Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-03-2024, 14:40   #1
Jason13
Senior Member
 
L'Avatar di Jason13
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 334
Consiglio al volo stessa config. notebook cambia solo la CPU

Salve amici,
mi interessa un parere esperto urgente per vostra grazia riguardo alla scelta tra 2 notebook della stessa marca, ossia ASUS serie Vivobook:

per farvela breve, ambedue hanno praticamente le stesse identiche caratteristiche hardware, però, come da titolo, differiscono dal loro processore.

Uno ha un INTEL core i5-1235u
Un altro un INTEL core i7-1255u

2 premesse prima di proseguire:
1) sono amante solo di CPU Intel (mia scelta)
2) posto che il secondo notebook con sotto la scocca un i7-1255u vada ad incidere e quindi si abbini ad una "leggermente" migliore GPU integrata INTEL Iris Xe graphics, rispetto alla GPU dell'i5-1235u,

vi chiedo nel mio profilo di utilizzo notebook:

75% navigazione internet (quindi e-mail, messaggistica, ecc.)
15% pacchetto office (diciamo Word/Excel)
10% giochi ma più che altro molto blandi di risorse o addirittura solo online.

Quale dei 2 notebook ASUS mi consigliereste di acquistare in tutta onestà e sincerità, trovandoli entrambi in offerta in una catena nazionale di elettronica, ossia rispettivamente:

quello con la cpu i5-1235u a circa 490 euro

quello con la cpu i7-1255u a circa 670 euro

Per il mio profilo di utilizzo, e partendo comunque dalla mia intenzione/idea personale che volendo, ove si possa e non infici, si vadano a risparmiare NON inutilmente buoni soldini, dunque, vale la pena spendere ben 180 euro in più per un notebook che, fondamentalmente ha una cpu, a quanto finora letto online, SOLO leggermente, ma di poco superiore all'altro??

Io sarei "stuzzicato" più al risparmio che all'investimento (seppur siano cpu ormai un po' datate, ma con budget risicato e urgendomi nuovo ma comunque buon portatile, mi trovo adesso a dover scegliere!).

L'unica cosa che, in extremis, mi farebbe protendere la scelta unicamente sull' INTEL i7-1255u e che talvolta, potrei "spingere" il mio nuovo notebook nella visione di film in 4K streaming, o magari tenere contemporaneamente più programmi/applicazioni aperte nel notebook (tipo Word, Acrobat, Photoshop ma di base non elaborato!, internet con radio in sottofondo, aggiornamenti sistema Windows, tutte allo stesso tempo), mi basta l'i5-1235u, per questo ultimissimo caso??

Grazie per vostro gentile chiarimento. Risparmio 180€ o no??

Ultima modifica di Jason13 : 03-03-2024 alle 14:58.
Jason13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2024, 20:00   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133453
Ciao
il 1255u e un pò lento, nn lo comprerei su un note di fascia 5/600 si trovano cpu piu potenti
il 1235u a meno di 500 euro invece ci puo stare
ovviamente nn e pensato x il gaming e con la grafica integrata anche lavori su photoshop li eviterei
x l'uso home-office va bene, dai un'occhiata anche agli HP G8 e G8 con i5/ryzen5 in offerta si possono trovare anche a qualche decina di euro in meno, ed hanno specifiche assimilabili
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2024, 13:10   #3
Jason13
Senior Member
 
L'Avatar di Jason13
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 334
Ciao celsius100,
ti ringrazio per il tuo tempestivo ed utile intervento, suggerimento.
Fortunatamente e con mia sorpresa (prezzo abbassato prima di chiusura offerta lampo) sono riuscito a prenotare l'ASUS con la cpu i7-1255u, a poco meno di 600 euro, quindi praticamente un 100 euro in più della versione con l'i5-1235u.
L'i7-1255u, considerandolo montato su un ASUS serie vivobook (quindi presumo una serie leggerissimamente più "raffinata" rispetto agli ASUS con solo la scritta del brand sul davanti, per intenderci), orbene per me a poco meno di 600€ è un prezzo equo (parliamo di pannello con colori molto buoni e ben tarati, visto un similare una volta in negozio).
Almeno sono tranquillo con questo i7 di utilizzare senza problemi Photoshop rispetto all'i5, chiaramente in maniera basica di fotoritocco. Grazie!

P.S.: ovviamente non ho scritto, entrambi i notebook uscivano equipaggiati con ormai i 16 GB di memoria ram (credo ancora ddr4, ma comunque buona).

Ultima modifica di Jason13 : 04-03-2024 alle 13:21.
Jason13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2024, 13:18   #4
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133453
Un po caro
C'erano altre offerte interessanti ieri su amazon
Notebook leggermente migliori a 600 euro vabbè ormai è andata così va cmq bene x un uso casalingo x lavori di grafica
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v