Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Il Pixel Tablet di Google arriva finalmente anche in Italia e lo fa quasi un anno dopo il suo debutto negli USA e in alcuni paesi nel mondo. Un ritardo che sembra però aver giovato al device che arriva performante e con molte funzionalità uniche che possono renderlo decisamente appetibile.
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
Un monitor veramente completo, per funzionalità e prestazioni. La presenza di un colorimetro integrato consente di agevolare le operazioni di calibrazione, anche per il mantenimento periodico delle prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-03-2010, 12:35   #41
luc480
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 16
Quote:
Originariamente inviato da Sgurbat Guarda i messaggi
Io sul desktop ho appena scoperto Ubuntu 9.10 e me ne sono innamorato.

Praticamente Vista no lo uso quasi più.

Vorrei metterlo anche sul notebook accanto a Seven ma ho dei grossi conflitti col bios dell'HP e non riesco nemmeno ad installarlo.

Diciamo che la vendita di PC abbinata forzosamente a Windows limita parecchio la libertà dell'utente nella scelta a mio modo di vedere.
Esattamente...forse il vero problema è questo...Se vendessero un PC con ubuntu magari con varie operazioni di marketing che ne esaltassero le qualità la gente inizierebbe a conoscerlo ed a preferirlo...
ma adesso ad esempio...io prima di imbattermi in questa discussione ne stavo cercando una che parlasse di ubuntu e sony vaio...visto che ho appena comprato un vaio serie s volevo sapere se ubuntu 9.10 64 bit posso installarlo in dual boot con windows7 e se ad esempio il lettore di impronte digitali possa funzionare....voi che dite?
luc480 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2010, 14:05   #42
oxygen vx1
Senior Member
 
L'Avatar di oxygen vx1
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Milano:O
Messaggi: 5828
Quote:
Originariamente inviato da luc480 Guarda i messaggi
volevo dire la mia...da uno che ha sempre usato sempre windows...e che ha poco usato linux...

su windows è tutto più intuitivo, su linux(ho usato ubuntu) se dovevo andare a fare qualcosa la dovevo cercare prima su google (scrivevo "come installare....ecc...su ubuntu") e il fatto che molte cose si devono scrivere da riga di comando limita la semplicità.
Perchè iphone è il telefonino più usato? perchè lo hanno fatto intuitivo e semplice!! nonostante manchino un sacco di cose rispetto ad un nokia (posseggo l'n900) sicuramente l'asperto per cui moltissimi scelgono apple è per la semplicità di utilizzo!

altra cosa secondo me fondamentale...per linux si parla di opensource...ok...io credo che se non esistesse "emule" allora linux sarebbe avvantaggiato...chi è che andrebbe a comprare tutto il pacchetto office a non so quanti €?? o le varie versioni di windows?? o i giochi??...molti si butterebbero su linux che offre gratuitamente openoffice...ma purtroppo emuile esiste e non solo quello...

quindi: Windows--> intuitivo-->free grazie ad emule e company
Linux-----> meno intuitivo--> non funziona tutto come su windows(driver compresi)

perchè gli utenti medi dovrebbero scegliere linux? ricordatemelo perchè non me lo ricordo...non lo dico con fierezza ma con rammarico...
Questo è rubare, oltre al fatto che i programmi crackati sono spesso pieni di virus.
__________________
oxygen vx1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2010, 14:10   #43
Barra
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
Messaggi: 2190
Beh windows è spesso pieno di virus, anche nelle versioni "regolari".

Sul rubare hai ragione ma è una cosa difficile da capire per molti. Tanti genitori si dispererebbero per un figlio che ruba un panino quando invece a casa gli insegnano ad usare emule, modificano le console e si vantano con gli amici di avere l'ultima versione di windows pirata.a
__________________
barra78@gmail.com
msn:barra_78@hotmail.it
http://www.greenbitweb.com/blog
Barra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2010, 14:12   #44
oxygen vx1
Senior Member
 
L'Avatar di oxygen vx1
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Milano:O
Messaggi: 5828
Quote:
Originariamente inviato da sampei.nihira Guarda i messaggi
Concordo che l'uso di Windows sia più immediato e/o intuitivo vista la sua diffusione è direi, normale.

Molto più difficile è impedire nel tempo che il OS iniziale sia "sconvolto" da modifiche dannose e non autorizzate, da remoto (infezioni).

Se prendiamo la media degli utenti di un OS Windows difficilmente in un pc usato "non limitatamente" (certo se si naviga sempre e solo in 5 siti web sicuri.....) non si rilevano a vari scan infezioni da malwares.

Con un OS Linux si ottiene, quasi a default, ciò che in un OS Windows si può ottenere ugualmente ma al prezzo di conoscere/usare/aggiornare vari sw protettivi che solo la competenza dell'utente in tema sicurezza può assicurare.

Con un OS Linux non devi sapere,per garantire un livello protettivo efficiente del pc, configurare il modulo HIPS del firewall oppure usare il browser sandboxato,virtualizzare il OS con RVS o Geswall,usare bene un sw con tecnologia in the cloud (tipo Prevx ed i suoi abbastanza frequenti FP o naturalmente quelli dell'antivirus),conoscere e ogni tanto testare le performance di sw antikeylogger,aggiornare indispensabilmente sw con eventuali bugs ricorrenti ecc ecc......come è sempre più necessario per evitare problemi certi sotto Windows.

Un utente linux si deve preoccupare di conoscere e risolvere eventuali problemi dei sw che usa nel suo pc per le sue necessità.

Un utente Windows non solo si preoccupa di quanto sopra, ma una parte consistente del suo tempo è sottratta a ciò per la manutenzione preventiva in efficienza del pc.
Questo comporta un lavoro continuo ed un aggiornamento costante anche in conoscenza.

Tirando le somme quindi,per me,l'uso che un utente di medie conoscenze può ottenere con un pc che ha installato un OS Linux adatto alle sue esigenze personali,è meno stressante e più profiquo.
per colpa di windows so cos'è un firewall
__________________

Ultima modifica di oxygen vx1 : 09-03-2010 alle 14:17.
oxygen vx1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2010, 14:21   #45
photoneit
Bannato
 
L'Avatar di photoneit
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Bibione e Pordenone
Messaggi: 548
Quote:
Originariamente inviato da killercode Guarda i messaggi
Esatto, non basta metterlo nei computer in vendita (cosa che tra l'altro reputo anche ingiusta, per me i computer vanno venduti vergini) ma bisogna creare tutta un'infrastruttura che permetta agli utenti di usarlo senza il minimo problema.
Insomma, per essere famosi come windows bisogna essere windows; e mi chiedo se ne valga la pena...


Anche per me il computer dovrebbe essere venduto privo del SO e dare così
la possibilità ad ognuno di informarsi e conseguentemente scegliere il sistema
a lui più congeniale.
Se prima ho accennato al fatto che qualche grosso nome dell'hardware potesse
adottare Linux quale SO preinstallato è perchè solo così si può pensare ad una
rapida diffusione del Pinguino: non ci sarebbero più problemi di driver, compatibilità, etc.
I se ed i ma però non fanno la storia ed il mondo reale ci vede impegnati a far accettare la nostra distro a questo o a quel computer; e non e detto che
questa non sia (tra le altre) una delle varialbili che mi fanno preferire Linux
ed i sistemi Liberi in genere al closed
photoneit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2010, 14:35   #46
flx2000
Bannato
 
L'Avatar di flx2000
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma
Messaggi: 810
Ma i produttori non è che non vogliano dare Linux, è che a mettere Windows ci guadagnano.
Altrimenti venderebbero i PC vergini, che dovrebbe sembrare ancora più economico.

La Microsoft paga per stare sui PC nuovi, e paga perché i produttori di PC sviluppino driver per quel sistema. Il problema è che tale pagamento le rientra attraverso il costo del prodotto finale; in pratica la Microsoft guadagna meno ma guadagna sempre, e lo fa in prospettiva futura, mentre il produttore si trova a vendere un PC che gli utenti troveranno comodo e pratico già al momento dell'acquisto e in più l'utente potrà disporre di una miriade di prodotti di terze parti già note al grande pubblico.

Perché mai non dovrebbero farlo?! Per la gloria? Perché amano la libertà del software? Dai, siamo concreti, lo scopo è guadagnare e questo meccanismo fa guadagnare, e finché non c'è un'alternativa che faccia guadagnare di più (o una disposizione di legge, che ovviamente non sarà mai fatta) non lo cambieranno mai.
flx2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2010, 14:57   #47
gratta
Senior Member
 
L'Avatar di gratta
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Lecco
Messaggi: 3947
Quote:
Originariamente inviato da ally Guarda i messaggi
...che sarebbe il bug n° 1 di ubuntu?...

...ciao Andrea...
Non lo sapevo nemmeno io e così mi sono informato...

BUG #1 DI UBUNTU

Se non altro è un bug simpatico...
__________________
Enermax CS-718B, Corsair HX620, ASRock Z170 Extreme4, i7-6700, 32 Gb DDR4, Asus ROG Strix RTX 2080 OC 8GB, SSD256+MX1000+MX500 Gb, Samsung SyncMaster E2320.
LE MIE 139 TRATTATIVE
gratta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2010, 19:02   #48
Xspazz
Member
 
L'Avatar di Xspazz
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Mantua me genuit
Messaggi: 286
Quote:
da Wikypedia

Il bug è stato ironicamente segnalato come critico e confermato (ossia verificabile).
Bella questa. Non la sapevo proprio
__________________
Dio dice: "Prendi ciò che vuoi e pagane il prezzo"
Attento a ciò che desideri: potresti ottenerlo.
Xspazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2010, 19:09   #49
Xspazz
Member
 
L'Avatar di Xspazz
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Mantua me genuit
Messaggi: 286
C'è da dire, però, a favore di GNU/Linux, che almeno alla fine il sistema è, in linea di massima, completo.

Il supporto out of the box, quando funge, ti da una macchina a cui al max devi mettere, mediante utility, i driver per la VGA ma gli applicativi ci sono tutti. Con OSX o Windows non è proprio così al punto che a me personalmente risulta molto più facile installare il primo che non gli ultimi due.

Dal '97 al 2005 ho usato sistemi dual boot per pigrizia diciamo, non per vera necessità. Poi ho saltato Win 2000 e messo XP (originale, come il 95 OSR2) ma lo scazzo di patchare, service packare, installare drivers, FW, programmi per questo o quell'altro et similia beh, per l'uso che ne facevo ho fatto il salto e morta lì. Finora sono felice della mia decisione (ché almeno questa s'è rivelata giusta ).

Su su... entusiasmo dai!

Io sono contento che vi siano tante distro e tanti OS (tifo FreeBSD ed altri) perché l'importante è poter scegliere. Un po' come Gnome vs KDE ad esempio
__________________
Dio dice: "Prendi ciò che vuoi e pagane il prezzo"
Attento a ciò che desideri: potresti ottenerlo.
Xspazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2010, 20:41   #50
Piscicani_33
Member
 
L'Avatar di Piscicani_33
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 259
Quote:
Originariamente inviato da Xspazz Guarda i messaggi
C'è da dire, però, a favore di GNU/Linux, che almeno alla fine il sistema è, in linea di massima, completo.

Il supporto out of the box, quando funge, ti da una macchina a cui al max devi mettere, mediante utility, i driver per la VGA ma gli applicativi ci sono tutti. Con OSX o Windows non è proprio così al punto che a me personalmente risulta molto più facile installare il primo che non gli ultimi due.

Dal '97 al 2005 ho usato sistemi dual boot per pigrizia diciamo, non per vera necessità. Poi ho saltato Win 2000 e messo XP (originale, come il 95 OSR2) ma lo scazzo di patchare, service packare, installare drivers, FW, programmi per questo o quell'altro et similia beh, per l'uso che ne facevo ho fatto il salto e morta lì. Finora sono felice della mia decisione (ché almeno questa s'è rivelata giusta ).

Su su... entusiasmo dai!

Io sono contento che vi siano tante distro e tanti OS (tifo FreeBSD ed altri) perché l'importante è poter scegliere. Un po' come Gnome vs KDE ad esempio
Beh, penso che l'entusiasmo sia una cosa soggettiva ed è anche normale che le cose cambino, io sono utente linux a questo punto da un anno e devo dire che questo sistema operativo ha molti meriti, primo fra tutti quello di rendere disponibile un qualcosa di funzionale e completo anche per macchine meno complesse. In secondo luogo è un ambiente di sviluppo meraviglioso, molto più competo di Windows. Terzo è molto sicuro, di certo meno vulnerabile di Windows ma non sicuro come quei famosi "buoni motivi" dicono, un sistema Linux ha dei punti deboli il rafforzamento richiede tempo e conoscenze, forse l'anti-virus non è necessario ma non escluderei l'uso di un firewall.

Nel mercato Server con SuSe, RedHat e il neo Ubuntu Server, Linux è una realtà purtroppo il mercato desktop è fatto di cose ben diverse per lo più amenità : Giochi, Crossfire/SLI ed ora e altri orpelli poco utili ma tanto di moda che richiedono necessariamente Windows . Credo che Windows ricoprirà questo ruolo per moltissimo tempo e diciamo che forse linux non dominerà mai nel settore desktop, ma forse non è un male, per quanto mi riguarda è meglio continuare sulla strada dell'efficienza il resto è fumo.
__________________
"Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio andò ad aprire e fuori non c'era più nessuno"
Piscicani_33 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2010, 22:55   #51
flx2000
Bannato
 
L'Avatar di flx2000
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma
Messaggi: 810
Ben detto, è un pensiero piuttosto condivisibile.

Linux non è nato per il desktop e la maggior parte del lavoro che l'ha creato è finalizzato a tutt'altro che un ambiente da gioco, da multimedia, o in poche parole, da desktop.
Snaturalizzare il prodotto, o meglio tirar fuori dalla sua versatilità un prodotto completamente nuovo e diverso, è un'impresa ardua che non è detto riuscirà mai.
Il vero rivale è MacOS X, perché ha molti dei limiti di Linux eppure vende che è una meraviglia. Come è possibile? Semplice, hanno preferito limitare il supporto hardware imponendo le sole schede che hanno voluto supportare per impegnarsi soprattutto sulle cosiddette "killer apps".
A mio avviso è questa l'unica strada percorribile per l'ambiente desktop in ambito Linux, e non è un caso che MacOS X sia basato sullo stesso identico sistema unix che ha sfornato Linux.

Insomma, preso atto che Microsoft ha il mercato in mano, forse è meglio addentrarsi sul suo terreno di battaglia dai lati piuttosto che frontalmente. Il fiasco dei Netbook con Linux ne è la prova; per quanto ottimi, la gente voleva farci quello che faceva con Windows, e quei Linux non erano all'altezza.

Il maggior problema di Linux è nel suo stesso cuore. Il kernel è il vero responsabile del supporto hardware, e ben pochi sono in grado e hanno voglia di implementare i driver dei propri prodotti su un kernel che non dà un guadagno immediato. Cosa resta fare? La Apple con le sue scelte (a mio avviso completamente folli) ha limitato l'hardware e continuato a guadagnare sfruttando un'interfaccia esemplare e milioni di soldi in marketing. Linux potrebbe trovare la sua strada, ma pensare di fronteggiare colossi economici solo grazie alla qualità è come pensare che Enzo Biagi sarebbe rimasto in onda sulla RAI fino alla fine per il semplice fatto che era Enzo Biagi.

Un'utopia che non è parte del mondo di squali in cui sopravvive solo chi vende abbastanza.
flx2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2010, 23:45   #52
Chiancheri
Senior Member
 
L'Avatar di Chiancheri
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
Messaggi: 2100
Quote:
Originariamente inviato da flx2000 Guarda i messaggi
Ben detto, è un pensiero piuttosto condivisibile.

Linux non è nato per il desktop e la maggior parte del lavoro che l'ha creato è finalizzato a tutt'altro che un ambiente da gioco, da multimedia, o in poche parole, da desktop.
Snaturalizzare il prodotto, o meglio tirar fuori dalla sua versatilità un prodotto completamente nuovo e diverso, è un'impresa ardua che non è detto riuscirà mai.
Il vero rivale è MacOS X, perché ha molti dei limiti di Linux eppure vende che è una meraviglia. Come è possibile? Semplice, hanno preferito limitare il supporto hardware imponendo le sole schede che hanno voluto supportare per impegnarsi soprattutto sulle cosiddette "killer apps".
A mio avviso è questa l'unica strada percorribile per l'ambiente desktop in ambito Linux, e non è un caso che MacOS X sia basato sullo stesso identico sistema unix che ha sfornato Linux.

Insomma, preso atto che Microsoft ha il mercato in mano, forse è meglio addentrarsi sul suo terreno di battaglia dai lati piuttosto che frontalmente. Il fiasco dei Netbook con Linux ne è la prova; per quanto ottimi, la gente voleva farci quello che faceva con Windows, e quei Linux non erano all'altezza.

Il maggior problema di Linux è nel suo stesso cuore. Il kernel è il vero responsabile del supporto hardware, e ben pochi sono in grado e hanno voglia di implementare i driver dei propri prodotti su un kernel che non dà un guadagno immediato. Cosa resta fare? La Apple con le sue scelte (a mio avviso completamente folli) ha limitato l'hardware e continuato a guadagnare sfruttando un'interfaccia esemplare e milioni di soldi in marketing. Linux potrebbe trovare la sua strada, ma pensare di fronteggiare colossi economici solo grazie alla qualità è come pensare che Enzo Biagi sarebbe rimasto in onda sulla RAI fino alla fine per il semplice fatto che era Enzo Biagi.

Un'utopia che non è parte del mondo di squali in cui sopravvive solo chi vende abbastanza.
a parte il fatto che sia il progetto gnu, che linux, sono nati entrambi PROPRIO per il desktop. Se mai il mondo server dove c'è gente che lavora e non fa caso se c'è o meno il campo minato o se è preinstallato, lo ha adottato in maniera più diffusa prima di altri.

Per quanto riguarda i driver sul kernel, sapresti indicarmi un kernel che metti indifferentemente dentro un supercalcolatore, un desktop, un cellulare, un sistema embedded, ecc??? Non sono pochi i produttori hardware che hanno investito sul kernel. Altrimenti non potresti andare al supermercato a prendere il lettore divx multimediale con 20€ (spesso linux anche se il marchio non c'è da nessuna parte).

direi che non sono d'accordo quasi in nulla di ciò che hai detto, ma non per questione di opinione, ma perchè credo che sei poco informato. altrimenti non diresti che osx discende dallo stesso unix di linux...

tanto è vero che osx discenda da bsd che è un vero unix, mentre linux è linux... (pur sempre unix e posix, ma non diretto discendente unix ne bsd).

non hanno molte cose in comune, tranne alcuni standard. Ma questi standard sono comuni a TUTTI i sistemi operativi, perchè stanno praticamente alla base dell'informatica. Indovina invece chi non adotta questi standard????

Ultima modifica di Chiancheri : 09-03-2010 alle 23:50.
Chiancheri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2010, 00:43   #53
flx2000
Bannato
 
L'Avatar di flx2000
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma
Messaggi: 810
Quote:
Originariamente inviato da Chiancheri Guarda i messaggi
a parte il fatto che sia il progetto gnu, che linux, sono nati entrambi PROPRIO per il desktop. Se mai il mondo server dove c'è gente che lavora e non fa caso se c'è o meno il campo minato o se è preinstallato, lo ha adottato in maniera più diffusa prima di altri.

Per quanto riguarda i driver sul kernel, sapresti indicarmi un kernel che metti indifferentemente dentro un supercalcolatore, un desktop, un cellulare, un sistema embedded, ecc??? Non sono pochi i produttori hardware che hanno investito sul kernel. Altrimenti non potresti andare al supermercato a prendere il lettore divx multimediale con 20€ (spesso linux anche se il marchio non c'è da nessuna parte).

direi che non sono d'accordo quasi in nulla di ciò che hai detto, ma non per questione di opinione, ma perchè credo che sei poco informato. altrimenti non diresti che osx discende dallo stesso unix di linux...

tanto è vero che osx discenda da bsd che è un vero unix, mentre linux è linux... (pur sempre unix e posix, ma non diretto discendente unix ne bsd).

non hanno molte cose in comune, tranne alcuni standard. Ma questi standard sono comuni a TUTTI i sistemi operativi, perchè stanno praticamente alla base dell'informatica. Indovina invece chi non adotta questi standard????
Perché devi additarmi come poco informato se non mi conosci?... Vabbé.
Cmq posso risponderti. Ad esempio non è vero che le basi di MacOS X e Linux siano così diverse come dici.
GNU è solo un concetto, un insieme di regole che definiscono un sistema che però di fatto non esiste. Invece, Linux è nato con lo scopo di portare su x86 il Minix che al tempo girava solo su architetture "storiche" (tipo SPARC). Sta da sé che BSD è una versione di Unix della AT&T esattamente quanto lo è Mimix, quindi dire che derivano dallo stesso Unix non è affatto un'eresia.
Non a caso ho detto Unix e non BSD, e il fattore desktop è del tutto indifferente alle motivazioni della sua esistenza. Infatti, ti ricordo che Linux è un kernel e non un sistema operativo.

Allora, se vuoi parlare di desktop, non ha senso che mi citi palmari, cellulari, lettori dvd. Per questo ribadisco che in ambito Desktop, a che ricordi, nessuna compagnia ha mai regalato una riga di codice per implementare i suoi driver nel kernel Linux. Al massimo ha fatto moduli esterni, come per prima l'nVidia, ma lavorare sul kernel non è fruttuoso e non a caso Tanenbaum usava dire che era un progetto "nato vecchio" già nei primissimi anni 90.

Per il resto dire che MacOS X e Linux hanno poco in comune è abbastanza curioso. L'interfaccia dei Mac gira su un normale xserver normalmente implementato in qualsiasi distro Linux, la shell è identica, i servizi gli stessi. Certo, il filesystem è completamente diverso ma di fatto anche lì sono solo due implemetazioni della stessa tecnologia "journalized".
E' chiaro che Cocoa è di fatto uno standard a sé, ma lo è anche GTK, per fare un esempio, e così via.
Le differenze restano comunque tantissime, ma non so se puoi ancora negare così palesemente che alla base ci sia molta roba presa dallo stesso calderone.

Dai, senza tirarla troppo per le lunghe, siamo pochi a sostenere Linux e metterci a fare la guerra tra noi per qualche definizione affrettata non ci aiuta certo a far emergere questo fantastico sistema, ti pare?
Mi spiace se sono apparso polemico, ma usando Linux da 15 anni mi sono permesso di parlare come uno che lo conosce davvero a fondo (se non riga per riga del kernel poco ci manca...)
Pace

Ultima modifica di flx2000 : 10-03-2010 alle 00:46.
flx2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2010, 02:01   #54
mentalrey
Senior Member
 
L'Avatar di mentalrey
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 12110
Quote:
Originariamente inviato da flx2000 Guarda i messaggi
...Il vero rivale è MacOS X, perché ha molti dei limiti di Linux eppure vende che è una meraviglia. Come è possibile? Semplice, hanno preferito limitare il supporto hardware imponendo le sole schede che hanno voluto supportare per impegnarsi soprattutto sulle cosiddette "killer apps".
A mio avviso è questa l'unica strada percorribile per l'ambiente desktop in ambito Linux, e non è un caso che MacOS X sia basato sullo stesso identico sistema unix che ha sfornato Linux...
mi permetto di fare una postilla al riguardo, oltrepassando l'ovvia potenza
di marketing che c'e' dietro ad un prodotto Apple.
La scelta del sistema operativo per i mac, era tra un prodotto nuovo praticamente completo,
pseudo unix come BEos e NextSTEP, che alla fine era sempre unix based.
In pratica quando hanno ripreso jobs in seno alla compagnia hanno scalzato
BE (maledetti era fantastico) in favore di una ricostruzione dell'OS basandosi su quello della Next,
che si appoggia su Mach Kernel. (per alcuni e' un obbrobbrio)

Il fatto che osx sia diciamo "piu' di successo" sul lato desktop
e' l'usabilita' per l'utente medio.
Il sistema e' FACILE, il terminale lo usa solo un tecnico,
difatto e' l'unico unix che conosco che si configura e mantiene tutto con il mouse, dalla prima versione
e non richiede di ricordare comandi a memoria.
Vi prego non cominciamo con "ubuntu si configura cosi' "... e' storia recente e abbastanza lontana dalla verita'.
Quindi e' uno UNIX per tutti, con una stabilita' "quasi" da unix
(ci sono molte distro linux che invero funzionano peggio)
e posso assicurare per esperienza che il grafico editoriale medio, forte utilizzatore apple,
e' una persona che di pc/macchine/cubi non ne capisce e non ne vuole
capire quasi nulla di norma, eppure sono riusciti ad imparare ad usare quelle macchine
molto piu' velocemente di quanto non abbiano fatto con Win.

L'utente medio, NON e' interessato a passare 2 ore a leggere forum e faq
perche' i comandi non li puo' vedere o conoscere, senza smazzarsi mezzo manuale.
(e francamente sono anche d'accordo, c'e' altro da fare nella vita)

I programmi fai 2 click e si installano, butti la cartella nel cestino e si disinstallano. (postilla sotto in questo caso)
Le librerie sono gia' nella cartella del programma o finiscono in una cartella che,
miracolo! si chiama semplicemente "Librerie".
L'interfaccia grafica e' fatta bene, semplice, intuitiva e soprattutto integratissima rispetto a quelle linux,
grazie ad un percorso lineare, scelto da un solo gruppo di programmazione e che si appoggia ad un solo
tipo di librerie.
(e qui c'e' uno dei punti incasinati di linux, soprattutto per chi e' nuovo)

Le eresie unix, sono quelle che vedono i tecnici e i programmatori.
Se da un lato quel sistema sembra avere il Tree di uno unix classico, dall'altro
sono state fatte scelte aberranti, con percorsi duplicati e posizionamenti
fittizi per venire incontro all'utenza,
programmi che installano le lib nella loro cartella, duplicando quelle gia' esistenti di altri programmi,
altri che le mettono nella cartella generica, altri che le mettono nella cartella delle librerie dell'utente...
un vero casino a livello tecnico.
Ma finche' l'utente puo' usare la macchina e non vede tutto cio', e' contento.

P.S. i wiki allegati sono solo informazioni di base, per chi e' interessato.
__________________
Sound Fun 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9

Ultima modifica di mentalrey : 11-03-2010 alle 01:35.
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2010, 08:18   #55
flx2000
Bannato
 
L'Avatar di flx2000
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma
Messaggi: 810
Quote:
Originariamente inviato da mentalrey Guarda i messaggi
mi permetto di fare una postilla al riguardo, oltrepassando l'ovvia potenza
di marketing che c'e' dietro ad un prodotto Apple.
[...]
Hai descritto davvero bene la politica Apple, complimenti!
La deriva user-friendly dello unix è esattamente quello che si vede in un prodotto Apple, e chi non è addentrato nel mondo dei PC (perché che piaccia o meno i Mac sono dei normalissimi PC) trova in quell'interfaccia un prodotto utilizzabile e ben pensato (almeno nella maggior parte delle volte, ma è questo che conta) e una struttura che sacrifica la logica dell'ottimizzazione tecnologica in funzione dell'usabilità finale (duplicazioni, ridondanze, ecc.), a tutto vantaggio dell'utente "medio".

Insomma, da quando il MacOS non è più un sistema ma un software, la Apple ha potuto sfruttare (e scopiazzare spudoratamente) la tecnologia attuale per sfornare un prodotto dall'interfaccia e dalla gestione talmente competitive da far scordare che l'hardware su cui gira è tendenzialmente arretrato rispetto all'offerta disponibile per PC.

Se per me è completamente inutile avere un Mac perché non mi reputo un utente medio, mi rendo però conto di quanto sia comodo per chi non conosce l'informatica e non ha parametri di riferimento che lo spingano verso determinate eccellenze specifiche.

Ma c'è bisogno di un'ultima postilla. Io sono "ferocemente" allibito dal sopruso con cui la Apple si permette di (al)legare il suo software solo al suo hardware, mentre negli U.S.A. questa connessione è di fatto un reato (ed è sacrosanto che lo sia!) che altri produttori meno potenti non possono permettersi di aggirare. Insomma, è troppo facile combattere con armi impari e la concorrenza ne esce sempre gambizzata: non va bene!
flx2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2010, 15:36   #56
Chiancheri
Senior Member
 
L'Avatar di Chiancheri
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
Messaggi: 2100
Quote:
Originariamente inviato da flx2000 Guarda i messaggi
Perché devi additarmi come poco informato se non mi conosci?... Vabbé.
Cmq posso risponderti. Ad esempio non è vero che le basi di MacOS X e Linux siano così diverse come dici.
GNU è solo un concetto, un insieme di regole che definiscono un sistema che però di fatto non esiste. Invece, Linux è nato con lo scopo di portare su x86 il Minix che al tempo girava solo su architetture "storiche" (tipo SPARC). Sta da sé che BSD è una versione di Unix della AT&T esattamente quanto lo è Mimix, quindi dire che derivano dallo stesso Unix non è affatto un'eresia.
Non a caso ho detto Unix e non BSD, e il fattore desktop è del tutto indifferente alle motivazioni della sua esistenza. Infatti, ti ricordo che Linux è un kernel e non un sistema operativo.

Allora, se vuoi parlare di desktop, non ha senso che mi citi palmari, cellulari, lettori dvd. Per questo ribadisco che in ambito Desktop, a che ricordi, nessuna compagnia ha mai regalato una riga di codice per implementare i suoi driver nel kernel Linux. Al massimo ha fatto moduli esterni, come per prima l'nVidia, ma lavorare sul kernel non è fruttuoso e non a caso Tanenbaum usava dire che era un progetto "nato vecchio" già nei primissimi anni 90.

Per il resto dire che MacOS X e Linux hanno poco in comune è abbastanza curioso. L'interfaccia dei Mac gira su un normale xserver normalmente implementato in qualsiasi distro Linux, la shell è identica, i servizi gli stessi. Certo, il filesystem è completamente diverso ma di fatto anche lì sono solo due implemetazioni della stessa tecnologia "journalized".
E' chiaro che Cocoa è di fatto uno standard a sé, ma lo è anche GTK, per fare un esempio, e così via.
Le differenze restano comunque tantissime, ma non so se puoi ancora negare così palesemente che alla base ci sia molta roba presa dallo stesso calderone.

Dai, senza tirarla troppo per le lunghe, siamo pochi a sostenere Linux e metterci a fare la guerra tra noi per qualche definizione affrettata non ci aiuta certo a far emergere questo fantastico sistema, ti pare?
Mi spiace se sono apparso polemico, ma usando Linux da 15 anni mi sono permesso di parlare come uno che lo conosce davvero a fondo (se non riga per riga del kernel poco ci manca...)
Pace
non voglio fare ulteriore polemica, voglio però chiarire che non volevo darti del "poco informato", ma che qullo che avevi scritto non era prioprio corretto. E insisto nel dire che gnu/linux è nato come progetto per il desktop. A parte ciò anche io ho avuto per qualche anno dei macbook, per cui conosco (non moltissimo, ma abbastanza bene) osx, e come funziona (analogie e differenze con gnu/linux ecc..).

La diffusione di osx però non credo dipenda dal fatto che apple si sia concentrata solo su hardware preciso (che certo fa comodo, ma non è quello IMHO il motivo). Un esempio solo: android e osx mobile: l'uno va praticamente su qualsiasi cellulare e l'atro solo su cellulare apple. In questo caso non è stato l'hardware il vantaggio apple, anzi se google ha questo grande vantaggio. Mi dirai che android è finanziato da un consorzio, bene questo se mai è il punto cruciale, overo che non c'è mai stato (e forse non ci sarà mai) un consorzio di produttori DESKTOP che finanzino e supportino linux (probabilmente questo è il punto cruciale su cui siamo tutti daccordo), mentre ad esempio anche a livello server, se pure non c'è un consorzio, le aziende stesse che producono server con dentro Gnu/linux sono le stesse che sviluppano (ibm, red hat, novell, ecc).

QUello che manca è un consorzio tra produttori desktop che si dia delle specifiche (driver da utilizzare e tutto), per implementare linux e certificarlo sui desktop. A mio avviso è proprio quello che google farà con chrome OS.
Chiancheri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2010, 18:22   #57
javaboy
Registered User
 
Iscritto dal: May 2005
Città: far away from home
Messaggi: 1038
Quote:
Originariamente inviato da flx2000 Guarda i messaggi

Per il resto dire che MacOS X e Linux hanno poco in comune è abbastanza curioso. L'interfaccia dei Mac gira su un normale xserver normalmente implementato in qualsiasi distro Linux, la shell è identica, i servizi gli stessi.
Mac os X non usa xserver, usa quartz che ha ben poco a che fare con X ed pensato per uso desktop a differenza di X.
javaboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2010, 18:55   #58
flx2000
Bannato
 
L'Avatar di flx2000
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma
Messaggi: 810
Quote:
Originariamente inviato da javaboy Guarda i messaggi
Mac os X non usa xserver, usa quartz che ha ben poco a che fare con X ed pensato per uso desktop a differenza di X.
A che io sappia quartz è un wm e non un server x. Poi magari mi sbaglio... Ma di fatto xserver viene caricato all'avvio, e su questo non ci piove perché si vede pure al boot.
flx2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2010, 19:19   #59
mentalrey
Senior Member
 
L'Avatar di mentalrey
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 12110
e' tutto in uno,
quartz compositor e' il server grafico e anche il gestore delle finestre,
e' agganciato a quartz extreme presente dalla 10.3 (siamo alla 10.6) che serve
a fare da interprete per le accelerazioni di ridisegno via hardware grafico.

E' questa e' la cosa che mi piacerebbe fosse cosi' su linux, ossia l'inglobare
il server X dentro al WM e usare solo delle librerie, per demandare l'accelerazione del
ridisegno.

Adesso ci si trova con il sistema e un win manager appoggiato
ad un server grafico che puo' essere di una versione o di un altra, che funziona bene o male
con quel determinato wm. Direi che diventa ben piu' difficile da ottimizzare e far funzionare in tandem.
__________________
Sound Fun 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9

Ultima modifica di mentalrey : 11-03-2010 alle 01:24.
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2010, 19:24   #60
javaboy
Registered User
 
Iscritto dal: May 2005
Città: far away from home
Messaggi: 1038
Quote:
Originariamente inviato da flx2000 Guarda i messaggi
A che io sappia quartz è un wm e non un server x. Poi magari mi sbaglio... Ma di fatto xserver viene caricato all'avvio, e su questo non ci piove perché si vede pure al boot.
Xserver su mac os viene utilizzato (purtroppo) solo da alcune applicazioni per questione di compatibilità. Le applicazioni native usano quartz.
Non è un dettaglio da poco perchè costituisce un enorme vantaggio rispetto a linux. Xserver non è stato pensato per sistemi desktop.
javaboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
ECOVACS DEEBOT T20 OMNI eccolo a 699€ e ...
DJI Mini 2 SE Fly More Combo e DJI Mini ...
La wallbox per la ricarica delle auto el...
Prezzo bomba per PS5 Slim Edizione Digit...
Comedy Pet Photo Awards 2024: le simpati...
Amazon, tutte le migliori offerte del we...
Ecco i 3 migliori tablet su Amazon per p...
I robot per le pulizie hanno prezzi sens...
Fire TV, Echo, Blink e Kindle sono tutti...
Oggi ci sono sconti molto interessanti s...
Spazzolini elettrici Oral-B in offerta s...
Corsair MP700 PRO SE: SSD PCIe 5 fino a ...
HUAWEI Pura 70 Ultra è il miglior...
Arriva in Italia la nuova gamma TV Samsu...
NVIDIA Grace Hopper è un successo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:50.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v