Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Samsung Galaxy Book S: il notebook compatto con CPU Intel Lakefield
Samsung Galaxy Book S: il notebook compatto con CPU Intel Lakefield
Dimensioni molto compatte, raffreddamento completamente passivo e silenzioso e bel design: queste le caratteristiche tecniche di Samsung Galaxy Book S, notebook che si contraddistingue dai concorrenti per l'utilizzo di un processore Intel Core della famiglia Lakefield con architettura ibrida. Il consumo contenuto non permette però di far registrare prestazioni allineate alla media dei notebook sottili.
Recensione KFA2 GeForce RTX 3070 SG (1-Click OC), c'è una quarta ventola opzionale
Recensione KFA2 GeForce RTX 3070 SG (1-Click OC), c'è una quarta ventola opzionale
Abbiamo provato la nuova KFA2 GeForce RTX 3070 SG (1-Click OC), una scheda video che si presenta con un sistema di raffreddamento a tripla ventola che può essere "potenziato" con un quarta ventola aggiuntiva da posizionare nella parte posteriore. Sarà davvero efficace? Scopriamolo nella nostra recensione.
Recensione MSI RTX 3090 SUPRIM X 24G, una fusione di eleganza e potenza
Recensione MSI RTX 3090 SUPRIM X 24G, una fusione di eleganza e potenza
MSI alza l'asticella ancora una volta per quanto riguarda prestazioni ed eleganza con la nuova linea di soluzioni SUPRIM. La RTX 3090 SUPRIM X 24G è un concentrato di potenza, eleganza ed è accompagnata da un bundle che prevede una staffa di supporto e un tappetino. Si tratta di una scheda al vertice del settore, ma con due nei: consumi e prezzo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-09-2020, 21:08   #1
unecc
Member

L'Avatar di unecc

Iscritto dal: Mar 2006
RAM a 3600 per AMD 2700x

Ciao a tutti, ho un 2700x su cui avevo montato delle adata d80 3600.
Queste non sono mai riuscito a farle andare con docp a tale frequenza.
Ho scritto ad ADATA...nessuna risposta
Ho scritto ad asus per capire come mai con la loro scheda madre non fosse stabile...mi hanno risposto che garantiscono i 3600 solo con le ram da loro testate e le mie non sono nella lista.

Ok, armata di pazienza e risparmi ho comprato quelle da loro dichiarate compatibili qui al primo posto
https://dlcdnets.asus.com/pub/ASUS/m...processors.pdf

Ultima modifica di unecc : 18-11-2020 alle 13:16.
unecc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2020, 22:52   #2
unecc
Member

L'Avatar di unecc

Iscritto dal: Mar 2006
aggiornamento: con due banchi di ram XPG parte tranquillamente l'ho testato con entrambe le coppie

Ultima modifica di unecc : 18-11-2020 alle 13:17.
unecc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2020, 15:35   #3
six007
Senior Member

L'Avatar di six007

Iscritto dal: Dec 2002
Città: roma
eh sulla qvl c'è scritto compatibili ma con 2 dimm, non 4. purtroppo puoi anche provare a swappare e provarle a 2 a 2 o singole per vedere se c'è un blocco scadente/malfunzionante (che il pc parta è una cosa, che siano stabili è un'altra) ma buona probabilità è che funzioneranno tutti singolarmente ma non andranno comunque quando sono in 4 insieme.
puoi provare a mettere velocità e cas principali manualmente, lasciando il resto su auto e disattivando il docp, se necessario alzare le latenze leggermente (tipo cas 19-20), oppure con docp attivo alzare un po' il voltaggio, tipo a max 1.4, non andrei oltre con delle hynix.

Ultima modifica di six007 : 13-09-2020 alle 12:19.
six007 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2020, 19:23   #4
danielemoretto
Member

L'Avatar di danielemoretto

Iscritto dal: Jun 2020
Quote:
Originariamente inviato da six007 Guarda i messaggi
eh sulla qvl c'è scritto compatibili ma con 2 dimm, non 4. purtroppo puoi anche provare a swappare e provarle a 2 a 2 o singole per vedere se c'è un blocco scadente/malfunzionante (che il pc parta è una cosa, che siano stabili è un'altra) ma buona probabilità è che funzioneranno tutti singolarmente ma non andranno comunque quando sono in 4 insieme.
puoi provare a mettere velocità e cas principali manualmente, lasciando il resto su auto e disattivando il docp, se necessario alzare le latenze leggermente (tipo cas 19-20), oppure con docp attivo alzare un po' il voltaggio, tipo a max 1.4, non andrei oltre con delle hynix.
ciao, sono d'accordo son six007

aumentare la tensione DRAM ed anche quella VCCIO aiuta
io con le mie memorie G.Skill ho dovuto mettere tensione DRAM a 1.4 V e VCCIO a 1.25 V, che è il massimo consigliato, altrimenti i 3600 MHz me li scordavo (XMP2.0 per le mie memorie prevederebbe 3600 MHz)

inoltre ho dovuto impostare manualmente i timing, perché quelli effettivi caricati da XMP2.0 erano più bassi di quelli dichiarati

Quindi ti consiglio, con i moduli RAM "vecchi", di impostare e provare manualmente i timing e la frequenza, insieme ad un aumento di tensione

Lo dicono anche qui ad esempio, in fondo
https://www.tomshw.it/hardware/memor...-dual-channel/

per quanto riguarda i tuoi moduli "nuovi", mi sa che se è prevista compatibilità con due DIMM invece di 4, non funzioneranno mai 4 insieme
a meno che provi a mantenerli a 2333 MHz (questa almeno è la frequenza standard che supportano i processori Intel di fascia medio alta e che funziona sempre)
Old 24-10-2020, 19:28   #5
danielemoretto
Member

L'Avatar di danielemoretto

Iscritto dal: Jun 2020
ahn beh vedo che AMD RYZEN™ 7 2700X supporta tranquillamente 2933 MHz...
https://www.amd.com/en/products/cpu/amd-ryzen-7-2700x

se non riesci a fare funzionare le "vecchie" a frequenze più alte, ti consiglio di tenere le "nuove" a 2933 MHz. E' comunque una signora frequenza a mio avviso.
 Rispondi

Samsung Galaxy Book S: il notebook compatto con CPU Intel Lakefield Samsung Galaxy Book S: il notebook compatto con ...
Recensione KFA2 GeForce RTX 3070 SG (1-Click OC), c'è una quarta ventola opzionale Recensione KFA2 GeForce RTX 3070 SG (1-Click OC)...
Recensione MSI RTX 3090 SUPRIM X 24G, una fusione di eleganza e potenza Recensione MSI RTX 3090 SUPRIM X 24G, una fusion...
HUAWEI Mate 40 Pro: potenzialità incredibili come pochi altri. La recensione HUAWEI Mate 40 Pro: potenzialità incredib...
Recensione Radeon RX 6800 XT e 6800, le prime schede video AMD per il 4K e il ray tracing Recensione Radeon RX 6800 XT e 6800, le prime sc...
Addio all'esterometro a partire dal 2022
La Cina lancia la missione lunare Chang'...
The Mandalorian: un'app AR di Google por...
Arriva il Decreto Ristori Ter con aiuti ...
Vivo TWS Neo e Wireless Sport Earphone, ...
Canon EOS R5 riceve il nuovo firmware 1....
PlayStation 5: macchie e aloni sulla sco...
Milano: arriva l'obbligo delle colonnine...
Siena International Photo Awards: aperte...
SpaceX ha rinviato il lancio dei satelli...
Gli UPS di Vertiv pensati per l’edge
Sconti Black Weeks TrenDevice e BuyDiffe...
Tokina atx-m 23mm F1.4 X e 33mm F1.4 X d...
Tokina atx-i 17-35mm F4 FF per Canon EF ...
Radeon RX 6800 XT a 2,8 GHz con azoto li...
Process Lasso
Opera Portable
Opera 72
Dropbox
Mozilla Thunderbird 78
Google Chrome Portable
Chromium
iTunes 12
Radeon Software Adrenalin 2020 20.11.2
Thunderbird Portable
Advanced SystemCare Ultimate 13
IObit Malware Fighter