Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet e provider

Black Friday 2020! Siamo ''live'' con tutti gli sconti
Black Friday 2020! Siamo ''live'' con tutti gli sconti
Il Black Friday è arrivato e oggi è il vero giorno degli sconti. Abbiamo deciso di seguire ancora più da vicino tutte le offerte, gli sconti e le promozioni che Amazon ma anche gli altri store online realizzeranno in questa giornata. Un articolo in aggiornamento continuo che vi permetterà di avere sempre a vista le offerte per il Black Friday 2020.
Watch Dogs Legion: Ray Tracing e prestazioni con 15 schede video
Watch Dogs Legion: Ray Tracing e prestazioni con 15 schede video
Con Watch Dogs: Legion, NVIDIA e Ubisoft portano avanti la loro collaborazione che ormai perdura da qualche anno. In particolare, il nuovo titolo a mondo aperto supporta riflessi in Ray Tracing e DLSS che, tramite tecnologie di intelligenza artificiale, gestisce il super sampling di bordi e texture per migliorare la qualità e le prestazioni
Tophost, la soluzione ideale (e conveniente) per Wordpress
Tophost, la soluzione ideale (e conveniente) per Wordpress
Le offerte di Tophost spaziano dalle formule più semplici, pensate per chi vuole realizzare i primi siti amatoriali, ad altre dedicate più complete, che includono tutti gli strumenti necessari per mettere in piedi un e-commerce in pochi clic
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-10-2020, 22:17   #5921
Cla.78
Senior Member

L'Avatar di Cla.78

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Caserta Planet Earth
Quote:
Originariamente inviato da reve Guarda i messaggi
In effetti si sta comportando bene, unico neo che ho notato in Warzone è che a volte ricevo codici di errore del gioco imputabili al NAT moderato della mia linea SMART, ma riavviando solo l'ONT si risolve il tutto.
Allora per Cod Modern Warfire e anche per la beta di Cod, Cold war, funziona bene, tieni presente che ho un ip pubblico, non sò se sia questo il motivo, però ho notato davvero delle eccellenti latenze, mi collego a server con un 35/45 ms di latenza, prima con altro routing stesso isp e anche altro isp su ftth, incluso un abbonamento su una fttc ero sui 70 ms... un bel guadagno, considerando che sono della provincia di Caserta ovviamente, più un utente sta al nord minore sarà la latenza, sempre che non fanno routing su e giù per l'Italia ...
Cpu:AMD Ryzen 9 3900x Dissi:EK-Quantum Velocity Mobo:MSI X570 Unify Ram:Patriot Viper Steel DDR4 3866Mhz 32 Giga Vga:SLI MSI GTX 1080 Ti Gaming X Water Cooling EK Sk Audio:Sound Blaster Z SSD:M2 Samsung 950 pro Case:Corsair 780T Ali:Enermax PLATIMAX 1000w OC Edition Rheobus:Lamptron CW 611 OS:Windows 10 Pro Mouse:Logitech G502 Keyboard:Corsair K70 LUX RGB

Ultima modifica di Cla.78 : 21-10-2020 alle 22:20.
Cla.78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2020, 10:24   #5922
Lellone48
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2019
ping su 23 massimo 22

Solo io ottengo ping sui 22 con i vari speedtest da cli, collegato con il cavo ovviamente?
https://www.speedtest.net/result/c/4...b-8bb11af13546
Lellone48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2020, 10:30   #5923
Cla.78
Senior Member

L'Avatar di Cla.78

Quote:
Originariamente inviato da Lellone48 Guarda i messaggi
Solo io ottengo ping sui 22 con i vari speedtest da cli, collegato con il cavo ovviamente?
https://www.speedtest.net/result/c/4...b-8bb11af13546
Da dove esegui il test?
Cpu:AMD Ryzen 9 3900x Dissi:EK-Quantum Velocity Mobo:MSI X570 Unify Ram:Patriot Viper Steel DDR4 3866Mhz 32 Giga Vga:SLI MSI GTX 1080 Ti Gaming X Water Cooling EK Sk Audio:Sound Blaster Z SSD:M2 Samsung 950 pro Case:Corsair 780T Ali:Enermax PLATIMAX 1000w OC Edition Rheobus:Lamptron CW 611 OS:Windows 10 Pro Mouse:Logitech G502 Keyboard:Corsair K70 LUX RGB
Old 22-10-2020, 10:32   #5924
Lellone48
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2019
Quote:
Originariamente inviato da Cla.78 Guarda i messaggi
Da dove esegui il test?
Esecuzione di Ping 8.8.8.8 con 32 byte di dati:
Risposta da 8.8.8.8: byte=32 durata=22ms TTL=120
Risposta da 8.8.8.8: byte=32 durata=21ms TTL=120

Statistiche Ping per 8.8.8.8:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 21ms, Massimo = 22ms, Medio = 21ms

Traccia instradamento verso dns.google [8.8.8.8]
su un massimo di 30 punti di passaggio:

1 <1 ms 1 ms 1 ms OpenWrt.lan [192.168.1.1]
2 21 ms 21 ms 21 ms 172.16.65.229
3 28 ms 21 ms 25 ms mix-gw100-p1.fibra.city [185.178.95.225]
4 22 ms 21 ms 21 ms google.mix-it.net [217.29.66.96]
5 23 ms 22 ms 22 ms 74.125.245.241
6 23 ms 22 ms 22 ms 108.170.232.181
7 22 ms 21 ms 22 ms dns.google [8.8.8.8]

Sono a Taranto
Lellone48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2020, 10:40   #5925
Cla.78
Senior Member

L'Avatar di Cla.78

Quote:
Originariamente inviato da Lellone48 Guarda i messaggi
Esecuzione di Ping 8.8.8.8 con 32 byte di dati:
Risposta da 8.8.8.8: byte=32 durata=21ms TTL=120

Statistiche Ping per 8.8.8.8:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 21ms, Massimo = 22ms, Medio = 21ms

Traccia instradamento verso dns.google [8.8.8.8]
su un massimo di 30 punti di passaggio:

1 <1 ms 1 ms 1 ms OpenWrt.lan [192.168.1.1]
2 21 ms 21 ms 21 ms 172.16.65.229
3 28 ms 21 ms 25 ms mix-gw100-p1.fibra.city [185.178.95.225]
4 22 ms 21 ms 21 ms google.mix-it.net [217.29.66.96]
5 23 ms 22 ms 22 ms 74.125.245.241
6 23 ms 22 ms 22 ms 108.170.232.181
7 22 ms 21 ms 22 ms dns.google [8.8.8.8]

Sono a Taranto
Allora è normale, sei più al sud, io sto sui 14 ms ma dalla Campania, altri più a nord stanno sui 5 ms... insomma più si è lontani dal server dove si eseguono i test e più aumenta la latenza, forse a te qualche ms in meno, 22 è più una latenza da Sicilia credo, a ogni modo è attribuibile a open fiber a al suo routing che anche se fai i tracert non riesci a visualizzare e sono ovviamente prima del primo hop che vedi nel tuo tracert.
Prima avevo un instradamento da open fiber non troppo ottimizzato, dalla Campania a Milano 23 ms... praticamente abitavo in Sicilia... meno male che hanno messo a posto, non che cambi molto sia chiaro...
Old 22-10-2020, 10:55   #5926
steverey_milano
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2020
Ancora problemi su protocollo SMTP

Da ieri sera, di nuovo, non funziona più l'invio della posta elettronica con protocollo SMTP TLS su porta 465. Praticamente qualsiasi server restituisce "Message Refused". Ma che cavolo fanno ai pacchetti? Che impostazioni cambiano sulla rete per creare sti problemi... uff!

Ho riaperto il ticket, ma se la risposta è come l'altra volta ("il problema potrebbe essere risolto con l'IP Pubblico"), stiamo freschi... Poi era andato a posto da solo, per cui secondo me ci hanno messo mano loro.

E comunque, ma dimmi te se devo cambiare pacchetto (e pagare di più) perché la rete non funziona bene, per colpa loro.

Vabeh...
steverey_milano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2020, 16:31   #5927
radoen
Member

L'Avatar di radoen

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Lecce
Ciao!
ma qualcuno di voi a problemi a utilizzare SMB?

in pratica è come se il pacchetto venisse droppato da qualcuno, non funziona nemmeno il telnet sulla 445
Old 24-10-2020, 19:40   #5928
gandalf2016
Senior Member

Iscritto dal: May 2016
SMB su internet ?...è follia pura
gandalf2016 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2020, 20:37   #5929
radoen
Member

L'Avatar di radoen

Quote:
Originariamente inviato da gandalf2016 Guarda i messaggi
SMB su internet ?...è follia pura
e su questi sarei pure d'accordo con te. sul fatto che il mio ISP me lo filtri a priori ma anche no.
Old 24-10-2020, 20:41   #5930
gandalf2016
Senior Member

Di solito lo scrivono comunque insieme alla porta 25, in questo caso evidentemente no.. direi comunque che è filtrato se non riesci ad aprire la porta
Old 24-10-2020, 22:06   #5931
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da Cla.78 Guarda i messaggi
Allora è normale, sei più al sud, io sto sui 14 ms ma dalla Campania, altri più a nord stanno sui 5 ms... insomma più si è lontani dal server dove si eseguono i test e più aumenta la latenza, forse a te qualche ms in meno, 22 è più una latenza da Sicilia credo, a ogni modo è attribuibile a open fiber a al suo routing che anche se fai i tracert non riesci a visualizzare e sono ovviamente prima del primo hop che vedi nel tuo tracert.
Prima avevo un instradamento da open fiber non troppo ottimizzato, dalla Campania a Milano 23 ms... praticamente abitavo in Sicilia... meno male che hanno messo a posto, non che cambi molto sia chiaro...
Direi ottimo: 14ms da Caserta, 21ms da Taranto, gli instradamenti OpenStream si stanno ottimizzando.
Old 25-10-2020, 01:05   #5932
ZioMatt
Senior Member

L'Avatar di ZioMatt

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Da qualche parte vicino a Venezia
Quote:
Originariamente inviato da radoen Guarda i messaggi
Ciao!
ma qualcuno di voi a problemi a utilizzare SMB?

in pratica è come se il pacchetto venisse droppato da qualcuno, non funziona nemmeno il telnet sulla 445
Fanno solo che bene, e sovente i provider tagilano questo tipo di porte per le utenze domestiche (a ragione, peraltro, la merd@ che gira su internet è già troppa).

Se apri le porte SMB su internet è peggio che andar di notte, nudo, e con un bersaglio appeso... lì.
ZioMatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2020, 11:08   #5933
radoen
Member

L'Avatar di radoen

Quote:
Originariamente inviato da ZioMatt Guarda i messaggi
Fanno solo che bene, e sovente i provider tagilano questo tipo di porte per le utenze domestiche (a ragione, peraltro, la merd@ che gira su internet è già troppa).

Se apri le porte SMB su internet è peggio che andar di notte, nudo, e con un bersaglio appeso... lì.
Nn sto esponendo io la 445 devo raggiungerla ed inoltre
Non é detto che la 445 esponga smb ( so solo convenzioni ) e visto che bloccano pure il Telnet sulla stessa porta stanno a filtrare lei nn il protocollo quindi la scusa di proteggere il povero utonto medio non regge ( o se é vero l'hanno fatto a PDS)
Old 25-10-2020, 14:16   #5934
ZioMatt
Senior Member

L'Avatar di ZioMatt

Quote:
Non é detto che la 445 esponga smb ( so solo convenzioni )
Hemmm... no, sono degli standard, che è diverso... e se qualcuno sta esponendo cose che non siano SMB su porte proprietarie < 1024 andrebbe preso a frustate.

Quote:
e visto che bloccano pure il Telnet sulla stessa porta stanno a filtrare lei nn il protocollo
Ovviamente sì, perché questi filtri sugli apparati carrier grade sono fatti con ACL stateless, e ragionano sugli header dei pacchetti TCP/IP non sul L7, non ci sono hardware in grado di farlo per i provider così grandi, a meno di non aver batterie di filtri ma i costi salgono in modo esponenziale.

Da contratto scrivono comunque quello che garantiscono, e se non ricordo male si cautelano abilitando de facto solo HTTP e HTTPS, quindi sono dalla parte della ragione.
Old 25-10-2020, 15:38   #5935
radoen
Member

L'Avatar di radoen

Quote:
Hemmm... no, sono degli standard, che è diverso... e se qualcuno sta esponendo cose che non siano SMB su porte proprietarie < 1024 andrebbe preso a frustate.
No IANA non impone ma consiglia (infatti nel mondo vero esistono eccezioni, e poi nel mio caso ad esempio é pratica comune usare una porta nata per un protocollo per un altro) E non esistono porte proprietarie (se nn fisiche )

Sul fatto che debbano usare apparati che costano petamilioni sono problemi loro al momento semplicemente bloccano l'uso della 445 TCP.

Anche garantire http e https come lo hanno scritto loro é una minchiata soprattutto alla luce che nn possono permettersi apparati che ispezionano il lato applicativo e come conseguenza avrebbe (seguendo quello che dici te sulle porte) il far passare solo 80 e 443 ( e se sono generosi anche 8080 e 8443 )

Ultima modifica di radoen : 25-10-2020 alle 16:15.
radoen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2020, 17:37   #5936
ZioMatt
Senior Member

L'Avatar di ZioMatt

Quote:
nel mio caso ad esempio é pratica comune usare una porta nata per un protocollo per un altro
... e allora non puoi lamentarti se le cose che gli standard li seguono ti tagliano le comunicazioni

Scherzi a parte, chiaro che poi ognuno nei suoi sistemi fa quello che vuole, ma il mondo si basa su convinzioni e standard/best practices definiti... chi ci va contro, ne deve accettare le complicazioni.

Nessun provider si mette a fare inspection stateful di ogni connessione, per lo meno nell'ambito broadband casalingo (già è più facile che accada sulle reti cellulari, dato che comunque passa tutto per i proxy, solo che li chiamano APN...). E stai parlando nel thread di un provider che fa del prezzo la sua principale strategia d'attacco, come può permettersi firewall stateful per migliaia e migliaia di clienti e decine di Gbps di throughput?
Old 26-10-2020, 08:36   #5937
radoen
Member

L'Avatar di radoen

Quote:
... e allora non puoi lamentarti se le cose che gli standard li seguono ti tagliano le comunicazioni
Scherzi a parte, chiaro che poi ognuno nei suoi sistemi fa quello che vuole, ma il mondo si basa su convinzioni e standard/best practices definiti... chi ci va contro, ne deve accettare le complicazioni.

No ma infatti mi lamento per la demenza di bloccare una porta a caso, se mi bloccassero mentre uso SMB ma non il semplice telnet sulla 445 sarei quasi più contento
anche se ho qualche idea sul perchè blocchino le SMB Ports

Quote:
Nessun provider si mette a fare inspection stateful di ogni connessione, per lo meno nell'ambito broadband casalingo (già è più facile che accada sulle reti cellulari, dato che comunque passa tutto per i proxy, solo che li chiamano APN...). E stai parlando nel thread di un provider che fa del prezzo la sua principale strategia d'attacco, come può permettersi firewall stateful per migliaia e migliaia di clienti e decine di Gbps di throughput?
si peccato che sottolineino male queste loro pratiche del menga (ammesso e non concesso che ci sia qualcosa nel contratto che ho firmato con loro, ma mi fido e faccio finta che ci sia) - se mi dicevano chiramente "ti faccio usare solo un certo numero di porte" non li prendevo come ISP.

[EDIT]
Trovato sul contratto l'hanno messo all'inizio
" (c) L'OPERATORE potrà a propria insindacabile scelta permettere, limitare o bloccare il traffico tcp/ip diverso dai
seguenti protocolli: HTTP e HTTPS (solo per il trasporto del codice HTML), POP3, IMAP4;"

Diciamo che sul contratto hanno scritto una cosa e poi ne fanno un'altra (parlano di procolli applicativi non di porte quindi secondo quello che dicono loro se qualcuno espone apache su 445 posso raggiungerlo cosa che poi non è vera)
[/EDIT]

sul fatto che sia un Provider alla buona l'avevo capito qualche anno fa dagli appartati di rete che usano (usavano), da come gli esponevano all'internet e da cosa usavano per offrire supporto (ma la chiudo qua sta storia ci sono pagine e pagine in questo stesso thread dove si è detto di tutto ed il contrario di tutto...)

curiosità mia quindi 10-12 anni fa quando Telecom/Infostrada/Tiscali facevano la guerra e emule e torrent anche loro semplicemente chiudevano le porte sui loro FW? (ero troppo ggiovane per capirne e farmi domande )

Ultima modifica di radoen : 26-10-2020 alle 09:06.
radoen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2020, 11:30   #5938
gandalf2016
Senior Member

Quote:
No ma infatti mi lamento per la demenza di bloccare una porta a caso, se mi bloccassero mentre uso SMB ma non il semplice telnet sulla 445 sarei quasi più contento
anche se ho qualche idea sul perchè blocchino le SMB Ports

si peccato che sottolineino male queste loro pratiche del menga (ammesso e non concesso che ci sia qualcosa nel contratto che ho firmato con loro, ma mi fido e faccio finta che ci sia) - se mi dicevano chiramente "ti faccio usare solo un certo numero di porte" non li prendevo come ISP.

[EDIT]
Trovato sul contratto l'hanno messo all'inizio
" (c) L'OPERATORE potrà a propria insindacabile scelta permettere, limitare o bloccare il traffico tcp/ip diverso dai
seguenti protocolli: HTTP e HTTPS (solo per il trasporto del codice HTML), POP3, IMAP4;"

Diciamo che sul contratto hanno scritto una cosa e poi ne fanno un'altra (parlano di procolli applicativi non di porte quindi secondo quello che dicono loro se qualcuno espone apache su 445 posso raggiungerlo cosa che poi non è vera)
[/EDIT]

sul fatto che sia un Provider alla buona l'avevo capito qualche anno fa dagli appartati di rete che usano (usavano), da come gli esponevano all'internet e da cosa usavano per offrire supporto (ma la chiudo qua sta storia ci sono pagine e pagine in questo stesso thread dove si è detto di tutto ed il contrario di tutto...)

curiosità mia quindi 10-12 anni fa quando Telecom/Infostrada/Tiscali facevano la guerra e emule e torrent anche loro semplicemente chiudevano le porte sui loro FW? (ero troppo ggiovane per capirne e farmi domande )
Il filtro in uscita è effettivamente particolare, loro filtrano in entrata alcune porte come chiaramente indicato nel contratto.
Old 26-10-2020, 14:00   #5939
robtur
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2020
Info risposta attivazione linea

Buongiorno,
Vi scrivo per cercare di avere una "spiegazione" alla risposta odierna che il servizio clienti ha dato al mio Ticket di sollecito allacciamento:

"....la divisione territoriale comunica le attuali operazioni di bonifica del territorio per poter procedere con l'installazione della connettività e fissare un appuntamento con lei. "

Richiesta di attivazione fatta il 13.10.2020 abito a Padova città quartiere Arcella.

Cosa significa?
Secondo voi ho speranze (in tempi brevi) di concludere l'attivazione?

Grazie a tutti.
robtur è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2020, 11:23   #5940
AndreR
Member

Iscritto dal: May 2020
Città: Venezia
Quote:
Originariamente inviato da robtur Guarda i messaggi
Buongiorno,
Vi scrivo per cercare di avere una "spiegazione" alla risposta odierna che il servizio clienti ha dato al mio Ticket di sollecito allacciamento:

"....la divisione territoriale comunica le attuali operazioni di bonifica del territorio per poter procedere con l'installazione della connettività e fissare un appuntamento con lei. "

Richiesta di attivazione fatta il 13.10.2020 abito a Padova città quartiere Arcella.

Cosa significa?
Secondo voi ho speranze (in tempi brevi) di concludere l'attivazione?

Grazie a tutti.
In 'fibracitese' credo voglia dire che OF ha bisogno di ottenere delle autorizzazioni da altre entità (comune, enel... boh) prima di attivare la linea. Prova a sentire il call center di FC - in ogni caso, se questo fosse vero, le tempistiche possono essere variabili (come per altri operatori su OpenFiber). Buona fortuna
AndreR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Black Friday 2020! Siamo ''live'' con tutti gli sconti Black Friday 2020! Siamo ''live'' con tutti gli ...
Watch Dogs Legion: Ray Tracing e prestazioni con 15 schede video Watch Dogs Legion: Ray Tracing e prestazioni con...
Tophost, la soluzione ideale (e conveniente) per Wordpress Tophost, la soluzione ideale (e conveniente) per...
Sony Xperia 5 II, ecco il migliore smartphone Sony del 2020. La recensione Sony Xperia 5 II, ecco il migliore smartphone So...
Samsung Galaxy Book S: il notebook compatto con CPU Intel Lakefield Samsung Galaxy Book S: il notebook compatto con ...
Le migliori offerte di tecnologia di Gea...
Salesforce vuole comprare Slack? L'indis...
Le migliori offerte di tecnologia di Eba...
Xiaomi lancia tre smartphone: Redmi Note...
Amazon, bonus ai lavoratori italiani per...
Xiaomi e Oppo incrementano le vendite in...
L'ESA firma un accordo per recuperare un...
Model S e X: Tesla taglia i prezzi in Am...
Groupon elettrodomestici: le offerte del...
FNM: ecco il progetto per convertire all...
Nuove immagini di Surface Pro 8 e Surfac...
M1X sarà il chip Apple per i MacB...
TSMC ha una Fab per i 3 nanometri. Opera...
Nuova ipotesi sull'origine del segnale W...
Una Canon EOS R5 con raffreddamento a li...
Opera Portable
Opera 72
FurMark
3DMark
GPU Caps Viewer
Zoom Player Free
CrystalDiskMark
OCCT
HWMonitor
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full