Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Black Friday 2020! Siamo ''live'' con tutti gli sconti
Black Friday 2020! Siamo ''live'' con tutti gli sconti
Il Black Friday è arrivato e oggi è il vero giorno degli sconti. Abbiamo deciso di seguire ancora più da vicino tutte le offerte, gli sconti e le promozioni che Amazon ma anche gli altri store online realizzeranno in questa giornata. Un articolo in aggiornamento continuo che vi permetterà di avere sempre a vista le offerte per il Black Friday 2020.
Watch Dogs Legion: Ray Tracing e prestazioni con 15 schede video
Watch Dogs Legion: Ray Tracing e prestazioni con 15 schede video
Con Watch Dogs: Legion, NVIDIA e Ubisoft portano avanti la loro collaborazione che ormai perdura da qualche anno. In particolare, il nuovo titolo a mondo aperto supporta riflessi in Ray Tracing e DLSS che, tramite tecnologie di intelligenza artificiale, gestisce il super sampling di bordi e texture per migliorare la qualità e le prestazioni
Tophost, la soluzione ideale (e conveniente) per Wordpress
Tophost, la soluzione ideale (e conveniente) per Wordpress
Le offerte di Tophost spaziano dalle formule più semplici, pensate per chi vuole realizzare i primi siti amatoriali, ad altre dedicate più complete, che includono tutti gli strumenti necessari per mettere in piedi un e-commerce in pochi clic
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-10-2020, 22:34   #1
anomalos
Senior Member

L'Avatar di anomalos

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Umbria
Z270F GAMING impazzita

Ciao a tutti mi serve una mano per aggiornare il mio pc!

MOBO: Asus Z270f GAMING
CPU: i5 7600k
RAFFREDDAMENTO ARIA: Noctua NH-D15
RAM: Corsair Vengeance LPX Memorie per Desktop a Elevate Prestazioni, 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 3200 MHz, C16 XMP 2.0, Nero, 288-pin DIMM
VGA: ASUS DUAL-GTX1070-O8G scheda video GeForce GTX 1070 8 GB GDDR5
SSD: Samsung Memorie MZ-N5E500BW SSD 850 EVO, 500 GB, M.2, SATA III, Verde/Oro + Samsung Memorie MZ-76E500 860 EVO SSD Interno da 500 GB, SATA, 2.5
HDD: 4 "varie capienze"
PSU: HX620W / CX650M
CASE: staKer prima versione

Da qualche tempo all'accensione il pc non manteneva più i settaggi .. dovevo entrare nel bios per farlo partire .. poi cambiata la batteria della mobo e per un breve periodo tutto ok .. Oggi vado ad accendere il pc e niente non si accende zero segni di vita.. cambio alimentatore ancora niente, allora tolgo la batteria dalla mobo aspetto qualche minuto .. accendo e via tutto ok !! Il problema penso sia la mobo che sta partendo ? ! Gioco poco quindi non mi va di fare un upgrade del sistema , cambio la scheda madre e ,magari poi la VGA ! Cosa prendo ?

ASUS TUF Z390-PRO Gaming

ASUS ROG STRIX Z390-F GAMING

Grazie per i consigli !!
Old 22-10-2020, 21:48   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Sicuramente non sbagli se prendi una delle due schede madri che hai scelto , visto che sono molto simili .
Ovviamente dovrai cambiare anche processore perche il vecchio i5 7600k non e supportato da quelle schede madri .

Per il problema del mancato avvio e perdita informazioni nel bios , e possibile che sia dovuto alla batteria tampone che e andata a 0V , questo puo essere dovuto a problemi hardware alla scheda madre , ma a volte puo essere dovuto anche a problemi all' alimentatore o alla ram . Se hai un tester puoi provare a misurare la batteria nuova che hai messo , se segna 3V allora e ancora buona , se segna valori molto bassi o 0V , significa che qualcosa la scarica molto velocemente , di solito qualche componente hardware difettoso .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2020, 21:11   #3
anomalos
Senior Member

L'Avatar di anomalos

Grazie per la risposta ! La batteria l'ho cambiata , lo stesso vale per l'alimentatore , le ram no ho provato un banco alla volta , mi sembra strano che siano andate tutte e due ... Mha!
Old 24-10-2020, 09:34   #4
anomalos
Senior Member

L'Avatar di anomalos

Scusate il doppio post, quindi senza cambiare anche il processore che scheda madre potrei acquistare?
Grazie!
Old 24-10-2020, 11:45   #5
alecomputer
Senior Member

In pratica puoi prendere tutte le schede madri con chipset Z270 o H270 con bios che supporta il tuo processore .
Se riesci a trovare una scheda madre uguale a quela che hai gia eviti possibili problemi di dover reistallare windows .
Per esempio attualmente c' e in vendita questa su a mazon : Asus PRIME H270-PRO , sempre da verificare se il bios instalato supporta il tuo processore .

Ultima modifica di alecomputer : 24-10-2020 alle 11:53.
Old 25-10-2020, 18:12   #6
anomalos
Senior Member

L'Avatar di anomalos

Allora la scheda madre in questione nuova non la trovo..
La cosa strana è che se lascio il pc attaccato alla rete elettrica parte regolarmente , mentre se spengo alimentatore ogni volta f1..
Strano ..
Old 25-10-2020, 20:51   #7
alecomputer
Senior Member

Comunque non e strano , se lasci sempre la presa 230V colegata , il bios si alimenta dall' alimentatore e non dalla batteria . In questo modo potresti risolvere il problema temporaneamente , ma appena togli la spina il pc si resetta di nuovo .
Old 26-10-2020, 14:24   #8
jing1988
Senior Member

L'Avatar di jing1988

Iscritto dal: Jan 2006
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da anomalos Guarda i messaggi
Allora la scheda madre in questione nuova non la trovo..
La cosa strana è che se lascio il pc attaccato alla rete elettrica parte regolarmente , mentre se spengo alimentatore ogni volta f1..
Strano ..

Ciao, se può interessarti, ho la tua stessa schedamadre funzionante 100% perfetta. Anche lo stesso processore. Sto cambiando piattaforma, passo a x570. Prezzo da concordare ovviamente. Mandami un pm se vuoi.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
MB:GIGABYTE X570 AORUS ULTRA|CPU:RYZEN 9 5900X MONOBLOCCO EK|RAM:BALLISTIX 3600MHZ CL16 WHITE RGB|GPU:RTX3080 FTW3 ULTRA |SAMSUNG 980 PRO 1TB/ + 960 EVO 256GB | TT GRAND RGB 750W | GIGABYTE AORUS AD27QD 144HZ CUSTOM LOOP by 3X TT 480mmX60mm
jing1988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2020, 21:29   #9
anomalos
Senior Member

L'Avatar di anomalos

Allora dopo l'ennesima prova ho tolto di nuovo la batteria , osservando bene il contatto centrale mi sembrava un poco schiacciato .. l'ho tirato verso l'esterno e tada ! Sembra che adesso funzioni tutto regolarmente !
Aggiornerò il tutto se la cosa si dovesse ripresentare .

Grazie a tutti sempre il foro numero 1

Grazie a jing1988 per l'offerta !

Grazie
Old 27-10-2020, 08:30   #10
jing1988
Senior Member

L'Avatar di jing1988

Iscritto dal: Jan 2006
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da anomalos Guarda i messaggi
Allora dopo l'ennesima prova ho tolto di nuovo la batteria , osservando bene il contatto centrale mi sembrava un poco schiacciato .. l'ho tirato verso l'esterno e tada ! Sembra che adesso funzioni tutto regolarmente !
Aggiornerò il tutto se la cosa si dovesse ripresentare .

Grazie a tutti sempre il foro numero 1

Grazie a jing1988 per l'offerta !

Grazie

Niente! Buon per te che hai risolto.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
MB:GIGABYTE X570 AORUS ULTRA|CPU:RYZEN 9 5900X MONOBLOCCO EK|RAM:BALLISTIX 3600MHZ CL16 WHITE RGB|GPU:RTX3080 FTW3 ULTRA |SAMSUNG 980 PRO 1TB/ + 960 EVO 256GB | TT GRAND RGB 750W | GIGABYTE AORUS AD27QD 144HZ CUSTOM LOOP by 3X TT 480mmX60mm
jing1988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Black Friday 2020! Siamo ''live'' con tutti gli sconti Black Friday 2020! Siamo ''live'' con tutti gli ...
Watch Dogs Legion: Ray Tracing e prestazioni con 15 schede video Watch Dogs Legion: Ray Tracing e prestazioni con...
Tophost, la soluzione ideale (e conveniente) per Wordpress Tophost, la soluzione ideale (e conveniente) per...
Sony Xperia 5 II, ecco il migliore smartphone Sony del 2020. La recensione Sony Xperia 5 II, ecco il migliore smartphone So...
Samsung Galaxy Book S: il notebook compatto con CPU Intel Lakefield Samsung Galaxy Book S: il notebook compatto con ...
Le migliori offerte di tecnologia di Gea...
Salesforce vuole comprare Slack? L'indis...
Le migliori offerte di tecnologia di Eba...
Xiaomi lancia tre smartphone: Redmi Note...
Amazon, bonus ai lavoratori italiani per...
Xiaomi e Oppo incrementano le vendite in...
L'ESA firma un accordo per recuperare un...
Model S e X: Tesla taglia i prezzi in Am...
Groupon elettrodomestici: le offerte del...
FNM: ecco il progetto per convertire all...
Nuove immagini di Surface Pro 8 e Surfac...
M1X sarà il chip Apple per i MacB...
TSMC ha una Fab per i 3 nanometri. Opera...
Nuova ipotesi sull'origine del segnale W...
Una Canon EOS R5 con raffreddamento a li...
Opera Portable
Opera 72
FurMark
3DMark
GPU Caps Viewer
Zoom Player Free
CrystalDiskMark
OCCT
HWMonitor
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full