Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
Due GPU (die) su un unico package per un totale di 208 miliardi di transistor: la nuova GPU Blackwell di NVIDIA nasce per accelerare l'innovazione nel campo dell'intelligenza artificiale come mai prima d'ora. La nuova proposta è accompagnata da 192 GB di memoria HBM3E per una bandwidth di 8 TB/s. A comporre la nuova offerta di NVIDIA troviamo tre soluzioni: B100, B200 e GB200.
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move non è un PC all-in-one come tutti gli altri: si può spostare facilmente e usare lontano dalla presa di corrente. Lo schermo touch consente di usarlo anche come un grande tablet e può diventare un display aggiuntivo. Il tutto condito da un'attenzione all'ambiente grazie all'uso di materiali riciclati.
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED è un monitor completo, con diagonale da 32 pollici, risoluzione UHD, porte HDMI 2.1, frequenza di aggiornamento di 240 Hz e con un pannello OLED che offre diverse caratteristiche interessanti per il pubblico dei giocatori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-10-2020, 13:21   #21
ase
Senior Member
 
L'Avatar di ase
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 3409
Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
E non perdi l'accelerazione 3D facendo così?
sì ma il nomodeset ti serve per entrare nel desktop senza che si pianti, finché installi il pacchetto senza il bug, poi non ne hai più bisogno. Vale a dire fai boot normale senza il comando nomodeset.
__________________
Thread MX-Linux - Thread QubesOS - Leeco Le2 X526
ase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2020, 14:36   #22
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da ase Guarda i messaggi
sì ma il nomodeset ti serve per entrare nel desktop senza che si pianti, finché installi il pacchetto senza il bug, poi non ne hai più bisogno. Vale a dire fai boot normale senza il comando nomodeset.
sono fuori dal giro delle derivate debian da parecchio, ma ubuntu/mint/debian non installano le ultime versioni dei pacchetti presenti nei repo?

nel qual caso, il pacchetto installato all'inizio sarebbe lo stesso che andresti ad installare dopo...
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2020, 14:53   #23
Iose
Member
 
Iscritto dal: Oct 2020
Messaggi: 61
Ho seguito l'indicazione di Pablosky, Fedora non si avvia nemmeno il live come Mint 20;
Ho installato la versione 18.3 e funziona bene, solo che in una finestra in alto a dx appare la scritta che non può utilizzare l'acceleratore grafico - usarlo poco perchè scalda. Oggi ho aggiornato alla versione 19 ma non l'ho ancora provata.
Comunque per installare in live la versione 19.3 che si bloccava dopo pochi secondi, ho provato alla schermata iniziale, "e" a inserire alla fine della riga che inizia con linux Iommuni off ma penso che non serva perchè facendolo ripartire si azzerava l'inpostazione. Appena provo Vi informo. Per ora grazie a tutti.
Iose è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2020, 15:37   #24
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da Iose Guarda i messaggi
Iommuni off ma penso che non serva perchè facendolo ripartire si azzerava l'inpostazione. Appena provo Vi informo. Per ora grazie a tutti.
Occhio che dev'essere

Codice:
iommu=off
e si, ovviamente è una modifica che fai dal bootloader e non viene memorizzata. E se è una questione risolvibile installando le ultime versioni di certi pacchetti, dovrebbe servirti solo quando installi. Dopo di che, aggiornati i pacchetti, dovrebbe andare tutto normale.

Ma su questo non saprei, visto che non posseggo nessuna macchina con Ryzen.

Altra opzione consigliata, affianco a quella di sopra, è nomodeset.

Nomodeset in particolare, perchè di fatto impedisce al driver grafico amdgpu di caricarsi e costringe il sistema ad usare i driver vesa.

Ma sempre in fase d'installazione, perchè non puoi accettare di avere la macchina senza accelerazione 3D
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2020, 15:58   #25
ase
Senior Member
 
L'Avatar di ase
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 3409
Quote:
Originariamente inviato da Iose Guarda i messaggi
Ho seguito l'indicazione di Pablosky, Fedora non si avvia nemmeno il live come Mint 20;
Probabile perché fedora (quale hai provato? 32 o beta 33?) ha il driver più aggiornato.
Riprova con nomodeset.
__________________
Thread MX-Linux - Thread QubesOS - Leeco Le2 X526
ase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2020, 16:02   #26
ase
Senior Member
 
L'Avatar di ase
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 3409
Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
sono fuori dal giro delle derivate debian da parecchio, ma ubuntu/mint/debian non installano le ultime versioni dei pacchetti presenti nei repo?

nel qual caso, il pacchetto installato all'inizio sarebbe lo stesso che andresti ad installare dopo...
Se lui parte da live e spunta gli aggiornamenti di installazione, non installa già l'ultimo pacchetto? (manco io ne sono certo.. ).

Ad ogni modo il problema è il pacchetto "kernel-firmware-amdgpu" che è buggato.
In opensuse TW hanno già rilasciato il firmware corretto e (santo zypper) ho risolto, immagino che per Mint ed altre la soluzione sia uguale.

Nella peggiore delle ipotesi, aspetta qualche giorno e riprova.
__________________
Thread MX-Linux - Thread QubesOS - Leeco Le2 X526
ase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2020, 15:20   #27
Iose
Member
 
Iscritto dal: Oct 2020
Messaggi: 61
Buon giorno, ho combinato un disastro!! All'aggiornamento di Mint 18.3 mi ha aggiornato qualcosa. forse i driver video o quant'altro che non so e ora all'accensione appare la finestra nera con la scritta "GRUB" con tab elenca forse la parte grafica ecc.
Windows non parte più. Avevo fatto una chiavetta di ripristino ma probabilmente era fallata e non la riceve. Approfitto della Vostra bontà per risolvere la minchiata, se no devo formattare e partire da zero.
Ho provato a reinstallare il 18.3 ma mi sono piantato sulle partizioni e non sono riuscito ad andare avanti.
Iose è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2020, 14:57   #28
ase
Senior Member
 
L'Avatar di ase
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 3409
Windows non parte ma è ancora lì, si è solo incasinato il grub.

Fatti una chiavetta MX-Linux. Lancia la live e poi in MX Tools seleziona Grub Repair.
__________________
Thread MX-Linux - Thread QubesOS - Leeco Le2 X526
ase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2020, 17:33   #29
Iose
Member
 
Iscritto dal: Oct 2020
Messaggi: 61
Scusa ASE, come devo fare per la chiavetta MX Linux?
Non sono riuscito a ripristinare Win dalla chiavetta si ripristino e dal nervoso ho deciso di formattare e installare Mint 18.3 che funzionava benissimo ma, iniziato l'installazione non riesce a compilare i primi file di sistema e gira a vuoto per molto tempo. Ora si che sono piantato mica male.
Iose è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2020, 09:08   #30
ase
Senior Member
 
L'Avatar di ase
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 3409
allo stesso modo con cui hai fatto quella di Mint. Da Windows usa Rufus che di solito non dà problemi.
__________________
Thread MX-Linux - Thread QubesOS - Leeco Le2 X526
ase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2020, 09:11   #31
Iose
Member
 
Iscritto dal: Oct 2020
Messaggi: 61
Allora. ho capito (finalmente) che il problema era la partizione del HD.
Ora funziona bene e mi sono liberato di windows.
L'unico problema è che non funziona l'acceleratore grafico, vedrò di cercare il driver giusto tramite AMD oppure installo l'aggiornamento del kernel e del firewall proposto dal programma.
Ringrazio tutti per i consigli postati. Senza di Voi avrei avuto enormi difficoltà essendo neofita nel campo.
Grazie Iose
Iose è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2020, 23:40   #32
Iose
Member
 
Iscritto dal: Oct 2020
Messaggi: 61
Scusate, sono sempre io, sto ancora cercando di installare mint 19.3 o 20 senza risultato alcuno. ho setacciato e modificato ogni sorta di impostazione del bios ma inutilmente.
Con ESC ad un certo punto appare la scritta "A START JOB IS RUNNING FOR MONITORING OF LVM2 MIRRORS, SNAPSHOTS ETC. USING DMEVENTD OR PROGRESS POLLING" poi si pianta e non va più avanti. Che consa significa? Ho anche fatto l'aggiornamento da 18.3 a 19 ma dopo 8 ore non aveva ancora concluso il procedimento. alla fine ho dovuto resettare e rinistallare perchè non funzionava più nulla.
sare grato avere indicazioni in merito e ringrazio anticipatamente.
Iose è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2020, 07:45   #33
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17915
Quote:
Originariamente inviato da Iose Guarda i messaggi
Scusate, sono sempre io, sto ancora cercando di installare mint 19.3 o 20 senza risultato alcuno. ho setacciato e modificato ogni sorta di impostazione del bios ma inutilmente.
Con ESC ad un certo punto appare la scritta "A START JOB IS RUNNING FOR MONITORING OF LVM2 MIRRORS, SNAPSHOTS ETC. USING DMEVENTD OR PROGRESS POLLING" poi si pianta e non va più avanti. Che consa significa? Ho anche fatto l'aggiornamento da 18.3 a 19 ma dopo 8 ore non aveva ancora concluso il procedimento. alla fine ho dovuto resettare e rinistallare perchè non funzionava più nulla.
sare grato avere indicazioni in merito e ringrazio anticipatamente.
Problemi con alcuni SSD da quello che vedo in rete, ci sono molte discussioni che riguardano l'argomento. In questa:
https://www.linux.org/threads/freeze...ots-etc.31411/

al post 17 una soluzione.

Anche in quest'altra al post 13:
https://www.linux.org/threads/boot-p...t-hangs.24385/


13...17... oggi mi inizia bene la giornata (sgrat...sgrat...)
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2020, 08:13   #34
ase
Senior Member
 
L'Avatar di ase
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 3409
non è che per caso il tuo SSD è un Kingston A400?
__________________
Thread MX-Linux - Thread QubesOS - Leeco Le2 X526
ase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2020, 15:38   #35
Iose
Member
 
Iscritto dal: Oct 2020
Messaggi: 61
Non saprei che HD monta, ora non sono a casa e mi consulterò con il bios per avere notizie in merito. Per caso hai idea se quel tipo di HD può essere il problema? Consultando il forum che mi hai proposto provo ad inserire nel menù di GRUB pigiando "e" la dicitura: modifica la riga che termina con "quiet splash ---" in "quiet splash nvme_core.default_ps_max_latency_us = 5500".
Quello che penso è che quando esco dal grub con F10, riavviando tutto questo verrà perso? o rimane salvato sulla chiavetta?.
Stasera provo per ora grazie
Iose è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2020, 17:44   #36
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17915
Intanto se l'escamotage funziona puoi partire con l'installazione e portarla a termine, era questo che volevi no?

Poi vedi che succede, cioè se il sistema installato parte regolarmente, oppure no. Se non parte, lo fai partire alla stessa maniera, fai tutti gli aggiornamenti, verifichi se ci sono driver da aggiornare dal gestore dei driver. Se dopo tutto la situazione non si è aggiustata:

"Rendere definitive le modifiche"
https://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/ParametriAvvio
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2020, 18:01   #37
Iose
Member
 
Iscritto dal: Oct 2020
Messaggi: 61
TI RINGRAZIO. STASERA PROVO. AVEVO PROVATO AD AGGIORNARE I DRIVER E IL KERNEL SU 18.3 MA HO DOVUTO RICARICARE IN QUANTO NON FUNZIONAVA PIU' NIENTE. ORA HO UN CERTO TIMORE AD AGGIORNATE I DRIVER DI COLORE ROSSO O GIALLO!!!
VEDREMO..... BUONA SERATA
Iose è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2020, 22:39   #38
Iose
Member
 
Iscritto dal: Oct 2020
Messaggi: 61
ALLORA,HO UTILIZZATO LA STRINGA CHE MI HAI SUGGERITO E SONO RIUSCITO A FARE FINALMENTE PARTIRE LA LIVE DI MINT 20. aLL'INSTALLAZIONE DICE CHE LO SPAZIO E' INSUFFICIENTE PER INSTALLARE (12) DA GPARTED NON RIESCO A CAPIRE NULLA. COME POSSO FARE PER PIALLARE L'HD E PARTIRE DA ZERO?
SAREBBE UNA IP0TESI POSSIBILE?
Iose è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2020, 22:43   #39
Iose
Member
 
Iscritto dal: Oct 2020
Messaggi: 61
NELLA LIVE NON FUNZIONA IL TOUCHPAD E LA REGOLAZIONE DELLA LUMINOSITA PROBABILMENTE SAREBBERO DA RISOLVERE IN UN SECONDO MOMENTO.
Iose è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2020, 11:07   #40
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17915
Sui forum, newsgroup, mailing list, internet in genere, scrivere tutto maiuscolo equivale ad urlare, e come tale non è ben visto, decisamente mal tollerato,ti consiglio di non farlo più perché ci sentiamo tutti bene

Detto questo, non vedo che difficoltà incontri con Gparted che è di una semplicità esemplare. Nella sua finestra in alto a destra trovi la possibilità di selezionare il dico su cui intendi operare, una volta che lo selezioni appare la struttura in partizioni. Per eliminare una partizione basta fare click destro sopra lei, e cliccare su elimina. Tutte le operazioni non vengono eseguite subito ma programmate, verranno eseguite solo quando sceglierai di applicare le modifiche programmate andando nel menu modifica-->applica operazioni, o cliccando sull'apposita icona nella barra delle icone in alto.

Va da se anche il fatto che durante l'installazione di Mint se scegli l'installazione non automatica, mi pare si chiami Altro, ti verrà offerta la possibilità di interagire con le partizioni e potrai cancellarle da lì stesso. Chiaramente in questo caso dovrai poi ricrearle da te in ext4 o altro filesystem che desideri.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivol...
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria c...
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per ...
realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con teleobiettivo sotto i 400 euro. La recensione realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con tele...
Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso
Offerte Ring Intercom di Amazon: il cito...
ho.mobile passa con Vodafone a Swisscom:...
Dell amplia la collaborazione con NVIDIA...
Elon Musk parla nuovamente delle future ...
Comedy Wildlife Photography Awards: Niko...
realme: il 2024 è l'anno della co...
Salesforce: è iniziata la migrazi...
Sony Xperia 1 VI: addio al display 4K e ...
Il proprietario di Epic Games insult&ogr...
iliad aggiunge il roaming gratuito negli...
Amazon svende alcuni NAS decisamente int...
Hertz cambia rotta: il CEO dell'azienda ...
Microsoft promette: 'Copilot sarà...
ASUS annuncia la disponibilità in...
HPE GreenLake for File Storage si aggior...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:13.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v