Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Qonto, il conto business a misura di professionisti e PMI
Qonto, il conto business a misura di professionisti e PMI
Qonto è un servizio di banking economico e semplice da usare, nato per rispondere alle esigenze dei professionisti e delle piccole imprese. Supporta più utenti e più carte di pagamento e consente di effettuare bonifici immediati
Panasonic Lumix S5, mirrorless Full Frame nello spazio di una MQT. La recensione
Panasonic Lumix S5, mirrorless Full Frame nello spazio di una MQT. La recensione
Le Panasonic Lumix S hanno debuttato con due corpi macchina massicci e senza compromessi, tanto a livello tecnico quanto funzionale. Ora, con la Lumix S5, arriva il modello più compatto ed economico, ma con la stessa qualità fotografica della S1.
Watch Dogs Legion: Ray Tracing e prestazioni con 15 schede video
Watch Dogs Legion: Ray Tracing e prestazioni con 15 schede video
Con Watch Dogs: Legion, NVIDIA e Ubisoft portano avanti la loro collaborazione che ormai perdura da qualche anno. In particolare, il nuovo titolo a mondo aperto supporta riflessi in Ray Tracing e DLSS che, tramite tecnologie di intelligenza artificiale, gestisce il super sampling di bordi e texture per migliorare la qualità e le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-09-2020, 16:08   #941
kean3d
Senior Member

L'Avatar di kean3d

Iscritto dal: Jun 2005
Città: SO
Quote:
Originariamente inviato da Schoeps Guarda i messaggi
Ma la Audient non ha i 192 kHz, è un po' scomodo, ci sono molti FLAC a quella frequenza, poi è una scheda pensata per la produzione, non per l'ascolto.
si quello è vero
la Audient come timbro sonoro è simile alla stx avendo dac burr brown (anche se diverso modello), ma più dettagliata, ottimi preamp e ad/da, è più rivolta a chi suona live con strumenti chitarra/bassi.. e lato mic.
la Motu è più focalizzata su ascolto/produzione digitale, e latenza drivers (che è poi quello che cerco)

molto flat in risposta

scheda pensata per produzione o ascolto, dipende da cosa si cerca;
pensata per produzione, in genere asio a parte vuol dire che deve essere il più flat possibile, senza buchi in risposta e fedele alla sorgente originale,
quello che in genere cerco io anche in ascolto, dove prediligo i monitor da studio anche nei games;
ovviamente se si cerca qualcosa di più "fun" ,che magari dia un po' di colore, allora si,
concordo 👍
MSI MPG B550 Gaming Plus / R5 3600+Noctua NH-D15 chromax.black @4.25ghz / 2x8gb Ballistix LT e-die @3733 CL15 / KFA2 GTX 1070 EXOC-SNPR / Samsung 970 EVO 500gb+Toshiba P300 2tb / Super Flower Leadex III 550w / Be Quiet! Pure Base 600 / Motu M2 / Pioneer A-30-K / KRK R6 G3 / Beyerdynamics DT880 / Asus VG259Q+Acer R231 trattative concluse sul forum: 43
kean3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2020, 20:56   #942
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
Quote:
Originariamente inviato da kean3d Guarda i messaggi
prendi una usb da studio, ci sono valide offerte sui 200 migliori della stx2

son passato da stx2 a Audient iD14 , decisamente meglio overall, ma drivers asio un po' così,
ora mi deve arrivare una Motu M2, con ESS Sabre32 ultra

zero problemi, zero rumori, anzi
la motu ha anche uscite rca
non amo le schede esterne, ho già troppa paccottiglia in postazione
Old 07-09-2020, 22:10   #943
kean3d
Senior Member

L'Avatar di kean3d

Quote:
Originariamente inviato da Ale55andr0 Guarda i messaggi
non amo le schede esterne, ho già troppa paccottiglia in postazione
se vuoi una scheda migliore alternative interne non ce ne sono,
a parte le creative AE, hanno il sabre32 ultra anche loro,
ma non so come possa essere implementato su schedine da gaming così
MSI MPG B550 Gaming Plus / R5 3600+Noctua NH-D15 chromax.black @4.25ghz / 2x8gb Ballistix LT e-die @3733 CL15 / KFA2 GTX 1070 EXOC-SNPR / Samsung 970 EVO 500gb+Toshiba P300 2tb / Super Flower Leadex III 550w / Be Quiet! Pure Base 600 / Motu M2 / Pioneer A-30-K / KRK R6 G3 / Beyerdynamics DT880 / Asus VG259Q+Acer R231 trattative concluse sul forum: 43
Old 08-09-2020, 12:34   #944
Schoeps
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da kean3d Guarda i messaggi

scheda pensata per produzione o ascolto, dipende da cosa si cerca;
pensata per produzione, in genere asio a parte vuol dire che deve essere il più flat possibile, senza buchi in risposta e fedele alla sorgente originale,
quello che in genere cerco io anche in ascolto, dove prediligo i monitor da studio anche nei games;
Mah, io faccio un discorso più terra terra: considero una scheda per produzione quella che ha preampli microfonici, ingressi per strumenti, convertitori A/D, che costano non poco e per l'ascolto una scheda che cura la parte D/A. Io uso la STX nel pc dove faccio montaggi audio e video
(di musica classica ) e ne sono ampiamente soddisfatto. Poi per le registrazioni uso una RME UFX...
Schoeps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2020, 16:08   #945
kean3d
Senior Member

L'Avatar di kean3d

Quote:
Originariamente inviato da Schoeps Guarda i messaggi
Mah, io faccio un discorso più terra terra: considero una scheda per produzione quella che ha preampli microfonici, ingressi per strumenti, convertitori A/D, che costano non poco e per l'ascolto una scheda che cura la parte D/A. Io uso la STX nel pc dove faccio montaggi audio e video
(di musica classica ) e ne sono ampiamente soddisfatto. Poi per le registrazioni uso una RME UFX...
beh dici poco, wow un interfaccia da +2000 euro
dipende tutto dalle esigenze, esempio io produco esclusivamente in digitale,
non mi servono microfoni ne ingressi per strumenti,
faccio generi hard/electtronici, bass music (o meglio, noise),
mi interessa esclusivamente la parte D/a, e drivers decenti;
oggi come oggi le migliori al riguardo sono le rme babyface pro, ma
paghi un tot anche il bundle software a corredo;

la stx2 l'ho adorata, in produzione si è sempre comportata egregiamente,
poi ho voluto fare quello step in più, e testare qualcosa esterno e..
devo dire che indietro non torno,
con 200-300 euro si possono acquistare entry-level veramente buone,
costruite bene, che rispettano i valori dichiarati sulla carta
Old 14-09-2020, 10:49   #946
Teamprotein
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2018
Ragazzi ho ordinato una essence stx II da accoppiare alle edifier 1280t perché con l integrata (aourus ultra) mah mi sembrano un po' fiacche.
Considerato che ascolto solo musica lossless e sopratutto in stereo ho deciso di fare questo acquisto

Ultima modifica di Teamprotein : 14-09-2020 alle 10:52.
Teamprotein è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2020, 10:57   #947
^v3rsus
Senior Member

L'Avatar di ^v3rsus

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Torino Status:si ricomincia :)
rimane ancora un'ottima scheda, ti darà soddisfazioni...e non avendo AMD sicuramente nessun problema o rogna di sorta (più o meno facilmente risolvibile).
Nb travel : Packard bell Easynote BG48 12", 4Gb Ram, Spinpoint mp4 640Gb 7200rpm
...Le mie millemilaaa trattative!!!
^v3rsus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2020, 21:11   #948
plata
Senior Member

L'Avatar di plata

Iscritto dal: May 2005
Città: Trieste
Domanda ai ragazzi che adoperano l'uscita RCA:
Premesso che solitamente ci si collega un ampli per dedicarsi all'ascolto di musica Hi-Fi o la visione di film. Ma per tutti quei video dai social network o l'ascolto a basso volume la sera o per i suoni di sistema/notifica client di posta, non accenderete mica ampli e casse da 100W? In questo caso come vi arrangiate?

Sulla STX II, essendoci un'unica uscita analogica, finora uso uno splitter collegandoci il Marantz per l'Hi-Fi ed un all-in-one Kenwood da 5W per il resto. Ovviamente lo splitter riduce il segnale e ci sono alternative valide che purtroppo ho già scartato:

- La scheda Realtek integrata alla mobo è bruciata e comunque esse funzionano individualmente.
- Per l'ascolto serale, non adopero cuffie perchè voglio essere libero da cavi e poter sentire musica e suoni di notifica anche se mi assento temporaneamente dal PC.
- L'uscita digitale SPDIF rimane sempre attiva, la potrei usare sul Marantz e riservare l'analogica per il Kenwood, ma così non sfrutto appieno la STX, o meglio sono sprecati il DAC e gli opamp Burson in essa integrati, e che risultano sicuramente superiori alla sezione DAC integrata nel Marantz

Quindi ditemi se ci sono altre soluzioni, come la scheda figlia 7.1 inclusa nel bundle STX II? uno splitter elettronico che rileva l'ampli acceso e indirizza il segnale al relativo cavo?
plata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2020, 22:16   #949
antonyb
Senior Member

L'Avatar di antonyb

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Roma
Io con altre configurazioni mi ero costruito uno switch automatico ora nel cassetto.

Separa le 2 cose forse fai prima.

Trattative positive mercatino: 4HwGenXX, Marcodj85, MHALO2[LT], firestorm90, fr4nc3sco, offdexter87, ceribbo, TH4N4TOS, TheLogan88, 6Asmodai6, SHNS0, CaccamoJ, heavydog70, Proteo71, mefistole1978, dinamite2, byronron.
antonyb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2020, 22:39   #950
plata
Senior Member

L'Avatar di plata

Splitter elettronici ne esistono in commercio? Mi puoi indicarne uno o anche uno manuale?

Ultima modifica di plata : 22-09-2020 alle 22:55.
Old 23-09-2020, 10:19   #951
^v3rsus
Senior Member

L'Avatar di ^v3rsus

Quote:
Originariamente inviato da plata Guarda i messaggi
Domanda ai ragazzi che adoperano l'uscita RCA:
Premesso che solitamente ci si collega un ampli per dedicarsi all'ascolto di musica Hi-Fi o la visione di film. Ma per tutti quei video dai social network o l'ascolto a basso volume la sera o per i suoni di sistema/notifica client di posta, non accenderete mica ampli e casse da 100W? In questo caso come vi arrangiate?

Sulla STX II, essendoci un'unica uscita analogica, finora uso uno splitter collegandoci il Marantz per l'Hi-Fi ed un all-in-one Kenwood da 5W per il resto. Ovviamente lo splitter riduce il segnale e ci sono alternative valide che purtroppo ho già scartato:

- La scheda Realtek integrata alla mobo è bruciata e comunque esse funzionano individualmente.
- Per l'ascolto serale, non adopero cuffie perchè voglio essere libero da cavi e poter sentire musica e suoni di notifica anche se mi assento temporaneamente dal PC.
- L'uscita digitale SPDIF rimane sempre attiva, la potrei usare sul Marantz e riservare l'analogica per il Kenwood, ma così non sfrutto appieno la STX, o meglio sono sprecati il DAC e gli opamp Burson in essa integrati, e che risultano sicuramente superiori alla sezione DAC integrata nel Marantz

Quindi ditemi se ci sono altre soluzioni, come la scheda figlia 7.1 inclusa nel bundle STX II? uno splitter elettronico che rileva l'ampli acceso e indirizza il segnale al relativo cavo?
Con la scheda figlia risolvi il tuo problema/necessità, senza perdità di qualità (e c'ho fatto pure la rima ).

Imposti uscita 4ch da pannello asus...di fatto i canali 3-4 replicheranno le uscite stereo 1-2.

Gli rca 1-2 continueranno a darti il massimo sull'ampli...gli altri due un po' meno qualità sulle cassettine da 5W, ma non credo ne avrai bisogno.

Avevo preso la STX II 7.1 proprio per questo.
Nb travel : Packard bell Easynote BG48 12", 4Gb Ram, Spinpoint mp4 640Gb 7200rpm
Old 23-09-2020, 19:19   #952
plata
Senior Member

L'Avatar di plata

Ho installato la scheda figlia ed in teoria ho risolto, ma in pratica viene limitato via software l'uso del virtual speakers, motivo per il quale ho acquistato tale scheda.

Per pura curiosità, ho collegato come succitato al 3° punto, ma mi devo ricredere!! in termini di qualità ad un primo ascolto i DAC sono parsi entrambi uguali. Mi sono dilungato per altre 3 ore switchando tra i due input e, seppure difficile da distinguere chiaramente, il DAC integrato nel Marantz PM6005 (Cirrus Logic CS4398) offre un suono di poco più "live" con degli acuti e bassi di poco più puliti e una parte media leggermente più marcata. Quello che però è emerso maggiormente in alcuni brani, è il soundstage lievemente più realistico.

Mi chiedo: è mai possibile che un DAC mediocre e per di più integrato in un ampli (Cirrus Logic CS4398), possa essere superiore a quello integrato e tanto decantato della scheda audio STX II (Burr Brown PCM1792), tenendo ben presente dell'upgrade che ho effettuato sostituendo i 3 Opamp con dei Burson V6 Classic. Difatti dopo aver rimpiazzato i muses 8820/8920 con questi, la differenza dopo un rapidissimo ascolto è stata distinguibile all'istante (come scrissi in qualche post addietro). Alla fine il Cirrus Logic CS4398 non si pone una spanna sopra, ma dà quel piccolissimo tocco in più. Eppure sono entrambi DAC della stessa fascia di prezzo e sono quindi paragonabili.

Nessuno può dire con certezza, non avendo effettuato un test di confronto tra i due, ma almeno sapete darmi qualche spiegazione in merito? Altrimenti mi sorge pensare di aver speso quasi "inutilmente" i soldi in 3 opamp di fascia altissima, che alla fine non userò.

Ultima modifica di plata : 24-09-2020 alle 14:17.
Old 24-09-2020, 09:48   #953
antonyb
Senior Member

L'Avatar di antonyb

Quote:
Splitter elettronici ne esistono in commercio? Mi puoi indicarne uno o anche uno manuale?
Io avevo cercato ma erano prodotti molto scarsi, alla fine me lo sono fatto da solo con ottimi connettori tutto in rame ecc ecc.
Se ti serve possiamo metterci d'accordo.

Trattative positive mercatino: 4HwGenXX, Marcodj85, MHALO2[LT], firestorm90, fr4nc3sco, offdexter87, ceribbo, TH4N4TOS, TheLogan88, 6Asmodai6, SHNS0, CaccamoJ, heavydog70, Proteo71, mefistole1978, dinamite2, byronron.
Old 24-09-2020, 19:55   #954
plata
Senior Member

L'Avatar di plata

Quote:
Originariamente inviato da antonyb Guarda i messaggi
Io avevo cercato ma erano prodotti molto scarsi, alla fine me lo sono fatto da solo con ottimi connettori tutto in rame ecc ecc.
Se ti serve possiamo metterci d'accordo.
Se ti va puoi indicarmi come lo hai costruito anche se preferisco comprarlo già pronto. Automatico nel senso che switcha da solo?
Old 24-09-2020, 20:01   #955
antonyb
Senior Member

L'Avatar di antonyb

Ti scrivo in pm per non sporcare il topic.

Old 24-09-2020, 20:54   #956
antonyb
Senior Member

L'Avatar di antonyb

Quote:
Ho installato la scheda figlia ed in teoria ho risolto, ma in pratica viene limitato via software l'uso del virtual speakers, motivo per il quale ho acquistato tale scheda.

Per pura curiosità, ho collegato come succitato al 3° punto, ma mi devo ricredere!! in termini di qualità ad un primo ascolto i DAC sono parsi entrambi uguali. Mi sono dilungato per altre 3 ore switchando tra i due input e, seppure difficile da distinguere chiaramente, il DAC integrato nel Marantz PM6005 (Cirrus Logic CS4398) offre un suono di poco più "live" con degli acuti e bassi di poco più puliti e una parte media leggermente più marcata. Quello che però è emerso maggiormente in alcuni brani, è il soundstage lievemente più realistico.

Mi chiedo: è mai possibile che un DAC mediocre e per di più integrato in un ampli (Cirrus Logic CS4398), possa essere superiore a quello integrato e tanto decantato della scheda audio STX II (Burr Brown PCM1792), tenendo ben presente dell'upgrade che ho effettuato sostituendo i 3 Opamp con dei Burson V6 Classic. Difatti dopo aver rimpiazzato i muses 8820/8920 con questi, la differenza dopo un rapidissimo ascolto è stata distinguibile all'istante (come scrissi in qualche post addietro). Alla fine il Cirrus Logic CS4398 non si pone una spanna sopra, ma dà quel piccolissimo tocco in più. Eppure sono entrambi DAC della stessa fascia di prezzo e sono quindi paragonabili.

Nessuno può dire con certezza, non avendo effettuato un test di confronto tra i due, ma almeno sapete darmi qualche spiegazione in merito? Altrimenti mi sorge pensare di aver speso quasi "inutilmente" i soldi in 3 opamp di fascia altissima, che alla fine non userò.
Purtroppo nell'audio non sempre 2 + 2 fa 4, a volte spendi di più per prodotti superiori e suonano meno, dai retta al tuo udito e non a cosa dovrebbe essere meglio.

Old 25-09-2020, 08:37   #957
GDT
Senior Member

L'Avatar di GDT

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Bologna (ma Napoletano DOC)
ragazzi, a malincuore lascio il thread essendo passato ad altro grazie al mio x570. Saluti a tutti

Ultima modifica di GDT : 25-09-2020 alle 08:39.
GDT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2020, 13:02   #958
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Qualcuno l'ha montata su mobo B550 MSI Gaming Plus o Gaming Edge? Sto pensando di fare alcuni upgrade/spostamenti a causa di un PC con mobo andata ed il cambio mobo non varrebbe la pena coi prezzi sia del nuovo che dell'usato.
Vorrei approfittarne per aggiornare il mio PC, anche in ottica futura, passando appunto a B550 e montare un 3400G (da acquistare) sulla attuale B450 Tomahawk Max per un PC per uso multimedia.
Qui il dilemma, se la STX II dovesse avere problemi con la B550 non potrei nemmeno montare il 3400G su questa mobo perchè non supportato.
Ryzen 3700x | BeQuiet Dark Rock Pro 4 | MSI B450 Tomahawk MAX | 2x8 GB G.Skill Trident 3600 CL14-15-14 | Sapphire AMD 5700 XT Pulse | Corsair AX760 | SSD Samsung 970 Evo Plus 500 GB + Crucial MX 500 2TB | Xonar Essence STX II | NZXT H500i Black | Gigabyte Aorus AD27QD

Ryzen 3600 | Cryorig H7 | MSI B450 Tomahawk MAX | 2x8 GB Kingston HyperX 3200 CL15 | MSI GTX 1060 Armor 6GB OC | Corsair AX750 | SSD Samsung 970 Evo Plus 500 GB + WD Red 4 TB | Xonar Essence STX | InWin 805 Black | Dell U2412M
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2020, 21:37   #959
Embryo
Senior Member

L'Avatar di Embryo

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Milano
Ciao a tutti, segnalo che al momento la scheda ha ripreso a funzionare egregiamente anche sulla mia asrock taichi x570 con i driver Asus lisci.
Ultimo BIOS disponibile 😊 (ma credo anche nelle ultime 2 versioni precedenti)

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk
Old 23-11-2020, 16:14   #960
^v3rsus
Senior Member

L'Avatar di ^v3rsus

Quote:
Originariamente inviato da Embryo Guarda i messaggi
Ciao a tutti, segnalo che al momento la scheda ha ripreso a funzionare egregiamente anche sulla mia asrock taichi x570 con i driver Asus lisci.
Ultimo BIOS disponibile �� (ma credo anche nelle ultime 2 versioni precedenti)

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk
ottima notizia, qualcosa si muove anche su x570.

Se ti va posta versione bios
 Rispondi

Qonto, il conto business a misura di professionisti e PMI Qonto, il conto business a misura di professioni...
Panasonic Lumix S5, mirrorless Full Frame nello spazio di una MQT. La recensione Panasonic Lumix S5, mirrorless Full Frame nello ...
Watch Dogs Legion: Ray Tracing e prestazioni con 15 schede video Watch Dogs Legion: Ray Tracing e prestazioni con...
Tophost, la soluzione ideale (e conveniente) per Wordpress Tophost, la soluzione ideale (e conveniente) per...
Sony Xperia 5 II, ecco il migliore smartphone Sony del 2020. La recensione Sony Xperia 5 II, ecco il migliore smartphone So...
NASA: problemi per la capsula Orion di A...
TCL 20 5G: sbarca in Italia lo smartphon...
Un chip RISC-V promette di demolire Appl...
Super Nintendo World: il parco dei diver...
Gearbest speciale Xiaomi: prezzi TOP per...
Acquistate 1000 console Xbox Series X. L...
Lotteria degli scontrini: da oggi &egrav...
Sempre in calo, ma meno dei mesi scorsi,...
Niente apparati Huawei nel Regno Unito d...
Fibre ottiche cave migliori di quelle tr...
Amazon: gli sconti continuano! TV Sharp ...
Vodafone Special: ecco le nuove offerte ...
Gigabyte, nuovi BIOS per portare AMD SAM...
EK Water Blocks crea un 'multiblocco', p...
Il Raspberry Pi 4 scalda troppo? Bastano...
IObit Uninstaller
SmartFTP
Chromium
Internet Download Manager
GPU-Z
Opera Portable
Opera 72
FurMark
3DMark
GPU Caps Viewer
Zoom Player Free
CrystalDiskMark