Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
Due GPU (die) su un unico package per un totale di 208 miliardi di transistor: la nuova GPU Blackwell di NVIDIA nasce per accelerare l'innovazione nel campo dell'intelligenza artificiale come mai prima d'ora. La nuova proposta è accompagnata da 192 GB di memoria HBM3E per una bandwidth di 8 TB/s. A comporre la nuova offerta di NVIDIA troviamo tre soluzioni: B100, B200 e GB200.
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move non è un PC all-in-one come tutti gli altri: si può spostare facilmente e usare lontano dalla presa di corrente. Lo schermo touch consente di usarlo anche come un grande tablet e può diventare un display aggiuntivo. Il tutto condito da un'attenzione all'ambiente grazie all'uso di materiali riciclati.
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED è un monitor completo, con diagonale da 32 pollici, risoluzione UHD, porte HDMI 2.1, frequenza di aggiornamento di 240 Hz e con un pannello OLED che offre diverse caratteristiche interessanti per il pubblico dei giocatori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-10-2020, 09:33   #141
Alekx
Senior Member
 
L'Avatar di Alekx
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 4691
Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
questo è una falso assunto, dipende sempre dalla "potenza totale" e dalla scalabilità (lo stesso lavoro fatto da meno core ha maggior scalabilità ovvero "rende" di più) vedi Legge_di_Amdahl e/o Gustafson law

puoi sempre dare retta ad appassionati (falsi profeti) oppure alla scienza (come da link riportati) e lasciare il 6 core (migliore dell'8) agli altri

convinto?

se vuoi ragionarne sono a disposizione
Io non do retta a nessuno, leggo e mi informo per quel che posso.

Hai confrontato il 1700x e il 1800X con un 3600X oppure un 2700x con un 5600x.

Secondo me non puoi paragonare processori differenti seppur simili.

Per portare avanti la tua ipotesi dovresti effettuare il paragone con CPU di pari generazione.

serie 1xxxxx, 2xxxx etc etc.

Inoltre personalmente penso che il futuro sara' la scalabilita' dei cores ad averla vinta sui Mhz. e non viceversa (parere personale sia ben inteso)

Poi forse potrei anche sbagliarmi.
__________________
Case: Stacker STC-T01 MOD - ASUS ROG STRIX B450-F Gaming - Ryzen 5800X3D - Noctua NH-D14 - 16Gb A-DATA SPECTRIX D41 RGB 3600Mhz - Seasonic Prime 750W Gold - RED DEVIL RX6700XT - M2 512Gb - SSD 250/512GB
Alekx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2020, 10:03   #142
Vul
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 6674
Non e` un tuo parere, e` un dato di fatto.

Siamo arrivati ai limiti fisici di quanto si possa salire in frequenza e ci stiamo avvicinando ai limiti fisici dei processi produttivi.

L'unico modo per scalare a lungo termine e` aumentare e migliorare la distribuzione su piu` core possibili.
Vul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2020, 13:09   #143
k0nt3
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7010
Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
capisco ciò che t'interessa, dipende essenzialmente da alcune "unità" della cpu, sicuramente il branch predictor e prefetching/indirizzamento/load+store (un sorgente di un qualsiasi linguaggio è di per sé imprevedibile ed anche il modo come il compilatore crea, durante la compilazione, le liste/alberi/altre strutture) ed in genere l'elaborazione è relegata alle sole unità INT.
A memoria (è da zen2 che non guardo lo schema e potrebbe esserci qualche imprecisione contrassegnata con "*"):
Fino a Zen+ ci sono 4 pipeline di elaborazione INT, 2 di generazione d'indirizzo oltre ad *1 load + 1 store.
Zen2 ci sono 4 pipeline di elaborazione INT, 3 di generazione d'indirizzo oltre ad *2 load + 1 store.
Zen3 vedremo
ho omesso le unità simd perché che sappia sono poco utilizzate nella compilazione.

p.s. per curiosità che compilatore utilizzi? (gli ultimi che utilizzai in ordine furono v.Studio, Icc e Gcc ma i progetti erano piccoli e di fatto, se non facevo una rebuild di tutto, il tempo impiegato andava da pochi decimi a 2-3 secondi)


edit: ho omesso anche il branch predictor in quanto non ne ricordo mai le caratteristiche
Utilizzo gcc e java per compilare progetti di medie dimensioni. Il passaggio da 4 a 8 core ha praticamente dimezzato i tempi di compilazione, ora spero di passare a 16 core presto
Immagino che 64 core possano cambiare la vita a chi sviluppa sul kernel di linux
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2020, 13:42   #144
digieffe
Senior Member
 
L'Avatar di digieffe
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Messaggi: 4053
Quote:
Originariamente inviato da Alekx Guarda i messaggi
Io non do retta a nessuno, leggo e mi informo per quel che posso.

Hai confrontato il 1700x e il 1800X con un 3600X
...era per non mettere solo l'esempio del 5600X (Zen+ non fa testo in quanto è troppo simile a Zen)

Quote:
oppure un 2700x con un 5600x.
nel rigo successivo il 5600X è confrontato anche col 3700X e a quanto pare dovrebbe avere prestazioni vicine a quest'ultimo

Quote:
Secondo me non puoi paragonare processori differenti seppur simili.
l'ipotesi iniziale era il confronto tra il 3700X ed il 5600X ovvero che una CPU con meno core potesse avere prestazioni paragonabili ad una con più core.

Quote:
Per portare avanti la tua ipotesi dovresti effettuare il paragone con CPU di pari generazione.
da un certo punto di vista hai ragione, cioè per avere un risultati quantitativamente paragonabili i confronti vanno fatti a parità di microarchitettura (es. 3600X con 3700X), il discorso allargato (quello che ho fatto io 5600X con 3700X) è comunque qualitativamente valido perché anche su architetture (in questo caso non molto) diverse il si conserverà comportamento.

Quote:
Inoltre personalmente penso che il futuro sara' la scalabilita' dei cores ad averla vinta sui Mhz. e non viceversa (parere personale sia ben inteso)

Poi forse potrei anche sbagliarmi.
se non cambierà la tecnologia la frequenza resterà ferma dov'è e tra un po' rallenterà/si fermerà anche l'aumento dei core, non si vede nulla oltre i 5/3nm (reali). Ad occhio la singola cpu si fermerà tra i 128 e 256 core


in parole povere se un 5600X avrà prestazioni in MT identiche al 3700X (ed anche lo stesso prezzo) sarà sempre meglio il primo, perché solo quando entrambi sono sotto carico MT massimo avranno prestazioni identiche e sarà sufficiente un carico poco più leggero perché il 5600X sia più veloce.
__________________
spesso, è solo quando sai che non ti resta molto tempo che ne apprezzi il reale valore
quote: "some users are a classic example of the inverse ratio between the size of the mouth and the size of the brain"
* se non vi rispondo è perché siete (200+) nella mia ignore list * mi chiedo perché chi è nella ignore list è spesso sospeso e, prima o poi, viene bannato *
digieffe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2020, 15:04   #145
digieffe
Senior Member
 
L'Avatar di digieffe
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Messaggi: 4053
Quote:
Originariamente inviato da k0nt3 Guarda i messaggi
Utilizzo gcc e java per compilare progetti di medie dimensioni. Il passaggio da 4 a 8 core ha praticamente dimezzato i tempi di compilazione, ora spero di passare a 16 core presto
Immagino che 64 core possano cambiare la vita a chi sviluppa sul kernel di linux
linus ha preso un 3970X
su phoronix li hanno testati con gcc, il 32 andava benissimo mentre il 64 non scalava affatto... (a memoria andava poco più del 32)
__________________
spesso, è solo quando sai che non ti resta molto tempo che ne apprezzi il reale valore
quote: "some users are a classic example of the inverse ratio between the size of the mouth and the size of the brain"
* se non vi rispondo è perché siete (200+) nella mia ignore list * mi chiedo perché chi è nella ignore list è spesso sospeso e, prima o poi, viene bannato *
digieffe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2020, 00:37   #146
Padre Maronno
Senior Member
 
L'Avatar di Padre Maronno
 
Iscritto dal: Oct 2011
Città: e se poi te ne penti?
Messaggi: 1174
S*hit sbaglio o il 3900X sta RISALENDO di prezzo?

Volevo aspettare il 5 Novembre ma il covid rompe.....

E pensare che lo avevo trovato a 390€ pochi giorni fa adesso sta a 450, che fare???
Padre Maronno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2020, 09:07   #147
Favuz
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 1325
Se ti serve compralo, altrimenti aspetta. Se punti un 3900x non saranno certo 50 euro in più o in meno a fare la differenza sul budget.
__________________
Ryzen 5 3600, Noctua NH-U12S, Asus TUF Gaming X570-PLUS (Wi-Fi), 2x8GB DDR4 Crucial Ballistix Sport LT 3200C16, Gigabyte RX VEGA 56 GAMING OC, ADATA SX8200PNP 512GB, Seagate Barracuda 2TB, Corsair 275R, Corsair RM650, Dell S2719DGF
Favuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2020, 14:09   #148
fra55
Senior Member
 
L'Avatar di fra55
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 2829
Quote:
Originariamente inviato da Padre Maronno Guarda i messaggi
S*hit sbaglio o il 3900X sta RISALENDO di prezzo?

Volevo aspettare il 5 Novembre ma il covid rompe.....

E pensare che lo avevo trovato a 390€ pochi giorni fa adesso sta a 450, che fare???
Se avessimo la sfera di cristallo sarebbe facile risponderti
__________________
"E' una bella prigione,il mondo"
fra55 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2020, 02:43   #149
Padre Maronno
Senior Member
 
L'Avatar di Padre Maronno
 
Iscritto dal: Oct 2011
Città: e se poi te ne penti?
Messaggi: 1174
Quote:
Originariamente inviato da fra55 Guarda i messaggi
Se avessimo la sfera di cristallo sarebbe facile risponderti
Occasionali disinteressati opinionisti della domenica direi, quindi a che servite? Siete totalmente inutili per il sistema!

Scherzo, se avete news....

Ultima modifica di Padre Maronno : 29-10-2020 alle 02:46.
Padre Maronno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2020, 01:42   #150
Padre Maronno
Senior Member
 
L'Avatar di Padre Maronno
 
Iscritto dal: Oct 2011
Città: e se poi te ne penti?
Messaggi: 1174
Hi,
siamo al 06 nov 2020, la data ufficiale doveva essere il 05 ma NADA.

Fatto diverse ricerche sui maggiori store dei nuovi R5000 nessuna traccia.

Quindi cosa fare? Aspettare? Ovvio direi si ma quanto?

Qualche redazione professionale la ha x le rece, ma son privilegiati .... noi comuni mortali ??


p.s. Astenersi fachiri like fra55 grazie
Padre Maronno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2020, 09:36   #151
Vash_85
Senior Member
 
L'Avatar di Vash_85
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 9991
Dopo 37s dall'uscita c'è stata la corsa ad accaparrarseli, qualcuno sul forum di hw upgrade è riuscito a finalizzare l'acquisto, adesso sono out of stock dappertutto.
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2020, 00:45   #152
Padre Maronno
Senior Member
 
L'Avatar di Padre Maronno
 
Iscritto dal: Oct 2011
Città: e se poi te ne penti?
Messaggi: 1174
Help.......... ennesimo PAPER LAUNCH ?

Sembrava lo stesso per le nuove vga nvidia, arrivate in ritardo ok ma adesso te le tirano dietro mi sembra

AMD come sta messa con le nuove cpu ??????
__________________
Taci. E se poi te ne penti?!!
Padre Maronno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2020, 17:46   #153
Vul
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 6674
Non capisco il tuo motivo di polemica.

a) Te le tirano appresso le gpu Nvidia? Curioso, perche` in tutti i negozi di informatica italiani la 3080 non esiste. C'e` solo uno shop che ce l'ha, su ebay, a 1400 euro

b) dormi sereno, se si vede la bassa disponibilita` di 3300x, lanciato a giugno, introvabile a meno di 50 euro in piu` del suo prezzo e in volumi bassissimi puoi immaginare che radeon 5000 a prezzi onesti prima del 2021 non ne vedrai.
Vul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2020, 02:17   #154
Padre Maronno
Senior Member
 
L'Avatar di Padre Maronno
 
Iscritto dal: Oct 2011
Città: e se poi te ne penti?
Messaggi: 1174
Quote:
Originariamente inviato da Vul Guarda i messaggi
...

b) dormi sereno, se si vede la bassa disponibilita` di 3300x, lanciato a giugno, introvabile a meno di 50 euro in piu` del suo prezzo e in volumi bassissimi puoi immaginare che radeon 5000 a prezzi onesti prima del 2021 non ne vedrai.
Nessuna news?

Mi sa che hai ragione il solo problema e che i prezzi SALGONO non miravo al 5900X che quando sarà disponibile sarà ben sopra i 600€ probabile + vicino hai 700€ in italia, ma al fratellino minore ovvero il 3900X che rimane una BESTIA di processore 12/24 che per me è un salto enorme avendo un 4core I7 6700k da tanti anni.

Onestamente miravo al 3700X 8core ma stava sopra i 300€ diverse, parecchie settimane fa, 330€, mentre il 3900X stava un pelo sopra i 400€ se ben ricordo 419€ ma siamo su settembre/ottobre 2020, in quei mesi ho ricevuto un'offerta il 3900X a 390€ volevo prenderlo ma mi son detto aspettiamo la presentazione del 5900x magari scende di prezzo...

Morale OGGI il 3900X sta a quasi 450€ !!!
__________________
Taci. E se poi te ne penti?!!
Padre Maronno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2020, 08:47   #155
Vul
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 6674
Sei sopravvissuto 5/6 anni con il 6700k, penso che sopravviverai il tempo che avranno stock decenti delle nuove cpu
Vul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2020, 09:04   #156
SinapsiTXT
Senior Member
 
L'Avatar di SinapsiTXT
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 4771
Tra l'altro se miravi al 3700x potresti anche valutare l'idea di prendere il 3600XT che come prezzi rimane abbordabile.

Ovvio che se vuoi prendere la generazione precedente a due spicci o rimani incollato in attesa della super-svendita (che mai avverrà nel breve periodo) o nisba
__________________
PC 1 Seasonic GX850 Lian Li PC-O11 DynamicXL Strix x570-E Ryzen i7 5800x + Arctic Freezer II 360 G.Skill 4x8GB 3600 ASUS 3070 TUF Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB+MX500 1TB Predator XB271HU

PC 2 RM750x-Lian Li PC-X500FX-Maximus VI Hero-i5 4670K+DarkRock PRO3-Kingstone 2x8 1600-Nvidia 3060ti FE-Crucial M500 240GB-Xonar D2X - HUAWEI MateView GT34
SinapsiTXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2020, 01:13   #157
Padre Maronno
Senior Member
 
L'Avatar di Padre Maronno
 
Iscritto dal: Oct 2011
Città: e se poi te ne penti?
Messaggi: 1174
Quote:
Originariamente inviato da SinapsiTXT Guarda i messaggi
Tra l'altro se miravi al 3700x potresti anche valutare l'idea di prendere il 3600XT che come prezzi rimane abbordabile.

Ovvio che se vuoi prendere la generazione precedente a due spicci o rimani incollato in attesa della super-svendita (che mai avverrà nel breve periodo) o nisba
Ma anche NO!!!

Eccoli finalmente disponibili i 5900X in italia (disponibile e ordinabile)



A breve ipotizzo il calo direi fisiologico e ORMAI obbligato del 3900X, io non ho nessuna fretta...
__________________
Taci. E se poi te ne penti?!!

Ultima modifica di Padre Maronno : 24-11-2020 alle 01:20.
Padre Maronno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivol...
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria c...
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per ...
realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con teleobiettivo sotto i 400 euro. La recensione realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con tele...
Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso
Dell amplia la collaborazione con NVIDIA...
Elon Musk parla nuovamente delle future ...
Comedy Wildlife Photography Awards: Niko...
realme: il 2024 è l'anno della co...
Salesforce: è iniziata la migrazi...
Sony Xperia 1 VI: addio al display 4K e ...
Il proprietario di Epic Games insult&ogr...
iliad aggiunge il roaming gratuito negli...
Amazon svende alcuni NAS decisamente int...
Hertz cambia rotta: il CEO dell'azienda ...
Microsoft promette: 'Copilot sarà...
ASUS annuncia la disponibilità in...
HPE GreenLake for File Storage si aggior...
Sony avrebbe interrotto la produzione di...
Ecco una wallbox completa e versatile, a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v
1