Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-01-2021, 02:18   #961
zeropage
Senior Member
 
L'Avatar di zeropage
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 1965
Quote:
Originariamente inviato da plata Guarda i messaggi
Ho installato la scheda figlia ed in teoria ho risolto, ma in pratica viene limitato via software l'uso del virtual speakers, motivo per il quale ho acquistato tale scheda.

Per pura curiosità, ho collegato come succitato al 3° punto, ma mi devo ricredere!! in termini di qualità ad un primo ascolto i DAC sono parsi entrambi uguali. Mi sono dilungato per altre 3 ore switchando tra i due input e, seppure difficile da distinguere chiaramente, il DAC integrato nel Marantz PM6005 (Cirrus Logic CS4398) offre un suono di poco più "live" con degli acuti e bassi di poco più puliti e una parte media leggermente più marcata. Quello che però è emerso maggiormente in alcuni brani, è il soundstage lievemente più realistico.

Mi chiedo: è mai possibile che un DAC mediocre e per di più integrato in un ampli (Cirrus Logic CS4398), possa essere superiore a quello integrato e tanto decantato della scheda audio STX II (Burr Brown PCM1792), tenendo ben presente dell'upgrade che ho effettuato sostituendo i 3 Opamp con dei Burson V6 Classic. Difatti dopo aver rimpiazzato i muses 8820/8920 con questi, la differenza dopo un rapidissimo ascolto è stata distinguibile all'istante (come scrissi in qualche post addietro). Alla fine il Cirrus Logic CS4398 non si pone una spanna sopra, ma dà quel piccolissimo tocco in più. Eppure sono entrambi DAC della stessa fascia di prezzo e sono quindi paragonabili.

Nessuno può dire con certezza, non avendo effettuato un test di confronto tra i due, ma almeno sapete darmi qualche spiegazione in merito? Altrimenti mi sorge pensare di aver speso quasi "inutilmente" i soldi in 3 opamp di fascia altissima, che alla fine non userò.
Secondo me non hai considerato affatto la qualità dei tuoi diffusori. Tieni conto che quando "costruisci" una catena HIFI, ci deve essere un certo equilibrio , che certamente varia dai gusti e dalla tipologia di musica che si ascolta. Ma certe sfumature, la separazione degli strumenti e tante altre belle cose, le puoi ascoltare con dei diffusori di un certo livello. Ho avuto per le mani un Marantz 7005, discreto amplificatore con Dac integrato. Con la mia STX II liscia e con due torri Yamaha la musica aveva un "carattere diverso", ma non tale da giustificare un cambio di ampli e dac. I diffusori nella catena, a mio giudizio, sono la parte fondamentale. Se hai buoni diffusori anche la spazzatura di youtube e gli mp3 suonano in maniera soddisfacente. Ma per suonare in maniera adeguata devono avere corrente adeguata. Il dac è importante, ma per essere apprezzato dei avere diffusori di livello. Gli operazionali da te installati, sono tra i migliori del mercato. Ho letto successivamente i tuoi diffusori in firma. Hai due torri indiana line Arbour. Non sono particolarmente sensibili e sono ultra entry level oltre che essere utilizzate in ambito home theatre. Se tu solo potessi provare le Kef ls50 ti accorgeresti dei tuoi Burson...

Ultima modifica di zeropage : 21-01-2021 alle 02:27.
zeropage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2021, 00:19   #962
zeropage
Senior Member
 
L'Avatar di zeropage
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 1965
ASUS STX II

Ciao a tutti.
Ho una Asus Essence STX II. SIa installando drive uni xonar, sia quelli ufficiali per windows 10 x64, NIENTE DA FARE, non c'e' verso di settare il tasso di campionamento oltre i 96KHZ. La scheda, che molti di voi conoscono, è 192 Khz. Non c'e' verso sia dal pannello di controllo asus tantomento nell'interfaccia audio di windows. Attraverso JRiver con WASABI esce a 192Khz. Quale suggerimento?
zeropage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2021, 08:33   #963
sacd
Moderatore
 
L'Avatar di sacd
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Messaggi: 42105
Quote:
Originariamente inviato da zeropage Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
Ho una Asus Essence STX II.
Discussione spostata dentro quella ufficiale
__________________
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | Zotac RTX 3060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2021, 10:47   #964
zeropage
Senior Member
 
L'Avatar di zeropage
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 1965
Quote:
Originariamente inviato da sacd Guarda i messaggi
Discussione spostata dentro quella ufficiale
Questo thread è morto, non risponde nessuno
zeropage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2021, 16:08   #965
antonyb
Senior Member
 
L'Avatar di antonyb
 
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Roma
Messaggi: 2690
Non mi esce l'audio se collego col cavo hdmi il pc al sinto, non ha l'opzione hdmi, qualcuno ha riscontrato problemi?
__________________
Trattative positive mercatino: 4HwGenXX, Marcodj85, MHALO2[LT], firestorm90, fr4nc3sco, offdexter87, ceribbo, TH4N4TOS, TheLogan88, 6Asmodai6, SHNS0, CaccamoJ, heavydog70, Proteo71, mefistole1978, dinamite2, byronron.
antonyb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2021, 19:37   #966
plata
Senior Member
 
L'Avatar di plata
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Trieste
Messaggi: 3353
Quote:
Originariamente inviato da zeropage Guarda i messaggi
Secondo me non hai considerato affatto la qualità dei tuoi diffusori. Tieni conto che quando "costruisci" una catena HIFI, ci deve essere un certo equilibrio , che certamente varia dai gusti e dalla tipologia di musica che si ascolta. Ma certe sfumature, la separazione degli strumenti e tante altre belle cose, le puoi ascoltare con dei diffusori di un certo livello. Ho avuto per le mani un Marantz 7005, discreto amplificatore con Dac integrato. Con la mia STX II liscia e con due torri Yamaha la musica aveva un "carattere diverso", ma non tale da giustificare un cambio di ampli e dac. I diffusori nella catena, a mio giudizio, sono la parte fondamentale. Se hai buoni diffusori anche la spazzatura di youtube e gli mp3 suonano in maniera soddisfacente. Ma per suonare in maniera adeguata devono avere corrente adeguata. Il dac è importante, ma per essere apprezzato dei avere diffusori di livello. Gli operazionali da te installati, sono tra i migliori del mercato. Ho letto successivamente i tuoi diffusori in firma. Hai due torri indiana line Arbour. Non sono particolarmente sensibili e sono ultra entry level oltre che essere utilizzate in ambito home theatre. Se tu solo potessi provare le Kef ls50 ti accorgeresti dei tuoi Burson...
Condivido appieno. Ho avuto il PM7003 che se non erro, suona timbricamente come tutta la serie 7000, e secondo, era meno smussato rispetto alla serie 6000, precisamente al PM6005 che presi ad un'occasione dagli UK per 310€. E' molto colorato e abbinato alle arbour 5.02 emerge fin troppo di colore, ma sono da sempre abituato a questo suono.

I burson V6 non hanno effetto in uscita digitale, ma solo in uscita analogica che tengo collegata ad un all-in-one Kenwood da 10W, semplicemente perchè il DAC integrato al PM6005, come scrissi nella pagina precedente, nel suo complesso è lievemente superiore a quello nella scheda audio, nonostante il totale upgrade con i 3 burson.

Nel mio secondo impianto composto da un Sony all-in-one CMT-HX50BTR piuttosto lineare abbinato a delle Sonus Faber Signum, dal suono indubbiamente più aperto e trasparente, nonchè molto controllato in gamma bassa nonostante il loro carattere loudness. Ovviamente le ho tenute anche in accoppata al PM6005, ma l'unica cosa che non mi ha convinto appieno - dove un cambio di cavi in solo rame limerebbe seppur di pochissimo questa carenza - il limitato calore, nonchè poca presenza in gamma mediobassa, immancabile invece sulle arbour soprattutto per un ascolto Home Theatre.
__________________
CASE: Antec Solo II | MOBO: Asus Sabertooth Z87 | CPU: Intel i7 4790K | COOLER: Noctua NH-D15 | RAM: G Skill 16Gb | GPU: nVidia GTX-1070 G1 | ROUTER: AVM7530
PSU: Seasonic P520 | AUDIO: Asus STX II | STORAGE: HDD ST2000DM001 + SSD 850 PRO 512Gb + DVDRAM LG GH24NS50 | LCD: Sony SDM-X72 | TV: Sony 32W4000
AMP: Marantz PM-KI Pearl | SPKR: Vienna Mozart Grand | DAC: Xantech VDA51 | CABLE: WW Platinum Electra - Tasker RG59 - Chord Clearway - VDH Snowline

Ultima modifica di plata : 16-02-2021 alle 21:32.
plata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2021, 21:46   #967
zeropage
Senior Member
 
L'Avatar di zeropage
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 1965
Quote:
Originariamente inviato da plata Guarda i messaggi
Condivido appieno. Ho avuto il PM7003 che se non erro, suona timbricamente come tutta la serie 7000, e secondo, era meno smussato rispetto alla serie 6000, precisamente al PM6005 che presi ad un'occasione dagli UK per 310€. E' molto colorato e abbinato alle arbour 5.02 emerge fin troppo di colore, ma sono da sempre abituato a questo suono.

I burson V6 non hanno effetto in uscita digitale, ma solo in uscita analogica che tengo collegata ad un all-in-one Kenwood da 10W, semplicemente perchè il DAC integrato al PM6005, come scrissi nella pagina precedente, nel suo complesso è lievemente superiore a quello nella scheda audio, nonostante il totale upgrade con i 3 burson.

Nel mio secondo impianto composto da un Sony all-in-one CMT-HX50BTR piuttosto lineare abbinato a delle Sonus Faber Signum, dal suono indubbiamente più aperto e trasparente, nonchè molto controllato in gamma bassa nonostante il loro carattere loudness. Ovviamente le ho tenute anche in accoppata al PM6005, ma l'unica cosa che non mi ha convinto appieno - dove un cambio di cavi in solo rame limerebbe seppur di pochissimo questa carenza - il limitato calore, nonchè poca presenza in gamma mediobassa, immancabile invece sulle arbour soprattutto per un ascolto Home Theatre.
.. e allora dillo che hai tutto sto ben di dio
Dunque, interessante quanto scrivi. Anzi, mi hai messo in guardia ad armeggiare con gli operazionali della mia STX II. Ho provato diversi DAC, l'ultimo un Topping E30, praticamente insopportabile. I diffusori che utilizzo in questo momento sono piuttosto rivelatori: KEF LS50 meta. Un piattume , pieno di dettagli, ma la musica restava dentro il diffusore. Penso di essere innamorato dei Burr Brown. La timbrica che hanno la trovo adorabile. Ovviamente al di la delle descrizioni tecniche che ciascuno fornisce, restano i gusti personali, e su quelli inutile discutere, piuttosto è interessante conoscerli. Amo la STX II e non riesco a schiodarmi. QUando ascolti musica liquida, come il sottoscritto, il DAC è FONDAMENTALE. Adoro a tal punto questa scheda che sono arrivato al punto di acquistarne un'altra per un successivo mini impianto HIFI da posizionare nel salotto di casa. Sai l'unico DAC provato che mi ha sorpreso favorevolmente qual'e'? Il Modi Multibit della
Schiit. E' un multibit, non un Delta/Sigma. E' straordinario. Purtroppo introvabile in questo momento. Ciao e grazie per aver condiviso la tua esperienza.
zeropage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2021, 22:35   #968
plata
Senior Member
 
L'Avatar di plata
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Trieste
Messaggi: 3353
Quote:
Originariamente inviato da zeropage Guarda i messaggi
.. e allora dillo che hai tutto sto ben di dio
Dunque, interessante quanto scrivi. Anzi, mi hai messo in guardia ad armeggiare con gli operazionali della mia STX II. Ho provato diversi DAC, l'ultimo un Topping E30, praticamente insopportabile. I diffusori che utilizzo in questo momento sono piuttosto rivelatori: KEF LS50 meta. Un piattume , pieno di dettagli, ma la musica restava dentro il diffusore. Penso di essere innamorato dei Burr Brown. La timbrica che hanno la trovo adorabile. Ovviamente al di la delle descrizioni tecniche che ciascuno fornisce, restano i gusti personali, e su quelli inutile discutere, piuttosto è interessante conoscerli. Amo la STX II e non riesco a schiodarmi. QUando ascolti musica liquida, come il sottoscritto, il DAC è FONDAMENTALE. Adoro a tal punto questa scheda che sono arrivato al punto di acquistarne un'altra per un successivo mini impianto HIFI da posizionare nel salotto di casa. Sai l'unico DAC provato che mi ha sorpreso favorevolmente qual'e'? Il Modi Multibit della
Schiit. E' un multibit, non un Delta/Sigma. E' straordinario. Purtroppo introvabile in questo momento. Ciao e grazie per aver condiviso la tua esperienza.
Adoro anch'io la STX II e mi chiedevo se offre il bitperfect tramite il tastino Hi-Fi e se va configurato adeguatamente anche il player: uso VLC
__________________
CASE: Antec Solo II | MOBO: Asus Sabertooth Z87 | CPU: Intel i7 4790K | COOLER: Noctua NH-D15 | RAM: G Skill 16Gb | GPU: nVidia GTX-1070 G1 | ROUTER: AVM7530
PSU: Seasonic P520 | AUDIO: Asus STX II | STORAGE: HDD ST2000DM001 + SSD 850 PRO 512Gb + DVDRAM LG GH24NS50 | LCD: Sony SDM-X72 | TV: Sony 32W4000
AMP: Marantz PM-KI Pearl | SPKR: Vienna Mozart Grand | DAC: Xantech VDA51 | CABLE: WW Platinum Electra - Tasker RG59 - Chord Clearway - VDH Snowline
plata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2021, 23:46   #969
zeropage
Senior Member
 
L'Avatar di zeropage
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 1965
Quote:
Originariamente inviato da plata Guarda i messaggi
Adoro anch'io la STX II e mi chiedevo se offre il bitperfect tramite il tastino Hi-Fi e se va configurato adeguatamente anche il player: uso VLC
Ti consiglio caldamente HQPLAYER oppure JRiver.
zeropage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2021, 15:20   #970
antonyb
Senior Member
 
L'Avatar di antonyb
 
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Roma
Messaggi: 2690
Quote:
Originariamente inviato da antonyb Guarda i messaggi
Non mi esce l'audio se collego col cavo hdmi il pc al sinto, non ha l'opzione hdmi, qualcuno ha riscontrato problemi?
Ho dovuto abilitare l'integrata e usare l'audio intel... nessuno sa nulla?
__________________
Trattative positive mercatino: 4HwGenXX, Marcodj85, MHALO2[LT], firestorm90, fr4nc3sco, offdexter87, ceribbo, TH4N4TOS, TheLogan88, 6Asmodai6, SHNS0, CaccamoJ, heavydog70, Proteo71, mefistole1978, dinamite2, byronron.
antonyb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2021, 21:20   #971
sacd
Moderatore
 
L'Avatar di sacd
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Messaggi: 42105
Io non ho quella scheda, ma non è che per caso ha dei driver a parte per l'hdmi che non si installano assieme al pacchetto standard ?
__________________
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | Zotac RTX 3060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2021, 10:01   #972
antonyb
Senior Member
 
L'Avatar di antonyb
 
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Roma
Messaggi: 2690
No uso i driver ufficiali asus, non mi pare ci sia altro a parte, boo
__________________
Trattative positive mercatino: 4HwGenXX, Marcodj85, MHALO2[LT], firestorm90, fr4nc3sco, offdexter87, ceribbo, TH4N4TOS, TheLogan88, 6Asmodai6, SHNS0, CaccamoJ, heavydog70, Proteo71, mefistole1978, dinamite2, byronron.

Ultima modifica di antonyb : 18-02-2021 alle 10:11.
antonyb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2021, 02:54   #973
zeropage
Senior Member
 
L'Avatar di zeropage
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 1965
Quote:
Originariamente inviato da antonyb Guarda i messaggi
Ho dovuto abilitare l'integrata e usare l'audio intel... nessuno sa nulla?
Chiedo scusa, ma la tua domanda è poco chiara. Provo a rispondere comunque sulla base di quanto (penso) di aver compreso. Hai una STXII e ti chiedi il motivo per cui dall'uscita HDMI del tuo pc , collegato all'amplificatore, non arriva il segnale della STX? Ho capito bene?
zeropage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2021, 09:42   #974
Varg87
Senior Member
 
L'Avatar di Varg87
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Messaggi: 11242
Domanda un po' OT. Avrei intenzione di fare un upgrade all'impianto sostituendo le attuali Focal XS Book. Inizialmente pensavo di prendere delle Focal Chora 805 ma purtroppo son troppo grandi e non mi permetterebbero di aprire la finestra del tutto (o comunque ci sarebbe il rischio che ci sbatta addosso).
Alla fine ho deciso di prendere delle B&W 706 S2 Anniversary (a filo con la finestra in altezza) da abbinare ad un Marantz PM 6006.
Dite che la STX II se la caverebbe bene? Qualcuno per caso l'ha sentita con questo abbinamento o simile?
__________________
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2021, 20:35   #975
antonyb
Senior Member
 
L'Avatar di antonyb
 
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Roma
Messaggi: 2690
Quote:
Originariamente inviato da zeropage Guarda i messaggi
Chiedo scusa, ma la tua domanda è poco chiara. Provo a rispondere comunque sulla base di quanto (penso) di aver compreso. Hai una STXII e ti chiedi il motivo per cui dall'uscita HDMI del tuo pc , collegato all'amplificatore, non arriva il segnale della STX? Ho capito bene?
Si ho una stx2 e scheda audio integrata disabilitata.... non arriva il segnale audio se collego con hdmi il pc al sinto.

Se abilito l'audio integrata mi arriva.
__________________
Trattative positive mercatino: 4HwGenXX, Marcodj85, MHALO2[LT], firestorm90, fr4nc3sco, offdexter87, ceribbo, TH4N4TOS, TheLogan88, 6Asmodai6, SHNS0, CaccamoJ, heavydog70, Proteo71, mefistole1978, dinamite2, byronron.
antonyb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2021, 08:52   #976
Varg87
Senior Member
 
L'Avatar di Varg87
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Messaggi: 11242
Se è quella della mobo sfrutta l'audio integrato quindi deve essere abilitato per utilizzarla.
Ho un amplificatore collegato ad un DAC e una soundbar collegata in HDMI alla scheda video.
Per utilizzare o l'una o l'altra uscita devo tenerle abilitate entrambe ed effettuare lo switch da sistema operativo scegliendo di volta in volta quale utilizzare.
__________________
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2021, 14:44   #977
plata
Senior Member
 
L'Avatar di plata
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Trieste
Messaggi: 3353
Qualcuno è a conoscenza se la STX II adotta il bitperfect (tramite tastino HiFi)?
Per coloro che hanno collezioni campionate differentemente dai 44,1Khz/16bit a 96Khz/24, prima poter ascoltare correttamente i brani, occorre impostare ogni volta la frequenza adeguata nel pannello Asus e la campionatura in bit nel pannello ASIO nell'icona tray e contemporaneamente nel pannello regolazione audio di windows?
__________________
CASE: Antec Solo II | MOBO: Asus Sabertooth Z87 | CPU: Intel i7 4790K | COOLER: Noctua NH-D15 | RAM: G Skill 16Gb | GPU: nVidia GTX-1070 G1 | ROUTER: AVM7530
PSU: Seasonic P520 | AUDIO: Asus STX II | STORAGE: HDD ST2000DM001 + SSD 850 PRO 512Gb + DVDRAM LG GH24NS50 | LCD: Sony SDM-X72 | TV: Sony 32W4000
AMP: Marantz PM-KI Pearl | SPKR: Vienna Mozart Grand | DAC: Xantech VDA51 | CABLE: WW Platinum Electra - Tasker RG59 - Chord Clearway - VDH Snowline
plata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2021, 20:14   #978
Varg87
Senior Member
 
L'Avatar di Varg87
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Messaggi: 11242
Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
Domanda un po' OT. Avrei intenzione di fare un upgrade all'impianto sostituendo le attuali Focal XS Book. Inizialmente pensavo di prendere delle Focal Chora 805 ma purtroppo son troppo grandi e non mi permetterebbero di aprire la finestra del tutto (o comunque ci sarebbe il rischio che ci sbatta addosso).
Alla fine ho deciso di prendere delle B&W 706 S2 Anniversary (a filo con la finestra in altezza) da abbinare ad un Marantz PM 6006.
Dite che la STX II se la caverebbe bene? Qualcuno per caso l'ha sentita con questo abbinamento o simile?
La sto usando da un paio di giorni con un Marantz PM 5005 scollegato momentaneamente da un altro impianto e le B&W 607 S2 AE (non 706 come scritto erroneamente) e devo dire che mi piace quel che sento.
Lato frequenze basse è migliorata parecchio la situazione. Anni fa avevo delle Empire 2120D e con le Focal avevo avuto un miglioramento su tutti i fronti tranne sui bassi che seppur più controllati erano molto meno presenti (grazie al caxxo, le Empire avevano il sub). Lato soundstage le Empire erano molto più direzionali mentre sia con le Focal che con le B&W il suono sembra arrivare anche dal monitor.
Se con le Focal XS Book la differenza tra mp3 a 320 kbps e FLAC non la percepivo, ora si sente che il suono è più pieno e sento dettagli che prima non sentivo, a volte anche troppi tanto che ora sento pure i difetti di alcune tracce, specialmente con bassi bitrate.
Il prossimo passo sarà provarla con l'Arcam A19 di un altro impianto per decidere se rimanere sul Marantz 6006 che avevo intenzione di prendere inizialmente (e già che ci sono penso proverò pure l'RDAC anche se la STX II sembra cavarsela bene).
Soddisfatto dal risultato comunque, che è quel che conta veramente.
__________________
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2021, 15:19   #979
Argentax83
Member
 
L'Avatar di Argentax83
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 161
Ciao a tutti,
avrei dei dubbi da chiarire, dunque chiedo il vostro aiuto.
Ho una scheda xonar dx collegata con un cavo jack 3,5 che si sdoppia in due xlr che a loro volta sono collegate a una coppia di monitor attivi, le Swans T200c.
(https://swanspeakers.com/product/t20...i-fi-speakers/)
Secondo voi varrebbe la pena fare l'upgrade della scheda audio con stxII (forse la trovo sui €.100,00) oppure meglio puntare su un prodotto più recente? (non utilizzo cuffie ma solo i due monitor)
In caso ho visto che la stxII accetta gli rca, quindi dovrei procurarmi due cavi rca xlr, corretto? (le casse non hanno entrate digitali)
Infine avrei problemi di compatibilità se dovessi prendere una x570 tomahawk?

Ot: Come player vi consiglio WTFPLAY per i flac wav, basato su linux, molto minimalista ma è uno spettacolo, un po ostico inizialmente ma una volta imparate le righe di comando non c'è ne più per nessuno, se avete bisogno di info presente!

Ultima modifica di Argentax83 : 10-03-2021 alle 15:22.
Argentax83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2021, 00:30   #980
slide1965
Senior Member
 
L'Avatar di slide1965
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 6357
edit
__________________
Mb Maximus Z690 Apex Cpu i9-12900k Ram G-skill Trident Z5 7000 c32 Gpu 6900xt Ssd 980 Pro NVMe M.2 Psu Ax1600i Case Yuel Beast Atlas II Monitor Lg 38gn950

Ultima modifica di slide1965 : 19-03-2021 alle 19:15.
slide1965 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v