Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 20-07-2008, 17:11   #10281
Cobain
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
Messaggi: 11990
a titolo di informativo quale delle diverse architetture come da titolo...sale meglio in oc?
Cobain è offline  
Old 20-07-2008, 17:49   #10282
astroimager
Senior Member
 
L'Avatar di astroimager
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Messaggi: 7642
Quote:
Originariamente inviato da Cobain Guarda i messaggi
a titolo di informativo quale delle diverse architetture come da titolo...sale meglio in oc?
quad con molti sbloccato... record oltre 3.6 GHz, mi pare...

i triple sono rari, e AMD non ne ha fatta una versione BE, altrimenti non sarebbero da meno, imho...

dei dual non c'è ancora traccia (almeno fino a Q4 di quest'anno)
astroimager è offline  
Old 20-07-2008, 17:54   #10283
alesc
Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 245
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
FALSO!
La FAB 30/38 è ferma per la conversione/cambio dei macchinari produttivi da i 90nm ( venduti a 200 milioni di dollari ) a 45nm...
L'ultima cosa che io avevo letto era questa a ott'07:
-AMD CEO Hector Ruiz elaborated, "We're doing it in such a way that Fab 38 is going to be like a race car idling in the pit stop. We will be prepared to ramp that quickly should we need extra capacity. . . at this point in time we're planning to have Fab 38 at a modest activity in 2008."
Cioè si capiva che veniva convertita e poi tenuta ferma in attesa di produrre a comando (da questo l'ho definita "congelata") in base alle richieste del mercato. La cosa mi è sembrata abbastanza strana perché se spendi nella conversione non ha senso poi tenerla ferma. Poi non ho letto più nulla di rilevante a proposito.
Ora da quello che dici tu avrebbero terminato o quasi la conversione e starebbero facendo il ramp up per la produzione con obbiettivo fine anno. Serebbe ottimo. L'hai letto da qualche parte o hai delle fonti non pubbliche?
alesc è offline  
Old 20-07-2008, 18:08   #10284
capitan_crasy
Senior Member
 
L'Avatar di capitan_crasy
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 24165
A TUTTI:
Quando postate una notizia mettere sempre il link di origine...



Quote:
Originariamente inviato da alesc Guarda i messaggi
L'ultima cosa che io avevo letto era questa a ott'07:
-AMD CEO Hector Ruiz elaborated, "We're doing it in such a way that Fab 38 is going to be like a race car idling in the pit stop. We will be prepared to ramp that quickly should we need extra capacity. . . at this point in time we're planning to have Fab 38 at a modest activity in 2008."
Cioè si capiva che veniva convertita e poi tenuta ferma in attesa di produrre a comando (da questo l'ho definita "congelata") in base alle richieste del mercato. La cosa mi è sembrata abbastanza strana perché se spendi nella conversione non ha senso poi tenerla ferma. Poi non ho letto più nulla di rilevante a proposito.
Ora da quello che dici tu avrebbero terminato o quasi la conversione e starebbero facendo il ramp up per la produzione con obbiettivo fine anno. Serebbe ottimo. L'hai letto da qualche parte o hai delle fonti non pubbliche?

Se AMD tiene ferma la FAB 38 non può produrre in volumi le CPU a 45nm dato che la FAB36 è satura nella produzione dei 65nm...
Inoltre il processo di conversione e di ampliamento delle FAB 36 e 38 è costata oltre due miliardi di dollari.
L'unica cosa certa è che AMD è sempre stata molto vaga sui tempi di ultimamento della FAB 38 ma una cosa è certa:
non si spende tali cifre per poi tenere ferma una FAB che fra l'altro garantirebbe piena produzione delle CPU a 45nm nel 2009.

Per maggiori informazioni clicca qui...
__________________
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline  
Old 20-07-2008, 18:20   #10285
Marko91
Senior Member
 
L'Avatar di Marko91
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2049
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
A TUTTI:
Quando postate una notizia mettere sempre il link di origine...






Se AMD tiene ferma la FAB 38 non può produrre in volumi le CPU a 45nm dato che la FAB36 è satura nella produzione dei 65nm...
Inoltre il processo di conversione e di ampliamento delle FAB 36 e 38 è costata oltre due miliardi di dollari.
L'unica cosa certa è che AMD è sempre stata molto vaga sui tempi di ultimamento della FAB 38 ma una cosa è certa:
non si spende tali cifre per poi tenere ferma una FAB che fra l'altro garantirebbe piena produzione delle CPU a 45nm nel 2009.

Per maggiori informazioni clicca qui...
Ciao capitan_crazy
chiedo a te perchè so che sei ben informato.



Questa slide pubblicata mostra le piattaforme workstation di AMD da qui al 2010. Tutti questi progetti però sono di derivazione Shanghai / Istanbul derivati dall'architettura K10 (e quindi K8). Sapevo che il core Bullzdozer era stato rimandato nel 2010, ma in questa roadmap manca totalmente Montreal che dovrebbe essere il nome in codice della prima CPU basata su Bulldozer. Che sia stato rimandato al 2011?
Sai anche se Istanbul sarà rilasciato per il mercato desktop?
__________________
ciao
Marko91 è offline  
Old 20-07-2008, 19:13   #10286
Cocco83
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 2005
Certo che togliere la sponsorizzazzione alla ferrari e avere una piattaforma chiamata "maranello" XD...

Cmq ragazzi ho letto molte belle cose sul processo produttivo, come viene eseguito, quali sono i vantaggi della litografia ad immersione ecc ecc sul numero di pc professionale di luglio/agosto, se avete dei soldini da spendere ve lo consiglio..... molto utile sinceramente, e lì si parlava di commercializzazione delle CPU 45nm ad autunno con produzione attuale nella Fab36.....
__________________
i7 4790K 4.6Ghz 1,234V scoperchiata daily, Dissi raijintek, asus rampage hero VII, 16Gb ram g-skills ripjawsX 2133, SSD128GB samsung Evo840 2 x 1TB HDD, alimentatore OCZ 600watt modulare;
AMD FX6300 dissi coolermaster CNPS10X, gigabyte UD3 990FX, 16 gb kingston fury 1866mhz, SSD128GB samsung evo840 + 2 x 1TB HDD, alimentatore corsair 550watt modulare;
Notebook Asus N76VZ + mod i7 3840QM + SSD 128gb Samsung evo840
Cocco83 è offline  
Old 20-07-2008, 19:30   #10287
MonsterMash
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 4329
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Mi ricordo molto bene che nessun Phenom a 65nm che sia stato un BE o un ES B2/B3 con frequenza di 2.30/2.40Ghz non ha MAI raggiunto i 3.40GHZ in condizioni di "normale" Overclock...
No infatti, ma gli step BE, B0 e B1 erano poco più che delle versioni alpha... e cmq, nonostante questo, era stato mostrato un phenom funzionante a 3ghz, frequenza più unica che rara per tutti i modelli b2 compreso il bluff 9600 black edition...
Per cui direi che quando ti mostrano un ES iperoverclocckato, solitamente quella rappresenta la massima frequenza raggiungibile dalle cpu derivate da quel sample.


Quote:
I bios per i Phenom tutt'ora rappresenta una sorta di limitazione sia per i bag sia per "nascondere" i limiti delle schede mamme AM2+...
Anche se il tuo pessimismo è più che giustificato ( a volte esageri un pò ) è imperativo ricordare che il bios usato per questi Deneb è targato gennaio 2008...


Non ci sono ancora informazioni certe sul reale TDP del Deneb, ma vedere un Quad core a 45nm con TDP 55/45W ( magari con frequenza di clock a 1.80/2.00GHZ ) non è un ipotesi così remota...
Ma qui siamo nel campo della pura speculazione. Io anche ci sono caduto in passato, quando mi dicevo convinto che i phenom 9100e sarebbero stati i nuovi opteron 165, ovvero cpu che grazie alla selezione per il funzionamento con bassi vcore e consumi ridotti avrebbero avuto grandissime potenzialità in OC.
Adesso preferisco restare con i piedi per terra, e se voglio fare delle ipotesi basate unicamente su mie congetture, la prima legge che applico è la legge di murphy...

Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
Non sono esperto di materia economica, ma penso che a questi livelli le cose funzionino in maniera abbastanza diversa rispetto alla nostra quotidianetà.
Se K10.5 riesce a catalizzare un minimo di interesse e fiducia sul comparto CPU della multinazionale, secondo me i soldi arriveranno molto prima delle vendite effettive.
Prima dell'uscita di Deneb, comunque, le casse di AMD si sistemeranno un po' con le numerose novità lanciate o che lanceranno in questo periodo: 780G, 790GX/SB750, Puma, ATI 48x0,... non volendo parlare delle CPU.
E' dura riconquistare la fiducia dei consumatori per amd, è assolutamente impossibile che riesca a fare cassa a sufficienza da risanare i bilanci nel giro di pochi mesi, addirittura prima dell'uscita dei deneb... un'azienda come amd ha bisogno di un piano di risanamento tipo quello di alitalia per cercare di uscire dalla crisi. La qualità dei prodotti, la fiducia nel consumatore e l'aumento di incassi dalle vendite è una cosa che viene dopo, nel medio periodo. I soldi più immediati vengono dal mercato finanziario, e dalla ricapitalizzazione dovuta ai tagli e alla dismissione di risorse non indispensabili.
Per la ricerca poi gli effetti sono ancora più a lungo termine. Fino a buldozer non cambierà molto la situazione di amd, e purtroppo buldozer probabilmente si vedrà solo a fine 2010...

Quote:
Ovvio che la qualità/quantità della ricerca non può migliorare da un giorno all'altro, ma intanto magari si evita di interrompere le ricerche in svolgimento, di licenziare in maniera indiscriminata (eliminando persone chiave) o tagliare settori che non portano a immediata profittabilità.
Con altri due trimestri in rosso è difficile pensare al lancio, il prossimo anno, di Fusion e Istambul.
Io invece penso che fusion e istambul verranno lanciati a prescindere dal successo di deneb, perchè sul mercato server e workstation amd punta molto, ed è forse l'unico mercato in cui possa sperare di mantenere una buona quota di mercato, e magari riguadagnare anche il terreno perso negli ultimi anni, dato che la fedeltà al marchio in quel mercato non esiste, e si vende semplicemente il prodotto che offre le caratteristiche più adatte al lavoro che deve svolgere.

Quote:
Per il 2009 mi attendo semplicemente una situazione un po' più dinamica di H1 2008, tutto qui. Prova solo a pensare ai primi 3 mesi di quest'anno.
Poi le novità dipendono anche dalla capacità produttiva di AMD, che al momento mi sembra un grosso punto debole.
Però pensa che il Bloomfield da 2.66 GHz potrebbe essere venduto a meno di 300 dollari, con una potenza che sembra paragonabile a un Penryn da 3.2 GHz. O Intel vuole spazzare via completamente AMD, o si rende conto che questi AM3 potrebbero dare un po' fastidio per via della compatibilità mobo/ram e delle prestazioni meno anacronistiche del passato.

Certo che se Deneb non riesce a raggiungere un livello prestazionale nemmeno paragonabile a quello di Penryn, ma "guadagna" solo 50-100 MHz di IPC rispetto al B3, possiamo chiudere qui tutti i discorsi e metterci l'anima in pace fino al 2011.
I discorsi del tipo: "se amd non avesse nelle mani un prodotto pericoloso, allora intel non butterebbe sul mercato una cpu come il nehalem a 2.66 ad un prezzo così basso" non li condivido minimamente. Non mi convincevano già in passato, quando si parlava dei ribassi dei c2q in funzione di un ipotetico aumento stravolgente dell'IPC dei phenom b3...
Quindi per sapere come andrà deneb io aspetto solo di vedere dei bench, non mi fido di speculazioni di altro genere, troppe volte mi hanno ingannato questi ragionamenti negli ultimi mesi.


Quote:
Non mi sembra di averlo detto, mi sono evidentemente espresso male.
Tra C0 e C1 ci potrebbe essere la soluzione di qualche problema del C0 (se c'è!), e in tal caso il C0 non lo vedremo - mi auguro - in commercio, specie in veste Opteron; poi ci sarà senz'altro un'ulteriore riduzione dei consumi, che si traduce in frequenze stock più alte e potrebbe tradursi in un guadagno in OC. Vedremo...
Io sono convinto che amd stia facendo di tutto per alzare le frequenze di default, un po' come fatto con gli x2 quando erano in difficoltà nei confronti dei c2d. Gli x2 erano arrivati con il 6400+ a 3200mhz, io credo che adesso amd stia sviluppando un nuovo step c1 per cercare di sopperire all'insormontabile limitatezza dell'IPC (soprattutto nei confronti dell'imminente nehalem) con un clock stock molto superiore. Quelle che contano per il mercato sono le prestazioni a default, e non in OC, per cui se amd riuscisse a mettere fuori un deneb a 3400mhz a default, questo sarebbe superiore a qualsiasi modello di penryn, e sarebbe già un colpaccio, anche se magari poi non si potesse overclocckare di un solo mhz...

Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Non conosco il metodo che utilizza INTEL per le proprie CPU Sample ma gli ES AMD con il moltiplicatori sbloccato sono costruiti con il miglior silicio possibile in quel periodo...
Allora vedi che sei d'accordo con me? Se il silicio è il migliore possibile, e il moltiplicatore è sbloccato, cosa dovrebbe limitare l'ES che abbiamo visto testato con il spi? Secondo me quella è all'incirca la massima frequenza permessa dallo step c0 di deneb. Qualcosa di più potrebbe essere possibile con il c1.
__________________
I7 3930K: @ 4400 @ 1.32V, su ASUS P9X79 Deluxe - RAM: 16GB Geil 4x4GB @ 2133Mhz - Video: ATI HD6970 @ 1000 / 6000 - HD: SSD OCZ Vertex2 120gb + RAID0: 2XHitachi Deskstar T7K250 250gb SATA2 - P.S.U. Corsair TX850M - Monitor Iiyama B2712HDS LCD 27'' - Cooled by: Ybris Eclipse + Ybris ACS-G + SILENTstar HD-Quad Rev2.0 + WaterStation HomeMade: Doppio Rad triventola + Pompa Sanso PDH054
MonsterMash è offline  
Old 20-07-2008, 20:20   #10288
capitan_crasy
Senior Member
 
L'Avatar di capitan_crasy
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 24165
Quote:
Originariamente inviato da Marko91 Guarda i messaggi
Ciao capitan_crazy
chiedo a te perchè so che sei ben informato.



Questa slide pubblicata mostra le piattaforme workstation di AMD da qui al 2010. Tutti questi progetti però sono di derivazione Shanghai / Istanbul derivati dall'architettura K10 (e quindi K8).
Si ma un K10 non è un K8; anche il K8 deriva dal K7 ma nessuno si sognerebbe mai di paragonare le due architetture...
Quote:
Sapevo che il core Bullzdozer era stato rimandato nel 2010, ma in questa roadmap manca totalmente Montreal che dovrebbe essere il nome in codice della prima CPU basata su Bulldozer. Che sia stato rimandato al 2011?
Sai anche se Istanbul sarà rilasciato per il mercato desktop?
Per ora il futuro di Bulldozer è avvolto nel misero.
Comunque anche se il core San Paulo/ Magny-Cours vengono attribuiti di origine al K10 non escluderei l'ipotesi che siano basati sull'architettura Bulldozer

Quote:
Originariamente inviato da MonsterMash Guarda i messaggi
No infatti, ma gli step BE, B0 e B1 erano poco più che delle versioni alpha... e cmq, nonostante questo, era stato mostrato un phenom funzionante a 3ghz, frequenza più unica che rara per tutti i modelli b2 compreso il bluff 9600 black edition...
Per cui direi che quando ti mostrano un ES iperoverclocckato, solitamente quella rappresenta la massima frequenza raggiungibile dalle cpu derivate da quel sample.
La differenza è che un Phenom B3 a 2.60Ghz arriva a 3.20/3.30Ghz ma questo core deneb 2.20/2.30GHZ arriva quasi a 3.50Ghz senza cercare un overclock molto spinto.
Inoltre il limite dell'overckock può essere influenzato da altri fattori come la scheda mamma e/o il bios oppure memorie...



Quote:
Ma qui siamo nel campo della pura speculazione. Io anche ci sono caduto in passato, quando mi dicevo convinto che i phenom 9100e sarebbero stati i nuovi opteron 165, ovvero cpu che grazie alla selezione per il funzionamento con bassi vcore e consumi ridotti avrebbero avuto grandissime potenzialità in OC.
Ma dai Monster...
Come fai a considerare un Phenom 9100 come il nuovo opteron 165 quando in pratica si raggiunge il TDP a 65W solamente abbassando le frequenze è il Vcore?
Quello che contava nel glorioso Opteron era la qualità del silicio...



Quote:
Allora vedi che sei d'accordo con me? Se il silicio è il migliore possibile, e il moltiplicatore è sbloccato, cosa dovrebbe limitare l'ES che abbiamo visto testato con il spi? Secondo me quella è all'incirca la massima frequenza permessa dallo step c0 di deneb. Qualcosa di più potrebbe essere possibile con il c1.
Ha quel livello di ES AMD esegue comunque i Test per stabilire la frequenza teoricamente massima ( come succede nelle CPU comuni in commercio ).
Quindi se fosse stata destinata alla vendita le CPU deneb viste nelle prove sarebbero state CPU a 2.20/2.30Ghz.
Il moltiplicatore sboccato è tipico di AMD; l'unica eccezione è stata con i Phenom ES B0 dove per forza di cose si doveva tenere il moltiplicatore bloccato causa instabilità cronica dopo i 2.00Ghz.
Comunque mi piacerebbe vedere gli stessi Deneb su una scheda mamma con SB750 con bios un pò più aggiornato...
__________________
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua

Ultima modifica di capitan_crasy : 20-07-2008 alle 20:27.
capitan_crasy è offline  
Old 20-07-2008, 20:37   #10289
killer978
Senior Member
 
L'Avatar di killer978
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Benevento
Messaggi: 8552
Mi intrufolo nella discussione x dire, che secondo me c'è troppo pessimismo intorno alle CPU AMD!! se guardiamo un po ai numeri un BE9950 combatte quasi sempre ad armi pari con un 9300 Penryn.

Diciamo che AMD è dietro 100/200mhz ai Penryn, il vero problema sono i consumi e questo benedetto SOI che ormai trovo vecchio ed antiquato rispetto all'High metal-K di Intel, il passaggio da 90nm a 65nm non ha portato grosse migliorie al K8, anzi CPU a 90nm che per stare a 3,0ghz gli bastavano 1,2V con i 65nm ci volevano 1,35V il Phenom essendo + grosso del Core K8 trova ancora + problemi nel salire oltre certe freq.

Immaginatevi Phenom a 45nm con consumi simili ai Penryn, sarebbe una pacchia portarli a 3.6ghz (frequenza media dei Quad Intel in OC). AMD deve lavorare in questo senso. Mio cugino ha una bella ASUS MV32(e non ricordo ) con un bel BE9850 fisso a 3,0GHZ ad aria e vi posso assicurare che è una bella bestia, almeno il confronto con il mio Conroe a 3,2ghz è impietoso. volevo passare ad un Q6600 ma aspetto l'evolversi magari mi faccio un Deneb da tenere a 3.4Ghz in daily e non credo che sia fantascienza come auspica qualcuno!!!

bYz!
__________________
Cooler Master HAF 922 @ Intel "Q9550" (3980@1,35v) @ Asus P5Q PRO @ XFX HD5850 (950*5200) @ 4GB DDRII Team Group Xtreeme Dark @ Enermax Liberty 620W @ Ssd Vertex2 120gb for SYS @ Velociraptor 600gb for games @
killer978 è offline  
Old 20-07-2008, 22:13   #10290
astroimager
Senior Member
 
L'Avatar di astroimager
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Messaggi: 7642
Quote:
Originariamente inviato da MonsterMash Guarda i messaggi
E' dura riconquistare la fiducia dei consumatori per amd, è assolutamente impossibile che riesca a fare cassa a sufficienza da risanare i bilanci nel giro di pochi mesi, addirittura prima dell'uscita dei deneb...
LOL, vuoi farmi diventare il Paolo Oliva della situazione?!?

No grazie! (a proposito, che fine ha fatto?!?)

Se AMD farà prodotti buoni, bene, qualcosa comprerò, altrimenti si fregano, a questo punto se l'avranno voluto... e arrivederci, se ci arrivano, alla prossima architettura/nodo.

Ultima modifica di astroimager : 21-07-2008 alle 07:24.
astroimager è offline  
Old 21-07-2008, 07:27   #10291
ippo.g
Senior Member
 
L'Avatar di ippo.g
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
Messaggi: 10932
Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
LOL, vuoi farmi diventare il Paolo Oliva della situazione?!?

No grazie! (a proposito, che fine ha fatto?!?)

Se AMD farà prodotti buoni, bene, qualcosa comprerò, altrimenti si fregano, a questo punto se l'hanno voluto... arrivederci, se ci arrivano, alla prossima architettura/nodo.
P.O. sarà sepolto sotto una marea di microprocessori
Sto Deneb sembra interessante, ma attribuirgli proprietà miracolose induce i potenziali acquirenti ad aspettare ancora un po', frenando le vendite dei Phenom attuali.
__________________
ASRock 939 Dual-SATA2 + AM2 Board + Athlon X2 5000+ @3000, ATI 5770, PSU SilentMaxx 400W
ippo.g è offline  
Old 21-07-2008, 08:08   #10292
astroimager
Senior Member
 
L'Avatar di astroimager
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Messaggi: 7642
Quote:
Originariamente inviato da ippo.g Guarda i messaggi
P.O. sarà sepolto sotto una marea di microprocessori
Sto Deneb sembra interessante, ma attribuirgli proprietà miracolose induce i potenziali acquirenti ad aspettare ancora un po', frenando le vendite dei Phenom attuali.
Addirittura!
Secondo me ha trovato la donna

Se è vero il discorso delle temperature, io ritengo già "decente" il 9950, proprio perché si può tenere ad aria fino a 3.0-3.1 GHz senza grandi preoccupazioni.

Lo step C0 che abbiamo visto, forse offre un 10% in più di prestazioni rispetto al B3 (me lo auguro, ma alla fine sarà un po' di meno...) e si riducono i consumi di un altro 10%, ma anche qui bisogna vedere, perché il passo fatto dal 9950 sembra notevole.

Per "staccare" decentemente i 65nm, imho, ci vorrà il C1, che considerate tutte le informazioni che abbiamo, vedremo in volumi e a prezzi decenti solo in Q1 2009. Mi auguro, per la felicità di chi voleva fare un upgrade prima di Natale, che arrivino prima, ma non ci spero.

Torno a ripetere che i Deneb rispecchiano forse troppo l'architettura Shanghai: per l'uso della maggior parte degli utenti, della L3 si può fare a meno, e anche di due core, in modo da avere un nuovo dual microbico, poco consumoso, e che magari rende in OC nettamente di più (sia in MHz che in prestazioni) degli attuali x2 da 90nm.
Tra riprogettazione e messa a punto di una linea produttiva dedicata, però, passerà parecchio tempo...
astroimager è offline  
Old 21-07-2008, 08:26   #10293
astroimager
Senior Member
 
L'Avatar di astroimager
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Messaggi: 7642
Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
"Vuoi vedere la mia collezione di Agena?"


Scherzi a parte, questo suo silenzio, dopo 9 mesi di interventi giornalieri, è quasi preoccupante!
astroimager è offline  
Old 21-07-2008, 08:32   #10294
capitan_crasy
Senior Member
 
L'Avatar di capitan_crasy
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 24165
Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
"Vuoi vedere la mia collezione di Agena?"
e bravo paolo!
__________________
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline  
Old 21-07-2008, 08:33   #10295
Life bringer
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
Messaggi: 8250
Si sarà preso una vacanza, un po' come fanno i responsabili amd, alla fine la merita più, rispetto a loro mi sa
__________________
Cerco oldume informatico (click!) di vario tipo tipo dagli anni 90 in poi e stampante laser (click!)
Life bringer è offline  
Old 21-07-2008, 08:40   #10296
Fire Hurricane
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 4946
Quote:
Originariamente inviato da killer978 Guarda i messaggi
Mi intrufolo nella discussione x dire, che secondo me c'è troppo pessimismo intorno alle CPU AMD!! se guardiamo un po ai numeri un BE9950 combatte quasi sempre ad armi pari con un 9300 Penryn.

Diciamo che AMD è dietro 100/200mhz ai Penryn, il vero problema sono i consumi e questo benedetto SOI che ormai trovo vecchio ed antiquato rispetto all'High metal-K di Intel, il passaggio da 90nm a 65nm non ha portato grosse migliorie al K8, anzi CPU a 90nm che per stare a 3,0ghz gli bastavano 1,2V con i 65nm ci volevano 1,35V il Phenom essendo + grosso del Core K8 trova ancora + problemi nel salire oltre certe freq.

Immaginatevi Phenom a 45nm con consumi simili ai Penryn, sarebbe una pacchia portarli a 3.6ghz (frequenza media dei Quad Intel in OC). AMD deve lavorare in questo senso. Mio cugino ha una bella ASUS MV32(e non ricordo ) con un bel BE9850 fisso a 3,0GHZ ad aria e vi posso assicurare che è una bella bestia, almeno il confronto con il mio Conroe a 3,2ghz è impietoso. volevo passare ad un Q6600 ma aspetto l'evolversi magari mi faccio un Deneb da tenere a 3.4Ghz in daily e non credo che sia fantascienza come auspica qualcuno!!!

bYz!
3.4Ghz in daily per me dovrebbero essere assicurati almeno per i BE.
Bisognerà vedere cosa fa il SB750 con gli attuali 65nm prima, anche se però penso che già questi attuli potrebbero già raggiungerli i 3.4.
Fire Hurricane è offline  
Old 21-07-2008, 09:00   #10297
killer978
Senior Member
 
L'Avatar di killer978
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Benevento
Messaggi: 8552
Speriamo si muovino, in questo settore AMD potrebbe fare dei bei soldoni, visto l'andazzo di ATOM

http://www.tomshw.it/news.php?newsid...age=0#commenti
__________________
Cooler Master HAF 922 @ Intel "Q9550" (3980@1,35v) @ Asus P5Q PRO @ XFX HD5850 (950*5200) @ 4GB DDRII Team Group Xtreeme Dark @ Enermax Liberty 620W @ Ssd Vertex2 120gb for SYS @ Velociraptor 600gb for games @
killer978 è offline  
Old 21-07-2008, 09:07   #10298
Life bringer
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
Messaggi: 8250
Comunque non c'è da montarsi la testa, nonostante Deneb mi faccia sbirluccicare gli occhi, come prestazioni secondo me sarà comunque dietro ad intel in tutte le sue forme (non sono esperto di intel, l'ultimo che ho avuto è stato un p2 450) quindi calma e gesso, visto che gli ES vengono fatti come appurato con il miglior silicio disponibile al momento, i miglioramenti possono arrivare dal punto di vista del bios...
__________________
Cerco oldume informatico (click!) di vario tipo tipo dagli anni 90 in poi e stampante laser (click!)
Life bringer è offline  
Old 21-07-2008, 09:25   #10299
astroimager
Senior Member
 
L'Avatar di astroimager
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Messaggi: 7642
Ma quanto separa, in percentuale, un B3 da un Penryn di pari frequenza?
Una media, ovviamente...

Azzardo: ca. 10%?
astroimager è offline  
Old 21-07-2008, 09:28   #10300
Shang Tsung
Senior Member
 
L'Avatar di Shang Tsung
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 1468
Quote:
Originariamente inviato da Life bringer Guarda i messaggi
Comunque non c'è da montarsi la testa, nonostante Deneb mi faccia sbirluccicare gli occhi, come prestazioni secondo me sarà comunque dietro ad intel in tutte le sue forme (non sono esperto di intel, l'ultimo che ho avuto è stato un p2 450) quindi calma e gesso, visto che gli ES vengono fatti come appurato con il miglior silicio disponibile al momento, i miglioramenti possono arrivare dal punto di vista del bios...
quoto, però se il buongiorno si vede dal mattino, i b2 erano a 1,6 ghz e fu mostrato una cpu a 3 ghz, mentre ora siamo a 2,3 - 2,3 ghz e salgono oltre i 3,4 ghz.
Ora con i B3 siamo arrivati a 2,6 ghz, direi che realisticamente possono uscire a noi utenti finali a 2,8 - 3 ghz.

PS: ma dov'è finito paolo.oliva?
Shang Tsung è offline  
 Discussione Chiusa


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v