Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go è un tablet Android di fascia media che offre un'esperienza di intrattenimento immersiva grazie al display 2.4K, all'audio Dolby Atmos, alla connettività LTE e a un design premium, il tutto a un prezzo molto competitivo. Ecco tutti i dettagli nella nostra recensione completa.
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Il Pixel Tablet di Google arriva finalmente anche in Italia e lo fa quasi un anno dopo il suo debutto negli USA e in alcuni paesi nel mondo. Un ritardo che sembra però aver giovato al device che arriva performante e con molte funzionalità uniche che possono renderlo decisamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-09-2015, 11:52   #41
dny18
Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 136
Quote:
Originariamente inviato da les2 Guarda i messaggi
imparare java no, imparare ad usarlo in ottica web e in ottica web enterprise non è invece banale, ci vuole tempo.
trovo spesso molti programmatori che prutroppo conoscono e sanno solo un pezzettino del tutto (intendo in ambiente java).

poi determinati pattern e framework hanno il loro costo di apprendimento, è fisiologico
Perfetto, il tempo non è un problema. Mi sapete consigliare uno o più libri e gli srumenti da avere per iniziare questo mio approfondito studio?

Grazie
dny18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2015, 12:04   #42
OoZic
Senior Member
 
L'Avatar di OoZic
 
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Londra
Messaggi: 620
Ma perche' vuoi buttarti su Java?

In ambito web seriamente e' un mattone da imparare e digerire, ti romperai le scatole nel giro di due settimane.

Se proprio non ti vuoi fidare con Javascript/Node.js vai di Python almeno, che ti hanno consigliato altri...
__________________
> This is me <
When you gaze long into an abyss the abyss also gazes into you.
OoZic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2015, 12:37   #43
dny18
Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 136
Quote:
Originariamente inviato da OoZic Guarda i messaggi
Ma perche' vuoi buttarti su Java?

In ambito web seriamente e' un mattone da imparare e digerire, ti romperai le scatole nel giro di due settimane.

Se proprio non ti vuoi fidare con Javascript/Node.js vai di Python almeno, che ti hanno consigliato altri...
Non è che non mi fido ci mancherebbe, ma mi è sembrato di capire che la maggior parte dei consigli sia proprio su java. Però come ho detto prima ho una bella confusione in testa.


dny18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2015, 10:48   #44
les2
Senior Member
 
L'Avatar di les2
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: MI
Messaggi: 1797
no, guarda che quà condivido anche io...

java nelle nuove versioni è una bomba e ed molto usato in ambito lavorativo, ma il rischio che ti stufi o che all'inzio non ci capisci una mazza è altissimo!



x 71106
non avevo visto la risposta e mi spiace, ma secondo me non ha alcun senso quello che dici... un linguaggio è uno strumento e uno o l'altro cambia poco, se facciamo un conto di costi e benefici entrano in gioco tante cose e tra queste spesso per progetti piccoli (ma capiamoci che il piccolo è relativo) conta molto la volocità di crittura del codice, la portabilità, la velocità di creare un ambiente di lavoro funzionante, la possibilità di apoggiarsi a servizi di hosting economici e scalabili...
php risponde a questo con performance decisamente accettabili e risultati perseguibili in poco tempo.

già un hosting node.js non è dietro l'angolo.
poi se parlaimo di performance ripeto che finchè non andiamo sul compilato tutte queste differenze non ci sono, ovviamente se mi paragoni un php 5.1 con symfony, un 5.5 su faicon o un 5.5 su hhvm cambia tutto

ps. io uso oracle con php con connettore dedicato e perfomance decisamente soddisfacenti
sono anni che provo a cambiare tecnologia (ho piena libertà in questo) ma niente mi fa trovare vantaggi tangibili nel passaggio. python con oracle NON ha dato risultati migliori e quando ho guardato node.js...
non ho trovato nulla che mi portasse a fare il passaggio.
java è troppo oneroso nel mio caso (non ho dieci persone a disposizione) e per assurdo faccio il prontig di librerie de terze parti da java a php perchè quello sto usando
__________________
italiarec.com forum italiano di registrazione e mixaggio
estilocaballero.es ssdoptimizer.eu cambioeuro.eu doflamingo.com studiolegalesangalli.com stilegentiluomo.it italiarec.com italiarec.it arteincasa.it
les2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2015, 10:50   #45
les2
Senior Member
 
L'Avatar di les2
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: MI
Messaggi: 1797
peraltro il fatto che la sintassi del php sia come il c ma stia ereditando tantissimo da java aiuta nel cambiare linguaggio in futuro

che poi io personalmente condivida la strada che php stia prendendo no, solo composer è da farsela sotto visto (ma in java si è abituati a questo da anni, per me inspiegabilmente)
__________________
italiarec.com forum italiano di registrazione e mixaggio
estilocaballero.es ssdoptimizer.eu cambioeuro.eu doflamingo.com studiolegalesangalli.com stilegentiluomo.it italiarec.com italiarec.it arteincasa.it
les2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2015, 11:22   #46
dny18
Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 136
Quote:
Originariamente inviato da les2 Guarda i messaggi
no, guarda che quà condivido anche io...

java nelle nuove versioni è una bomba e ed molto usato in ambito lavorativo, ma il rischio che ti stufi o che all'inzio non ci capisci una mazza è altissimo!
Bene, quindi siamo punto a capo
dny18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2015, 11:34   #47
les2
Senior Member
 
L'Avatar di les2
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: MI
Messaggi: 1797
si

e secondo me scegline uno a gusto e perdici un giorno, poi prendi la tua seconda scelta e perdici il secondo giorno.
dopodichè rimani su quello che ti è pèiaciuto di più, tra sei mesi ne riparliamo


io ad esempio uso php perchè sono molto veloce a scriverci codice e digerisce (non essendo compilato) anche dati non tipizzati e qualche schifezza, ma in realtà è molto abitudine e IDE che usi, con Xcode è stato amore a prima vista...

i vari basati su eclipse che arrivano dal mondo java sono per me inguardabili, c'è chi li ama
__________________
italiarec.com forum italiano di registrazione e mixaggio
estilocaballero.es ssdoptimizer.eu cambioeuro.eu doflamingo.com studiolegalesangalli.com stilegentiluomo.it italiarec.com italiarec.it arteincasa.it
les2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2015, 16:23   #48
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da dny18 Guarda i messaggi
Bene, quindi siamo punto a capo
Immaginavo che ti avrebbero solo confuso le idee ( sono fatti così )

Comunque sia io la vedo nel seguente modo:

1. imparare a programmare non è una questione di linguaggio ma di logica, per cui almeno questo punto dev'essere chiaro a chiunque voglia iniziare

2. i linguaggi sono strumenti e come tali vanno scelti in base a criteri di performance, convenienza, diffusione, imposizione dall'alto, ecc....

Parlando di linguaggi per il web ( e bisognerebbe chiarire di quali nicchie si sta parlando ) direi che Java è imprenscindibile ed è usatissimo in ambito aziendale; tuttavia è estremamente complesso e burocratico.

PHP se ne parla male per via dei problemi di sicurezza che ha dato per decenni; tuttavia resta molto usato proprio nell'ambito web ( in particolare backend per siti web ).

Altro pezzo da novanta del web è Ruby. Non ne parla mai nessuno ( almeno da queste parti ) ma è apprezzatissimo dagli sviluppatori web.

Javascript è fondamentale, visto che è usato per il web 2.0, tutto quelle cose sbrilluccicose, sostanzialmente scripting client-side ( e ad oggi non esistono siti web senza script javascript che li movimentano un pò ). Da un pò di anni ha preso piede nel mondo server-side con Node.js/IO.js e addirittura nel mondo desktop ( sempre con Node ) e mobile.

Python è un linguaggio abbastanza usato in quest'ambito ( lo è molto di più in ambito scientifico ) ed è estremamente espressivo e semplice da apprendere/maneggiare. Se ti serve una porta d'ingresso nel mondo della programmazione, direi che Python fa al caso tuo.

Ci sarebbero C# ( concorrente di Java fondamentalmente ), Google Go ( offre interessanti meccanismi per l'implementazione della concorrenza e sta prendendo piede nel mondo web server-side ).

Ti linko un articolo con le statistiche d'uso dei vari linguaggi su Github ( va preso con le pinze, ma alcuni dati sono molto molto credibili ) http://www.wired.com/2015/08/github-...are-landscape/

Imho iniziare da Javascript è male, perchè il linguaggio è pieno di hack e rischi di assumere ( e dare per corretti e scontati ) comportamenti invece sbagliati. Java è impossibile da digerire, a meno che non si abbia la forza d'animo di Karate Kid. PHP è C-like e discretamente incasinato ( esiste una specie di variante creata da facebook e si chiama Hack, potresti darci uno sguardo ). Ti restano Ruby e Python.
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2015, 09:52   #49
71106
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 292
Quote:
Originariamente inviato da les2 Guarda i messaggi
un linguaggio è uno strumento e uno o l'altro cambia poco,
Questo è ovviamente falso. Preferiresti lavorare quotidianamente in JavaScript o in Brainfuck?

L'esempio di Brainfuck è estremo, ma PHP è un pessimo linguaggio: la quantità di idiosincrasie è davvero troppo alta. Pensa che Google l'ha bandito per usi interni.

Ti concedo che gli strumenti e le applicazioni a disposizione degli sviluppatori PHP permettono, in alcuni casi, di aumentare la produttività fino a rendere irragionevole qualunque altra soluzione (fenomeno che detesto perchè causa inerzia tecnologica), ma qui si parla del solo linguaggio.



Quote:
[...] la possibilità di apoggiarsi a servizi di hosting economici e scalabili...
Quando mai PHP è stato progettato per la scalabilità?



Quote:
sono anni che provo a cambiare tecnologia (ho piena libertà in questo)
Non sei l'unico se è per questo.
71106 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2015, 10:32   #50
WarDuck
Senior Member
 
L'Avatar di WarDuck
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 12584
Quote:
Originariamente inviato da 71106 Guarda i messaggi
Questo è ovviamente falso. Preferiresti lavorare quotidianamente in JavaScript o in Brainfuck?
Nessuno dei due grazie.

Quote:
Originariamente inviato da 71106 Guarda i messaggi
L'esempio di Brainfuck è estremo, ma PHP è un pessimo linguaggio: la quantità di idiosincrasie è davvero troppo alta. Pensa che Google l'ha bandito per usi interni.
Se parliamo di idiosincrasie, cosa che sembra accomunare la maggior parte dei linguaggi pensati per il web, bisognerebbe bandire anche Javascript (dal mio punto di vista). Ma non è questa la sede adatta per discuterne.

Cerchiamo di dare una mano a dny18 senza confondergli troppo le idee.

PS: per un quadro più generale: https://www.google.com/trends/explor...tz=Etc%2FGMT-2

Quote:
Originariamente inviato da 71106 Guarda i messaggi
Quando mai PHP è stato progettato per la scalabilità?
Neanche Javascript se per questo, eppure le diverse esigenze hanno portato a tirare fuori diverse ottimizzazioni che prima semplicemente non erano necessarie.

Per PHP Facebook ha tirato fuori HHVM e per Javascript Google V8... Poi la moda di accelerare Javascript ha contagiato anche altri (vedi MS con Chackra o Mozilla con i suoi engine).

Ultima modifica di WarDuck : 06-09-2015 alle 10:48.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2015, 15:30   #51
Max Ichnusa
Senior Member
 
L'Avatar di Max Ichnusa
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 769
Quote:
Originariamente inviato da dny18 Guarda i messaggi
Buonasera a tutti,
Ho 29 anni e sono un appassionato di informatica. Ho buone conoscenze per quanto riguarda HTML e CSS, ma nessuna di programmazione.

Ho provato a leggere qualcosa su php, ma ho letto cose molto contrastanti e vorrei avere un consiglio da voi esperti su quale linguaggio di programmazione in ambito web iniziare a studiare.

Grazie
Io di anni ne ho 31, e ho appena iniziato a programmare. Da lunedì inizierò a cercare il mio primo lavoro come Junior Developer, a Londra, ovviamente in Italia non potrei farlo..

Vengo da un coding bootcamp di tre mesi, super immersivo, probabilmente il top in Europa, dove ho scritto tantissimo codice e mi ha insegnato le basi della programmazione: object oriented, TDD ecc.. Conoscevo solo un po di front end, adesso posso cercare lavoro come junior developer..

La mia risposta è: fai Ruby e da li passi a Rails. A me piace molto Js infatti ora mi concentrerò molto su Node, non c'è nulla che tiri così tanto a livello lavorativo come node ora, almeno qui a Londra. Poi insomma in ambito web cosa c'è di meglio di javascript? Lascia stare php, da quel che ho capito è roba vecchia, farraginosa e destinata a morire (correggetemi se sbaglio).

spero di essere stato utile, sicuramente ho molta meno esperienza della maggior parte della gente qua dentro, ma volevo dirti la mia, visto che ho intrapreso una simile esperienza nei mesi passati

Ultima modifica di Max Ichnusa : 06-09-2015 alle 15:34.
Max Ichnusa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2015, 15:58   #52
71106
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 292
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Nessuno dei due grazie.
Fidati, puoi fare tutte le battute che vuoi ma se fossi costretto con la forza sceglieresti JavaScript.

Brainfuck non è paragonabile a JavaScript o altri linguaggi usati nell'industria perchè è progettato specificamente per avere leggibilità nulla, da cui il nome. Qualunque spiritoso paragone con JavaScript può essere solo una battuta, magari divertente ma che non contribuisce all'argomento originale: i linguaggi non sono tutti uguali, alcuni sono oggettivamente migliori di altri.



Quote:
Se parliamo di idiosincrasie, cosa che sembra accomunare la maggior parte dei linguaggi pensati per il web, bisognerebbe bandire anche Javascript (dal mio punto di vista).
JavaScript ha indubbiamente dei difetti ma certo non quanti PHP. È inutile difendere il design di un linguaggio che per ammissione dell'autore è nato incidentalmente senza alcun design ed è andato avanti a pezze una più oscena dell'altra, non è difendibile per definizione.

Ci sono un paio di articoli che rendono bene l'idea:
http://eev.ee/blog/2012/04/09/php-a-...of-bad-design/
http://www.quora.com/Is-PHP-a-badly-...mming-language



Quote:
Ma non è questa la sede adatta per discuterne.
Mi sembra una conclusione piuttosto comoda.

In ogni caso sarà un moderatore a deciderlo.



Quote:
PS: per un quadro più generale: https://www.google.com/trends/explor...tz=Etc%2FGMT-2
Ti ringrazio per avermi segnalato che Node.js è l'unico in rampante salita, in effetti potevo arrivarci da solo.



Quote:
Poi la moda di accelerare Javascript ha contagiato anche altri (vedi MS con Chackra o Mozilla con i suoi engine).
Moda? Contagiato?

Ah queste multinazionali che vanno appresso alle mode, alle buzzword, e altra roba del genere.

D'altro canto le ottimizzazioni non sono in alcun modo desiderabili se non per queste bizzarre mode avviate da qualcuno che magari chiacchiera, chiacchiera, no?

E poi siccome magari quello è bravo a parlare allora tutti gli vanno appresso, ma in realtà è tutto un magna magna.

Mi interessa molto questo tuo argomento della vanificazione dell'ottimizzazione attraverso l'ottica della moda.
71106 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2015, 16:02   #53
71106
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 292
Quote:
Originariamente inviato da Max Ichnusa Guarda i messaggi
e mi ha insegnato le basi della programmazione: object oriented, TDD ecc..
Dio santo.

Quote:
Lascia stare php, da quel che ho capito è roba vecchia, farraginosa e destinata a morire (correggetemi se sbaglio).
Questo pronostico è simile all'ipotesi del Big Bang vs. Big Crunch: dipende dalla massa critica. Se il numero di programmatori masochisti nel mondo è superiore a tot PHP sopravvivrà, altrimenti morirà.
71106 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2015, 16:04   #54
Max Ichnusa
Senior Member
 
L'Avatar di Max Ichnusa
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 769
Quote:
Originariamente inviato da 71106 Guarda i messaggi
Dio santo.
cosa ho detto di strano?

più che "basi" comunque intendevo "buoni principi" da seguire

Ultima modifica di Max Ichnusa : 06-09-2015 alle 16:12.
Max Ichnusa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2015, 16:37   #55
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da Max Ichnusa Guarda i messaggi
Lascia stare php, da quel che ho capito è roba vecchia, farraginosa e destinata a morire (correggetemi se sbaglio).
Vecchia e farraginosa non c'è dubbio. Poi PHP ha dei problemi architetturali nient'affatto trascurabile ( JS gli somiglia in questo, ma almeno qualcuno sta tentando di fare qualcosa per risolverli ).

Ma non credo che PHP sia destinato a morire. Lo pensavo anch'io, ma il suo utilizzo sembra ancora ben radicato. La presenza di un'implementazione concorrente ( fatta da facebook ) ne ha fatto rinascere l'ecosistema.

Chiaramente non è paragonabile a Ruby e non lo sarà mai. E tenete d'occhio Google Go!!!
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2015, 21:03   #56
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Quote:
Originariamente inviato da 71106 Guarda i messaggi
La "perfezione" di Lambda non è fine a se stessa. Ho ancora da riempire questo wiki in cui chiarirò le mie idee in merito, ma sostanzialmente le scelte di design di Lambda sono finalizzate a determinati scopi e sono giudicate le "migliori" in funzione di quegli scopi.

Per il resto prendo atto che il successo non può essere uno dei fini del progetto, grazie per la tua opinione.
Alberto, alla fine il tuo linguaggio dovrà essere utilizzato da qualcuno.

Se l'hai scritto soltanto per te e per chi apprezza quel tipo di programmazione funzionale, servirà soltanto a incrementare di uno il numero di linguaggi di questa grande famiglia.

Se invece vuoi che diventi più "mainstream", mettiti nei panni di chi dovrà utilizzarlo, e traine le conseguenze.

Mi fermo qui.
Quote:
Originariamente inviato da 71106 Guarda i messaggi
Fidati, puoi fare tutte le battute che vuoi ma se fossi costretto con la forza sceglieresti JavaScript.

Brainfuck non è paragonabile a JavaScript o altri linguaggi usati nell'industria perchè è progettato specificamente per avere leggibilità nulla, da cui il nome. Qualunque spiritoso paragone con JavaScript può essere solo una battuta, magari divertente ma che non contribuisce all'argomento originale: i linguaggi non sono tutti uguali, alcuni sono oggettivamente migliori di altri.

JavaScript ha indubbiamente dei difetti ma certo non quanti PHP. È inutile difendere il design di un linguaggio che per ammissione dell'autore è nato incidentalmente senza alcun design ed è andato avanti a pezze una più oscena dell'altra, non è difendibile per definizione.
Idem Javascript, che ha una montagna di difetti ed è nato come linguaggetto da due soldi da integrare nel browser. Che poi è l'unico motivo per cui viene ancora utilizzato, altrimenti quest'aborto sarebbe finito relegato nel limbo dei linguaggi da dimenticare.
Il primo ha come fonti una a cui ho parecchio contributo, tempo fa, proprio su PHP: YourLanguageSucks, che peraltro dovresti conoscere bene anche tu.

Non mi pare che la relativa voce su Javascript sia più tenera rispetto a PHP.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2015, 12:57   #57
WarDuck
Senior Member
 
L'Avatar di WarDuck
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 12584
Quote:
Originariamente inviato da 71106 Guarda i messaggi
Ti ringrazio per avermi segnalato che Node.js è l'unico in rampante salita, in effetti potevo arrivarci da solo.
Sarà in rampante ascesa, ma ha ancora quote ben basse rispetto agli altri, è la moda del momento, vedremo quanto regge.

Quote:
Originariamente inviato da 71106 Guarda i messaggi
D'altro canto le ottimizzazioni non sono in alcun modo desiderabili se non per queste bizzarre mode avviate da qualcuno che magari chiacchiera, chiacchiera, no?
...
Mi interessa molto questo tuo argomento della vanificazione dell'ottimizzazione attraverso l'ottica della moda.
E' evidente che quelle ottimizzazioni sono nate dall'esigenza di qualcuno, e poi altri hanno seguito.

Javascript come ha detto giustamente Cesare è nato come un linguaggetto e adesso qualcuno vuole promuoverlo a linguaggio di primo livello per fare tutto. Dio ce ne scampi e liberi sinceramente.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2015, 16:24   #58
marco.r
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
Messaggi: 1816
Quote:
Originariamente inviato da dny18 Guarda i messaggi
Buonasera a tutti,
Ho 29 anni e sono un appassionato di informatica. Ho buone conoscenze per quanto riguarda HTML e CSS, ma nessuna di programmazione.

Ho provato a leggere qualcosa su php, ma ho letto cose molto contrastanti e vorrei avere un consiglio da voi esperti su quale linguaggio di programmazione in ambito web iniziare a studiare.

Grazie
Volente o nolente oggi non si puo' prescindere da javascript per lo sviluppo web, per cui sicuramente devi imparare almeno quello.
Per il lato server e' piu' complicato, se ti butti su node.js puoi usare lo stesso linguaggio, ma ha il difetto che e' stato pensato piu' per le performance che per la facilita' d'uso. Propenderei per uno tra JavaScript, Python, e Ruby, secondo me piu' leggeri ed adatti ad iniziare.

Quale che sia la tua scelta comunque mi orienterei su un approccio frontend puro lato client in html+JavaScript e servizi REST di backend; se intendi fare un sito veramente dinamico (ovvero come facebook, non come questo forum), alla lunga ti semplifichi la vita.
__________________
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele
marco.r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2015, 20:01   #59
Shirov
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 391
Quote:
Originariamente inviato da 71106 Guarda i messaggi
i linguaggi non sono tutti uguali, alcuni sono oggettivamente migliori di altri.
Discussione interessante.... qui sostituirei oggettivamente con soggettivamente, almeno considerando un nucleo di una ventina di linguaggi... certo non i casi estremi come brainfuck... anche perchè la parola "migliore" credo sia molto soggettiva, appunto....
__________________
--In Siberia non sono tutte gnocche... ma tante si...
Shirov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2015, 21:02   #60
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da Shirov Guarda i messaggi
Discussione interessante.... qui sostituirei oggettivamente con soggettivamente, almeno considerando un nucleo di una ventina di linguaggi... certo non i casi estremi come brainfuck... anche perchè la parola "migliore" credo sia molto soggettiva, appunto....
Ricordo di uno studio fatto su alcuni programmatori esperti di C++. Risultato? Erano più produttivi del programmatore python/javascript/java/c# medio.
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
Scelta del notebook gaming: non solo CPU...
A tu per tu con Microsoft: Copilot for S...
Microsoft 365 Family è ora disponibile a...
Tutti gli Amazfit in offerta: oggi &egra...
RDNA 5 rappresenterà un reboot pe...
Realme C67 4G 8GB/256GB e fotocamera 100...
Apple rilascia iOS 17.5, iPadOS 17.5, wa...
2 portatili tuttofare con display 2,5K e...
Intel Foundry ha un nuovo capo: la rinco...
Oggi la microSD Lexar 633x da 512GB cost...
SiPearl, progettista del microprocessore...
TOP500, supercomputer in fila: Aurora di...
Classic Marathon: lo storico FPS di Bung...
Non solo TV per TCL: accanto al QD-MiniL...
Red Hat OpenShift è ora disponibi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:24.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v