Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: La tua situazione:
Conosco Java, ma non C++ 2 13.33%
Conosco C++, ma non Java 4 26.67%
Conosco entrambi, ma preferisco sviluppare il progetto in Java 7 46.67%
Conosco entrambi, ma preferisco sviluppare il progetto in C++ 1 6.67%
Conosco C, non gli altri due, ma preferisco sviluppare il progetto in Java 0 0%
Conosco C, non gli altri due, ma preferisco sviluppare il progetto in C++ 1 6.67%
Votanti: 15. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 13-07-2005, 09:57   #81
jappilas
Senior Member
 
L'Avatar di jappilas
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Messaggi: 4740
Quote:
Originariamente inviato da RaouL_BennetH
Io invece mi ricordo di un gioco che aveva una particolarità, non so se unica nel suo genere. Si chiamava Project IGI, uno sparatutto che aveva queste caratteristiche:
I'm Going In... me lo ricordo...
Quote:
2) Le texture, non erano "fisse", cioè, se decidevi di andare da tutt'altra parte rispetto a dove ti portava il gioco, beh.. potevi camminare per chilometri e chilometri senza fermarti mai, rispettando le sensazioni del passare del tempo a livello umano.
ma... ti riferisci alle texture mappate sulle superfici o al tipo di level design (che è di solito costituito da mappe + script + "punti reattivi" .. ma fek può senz' altro essere più chiaro)?
Quote:
Queste erano le caratteristiche del primo Project IGI (il secondo invece fa cag.....)almeno quelle che mi ricordo e che erano davvero portentose secondo me....tanto da farmi pensare che un giorno avrei potuto realizzare un gioco in prima persona che però procede in base a come ci si comporta nel gioco....un misto tra un gioco di ruolo, uno sparatutto e la serie dei libricini di urania.
io sto cercando di mettere a fuoco e valutare la fattibilità di un gioco in cui tutto l' ambiente si modifica a seconda di cosa fa il giocatore ...
__________________
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name
Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish
Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
jappilas è offline  
Old 13-07-2005, 10:31   #82
Gica78R
Senior Member
 
L'Avatar di Gica78R
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: /home/gica
Messaggi: 1653
Quote:
Originariamente inviato da 71104
io sono libero da domani e nemmno io conosco SDL, ma conosco C, C++ e OpenGL.
Io invece non so una cippa!
Conosco un po' il C, ho delle rimembranze di C++ e un' infarinatura di Java...
Senno' Pascal

Pero' non avro' molto tempo da dedicarvi se prima non finisco il progetto di sistemi operativi; cmq cerchero' di seguire il piu' possibile il vostro lavoro, in modo da tenermi aggiornato ed imparare qualcosa...

Gica
__________________
gianluca@gicastation:~$ tar -c
tar: Codardamente mi rifiuto di creare un archivio vuoto
Gica78R è offline  
Old 13-07-2005, 10:59   #83
71104
Bannato
 
L'Avatar di 71104
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 7026
comunque per la parte SDL ci pensa Daniele
ma alla fine che tipo di gioco si fa? 3D si è detto di no (peccato!! ), quindi 2D; ma vogliamo veramente fare quello coi nostri prof?
a me va bene

EDIT: però dai, come ca**o si fa ad usare OpenGL in 2D!!!!!
cioè, lo so che si può fare, ma x me è eresia!!
siamo sicuro di non voler fare un bel giochino 3D?? senza pretese, eh!! andiamo per gradi: prima una cosa stupidina, poi casomai a mano a mano aggiungiamo caratteristiche. non dobbiamo certo pretendere di fare concorrenza a DoomIII: ci accontentiamo di QuakeII!!!
71104 è offline  
Old 13-07-2005, 11:26   #84
RaouL_BennetH
Senior Member
 
L'Avatar di RaouL_BennetH
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 3963
Quote:
Originariamente inviato da jappilas
I'm Going In... me lo ricordo...

ma... ti riferisci alle texture mappate sulle superfici o al tipo di level design (che è di solito costituito da mappe + script + "punti reattivi" .. ma fek può senz' altro essere più chiaro)?

Mi perdonerai se esporrò la cosa in modo mooolto maccheronica, dato che non conosco i termini tecnici per descriverla bene:

Allora, se ricordi il protagonista aveva sul polso il ricevitore satellitare, che indicava il percorso da seguire per raggiungere l'obiettivo della missione. Ora, se per caso facevi "inversione" di marcia, e ti dirigevi verso tutt'altra parte, notavi che:

1) Non succedeva mai come in molti giochi di arrivare ad un punto nel quale non puoi più andare avanti (come se "finisse la texture o il paesaggio")

2) Il paesaggio nuovo, non era mai lo stesso, ma, cosa più incredibile, se prendevi dei punti di riferimento all'orizzonte, riuscivi poi ad orientarti mediante quelli.

Quote:
io sto cercando di mettere a fuoco e valutare la fattibilità di un gioco in cui tutto l' ambiente si modifica a seconda di cosa fa il giocatore ...
[/quote]

Eh...io ho solo...uhm come si dice, la sceneggiatura, la storia, insomma, quello che il gioco dovrebbe fare....ma come farlo, non ne ho la più pallida idea
__________________
Dai wafer di silicio nasce: LoHacker... il primo biscotto Geek
RaouL_BennetH è offline  
Old 13-07-2005, 11:58   #85
VICIUS
Senior Member
 
L'Avatar di VICIUS
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 11471
Quote:
Originariamente inviato da 71104
comunque per la parte SDL ci pensa Daniele
ma alla fine che tipo di gioco si fa? 3D si è detto di no (peccato!! ), quindi 2D; ma vogliamo veramente fare quello coi nostri prof?
a me va bene

EDIT: però dai, come ca**o si fa ad usare OpenGL in 2D!!!!!
cioè, lo so che si può fare, ma x me è eresia!!
siamo sicuro di non voler fare un bel giochino 3D?? senza pretese, eh!! andiamo per gradi: prima una cosa stupidina, poi casomai a mano a mano aggiungiamo caratteristiche. non dobbiamo certo pretendere di fare concorrenza a DoomIII: ci accontentiamo di QuakeII!!!
Perchè non usare il motore di quake 2 allora ? Il codice sorgente è disponibile sotto gpl.

ciao
VICIUS è offline  
Old 13-07-2005, 12:19   #86
gokan
Senior Member
 
L'Avatar di gokan
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Palermo
Messaggi: 4913
Quote:
Originariamente inviato da 71104
EDIT: però dai, come ca**o si fa ad usare OpenGL in 2D!!!!!
cioè, lo so che si può fare, ma x me è eresia!!
perchè no? ci sono tanti giochi 2D (o con finto 3D) che sono davvero belli, ultimamente mi viene in mente Viewtiful joe e Alien Hominid.
Nella mia ignoranza, vedo questi giochi come dei picchiaduro 2D, ma hanno artifici grafici troppo belli!!!
A me, a livello grafico poi, mi piace un sacco l'uso del cell shading!!
gokan è offline  
Old 13-07-2005, 12:23   #87
71104
Bannato
 
L'Avatar di 71104
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 7026
Quote:
Originariamente inviato da gokan
perchè no? ci sono tanti giochi 2D (o con finto 3D) che sono davvero belli, ultimamente mi viene in mente Viewtiful joe e Alien Hominid.
ma usano OpenGL? d'accordo che creare un gioco 2D potrebbe essere molto divertente, ma se uno usa OpenGL in genere lo fa 3D...

Quote:
A me, a livello grafico poi, mi piace un sacco l'uso del cell shading!!
sono d'accordo, ma in genere si usa nel 3D... mi pare che anche NeHe aveva dedicato una lezione al cel shading: ho scaricato il programmetto ed è davvero bello!!
71104 è offline  
Old 13-07-2005, 12:33   #88
fek
Senior Member
 
L'Avatar di fek
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: California
Messaggi: 11781
Quote:
Originariamente inviato da 71104
ma usano OpenGL? d'accordo che creare un gioco 2D potrebbe essere molto divertente, ma se uno usa OpenGL in genere lo fa 3D...
Non necessariamente, OpenGL e' un rasterizzatore di poligoni e nulla vieta di rasterizzare poligoni in 2D senza fare proiezioni

Tanto, alla fine della pipeline, le GPU vedono solo dei gran triangoli su un piano bidimensionale, non pensare che sappiano che cosa sia la terza dimensione. (In realta' lo sanno ma questo e' un altro discorso ).

Usare OpenGL o Direct3D per fare 2D e' perfettamente lecito nonche' una buona idea perche' la GPU fa tante cose che altrimenti bisognerebbe farsi a mano. Un gioco 3D anche senza pretese porta via una marea di tempo, se gia' avete la pretesa di farlo multipiattaforma poi

Ma non potete fare le cose semplici e usare gli strumenti piu' semplici e monopiattaforma? Tanto ve lo dico in anticipo, non riuscirete a supportare piu' piattaforme, vedrete, vi stancherete prima di tenere due code path sempre aggiornati.
fek è offline  
Old 13-07-2005, 12:36   #89
fek
Senior Member
 
L'Avatar di fek
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: California
Messaggi: 11781
Quote:
Originariamente inviato da RaouL_BennetH
2) Le texture, non erano "fisse", cioè, se decidevi di andare da tutt'altra parte rispetto a dove ti portava il gioco, beh.. potevi camminare per chilometri e chilometri senza fermarti mai, rispettando le sensazioni del passare del tempo a livello umano.
Genera le texture proceduralmente oppure modifica texture base con qualche algoritmo casuale? Non e' una cosa semplice da gestire, porta ad un certo numero di problemi di gestione della memoria video ed ha bisogno di una texture cache (nel secondo caso), oppure nel generare le texture in maniera totalmente procedurale che per texture non banali e ripetitive e' un grosso problema.

Io ve lo dico, fate le cose semplici, vi state infilando in grossi problemi dai quali non ne uscite vivi.
fek è offline  
Old 13-07-2005, 12:51   #90
gokan
Senior Member
 
L'Avatar di gokan
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Palermo
Messaggi: 4913
Quote:
Originariamente inviato da fek
Ma non potete fare le cose semplici e usare gli strumenti piu' semplici e monopiattaforma? Tanto ve lo dico in anticipo, non riuscirete a supportare piu' piattaforme, vedrete, vi stancherete prima di tenere due code path sempre aggiornati.
Concordo!
Facciamo qualcosa sotto windows, penso che sia la cosa migliore perchè credo che la maggiorparte di noi si trovi meglio!!
Poi, se il progetto sfonda , e qualcuno se la sente di farlo su linux ben venga!! Consiglio però di sbattere prima la testa tutti assieme solo su una piattaforma

Fek, quali sarebbero secondo te questi strumenti più semplici?
Ci sono un sacco di alternative, ad esempio le vecchie ma collaudate glut (quelle che si usano negli esempi del redbook) oppure anche le librerie allegro che a quanto ho capito si appoggiano alle DirectX, o le SDL di cui parla Daniele o semplicemente OpenGL !!
Che ne dite?
gokan è offline  
Old 13-07-2005, 12:53   #91
jappilas
Senior Member
 
L'Avatar di jappilas
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Messaggi: 4740
Quote:
Originariamente inviato da fek
Io ve lo dico, fate le cose semplici, vi state infilando in grossi problemi dai quali non ne uscite vivi.
sono d' accordo
se lo scopo era qualcosa di educativo, meglio andare su un tipo di progetto diverso, magari più "utile" (ad es "lo spreadsheet ufficiale di HWupgrade" )

se invece si vuole rimanere in ambito ludico, si dovrebbe minimizzare il tempo perso nello studio di tecniche specifiche che per molti (sottoscritto incluso nè) sono per ora fuori portata.. quindi, se esistono motori 3d opensource (anche non all' ultimo grido, non importa) già pronti , tanto di guadagnato, ci si può impegnare su cose più periferiche come la "logica" del gioco ed eventualmente i formati dei file da usare per i dati (mappe, livelli, modelli) che anche loro andranno creati non dal nulla...

a questo punto si pone la problematica di come lavorare su cose che da una parte sono "creative" (quindi crearle lavorandoci a più mani richiede di fare scelte che vadano bene a tutti e organizzare bene il lavoro)
dall' altra, se tutto il team è coinvolto nel design del gioco, e poi alla fine è lo stesso team a giocare al gioco che viene fuori, ho idea ci sia poco gusto perchè il gioco è già noto completamente

mi viene un' idea: se, putta caso, si optasse per un "beat em up", ognuno potrebbe realizzare il proprio ring personalizzato e il proprio personaggio, in autonomia, per poi renderlo pubblico solo al momento dell' incontro... ma è solo un ' ipotesi esemplificativa...
__________________
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name
Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish
Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
jappilas è offline  
Old 13-07-2005, 13:39   #92
71104
Bannato
 
L'Avatar di 71104
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 7026
il problema è che ad alcuni, come Daniele, non andrà di programmare su Windows...
cmq se si decide di fare tutto su win figuratevi che ne penso io... va benissimo!!!
fek, secondo te, ora che parliamo di fare tutto su una piattaforma unica, e quindi le cose sono un po' più semplici, sarebbe già più fattibile un modesto gioco 3D in prima persona senza pretese? non so che razza di gioco hai programmato quando parlavi del motion model (che cavolo era lo sliding sui muri??? che era, un gioco di skateboards?), ma quello che avevo in mente io per quanto riguarda i movimenti era qualcosa come QuakeII: l'unica complicazione a cui non avevo pensato erano le scale: bisognerebbe modificare appropriatamente la quota della videocamera quando si percorre una zona appositamente definita come scale, rampa, gradino o altro, indipendentemente dall'effettiva forma geometrica di quella zona.
71104 è offline  
Old 13-07-2005, 13:49   #93
fek
Senior Member
 
L'Avatar di fek
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: California
Messaggi: 11781
Quote:
Originariamente inviato da 71104
il problema è che ad alcuni, come Daniele, non andrà di programmare su Windows...
cmq se si decide di fare tutto su win figuratevi che ne penso io... va benissimo!!!
Daniele se vuol fare il programmatore seriamente deve mettersi in testa che non esistono religioni in informatica, deve saper programmare con lo strumento piu' adatto, quindi sarebbe solo un buon allenamento per lui

Quote:
fek, secondo te, ora che parliamo di fare tutto su una piattaforma unica, e quindi le cose sono un po' più semplici, sarebbe già più fattibile un modesto gioco 3D in prima persona senza pretese? non so che razza di gioco hai programmato quando parlavi del motion model (che cavolo era lo sliding sui muri??? che era, un gioco di skateboards?), ma quello che avevo in mente io per quanto riguarda i movimenti era qualcosa come QuakeII: l'unica complicazione a cui non avevo pensato erano le scale: bisognerebbe modificare appropriatamente la quota della videocamera quando si percorre una zona appositamente definita come scale, rampa, gradino o altro, indipendentemente dall'effettiva forma geometrica di quella zona.
Mi terrei comunque molto ma molto alla larga dal 3D, il motion model e' un grosso problema, ti assicuro che non e' solo modificare l'altezza per le scale, e' pieno di questi problemini. Si risolve, ci vuole solo del gran tempo per un risultato che sarebbe comunque molto inferiore rispetto a tutto il resto che vedi in giro. Ti assicuro che e' deprimente lavorare su qualcosa e vedere che per quanto ti sforzi il tuo risultato non e' "all'altezza", non per incapacita' tue, anzi, ma solo per questioni puramente tecniche, come non avere il tempo materiale, non avere un team a supporto, non avere gli artisti a immediato supporto, etc etc.

Meglio provare con qualcosa di semplice, magari innovativo, che non si vede in giro, di modo da avere soddisfazione da quello che state facendo. Un puzzle game 2D particolare strambo e originale, un'avventuretta grafica in'ambientazione originale con una bella storia, qualcosa che possa risaltare.

Non un ambiente 3D in prima persona che hanno fatto tutti a livelli stratosferici per le vostre risorse.
fek è offline  
Old 13-07-2005, 13:52   #94
fek
Senior Member
 
L'Avatar di fek
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: California
Messaggi: 11781
Quote:
Originariamente inviato da gokan
Fek, quali sarebbero secondo te questi strumenti più semplici?
Ci sono un sacco di alternative, ad esempio le vecchie ma collaudate glut (quelle che si usano negli esempi del redbook) oppure anche le librerie allegro che a quanto ho capito si appoggiano alle DirectX, o le SDL di cui parla Daniele o semplicemente OpenGL !!
Che ne dite?
La cosa piu' semplice e' Java/C# ed un Java3D o Direct3D Managed.
Fate-le-cose-semplici.

Un bel giochino 2D semplice, con un gameplay semplice semplice e possibilmente originale, con grafica semplice e carina, un design del codice semplice con un linguaggio semplice. Qualcosa che sapete che siete sicuramente in grado di terminare in tempo breve. Poi, se vi siete divertiti, fate sempre in tempo a complicare le cose dopo

E testate il codice che scrivete.
fek è offline  
Old 13-07-2005, 14:08   #95
gokan
Senior Member
 
L'Avatar di gokan
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Palermo
Messaggi: 4913
Quote:
Originariamente inviato da 71104
il problema è che ad alcuni, come Daniele, non andrà di programmare su Windows...
Lo farà invece, non c'è motivo di fissarsi su una cosa...tanto le SDL ed in generale tutte queste librerie multipiattaforma vanno benissimo anche solo su windows..

C'è da decidere cosa vogliamo fare, fate conto che molti di noi siamo abbastanza newbie su queste cose, quindi non spariamo troppo in alto!!
Avevo sentito parlare bene di Java3D, ma siamo sempre lì, sconosco la programmazione ad oggetti
gokan è offline  
Old 13-07-2005, 15:14   #96
71104
Bannato
 
L'Avatar di 71104
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 7026
Quote:
Originariamente inviato da fek
Daniele se vuol fare il programmatore seriamente [...]
be', ora non esageriamo, non intendevo sminuirlo, d'altra parte io sono fissato con la programmazione per Windows, perciò...

Quote:
Mi terrei comunque molto ma molto alla larga dal 3D, il motion model e' un grosso problema, ti assicuro che non e' solo modificare l'altezza per le scale, e' pieno di questi problemini. Si risolve, ci vuole solo del gran tempo per un risultato che sarebbe comunque molto inferiore rispetto a tutto il resto che vedi in giro. Ti assicuro che e' deprimente lavorare su qualcosa e vedere che per quanto ti sforzi il tuo risultato non e' "all'altezza", non per incapacita' tue, anzi, ma solo per questioni puramente tecniche, come non avere il tempo materiale, non avere un team a supporto, non avere gli artisti a immediato supporto, etc etc.
be', quello che dici è vero, ma io non la vedevo così: per me sarebbe bastato risolvere quei problemini in maniera minimale (il gioco era senza pretese...), e chissene se in giro si trovava di meglio, anzi, vorrei ben vedere... più che normale. quello che stiamo pensando di fare è un programma "così tanto per", e poi se ci va lo miglioriamo poco per volta: non ci serve metterci nell'ansia di raggiungere chissà quale risultato, altrimenti non ci divertiamo (che era lo scopo primario).
comunque rega', oh: la maggioranza vince, decidiamo tutti insieme e se alla fine si decide per il 2D amen, parteciperò al progetto del gioco 2D.
e poi c'è 3D e 3D, come c'è 2D e 2D (sto veramente dando i numeri ): ci sono molti giochi 2D preferibilissimi rispetto ad altri sedicenti "giochi" 3D... quindi alla fine fine a me va bene tutto (purché sia C o C++ però: vedo che qualcuno propone Java, ma a me non è che mi vada granché... )

Quote:
Meglio provare con qualcosa di semplice, magari innovativo, che non si vede in giro, di modo da avere soddisfazione da quello che state facendo. Un puzzle game 2D particolare strambo e originale, un'avventuretta grafica in'ambientazione originale con una bella storia, qualcosa che possa risaltare.
e allora proviàm! gli altri che ne pensano?

Quote:
Non un ambiente 3D in prima persona che hanno fatto tutti a livelli stratosferici per le vostre risorse.
vedi sopra.
71104 è offline  
Old 13-07-2005, 15:14   #97
Gica78R
Senior Member
 
L'Avatar di Gica78R
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: /home/gica
Messaggi: 1653
Quindi, oltre a reinstallare Win (ho WinME buttato da qualche parte), che altro ci servirebbe? Quale ambiente di sviluppo? C' e' bisogno di strumenti 'proprietari'? Io ho solo SW libero o cmq liberamente accessibile...


Gica
__________________
gianluca@gicastation:~$ tar -c
tar: Codardamente mi rifiuto di creare un archivio vuoto
Gica78R è offline  
Old 13-07-2005, 15:19   #98
71104
Bannato
 
L'Avatar di 71104
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 7026
Quote:
Originariamente inviato da Gica78R
Quindi, oltre a reinstallare Win (ho WinME buttato da qualche parte), che altro ci servirebbe? Quale ambiente di sviluppo? C' e' bisogno di strumenti 'proprietari'? Io ho solo SW libero o cmq liberamente accessibile...
dunque:
1) trova il WinME e brucialo, per sicurezza che nessuno da te installi mai più quella porcheria su qualsiasi computer
2) spero che tu abbia la possibilità di procurarti Windows 2000 o XP meglio il 2000 così eviti tutte le rotture di OO per l'attivazione; si ok, crack rulez, però alla fine chepp@||3, pigliati il 2000 e via
che poi rischi pure che il crack non è sicuro e ti fa casino
sennò ci sarebbe XP corporate... vedi tu
3) se scriviamo in C/C++ bello e pulito qualsiasi compilatore andrà bene: io ho Visual Studio con compilatore Intel, ma lo stesso codice dovrebbe compilare anche col MinGW; basta avere il Platform SDK.
71104 è offline  
Old 13-07-2005, 15:22   #99
71104
Bannato
 
L'Avatar di 71104
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 7026
Quote:
Originariamente inviato da 71104
3) se scriviamo in C/C++ bello e pulito qualsiasi compilatore andrà bene: io ho Visual Studio con compilatore Intel, ma lo stesso codice dovrebbe compilare anche col MinGW; basta avere il Platform SDK.
ogni tanto io prima scrivo cavolate e poi dopo me ne rendo conto
già col PSDK si parte male : gli headers contengono cose che si possono compilare solo con le estensioni Micro$oft del linguaggio, però comunque so che il MinGW è compatibile (se Bill Gates non va dalla montagna, la montagna va da Bill Gates).
71104 è offline  
Old 13-07-2005, 15:28   #100
fek
Senior Member
 
L'Avatar di fek
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: California
Messaggi: 11781
Quote:
Originariamente inviato da 71104
3) se scriviamo in C/C++ bello e pulito qualsiasi compilatore andrà bene: io ho Visual Studio con compilatore Intel, ma lo stesso codice dovrebbe compilare anche col MinGW; basta avere il Platform SDK.
Usate Java/C#, fidati. E perche' non vi consiglio di usare Python o Ruby ma sono tentato

Sarebbe anche una buona occasione per te per usare qualcosa di diverso da C/C++ e piu' produttivo.

Pensa a questo, un bello strato sottilissimo che piloti D3D o OpenGL in C++, lo esponga verso Ruby e poi usi Ruby per tutta la logica del gioco. Lo scrivete in un battibaleno.

http://www.ruby-lang.org/en/20020102.html

E guarda questo che gioiellino, Ruby plugin per Eclipse:
http://www.eclipse-plugins.info/ecli...ails.jsp?id=53

Scarico subito.
fek è offline  
 Discussione Chiusa


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Windows 11, arrivano le pubblicità...
Raccontaci la tecnologia che preferisci ...
AMD Ryzen 7 8700F e Ryzen 5 8400F: in ar...
Qual è l'impatto ambientale dei s...
WhatsApp, in arrivo una nuova feature pe...
Samsung Galaxy XCover 7: lo smartphone r...
TikTok, sempre più vicino il ban negli U...
Nuove TV Xiaomi A e A Pro, anche QLED e ...
Le bellissime cuffie Logitech G935, punt...
Ottimo prezzo per il portatile gaming AS...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v