Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-08-2008, 12:14   #81
Blutz
Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 60
Si ora ho capito mjordan.
Grazie anche a LFS in cui ora mi sto impegnando,ho capito che serve un sistema host,per installare kernel,shell,,WM ecc,prima di farlo funzionare.
Una domanda stupida:
Diciamo:
L'OS dell'Altair e dei vecchi computer,come anche l'Apple I come hanno fatto a programmarli e piazzarceli?
Ciao
Blutz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2008, 15:21   #82
© Rocky
Member
 
L'Avatar di © Rocky
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Mi sono perso nello spazio...
Messaggi: 118
Quote:
Originariamente inviato da mjordan Guarda i messaggi
Si, 30 ingegneri informatici...
Dove lo hai letto, sulla gazzetta dello sport?

Comunque il thread è vecchio di 5 anni non è il caso di riprenderlo.
Ho ben specificato che non ricordo dove ho letto l'articolo e poi...
di perle ce ne sempre bisogno
Quote:
Originariamente inviato da © Rocky
Mi pare di aver letto non so dove che, per creare il Windows 98, sono state impegnati 30 ingegneri informatici lavorando in team per 3 anni.
Bye
__________________
Il miglior dialogo è l'intesa
© Rocky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2008, 16:13   #83
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53963
Quote:
Originariamente inviato da 71104 Guarda i messaggi
come no, infatti le basi che ha messo facevano talmente schifo che hanno dovuto riscriverle da zero
Certo, vorrei anche vedere, sarebbe come dire che nel kernel di Vista c'è sempre del codice che proviene da NT4.
E' chiaro che evolvendo il codice venga riscritto.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2008, 19:16   #84
DanieleC88
Senior Member
 
L'Avatar di DanieleC88
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
Messaggi: 5964
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
E' chiaro che evolvendo il codice venga riscritto.
Ma a parte questo, che pure è vero, c'è da dire che:
Quote:
Originariamente inviato da http://it.wikipedia.org/wiki/Linux#Inizi
Linux all'inizio era un semplice emulatore di terminale scritto in C e assembly, e non aveva bisogno di appoggiarsi a un sistema operativo. L'emulatore di terminale avviava e gestiva due thread, uno per mandare segnali alla porta seriale e uno per riceverli; quando poi Linus ebbe bisogno di leggere e scrivere file su disco, questo emulatore fu esteso in modo che potesse gestire un filesystem. Lentamente questo programma si trasformò in un intero kernel in grado di gestire un sistema operativo e Linus iniziò a documentarsi sulle specifiche POSIX, chiedendo assistenza sul newsgroup comp.os.minix nel famoso messaggio del 25 agosto 1991. La prima versione del kernel Linux, la 0.01, fu pubblicata su Internet il 17 settembre 1991 e la seconda nell'ottobre dello stesso anno.
Quindi "agli inizi" non era nemmeno programmato per essere un kernel, è ovvio che non avesse "design".
__________________

C'ho certi cazzi Mafa' che manco tu che sei pratica li hai visti mai!
DanieleC88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2008, 19:24   #85
71104
Bannato
 
L'Avatar di 71104
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 7026
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Certo, vorrei anche vedere, sarebbe come dire che nel kernel di Vista c'è sempre del codice che proviene da NT4.
E' chiaro che evolvendo il codice venga riscritto.
nel kernel di Vista ci sono un gran numero di funzioni la cui definizione (inteso sia come prototipo che come semantica) è rimasta identica a com'era in Windows NT 4; quindi gran parte del codice di quel vecchio kernel va benissimo ancora oggi, quindi non vedo perché riscriverlo. se poi trasferiamo il discorso da Windows NT 4 a Windows 2000 allora abbiamo anche il WDM, e francamente visto l'enorme numero di funzioni che esso definisce e che sono rimaste tali e quali com'erano quando sono state inventate, non vedo proprio la necessità di tutta questa riscrittura.

tutt'al più si correggono dei bug, ma per questo non è necessario attendere una nuova versione del sistema operativo: se mai si presentassero bugs nel kernel sarebbe una cosa piuttosto seria e verrebbero risolti con degli aggiornamenti via Windows Update il prima possibile. in passato che io sappia è successo un paio di volte.
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2008, 19:37   #86
mjordan
Bannato
 
L'Avatar di mjordan
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Messaggi: 27578
Quote:
Originariamente inviato da 71104 Guarda i messaggi
nel kernel di Vista ci sono un gran numero di funzioni la cui definizione (inteso sia come prototipo che come semantica) è rimasta identica a com'era in Windows NT 4
Quindi questo fatto cosa evincerebbe a sfavore di Linux?
mjordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2008, 21:53   #87
71104
Bannato
 
L'Avatar di 71104
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 7026
Quote:
Originariamente inviato da mjordan Guarda i messaggi
Quindi questo fatto cosa evincerebbe a sfavore di Linux?
e che ne so Machiavelli, io ho solo risposto a cionci.
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2008, 23:09   #88
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53963
Quote:
Originariamente inviato da 71104 Guarda i messaggi
nel kernel di Vista ci sono un gran numero di funzioni la cui definizione (inteso sia come prototipo che come semantica) è rimasta identica a com'era in Windows NT 4; quindi gran parte del codice di quel vecchio kernel va benissimo ancora oggi, quindi non vedo perché riscriverlo. se poi trasferiamo il discorso da Windows NT 4 a Windows 2000 allora abbiamo anche il WDM, e francamente visto l'enorme numero di funzioni che esso definisce e che sono rimaste tali e quali com'erano quando sono state inventate, non vedo proprio la necessità di tutta questa riscrittura.

tutt'al più si correggono dei bug, ma per questo non è necessario attendere una nuova versione del sistema operativo: se mai si presentassero bugs nel kernel sarebbe una cosa piuttosto seria e verrebbero risolti con degli aggiornamenti via Windows Update il prima possibile. in passato che io sappia è successo un paio di volte.
Ora mi vuoi venire a dire che le implementazioni non sono state riscritte ? E' chiaro che i prototipi non sono stati riscritti (credi che i prototipi delle system call siano stati riscritti dal momento dell'introduzione ?), le implementazioni sono state sicuramente riscritte. Per la correzione di bug, per il miglioramento delle prestazioni, per l'adeguamento ai coding standard e agli strumenti di sviluppo, per la modifica delle strutture dati interne.
Insomma, è impensabile che in oltre 15 anni un software che si evolve in maniera così veloce come il kernel di Linux resti lo stesso, che lo scriva Linus Torvalds o 71104.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2008, 23:13   #89
mjordan
Bannato
 
L'Avatar di mjordan
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Messaggi: 27578
Quote:
Originariamente inviato da 71104 Guarda i messaggi
e che ne so Machiavelli, io ho solo risposto a cionci.
Machiavelli?
mjordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2008, 23:15   #90
mjordan
Bannato
 
L'Avatar di mjordan
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Messaggi: 27578
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Ora mi vuoi venire a dire che le implementazioni non sono state riscritte ? E' chiaro che i prototipi non sono stati riscritti (credi che i prototipi delle system call siano stati riscritti dal momento dell'introduzione ?), le implementazioni sono state sicuramente riscritte. Per la correzione di bug, per il miglioramento delle prestazioni, per l'adeguamento ai coding standard e agli strumenti di sviluppo, per la modifica delle strutture dati interne.
Insomma, è impensabile che in oltre 15 anni un software che si evolve in maniera così veloce come il kernel di Linux resti lo stesso, che lo scriva Linus Torvalds o 71104.
No ma poi vorrei sapere che fonti ha per affermare ciò... Secondo lui Linux "sta sempre indietro" mentre Windows sta sempre avanti (senza riscrivere il codice)
mjordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2008, 20:11   #91
Blutz
Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 60
Scusate ma mi potete spiegare come sono stati programmati i primi OS?
Cioè un Apple I,come hanno fatto a piazzarci l'os?
Blutz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2008, 20:09   #92
DanieleC88
Senior Member
 
L'Avatar di DanieleC88
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
Messaggi: 5964
Evidentemente, lo hanno programmato altrove (proprio come faresti tu per scrivere un nuovo sistema operativo da usare su una macchina che ne è priva: lo fai sul tuo PC e poi lo installi sulla macchina). Si parte dagli strumenti che si hanno a disposizione e si costruisce qualcosa di nuovo.
__________________

C'ho certi cazzi Mafa' che manco tu che sei pratica li hai visti mai!
DanieleC88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2008, 19:26   #93
Blutz
Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 60
Grazie Daniele.
Dove trovo i sorgenti di u OS basato su linux minimale con installati i comandi necessari,GCC,lynx,wget.Per poi capirci qualcosa,articolarla e integrarla.
Grazie.
Ciao
Blutz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2008, 01:09   #94
DanieleC88
Senior Member
 
L'Avatar di DanieleC88
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
Messaggi: 5964
Non conosco nessun "Linux minimale" da consigliarti: se il tuo intento è solo studiare il kernel Linux, quello è unico e i sorgenti li trovi comodamente su http://www.kernel.org. Se invece mi chiedi di una distribuzione vera e propria, puoi usare alcune micro-distribuzioni (ce ne sono che entrano addirittura in un floppy, ma ti consiglio Damn Small Linux: 50MB).
Se vuoi leggere qualche sorgente puoi dare un'occhiata anche al kernel di NetBSD (e anche di altri BSD, dico NetBSD perché è l'unico che conosco direttamente).

ciao
__________________

C'ho certi cazzi Mafa' che manco tu che sei pratica li hai visti mai!
DanieleC88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2008, 07:24   #95
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
AROS
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2008, 08:31   #96
variabilepippo
Senior Member
 
L'Avatar di variabilepippo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1792
Quote:
Dove trovo i sorgenti di u OS basato su linux minimale con installati i comandi necessari,GCC,lynx,wget.Per poi capirci qualcosa,articolarla e integrarla.
Un sistema operativo, anche minimale, non si studia partendo dal sorgente[*], ma dalla documentazione di progetto (se non esiste è meglio non prenderlo neanche in considerazione), ovviamente è sottinteso che uno abbia già acquisito le conoscenze di base.
[*] Come non si impara il cinese cercando di leggere una rivista senza aver studiato i logogrammi, i morfemi e la grammatica cinese. Per chi vuole capire come funziona un OS: il sistema operativo NON è il suo sorgente, ma tutti i meccanismi (gestione della memoria, dei processi, del file-system, etc) che impiega.
variabilepippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2008, 20:09   #97
Mattyfog
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 1426
ciao,

certo che da quando avete aperto il topic ne son passati di anni. Daniele, spaglio o adesso ai 19 anni??? hih...
Pura curiosità: avete concluso qualcosa???
comunque benchè non possa essere d'aiuto adesso ho la stessa età di quando volevi iniziare con il progetto (14 anni) e guarda a caso 2 mesi fa mi ero interessato all'argomento, se a qualcuno interessi ci sono 2 guide (LFS: Linux From Scratch BLFS: Beyond Linux From Scratch ).
Il riferimento alla traduzione è questo:
http://www.pluto.it/ildp/lfs
ciao ciao
ps: dimenticavo sono guide che hanno lo scopo di costrire un sistema linux da zero (io mi sono fermato alle prime 20 pagine) ciao
Mattyfog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2008, 20:14   #98
dupa
Senior Member
 
L'Avatar di dupa
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
Messaggi: 1708
Quote:
Originariamente inviato da DanieleC88 Guarda i messaggi
Tempo fa ho aperto una discussione che chiedeva come creare un sistema operativo (ma solo per curiosita'). Ora sto cercando (inutilmente) di capire come svilupparne uno, e quindi mi rivolgo a voi: da cosa parto ? (come codice) che linguaggio ? (va bene anche il Turbo Pascal ?) ecc...?
Anche se so che ormai all'autore del post non interessa più visto che è passato un bel po' di tempo, il mio contributo è:

http://www.minix3.org/

Quote:
This new OS is extremely small, with the part that runs in kernel mode under 4000 lines of executable code.
__________________
Se buttassimo in un cestino tutto ciò che in Italia non funziona cosa rimarrebbe? Il cestino.
dupa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2008, 20:14   #99
71104
Bannato
 
L'Avatar di 71104
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 7026
Quote:
Originariamente inviato da Mattyfog Guarda i messaggi
certo che da quando avete aperto il topic ne son passati di anni. Daniele, spaglio o adesso ai 19 anni??? hih...
20
scusa se mi sono intromesso
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2008, 21:04   #100
DanieleC88
Senior Member
 
L'Avatar di DanieleC88
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
Messaggi: 5964
Esatto, 20.
Come passa il tempo...
__________________

C'ho certi cazzi Mafa' che manco tu che sei pratica li hai visti mai!
DanieleC88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
Vi siete persi l'Antologia di Fallout in...
Scope elettriche in offerta su Amazon. O...
Llama 3, Meta introduce il Large Languag...
Tanti forni a microonde in offerta: c'&e...
Una storia di contraccezione forzata vin...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:27.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v