Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-09-2003, 19:06   #1
Qnick
Senior Member
 
L'Avatar di Qnick
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pordenone
Messaggi: 7258
Athlon 64 - Thread ufficiale

Ho appena terminato di leggermi gli articoli in homepage, non c'è che dire

AMD rulez (scusate, ma ci stava tutto)

Tornando serio, sono rimasto impressionato molto positivamente per alcuni fattori, titubante ed incerto per altri...visti ad esempio alcuni benchmark.Ottimi score nel gaming, diversamente da risultati ben più modesti in applicazioni pesanti quali il rendering 3D.

Direi che ce n'è da discutere, non è certo superiore ad Intel in tutti gli ambiti applicativi, ma siamo sulla buona strada




Aggiungete pure le vostre considerazioni


Qnick




Perchè ho aperto un nuovo thread sull'argomento?Gli altri non mi piacevano...
__________________
Main PC: AMD Opteron 175 @2850MHz Vc 1,404v .::. DFI NF4 Ultra-D .::. 2x1GB DDR Samsung ZCCC @275MHz .::. XFX 9800GT XXX Ed. .::. Hitachi 7k250 .::. NEC 7200S .::. LiteON 812s@832s .::. TT Minityp-90 + Scythe KamaPWM 92mm .::. Corsair HX 520W .::. My X2 4200+ Link

Ultima modifica di Qnick : 23-09-2003 alle 19:08.
Qnick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2003, 19:19   #2
Clody23
Senior Member
 
L'Avatar di Clody23
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Fano (ps)
Messaggi: 1197
peccato che nella rece di corsini non sia stato menzionato il P4EE che sembra essere decisamente + performante rispetto al P4 semplice.Cmq quest'athlon mi garba assai, bellino davvero!
Staremo a vedere cosa succederà quando usciranno driver ottimizzati x le schede madri e software per sfruttare appieno i 64bit di questo processore!
Cmq come inizio niente male!!!!!!
__________________
Ho concluso positivamente con: Mpenza, JeepGen, mNz, stek23, MrManson, LUT, tonydm, Spank e acquistato positivamente da Shadow Man, Kebab, Saich70, sorcio91, RinoNero, pioss~s4n, Crazy rider89, Brolente, rera, Haldoconlacca, qtaps80, j0hN...ed altre ancora che ormai non ricordo uffi uffi
Clody23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2003, 19:35   #3
Qnick
Senior Member
 
L'Avatar di Qnick
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pordenone
Messaggi: 7258
Quote:
Originariamente inviato da Clody23

Staremo a vedere cosa succederà quando usciranno driver ottimizzati x le schede madri e software per sfruttare appieno i 64bit di questo processore!
Cmq come inizio niente male!!!!!!
Concordo, bisognerà attendere per avere risultati più eclatanti.
Bella la rece, che sarebbe stata completissima se ci fosse stato anche il paragone fx51-p4ee
__________________
Main PC: AMD Opteron 175 @2850MHz Vc 1,404v .::. DFI NF4 Ultra-D .::. 2x1GB DDR Samsung ZCCC @275MHz .::. XFX 9800GT XXX Ed. .::. Hitachi 7k250 .::. NEC 7200S .::. LiteON 812s@832s .::. TT Minityp-90 + Scythe KamaPWM 92mm .::. Corsair HX 520W .::. My X2 4200+ Link
Qnick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2003, 19:39   #4
supermarchino
Senior Member
 
L'Avatar di supermarchino
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: 'Torturato da un Ideale, non ne portava ancóra ben distinta in cima de' pensieri l'imagine.' ** *** ** (Firenze, Rive Gauche, quartiere S. Niccolò)
Messaggi: 6096
Quote:
Originariamente inviato da Clody23
peccato che nella rece di corsini non sia stato menzionato il P4EE che sembra essere decisamente + performante rispetto al P4 semplice.
Grazie, con la cache L3 ... mi sembra di rivedere il K6...


E' un approccio che non mi piace quello dell'inefficienza e dei correttivi, come dire i cavalli di un motore turbo non sono cavalli di razza...


Quote:
Originariamente inviato da Qnick
AMD rulez (scusate, ma ci stava tutto)
Sottoscriverei anche ma prima urgono informazioni sul se supporta POLLADIUM.
__________________
'Sotto il grigio diluvio democratico odierno, che molte belle cose e rare sommerge miseramente...' | powered by Ubuntu Gutsy + eLawOffice
1. XCCube EZ65II white: Prescott 3.4@4.01GHz. SM173P white | 2. Aspire 1203xc@P3-S 1.4 512k L2 | 3. Barton M 2.6+@2,33GHz | 4. Sony Clié TJ37 wifi | 5. BB8100 Pearl
supermarchino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2003, 19:54   #5
checo
Senior Member
 
L'Avatar di checo
 
Iscritto dal: Aug 2000
Messaggi: 17888
per un confronto col p4 ee
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20030923

ovviamente il più prestazionale è il p4ee
__________________
.
checo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2003, 20:01   #6
Qnick
Senior Member
 
L'Avatar di Qnick
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pordenone
Messaggi: 7258
stavo guardando ora...il p4ee è in pratica uno xeon

certo queste non sono cpu per tutti, almeno per ora
__________________
Main PC: AMD Opteron 175 @2850MHz Vc 1,404v .::. DFI NF4 Ultra-D .::. 2x1GB DDR Samsung ZCCC @275MHz .::. XFX 9800GT XXX Ed. .::. Hitachi 7k250 .::. NEC 7200S .::. LiteON 812s@832s .::. TT Minityp-90 + Scythe KamaPWM 92mm .::. Corsair HX 520W .::. My X2 4200+ Link
Qnick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2003, 20:05   #7
manuele.f
Senior Member
 
L'Avatar di manuele.f
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Modena
Messaggi: 4442
su tom...

vi ricordo che da tom paragonavano e mettevano sullo stesso piano a suo tempo un xp 2000 e un celeron nw 2ghz...

la parzialità è un optional.....

cmq AMD per adesso GODE e io con lei...dato che guardando il mio 2200+@3000+ mi vien voglia di buttare giù dalla finestra tutto il case e fare un mega upgrade.... A64 Rulezzzz
manuele.f è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2003, 20:05   #8
TheDarkAngel
Senior Member
 
L'Avatar di TheDarkAngel
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Messaggi: 24352
ah ke strano casualmente il p4ee
straperforma su toms...
nn si smentiscono mai eh...
__________________
//\\ Vendo => Asus DSL-AX82U
TheDarkAngel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2003, 20:07   #9
checo
Senior Member
 
L'Avatar di checo
 
Iscritto dal: Aug 2000
Messaggi: 17888
Quote:
Originariamente inviato da Qnick
stavo guardando ora...il p4ee è in pratica uno xeon

è uno xeon senza in paratica
__________________
.
checo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2003, 20:08   #10
checo
Senior Member
 
L'Avatar di checo
 
Iscritto dal: Aug 2000
Messaggi: 17888
cmq tom's critica il lancio del p4ee



ovviamente non hanno ffatto test con ut2k3
__________________
.
checo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2003, 20:18   #11
nin
Senior Member
 
L'Avatar di nin
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Parma
Messaggi: 2088
Buona l'idea di un topic ufficiale!

Che dire..
L' athlon64 dovrebbe essere il mio prossimo e molto vicino acquisto!
I bench che ho visto mi piacciono abbastanza..

Piuttosto ragazzi proviamo a monitorare i vari prezzi..

Essedi:
Athlon64 (K8) 3200+ (Socket 754) 598,80
Athlon64 FX-51 (Socket 940) 1.065,60

Swzonesystem:
AMD Athlon64 3200+ 478,00
AMD Athlon64 FX-51 850,00
Prezzi iva ESCLUSA
.....




Se ne vedete altri segnalate!

__________________
] I've had enough, sick and tired: bring the sun or I'm gone. [

Ultima modifica di nin : 28-09-2003 alle 22:02.
nin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2003, 20:40   #12
Dreadnought
Senior Member
 
L'Avatar di Dreadnought
 
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
Messaggi: 3830
Quei prezzi sono un tantino ladri
Mi sa che a dicembre troveremo gli athlon 64-FX 2.2GHz a 500-600€

Cque a proposito di ladri, avete letto quella buffonata che è la review di Tomshw.it?

Tutti quanti i siti mondiali l'ahtlon 64, tomshardware invece, oltre a imbrogliare palesemente (mette delle CPU che non esistono: p4 3,4 e p4 3,6 senza segnalare che sono overclockate) si mette pure a dire che l'athlon 64 fa schifo.
Dreadnought è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2003, 20:44   #13
Lord style
Senior Member
 
L'Avatar di Lord style
 
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Bari
Messaggi: 1719
Questa parte è tratta dal sito di tom's hardware, la trovo molto interessante, ve la propongo:

Il record del surriscaldamento va per ora al P4 Extreme con un dissipazione di 94 watt contro gli 89 dell'Athlon 64 FX-51. Alcune parole riguardo la quantità di transistor: a causa dei 2 MB di cache L3, nei P4 EE il numero di transitor arriva a 178 milioni, contro i 105.9 dell'Athlon 64. Per dare un'idea, l'Intel Pentium 100 del 1994 era composto da 3.3 milioni di transistor e dissipava 12 watt.


Impressionante tutto, a cominciare dai watt dissipati.


[OT]

Qnick ringraziami per aver contribuito a far decollare la tua discussione

Scherzo, ciao.

[OT]
__________________
Core i7 920 D0 @2.66 GHz-- 6GB DDR3 1600 @1333-- Gainward GTX260 216sp-- ASUS P6T SE -- Windows 10
Kola_Gurra: "Le migliorie che ho trovato io sono sopratutto nei caricamenti...ci mette il triplo della metà di prima a caricare le mappe..."

Ultima modifica di Lord style : 23-09-2003 alle 20:48.
Lord style è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2003, 20:48   #14
Naxus
Bannato
 
L'Avatar di Naxus
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Rho (Mi)
Messaggi: 375
Crederò al fatto che il P4EE sia più veloce (o anche solo si avvicini) al K8 solo quando lo vedrò per davvero.
Adesso come adesso dico che mi sembra quantomeno MOLTO strano che un banalissimo Pentium 4 Northwood con l'aggiunta di L3 Cache (perchè altro non è...) sia meglio di un processore architetturalmente geniale che integra un controller di memoria integrato (con quindi latenze notevolmente ridotte), pipeline più lunghe, branch prediction più efficenti ed altro ancora che non stiamo ad elencare perchè ci vogliono due pagine ad elencare e spiegare tutto. L'utilizzo di L3 Cache non lo condivido per niente, è ridicola e comporta costi allucinanti, la RAM dinamica esiste proprio perchè non si può pretendere che il processore lavori sempre con i piccoli quantitativi di RAM statica, che è si velocissima ma che ha costi ben più alti e dimensioni estremamente ridotte, cazzo non ha senso aumentare in modo spropositato la cache, certo meno volte il sistema accede alla RAM di sistema meglio è... ma cavolo così è troppo! Cos'è vogliamo eliminare la D-RAM per far fare tutto alla cache??!?! Ma dai è l'approccio sbagliato... tutta quella cache costa un fottio e basta. E poi la cache ha senso finchè ha tempi di latenza bassissimi, ma la L3 ha tempi alti (rispetto alla L2 chiaramente)... insomma non credo che sia il modo giusto di migliorare un processore.
Oltretutto non sono convinto che tutta quella cache verrà sfruttata... bah...

sono pronto a cambiare idea quando vedrò PER DAVVERO (e non in un test di Tommy "Venduto storico" Hw) questo P4EE superare la grande AMD.

AMD RULEZ.
Naxus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2003, 20:59   #15
vincenzonapoli
Senior Member
 
L'Avatar di vincenzonapoli
 
Iscritto dal: Oct 2000
Messaggi: 996
Che grande lavoro di progettazione che ha fatto Amd!!

Grandioso! Ha dei partners di primo livello, segno che tutti credono in questo progetto.
vincenzonapoli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2003, 21:04   #16
Lord style
Senior Member
 
L'Avatar di Lord style
 
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Bari
Messaggi: 1719
Ammazza come rullano i P4 extreme




L'altra cosa interessante è ke il K8 va meglio con chipset Via
__________________
Core i7 920 D0 @2.66 GHz-- 6GB DDR3 1600 @1333-- Gainward GTX260 216sp-- ASUS P6T SE -- Windows 10
Kola_Gurra: "Le migliorie che ho trovato io sono sopratutto nei caricamenti...ci mette il triplo della metà di prima a caricare le mappe..."

Ultima modifica di Lord style : 23-09-2003 alle 21:11.
Lord style è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2003, 21:06   #17
Naxus
Bannato
 
L'Avatar di Naxus
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Rho (Mi)
Messaggi: 375
Volevo far notare una cosa: Intel ha sempre avuto un certo peso politico... insomma è Intel il colosso verso il quale i softwareisti si spostano... solitamente...

... ma se ci pensate Intel di peso politico ne ha perso tanto, come ha perso la sua immagina negli ultimi anni dal flop della RAMBUS in poi... questo lo dico perchè è davvero strano che Microsoft stia sviluppando Windows XP 64 Bit edition... insomma altri processori a 64 bit su desktop non ce ne sono... e allora stavolta Microsoft sta con AMD... cacchio non dite niente? è una legnata paurosa per Intel! Se quel SO dovesse prendere piede sono cazzi acidi per Intel che dovrebbe fare un'improvviso cambiamento di rotta verso un 64 Bit desktop, oltretutto retrocompatibile col 32 bit, non è cosa da poco.

che dite?
Naxus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2003, 21:07   #18
vincenzonapoli
Senior Member
 
L'Avatar di vincenzonapoli
 
Iscritto dal: Oct 2000
Messaggi: 996
quoto
vincenzonapoli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2003, 21:42   #19
maxsona
Senior Member
 
L'Avatar di maxsona
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Messaggi: 3151
Dai amettiamolo ora come ora AMD è nettamente superiore a Intel nonostante la piattaforma utilizzata soffri ancora sicuramente di gioventù dei driver !!! il P4 EE deve infatti ancora arrivare sugli scaffali, facciamo un paragone tra processori esistenti !!, infatti il P4 EE sarà da paragonare con Athlon64FX a 939 pin e 0.09 micron dato che usciranno più o meno in concomitanza e li ne vedremo delle belle.......ma il dato importante reste questo!!!! processore a 2200 MHz superiore a processore a 3200 Mhz ragazzi è questo il dato importante
__________________
My Flickr
maxsona è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2003, 21:52   #20
JamesWT
Registered User
 
Iscritto dal: Apr 2001
Messaggi: 3881
Quote:
Originariamente inviato da Clody23
peccato che nella rece di corsini non sia stato menzionato il P4EE che sembra essere decisamente + performante rispetto al P4 semplice.Cmq quest'athlon mi garba assai, bellino davvero!
Staremo a vedere cosa succederà quando usciranno driver ottimizzati x le schede madri e software per sfruttare appieno i 64bit di questo processore!
Cmq come inizio niente male!!!!!!

infatti stanno già facendo varie recensioni sull'argomento....

http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=2...e=athlon_64-47

Cmq ha fatto un ottimo lavoro AMD anche se avrei voluto vedere risultati + schiaccianti e avrei voluto vederla vincere in video editing e conversione wav in mp3 che è il campo che a me + interessa....

Ultima modifica di JamesWT : 23-09-2003 alle 22:01.
JamesWT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Google Pixel 8 Pro a prezzi imperdibili:...
Xiaomi spacca il mercato: l'elettrica SU...
CPU Intel, un futuro tra The Big Bang Th...
Game Pass ed Epic Games Store: il suppor...
NIO inizia la produzione del sistema a 9...
Microsoft Edge consentirà di limi...
I driver NVIDIA crashano al torneo milio...
Rinviato l'ultimo lancio del razzo spazi...
CMF Buds by Nothing: gli auricolari econ...
Accordo di intesa firmato, saranno di SK...
iPhone, il supporto alla messaggistica R...
Una GeForce RTX 3080 a meno di 800 euro ...
Ecco le migliori offerte sui processori ...
Polestar presenta Polestar Charge, il se...
PyPI bersagli di un attacco malware: reg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v