Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-03-2007, 15:48   #41
patrik_in
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bari
Messaggi: 620
Quote:
Originariamente inviato da CharlesIngalls Guarda i messaggi
.......Ma è proprio necessario rendere HIDE la partizione di VISTA prima di installare XP sull'altra?
Se non rendi Hidden la partizione di Vista, cioè se non nascondi Vista alla installazione di XP, allora quest'ultimo va a sovrascrivere il mbr di Vista, che non si avvia più, parte solo xp e devi ricominciare a fare tutti i tentativi tra un sistema operativo e l'altro per riprenderli.

Con i cd di boot di Acronis è molto sermplice:

- avvii con il cd di Acronis Disk director
- scegli Acronis Disk Director Full version sul menù che si presenta
- se non parte, perchè nella full versione cerca di caricare tutte le periferiche scsi, atapi, usb eventualmente presenti e che ci mettono tempo a rispondere, riavvia a carica la versione safe.
- nel successivo menù che si presenta scegli Manual mode
- seleziona la partizione dov'è Vista
- pulsante dx del mouse -> Advanded -> Hide
- menù Operations -> committ (applica)
-riavvia inserendo il cd di XP e lo installi sulla partizione dedicata.

Se hai spazio su qualche altra partizione dell'hd, con un pò di pratica a maneggiare le immagini create con Acronis, è efficiente anche la soluzione sopra di marika43, cioè creare la immagine di Vista, formattare la partizione di Vista, installare XP e ripristinare Vista sulla stessa partizione.

Soluzione questa però da utilizzare con molta cura, per esperienza diretta: se dopo aver fatto la immagine di Vista, appena appena modifichi la partizione di Vista durante la installazione di xp, allora Vista non riparte più.

Ultima modifica di patrik_in : 31-03-2007 alle 15:50.
patrik_in è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2007, 16:35   #42
marika43
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma-salario/montesacro
Messaggi: 1319
-

Ultima modifica di marika43 : 01-04-2009 alle 10:34.
marika43 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2007, 16:47   #43
CharlesIngalls
Senior Member
 
L'Avatar di CharlesIngalls
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
Messaggi: 425
Calma ragazzi... forse ce l'ho fatta...

Intanto ho installato XP senza rendere HIDE la partizione di VISTA.

Ho aggiornato XP con Windows Update ed ho installato EasyBCD 1.52.

L'ho avviato ed ho ripristinato l'MBR di VISTA.

Ora sono entrato in VISTA.

Un passo in più l'ho fatto dunque... non ho dovuto usare il disco di ripristino di VISTA...!!!

Ora però devo recuperare XP...

Lancio EasyBCD da VISTA... giusto?
__________________
Profeta Finanziario in www.finanzaonline.com/forum nell'epoca in cui governava il mitico Roberto... profondo conoscitore della psiche umana e non... famosissimo anche negli USA...
CharlesIngalls è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2007, 16:52   #44
CharlesIngalls
Senior Member
 
L'Avatar di CharlesIngalls
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
Messaggi: 425
URRA'...!!! Ce l'ho fatta...!!!

W la classe 1934...!!!

Ragazzi... se ce l'ho fatta io che ho 73 anni...
__________________
Profeta Finanziario in www.finanzaonline.com/forum nell'epoca in cui governava il mitico Roberto... profondo conoscitore della psiche umana e non... famosissimo anche negli USA...
CharlesIngalls è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2007, 17:01   #45
CharlesIngalls
Senior Member
 
L'Avatar di CharlesIngalls
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
Messaggi: 425
Ora dove trovo i vari drivers XP per il mio HP PAVILION 9265ea...???
__________________
Profeta Finanziario in www.finanzaonline.com/forum nell'epoca in cui governava il mitico Roberto... profondo conoscitore della psiche umana e non... famosissimo anche negli USA...
CharlesIngalls è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2007, 17:21   #46
patrik_in
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bari
Messaggi: 620
Quote:
Originariamente inviato da marika43 Guarda i messaggi
Perche' e' necessario modificare la partizione di vista durante l'installazione di xp ?
vista e xp devono stare su 2 partizioni distinte

oppure volevi dire qualcosa che non ho capito...

Sono sicuramente d'accordo sul fatto che e' una metodica da applicare con molta attenzione..

no, non è assolutamente necessario modificare la partizione di Vista dopo averne fatto l'immagine, dico questo perchè a me è capitato (non sui miei pc) di cancellarla proprio la partizione di Vista, per ricreare tutte le partizioni su un hd su cui è stato necessario cancellare la traccia 0.

Poi ho ripristinato l'immagine di Vista, la partizione non era esattamente uguale come geometria e Vista non è più ripartito.

Ho letto in giro che Vista ha un mbr più critico, comunque non so bene ancora tutto.

Resta il fatto base su cui sono completamente d'accordo con te: è preferibile avere un bootloader esterno per i due sistemi operativi indipendenti su due partizioni distinte invece che il bootloader di Vista-XP.

Molto più semplice dal punto di vista della sicurezza gestirne i backup con le immagini.

Inoltre c'è anche da dire che la modalità di installare più sistemi operativi in maniera indipendente, nascondendo ed attivando le partizioni al momento del setup, è una modalità ormai seguita ed assestata da tempo.
patrik_in è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2007, 18:11   #47
CharlesIngalls
Senior Member
 
L'Avatar di CharlesIngalls
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
Messaggi: 425
Sto scrivendo da XP... grande XP... ma ho anche VISTA...!!! Urrà...!!!
__________________
Profeta Finanziario in www.finanzaonline.com/forum nell'epoca in cui governava il mitico Roberto... profondo conoscitore della psiche umana e non... famosissimo anche negli USA...
CharlesIngalls è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2007, 19:15   #48
marika43
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma-salario/montesacro
Messaggi: 1319
-

Ultima modifica di marika43 : 01-04-2009 alle 10:34.
marika43 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2007, 19:32   #49
DigiLuca
Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Brescia
Messaggi: 282
Scusate se mi inserisco anche io,ma vorrei fare un dual boot su un disco solo.
Dunque ho un disco che ha installato Vista e vorrei aggiungere XP,se ho capito bene leggendo il thread dovrei fare così:

1.Creo una partizione contigua a quella di Vista
2.Con Disk Director di Acronis nascondo la partizione di Vista
3.Ri-avvio installando XP sulla partizione pulita
4.Avvio con XP installato e con Boot-US aggiungo i due os da gestire.

Ora il mio dubbio:la partizione di Vista va lasciata sempre nascosta? O devo fare un riavvio ulteriore tramite DD per rendere visibile la partizione di Vista?
DigiLuca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2007, 20:27   #50
marika43
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma-salario/montesacro
Messaggi: 1319
-

Ultima modifica di marika43 : 01-04-2009 alle 10:35.
marika43 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2007, 01:20   #51
CharlesIngalls
Senior Member
 
L'Avatar di CharlesIngalls
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
Messaggi: 425
Quote:
Originariamente inviato da marika43 Guarda i messaggi
Il Master Boot Record (MBR) e' il primo settore del disco 512byte in cui c'e' la descrizione delle partizioni (partition table) e una piccola porzione di codice che all'atto della sua escuzione consente di passare il controllo al boot sector della partizione attiva (es. vista, xp, ubuntu...).




cosa hai applicato ? (partizione hide,...)


Nulla...!!! Ho fatto solo questi passaggi...!!!

1) Ho creato una partizione nell'HD di VISTA (partizione vuota).

2) A questo punto ho:

su C: VISTA
su D: niente
su E: RECOVERY di VISTA PREINSTALLATO da HP

3) Nel BIOS disattivo il SATA NATIVE SUPPORT.

4) Lancio il CD di XP in modalità AUTOBOOT.

5) Installo XP su D: e VISTA non lo vedo più.

6) Installo drivers modem MANTA ADSL su XP + FIREWALL

7) Faccio WINDOWS UPGRADE e passo a SP2 + IE 7.0 + Agg. .NET FRAMEWORK 2.0 (necessario).

8) Installo sempre su XP EasyBCD 1.52 (freeware).

9) Lancio EasyBCD e in MANAGE reinstallo l'MBR (o come si chiama) di VISTA.

10) Resetto ed entro in VISTA (XP non c'è più).

11) Installo EasyBCD in VISTA e lo lancio.

12) In ADD/REMOVE inserisco il DUAL BOOT.

13) Resetto e all'avvio mi da la doppia possibilità (VISTA e XP).

14) Aggiorno drivers PC su XP e ho due SO sul mio NOTEBOOK.
__________________
Profeta Finanziario in www.finanzaonline.com/forum nell'epoca in cui governava il mitico Roberto... profondo conoscitore della psiche umana e non... famosissimo anche negli USA...
CharlesIngalls è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2007, 10:05   #52
patrik_in
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bari
Messaggi: 620
Quote:
Originariamente inviato da marika43 Guarda i messaggi
Il Master Boot Record (MBR) e' il primo settore del disco 512byte in cui c'e' la descrizione delle partizioni (partition table) e una piccola porzione di codice che all'atto della sua escuzione consente di passare il controllo al boot sector della partizione attiva (es. vista, xp, ubuntu...).,...)
Eh! guarda lo so bene cos'è il mbr, che deve essere presente al settore 0 della traccia 0 dell'hd su cui ci sono le partizioni dei s.o.; alcune volte ho utilizzato il ptedit della Power Quest sull'mbr, che accede direttamente ai valori numerici di inizio e fine di ogni partizione.

Mi ha fatto sempre pensare il fatto che strutture anche complesse di hd con 3 partizioni primarie, una partizione estesa con tante unità logiche alla fine sono appese ai 512 byte dell'mbr.

Io ho l'abitudine di usare mbrwork per fare copie di sicurezza della traccia zero di ogni hd.

Io ho letto di una struttura più critica nella parte codice dell'mbr di Vista, sempre di 0,5KB, rispetto al mbr std.

Comunque devo ancora vedere bene cos'è questa diff.



Quote:
Originariamente inviato da marika43 Guarda i messaggi
...CharlesIngalls...cosa hai applicato ? (partizione hide,...)
CharlesIngalls con costanza e pazienza, è riuscito a ripristinare il bootloader di Vista, quello std. in b/n che Vista installa quando in sua presenza si va ad installare altro s.o. MS.

La MS prevede la procedura di ripristino, nell'articolo sopra citato, procedura che non sempre va a buon fine per situazioni particolari che ci sono.

Comunque è sempre il bootloader di Vista, che in sostanza utilizza tutti e due, XP e Vista ai fini dell'avvio.

Sempre meglio un bootloader esterno con i 2 s.o. indipendenti
patrik_in è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2007, 11:21   #53
CharlesIngalls
Senior Member
 
L'Avatar di CharlesIngalls
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
Messaggi: 425
EasyBCD 1.52 ha al suo interno la procedura di reinstallazione dell'MBR di VISTA... è proprio questa versione che è strutturata per questa eventualità. Non so le precedenti ma non credo, non so.

La 1.52 reinstalla l'MBR con facilità. Solo che da XP (partizione D non partiva l'installazione perchè mi chiedeva un componente di aggiornamento .NET Framework versione 2. Ho dovuto quindi prima spendere un po' di tempo per aggiornare XP con Windows Upgrade.

Una volta aggiornato a questo punto a SP2 e .NET Framework 2.0 ho potuto lanciare l'installazione di EasyBCD 1.52.

Serve pazienza.

E comunque ho capito che le cose vanno fatte secondo la via più semplice. Impiegando più tempo. In modo tale da non avere brutte sorprese.

Ho visto che non riuscivo a smanettare con Disk Director... ho lasciato perdere. Sono riuscito a fare il dual boot con semplicità e senza rischio impiegando più tempo (il tempo di fare Windows Upgrade)...
__________________
Profeta Finanziario in www.finanzaonline.com/forum nell'epoca in cui governava il mitico Roberto... profondo conoscitore della psiche umana e non... famosissimo anche negli USA...
CharlesIngalls è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2007, 12:56   #54
CharlesIngalls
Senior Member
 
L'Avatar di CharlesIngalls
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
Messaggi: 425
Per finire, credo sia importante, con Acronis True Image ho effettuato il backup distinto delle partizioni VISTA e XP. Ho fatto anche il backup dei relativi Registri di Sistema.
__________________
Profeta Finanziario in www.finanzaonline.com/forum nell'epoca in cui governava il mitico Roberto... profondo conoscitore della psiche umana e non... famosissimo anche negli USA...
CharlesIngalls è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2007, 15:07   #55
DigiLuca
Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Brescia
Messaggi: 282
Quote:
Originariamente inviato da marika43 Guarda i messaggi
Dopo installato xp (con vista nascosto), riavvi con xp e verifichi che tutto e' ok.
Riavvia con con il cd di disk director e fai l'operazione inversa, cioe' unhide della partizione vista.
Riparti con xp (che in quel momento e' la partizione attiva), fai il setup di bootus e poi installi il bootus nella mbr (fai prima un backup della mbr)
Al riavvio bootus ti darà la scelta di eseguire il boot con xp o vista
Grazie tante del chiarimento,ho fatto così e l'installazione è andata a buon fine al primo colpo,ora ho un dual boot direi perfetto alle mie esigenze.
DigiLuca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2007, 13:24   #56
fankekko
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 9
ragazzi,sarei interessato a fare il doppio sistema operativo. ho un disco solo e ho 2 partizioni con vista business installato sulla prima da 30 GB. vorrei installare XP sull'altra partizione da 80GB.. la prima domanda è:
se seguo le vostre procedure e riesco ad avere 2 OS, se uso XP la partizione da 30GB sul quale è installata vista nn la vedo proprio?cioè nn la posso usare?
fankekko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2007, 13:45   #57
marika43
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma-salario/montesacro
Messaggi: 1319
Quote:
Originariamente inviato da patrik_in Guarda i messaggi
Eh! guarda lo so bene cos'è il mbr.....
....
Io ho letto di una struttura più critica nella parte codice dell'mbr di Vista, sempre di 0,5KB, rispetto al mbr std.
.....
Scusa, ma non ho capito cosa intendi per "MBR di Vista".
Forse intendi dire bootsector di vista e non MBR... Il codice mbr serve solo per dare il controllo al bootsector della partizione attiva. Pero' se mi spieghi meglio forse riesco a capire cosa vuoi dire.

Ultima modifica di marika43 : 04-04-2007 alle 13:58.
marika43 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2007, 18:22   #58
patrik_in
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bari
Messaggi: 620
Quote:
Originariamente inviato da marika43 Guarda i messaggi
Scusa, ma non ho capito cosa intendi per "MBR di Vista".
Forse intendi dire bootsector di vista e non MBR... Il codice mbr serve solo per dare il controllo al bootsector della partizione attiva. Pero' se mi spieghi meglio forse riesco a capire cosa vuoi dire.
Certo, il MBR di Vista mantiene una struttura base inalterata per congruenza con hd e partizioni esistenti; è nel codice, scritto nella prima parte del 512 B che sembra MS abbia aggiornato qualcosa, ripeto stò ancora leggendo e cercare di capire se c'è qualcosa di diverso.

http://www.multibooters.co.uk/mbr.html

http://www.sysint.no/Nedlasting/MbrFix.htm
patrik_in è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2007, 22:33   #59
Spirit of Saint Louis
Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cagliari
Messaggi: 85
Ho un notebook Toshiba a100-646 con vista HP e vorrei metterci anche XP.
Avendo solo il disco di ripristino di Vista devo per forza tenere questo come "primo" sistema operativo.
C'è qualche anima pia che abbia la pazienza di dirmi come devo fare passo per passo per mettere xp nella seconda partizione?
In certi passaggi mi perdo di brutto! (vedi disattivare la partizione con Vista, usare gli mbr, driver dei due SO, o fare il dual boot)
Aiutatemi!
Spirit of Saint Louis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2007, 13:21   #60
Ozio
Senior Member
 
L'Avatar di Ozio
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: A casa mia
Messaggi: 1796
Salve a tutti,
Ho letto ogni post mi serve gentilmente un conforto per vedere se o capito bene o non ho capito una mazza

Ho un notebook Acer con 1gb di ram hdd da 100 gb e turion 64 con Ws XP home su partizione Fat32.
Vorrei mettere Vista ma INDIPENDENTEMENTE, mi hannno consigliato la versione Vista a 32 bit, ma allora sto procio a 64 a che mi ritrovo a che mi serve? O e' una questione di software che ancora non ci sono.. bho..cmq...

Se ho ben capito:
Rendo Hidden la partizione di xp ed installo Vista ma devo farlo su una partizione necesariamente NTFS?
Poi se volessi usare boot manager 7 (che mi trovo su in cantina in un angolo ) andrebbe bene?

Dove dovrei installarlo da xp? E in questo caso che faccio, dopo aver installato vista, rendo nuovamente visibile xp e SE xp a questo punto mi parte( non saprei...) gli installo boot magic?

Ho un po' di confusione, poi boot magic mi vedrebbe (una volta installato su xp in partizione fat 32) vista su una partizione ntfs?

Vi ringrazio in anticipo!!

Ozio

Ultima modifica di Ozio : 16-04-2007 alle 13:24.
Ozio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:37.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v