Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 08-02-2006, 12:49   #41
^TiGeRShArK^
Senior Member
 
L'Avatar di ^TiGeRShArK^
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Messaggi: 12068
Quote:
Originariamente inviato da k0nt3
non sono assolutamente daccordo!
1) fare programmi semplici per capire come funziona un linguaggio di programmazione in C non è per niente difficile!
es. somma di 2 numeri:
Codice:
#include <stdio.h>

int main()
{
	int a,b;
	printf("inserisci un numero: ");
	scanf("%d", &a);
	printf("inseriscine un altro: ");
	scanf("%d", &b);
	printf("la somma dei due numeri è: %d\n", a+b);
	return 0;
}
in questo caso Java sarebbe inutilmente più complesso!

2) perchè le variabili non ci sono in java? e i cicli? le funzioni (lì si chiamano metodi)? e poi la sintassi di java è c-like che tu lo voglia o no, per cui passare a java non è così difficile! inoltre la programmazione ad oggetti ha bisogno di una base di programmazione procedurale per poter essere capita! sarebbe veramente assurdo partire da concetti così avanzati per imparare a programmare IMHO!
ma appunto solo x programmini così semplici...
ma una volta che inizia a programmare in C ke cosa dovrebbe fare?
abbandonare una volta che ha imparato a fare programmi di quel tipo e imparare la sintassi del java, ke anke se molto simile, è differente?
a questo punto meglio iniziare direttamente da Java... e tieni conto che programmi di questo tipo in java sono anke molto semplici...eclipse ti crea da solo tutta la struttura di base necessaria (dichiarazione della classe, del costruttore e del metodo main) e a quel punto basta scrivere all'interno del main il codice che interessa..
forse l'unica complicazione in Java è la gestione dell'input ke è + makkinosa rispetto al C...
__________________
^TiGeRShArK^ è offline  
Old 08-02-2006, 13:01   #42
k0nt3
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7063
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
ma appunto solo x programmini così semplici...
ma una volta che inizia a programmare in C ke cosa dovrebbe fare?
abbandonare una volta che ha imparato a fare programmi di quel tipo e imparare la sintassi del java, ke anke se molto simile, è differente?
il C ha tutto ciò che serve per imparare.. anzi il PASCAL è meglio! purtroppo il PASCAL è meno C-like.. e questo è un punto a sfavore! se sai programmare in C e ti metti a imparare la programmazione a oggetti con java... è tutto come ti aspetti che sia! quello che hai imparato dal C non lo butti via, ma ci aggiungi quello che impari da java!
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
a questo punto meglio iniziare direttamente da Java... e tieni conto che programmi di questo tipo in java sono anke molto semplici...eclipse ti crea da solo tutta la struttura di base necessaria (dichiarazione della classe, del costruttore e del metodo main) e a quel punto basta scrivere all'interno del main il codice che interessa..
eh!? vuoi dire che uno per iniziare oltre a imparare il linguaggio deve anche imparare a usare eclipse? non ci siamo.. si inizia sempre con il blocco note
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
forse l'unica complicazione in Java è la gestione dell'input ke è + makkinosa rispetto al C...
anche, ma soprattutto il fatto che se non sai programmare a oggetti è troppo inutilmente complicato, e se non sai programmare in maniera procedurale... figurati a oggetti!

nota: ho detto SE non sai programmare a oggetti è troppo inutilmente complicato

ps. dovresti convincere i professori delle varie università a insegnare Java prima del C
k0nt3 è offline  
Old 08-02-2006, 13:15   #43
^TiGeRShArK^
Senior Member
 
L'Avatar di ^TiGeRShArK^
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Messaggi: 12068
Quote:
Originariamente inviato da k0nt3
ps. dovresti convincere i professori delle varie università a insegnare Java prima del C
ma infatti è da un paio d'anni a questa parte ke in alcune università stanno iniziando...
ad esempio al polimi se non sbaglio (o alla statale.. non mi ricordo quale delle due)
cmq per tagliare la testa al toro a queto punto direi Python o ruby ke sono veramente una cavolata rispetto a java e a c
__________________
^TiGeRShArK^ è offline  
Old 08-02-2006, 13:26   #44
k0nt3
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7063
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
ma infatti è da un paio d'anni a questa parte ke in alcune università stanno iniziando...
ad esempio al polimi se non sbaglio (o alla statale.. non mi ricordo quale delle due)
cmq per tagliare la testa al toro a queto punto direi Python o ruby ke sono veramente una cavolata rispetto a java e a c
polimi è impossibile lo avrei saputo! se lo fanno alla statale è una grossa cavolata! è come se un architetto impara a progettare un palazzo di 20 piani prima di riuscire a disegnare la sua cameretta!

il problema di python e ruby è che sono linguaggi totalmente non-c-like e da quei due passare a qualcosa di più standard è molto difficile! a questo punto pascal ha meno problemi.. non trovi? EDIT: anzi ruby potrebbe assomigliare un pò al c... non l'ho mai usato però! non sono sicuro
REEDIT: no non ci assomiglia per niente

Ultima modifica di k0nt3 : 08-02-2006 alle 13:51.
k0nt3 è offline  
Old 08-02-2006, 15:45   #45
^TiGeRShArK^
Senior Member
 
L'Avatar di ^TiGeRShArK^
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Messaggi: 12068
Quote:
Originariamente inviato da k0nt3
polimi è impossibile lo avrei saputo! se lo fanno alla statale è una grossa cavolata! è come se un architetto impara a progettare un palazzo di 20 piani prima di riuscire a disegnare la sua cameretta!

il problema di python e ruby è che sono linguaggi totalmente non-c-like e da quei due passare a qualcosa di più standard è molto difficile! a questo punto pascal ha meno problemi.. non trovi? EDIT: anzi ruby potrebbe assomigliare un pò al c... non l'ho mai usato però! non sono sicuro
REEDIT: no non ci assomiglia per niente
ma l'importante è la filosofia di programmazione, non la sintassi...
è quella la cosa difficile da imparare... una volta imparata quella OO basta studiarsi la nuova sintassi del linguaggio senza la benkè minima difficoltà...
almeno io non ho avuto alcun problema a imparare qualcosina di python, ruby o C# venendo da java (e ancora prima C++, C, basic e qualkosina di assembly )... insomma me ne sono passati un paio di linguaggi diversi
e in base all'esperienza ke ho passato ritengo ke se avessi iniziato direttamente con un linguaggio OO avrei sudato un pò meno

EDIT: la facoltà di cui aprlavo è questa: http://www.unimi.it/didattica/scienz...nformatica.htm
__________________

Ultima modifica di ^TiGeRShArK^ : 08-02-2006 alle 15:49.
^TiGeRShArK^ è offline  
Old 08-02-2006, 16:11   #46
0rph3n
Senior Member
 
L'Avatar di 0rph3n
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Resana - TV
Messaggi: 960
Quote:
Originariamente inviato da k0nt3
se lo fanno alla statale è una grossa cavolata! è come se un architetto impara a progettare un palazzo di 20 piani prima di riuscire a disegnare la sua cameretta!
come faccia a stare in piedi questa analogia proprio non lo so!

'iao
0rph3n è offline  
Old 08-02-2006, 16:24   #47
k0nt3
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7063
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
ma l'importante è la filosofia di programmazione, non la sintassi...
è quella la cosa difficile da imparare... una volta imparata quella OO basta studiarsi la nuova sintassi del linguaggio senza la benkè minima difficoltà...
almeno io non ho avuto alcun problema a imparare qualcosina di python, ruby o C# venendo da java (e ancora prima C++, C, basic e qualkosina di assembly )... insomma me ne sono passati un paio di linguaggi diversi
e in base all'esperienza ke ho passato ritengo ke se avessi iniziato direttamente con un linguaggio OO avrei sudato un pò meno
non hai avuto nessun problema perchè conoscevi il C... non so come fartelo capire
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
EDIT: la facoltà di cui aprlavo è questa: http://www.unimi.it/didattica/scienz...nformatica.htm
beh sia il potecnico di milano che quello di torino insegnano il C al primo anno! addirittura al polito java lo insegnano al terzo anno! e non mi sembrano degli sprovveduti no?


ps. comunque sia vorrei sapere PeppinoX cosa ne ha ricavato da questa discussione..
k0nt3 è offline  
Old 08-02-2006, 16:27   #48
^TiGeRShArK^
Senior Member
 
L'Avatar di ^TiGeRShArK^
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Messaggi: 12068
Quote:
Originariamente inviato da k0nt3
non hai avuto nessun problema perchè conoscevi il C... non so come fartelo capire

beh sia il potecnico di milano che quello di torino insegnano il C al primo anno! addirittura al polito java lo insegnano al terzo anno! e non mi sembrano degli sprovveduti no?


ps. comunque sia vorrei sapere PeppinoX cosa ne ha ricavato da questa discussione..
anke da me lo insegnaVANO al primo anno... ma ora la tendenza a quello ke vedo in giro è di privilegiare sempre + l'insegnamento d java ai primi anni al posto di C
e cmq te l'ho detto...x la mia esperienza proprio l'ultima cosa ke consiglierei è iniziare dal C e poi buttare sangue come me x imparare la programmazione ad oggetti.....
__________________
^TiGeRShArK^ è offline  
Old 08-02-2006, 16:45   #49
k0nt3
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7063
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
anke da me lo insegnaVANO al primo anno... ma ora la tendenza a quello ke vedo in giro è di privilegiare sempre + l'insegnamento d java ai primi anni al posto di C
ti ho detto.. al polimi lo insegnano al secondo anno! anzi non è esatto! il corso è di ingegneria del software e java danno per scontato che lo sai usare visto che il C si è fatto il primo anno! quello che ti insegnano è la programmazione a oggetti e annessi e connessi!
al polito invece insegnano la programmazione a oggetti al terzo anno http://didattica.polito.it/pls/porta...=444&p_header=
quindi non vedo dov'è questa tendenza di cui parli..
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
e cmq te l'ho detto...x la mia esperienza proprio l'ultima cosa ke consiglierei è iniziare dal C e poi buttare sangue come me x imparare la programmazione ad oggetti.....
io ho capito perchè la pensi così! il C dipende molto da come lo impari, da chi te lo insegna (io da autodidatta) e da come lo riesci ad assimilare.. io ho imparato prima il pascal del C e secondo me è stato un bene! il C però è stato indispensabile per cominciare con il C++ e quindi java.. comunque non mi hai ancora detto cos'ha il pascal che non ti piace ! poi dopo il pascal il passaggio più logico sarebbe il delphi (che è a oggetti)! dopo non credo ci siano barriere a passare a qualsiasi altro linguaggio (EDIT: compreso python che anche a me piace parecchio )!

Ultima modifica di k0nt3 : 08-02-2006 alle 16:49.
k0nt3 è offline  
Old 08-02-2006, 17:26   #50
^TiGeRShArK^
Senior Member
 
L'Avatar di ^TiGeRShArK^
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Messaggi: 12068
Quote:
Originariamente inviato da k0nt3
io ho capito perchè la pensi così! il C dipende molto da come lo impari, da chi te lo insegna (io da autodidatta) e da come lo riesci ad assimilare.. io ho imparato prima il pascal del C e secondo me è stato un bene! il C però è stato indispensabile per cominciare con il C++ e quindi java.. comunque non mi hai ancora detto cos'ha il pascal che non ti piace ! poi dopo il pascal il passaggio più logico sarebbe il delphi (che è a oggetti)! dopo non credo ci siano barriere a passare a qualsiasi altro linguaggio (EDIT: compreso python che anche a me piace parecchio )!
il pascal non l'ho mai imparato... sono sempre rifuggito da quella scelta buttandomi sul C + assembly
cmq il problema come ti ho detto non è tanto la sintassi quanto il modo di ragionare, xkè se ti entra in zucca quello tipico del C, poi per levartelo di testa ci perdi un bel pò di tempo...
mentre imparare una sintassi di un linguaggio è MOLTO + facile ke non cambiare modo di ragionare.....
almeno x me è stato così... sarà ke ho programmato x anni senza considerare la programmazione ad oggetti... ma poi quando mi sono ritrovato a programmare ad oggetti mi sono accorto ke mi trascinavo dietro dei costrutti sbagliatissimi derivanti dal mio modo di pensare "alla vekkia maniera"... e infatti è "relativamente da poco" ke posso dire di aver imparato a programmare ad oggetti....
__________________
^TiGeRShArK^ è offline  
Old 08-02-2006, 17:39   #51
k0nt3
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7063
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
il pascal non l'ho mai imparato... sono sempre rifuggito da quella scelta buttandomi sul C + assembly
cmq il problema come ti ho detto non è tanto la sintassi quanto il modo di ragionare, xkè se ti entra in zucca quello tipico del C, poi per levartelo di testa ci perdi un bel pò di tempo...
mentre imparare una sintassi di un linguaggio è MOLTO + facile ke non cambiare modo di ragionare.....
almeno x me è stato così... sarà ke ho programmato x anni senza considerare la programmazione ad oggetti... ma poi quando mi sono ritrovato a programmare ad oggetti mi sono accorto ke mi trascinavo dietro dei costrutti sbagliatissimi derivanti dal mio modo di pensare "alla vekkia maniera"... e infatti è "relativamente da poco" ke posso dire di aver imparato a programmare ad oggetti....
ecco! allora vedi che siamo daccordo? il C serve per imparare i fondamenti.. poi (senza lasciare che la programmazione procedurale metta le radici dentro il tuo cervello) ti compri un bel libro sulla programmazione a oggetti e non troverai nessuna difficolta a capire! anche perchè già in C cominci a vedere qualcosa di più o meno simile a un oggetto (le struct).. è tutto allenamento che fa bene dopo

ps. il tuo problema è stato sicuramente il radicamento dello stile procedurale
k0nt3 è offline  
Old 08-02-2006, 17:48   #52
^TiGeRShArK^
Senior Member
 
L'Avatar di ^TiGeRShArK^
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Messaggi: 12068
Quote:
Originariamente inviato da k0nt3
ps. il tuo problema è stato sicuramente il radicamento dello stile procedurale
appunto.. .quindi xkè non usare un bel linguaggio ad oggetti quale python x iniziare?
così parti già con l'impostazione ad oggetti senza correre il rischio di ricadere nel lato oscuro (la programmazione procedurale )
__________________
^TiGeRShArK^ è offline  
Old 08-02-2006, 18:07   #53
k0nt3
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7063
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
appunto.. .quindi xkè non usare un bel linguaggio ad oggetti quale python x iniziare?
così parti già con l'impostazione ad oggetti senza correre il rischio di ricadere nel lato oscuro (la programmazione procedurale )
perchè l'oggetto è un concetto complesso! non può essere trattato in prima istanza! fai conto che uno che inizia non sa nemmeno cosa sia un for o una variabile.. e poi la programmazione OO contiene concetti di programmazione procedurale! è un'estensione che permette di costruire cose più complesse e vederle in maniera più semplice.. ma ci vuole già una base sotto, non si parte con gli oggetti dal nulla! per python non me la sentirei di consigliarlo per iniziare.. ha un comportamento molto diverso dai linguaggi più comuni! e tra l'altro non ha una sintassi così bella da guardare quindi ci puoi fare programmi di dimensioni limitate sennò non si capisce più nulla IMHO
k0nt3 è offline  
Old 08-02-2006, 19:45   #54
^TiGeRShArK^
Senior Member
 
L'Avatar di ^TiGeRShArK^
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Messaggi: 12068
Quote:
Originariamente inviato da k0nt3
perchè l'oggetto è un concetto complesso! non può essere trattato in prima istanza! fai conto che uno che inizia non sa nemmeno cosa sia un for o una variabile.. e poi la programmazione OO contiene concetti di programmazione procedurale! è un'estensione che permette di costruire cose più complesse e vederle in maniera più semplice.. ma ci vuole già una base sotto, non si parte con gli oggetti dal nulla! per python non me la sentirei di consigliarlo per iniziare.. ha un comportamento molto diverso dai linguaggi più comuni! e tra l'altro non ha una sintassi così bella da guardare quindi ci puoi fare programmi di dimensioni limitate sennò non si capisce più nulla IMHO
non mi pare ke la sintassi del python sia inguardabile..
l'unica cosa ke odio personalmente è la dikiarazione delle classi....
ma cmq ci sono diversi ke lo usano per lavoro python, quindi immagino che non sia così difficile da usare per progetti complessi... anzi... probabilmente è molto + semplice di C e derivati
e in questo modo oltre a capire in maniera facile le strutture base queli cicli, variabili ecc.. si imparano anke nozioni della programmazione ad oggetti approfondendo il linguaggio...
__________________
^TiGeRShArK^ è offline  
Old 08-02-2006, 20:52   #55
marco.r
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
Messaggi: 1816
Quote:
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
<megacut>
Ovviamente questo è solo il mio personalissimo (e criticabilissimo) pensiero

Ciao
Sostanzialmente d'accordo col discorso di AnonimoVeneziano.
Cosi' come per imparare la fisica non è necessario partire da atomi ed elettroni, non è detto che per imparare a programmare si debba partire dal livello più vicino alla macchina.
Detto questo, il consiglio il consiglio di uno che ha cominciato a programmare con DB-III e le Quattro Pro ( ) è di provare con Python.
Rispetto al C ti permette di ignorare i dettagli della macchina (gestione memoria, dimensione dei numeri etc.) e di concentrarti sulle cose più importanti (imparare innanzi tutto).
Rispetto ad altri linguaggi di scripting (Ruby, Perl) ha una sintassi più tradizionale e semplice.
Ed infine, un aspetto che secondo me è importante, non ti vincola ad un singolo stile di programmazione, ma ti lascia usare il più adatto allo scopo, sia esso orientato agli oggetti, procedurale, od altro.

Se poi come sembra vorresti usarlo al lavoro sotto windows, si tratta di una scelta ancora migliore, visto che si integra in modo favoloso con il SO di Microsoft. Ad esempio creare un servizio con python è quasi banale, e ancor di più aggiungerlo o toglierlo all'elenco dei servizi da linea di comando.
__________________
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele
marco.r è offline  
Old 08-02-2006, 20:55   #56
Nescio
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 723
scusate sono un newbie ma mi inserisco nella discussione...
Tempo fa ho provato a imparare il C... non ce la ho fatta per una serie di fattori... innanzitutto la volontà poi il tempo ed altro...

Ma una cosa su tutte mi ha scoraggiato : l'impossibilità (almeno al punto in cui ero arrivato io) di scrivere programmi utili (o sensati) per esercitarsi... non so se mi spiego, insomma, per vedere che si sta imparando qualcosa

Qualche consiglio in proposito? No perchè mi state facendo voglia di riiniziare (conosco già un po' di php)
Nescio è offline  
Old 08-02-2006, 21:19   #57
k0nt3
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7063
Quote:
Originariamente inviato da Nescio
scusate sono un newbie ma mi inserisco nella discussione...
Tempo fa ho provato a imparare il C... non ce la ho fatta per una serie di fattori... innanzitutto la volontà poi il tempo ed altro...

Ma una cosa su tutte mi ha scoraggiato : l'impossibilità (almeno al punto in cui ero arrivato io) di scrivere programmi utili (o sensati) per esercitarsi... non so se mi spiego, insomma, per vedere che si sta imparando qualcosa

Qualche consiglio in proposito? No perchè mi state facendo voglia di riiniziare (conosco già un po' di php)
...di letteratura su programmi utili ce n'è! di solito si trova qualche stimolo giochicchiando con la libreria graphics.h non so se c'è ancora nei moderni compilatori, ma si può sempre scaricare il pessimo Borland TurboC (l'ho sempre odiato, ci deve essere un'alternativa)!
altrimenti prova a pensare a un problema che vuoi risolvere (tipo le equazioni di secondo grado) e imponiti di risolverlo! o ancora se impari a scrivere su files puoi emulare un piccolo database e scrivere/leggere dati (questo non è semplicissimo ma le struct ti semplificano la vita se scrivi il file in binario)

Quote:
Originariamente inviato da marco.r
Rispetto al C ti permette di ignorare i dettagli della macchina (gestione memoria, dimensione dei numeri etc.) e di concentrarti sulle cose più importanti (imparare innanzi tutto).
continuo a pensare che il pascal è il miglior linguaggio per imparare...
k0nt3 è offline  
Old 08-02-2006, 23:47   #58
PeppinoX
Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 133
Raga, leggendo tutto il 3d mi è venuto il mal di testa da quello che ho capito il C è la base da dove iniziare, dato ke vorrei creare qualche finestrella su win quasi da subito vorrei provare in visual C# (se nn ho capito male è strutturato sulla grafica -tipo VB x intenderci-) e approfondire C.
Riflettendo, i programmatori del futuro quanto tempo impiegheranno per creare una "finestrella" se tra 50 anni si deve iniziare a imparare il GWBASIC e via via tutti gli altri?
PeppinoX è offline  
Old 09-02-2006, 01:03   #59
AnonimoVeneziano
Senior Member
 
L'Avatar di AnonimoVeneziano
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Messaggi: 13826
Mi scuso , credo anche a nome di tutti , per averti creato tutta quella confusione in testa

Ciao
__________________
GPU Compiler Engineer
AnonimoVeneziano è offline  
Old 09-02-2006, 01:33   #60
mjordan
Bannato
 
L'Avatar di mjordan
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Messaggi: 27578
Io ormai in questo genere di discussioni dico la mia e poi vado via...
Per chi dice "allora se fosse come dici tu bisognerebbe iniziare dall'assembly", gli dico di si.
Nei corsi di laurea si studia anche l'assembly. Il programmatore non è quello che conosce un linguaggio e fa la finestrella con le API. Quello è il dilettante senza pretese che studia al momento dell'impulso e poi abbandona perchè non ha volontà/scopre che non gli piace/non gliene frega piu' niente.

Per come la vedo io bisogna iniziare con lo strumento piu' semplice e il C è uno di questi. Se fosse per me consiglierei ancora l'ANSI Pascal, ma visto che apprendere in C quei concetti non è piu' difficile, o per lo meno la maggior difficoltà è giustificabile da molti altri pregi, allora consiglio il C.
Chi vuole iniziare a programmare e vuole ottenere subito risultati del tipo "disegno le GUI" mi dispiace, ma non avrà molti risultati. Una GUI ha senso solo se sai scrivere quello che ci sta dietro, non solo il codice che traccia il disegno sullo schermo. Se si parla di Java, prima di arrivare a scrivere un minimo di programma grafico, ce ne stanno di lenticchie da mangiare... Ancora piu' lenticchie che imparare il C.

Inoltre che non si faccia passare Java come un linguaggio "semplice". Java è un linguaggio molto complesso. E parecchio pure. C'è sempre distinzione fra il fare un programma di poche pretese e una bella applicazioncina come si deve. Il C prima o poi lo si deve imparare ed è la base per leggere e studiare praticamente tutto.

Se dovessi consigliare un approccio OO al primo tentativo, allora continuerei a consigliare C++ al posto di Java, per gli stessi identici motivi per cui ho consigliato C. Almeno si acquisisce un "alfabeto" con il quale ci si può leggere parecchia altra roba.

Queste sono le mie opinioni. Poi è chiaro che ognuno fa come gli pare.
mjordan è offline  
 Discussione Chiusa


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Panasonic LUMIX DC-GH6 a 1.799€ con il 1...
Lenovo ThinkPad P1 Gen 7, la prima works...
Blizzard gela i fan: BlizzCon 2024 cance...
AI PC: Intel punta a superare 40 milioni...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:30.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v