Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-03-2010, 11:38   #1
Quentin80
Member
 
L'Avatar di Quentin80
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 256
[Visual Basic 6] Debug applicazioni

Ciao a tutti, ho una domanda per voi.
Io sviluppo sw con Visual Basic 6 (so che è vecchio ma è l'unico che abbiamo) e spesso mi capita di avere degli errori sui pc dove vado ad installare i pacchetti.
Volevo sapere se esiste un sw che mi permette di eseguire il debug del sw sui client senza dover per forza installarci VB6 e i file sorgenti del progetto.

Grazie
Quentin80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2010, 12:44   #2
MarcoGG
Senior Member
 
L'Avatar di MarcoGG
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 3208
Quote:
Originariamente inviato da Quentin80 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho una domanda per voi.
Io sviluppo sw con Visual Basic 6 (so che è vecchio ma è l'unico che abbiamo) e spesso mi capita di avere degli errori sui pc dove vado ad installare i pacchetti.
Le cause di questi errori possono essere davvero tante, basti pensare all'utilizzo di DLL di sistema esterne, che, a seconda delle postazioni e relativi S.O. installati, possono essere di versioni molto differenti tra loro, o addirittura non esistere proprio. Oppure chiamate ad API Windows, pratica a cui in molti casi con VB6 si è praticamente costretti. Ho sentito spesso di chiamate API che ad esempio in WinXP 32bit funzionano perfettamente, ma poi passando a Vista o Win7, o comunque S.O. 64 bit danno problemi...
O ancora potrebbe trattarsi di semplici errori logici, e se non si è fatto un test approfondito di tutti i casi di utilizzo in fase di progettazione, saltano fuori solo quando gli utenti finali fanno qualcosa di particolare.
Il primo grande passo che potete fare, se già non l'avete fatto, è di aggiungere una bella dose di codice di controllo ( purtroppo in VB6 non c'è Try Catch come in VB.NET ) in tutti i punti in cui si prevede che qualcosa possa andare storto, e mostrare MsgBox con descrizioni significative sulla causa dell'intoppo.
Il che, purtroppo trattandosi di VB6, significa avere a che fare con i vari "On Error GoTo...".
MarcoGG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2010, 13:54   #3
Quentin80
Member
 
L'Avatar di Quentin80
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 256
Credo che il mio problema dipenda da un'impostazione del programma ma non so come fare con "on error go to".
Mi spiego... in un certo punto del programma uso una griglia "True dbgrid" e quando vado a scrivere i dati nel db SQL su alcuni pc mi da l'errore "Error 13. Type mismatch", ma non riuscendo a riprodurlo sulla stazione di sviluppo non riesco a capire dove cavolo si impasta il programma.
Per questo sono alla disperata ricerca di un debugger da installare sul client senza dover per forza installare tutto il Visual Studio
Quentin80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2010, 11:52   #4
MarcoGG
Senior Member
 
L'Avatar di MarcoGG
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 3208
Quote:
Originariamente inviato da Quentin80 Guarda i messaggi
Credo che il mio problema dipenda da un'impostazione del programma ma non so come fare con "on error go to".
Mi spiego... in un certo punto del programma uso una griglia "True dbgrid" e quando vado a scrivere i dati nel db SQL su alcuni pc mi da l'errore "Error 13. Type mismatch", ma non riuscendo a riprodurlo sulla stazione di sviluppo non riesco a capire dove cavolo si impasta il programma.
Per questo sono alla disperata ricerca di un debugger da installare sul client senza dover per forza installare tutto il Visual Studio
True DbGrid è un prodotto a sè, non fa parte di VB6. Se la causa del problema è lui, la vedo dura in debug.
Non penso esista un debugger così, capace anche di entrare nel merito di errori generati da librerie di terze parti...
Un'alternativa potrebbe essere di avere qualche macchina virtuale con VB6 installato e stesso S.O. dei Pc dove l'applicativo ha dato problemi.
MarcoGG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2010, 17:50   #5
Quentin80
Member
 
L'Avatar di Quentin80
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 256
Non so se con una VM riuscirei a risolvere il problema... purtroppo mi varia a seconda delle configurazioni.
Infatti su Windows Xp con SP3 non va, mentre su Xp con SP2 va solo su alcuni pc e su altri no.
Infine se installo Visual Basic sul pc per fare il debug, il problema sparisce.
Il bello è che i pc hanno tutte le dll e gli ocx necessari.
A questo punto credo che sia una dll che ha una versione più recente sui pc che non funzionano... mi sa che sarà una caccia al tesoro.
Al momento ho risolto installando e poi disinstallando VB6 dal client.
Quentin80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2010, 15:11   #6
MarcoGG
Senior Member
 
L'Avatar di MarcoGG
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 3208
Quote:
Originariamente inviato da Quentin80 Guarda i messaggi
Infine se installo Visual Basic sul pc per fare il debug, il problema sparisce.
Il bello è che i pc hanno tutte le dll e gli ocx necessari.
A questo punto credo che sia una dll che ha una versione più recente sui pc che non funzionano... mi sa che sarà una caccia al tesoro.
Al momento ho risolto installando e poi disinstallando VB6 dal client.
Benvenuto nel Dll Hell, .
Per questo hanno poi inventato l'embedding...
Hai pensato ad una migrazione su VB.NET ? Grazie al namespace Microsoft.VisualBasic potrebbe anche essere "indolore" ( dico -potrebbe- ).
MarcoGG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2010, 15:45   #7
Quentin80
Member
 
L'Avatar di Quentin80
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 256
Effettivamente io e il mio capo ci stavamo pensando anche perchè dovendo passare per forza a Windows 7 le applicazioni sviluppate con VB6 potrebbero avere dei problemi.
Il problema è che sarà un calvario dato che sono applicazioni abbastanza complesse e molto articolate (si sono molti menù e sottomenù) che si collegano anche con il gestionale aziendale.
Mah speriamo bene... cmq grazie per il supporto
Quentin80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2010, 10:55   #8
Quentin80
Member
 
L'Avatar di Quentin80
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 256
Un'ultima domanda... esiste un sw in grado di convertire codice VB6 in codice di Visual Studio evitandomi di riscrivere da zero tutto?
Quentin80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2010, 18:16   #9
MarcoGG
Senior Member
 
L'Avatar di MarcoGG
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 3208
Quote:
Originariamente inviato da Quentin80 Guarda i messaggi
Un'ultima domanda... esiste un sw in grado di convertire codice VB6 in codice di Visual Studio evitandomi di riscrivere da zero tutto?
Bella domanda.
Rispondo sinteticamente così :

1. La miglior conversione del mondo è quella che può fare l'essere umano.

2. Inizierei con qualcosa di valido e disponibile già come componente di VB 2008 ( sicuramente nella versione Pro, ma credo proprio anche in quella Express, che è 100% Free ) : Il Visual Studio 2008 Upgrade Wizard.
Dai un'occhiata qui, per cominciare :
http://www.codeproject.com/KB/vb/VB6ToVBNET.aspx
La filosofia di utilizzo, in soldoni è : faccio fare a VS, e poi magari ci metto una pezza io...

3. Prodotti Free e ( soprattutto ) a pagamento ce ne sono sicuramente, in ogni caso considera che il codice .NET prodotto in uscita non è certo "oro colato", anzi...

4. Migrare soluzioni da VB6 a VB.NET ( o C# che sia ) garantendo al 100% funzionamento, prestazioni e quant'altro è un lavoro, nel senso che c'è chi ci lavora, e in alcuni casi può essere più oneroso che non buttare tutto e rifare da capo.

5. Il "vantaggio", passando da VB6 a VB.NET, è che comunque, come già accennavo, la presenza del namespace Microsoft.VisualBasic risolve in automatico molte situazioni spiacevoli. Detto questo, non accetterei MAI di gestire un array "alla VB6", all'interno di un progetto VB.NET...
MarcoGG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v