Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante i test invernali a Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 21-01-2013, 09:59   #1
sonicomorto
Senior Member
 
L'Avatar di sonicomorto
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1075
Disturbi misteriosi a video

ciao,
da un paio di giorni a questa parte (prima mai avuto problemi del genere) compaiono ogni tanto con cadenza casuale dei disturbi a video composti da rettangolini di 1cm formati di righette orizzontali, questi quadretti si muovono a video e poi scompaiono.

Ho aggiornato i driver della scheda video (nvidia geforce 7300se/7200gs) ma il problema resta. Ho fatto anche uno screenshot della schermata con i disturbi ma incollandolo in paint i disturbi non ci sono.

Un altro dato: mi è capitato 3 volte che a seguito di qusti disturbi il monitor va completamente nero poi riappare Win 7 con un messaggio che dice qualcosa come "driver nvidia correttamente ripristinati".

Sono disperato perchè non capisco cosa sia il problema e come risolverlo, il pc così è inutilizzabile!
__________________
VENDO PC (clicca qui): ASRock P4VM900-SATA2 appena presa con garanzia + Celeron 2.6ghz + Ram 512mb + altro
sonicomorto è offline  
Old 21-01-2013, 10:52   #2
NeverKnowsBest
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 3134
la tua è una gpu integrata giusto? In questo caso anche se fosse un problema della gpu della mobo potresti provare a prenderne una pci low cost e risolveresti. Ma , potresti provare prima a fare una installazione pulita dei driver usando per cancellare quelli vecchi driversweeper. In caso non funzioni allora il problema è hardware.

invece in caso avessi preso un granchio e la scheda non è integrata, la prassi è simile, controlla le temperature con gpu z, cancella i vecchi driver con driversweeper e re-installa i nuovi, in caso non funzioni allora è sempre l'hw il problema.
NeverKnowsBest è offline  
Old 21-01-2013, 12:22   #3
sonicomorto
Senior Member
 
L'Avatar di sonicomorto
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1075
ciao, la scheda non è integrata. dopo provo a fare quello che dici anche se non l'ho mai fatto
intanto posto la screenshot dell'errore che mi da win 7 ogni tanto
__________________
VENDO PC (clicca qui): ASRock P4VM900-SATA2 appena presa con garanzia + Celeron 2.6ghz + Ram 512mb + altro
sonicomorto è offline  
Old 21-01-2013, 12:44   #4
sonicomorto
Senior Member
 
L'Avatar di sonicomorto
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1075
Le schermate da GPU Z sono queste:







sono anomale ?
__________________
VENDO PC (clicca qui): ASRock P4VM900-SATA2 appena presa con garanzia + Celeron 2.6ghz + Ram 512mb + altro
sonicomorto è offline  
Old 21-01-2013, 18:49   #5
NeverKnowsBest
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 3134
il messaggio d'errore è generico, a me lo dà tipo quando crashano i giochi per l'overclock troppo spinto (oggi ad esempio ) quindi non è necessariamente dovuto a problemi hw. Le temperature sembrano normali, anche se suppongo che sotto carico arrivino un bel pò alte, l'unica cosa che puoi fare è disinstallare i driver, usare driver sweeper in modalità provvisoria e una volta riavviato, re-installare i driver più recenti per vedere se il problema persiste. Se si è probabile si tratti di un problema hw.
NeverKnowsBest è offline  
Old 22-01-2013, 09:20   #6
sonicomorto
Senior Member
 
L'Avatar di sonicomorto
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1075
ciao
ho rimosso i driver con sweeper (non da modalità provvisoria), reinstallato quelli aggiornati e il problema c'è ancora! ho notato che si presenta molto forte quando utilizzo chrome, alchè a volte la pagina del sito diventa nera e devo abbattere chrome.

ora non so se farlo dalla modalità provvisoria può avere una gran differenza. o dici di si?
mi viene un altro dubbio, in driver sweeper c'erano 3 voci nvidia, le ho selezionate e fatto Clean. ha cancellato poi ho riavviato. al riavvio infatti la risoluzione era enorme. alchè ho riaperto driver sweeper per controllare ma c'era ancora qualcosa della nvidia. dopo ho cmq reintallato i driver nuovi.
__________________
VENDO PC (clicca qui): ASRock P4VM900-SATA2 appena presa con garanzia + Celeron 2.6ghz + Ram 512mb + altro
sonicomorto è offline  
Old 22-01-2013, 10:01   #7
29Leonardo
Senior Member
 
L'Avatar di 29Leonardo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 29905
72 gradi in idle a meno che si tratti di un errore nella rilevazione della temperatura causata dal sensore difettoso sulla gpu sono esageratamente alti. Per verificarlo velocemente basta che tocchi per un attimo il dissipatore della scheda video, se è bollente la rilevazione non mente.

Probabilmente quei artefatti grafici li hai perchè si saranno danneggiate le vram o peggio ancora il chip della gpu, a causa di una scarsa aerazione del case o della scheda grafica stessa (rottura della ventola, accumulo polvere, etc).

Pasticciando con i driver non risolvi nulla, anche perchè se prima non avevi questo problema perchè mai credi che siano i driver?

Ultima modifica di 29Leonardo : 22-01-2013 alle 10:04.
29Leonardo è offline  
Old 22-01-2013, 10:08   #8
sonicomorto
Senior Member
 
L'Avatar di sonicomorto
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1075
ciao leonardo. infatti sono del tuo parere... adesso GPUZ mi dice 68° e il pc è rimasto acceso tutto ieri più la notte, ma di aperto c'è solo emule, quindi non so se è normale o meno

comunque ho appena riprovato a disintstallare da mod provvisoria tutti i driver e reinstallati ma il problema permane.
a questo punto diciamo che il problema è hardware, però tu dici che è ristretto alla sola scheda video? (le vram non so cosa siano...).
c'è qualche cosa da fare per recuperare la scheda o la butto via diretta?

grazie
__________________
VENDO PC (clicca qui): ASRock P4VM900-SATA2 appena presa con garanzia + Celeron 2.6ghz + Ram 512mb + altro

Ultima modifica di sonicomorto : 22-01-2013 alle 10:11.
sonicomorto è offline  
Old 22-01-2013, 10:44   #9
sonicomorto
Senior Member
 
L'Avatar di sonicomorto
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1075
voi notate qualcosa di anomalo? a me sembra di si e ora mi spiego quel misterioso botto post-capodanno





a questo punto non vorrei che si fosse danneggiato qualcos'altro nel pc. è possibile o sto tranquillo?


se mi confermate che la scheda video è irrecuperabile, me ne consigliereste un'altra economica? dalla foto riconoscete che attacco ha? pci express?
cmq della scheda grafica non mi frega niente perchè non gioco assolutamente, e non faccio grafica con quel pc. solo office, internet, file sharing e cose basilari.

tra le prime che sono qua di seguito su Amazon (prendo li perchè ho le spese postali gratis) sui 25€ (se è un buon prezzo) quale mi consigliate?
Link Amazon
thanks

edit: prenderei questa che ho visto costa poco e i prezzo è buono. cosa ne dite?
Sapphire 11166-07-20R HD 5450 1GB DDR3 PCIE HDMI
__________________
VENDO PC (clicca qui): ASRock P4VM900-SATA2 appena presa con garanzia + Celeron 2.6ghz + Ram 512mb + altro

Ultima modifica di sonicomorto : 22-01-2013 alle 10:59.
sonicomorto è offline  
Old 22-01-2013, 12:03   #10
29Leonardo
Senior Member
 
L'Avatar di 29Leonardo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 29905
I condesatori hanno perso l'elettrolita a seguito di una esplosione(?) se dici di aver sentito botti..

A vista sembrerebbe pci-express, ma per sicurezza controlla la scatola della vga o la mobo.

Personalmente ti consiglierei di orientarti su una scheda video economica ma con dissipazione attiva (ovvero con una ventolina) perchè spesso e volentieri quelle economiche fanless fanno la fine che ora conosci.

Per il modello se non hai particolari esigenze prendi quella che costa meno ma con la ventolina sul dissipatore, in quella fascia di prezzo sono praticamente tutte uguali.

Ps. Detto alla spicciola la vram sono i chip di memoria della scheda video.

Ps1 se è un pc che lasci 24h24 acceso per il file sharing ti consiglerei (se non l'hai già fatto) di preoccuparti dell'areazione del case, mettendo almeno 2 ventole, una in ingresso una in estrazione.
29Leonardo è offline  
Old 22-01-2013, 13:30   #11
sonicomorto
Senior Member
 
L'Avatar di sonicomorto
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1075
ciao, sì il pc è ben areato con 2 ventole. per la scheda video rischio ancora con una senza ventola tanto tra un annetto dovrò cambiare tutto.

pensavo a questa: SAPPHIRE HD 5450 1GB DDR3 PCIE HDMI.
il fatto che ha DDR3 e io sul mio pc monto delle DDR2 è un problema?
sai se con quella scheda potrò usare 2 monitor contemporaneamente?

grazie mille!!!
__________________
VENDO PC (clicca qui): ASRock P4VM900-SATA2 appena presa con garanzia + Celeron 2.6ghz + Ram 512mb + altro
sonicomorto è offline  
Old 22-01-2013, 14:20   #12
NeverKnowsBest
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 3134
Quote:
Originariamente inviato da sonicomorto Guarda i messaggi
ciao, sì il pc è ben areato con 2 ventole. per la scheda video rischio ancora con una senza ventola tanto tra un annetto dovrò cambiare tutto.

pensavo a questa: SAPPHIRE HD 5450 1GB DDR3 PCIE HDMI.
il fatto che ha DDR3 e io sul mio pc monto delle DDR2 è un problema?
sai se con quella scheda potrò usare 2 monitor contemporaneamente?

grazie mille!!!
le ddr3 delle memorie della scheda non vanno in conflitto con la ram del sistema, vai tranquillo (oggi tutte le schede nuove hanno le ddr5 mentre la ram è ferma al ddr3), comunque come vedi dal grafico di gpuz la scheda è pci-e quindi vai tranquillo.

Per quello che riguardava le temperature non mi sembravano anomale perchè ho una 9400gt che in idle mi andava a 80° e funziona ancora, e senza condensatori sfondati :-D

Ultima modifica di NeverKnowsBest : 22-01-2013 alle 14:25.
NeverKnowsBest è offline  
Old 22-01-2013, 14:41   #13
sonicomorto
Senior Member
 
L'Avatar di sonicomorto
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1075
Quote:
Originariamente inviato da NeverKnowsBest Guarda i messaggi
le ddr3 delle memorie della scheda non vanno in conflitto con la ram del sistema, vai tranquillo (oggi tutte le schede nuove hanno le ddr5 mentre la ram è ferma al ddr3), comunque come vedi dal grafico di gpuz la scheda è pci-e quindi vai tranquillo.

Per quello che riguardava le temperature non mi sembravano anomale perchè ho una 9400gt che in idle mi andava a 80° e funziona ancora, e senza condensatori sfondati :-D
ahah si è vero, la mia scheda c'aveva proprio i condensatori sfondati! mai visto un degenero del genere!!

ti/vi chiedo un'ultima cosa: ho guardato la pagina della scheda che ho preso per vedere se ci stanno dietro ai driver aggiornati. ebbene non capisco quali sarebbero i driver che dovrò scaricare. la pagina è questa:
pagina driver
__________________
VENDO PC (clicca qui): ASRock P4VM900-SATA2 appena presa con garanzia + Celeron 2.6ghz + Ram 512mb + altro
sonicomorto è offline  
Old 22-01-2013, 14:58   #14
smoicol
Senior Member
 
L'Avatar di smoicol
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Messaggi: 20960
Quote:
Originariamente inviato da sonicomorto Guarda i messaggi
voi notate qualcosa di anomalo? a me sembra di si e ora mi spiego quel misterioso botto post-capodanno





a questo punto non vorrei che si fosse danneggiato qualcos'altro nel pc. è possibile o sto tranquillo?


se mi confermate che la scheda video è irrecuperabile, me ne consigliereste un'altra economica? dalla foto riconoscete che attacco ha? pci express?
cmq della scheda grafica non mi frega niente perchè non gioco assolutamente, e non faccio grafica con quel pc. solo office, internet, file sharing e cose basilari.

tra le prime che sono qua di seguito su Amazon (prendo li perchè ho le spese postali gratis) sui 25€ (se è un buon prezzo) quale mi consigliate?
Link Amazon
thanks

edit: prenderei questa che ho visto costa poco e i prezzo è buono. cosa ne dite?
Sapphire 11166-07-20R HD 5450 1GB DDR3 PCIE HDMI
la vga con quel danno funzionava ancora? sei stato fortunato, comunque il problema secondo me è solo della vga se la cambi vedrai che non avrai più problemi a video
__________________
3900x - x570i - rtx2080ti
smoicol è offline  
Old 22-01-2013, 15:16   #15
NeverKnowsBest
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 3134
Quote:
Originariamente inviato da sonicomorto Guarda i messaggi
ahah si è vero, la mia scheda c'aveva proprio i condensatori sfondati! mai visto un degenero del genere!!

ti/vi chiedo un'ultima cosa: ho guardato la pagina della scheda che ho preso per vedere se ci stanno dietro ai driver aggiornati. ebbene non capisco quali sarebbero i driver che dovrò scaricare. la pagina è questa:
pagina driver
Scarica i 13.1 whql dal sito guru3d, quelli vanno bene.
NeverKnowsBest è offline  
Old 22-01-2013, 15:49   #16
sonicomorto
Senior Member
 
L'Avatar di sonicomorto
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1075
@smoicol: ma con vga intendi tutta la scheda video o la connessione vga? comunque con i condensatori ridotti così ho usato il pc per diversi giorni con l'unico fastidio di quei disturbi. mi sembra incredibile anche a me. pensavo che con un danno di quell'entità tutto si sarebbe bloccato e invece...

Quote:
Originariamente inviato da NeverKnowsBest Guarda i messaggi
Scarica i 13.1 whql dal sito guru3d, quelli vanno bene.
io ero rimasto che i driver si scaricano aggiornati sul sito del produttore! quelli che dici li ho trovati (questi?) ma cosa sarebbe questa cosa dei whql? mi è proprio nuova! anche perke leggo AMD ma io penso di avere Intel come processore CPU (a meno che non siano AMD i chipset riferiti alla scheda video?)
__________________
VENDO PC (clicca qui): ASRock P4VM900-SATA2 appena presa con garanzia + Celeron 2.6ghz + Ram 512mb + altro

Ultima modifica di sonicomorto : 22-01-2013 alle 15:53.
sonicomorto è offline  
Old 22-01-2013, 15:55   #17
NeverKnowsBest
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 3134
Quote:
Originariamente inviato da sonicomorto Guarda i messaggi
@smoicol: ma con vga intendi tutta la scheda video o la connessione vga? comunque con i condensatori ridotti così ho usato il pc per diversi giorni con l'unico fastidio di quei disturbi. mi sembra incredibile anche a me. pensavo che con un danno di quell'entità tutto si sarebbe bloccato e invece...



io ero rimasto che i driver si scaricano aggiornati sul sito del produttore! quelli che dici li ho trovati (questi?) ma cosa sarebbe questa cosa dei whql? mi è proprio nuova! anche perke leggo AMD ma io penso di avere Intel come processore CPU (a meno che non siano AMD i chipset riferiti alla scheda video?)
io li scarico da guru3d per un fatto di praticità, li puoi scaricare anche dal sito ufficiale ovviamente WHQL è la sigla che si usa per i driver certificati, invece i driver beta sono driver non certificati da Microsoft. Per quello che riguarda la domanda a smoicol, si, si intende tutta la scheda video
NeverKnowsBest è offline  
Old 22-01-2013, 18:16   #18
sonicomorto
Senior Member
 
L'Avatar di sonicomorto
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1075
Quote:
Originariamente inviato da NeverKnowsBest Guarda i messaggi
io li scarico da guru3d per un fatto di praticità, li puoi scaricare anche dal sito ufficiale ovviamente WHQL è la sigla che si usa per i driver certificati, invece i driver beta sono driver non certificati da Microsoft. Per quello che riguarda la domanda a smoicol, si, si intende tutta la scheda video
ok, però scusami non ho capito una cosa: sul sito del produttore (alla pagina della mia scheda, linkata prima) ci sono 4 voci e non capisco cosa siano e quale siano i semplici driver:
- AMD Media Codec Package
- HydraVision Package
- ATI Catalyst Application Profiles
- Catalyst Software Suite

quelli che ho trovato da guru si chiamano AMD Catalyst 13.1 WHQL e nessuna delle 4 voci sopra corrisponde...

non capisco bene come tu faccia a sapere che quei AMD Catalyst 13.1 WHQL vanno bene per la mia scheda. non c'è un elenco delle schede per cui vanno bene quei driver
__________________
VENDO PC (clicca qui): ASRock P4VM900-SATA2 appena presa con garanzia + Celeron 2.6ghz + Ram 512mb + altro
sonicomorto è offline  
Old 22-01-2013, 19:15   #19
NeverKnowsBest
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 3134
Quote:
Originariamente inviato da sonicomorto Guarda i messaggi
ok, però scusami non ho capito una cosa: sul sito del produttore (alla pagina della mia scheda, linkata prima) ci sono 4 voci e non capisco cosa siano e quale siano i semplici driver:
- AMD Media Codec Package
- HydraVision Package
- ATI Catalyst Application Profiles
- Catalyst Software Suite

quelli che ho trovato da guru si chiamano AMD Catalyst 13.1 WHQL e nessuna delle 4 voci sopra corrisponde...

non capisco bene come tu faccia a sapere che quei AMD Catalyst 13.1 WHQL vanno bene per la mia scheda. non c'è un elenco delle schede per cui vanno bene quei driver
http://www.guru3d.com/files_details/..._download.html

Quote:
For AMD Radeon HD 5000, HD 6000 and HD 7000 Series users
NeverKnowsBest è offline  
Old 22-01-2013, 21:16   #20
FreeMan
Senior Member
 
L'Avatar di FreeMan
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Messaggi: 72348
sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<
__________________
REGOLAMENTO & update1/update2 | IO C'ERO | Realme X3 SZ 12/256 - History | GTi is BACK

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
 Discussione Chiusa


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Utente Firefox tiene aperte oltre 7400 s...
Helldivers 2 ritirato dalla vendita in 1...
Tutte le offerte del weekend sui robot p...
4 friggitrici ad aria sotto i 50€! Una è...
Scontatissimi 2 ASUS TUF con GeForce RTX...
Questa nuova memoria può funziona...
Super sconti realme 12 Pro 5G e realme 1...
Non perdetevelo: DJI Mini 3 (no patentin...
Samsung dirà addio alle GPU AMD p...
PlayStation Plus: a maggio regala EA Spo...
Intel ha ricevuto 30 milioni di euro dal...
Offerte Amazon del Weekend: super prezzi...
I Google Pixel Watch 2 sono crollati a 2...
Creator digitali, c'è un PC LG Gr...
La sindrome da inseguimento ad OpenAI st...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v