Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-05-2020, 18:02   #1
Gianpaolo73
Member
 
Iscritto dal: Jan 2017
Messaggi: 180
PC trooooppo rumoroso

Ciao a tutti spero possiate aiutarmi
Il mio PC è davvero molto rumoroso... troppo
Al lavoro uso un Lenovo che per sapere se è acceso ci devo mettere lo stetoscopio, alla mia compagnia ho montato un PC su base Haswell e
...idem non si sente nulla, il mio!?!? quasi l'apocalisse.
Fa il rumore del Q9400 di mio padre, in pratica un phon a medio regime, ci sta, ha un bel po' di anni
Configurazione:
I5-7500 con dissipatore Arctic 13 e pasta termica MX-4 appena cambiata (e comunque faceva lo stesso rumore anche prima)
B250M-d3H con 2 banchi da 4GB LPX 2133 C13
Nessuna scheda video, NON lo uso per giocare o per carichi pesanti.
Solo normale uso Home/Office, multimedia, Skype e social. Insomma, niente di che
Case Bitfenix Comrade, in pratica tutto chiuso ma è comunque fresco e lo tengo sulla scrivania per non rinchiuderlo in qualche anfratto claustrofobico.
Monta una ventola 120mm sul frontale basso in immisione e un'altra sul retro, in uscita
Barracuda 7200.14 500GB per l'archiviazione che ho provato a staccare e quindi so che non è questo il problema + un MX500 250GB come primario
PSU CX450M un po' gracchia ma bisogna proprio avvicinarsi molto, nessun problema di coil whine..
ma non vorrei che il problema derivasse comunque da questo componente
Temperature CPU e MB sui 35°-40° e ventole a 1500RPM e 800 le Fan di media (da Bios). Impostazione Silient da Bios
Il PC è bello pulito, non c'è polvere e inoltre ho impostato Win10 su eco e bilanciato.
Il PC devo dire che va benissimo ma non vango a capo di sta storia.. se avete dei suggerimenti
Che diavolo può essere?

Ultima modifica di Gianpaolo73 : 28-05-2020 alle 19:49.
Gianpaolo73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2020, 19:59   #2
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17985
Per risolvere il problema , dovresti prima di tutto individuare le ventole piu rumorose , magari staccandole una alla volta in modo da capire quale fa piu rumore . Se le ventole sono danneggiate o con un alto numero di giri possono fare molto rumore e in caso potresti sostituirle con ventole a basso numero di giri .
Controlla poi nel bios se e possibile in qualche modo rallentare le ventole , di solito e presente qualche profilo tipo "silent" da settare per fare andare al minimo le ventole .
Se non risolvi con il bios puoi controllare le ventole utilizzando programmi appositi tipo speed fan o altri programmi che di solito trovi sul cd dei driver che ti hanno dato assieme alla scheda madre .
se non risolvi neppure usando i programmi puoi acquistare un reobus utile per controllare la velocita delle ventole manualmente e quindi ridurre al minimo il rumore .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2020, 21:52   #3
Gianpaolo73
Member
 
Iscritto dal: Jan 2017
Messaggi: 180
Ti ringrazio per la risposta
ma il pc Bios è già in silent
temperature e velocità nella norma
Immagini allegate
File Type: png Fan.PNG (19.4 KB, 10 visite)
Gianpaolo73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2020, 22:48   #4
FedeG
Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 162
quella indicata con fan 1 é quella della CPU ? con quelle temperature 1500rpm mi sembrano tanti, le moderne ventole pwm stanno intorno ai 500rpm di minimo. Hai provato a crearti una curva personalizzata ?
FedeG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2020, 10:13   #5
Gianpaolo73
Member
 
Iscritto dal: Jan 2017
Messaggi: 180
Ciao
sì sono i giri della ventola del dissipatore
e dovrebbero essere 500!?!?
Al momento il Bios è impostato in Silent, mi fa strano che sia così fuori giri

Quindi entro nel bios, controllo ventole, cpu e imposto una curva diversa?
puoi suggerirmi i parametri .... non vorrei rischiare di abbassarla troppo e incasinare le temperature
Gianpaolo73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2020, 19:18   #6
FedeG
Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 162
googolando ho trovato che con la tua scheda madre puoi creare curve ventole personalizzate con il programma "Smart Fan 5" dicendogli anche quale posizione nel case ha la ventola.
c'è la videata dedicata nel bios quindi dovrebbe essere abbastanza facile.

prova a fare varie curve e vedi come si comporta, danni non ne fai, al massimo vai in thermal trottling. per sicurezza imposta il 100% della velocità a 80°C così anche ad orecchio ti accorgi se il processore scalda.

il dubbio ce l'ho sulla bontà della ventola sul dissipatore, magari ha bisogno di girare alta perchè ha una bassa prevalenza. nel caso potresti pensare di prendere una ventola aftermarket come noctua o simili che hanno una buona prevalenza e sono molto silenziose anche salendo di giri.

visto che non hai nemmeno la scheda video le due ventole immissione-espulsione le setterei al minimo possibile.

Ultima modifica di FedeG : 29-05-2020 alle 19:29.
FedeG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2020, 20:38   #7
Gianpaolo73
Member
 
Iscritto dal: Jan 2017
Messaggi: 180
Perfetto ci provo, ti ringrazio.
Credo di sapere come fare PS il dissi è già aftermarket ho preso un Arctic13 che per il mio uso credevo andasse più che bene
Gianpaolo73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2020, 21:03   #8
FedeG
Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 162
il dissipatore in sè va più che bene, io ho dubbi sulla ventola. ho una noctua 12x25 e a 2000rpm è appena udibile anche se sposta molta aria attraverso una griglia.

magari se non sei ancora soddisfatto dopo i test sulle curve prova a guardarti qualche video comparativo sulla rumorosità delle ventole aftermarket e valuta.
FedeG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2020, 23:09   #9
Gianpaolo73
Member
 
Iscritto dal: Jan 2017
Messaggi: 180
Quote:
Originariamente inviato da FedeG Guarda i messaggi
il dissipatore in sè va più che bene, io ho dubbi sulla ventola. ho una noctua 12x25 e a 2000rpm è appena udibile anche se sposta molta aria attraverso una griglia.

magari se non sei ancora soddisfatto dopo i test sulle curve prova a guardarti qualche video comparativo sulla rumorosità delle ventole aftermarket e valuta.
Ho appena fatto come mi hai consigliato ....e se tutto regge devo solo che ringraziarti. Il problema sembra risolto.
Allego l'immagine appena fatta che puoi confrontare con quella di ieri.
Stesse temperature con abbassamento notevole deglli RPM.
Ho abbassato molto la CPU e alzato un po' le fan, per compensare, che tanto son silenziose. Adesso, in pratica, sento solo la ventola della PSU.
Ho abbasssato tatissimo i parametri ma se non creerà problemi al sistema è fatta ... anzi vedrò di ridurli ancora.
Grazie davvero
Immagini allegate
File Type: png Dopo .PNG (19.5 KB, 9 visite)
Gianpaolo73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2020, 14:10   #10
FedeG
Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 162
ottimo mi fa piacere ! se ne farai un uso più intenso puoi sempre aggiustarti le curve come vuoi.
FedeG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2020, 14:43   #11
Gianpaolo73
Member
 
Iscritto dal: Jan 2017
Messaggi: 180
Esatto :-)
Un ultimo consiglio ... fino a quanto posso abbassarle?
Cioè c'è un limite minimo? anche se stanno ferme fin o a 30/35° non credo ci siano problemi
Gianpaolo73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2020, 16:00   #12
FedeG
Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 162
con l'utilizzo tranquillo che ne fai e con il dissipatore che hai potresti anche andare in fanless...

considera che molte schede video hanno la modalità SILENT impostata a 60°C, quindi fino a quella soglia sono completamente passive.

puoi tranquillamente spegnere tutto fino a 50-55°C dopo di che parti con la curva che vuoi.
FedeG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2020, 15:38   #13
Gianpaolo73
Member
 
Iscritto dal: Jan 2017
Messaggi: 180
Quote:
Originariamente inviato da FedeG Guarda i messaggi
con l'utilizzo tranquillo che ne fai e con il dissipatore che hai potresti anche andare in fanless...

considera che molte schede video hanno la modalità SILENT impostata a 60°C, quindi fino a quella soglia sono completamente passive.

puoi tranquillamente spegnere tutto fino a 50-55°C dopo di che parti con la curva che vuoi.
50/55° sia le ventole del case che quella la cpu?
Non credo di aver mai superato i 60/63° in piena estate, in pratica non si attiverebbero mai.
Ci provo e nel caso modifico
Sarebbe eccellente, ancora grazie

Ultima modifica di Gianpaolo73 : 03-06-2020 alle 15:40.
Gianpaolo73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2020, 20:55   #14
FedeG
Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 162
si si tutte OFF se vuoi sfruttare veramente la modalità SILENT. al limite puoi tenere al minimo solo la ventola alta in estrazione se tende ad accumularsi un pò di calore con il tempo.
FedeG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Horizon Forbidden West per PC: ecco perc...
Fallout: che livello ha raggiunto Lucy n...
Appian potenzierà il suo Data Fab...
Ring celebra il primo compleanno di Ring...
PS5 Pro: Sony, gli sviluppatori siano pr...
Amazon Music lancia "Maestro",...
Micron, arriva la NAND QLC a 232 layer: ...
iPhone 16 Pro, un nuovo rivestimento per...
I TV TCL con tecnologia Mini LED hanno o...
HUAWEI dice addio alla storica serie P. ...
Star Wars Outlaws: i giocatori incontrer...
Vulnerabilità grave su iMessage: ...
Arriva Insta360 X4 per realizzare veri v...
AMD presenta i Ryzen PRO 8000: sono megl...
Iliad: la prima offerta fibra in Italia ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:30.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v