Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-05-2020, 21:28   #1
rick90sg
Member
 
Iscritto dal: May 2020
Messaggi: 46
Consigli per portatile - budget medio

Buonasera a tutti,

sono alla ricerca di un nuovo portatile per sostiture il mio vecchio asus che ormai è lento e sopratutto ha lo schermo completamente viola...

Non ho grandi pretese: portatile leggero principalmente per uso domestico ma che non pesi troppo per trasportarlo nello zaino, occasionalmente qualche editing e montaggio di video delle vacanze fatti col cell (o anche go pro) e magari qualche gioco non troppo impegnativo a livello grafico (alla fortnite o league of legends)

Il budget è massimo 600-700 euro e per ora mi stavo orientando verso gli Huawei 14 o 15 D (piu il 14D) oppure un Acer Swift 3 che ha caratteristiche simili (Ryzen 3500U, 512 GB SSD e 8 GB Ram)

Qualche consiglio anche su eventuali altri modelli?

Grazie mille!
rick90sg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2020, 01:04   #2
NuT
Senior Member
 
L'Avatar di NuT
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Messaggi: 24576
Quote:
Originariamente inviato da rick90sg Guarda i messaggi
Buonasera a tutti,

sono alla ricerca di un nuovo portatile per sostiture il mio vecchio asus che ormai è lento e sopratutto ha lo schermo completamente viola...

Non ho grandi pretese: portatile leggero principalmente per uso domestico ma che non pesi troppo per trasportarlo nello zaino, occasionalmente qualche editing e montaggio di video delle vacanze fatti col cell (o anche go pro) e magari qualche gioco non troppo impegnativo a livello grafico (alla fortnite o league of legends)

Il budget è massimo 600-700 euro e per ora mi stavo orientando verso gli Huawei 14 o 15 D (piu il 14D) oppure un Acer Swift 3 che ha caratteristiche simili (Ryzen 3500U, 512 GB SSD e 8 GB Ram)

Qualche consiglio anche su eventuali altri modelli?

Grazie mille!
Stanno iniziando a vedersi i primi notebook con Ryzen 4000, anche a buon mecato (tipo l'IdeaPad 5), io andrei su uno di quelli
__________________
Mac: MacBook Air 11" early 2015 ~ PC: Lenovo ThinkCentre M93p MT (i7 4770, 8GB, Crucial MX500 1TB) ~ Laptop: Lenovo Thinkpad T440p
Smartphone: OnePlus 6T 8/256 ~ Console @ TV: Xbox Series S White 512GB @ Samsung 4K UE50NU7400
Monitor: LG 4K 32UD59 "Retina" Mode @ 60Hz
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2020, 10:15   #3
rick90sg
Member
 
Iscritto dal: May 2020
Messaggi: 46
Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
Stanno iniziando a vedersi i primi notebook con Ryzen 4000, anche a buon mecato (tipo l'IdeaPad 5), io andrei su uno di quelli
Ma devono ancora uscire sul mercato italiano?

Cercando un po sul web ho trovato sul sito Lenovo il "IdeaPad 5 15" con AMD Ryzen 5 4500U, 8 GB RAM,Unità disco fisso da 1 TB, 5400 rpm, 2,5", 7 mm e 256 GB SSD a partire da 714 (configurabile a piacere in aggiunta)...sono questi i modelli di cui parli?

Sul sito americano mi da anche la versione a 14 pollici a 650 dollari...ma il fatto che abbiamo solo 256 GB di SSD non è penalizzante rispetto al Matebook D 14 che per lo stesso prezzo ne ha 512?

P.s. noto ora che tra le opzioni configurabili mi da anche la possibilità per 30 euro di mettere il multitouch

Ultima modifica di rick90sg : 02-05-2020 alle 10:24.
rick90sg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2020, 12:32   #4
NuT
Senior Member
 
L'Avatar di NuT
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Messaggi: 24576
Quote:
Originariamente inviato da rick90sg Guarda i messaggi
Ma devono ancora uscire sul mercato italiano?

Cercando un po sul web ho trovato sul sito Lenovo il "IdeaPad 5 15" con AMD Ryzen 5 4500U, 8 GB RAM,Unità disco fisso da 1 TB, 5400 rpm, 2,5", 7 mm e 256 GB SSD a partire da 714 (configurabile a piacere in aggiunta)...sono questi i modelli di cui parli?

Sul sito americano mi da anche la versione a 14 pollici a 650 dollari...ma il fatto che abbiamo solo 256 GB di SSD non è penalizzante rispetto al Matebook D 14 che per lo stesso prezzo ne ha 512?

P.s. noto ora che tra le opzioni configurabili mi da anche la possibilità per 30 euro di mettere il multitouch
Sì, sta uscendo qualcosa in questi giorni ma non solo in Italia, nel mondo

Esatto mi riferisco a quello, io sinceramente mi fido di più di Lenovo che di Huawei come brand, sebbene il Matebook sia una buona macchina, bisogna anche tenere in considerazione la qualità dell'assistenza, e Huawei essendo un competitor nuovo in ambito notebook non so come si possa rivelare nel caso si dovesse attivare la garanzia per qualche problema...Lenovo invece è ben più nota nel settore.

L'SSD volendo si può cambiare in un futuro
__________________
Mac: MacBook Air 11" early 2015 ~ PC: Lenovo ThinkCentre M93p MT (i7 4770, 8GB, Crucial MX500 1TB) ~ Laptop: Lenovo Thinkpad T440p
Smartphone: OnePlus 6T 8/256 ~ Console @ TV: Xbox Series S White 512GB @ Samsung 4K UE50NU7400
Monitor: LG 4K 32UD59 "Retina" Mode @ 60Hz
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2020, 14:18   #5
rick90sg
Member
 
Iscritto dal: May 2020
Messaggi: 46
Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
Sì, sta uscendo qualcosa in questi giorni ma non solo in Italia, nel mondo

Esatto mi riferisco a quello, io sinceramente mi fido di più di Lenovo che di Huawei come brand, sebbene il Matebook sia una buona macchina, bisogna anche tenere in considerazione la qualità dell'assistenza, e Huawei essendo un competitor nuovo in ambito notebook non so come si possa rivelare nel caso si dovesse attivare la garanzia per qualche problema...Lenovo invece è ben più nota nel settore.

L'SSD volendo si può cambiare in un futuro
Sicuramente se allo stesso prezzo del Matebook ci scappa un Lenovo con processore di generazione successiva (3500 Huawei vs 4500 Lenovo) penso sia il caso di aspettare si, soprattutto se poi è possibile espandere la SSD interna.
Anche se già dalla pagina Lenovo pare ci sia ampia possibilità di personalizzazione.

Ma è normale poi che ci sia sia il classico disco rigido che quello solido SSD?

Magari allora attendo qualche e continuo a monitorare il sito lenovo. Ho visto qualche recensione in inglese dei processori AMD serie 4000 e dicono che sono una bomba!
rick90sg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2020, 15:18   #6
NuT
Senior Member
 
L'Avatar di NuT
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Messaggi: 24576
Quote:
Originariamente inviato da rick90sg Guarda i messaggi
Sicuramente se allo stesso prezzo del Matebook ci scappa un Lenovo con processore di generazione successiva (3500 Huawei vs 4500 Lenovo) penso sia il caso di aspettare si, soprattutto se poi è possibile espandere la SSD interna.
Anche se già dalla pagina Lenovo pare ci sia ampia possibilità di personalizzazione.

Ma è normale poi che ci sia sia il classico disco rigido che quello solido SSD?

Magari allora attendo qualche e continuo a monitorare il sito lenovo. Ho visto qualche recensione in inglese dei processori AMD serie 4000 e dicono che sono una bomba!
Sì, sembrerebbe che lo siano in effetti, promettono molto bene.

Purtroppo sull'IdeaPad 5 con il nuovo Ryzen sembrerebbe che Lenovo abbia fatto qualche passo indietro, qualche giorno fa si potevano spuntare prezzi migliori potendo rinunciare ad esempio al disco meccanico, che ora invece viene imposto, idem la batteria, all'inizio sembrava montasse una da 70Wh e ora la riporta più piccola (ma potrebbe essere un problema del sito quest'ultimo, ma vai a sapere)

Sì possono montare sia SSD che disco meccanico perché oltre al classico slot 2.5" sata l'SSD viene montato su formato m.2
__________________
Mac: MacBook Air 11" early 2015 ~ PC: Lenovo ThinkCentre M93p MT (i7 4770, 8GB, Crucial MX500 1TB) ~ Laptop: Lenovo Thinkpad T440p
Smartphone: OnePlus 6T 8/256 ~ Console @ TV: Xbox Series S White 512GB @ Samsung 4K UE50NU7400
Monitor: LG 4K 32UD59 "Retina" Mode @ 60Hz
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2020, 22:15   #7
rick90sg
Member
 
Iscritto dal: May 2020
Messaggi: 46
Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
Sì, sembrerebbe che lo siano in effetti, promettono molto bene.

Purtroppo sull'IdeaPad 5 con il nuovo Ryzen sembrerebbe che Lenovo abbia fatto qualche passo indietro, qualche giorno fa si potevano spuntare prezzi migliori potendo rinunciare ad esempio al disco meccanico, che ora invece viene imposto, idem la batteria, all'inizio sembrava montasse una da 70Wh e ora la riporta più piccola (ma potrebbe essere un problema del sito quest'ultimo, ma vai a sapere)

Sì possono montare sia SSD che disco meccanico perché oltre al classico slot 2.5" sata l'SSD viene montato su formato m.2
Sul sito lenovo vedo infatto che nè il disco meccanico nè quello SSD sono modificabili sulla versione 15 pollici che parte da 699 euro. Dove viene specificato che è modificabile fino a 512?

Se invece cerco la versione a 14 pollici non è ancora disponibile proprio, non da nessun modello.
rick90sg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2020, 23:59   #8
NuT
Senior Member
 
L'Avatar di NuT
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Messaggi: 24576
Quote:
Originariamente inviato da rick90sg Guarda i messaggi
Sul sito lenovo vedo infatto che nè il disco meccanico nè quello SSD sono modificabili sulla versione 15 pollici che parte da 699 euro. Dove viene specificato che è modificabile fino a 512?

Se invece cerco la versione a 14 pollici non è ancora disponibile proprio, non da nessun modello.
Il modello da 14 evidentemente ancora deve essere ufficialmente commercializzato

Non ho capito la domanda sul disco modificabile fino a 512..puoi essere più chiaro su cosa intendi?
__________________
Mac: MacBook Air 11" early 2015 ~ PC: Lenovo ThinkCentre M93p MT (i7 4770, 8GB, Crucial MX500 1TB) ~ Laptop: Lenovo Thinkpad T440p
Smartphone: OnePlus 6T 8/256 ~ Console @ TV: Xbox Series S White 512GB @ Samsung 4K UE50NU7400
Monitor: LG 4K 32UD59 "Retina" Mode @ 60Hz
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2020, 20:04   #9
rick90sg
Member
 
Iscritto dal: May 2020
Messaggi: 46
Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
Il modello da 14 evidentemente ancora deve essere ufficialmente commercializzato

Non ho capito la domanda sul disco modificabile fino a 512..puoi essere più chiaro su cosa intendi?
Il disco SSD della versione Lenovo 5 AMD 15 pollici risulta essere 256 GB (per la versione a 14 pollici non ci sono dettagli definitivi), ma può essere aumentato a parte?

Inoltre, tra il Matebook D14 Huawei a 512 gb SSD ma con processori AMD serie 3000 oppure il Lenovo ideapad 5 con 256 Gb di SSD ma il processore serie 4000 quale converrebbe? Meglio più SSD o migliore processore? Il prezzo più o meno penso si aggiri entrambi sui 700
rick90sg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2020, 01:17   #10
NuT
Senior Member
 
L'Avatar di NuT
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Messaggi: 24576
Quote:
Originariamente inviato da rick90sg Guarda i messaggi
Il disco SSD della versione Lenovo 5 AMD 15 pollici risulta essere 256 GB (per la versione a 14 pollici non ci sono dettagli definitivi), ma può essere aumentato a parte?

Inoltre, tra il Matebook D14 Huawei a 512 gb SSD ma con processori AMD serie 3000 oppure il Lenovo ideapad 5 con 256 Gb di SSD ma il processore serie 4000 quale converrebbe? Meglio più SSD o migliore processore? Il prezzo più o meno penso si aggiri entrambi sui 700
Penso si possa cambiare, non mi risulta sia saldato

Al contrario del processore, per cui io voto Lenovo tra i due
__________________
Mac: MacBook Air 11" early 2015 ~ PC: Lenovo ThinkCentre M93p MT (i7 4770, 8GB, Crucial MX500 1TB) ~ Laptop: Lenovo Thinkpad T440p
Smartphone: OnePlus 6T 8/256 ~ Console @ TV: Xbox Series S White 512GB @ Samsung 4K UE50NU7400
Monitor: LG 4K 32UD59 "Retina" Mode @ 60Hz
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2020, 21:35   #11
rick90sg
Member
 
Iscritto dal: May 2020
Messaggi: 46
Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
Penso si possa cambiare, non mi risulta sia saldato

Al contrario del processore, per cui io voto Lenovo tra i due
Ottimo, allora continuo a monitorare il sito lenovo per la versione 14 pollici (la 15.6 è troppo)!
rick90sg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2020, 09:40   #12
rick90sg
Member
 
Iscritto dal: May 2020
Messaggi: 46
Purtroppo continua a essere "disponibile a breve" ormai da 3 settimane...hai idea di dove si possa trovare una data definitiva? perchè sui vari siti il Matebook invece sta terminando vedo
rick90sg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2020, 13:59   #13
Sonotrentadue
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 1127
Quote:
Originariamente inviato da rick90sg Guarda i messaggi
Purtroppo continua a essere "disponibile a breve" ormai da 3 settimane...hai idea di dove si possa trovare una data definitiva? perchè sui vari siti il Matebook invece sta terminando vedo
Considera che ad oggi, non c'è nessun notebook effettivamente disponibile in Italia con i nuovi processori ryzen 4000. L'unico è l'acer swift 3 disponibile in un'unica configurazione (con ryzen 5 4500U). Lo stesso ideapad 5 è ordinabile, ma la consegna è prevista in 3/6 settimane.

Per esperienza personale poi, non è detto che se sul sito Lenovo l'ideapad 14 viene dato disponibile a breve, lo sarà effettivamente.
Lo scorso anno seguivo il Lenovo Yoga S740, e malgrado la scritta sul sito "disponibile a breve" (durata per diversi mesi) il notebook non è mai stato commercializzato in Italia.
Sonotrentadue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2020, 22:23   #14
rick90sg
Member
 
Iscritto dal: May 2020
Messaggi: 46
A sto punto quasi quasi mi butto sul Matebook D14 e pazienza, senza aspettare troppo ancora...alla fine avendo un cellulare Huawei e non necessitando di processori potentissimi (mi serve un pc per usi di tutti i giorni e che sia 14 pollici) penso vada bene
rick90sg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2020, 22:30   #15
rick90sg
Member
 
Iscritto dal: May 2020
Messaggi: 46
Sul sito lenovo è disponibile l'ideapad5 14 pollici...8 gb ram, 512 ssd e processore amd 4700...però 899 euro
rick90sg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Destiny 2: La Forma Ultima, Cayde-6 nel ...
La Commissione europea apre un'indagine ...
Canon apre finalmente alle ottiche di te...
Slack AI diventa disponibile per tutti g...
GoPro HERO10 Black sfonda il precedente ...
Dreame L20 Ultra Complete: robot aspirap...
Corte dei Conti europea: il divieto alle...
Radeon RX 8000 RDNA 4: tutte le schede a...
iPhone 16, i tasti fisici scompariranno ...
Samsung: con la V-NAND di nona generazio...
roborock Q5 Pro+: robot aspirapolvere co...
iPhone 15 256 GB scende a 899€ e il mode...
Windows 11 24H2, nuova conferma: verrann...
AGCM apre istruttoria su Enel: presunte ...
Cuffie Sennheiser MOMENTUM 4 Wireless: q...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:01.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v