Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-03-2010, 18:48   #21
stetteo
Senior Member
 
L'Avatar di stetteo
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
Messaggi: 7544
Mi piace questo thread, eppure me lo ero perso.
__________________
Antec 300, Asus P5k Pro, Intel E6750@2Ghz 0.90v Cooled by Zerotherm Zen,4Gb Corsair Xms2, Ati HD3870toxic, SSD Samsung Evo 128gb, Win7 X64, Powered by Corsair VX550. Samsung 19"+ Empire 3000 2.1
Flickr
stetteo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2010, 19:25   #22
Mendocino89
Senior Member
 
L'Avatar di Mendocino89
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Provincia di Catania Occupazione: boh...?!?
Messaggi: 2260
Quote:
Originariamente inviato da stetteo Guarda i messaggi
Mi piace questo thread, eppure me lo ero perso.
Questo mi fa molto piacere !
__________________
La lista delle mie trattative qui su HWUpgrade
Mendocino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2010, 19:46   #23
stetteo
Senior Member
 
L'Avatar di stetteo
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
Messaggi: 7544
Aggiungerei questo http://digilander.libero.it/nick47/tstr.htm al calderone
__________________
Antec 300, Asus P5k Pro, Intel E6750@2Ghz 0.90v Cooled by Zerotherm Zen,4Gb Corsair Xms2, Ati HD3870toxic, SSD Samsung Evo 128gb, Win7 X64, Powered by Corsair VX550. Samsung 19"+ Empire 3000 2.1
Flickr
stetteo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2010, 20:16   #24
Mendocino89
Senior Member
 
L'Avatar di Mendocino89
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Provincia di Catania Occupazione: boh...?!?
Messaggi: 2260
Quote:
Originariamente inviato da stetteo Guarda i messaggi
Aggiungerei questo http://digilander.libero.it/nick47/tstr.htm al calderone
Ottimo !!

Lo aggiungerò nei link per le risorse esterne !
Grazie !
__________________
La lista delle mie trattative qui su HWUpgrade
Mendocino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2010, 20:21   #25
derril
Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 44
eccomi come promesso per i dati:
ho notato che se non attivo l' alimentatore, ho 0.46 nel 12v e tutti gli altri a 0v.
poi quando attivo l' alimentatore a vuoto ho 11.72v , 5,15v 3,36v. Questi sono i dati misurati metre l' altro giorno aNDAVO a memoria .
il trasformatore monta un el.35.
i diodi per i 5v e i 3.3v sono dei lt434 sbl2040ct(e per me questa e' la sigla giusta) mentre per i 12v monta un PEL546 er1602ct (sigla gista).
Smontati e misurati con tester sembra che quello a 12v vada bene metre gli altri due mi da a polarizzazione diretta 0.30 (schottly) mentre inversa mi da lo stessa una misura ommica (tester analogico) e questo che sappia io non ci deve essere (perdita del diodo). Fammi sapere se è una cosa regolare.
Questi due doppi diodi non riesco a trovarli facilmente se pensi che siano quelli dimmi cosa posso montare di simile . Fammi sapere ciao
derril è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2010, 23:30   #26
Mendocino89
Senior Member
 
L'Avatar di Mendocino89
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Provincia di Catania Occupazione: boh...?!?
Messaggi: 2260
Quote:
Originariamente inviato da derril Guarda i messaggi
eccomi come promesso per i dati:
ho notato che se non attivo l' alimentatore, ho 0.46 nel 12v e tutti gli altri a 0v.
poi quando attivo l' alimentatore a vuoto ho 11.72v , 5,15v 3,36v. Questi sono i dati misurati metre l' altro giorno aNDAVO a memoria .
il trasformatore monta un el.35.
i diodi per i 5v e i 3.3v sono dei lt434 sbl2040ct(e per me questa e' la sigla giusta) mentre per i 12v monta un PEL546 er1602ct (sigla gista).
Smontati e misurati con tester sembra che quello a 12v vada bene metre gli altri due mi da a polarizzazione diretta 0.30 (schottly) mentre inversa mi da lo stessa una misura ommica (tester analogico) e questo che sappia io non ci deve essere (perdita del diodo). Fammi sapere se è una cosa regolare.
Questi due doppi diodi non riesco a trovarli facilmente se pensi che siano quelli dimmi cosa posso montare di simile . Fammi sapere ciao
I 0,47 V presenti nella linea dei 12V volt in stand-by sono assolutamente regolari.
E ti spiego anche il perchè: parte del campo elettromagnetico generato dal trasformatore della 5VSB si irradia anche al trasformatore principale.
Essendo l'avvolgimento della 12V composto da molte piu spire di quello della 3,3 e della 5v risente maggiormente di questo campo elettromagentico indotto e come risultato si hanno i 0,47V.

PREMESSA: sconsiglio vivamente di testare un alimentatore senza il minimo carico. Questo per 2 motivazioni:

-Se l'alimentatore è frutto di un progetto abbastanza vecchio o comunque poco "pulito", in assenza di un carico corretto potrebbe guastarsi;
-Le tensioni rilevate sono abbastanza fittizie.

Assumendo che le tensioni a vuoto da te rilevate vengano poi mantenute dall'alimentatore sotto carico reale posso dirti che:

-i 12V scarsini sono causati da quello schifo fi doppio diodo...lo sostituirei immediatamente
-la 3,3v è nella norma
-la 5V è un pelo piu alta...
MA considerata la misura senza nessun carico applicato posso dirti di considerare poco questi valori...

Una cosa che non ho capito nel tuo post è questa lettura dei doppi diodi delle linee 5 e 3,3.
Non ho capito come hai fatto a leggere una caduta di tensione anche polarizzando inversamente i singoli diodi

In ogni caso sostituirei quantomeno il doppio diodo della 12V con un STPS3045CW (lo consiglio spesso perchè è un ottimo prodotto e perchè è facilmente reperibile).
Guadagnerai qualcosina sulla 12V, rendendo la tensione ancora piu nella norma e inoltre potrebbe abbassarsi un filo anche la 5V.
Bye!
__________________
La lista delle mie trattative qui su HWUpgrade
Mendocino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2010, 16:29   #27
derril
Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 44
dunque ho smontato l' aletta con i doppi diodi per misurarli e ho notato che i due sbl2040ct (3.3V e 5V) secondo me sono in perdita perche' uso un tester digitale messo in prova diodi e misuro in polarizzazione diretta 0.174 e questo mi da gia da pensare poi misuro polarizzazione inversa e non segnale niente ok, ma poi verifico se è in perdita e lo metto sulla misura di ohm (sempre polarizzione inversa) e mi da 180k . Questo per tutti e 4 i diodi. Ho guardato nel data sheet ma di che sono due diodi Schottky (che secondo me dovrebbe avere una caduta di 0.30).
Per quanto riguarda il er1602ct per i 12v secondo me va bene perche in polarizzione diretta mi da uno 0.456 e l'altro 0.459, mentre nella polarizzazione inversa sia prova diodo che resistenza ohmica non segna niente e questo secondo me è corretto.
almeno io i diodi li ho sempre misurati cosi' e preferisco usare un tester analoci quello della ICI per intenderci per vedere meglio se i diodi sono in perdita.
Poi per quanto riguarda il carico bo dimmi te cosa devo attaccarci per le future prove senza danneggiare alimentatore pc o altro , infatti e lo stesso sw dei televisori se non gli lasci attacato il carico , bruci i finali mosfet del primario, e infatti come carico si usa la lampadina da 220 v sul finale al posto del trasformatore elevatore,
ciao Derril
derril è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2010, 18:27   #28
Mendocino89
Senior Member
 
L'Avatar di Mendocino89
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Provincia di Catania Occupazione: boh...?!?
Messaggi: 2260
Quote:
Originariamente inviato da derril Guarda i messaggi
dunque ho smontato l' aletta con i doppi diodi per misurarli e ho notato che i due sbl2040ct (3.3V e 5V) secondo me sono in perdita perche' uso un tester digitale messo in prova diodi e misuro in polarizzazione diretta 0.174 e questo mi da gia da pensare poi misuro polarizzazione inversa e non segnale niente ok, ma poi verifico se è in perdita e lo metto sulla misura di ohm (sempre polarizzione inversa) e mi da 180k . Questo per tutti e 4 i diodi. Ho guardato nel data sheet ma di che sono due diodi Schottky (che secondo me dovrebbe avere una caduta di 0.30).
Per quanto riguarda il er1602ct per i 12v secondo me va bene perche in polarizzione diretta mi da uno 0.456 e l'altro 0.459, mentre nella polarizzazione inversa sia prova diodo che resistenza ohmica non segna niente e questo secondo me è corretto.
almeno io i diodi li ho sempre misurati cosi' e preferisco usare un tester analoci quello della ICI per intenderci per vedere meglio se i diodi sono in perdita.
Poi per quanto riguarda il carico bo dimmi te cosa devo attaccarci per le future prove senza danneggiare alimentatore pc o altro , infatti e lo stesso sw dei televisori se non gli lasci attacato il carico , bruci i finali mosfet del primario, e infatti come carico si usa la lampadina da 220 v sul finale al posto del trasformatore elevatore,
ciao Derril
Allora...
la situazione è esattamente all'opposto...ti spiego:
quando col multimetro digitale vai a usare la funzione prova diodi molto semplicemente leggi la caduta di tensione ai capi del diodo stesso.
Vien da se che minore è la caduta di tensione migliore è il diodo.
Quindi i diodi della 5 e 3.3 V sono abbastanza discreti poichè misuri un buon 0.174V.
Come immaginavo quello che fa schifo è proprio il diodo della 12V, che misura una assurda caduta di tensione di 0.460 V circa !!
Ed è proprio questo che ti causa quella 12V bassa!
Inoltre il fatto che ottieni una resistenza di 180kohm in P.I è assolutamente normale, è nella natura dei diodi Schottky.

Riassumendo ti consiglio di cambiare il doppio diodo della 12V e basta.
Ti garantisco che la 12 V si alza e possibilmente la 5V si abbassa un pochetto.

Dimenticavo:
normalmente come carico gli piazzo scheda madre, cpu e hard disk.
Roba di poco conto: precisamente un pentium 4 2400 prescott e un vecchio 20GB...
In questo modo ho la garanzia che l'alimentatore sta lavorando con un carico ottimale.
Fammi sapere !
__________________
La lista delle mie trattative qui su HWUpgrade

Ultima modifica di Mendocino89 : 17-03-2010 alle 18:33.
Mendocino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2010, 21:32   #29
derril
Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 44
L' unica è provare a sostituire il doppio diodo Er1602ct. Vedo un po cosa riesco a trovare.
Tu consigliavi un STPS3045CW che ha 2 diodi schotty ma quello che ho io e un doppio diodo normale, posso sostituirlo tranquillamente?
derril è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2010, 21:52   #30
Mendocino89
Senior Member
 
L'Avatar di Mendocino89
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Provincia di Catania Occupazione: boh...?!?
Messaggi: 2260
Quote:
Originariamente inviato da derril Guarda i messaggi
L' unica è provare a sostituire il doppio diodo Er1602ct. Vedo un po cosa riesco a trovare.
Tu consigliavi un STPS3045CW che ha 2 diodi schotty ma quello che ho io e un doppio diodo normale, posso sostituirlo tranquillamente?
Assolutamente si..la caratteristica dei diodi Schottky è proprio quella della velocità e della bassa tensione di soglia, caratteristiche fondamentali per un alimentatore atx !
Spesso i produttori per risparmiare mettono componenti sottodimensionati e di scarsa qualità...in alcuni alimentatori di fascia bassissima mi è capitato di trovare addirittura 2 diodi separati, con tensioni assolutamente instabili e basse (10,6Volt).
__________________
La lista delle mie trattative qui su HWUpgrade

Ultima modifica di Mendocino89 : 17-03-2010 alle 21:55.
Mendocino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2010, 23:10   #31
derril
Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 44
pultroppo l' integrato che dici non lo trovo nei negozi della mia zona e dovrei farlo ordinare ....
che ne dici nel frattembo se provo con un altro sbl2040ct (che è sembre uno scotty) Trovato in un rottame di un'altro alimentatore che non funge. Non dovrebbero esserci problemi.
derril è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2010, 23:20   #32
Mendocino89
Senior Member
 
L'Avatar di Mendocino89
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Provincia di Catania Occupazione: boh...?!?
Messaggi: 2260
Quote:
Originariamente inviato da derril Guarda i messaggi
pultroppo l' integrato che dici non lo trovo nei negozi della mia zona e dovrei farlo ordinare ....
che ne dici nel frattembo se provo con un altro sbl2040ct (che è sembre uno scotty) Trovato in un rottame di un'altro alimentatore che non funge. Non dovrebbero esserci problemi.
cadute di tensione ??
Se ha le stesse cadute di tensione di quelli della 5V e della 3,3 direi che puo andare.
Considera che l'STPS3045CW ha una caduta di tensione di 100mV, per questo lo consiglio...
__________________
La lista delle mie trattative qui su HWUpgrade

Ultima modifica di Mendocino89 : 18-03-2010 alle 23:31.
Mendocino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2010, 23:30   #33
derril
Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 44
polarizzazione diretta 0.198, p.i. 0.050 sulla scala di 2Mohm .
e' il caso che metto una mica isolante o non serve??
derril è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2010, 23:33   #34
Mendocino89
Senior Member
 
L'Avatar di Mendocino89
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Provincia di Catania Occupazione: boh...?!?
Messaggi: 2260
Quote:
Originariamente inviato da derril Guarda i messaggi
polarizzazione diretta 0.198, p.i. 0.050 sulla scala di 2Mohm .
e' il caso che metto una mica isolante o non serve??
la mica isolante (che poi negli alim ATX si trova in realtà un pad termico grigio/azzurro/rosa) ci vuole necessariamente.

ti consiglio di scambiare questo doppio diodo con quello della 5volt.
Avrai quindi:

3,3 0,174 circa
12 0,174 circa
5 0,198
__________________
La lista delle mie trattative qui su HWUpgrade

Ultima modifica di Mendocino89 : 18-03-2010 alle 23:42.
Mendocino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2010, 01:34   #35
derril
Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 44
devo farti i miei complimenti , ero convinto che quei diodi shkotty erano in perdita.
invece sostituito quel cesso di er1602ct con un sbl2040ct e tutto ha funzionato bene , una bella 12,13v e una bella 5,06v .e una 3.5v a vuoto (che quando tutto sara' montato si abbassera'). Le prove per il momento le ho fatte con una lampada alogena 12v 20W sui 12 v , e sui 5v gli ho messo un' altra alogena 12v 20w (ovviamente la luce era piu'' bassa) io penso che questo sia un buon test per 10min potevo stare di piu ma si è fatto tardi .
Dimenticavo i due condensatori da 470 miocrof 200v che smonmtati mi misuravano con il capacimetro 330 micro cosa dici e meglio cambiarli ??.
Ti ringrazio veramente ne ho 7 di alimentaori che non vanno di cui 3 sono praticamente nuovi avevano 2 anni di vita, mi veniva un nervoso,
almeno da ripristinarne qualcuno

da usare anche in laboratorio!!
derril è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2010, 09:22   #36
Mendocino89
Senior Member
 
L'Avatar di Mendocino89
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Provincia di Catania Occupazione: boh...?!?
Messaggi: 2260
Quote:
Originariamente inviato da derril Guarda i messaggi
devo farti i miei complimenti , ero convinto che quei diodi shkotty erano in perdita.
invece sostituito quel cesso di er1602ct con un sbl2040ct e tutto ha funzionato bene , una bella 12,13v e una bella 5,06v .e una 3.5v a vuoto (che quando tutto sara' montato si abbassera'). Le prove per il momento le ho fatte con una lampada alogena 12v 20W sui 12 v , e sui 5v gli ho messo un' altra alogena 12v 20w (ovviamente la luce era piu'' bassa) io penso che questo sia un buon test per 10min potevo stare di piu ma si è fatto tardi .
Dimenticavo i due condensatori da 470 miocrof 200v che smonmtati mi misuravano con il capacimetro 330 micro cosa dici e meglio cambiarli ??.
Ti ringrazio veramente ne ho 7 di alimentaori che non vanno di cui 3 sono praticamente nuovi avevano 2 anni di vita, mi veniva un nervoso,
almeno da ripristinarne qualcuno

da usare anche in laboratorio!!
Attento...non lasciare dei rami a vuoto...3.5V sono già troppi...
Non mi sono mai fidato dei capacimetri per la misura di condensatori cosi grossi. Il problema non sta tanto sui 470uF ma sui 200V, che a mio avviso sono troppi per uno strumento.
Se il condensatore non lo faccio lavorare ad una tensione prossima a quella di targa di sicuro non lavorerà in maniera ottimale, rispondendo con una capacità sballata.
In ogni caso se proprio non ti fidi di questi 470uF , sostituiscili con dei nuovi 470 o al massimo (per quello che richiede un El35 pilotato da dei 13009) dei 560.
680 o piu sono davvero troppi e inutili.
L'importante è che siano a 105°C e di marca discreta, tipo Rubycon o similari.
Per il secondario, nel caso in cui ti imbatterai in altri alimentatori, usa condensatori di tipo low ESR, migliori per applicazioni switching.

Considera che settimane fa ero rimasto senza alimentatori...mi aggiudico un'asta di ben 23 alimentatori guasti..
Dopo giorni di saldature, misurazioni e scervellamenti vari tiro le somme e mi ritrovo 15 alimentatori riparati e molti PCB con componenti di recupero...
Gli alimentatori ATX sono abbastanza semplici da riparare, ma solo dopo che ne conosci bene il funzionamento.
E' come riparare un televisore: se non hai esperienza e una minima cognizione di come funzionano non ne riparerai mai.
__________________
La lista delle mie trattative qui su HWUpgrade

Ultima modifica di Mendocino89 : 19-03-2010 alle 09:25.
Mendocino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2010, 13:08   #37
chinook
Senior Member
 
L'Avatar di chinook
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1224
Interessante questo thread.

Mi sarebbe stato utile in passato, quando mi si sono rotti un paio di alimentatori che ho buttato e sostituito con dei modelli di fascia alta, per non avere più problemi (si spera).
Ne ho uno da parte che ho cambiato perché aveva cominciato a dare instabilità al sistema, con blocchi, spegnimenti, crash che ho risolto solo cambiando ali.
Magari proverò ad aprirlo e col vostro aiuto, vedere cos'ha.
chinook è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2010, 13:20   #38
Mendocino89
Senior Member
 
L'Avatar di Mendocino89
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Provincia di Catania Occupazione: boh...?!?
Messaggi: 2260
Quote:
Originariamente inviato da chinook Guarda i messaggi
Interessante questo thread.

Mi sarebbe stato utile in passato, quando mi si sono rotti un paio di alimentatori che ho buttato e sostituito con dei modelli di fascia alta, per non avere più problemi (si spera).
Ne ho uno da parte che ho cambiato perché aveva cominciato a dare instabilità al sistema, con blocchi, spegnimenti, crash che ho risolto solo cambiando ali.
Magari proverò ad aprirlo e col vostro aiuto, vedere cos'ha.
Sei il benvenuto per qualsiasi problema...
Magari quell'alimentatore lo ripari più per sfizio personale che per altro!
__________________
La lista delle mie trattative qui su HWUpgrade
Mendocino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2010, 13:34   #39
chinook
Senior Member
 
L'Avatar di chinook
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1224
Sì, sicuramente, perché era un senza marca incluso nel case...
chinook è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2010, 14:37   #40
Rem
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2000
Messaggi: 309
Complimenti all’autore di questa guida,
anche se non ho né le conoscenze né le competenze per capirla bene, mi sembra veramente molto ben fatta, dettagliata e chiara.

In questi giorni si è rotto il mio CM Real Power M620, non manda più corrente alla scheda madre e sembra completamente morto ma dopo aver letto questa guida ho accostato l’orecchio al carter dell’alimentatore ed effettivamente si sente un rumore come di “frittura”.

Adesso sto ancora aspettando una risposta dall’assistenza Cooler Master, anche se considerato che lo dovrò spedire chissà dove ed aspettare chissà quanto tempo per riaverlo, una mezza idea di farlo riparare per mio conto mi era venuta.
Comunque di nuovo grazie della guida
__________________
Intel E7200, MB P5Q, Case CM 690, Alim. CM 620W Real Power, Asus 9600GT, WD640Gb Black, WD500BEVT, Optiarc 7240S, monitor Eizo S2231W - FujiXE1- Xiaomi Mi8 Lite
Rem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:10.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v