Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-05-2020, 13:57   #1
Ernesto Rossi
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2020
Messaggi: 5
Installare GRUB2 senza Internet

Come fare?
Ernesto Rossi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2020, 14:49   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18039
Quote:
Originariamente inviato da Ernesto Rossi Guarda i messaggi
Come fare?
Intanto benvenuto se è il tuo primo post sul forum

Forse faresti meglio a spiegare meglio la situazione, cioè che sistema operativo è presente, che livello di Grub, perché intendi aggiornare e cosa intendi ottenere di diverso dall'attuale. Così forse qualche risposta mirata si riesce a dare più facilmente.

Alla domanda attuale, molto generica, la risposta altrettanto generica che si può dare è:
https://www.gnu.org/software/grub/manual/grub/grub.html
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2020, 16:08   #3
Ernesto Rossi
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2020
Messaggi: 5
Grazie per la risposta e anche per la sua solerzia. Ho comprato di recente un computer seminuovo, durante la contrattazione è venuto fuori che il venditore è un esperto di informatica; per cui gli ho chiesto di sostituirmi il programma con la Mint 19.3. Successivamente è tornato a casa mia, per inserirmi un ulteriore LMDE4 in dual boot. Non ci è riuscito, a quel punto si è dichiarato non molto esperto di Linux e chiuso così. Credo che il motivo sia un danno al GRUB. Ma questo è il senno di poi, in realtà ho proseguito ad usare il computer, mentre cercavo di spostare delle icone dal pannello, questo è scomparso. In una ricerca ho trovato che potevo cancellare alcune cartelle nel file system. Il risultato è che se voglio aggiungere un altro programma, non si può per il danno al GRUB, se voglio entrare nel programma presente, non posso perché mi apre direttamente il BIOS... In ogni caso sono senza accesso ad internet. Grazie tante e saluti a tutti Voi.
Ernesto Rossi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2020, 16:54   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18039
Ora non voglio urtare la tua sensibilità, non c'è alcuna intenzione di offenderti, ma mi pare che tu hai poca se non nulla dimestichezza con Linux, l'altro a quanto pare pure peggio più o meno , a che cosa serviva un dualboot con LMDE in questo scenario? Prima si impara ad usare una distribuzione, almeno il minimo sindacale, e poi si può pensare di poter sperimentare anche con altre distribuzioni. Prima si impara a camminare, dopo si prova a correre

Detto ciò, torniamo al problema, Grub è sostanzialmente e volutamente semplificando, un programma che serve a far partire Linux. Una volta che l'OS funziona vuol dire che grub funziona.

Ora non è ben chiaro se il Mint 19.3 allo stato attuale parte, oppure non parte del tutto. Parli di programmi che non partono ma non so se ti riferisci al sistema operativo con il termine programmi. Se il sistema operativo Mint non parte del tutto, dovresti descrivere bene, con dovizia di particolari cosa succede dopo aver acceso il computer. interessa sapere come procede il boot (l'avvio), dove si blocca e cosa viene mostrato sul video.

Inotre sarebbe opportuno anche descrivere l'hardware, cioè marca-modello del computer oppure una descrizione sommaria dei principali componenti se si tratta di un assemblato, cioè scheda madre, CPU, Scheda video, RAM e tipologia di dischi (HD o SSD). Sarebbe buona cosa anche sapere se il sistema è installato in modalità UEFI o vecchio BIOS.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 21-05-2020 alle 16:57.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2020, 20:17   #5
Ernesto Rossi
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2020
Messaggi: 5
Non c'è problema sono ignorante in materia e tale resterò. Nessuno Vuol mai insegnarmi nulla, ovvero nessuno vuol mai condividere una briciola di informazione, anzi quello è il momento che si sentono Dei dell'Olimpo. Comunque tornando a noi, il computer è un ASUS vivobook da 14 pollici. Il processore è un i5. La RAM dovrebbe essere 8gb, ma non ne sono sicuro, le schede video sono due, Intel e GeForce della serie "200". Scusa avevo demandato al computer tale memoria. Di certo è un acquisto di Dicembre scorso. Il "tecnico" nonché venditore quando ha inserito la Pennetta per la LMDE4, lo schermo è diventato nero, con delle scritte, a quel punto non sapeva più che fare... Successivamente, quando è sparito il pannello ho tentato di mio di inserire la LMDE4 in modo da sostituirla almeno... Si è ripresentata la schermata nera, ed ho copiato sul telefono tutte le diciture, il risultato è stata l'affermazione che si trattava del GRUB corrotto... Al che mi sono pentito di non averlo fatto prima, che con il computer pienamente funzionante avrei potuto benissimo reinstallare il GRUB comunque... E magari riuscire ad installare e reinstallare programmi operativi. Questo discorso parte ovviamente dalla premessa su esposta. Poi ho cercato di risolvere la questione del pannello. Lì ho trovato consigli tipo, cancellare le cartelle di cinnamon all'interno del file system e riavviare. Il risultato è stato che all'accensione appare direttamente il BIOS, senza richiamarlo... Il programma lo da per presente ma disabilitato; ad abilitarlo e seguente F10 e yes, riappare il BIOS e il programma è ritornato disabilitato. La Pennetta e quindi LMDE4 non appare affatto. Spero di essere stato chiaro, di certo è la descrizione passo passo delle varie azioni. Sono di Taranto, se qualcuno è disposto ha venire anche a casa, per aiutarmi, io sono disposto ad aiutare Lui. Inoltre ho 58 anni e possiedo una più che discreta cultura, che ho sempre condiviso con gli altri, non posso dire il contrario, con meraviglia anche del mondo Linux. Infatti questo resta una scelta di libertà e pochi sono veramente liberi... Saluti e grazie per il Vostro interessamento.
Ernesto Rossi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2020, 07:23   #6
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18039
No mi spiace ma per me non sei stato sufficientemente chiaro. A questo punto posso solo suggerirti la via più rapida e sicura, cioè reinstallare il sistema operativo Mint 19.3 (lascia perdere LMDE non ti serve a niente allo stato attuale), scaricando su un computer funzionante l'iso, masterizzandola su DVD o trasferendola su chiavetta USB. Poi fai il boot con la chiavetta o con il DVD e fai una reinstallazione da zero previa cancellazione di tutte le partizioni presenti attualmente. Sul web trovi guide e filmati su youtube che mostrano come si installa Linux Mint, ad esempio:

https://linuxmint-installation-guide....io/it/latest/
https://www.youtube.com/watch?v=xj8tixasM2k

Ma ripeto cercando su google e su youtube escono un sacco di guide e filmati.

Alternativamente, se sei convito che effettivamente il problema sta solo nel reimpostare Grub, ci sono le guide ufficili Ubuntu sia nel caso si tratti di sistema UEFI che tradizionale BIOS:
https://wiki.ubuntu-it.org/Amministr...rub/Ripristino

Infine, se sei di Taranto, c'è un LUG (Linux User Group) attivo in quella città, potresti contattare loro e farti dare una mano, nel senso di mano vera, letterale
https://www.jonixlug.altervista.org/
C'è la email a cui scrivere in "Contatti".


Chiudo con una mia personale considerazione, al giorno d'oggi gli utenti di Linux di primo pelo, siete molto avvantaggiati dalla possibilità di avere Internet 24/24, con tutto il corollario di guide e filmati a disposizione. Quando installai Linux la prima volta, era il 1999 distribuzione RedHat 6.0, internet esisteva ma il collegamento era con linea analogica, si pagava la telefonata. Ogni ora di collegamento (extraurbano) mi costava mi pare tre-quattro mila lire, a fine bimestre quando arrivava la bolletta Telecom c'era da piangere. E si navigava nel migliore dei casi a 30-35 Kbit per secondo, imparare a gestire una installazione di Linux basandosi solo sul web era praticamente impossibile. Oggi è invece realtà. E considerato che allora le distribuzioni erano decisamente più ostiche, era un quasi miracolo riuscire ad avere una Linux Box (allora si chiamava così) perfettamente funzionante in tutto. Eh che tempi
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2020, 10:42   #7
Ernesto Rossi
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2020
Messaggi: 5
Eppure mi sembrava di essere stato chiaro. La chiavetta con LMDE4 la detengo già pronta, solo che non mi dà il boot... Perché dovrebbe essere diverso con una chiavetta preparata per la 19.3? Comunque la chiavetta a volte non la legge nemmeno altre si. Ora ho provato e non l'ha letta, ho riprovato ed il risultato è la schermata nera con delle scritte, quindi per fortuna posso almeno ricopiare quello che si presenta. - GNU GRUB Version 2.02+dfsg1-20 (questo è il primo rigo). (Secondo rigo) Minimal BASH-like line editing is supported. For the first Word. TAB lists possible (a capo terzo rigo) command completions. Anywhere else TAB lists possible device or file completions. (A capo due interspazi sotto) GRUB> _ Ecco questa è la scritta che compare, se la riporti su internet, trovi che è quella di quando il GRUB è corrotto. Che non è certo una mia teoria figuriamoci... Di certo il boot non lo da. Fino a pochi giorni fa andavo con un Compaq 8000, computer a carbonella, dotato di mezzo giga di RAM aumentato ad 1 GB. Si bloccava su internet ed avevo risolto aumentando la swap a 4 GB. Poi è morto definitivamente. Però fino ad allora avevo sempre risolto inserendo il programma operativo ex novo. Con l'avvento dello UEFI non sono più stato in grado di fare altrettanto, perché non riuscivo a trovare le guide necessarie. Motivo per cui evitavo di comprare un computer nuovo e mi ero ridotto alla LMDE3, l'unica che potesse essere supportata da un computer così vecchio, mantenendo una impronta credibile da Linux Mint. Niente Puppy e cose del genere... Sono contento delle dritte che mi hai dato quì ora, spero che serviranno, devo ancora andare a vedere. Resta la questione del boot, la "scritta" famosa te l'ho riportata, cosa significa? Che fare? Ti ringrazio della tua attenzione, sono certo che riusciremo a risolvere il problema.Ciao e grazie e ancora grazie.
Ernesto Rossi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2020, 13:14   #8
Ernesto Rossi
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2020
Messaggi: 5
Novità... Iscriversi allo JonixLug è impossibile, hanno un sistema per riconoscerti come umano che è completamente... Disumano!
Ernesto Rossi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2020, 20:12   #9
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18039
Quote:
Originariamente inviato da Ernesto Rossi Guarda i messaggi
Eppure mi sembrava di essere stato chiaro. La chiavetta con LMDE4 la detengo già pronta, solo che non mi dà il boot...
Devi verificare nel setup del BIOS/UEFI se è impostato come UEFI o legacy (CSM può chiamarsi), variare l'impostazione dall'uno all'altro sistema e vedere se fa il boot.

Quote:
Perché dovrebbe essere diverso con una chiavetta preparata per la 19.3?
Perché la LMDE è basata su Debian e Debian per sua natura è meno portata a lavorare facilmente su hardware recente, mancano diversi driver non free. Forse quelli di mint avranno smussato certe asperità di Debian nella LMDE, ma son convinto che la basata su Ubuntu resta più "duttile e malleabile" soprattutto per un novizio su queste cose.

Quote:
Ora ho provato e non l'ha letta, ho riprovato ed il risultato è la schermata nera con delle scritte, quindi per fortuna posso almeno ricopiare quello che si presenta. - GNU GRUB Version 2.02+dfsg1-20 (questo è il primo rigo). (Secondo rigo) Minimal BASH-like line editing is supported. For the first Word. TAB lists possible (a capo terzo rigo) command completions. Anywhere else TAB lists possible device or file completions. (A capo due interspazi sotto) GRUB> _ Ecco questa è la scritta che compare, se la riporti su internet, trovi che è quella di quando il GRUB è corrotto.
No può voler dire anche altre cose. Che non trova i sistemi operativi da avviare perché non ci sono più sul disco, oppure che gli OS sono installati in modalità diversa rispetto al firmware del computer. Cioè esempio il firmware è in legacy e gli OS installati invece sono in modalità UEFI.


Quote:
Sono contento delle dritte che mi hai dato quì ora, spero che serviranno, devo ancora andare a vedere. Resta la questione del boot, la "scritta" famosa te l'ho riportata, cosa significa? Che fare? Ti ringrazio della tua attenzione, sono certo che riusciremo a risolvere il problema.Ciao e grazie e ancora grazie.
Quando sei sul

CRUB>_ se dai uno

ls

e premi invio cosa appare? Appaino elencati i dischi presenti nel computer?

Qui c'è un tizio che ha fatto partire il sistema premendo ripetutamente Esc e invio
https://www.youtube.com/watch?v=VlQSnN9gpsY
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Torna l'Italian Street Photo Festival 20...
Canon CJ27ex7.3B IASE T: l'obiettivo bro...
PS5 e PS4, parte la promo 'Primavera da ...
Horizon Forbidden West per PC: ecco perc...
Fallout: che livello ha raggiunto Lucy n...
Appian potenzierà il suo Data Fab...
Ring celebra il primo compleanno di Ring...
PS5 Pro: Sony, gli sviluppatori siano pr...
Amazon Music lancia "Maestro",...
Micron, arriva la NAND QLC a 232 layer: ...
iPhone 16 Pro, un nuovo rivestimento per...
I TV TCL con tecnologia Mini LED hanno o...
HUAWEI dice addio alla storica serie P. ...
Star Wars Outlaws: i giocatori incontrer...
Vulnerabilità grave su iMessage: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v