Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-10-2019, 23:39   #3861
[K]iT[o]
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 5605
Per il 2400 anche il dissi di serie basta, se c'è surriscaldamento bisogna controllare se gli agganci di plastica funzionano ancora bene, se la pasta termica è in buone condizione e se nel case circola aria. E' inutile spendere soldi di dissi diversi specie oggi se non sono modelli K.
__________________
-=- 5900x . X570 Aorus Elite . 32GB 3600MHz C16 . RTX 3060 Ti . nvme 2+1TB -=-
[K]iT[o] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2019, 08:22   #3862
Major
Senior Member
 
L'Avatar di Major
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 480
Quote:
Originariamente inviato da [K]iT[o] Guarda i messaggi
Per il 2400 anche il dissi di serie basta, se c'è surriscaldamento bisogna controllare se gli agganci di plastica funzionano ancora bene, se la pasta termica è in buone condizione e se nel case circola aria. E' inutile spendere soldi di dissi diversi specie oggi se non sono modelli K.
Tu hai ragione kito , infatti ora apro la case e controllo tutto anche se non sono un tecnico esperto ma credo che per queste semplici operazioni da te menzionate dovrei riuscirci. cmq x una 20ina di € o poco più acquistare un dissi che potrebbe risolvermi il problema ...ho già visto che si tratta di questa cifra potrei anche provare , purtroppo il case è quello che è.. base diciamo e il PC si trova cmq al piano inferiore di casa mia che è molto pu fresco x l'areazione della case nn saprei come risolvere certo è agolare sotto la scrivania sopra c'è una finestra ma di certo non è che l'aria circola a meraviglia , magari questi nuovi dissi che ho visto dove la ventola è in posizione verticale rispetto all M.B. non come quello stock dove la ventola è praticamente attaccata alla cpu in orizzontale... Potrebbe far sì che l'aria circoli meglio anche dentro la case che dite???
Major è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2019, 18:44   #3863
Major
Senior Member
 
L'Avatar di Major
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 480
dissipatore artic freezer 12

Niente da fare provato a montare dissipatore arctic freezer 12 x socket LGA 1155 mi dà messaggi di errore ...Quando parte il boot del computer si accende LED rosso device! Ed emette 3 bip ed uno ultimo più lungo... Non capisco quale è il problema ! Quindi non parte il boot si blocca, la prova di tutti pensavo che era una questione di ampère ma il dissipatore stock Intel 0,20 ampere questo fa 0,12 ampere quindi non capisco che cos'è che non gli piace...la p8z68v-pro perché non mi accetta questo dissipatore?

Ultima modifica di Major : 31-10-2019 alle 19:16. Motivo: errore tipo scheda madre
Major è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2019, 18:57   #3864
nevets89
Senior Member
 
L'Avatar di nevets89
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 4427
Quote:
Originariamente inviato da Major Guarda i messaggi
Niente da fare provato a montare dissipatore arctic freezer 12 x socket LGA 1155 mi dà messaggi di errore ...Quando parte il boot del computer si accende LED rosso device! Ed emette 3 bip ed uno ultimo più lungo... Non capisco quale è il problema ! Quindi non parte il boot si blocca, la prova di tutti pensavo che era una questione di ampère ma il dissipatore stock Intel 0,20 ampere questo fa 0,12 ampere quindi non capisco che cos'è che non gli piace...la p8z77v-pro perché non mi accetta questo dissipatore?
troppa pressione... prova a lasciarlo più lasco....
__________________
CASE: PHANTEKS P500A| MOBO: ROG Strix X299-E Gaming| CPU: INTEL i9 9940X| DISSIPATORE: LIQUID FREEZER II 420mm| RAM: CORSAIR 32GB 3000C15| STORAGE: VPN100 256GB Nvme| VGA: PULSE RX VEGA 56| ALI: CORSAIR RM1000X| S.O: WINDOWS 11 PRO X64
nevets89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2019, 19:14   #3865
Major
Senior Member
 
L'Avatar di Major
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 480
Quote:
Originariamente inviato da nevets89 Guarda i messaggi
troppa pressione... prova a lasciarlo più lasco....
Ahhh bravo me sa che hai ragione ....infatti temevo di averlo stretto troppo... Pensavo che dovesse stare moltoo aderente, Allora domani lo provo a rimontare più lasco Ma infatti non c'è motivo perché non me lo debba accettare...
Major è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2019, 19:44   #3866
Major
Senior Member
 
L'Avatar di Major
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 480
Come hai fatto a apire che in effetti lo ho stretto a morte....
domani riprovo speriamo sia x quello...
Major è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2019, 15:01   #3867
Major
Senior Member
 
L'Avatar di Major
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 480
Risolto! Resettato il bios togliendo la batteria l'ho rimontato senza esagerare con la pressione... Adesso va bene vediamo come se la cava questo dissipatore anche se ho visto che la la temperatura della cpu in modalità standard senza che io facessi nulla è schizzata subito a 74 gradi poi dopo un po' si è stabilizzata mi è sembrato che dissipatore lavorava bene staremo a vedere
Major è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2019, 15:12   #3868
nevets89
Senior Member
 
L'Avatar di nevets89
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 4427
Quote:
Originariamente inviato da Major Guarda i messaggi
Come hai fatto a apire che in effetti lo ho stretto a morte....
domani riprovo speriamo sia x quello...
pensi di esserci passato solo tu?
__________________
CASE: PHANTEKS P500A| MOBO: ROG Strix X299-E Gaming| CPU: INTEL i9 9940X| DISSIPATORE: LIQUID FREEZER II 420mm| RAM: CORSAIR 32GB 3000C15| STORAGE: VPN100 256GB Nvme| VGA: PULSE RX VEGA 56| ALI: CORSAIR RM1000X| S.O: WINDOWS 11 PRO X64
nevets89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2019, 16:10   #3869
Major
Senior Member
 
L'Avatar di Major
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 480
Cmq grazie ! senza la tua dritta stavo x fare il reso...
Major è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2019, 19:35   #3870
Major
Senior Member
 
L'Avatar di Major
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 480
....continuando a ravvivare questo PC ho visto che la nostra scheda madre supporta il bios con modalità UEFI come si fa ad impostarlo ? Sì va a migliorare il sistema o cosa...mi spiegate a cosa serve ?
Major è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2019, 07:44   #3871
Major
Senior Member
 
L'Avatar di Major
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 480
Ho acquistato una ventola per la ventilazione del case cinese ma funzionante la cercavo 4 pin per avere appunto il controllo da parte della scheda madre autonomamente... Solo che mi è arrivata con un cavo elettrico di tipologia lp4 ovviamente non compatibile con il connettore 4 pin della nostra scheda madre dedicato per la ventola a 4pin .. ho cercato un connettore compatibile per attacco molex che si trova appunto sulla scheda madre ma non ho trovato nulla praticamente non fanno i connettori adattatori da LP4 a molex femmina 4 pin... Esiste solo 3 PIN, quindi per far funzionare la ventola ho dovuto congiungere l'attacco lp4 ad uno dei cavi di alimentazione interni del case ne ho molti liberi sia maschi che femmine così la ventola funziona però la velocità e fissa...ho provato persino a fare da solo un cavo 4 fili collegati ad un morsetto quattro pin Ma la ventola non si accende e comunque sia quella ventola che l'altra che ho collegato connettore a tre pin case fan, non vengono rilevate nel hardware, sia nel bios che nel pannello Asus mi dice che le ventole sono assenti quelle del case ho provato in diversi modi ma non riesco a farle visualizzare ...
Major è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2020, 07:43   #3872
albanomax
Senior Member
 
L'Avatar di albanomax
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Colleferro-ROMA
Messaggi: 3300
la cpu piu' potente che monta questa scheda madre è il i7 3770k ? confermate?

ho un 2600k,ne vale la pena aggiornare la cpu che dite?!?!?
grazie infinite,
albanomax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2020, 08:52   #3873
giugas
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 2042
Ciao,

Ti confermo é il 3770k.
Avendo già un 2600k non vale assolutamente la pena fare il cambio.
giugas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2021, 09:42   #3874
1di9
Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 96
SSD NVMe M2 su P8Z68-V, quale slot usare?

Salve a tutti
Ho installato un ssd NVMe Crucial P5 usando un adattatore PCIe 4X della Glotrends sulla mia P8Z68-V, inserendolo nello slot PCIe2.0_3 (quello nero) che va a 4X ma che mi fa perdere l'uso delle porte USB3.0 3/4.
Siccome ho libero anche lo slot PCIe 2.0x16_2 a 8x, mi chiedo se sarebbe possibile installare l'adattatore PCIe NVMe in questo slot o se si corre qualche rischio di ridurre la velocità dello slot 1 nel quale è installata la scheda video o, peggio, di friggere l'adattatore PCIe 4X....
1di9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2021, 08:37   #3875
albanomax
Senior Member
 
L'Avatar di albanomax
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Colleferro-ROMA
Messaggi: 3300
Quote:
Originariamente inviato da 1di9 Guarda i messaggi
Salve a tutti
Ho installato un ssd NVMe Crucial P5 usando un adattatore PCIe 4X della Glotrends sulla mia P8Z68-V, inserendolo nello slot PCIe2.0_3 (quello nero) che va a 4X ma che mi fa perdere l'uso delle porte USB3.0 3/4.
Siccome ho libero anche lo slot PCIe 2.0x16_2 a 8x, mi chiedo se sarebbe possibile installare l'adattatore PCIe NVMe in questo slot o se si corre qualche rischio di ridurre la velocità dello slot 1 nel quale è installata la scheda video o, peggio, di friggere l'adattatore PCIe 4X....
stavo proprio per chiedere se è possibile installare una pci-e tipo questa

siamo sicuri che il bios della scheda madre la legga bene e comunichi con questa scheda che se non sbaglio fanno parte di due epoche differenti ?

inoltre,và bene che sono ancora poco informato ma le nuove schede madri hanno uno slot dedicato a 32gbs,la domanda è...su slot pci-e abbiamo un collo di bottiglia?.........sopratutto su questa scheda madre ? visto che ha i slot pci-e di vecchia generazione ?

queste le specifiche che sono scritte dal produttore

Specifiche tecniche:
1. Supporta PCIE M.2 SSD (NVMe o AHCI, Chiave-M), PCIE 3.0 X4 32 Gbps di larghezza di banda, si applica a 2280/2260/2242/2230mm.
2. Supporta SATA a base di M.2 SSD (Chiave-B / B + M), SATA 6 Gbps di larghezza di banda, si applica a 2280/2260/2242/2230mm.
3. Supporta mSATA, 30x50mm, SATA 6 Gbps di larghezza di banda.
4. 3-channel SSD lettura/scrittura indicatore LED.
5. Supports PCIe 2.0 ,3.0 e PCIe 4.0 della scheda madre.
6. Supporta 3 SSD (M.2 a base di PCIE SSD, M.2 SATA a base di SSD e mSATA SSD) di lavorare contemporaneamente.
7. NVME M.2 SSD PCIE 3.0x4 (32Gbps), non c' è bisogno di utilizzare SATA cavo per la connessione al PC.
8. Quando si lavora con SATA M.2 a SATA III (6Gbps) E mSATA a SATA III (6Gbps), un cavo SATA è necessario per collegare la scheda madre. (Il prodotto contiene già 2 cavi SATA)
9. Questo adattatore è compatibile per PCI-E 4X, 8X, 16X, ma la velocità solo PCI-E 4X.
10. Product dimensioni: 183x120x2 0 millimetri/7.20x4.72x0.79in

grazie

Ultima modifica di albanomax : 19-01-2021 alle 08:46.
albanomax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2021, 08:50   #3876
1di9
Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 96
Quote:
Originariamente inviato da albanomax Guarda i messaggi
stavo proprio per chiedere se è possibile installare una pci-e tipo questa

siamo sicuri che il bios della scheda madre la legga bene e comunichi con questa scheda che se non sbaglio fanno parte di due epoche differenti ?

inoltre,và bene che sono ancora poco informato ma le nuove schede madri hanno uno slot dedicato a 32gbs,la domanda è...su slot pci-e abbiamo un collo di bottiglia?.........sopratutto su questa scheda madre ? visto che ha i slot pci-e di vecchia generazione ?

grazie
Io ho usato un adattatore più semplice, senza la piedinatura 8X o 16X con installato un SSD NVMe M key e funziona tranquillamente inserito nello slot nero a 4X. A me pare che la tua scheda non abbia problemi con la scheda madre P8Z68 come non ne ha avuti la mia.
Ovviamente, essendo una scheda che supporta solo il PCIexpress 2 non c'è una larghezza di banda sufficiente per sfruttare al massimo l'SSD in questione, la velocità raggiunta è circa la metà di quella possibile.....però è sempre 3 volte quella di un SSD Sata3. Con il limite di non potrlo utilizzare come unità di boot, a meno di non utilizzare artifici come descritto qui
Il mio dubbio è se, installandolo9 nello slot grigio dedicato in origine alla seconda scheda video, non si riduca la velocità di quello blu nel quale è inserita la scheda video Radeon RX 570 o si possa incorrere in qualche problema dovuto ad una ipotetica differente tensione di alimentazione rispetto agli altri slot PCIe...
1di9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2021, 09:02   #3877
albanomax
Senior Member
 
L'Avatar di albanomax
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Colleferro-ROMA
Messaggi: 3300
la mia scheda madre è la Asus P8Z68-V GEN3


grazie per la tua risposta che cmq mi fà capire diverse cose cosi a freddo

non posso installare un sistema operativo direttamente su questa scheda

le prestazioni rendono il 50% di quello che potrebbe dare

ma che cmq sono 3 volte maggiori di un ssd sata

ho capito bene?

Quindi se lascio la scheda madre nuda con il solo adattatore NVME il sistema operativo in fase di prima installazione non vede nulla giusto?
albanomax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2021, 09:06   #3878
1di9
Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 96
Quote:
Originariamente inviato da albanomax Guarda i messaggi
la mia scheda madre è la Asus P8Z68-V GEN3


grazie per la tua risposta che cmq mi fà capire diverse cose cosi a freddo

non posso installare un sistema operativo direttamente su questa scheda

le prestazioni rendono il 50% di quello che potrebbe dare

ma che cmq sono 3 volte maggiori di un ssd sata

ho capito bene?

Quindi se lascio la scheda madre nuda con il solo adattatore NVME il sistema operativo in fase di prima installazione non vede nulla giusto?
Giusto, a meno che non modifichi il BIOS aggiungendo i driver NVMe delle schede madri con chipset Z77 o gli altri metodi descritti nel link del messaggio precedente.
1di9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2021, 11:10   #3879
albanomax
Senior Member
 
L'Avatar di albanomax
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Colleferro-ROMA
Messaggi: 3300
ok mi sono fatto un'idea della situazione

penso che non conviene avventurarsi a fare modifiche che alla fine potrebbero andare a compromettere la stabilità del sistema.penso che vale la pena comprare una pci-e per montare le NVMe 1 o 2 che siamo e quindi poi sfuttarle per quello che riescono a dare,prima o poi qui bisognerà cambiare scheda madre con una piu' recente e questa roba tornerà sicuramente comoda e sarà sfruttata come si deve,nel frattempo diciamo che aiuta il sistema a velocizzarsi sfruttando il piu' possibile l'ottimo 2600k che per anni non ha mai dato segni di cedimento,preso usato quasi 10 anni fà,ormai questo sistema è quasi al tramonto?secondo me ha ancora da dare,dipende da cosa si chiede,aspettero' anche perchè ho visto che le z490 costano un'assurdità e non hanno un cavolo,le vedo povere di slot e attacchi vari porte sata,porte usb...mi sbaglio....?ho visto male?
albanomax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2021, 21:47   #3880
1di9
Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 96
Quote:
Originariamente inviato da albanomax Guarda i messaggi
ok mi sono fatto un'idea della situazione

penso che non conviene avventurarsi a fare modifiche che alla fine potrebbero andare a compromettere la stabilità del sistema.penso che vale la pena comprare una pci-e per montare le NVMe 1 o 2 che siamo e quindi poi sfuttarle per quello che riescono a dare,prima o poi qui bisognerà cambiare scheda madre con una piu' recente e questa roba tornerà sicuramente comoda e sarà sfruttata come si deve,nel frattempo diciamo che aiuta il sistema a velocizzarsi sfruttando il piu' possibile l'ottimo 2600k che per anni non ha mai dato segni di cedimento,preso usato quasi 10 anni fà,ormai questo sistema è quasi al tramonto?secondo me ha ancora da dare,dipende da cosa si chiede,aspettero' anche perchè ho visto che le z490 costano un'assurdità e non hanno un cavolo,le vedo povere di slot e attacchi vari porte sata,porte usb...mi sbaglio....?ho visto male?
Il 2600K è davvero longevo, io lo uso overckloccato a 4.5 da anni e non fa una piega. Con la giusta scheda video ci faccio girare decentemente anche i videogiochi recenti.
Le nuove schede madri intel non mi sembrano così male, prima o poi ci dovremo arrendere al passare delle generazioni di CPU.
Io sto aspettando di vedere quanto si abbasseranno i prezzi dei Ryzen 5000...i chipset Amd mi sembrano più avanti sopratutto nel supportare il PCIe 4.0...
1di9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:04.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v