Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-12-2020, 23:12   #1
MOSER81
Member
 
L'Avatar di MOSER81
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: prov. Napoli
Messaggi: 267
ssd m.2 nvme su mobo in firma vale la pena?

Salve e buon natale a tutti, come da titolo se monto con relativo adattatore un ssd m.2 nvme sulla mia mobo le prestazione dello stesso saranno notevolmente ridotte? se ne dovesse valere la pena in quale slot dovrei montarlo? dalle specifiche della mobo ho a dispsizione: 2 x PCIe 3.0/2.0 x16 (x16 or dual x16 or x16/x8/x16 or x16/x8/x8/x8) 1 x PCIe 3.0/2.0 x16 (x4 mode, black) 4 x PCIe 2.0 x1!
__________________
PC_DESK:CASE CM HAF X FULL TOWER | PSU ENERMAX INFINITI EIN720AWT 720W | MB ASUS P8Z77V-DELUXE | CPU INTEL CORE I5 3570K | RAM 8GB (2x4) DDR3 G.Skill F3-14900CL9D-8GBXL | SSD SAMSUNG 840 PRO 256GB + WD VELOCIRAPTOR WD5000HHTZ 500GB SATA3| VGA SAPPHIRE RADEON HD7870XT 2GB DDR5 | DVD RW LG GH24NS90 |MONITOR LG M2280D LED FULL HD 22" NTBK: ASUS G51JX-SZ072V REPUBLIC OF GAMERS
HO ACQUISTATO POSITIVAMENTE DA: hf4wd, Wong Fei Hung, AXIP, ramses77, dominik68, LupinRS, 512
MOSER81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2020, 09:49   #2
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
premettendo che

1. un disco nvme in uso domestico ha senso se usato come disco principale (quindi C: )

2. non è detto che la tua mobo permetta il boot dall'adattatore pciex nvme

3. in ogni caso le prestazioni di giochi/programmi non cambierebbero e non cambieranno di una virgola nell'esecuzione ma saranno velocissimi solo in apertura/avvio (tempi caricamento dimezzati, o quasi) mentre i frames per second o il tempo di decompressione di un zip saranno tali e quali ad ora


sì, fattibile è fattibile

bootabile non si sa, dipende dalla tua mobo e/o dall'adattatore pciex che acquisterai

va da se che se fosse possibile per entrambi (mobo-scheda pciex) sarebbe meglio e consigliabile uno slot pcie 3.0 almeno 4x dato che ormai il 99,9periodico dei dischi nvme è gen3 x4 (pcie3 x4) con i più nuovi che sono gen4 x4 (ma di cui al momento non dovresti interessarti con questo hardware, a meno che non stai per cambiare macchina)
scendedo di generazione slot o di lanes castreresti le prestazioni del disco nvme, qui uno schemino:


^^ cliccami



ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2021, 22:36   #3
slize
Senior Member
 
L'Avatar di slize
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Teramo - Pescara
Messaggi: 399
io ho la tua stessa mobo e sono del parere che sia sempre conveniente prendere una nvme a una ssd
perche secondo il mio parere le ssd oramai sono tecnologia vecchia.

ti dico subito che il boot da pci non lo puoi fare, ci sono dei fimware modificati in rete per il boot ma te li sconsiglio vivamente. NON PROVARCI.

le prestazione con adattatore sata sono le stesse di un ssd piu o meno, non cambiano
le prestazione con adattatore pci sono un po migliori ma ovviamente ci sono i limiti dati dalla vecchia tecnologia.

pero io lo comprata lo stesso con un occhio buttato al futuro perche sto pensando il prossimo anno ( se il DIO DENARO vuole) di aggiornare il pc, e quindi gia aggiorno qualcosa,
poi come si dice, il pensiero è libero, ma il PC è il tuo.
__________________

Asus TUF Z370-PRO Gaming | Intel Core i5 8600K | DDR4 Corsair VENGEANCE LPX (2x 8GB) 3600 | Asus Strix GTX 1070
AOC G2590VQX x2 | CoolMaster MasterKeys Pro L | Logitech G502 Prometeus Spect | Razer BlackShark v2 Pro Six Siege
Silverstone Fortress FT02B-W | Corsair RM850 | Noctua NH-D15 | Logitech S220
Samsung 970 EVO Plus 1Tb | Windows 10 Home x64

Ultima modifica di slize : 07-01-2021 alle 22:48.
slize è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2021, 11:00   #4
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
se non può farci il boot e quindi usarlo come disco OS

e considerando che usandolo come disco secondario le prestazioni da e verso l'Os presente su ssd sata saranno condizionate (castrate) dal disco OS (sata)

allora comprare oggi un nvme da sottosfruttare è una spesa inutile


quando cambierà macchina acquisterà anche a un disco nvme che per allora saranno usciti nuovi modelli, quindi più nuovi, più scelta e probabilmente (o auguratamente) meno cari*

comprare oggi una cosa che non si sfrutta in alcun modo e che comunque si usura (le scritture nand) non ha senso

ciao ciao


* oppure se acquisterà una mobo con connettore gen4 potrà, nel caso gli servisse, valutare anche un disco gen4
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2021, 17:38   #5
slize
Senior Member
 
L'Avatar di slize
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Teramo - Pescara
Messaggi: 399
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
se non può farci il boot e quindi usarlo come disco OS

e considerando che usandolo come disco secondario le prestazioni da e verso l'Os presente su ssd sata saranno condizionate (castrate) dal disco OS (sata)

allora comprare oggi un nvme da sottosfruttare è una spesa inutile


quando cambierà macchina acquisterà anche a un disco nvme che per allora saranno usciti nuovi modelli, quindi più nuovi, più scelta e probabilmente (o auguratamente) meno cari*

comprare oggi una cosa che non si sfrutta in alcun modo e che comunque si usura (le scritture nand) non ha senso

ciao ciao


* oppure se acquisterà una mobo con connettore gen4 potrà, nel caso gli servisse, valutare anche un disco gen4

secondo me hai detto delle inesattezze
io ho la stessa sua scheda madre con dentro un crucia p5 montato
e le prestazioni sono tutte al 100%
faccio 3400 in lettura e 2800 in scrittura senza nessun condizionamento
poi ovviamente le prestazioni dipendono da molti fattori

__________________

Asus TUF Z370-PRO Gaming | Intel Core i5 8600K | DDR4 Corsair VENGEANCE LPX (2x 8GB) 3600 | Asus Strix GTX 1070
AOC G2590VQX x2 | CoolMaster MasterKeys Pro L | Logitech G502 Prometeus Spect | Razer BlackShark v2 Pro Six Siege
Silverstone Fortress FT02B-W | Corsair RM850 | Noctua NH-D15 | Logitech S220
Samsung 970 EVO Plus 1Tb | Windows 10 Home x64
slize è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2021, 18:51   #6
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
no, non mi sono spiegato in modo sufficientemente chiaro


il bench sintetito intradisco di cdm o analogo che porti come esempio non smentisce quanto ho detto, semplicemente dimostra che non hai compreso quanto da me scritto... sicuramente colpa mia, riproviamo:


se tu provi a spostare un file corposo da un disco sataIII ad uno nvme gen3 x4 o viceversa, la velocità non sarà affatto quella rilevata dal bench intradisco che hai mostrato ma si assesterà a quella del disco più lento

come banalmente e ovviamente sanno tutti, è sempre stato e sarà sempre così


comprare un disco nvme da 3000mb/s da usare come disco secondario significa che tutte le operazioni da e verso il disco principale saranno limitate alla velocità del disco principale

se questo è un ssd sataIII significa 550mb/s teorici


vale la pena comprare un disco nvme + un adattatore per andare comunque a 550mb/s ogni volta che un'operazione del nvme deve passare dall'OS, che si trova sul disco più lento?






io la vedo come comprare una ferrari oggi da usare con cautela aspettando che asfaltino la stradina di campagna sterrata in cui vivi

certo, c'è chi si sbrodola davanti al bench sintetito del sequenziale (che dice poco e nulla) ma finisce li

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2021, 19:33   #7
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17963
Il tuo discorso lo hai fatto altre volte ma per me non è per niente chiaro

Perché uno dovrebbe spostare file dal SATA all'NMVe o viceversa? I file vengono caricati in memoria RAM, e poi una volta elaborati riscritti sull'NMVe, il sistema operativo potrebbe anche stare in un lento hard disk da questo punto di vista e cambierebbe poco, o no?

Ti faccio un esempio: elaborazione video, il programma di editing video è caricato in memoria, apre il file da elaborare che sta sull'NMVe, lo elabora e poi lo riscrive sull'NMVe una volta editato. Non si vede perché il file dovrebbe passare prima dal SATA...
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2021, 21:03   #8
DavideA.
Member
 
Iscritto dal: Jul 2020
Messaggi: 110
Io rimarrei su un ssd sata che poi finirai ad usare come secondario o passerei direttamente a un m.2nvme pcie 4.0, comunque non c'è una gran differenza di costo e funziona in downgrade sata nello steaso modo.
A breve i pcie3.0 saranno "sorpassati" perché anche intel sui processori 11th gen, oltre amd userà lo standard 4.0
Poi fra 3.0 e 4.0 non c'è magari un enorme differenza nemmeno come prestazioni in molti campi ad uso domestico soprattutto.
__________________
Silverstone GD09B - 2x Corsair ML 120 - Seasonic Focus PX 650w - MSI Z490-A Pro - Intel I7 10700 - Noctua NH U9S - Crucial Ballistix elite 3600mhz 2x8- Sabrent Rocket M.2 Pcie 3.0 512gb - Gigabyte Rtx 3060ti vision LHR
DavideA. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2021, 08:56   #9
slize
Senior Member
 
L'Avatar di slize
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Teramo - Pescara
Messaggi: 399
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
no, non mi sono spiegato in modo sufficientemente chiaro


il bench sintetito intradisco di cdm o analogo che porti come esempio non smentisce quanto ho detto, semplicemente dimostra che non hai compreso quanto da me scritto... sicuramente colpa mia, riproviamo:


se tu provi a spostare un file corposo da un disco sataIII ad uno nvme gen3 x4 o viceversa, la velocità non sarà affatto quella rilevata dal bench intradisco che hai mostrato ma si assesterà a quella del disco più lento

come banalmente e ovviamente sanno tutti, è sempre stato e sarà sempre così


comprare un disco nvme da 3000mb/s da usare come disco secondario significa che tutte le operazioni da e verso il disco principale saranno limitate alla velocità del disco principale

se questo è un ssd sataIII significa 550mb/s teorici


vale la pena comprare un disco nvme + un adattatore per andare comunque a 550mb/s ogni volta che un'operazione del nvme deve passare dall'OS, che si trova sul disco più lento?






io la vedo come comprare una ferrari oggi da usare con cautela aspettando che asfaltino la stradina di campagna sterrata in cui vivi

certo, c'è chi si sbrodola davanti al bench sintetito del sequenziale (che dice poco e nulla) ma finisce li prestazioni non sono al 100%

Il tuo discorso e chiaro e condivisibile, io sono d'accordo con te ma il punto e che se raggioniamo cosi allora non conviene nemmeno farsi gli ssd, se uno a come storage i vecchi hdd il trasferimento dati si adatta a quello più lento

Il mio punto di vista sta nel migliorarsi sempre anche se per dei periodi tutte le prestazioni non sono al 100%

aggiungo che se installi sopra la nvme un programma o un gioco le prestazioni sono maggiori di un ssd, le perdite le hai solo su trasferimenti file
__________________

Asus TUF Z370-PRO Gaming | Intel Core i5 8600K | DDR4 Corsair VENGEANCE LPX (2x 8GB) 3600 | Asus Strix GTX 1070
AOC G2590VQX x2 | CoolMaster MasterKeys Pro L | Logitech G502 Prometeus Spect | Razer BlackShark v2 Pro Six Siege
Silverstone Fortress FT02B-W | Corsair RM850 | Noctua NH-D15 | Logitech S220
Samsung 970 EVO Plus 1Tb | Windows 10 Home x64

Ultima modifica di slize : 18-01-2021 alle 10:21.
slize è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2021, 20:40   #10
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
Quote:
Originariamente inviato da slize Guarda i messaggi
aggiungo che se installi sopra la nvme un programma o un gioco le prestazioni sono maggiori di un ssd, le perdite le hai solo su trasferimenti file
cosa intendi con "prestazioni"?

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2021, 19:07   #11
slize
Senior Member
 
L'Avatar di slize
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Teramo - Pescara
Messaggi: 399
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
cosa intendi con "prestazioni"?

ciao ciao
quando avvio un gioco installato sulla nvme ho l'impressione che si avvii molto piu velocemente, parliamo di 1 o 2 secondi, pero la differenza ce, non sono stato li a cronometrare pero lo noti, ma pure ne gioco stesso i caricamenti dei cambi di mappa sono piu fluidi, non so se mi sono spiegato
__________________

Asus TUF Z370-PRO Gaming | Intel Core i5 8600K | DDR4 Corsair VENGEANCE LPX (2x 8GB) 3600 | Asus Strix GTX 1070
AOC G2590VQX x2 | CoolMaster MasterKeys Pro L | Logitech G502 Prometeus Spect | Razer BlackShark v2 Pro Six Siege
Silverstone Fortress FT02B-W | Corsair RM850 | Noctua NH-D15 | Logitech S220
Samsung 970 EVO Plus 1Tb | Windows 10 Home x64
slize è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2021, 20:32   #12
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
perfettamente normale ma è l'unico beneficio che si ottiene

cosa banale oltrettutto: hdd <<<< ssd << nvme


1-2 secondi in caricamento a fronte di una spesa oggi inutile* così come il consumo delle nand di un nvme che si potrebbe usare molto più proficuamente domani, comprandolo domani, come disco OS

nel cambio mappa intendi cambio livello, sono pochissimi i giochi che caricano pezzi di mappa mentre si continua a giocare


suggerire di usare ssd sata come disco principale e nvme come disco dati/giochi ha (e aveva) la stessa inutilità di suggerire hdd OS + ssd sata per dati/giochi

io la vedo così, senza parlare che per il 99% di chi usa il pc dentro le mura domestiche un ssd sata sarebbe più che sufficiente (office, web, videogames), ma se si vuole nvme per vario motivo (legittimo eh), almeno che venga usato come disco OS dove quelli che contano sono gli IOPS, non il sequenziale


usare un nvme come secondario ad un sata è come comprare una ferrari e girare al massimo in seconda

ciao ciao


*spesa doppiamente inutile l'adattatore pciex-nvme che domani non saprà che farsene
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2021, 21:04   #13
slize
Senior Member
 
L'Avatar di slize
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Teramo - Pescara
Messaggi: 399
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi

1-2 secondi in caricamento a fronte di una spesa oggi inutile* così come il consumo delle nand di un nvme che si potrebbe usare molto più proficuamente domani, comprandolo domani, come disco OS


*spesa doppiamente inutile l'adattatore pciex-nvme che domani non saprà che farsene

cioe sto a crontrolla su aBazon adesso
crucial SSD mx500 da 1 tera 100€ velocita dichiarata di 560MB/s
crucial NVME p1 da 1 tera 103€ velocita dichiarata 2000MB/s
crucial NVME p2 da 1 tera 111€ velocita dichiarata 2400MB/s


non ho capito lo spreco di soldi? intendi 15/16 euro per l'adattatore?
__________________

Asus TUF Z370-PRO Gaming | Intel Core i5 8600K | DDR4 Corsair VENGEANCE LPX (2x 8GB) 3600 | Asus Strix GTX 1070
AOC G2590VQX x2 | CoolMaster MasterKeys Pro L | Logitech G502 Prometeus Spect | Razer BlackShark v2 Pro Six Siege
Silverstone Fortress FT02B-W | Corsair RM850 | Noctua NH-D15 | Logitech S220
Samsung 970 EVO Plus 1Tb | Windows 10 Home x64
slize è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2021, 21:22   #14
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
ultimo intervento in tal senso, ognuno ha le sue idee e amici come prima

ssd nvme p1 1tb + adattatore = 118 euro

ssd sata 1tb = 100 euro


per l'uso da farne, ovvero come disco secondario, le prestazioni saranno sostanzialmente identiche: 1-2 secondi nel solo avvio dei giochi

- se lo terrà per pochi mesi prima di cambiare macchina il tuo ragionamento ci sta anche, forse.... al netto di 15-16 euro "persi" di adattatore (io non so la disponibilità economica di MOSER81 ma se aveva la possibilità e la necessità non avrebbe fatto quella richiesta ma avrebbe cambiato sistema in toto). Ma se sono pochi mesi perchè non aspettare pochi mesi e risparmiarsi l'adattatore?

- se lo terrà per più di un anno prima di cambiare macchina allora sarà un disco nvme inutilmente usurato per lo scopo sbagliato (se uno non smania per i tempi di caricamento non soltanto basta un ssd sata ma perfino i più vecchi hdd sata, tanto poi in-game gli fps saranno sempre gli stessi). Quando avrebbe potuto aspettare un anno e comprare un modello più nuovo di quello che gli si sta suggerendo di comprare oggi. Forse più performante, forse persino più economico


però mo bona, fra
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2021, 22:43   #15
slize
Senior Member
 
L'Avatar di slize
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Teramo - Pescara
Messaggi: 399
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
ultimo intervento in tal senso, ognuno ha le sue idee e amici come prima

certamente si scherza
__________________

Asus TUF Z370-PRO Gaming | Intel Core i5 8600K | DDR4 Corsair VENGEANCE LPX (2x 8GB) 3600 | Asus Strix GTX 1070
AOC G2590VQX x2 | CoolMaster MasterKeys Pro L | Logitech G502 Prometeus Spect | Razer BlackShark v2 Pro Six Siege
Silverstone Fortress FT02B-W | Corsair RM850 | Noctua NH-D15 | Logitech S220
Samsung 970 EVO Plus 1Tb | Windows 10 Home x64
slize è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v