Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante gli i test invernali ad Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-11-2023, 09:12   #7861
Podz
Senior Member
 
L'Avatar di Podz
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1588
Quote:
Originariamente inviato da nelson1 Guarda i messaggi
prendere una stampante fotografica A4 potrebbe essere una soluzione (con carta adatta)? esempio Epson XP-8700 con scanner.
Sicuramente avresti stampe migliori, però ad esempio io ho una multifunzione domestica/piccoli uffici (WF-7840) che non dovrebbe differire molto dalla tua per qualità di stampa e il risultato è questo:



https://i.postimg.cc/jx0HGmpD/Test-WF-7840-rid.jpg

Non sarà eccelso ma credo cmq meglio del tuo.
Prima di cambiare stampante proverei a prendere della carta fotografica, cartucce originali e installare i driver Epson settando correttamente i profili colore (nel caso non lo avessi fatto), giusto per levarsi dubbi.
Considera poi che con una qualsiasi stampante le foto non appariranno mai come le vedi a schermo perché gli spazi colore CMYK sono più limitati su certi colori, per cui le tonalità nelle stampe appariranno quasi sempre più spente e meno brillanti.

Ultima modifica di Podz : 08-11-2023 alle 09:15.
Podz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2023, 10:59   #7862
nelson1
Senior Member
 
L'Avatar di nelson1
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 1823
Quote:
Originariamente inviato da Podz Guarda i messaggi
Sicuramente avresti stampe migliori,
Non sarà eccelso ma credo cmq meglio del tuo.

Prima di cambiare stampante proverei a prendere della carta fotografica
Al volo ho messo a confronto originale e test:

1= originale
2= mia stampa
3= stampa @Podz
4= stampa @azi_muth



Semplicemente osservando il volto del bambino, e il resto, che si comprendono le differenze.

La tua stampa è la più bella, ok. grazie.

Per questo dall'inizio dico che vorrei cambiare la stampante. secondo me la carta fotografica non basta. Proverò a fare una prova con quella carta e poi decido.
__________________
Tiscali su OF .. finchè dura fa verdura 20200215
nelson1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2023, 11:22   #7863
lucio-magno
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Provincia Treviso
Messaggi: 964
Quote:
Originariamente inviato da nelson1 Guarda i messaggi
Al volo ho messo a confronto originale e test:

1= originale
2= mia stampa
3= stampa @Podz
4= stampa @azi_muth



Semplicemente osservando il volto del bambino, e il resto, che si comprendono le differenze.

La tua stampa è la più bella, ok. grazie.

Per questo dall'inizio dico che vorrei cambiare la stampante. secondo me la carta fotografica non basta. Proverò a fare una prova con quella carta e poi decido.
Credo tu abbia sbagliato la numerazione.

Il mio occhio sarà ingannato, ma per me quella di Podz è molto superiore alle altre due e la tua nel complesso è meglio di quella di Azi_muth. In ogni caso, dove trovo il file originale? (Che se riesco provo a far la prova con due stampanti laser, per pura curiosità).
__________________

[Buoni affari nel forum con : Desmodue, AdriannoX,matboscolo,regshout,keroro.90, m4x!,massimou88,Gruul,Mimmo17,Tecia,mattiagonzo,uba68,Tullist,.p4nzer,TecnologY]

Ultima modifica di lucio-magno : 08-11-2023 alle 11:42.
lucio-magno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2023, 11:31   #7864
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9315
Quote:
Originariamente inviato da nelson1 Guarda i messaggi
Semplicemente osservando il volto del bambino, e il resto, che si comprendono le differenze.
Puoi mettere il link al file originale dell'immagine?

Più che la faccia del bambino dovresti guardale la sfera, la tua stampante chiude le ombre: significa che i punti del retino si spandono senza essere assorbiti correttamente, in modo da mantenere la struttura del retino.

Considerando che sono tre stampanti con tecnologie simili, che stampano in uno spazio colore uguale CMYK, che all'incirca depositano gocce da 3 picolitri, che usano driver dello stesso produttore direi che il problema sta nel fatto che la goccia nel tuo caso spande molto e quindi è un problema di carta o d'inchiostro o che la quantità d'inchiostro depositata è eccessiva perchè hai un profilo errato o la conversione è errata.

Ma quale software stai usando per stampare?
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2023, 11:54   #7865
nelson1
Senior Member
 
L'Avatar di nelson1
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 1823
Quote:
Originariamente inviato da lucio-magno Guarda i messaggi
.... provo a far la prova con due stampanti laser, per pura curiosità).
bravo, grazie

Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
quale software stai usando per stampare?
nessuno, stampo con il driver (l'applicazone) originale fornito da Epson per la mia stampante. (Ero di fretta:Foto di Windows+driver Epson)

il file è questo

https://www.stampeperfotografi.com/p...azione-stampa/
__________________
Tiscali su OF .. finchè dura fa verdura 20200215

Ultima modifica di nelson1 : 08-11-2023 alle 13:39.
nelson1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2023, 16:46   #7866
nelson1
Senior Member
 
L'Avatar di nelson1
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 1823
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
.... discreta carta da ufficio per digitale Iperformance - explorer paper 5
la carta che utilizzi è questa ?
__________________
Tiscali su OF .. finchè dura fa verdura 20200215
nelson1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2023, 17:50   #7867
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9315
Quote:
Originariamente inviato da nelson1 Guarda i messaggi
la carta che utilizzi è questa ?
Si è quella ma io la pago molto meno...cmq è solo un po' più buona della carta da supermercato.

Ho cancellato il profilo della stampante, che in effetti era pasticciato, e reinstallato il driver. Stampa da Ms. Foto / carta comune.

azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2023, 17:50   #7868
Podz
Senior Member
 
L'Avatar di Podz
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1588
Quote:
Originariamente inviato da nelson1 Guarda i messaggi
1= originale
2= mia stampa
3= stampa @Podz
4= stampa @azi_muth

Quote:
Originariamente inviato da lucio-magno Guarda i messaggi
Credo tu abbia sbagliato la numerazione
Sì, la mia è la 4.

Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Considerando che sono tre stampanti con tecnologie simili, che stampano in uno spazio colore uguale CMYK, che all'incirca depositano gocce da 3 picolitri, che usano driver dello stesso produttore direi che il problema sta nel fatto che la goccia nel tuo caso spande molto e quindi è un problema di carta o d'inchiostro o che la quantità d'inchiostro depositata è eccessiva perchè hai un profilo errato o la conversione è errata.
Infatti anch'io rimango perplesso, il risultato a parità di condizioni dovrebbe essere molto simile al mio.

Quote:
Originariamente inviato da nelson1 Guarda i messaggi
nessuno, stampo con il driver (l'applicazone) originale fornito da Epson per la mia stampante. (Ero di fretta:Foto di Windows+driver Epson)
Dovresti anche controllare se il profilo colore è impostato correttamente, sia in "gestione colori" di Windows che nelle impostazioni della stampante.
Podz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2023, 17:53   #7869
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9315
Quote:
Originariamente inviato da Podz Guarda i messaggi
Infatti anch'io rimango perplesso, il risultato a parità di condizioni dovrebbe essere molto simile al mio.
Non so se usi carta photo...mi sembra di si.
La mia è carta normale da ufficio da 80gr...lo vedi dalla grana.
Cmq il profilo che avevo era pasticciato...non ricordo nemmeno che "esperimento" avevo fatto, ma non stampando foto non è che me ne fossi curato granchè.
Adesso c'è l'Epson IJ printer 07.icc che è il profilo generico installato dal driver.

Ultima modifica di azi_muth : 08-11-2023 alle 18:04.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2023, 18:14   #7870
Podz
Senior Member
 
L'Avatar di Podz
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1588
Uso la Epson Archival Matte, che per le foto mi sembrava un buon compromesso per qualità/prezzo.

Mi sembra che i dettagli nella tua stampa ci siano, anche se andrebbe vista ingrandita, però i colori mi sembrano sempre poco fedeli (che dipenda dal dispositivo di acquisizione?). Non che i miei lo siano molto - andrebbe calibrata la stampante - ma mi sembrano comunque decisamente più accettabili.
Poi noto delle bande verticali forse dovute alla pulizia delle testine.

Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Adesso c'è l'Epson IJ printer 07.icc che è il profilo generico installato dal driver.
Si è quello anche per me, che alla fine credo sia il profilo base per tutte le stampanti comuni, forse quelle fotografiche ne utilizzano altri.
Podz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2023, 18:24   #7871
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9315
Quote:
Originariamente inviato da Podz Guarda i messaggi
Uso la Epson Archival Matte, che per le foto mi sembrava un buon compromesso per qualità/prezzo.
E' una carta fotografica...fa molta differenza ( anche di costo).

Quote:
Originariamente inviato da Podz Guarda i messaggi
Poi noto delle bande verticali forse dovute alla pulizia delle testine.
No è il banding dello scanner ha quasi 15 anni e dovrei mettere del grasso al silicone sulle guide.
Per il colore siamo fuori perchè comunque non c'è nulla di calibrato.

Ultima modifica di azi_muth : 08-11-2023 alle 18:27.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2023, 19:25   #7872
nelson1
Senior Member
 
L'Avatar di nelson1
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 1823
Quote:
Originariamente inviato da Podz Guarda i messaggi
Dovresti anche controllare se il profilo colore è impostato correttamente, sia in "gestione colori" di Windows che nelle impostazioni della stampante.
Non c'è altro da impostare:

Stampante: 4-Tipo carta comune ; 5- Qualità migliore
Foto windows: Impostazioni ; altre impostazioni



__________________
Tiscali su OF .. finchè dura fa verdura 20200215
nelson1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2023, 19:29   #7873
nelson1
Senior Member
 
L'Avatar di nelson1
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 1823
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Si è quella ma io la pago molto meno...cmq è solo un po' più buona della carta da supermercato.

Ho cancellato il profilo della stampante, che in effetti era pasticciato, e reinstallato il driver. Stampa da Ms. Foto / carta comune.
La cerco in qualche supermercato.

Anche con il profilo corretto la stampa di @Podz mi sembra ancora migliore. La mia conferma la sensazione di scarso risultato. Con la carta foto vedremo. Anche se ci credo poco.
__________________
Tiscali su OF .. finchè dura fa verdura 20200215
nelson1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2023, 19:39   #7874
nelson1
Senior Member
 
L'Avatar di nelson1
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 1823
Quote:
Originariamente inviato da Podz Guarda i messaggi
Uso la Epson Archival Matte, che per le foto mi sembrava un buon compromesso per qualità/prezzo.
è questa?
__________________
Tiscali su OF .. finchè dura fa verdura 20200215
nelson1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2023, 20:05   #7875
Podz
Senior Member
 
L'Avatar di Podz
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1588
L'applicazione Foto mi dà poca fiducia visto che in passato mi ha causato qualche problema. L'ideale sarebbe usare Photoshop o simili, ma in alternativa prova direttamente da Windows con queste impostazioni:











Facendo attenzione che il profilo colore in Gestione colori sia quello corretto:



edit: ho verificato adesso che stampare via Photoshop restituisce colori più fedeli, anche facendo gestire il colore alla stampante, misteri di Windows

Quote:
Originariamente inviato da nelson1 Guarda i messaggi
La mia conferma la sensazione di scarso risultato. Con la carta foto vedremo. Anche se ci credo poco.
Secondo me miglioreresti definizione, contrasto e brillantezza, ma per quanto riguarda la tonalità dei colori non aspettarti grandi differenze, quello forse dipende più dagli inchiostri.

Quote:
Originariamente inviato da nelson1 Guarda i messaggi
è questa?
Yes. L'ho presa perché non aveva un costo esorbitante e per stampe occasionali di foto fatte da un non esperto come me andava più che bene ^^'

Ultima modifica di Podz : 08-11-2023 alle 20:42.
Podz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2023, 20:48   #7876
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9315
Quote:
Originariamente inviato da nelson1 Guarda i messaggi
La cerco in qualche supermercato.
Io la compro da un grossista...non so se la trovi al supermercato, ma puoi provare anche la HP Everyday o la Navigator su amazon.
Parliamo di carte economiche per tutti i giorni che possono essere usate decentemente su una inkjet.
Non sono carte fotografiche.

Quote:
Originariamente inviato da nelson1 Guarda i messaggi
Anche con il profilo corretto la stampa di @Podz mi sembra ancora migliore. La mia conferma la sensazione di scarso risultato. Con la carta foto vedremo. Anche se ci credo poco.
Certo che è migliore quella di Podz.
Come già detto la carta la mia è una carta comune, quella di Podz è una carta fotografica.
La carta è importantissima su una inkjet, molto più che in una laser.
L'ideale sarebbe avere un profilo colore della stampante appositamente creato per la carta che utilizzi, ma in mancanza i profili carta inclusi con i driver sono pensati per ottenere il migliore risultato possibile con il profilo generico della stampante. In questo modo stampante "sa" quanto inchiostro usare e qual'è la resa del colore.
Una carta che assorbe l'inchiostro ma che non lo fa spandere aumenta la definizione reale della stampa.


@Podz
Mi sa che devo cambiare scanner.
Io lo uso al 99.9% in bianco e nero ma vedo a colori che c'è una quantità enorme di rumore digitale...si vedono i 15 anni di differenza sui sensori...

Ultima modifica di azi_muth : 08-11-2023 alle 21:29.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2023, 03:45   #7877
Podz
Senior Member
 
L'Avatar di Podz
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1588
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
@Podz
Mi sa che devo cambiare scanner.
Io lo uso al 99.9% in bianco e nero ma vedo a colori che c'è una quantità enorme di rumore digitale...si vedono i 15 anni di differenza sui sensori...
15 anni sono tantini anche se negli ultimi 10 non è che ci sia stato un grande progresso: il top degli scanner piani rimane ancora il V850 che mi pare sia uscito giusto una decina di anni fa ^^

cmq

In Epson Scan 2 (o anche con l'acquisizione di Windows) ho provato ad effettuare una seconda scansione impostando direttamente il formato di uscita come TIFF (al posto che JPG) e solo successivamente ho convertito in JPG. Inspiegabilmente il miglioramento dei colori è netto, l'immagine adesso è molto molto vicina alla stampa, vi consiglio di farlo:



Queste le impostazioni:



edit: ho scoperto che semplicemente col formato TIFF era deselezionata l'opzione per associare il profilo ICC al file, quindi la scansione è sostanzialmente uguale alla prima che ho postato, solo che viene interpretata erroneamente

Ultima modifica di Podz : 11-11-2023 alle 18:14.
Podz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2023, 06:58   #7878
nelson1
Senior Member
 
L'Avatar di nelson1
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 1823
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Io la compro da un grossista...non so se la trovi al supermercato, ma puoi provare anche la HP Everyday o la Navigator su amazon.
Parliamo di carte economiche per tutti i giorni che possono essere usate decentemente su una inkjet.
Non sono carte fotografiche.
Viste. Come giustamente evidenzi sempre tu, con queste il costo copia aumenta sensibilmente
__________________
Tiscali su OF .. finchè dura fa verdura 20200215
nelson1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2023, 07:07   #7879
nelson1
Senior Member
 
L'Avatar di nelson1
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 1823
Quote:
Originariamente inviato da Podz Guarda i messaggi
L'applicazione Foto mi dà poca fiducia visto che in passato mi ha causato qualche problema. L'ideale sarebbe usare Photoshop o simili, ma in alternativa prova direttamente da Windows con queste impostazioni:

edit: ho verificato adesso che stampare via Photoshop restituisce colori più fedeli, anche facendo gestire il colore alla stampante, misteri di Windows


Secondo me miglioreresti definizione, contrasto e brillantezza, ma per quanto riguarda la tonalità dei colori non aspettarti grandi differenze, quello forse dipende più dagli inchiostri.


Yes. L'ho presa perché non aveva un costo esorbitante e per stampe occasionali di foto fatte da un non esperto come me andava più che bene ^^'
Ho provato velocemente i driver di Windows 11. Effettivamente consente tutti quei controlli che permettono di ottimizzare il risultato finale in stampa. Foto di Win in pratica non ti consente di gestire il colore. Non penso di acquistare Photoshop.

Il mio passaggio successivo è acquistare carta migliore. La mia 2510 vuole cartucce 16XL che acquisto compatibili. Una volta avevo più voglia di smanettare su queste cose, ora molto meno. Pensare che ho iniziato con i plotter piani con pennini refil. Secoli fà.

utile conversazione, grazie a tutti
__________________
Tiscali su OF .. finchè dura fa verdura 20200215

Ultima modifica di nelson1 : 09-11-2023 alle 07:09.
nelson1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2023, 12:50   #7880
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9315
Quote:
Originariamente inviato da Podz Guarda i messaggi
15 anni sono tantini anche se negli ultimi 10 non è che ci sia stato un grande progresso: il top degli scanner piani rimane ancora il V850 che mi pare sia uscito giusto una decina di anni fa ^^
Si ma credo siano sempre gli stessi sensori e se pensi al campo affine ai sensori fotografici l'evoluzione è stata enorme in 15 anni soprattutto rispetto alla riduzione del rumore. Cmq gli scanner sono un settore abbastanza defunto dopo l'avvento della fotografia digitale.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Samsung dirà addio alle GPU AMD p...
PlayStation Plus: a maggio regala EA Spo...
Intel ha ricevuto 30 milioni di euro dal...
Offerte Amazon del Weekend: super prezzi...
I Google Pixel Watch 2 sono crollati a 2...
Creator digitali, c'è un PC LG Gr...
La sindrome da inseguimento ad OpenAI st...
Da non credere: questo TV Nokia UHD da 6...
Senza precedenti: portatile Medion Full ...
Torna disponibile il super tablet da 109...
Torna in scorte il portatile low cost 16...
Open RAN: Nokia e Vodafone hanno complet...
Google: licenziamenti in California e nu...
Il Gusto delle cose: un'ode alla passion...
Emergono dettagli sull'attacco informati...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:47.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v