Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-12-2020, 17:11   #1
adso_3000
Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 39
Installazione di pacchetti tar.gz e tar.bz2.

Buonasera a tutti. Ho installato alcune distro Linux e per ultima Linux Ubuntu ma non mi sono trovato bene e forse (anche se credo piú no che si a causa di alcuni problemi avuti in passato) reinstallo l'ultima versione di Fedora (se mi trovo male ancora comprerò un nuovo pc con Windows 10 sopra). Mi sto documentando su entrambi i sistemi operativi comunque. Qualcuno sa dirmi come si installano e rimuovono i pacchetti tar.gz e tar.bz2 in Fedora?

Ultima modifica di adso_3000 : 07-12-2020 alle 17:14.
adso_3000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2020, 16:24   #2
WarDuck
Senior Member
 
L'Avatar di WarDuck
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 12580
Ciao!

Ormai quasi in tutte le distribuzioni GNU/Linux le applicazioni possono essere installate usando un gestore dei pacchetti che automatizza tutto il processo di download ed installazione (e anche aggiornamento!).

In sostanza chi gestisce le distribuzioni gestisce anche un "repository" in cui sono collezionate moltissime applicazioni già belle e pronte per essere installate.

Ad esempio, nelle distribuzioni basate su Debian/Ubuntu puoi installare i pacchetti usando APT.

Analogamente nelle distribuzioni basate su Fedora (che fanno parte della famiglia RedHat) puoi installare i pacchetti usando YUM o il più recente DNF.

In generale file con estensione .tar.gz o .tar.bz2 non indicano una specifica distribuzione, ma sono semplicemente file compressi con gzip o bzip.

Ovviamente di per se non dice nulla sul contenuto, tuttavia questo formato viene spesso usato per distribuire il codice sorgente dell'applicazione e non i file binari.

In generale i sorgenti devono essere compilati per produrre i binari dell'applicazione. Non esistono regole generali, ogni applicazione tipicamente ha le sue caratteristche.

Mediamente (ma prendila molto con le pinze) molte applicazioni scritte in C/C++ si possono compilare ed installare eseguendo questi tre comandi:

Codice:
$ ./configure
$ make
$ sudo make install
Il mio consiglio, specie se sei alle prime esperienze con Linux, è però quello di affidarti ai gestori dei pacchetti come APT o YUM/DNF nel caso di Fedora.

Salvo rari casi, i repository delle distribuzioni sono veramente ricchi di applicazioni.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2020, 20:51   #3
adso_3000
Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 39
Grazie della risposta. Ciao.
adso_3000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2020, 11:44   #4
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da adso_3000 Guarda i messaggi
Grazie della risposta. Ciao.
Se sei finito sugli archivi tar.gz e tar.bz2, hai sbagliato strada. E il fatto che ti siano capitati tra i piedi, mi fa pensare che ti stai approcciando a Linux a la Windows-maniera.

Cioè, elimina completamente l'idea che il software si vada a cercare in giro per la rete. Non è così che funziona l'ecosistema Linux!!

Il software c'è ( quello che c'è ovviamente ) nei repository ( Apple e soci amano chiamarli app store ) della distribuzione. Ai classici repository deb ( apt ), rpm ( il citato yum ) e compagnia, si sono aggiunti due nuovi sistemi di distribuzione, Flatpak e Snap.

Snap, in particolare, ha un bel pò di software disponibile.

Detto questo, Fedora non è una distribuzione orientata al neofita. Voglio dire, per aggiungere font particolari ( che in altre distribuzioni fanno parte del canale normale ), bisogna aggiungere repository esterni. Tutto molto figo per uno smanettone, molto meno per un neofita.

E quindi arriva il consiglio...vai di Ubuntu!!! Magari Mint che ne è una derivata. Sono pensate per i neofiti e si basano su Debian con i suoi 80.000 e rotti pacchetti software. A cui, per Ubuntu perchè Mint non lo fa usare, si aggiunge la roba che si trova su Snapcraft.io ( lo store di Snap ).
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2021, 00:24   #5
tec29
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 69
I tarball (.tar) sono degli archivi. La seconda estensione indica il metodo di compressione. Non sono l'equivalente dei .exe di Windows ma piuttosto di un .zip/.rar

Se vuoi aprirli hai due modi:
  1. via interfaccia grafica: click dx -> estrai
  2. via CLI:
    Codice:
    tar -xvf nomefile.tar.gz
    e te li ritrovi decompressi. Occhio che te li estrae nella cartella in cui ti trovi, quindi magari fai tutto dentro una subfolder
tec29 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2021, 11:22   #6
darkfor20
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2021
Messaggi: 11
Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
Se sei finito sugli archivi tar.gz e tar.bz2, hai sbagliato strada. E il fatto che ti siano capitati tra i piedi, mi fa pensare che ti stai approcciando a Linux a la Windows-maniera.

Cioè, elimina completamente l'idea che il software si vada a cercare in giro per la rete. Non è così che funziona l'ecosistema Linux!!

Il software c'è ( quello che c'è ovviamente ) nei repository ( Apple e soci amano chiamarli app store ) della distribuzione. Ai classici repository deb ( apt ), rpm ( il citato yum ) e compagnia, si sono aggiunti due nuovi sistemi di distribuzione, Flatpak e Snap.

Snap, in particolare, ha un bel pò di software disponibile.

Detto questo, Fedora non è una distribuzione orientata al neofita. Voglio dire, per aggiungere font particolari ( che in altre distribuzioni fanno parte del canale normale ), bisogna aggiungere repository esterni. Tutto molto figo per uno smanettone, molto meno per un neofita.

E quindi arriva il consiglio...vai di Ubuntu!!! Magari Mint che ne è una derivata. Sono pensate per i neofiti e si basano su Debian con i suoi 80.000 e rotti pacchetti software. A cui, per Ubuntu perchè Mint non lo fa usare, si aggiunge la roba che si trova su Snapcraft.io ( lo store di Snap ).
beh! non si deve dare tanto per scontato... Io sono stato per tempo a non capire se volevo Archlinux o Debian sid ma alla fine sono andato per Archlinux. Quando usavo Debian dovevo andare a scaricarmi i deb di Teamviewer e Chrome (per alcuni motivi mi trovo meglio di Firefox) sui siti ufficiali. Essendo che ho solo il lettore di blueray sul mio PC, volevo vedere i film in blueray? dovevo scaricare 2 pacchetti tar.gz e compilare MakeMKV o non riuscivo a superare i sistemi di protezione dei film in blueray. In Arch Basta solo scaricare i pacchetti in aur e makepkg. Mai mettere troppo per scontato perché quei pacchetti non ci sono sui repository ufficiali di Debian e non credo nemmeno sui repository di Fedora

Ultima modifica di darkfor20 : 07-04-2021 alle 11:25.
darkfor20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
WordPad verrà eliminato già...
Scende di prezzo il drone DJI Air 2S Fly...
XPeng sbarca nel mercato tedesco con P7 ...
Sorpresa per gli utenti Apple: iPhone 12...
SU7, la super auto elettrica di Xiaomi p...
Il Mac Mini 2023 con chip M2 8/256 GB è ...
Questo Mini PC ha un super prezzo: diffi...
Il doppio gioco di Twitter: battaglie le...
Top 7 Amazon per risparmiare tantissimo:...
Apple premia 350 studenti ''maghi'' prog...
Apple Store: con questa macchina si poss...
iPad Pro 2024 arriveranno a maggio. Paro...
JBL Soundgear Sense: contatto costante c...
Prezzo bomba: il super tablet 10.1"...
Google torna sui suoi passi: Pixel 8 ric...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v