Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-04-2020, 22:31   #1
Marco Yahoo
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2015
Città: Roma
Messaggi: 378
Installare Ubuntu su secondo hard disk ma non in dual boot

Ciao a tutti, qualche settimana fa ho acquistato un mini pc Acer Revo One RL85, per il quale sbavavo da almeno 5 anni, dotato di un disco ibrido da 1 TB già partizionato di fabbrica (una partizione per il sistema operativo, in cui è installato Windows 10, ed una per i dati).
Essendo disponibile un secondo slot ed avendo in casa un SSD da 480 Gb nuovo di zecca, pensavo di installarci Ubuntu ma non in dual boot, per evitare problemi sull'hard disk principale in dotazione nel mini pc.
Il problema è che il disco principale non è facilmente accessibile e non è pertanto possibile scollegarlo fisicamente; come posso installare Ubuntu sul solo SSD, senza dual boot, ma scegliendo direttamente da bios quale s.o. far partire?
Tramite Windows 10 ho selezionato GPT per l'SSD e credo di averlo persino formattato (non ricordo con esattezza); da demo live di Ubuntu avrei selezionato l'opzione per non installarlo a fianco di Windows ma, quando mi trovo nella finestra di dialogo con le diverse partizioni presenti su cui procedere, vado in panne.
Premetto di essere già riuscito in passato ad installare Ubuntu su altri computer e persino in dual boot con Snow Leopard su un Macbook 2008 tramite Refit ma stavolta sono arrovellato da mille dubbi.
Potreste darmi qualche suggerimento?
Spero di essere stato chiaro e ringrazio anticipatamente chiunque risponderà al mio quesito.

PS: per la cronaca, questo è il mini pc di cui sopra, con processore Celeron 1,4 Ghz, 4 Gb di ram e disco ibrido da 1TB.

https://www.youtube.com/watch?v=S7MyxuvGBIc
Marco Yahoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2020, 07:05   #2
sacarde
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 9516
se ho capito bene, il problema sarebbe quello di non toccare il boot-loader che c'e' sul primo disco , quindi basterebbe installare grub nel secondo disco, e poi scegliere da quale disco avviare dal boot-menu... no?
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2020, 07:13   #3
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18043
Indicazioni in linea generale, non posseggo e neppure conoscevo quel computer per cui non garantisco il sicuro risultato. È sicuramente opportuno prima di ogni tentativo accertarsi che Ubuntu finzioni su quel dispositivo con la prova in modalità live. Con cui dovrai accertarti non solo che si esegua il boot, ma anche che tutto l'hardware viene riconosciuto a partire dalla tastiera. Ho infatti letto un post sul web dove si dice che la tastiera originale funziona solo su windows (?)

Fai partire l'installazione di Ubuntu, invece di scegliere di metterlo affianco a Windows, scegli di fare da te, adesso non ricordo esattamente la frase, ma che è l'ultima opzione in basso.

Quando si apre la finestra che ti mostra entrambi i dischi, già partizionati, seleziona il disco su cui vuoi installarlo, cancella le partizioni eventualmente presenti. Quando è tutto non partizionato, crea come prima partizione una da una sessantina di megabyte almeno che indicherai come EFI.

Poi nel resto del disco crea una singola partizione grande tutto lo spazio disponibile che monterai come /

Se l'installer ti chiede dove mettere grub, indicagli sempre lo stesso disco.

Vai avanti con l'installazione... alla fine il sistema dovrebbe essere tutto installato sul nuovo disco, per scegliere quale dei due da avviare (tra Windows e Ubuntu), c'è un apposito tasto da premere ripetutamente dopo l'accensione del computer, essendo un computer Acer dovrebbe essere F12, ma va probabilmente abilitato nel setup del BIOS/UEFI

https://it.answers.acer.com/app/answ...-menu-di-avvio
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2020, 16:36   #4
Marco Yahoo
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2015
Città: Roma
Messaggi: 378
Innanzitutto, grazide per le risposte.

Quote:
Originariamente inviato da sacarde Guarda i messaggi
se ho capito bene, il problema sarebbe quello di non toccare il boot-loader che c'e' sul primo disco , quindi basterebbe installare grub nel secondo disco, e poi scegliere da quale disco avviare dal boot-menu... no?
Esattamente.

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
È sicuramente opportuno prima di ogni tentativo accertarsi che Ubuntu finzioni su quel dispositivo con la prova in modalità live.
Già fatto.
Viene tutto riconosciuto senza problemi, previa disattivazione dell'avvio rapido di Windows 10; sono già arrivato alla schermata sulla scelta manuale della partizione ma ho il sacrosanto terrore di toppare e che mi vada a piazzare il grub nel disco ibrido anziché nel SSD.
Marco Yahoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2020, 17:11   #5
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18043
Quote:
Originariamente inviato da Marco Yahoo Guarda i messaggi
Innanzitutto, grazide per le risposte.
Esattamente.
Già fatto.
Viene tutto riconosciuto senza problemi, previa disattivazione dell'avvio rapido di Windows 10; sono già arrivato alla schermata sulla scelta manuale della partizione ma ho il sacrosanto terrore di toppare e che mi vada a piazzare il grub nel disco ibrido anziché nel SSD.

Non devi avere alcun terrore , soprattutto considerato che di default ha il firmware UEFI. Significa che nel malaugurato caso non mettesse tutto nel disco di destinazione, basterà accedere alla partizione EFI sull'altro disco e cancellare la cartella che viene creata per il nuovo OS.
Ecco se c'è una cosa che devi guardare è se Windows è installato in modalità UEFI:
https://www.chimerarevo.com/guide/wi...prirlo-213023/

Ma anche fosse in legacy e disco in mbr, non è certo un dramma eliminare grub dall'mbr . Bastano tre comandi nel prompt dell'ambiente di ripristino di Windows.

In ogni caso quattro giorni fa ho installato la 2004 su questo PC con due SSD, in uno c'è Windows 10, facendo quello che ho scritto sopra, tutto è andato liscio come l'olio ed i due sistemi sono totalmente indipendenti. Per scegliere quale avviare uso proprio il tasto F12 (è un desktop Lenovo).

Se poi proprio non si vuole spippolare su queste cose, c'è sempre la virtualizzazione a disposizione. Ma temo che quel piccoletto ha hardware troppo modesto e con la virtualizzazione non verrebbe fuori un ambiente brillante.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 30-04-2020 alle 17:18.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2020, 18:44   #6
omerook
Senior Member
 
L'Avatar di omerook
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Messaggi: 6909
Puoi provare ad attaccare l SSD su in altro PC ed installarci Ubuntu. Poi riattacchi l SSD sul mini PC e lo selezioni come disco di avvio. Se sei fortunato dovrebbe partire senza intoppi.
__________________
Asrock Q1900M , SSD 240GB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore!
Asrock 1333-D667, Celeron 420 Conroe-L, VID6 undervolt pin mod 0.875v, Fanless
Ubuntu delle mie brame, per me sei e sarai sempre tu il linux più bello del reame
omerook è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Prezzo bomba: portatile Medion Full HD, ...
Hala Point, Intel ha creato il sistema n...
Le svendite Amazon più interessan...
Record di vendite per il nuovo robot Nar...
Super economico o super potente? Ecco 2 ...
Boston Dynamics presenta l'evoluzione de...
Scaricati gli ultimi dati dal drone NASA...
Take-Two: dopo l'acquisizione di Gearbox...
NASA Dragonfly: la missione con il drone...
TV Sony: ora al top di gamma ci sono i M...
NVIDIA dice definitivamente addio a Turi...
Ghost of Tsushima: ecco i requisiti PC d...
La prima edizione di Coderful porta il m...
Netflix, è polemica per il presun...
Call of Duty Vanguard: un flop per Activ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v