Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-03-2015, 19:44   #21
Jon Irenicus
Senior Member
 
L'Avatar di Jon Irenicus
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 15644
Quote:
Originariamente inviato da T_zi Guarda i messaggi
E' ancora moderatore, ma in borghese. Non per niente ha aperto un thread simile, con quell'introduzione. Vuole provocare una sommossa per sedarla a raffiche di ban
In caso saprei bene da chi cominciare.

Cmq poi non c'erano anche quelli la che hanno pubblicato Crasleen che hanno parecchia roba tattica/strategica?
__________________
System of a Mario
Jon Irenicus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2015, 20:00   #22
T_zi
Senior Member
 
L'Avatar di T_zi
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Varés
Messaggi: 5272
Quote:
Originariamente inviato da Jon Irenicus Guarda i messaggi
In caso saprei bene da chi cominciare.

Cmq poi non c'erano anche quelli la che hanno pubblicato Crasleen che hanno parecchia roba tattica/strategica?
Sì, quelli fanno prevalentemente wargame, grand strategy e tattici. Andrebbero raggruppati i migliori esponenti del genere. Poi si potrebbero segnalare i titoli entry level per chi vuole iniziare, ed eventualmente anche i titoli free, tipo battle for wesnoth o i vari remake tipo quello di panzer general segnalato prima o quelli di xcom, magari anche freeciv e altri.
__________________
Now Playing: Pillars of Eternity (path of the damned); Puzzle Quest 2; Metro 2033 Redux (ranger/normal); Diablo III (normal)
Next in Queue: Spellforce 3 Reforced; Triangle Strategy
T_zi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2015, 20:31   #23
mirkonorroz
Senior Member
 
L'Avatar di mirkonorroz
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 5474
So che magari richiede piu' impegno, ma imho sarebbe bello, utile e ordinato implementare una lista nel primo post (anche senza link)
__________________
MSI B550 Tomahawk ; AMD Ryzen 3700x ; G.Skill F4-3200C16-16GVK (16x2 GB) ; AMD 6900XT
mirkonorroz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2015, 20:39   #24
Jon Irenicus
Senior Member
 
L'Avatar di Jon Irenicus
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 15644
Quote:
Originariamente inviato da T_zi Guarda i messaggi
Sì, quelli fanno prevalentemente wargame, grand strategy e tattici. Andrebbero raggruppati i migliori esponenti del genere. Poi si potrebbero segnalare i titoli entry level per chi vuole iniziare, ed eventualmente anche i titoli free, tipo battle for wesnoth o i vari remake tipo quello di panzer general segnalato prima o quelli di xcom, magari anche freeciv e altri.
Quote:
Originariamente inviato da mirkonorroz Guarda i messaggi
So che magari richiede piu' impegno, ma imho sarebbe bello, utile e ordinato implementare una lista nel primo post (anche senza link)
Nessun problema a riportare però la farò passivamente, ho giocato qualche titolo a turni ma fondamentalmente sono molto ignorante in materia, specie nei titoli storici. Si può elaborare qualche categoria ed elencare quelli più validi o con idee particolari.
__________________
System of a Mario
Jon Irenicus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2015, 10:51   #25
Jon Irenicus
Senior Member
 
L'Avatar di Jon Irenicus
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 15644
Date un'occhiata alla prima pagina. Ho tentato di mettere un format leggibile e che implicasse poco sbattimento per me.

Quando mi segnalate i titoli magari me li mettete in sto formato (o quello che si deciderà se questo fa schifo).

Per esempio:
Expeditions: Conquistador [2013/storico/rpg/gestionale]
Magari ho cannato e andava negli strategici.
Parto con l'anno che è comodo saperlo e l'ambientazione, poi info generiche per orientarsi (tipo tag, che contengono qualche elemento di quel genere).
Se poi ci sta una descrizione lunghissima del titolo tanto meglio (tanto non la riporto ovviamente)

Se poi qualcuno (a caso) vuole fare una descrizione di cos'è un tattico e cos'è uno strategico e robe così la faccia pure.
__________________
System of a Mario

Ultima modifica di Jon Irenicus : 13-03-2015 alle 10:53.
Jon Irenicus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2015, 11:14   #26
Essen
Senior Member
 
L'Avatar di Essen
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Siena
Messaggi: 8671
Io ho una domanda semiseria (incredibile ma vero!): Secondo voi quante "abilità" o almeno, quante opzioni di movimento e di azione sono necessarie perché un gioco si consideri veramente un tattico a turni?
Oppure il numero totale di opzioni che si hanno a disposizione non conta per definire il genere?
Allora "come" si definisce di preciso il genere?
Recentemente sto giocando a fire emblem su DS (ok, non è un gioco per pc, ma la domanda è generica e non specifica del titolo) e spesso mi sono trovato a pensare: "Si vabbeh, ma in questo gioco non è che io
abbia molte opzioni.. i personaggi si muovono e attaccano e finita li. La tattica che ci vedo dentro è equivalmente ad un gioco di scacchi, dove per vincere devo fare la mossa giusta al momento giusto e non
scegliere la migliore abilità per contrastare la mossa avversaria.."
Sbaglio io?
Gli esperti (T_zi quindi :P) hanno voglia di sprecare due parole per spiegare a fondo la cosa?


Endy.
__________________
PC: HAF-X - ASUS PRIME X370-PRO - Ryzen 5 3600 - 2x8Gb G.Skill FlareX 3200MHz - Gigabyte Nvidia RTX2080 Super Gaming OC - Samsung 840 250Gb - EVGA SuperNOVA G2 650W - Noctua NH-D14 - Asus Xonar D2X - Logitech Z5500 - Dell U2412M
Consoles Setup: Playstation 4 Pro - Nintendo Switch - Samsung UE40H6400 - Sony DDGW800 []PSN: Endyamon //// Uplay: Thenezol1 //// Origin: Endy-BT //// STEAM []
Essen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2015, 11:47   #27
Darkless
Senior Member
 
L'Avatar di Darkless
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Messaggi: 30057
Ti dirà che deve avere gli esagoni
__________________
The CRPG BOOK PROJECT L'enciclopedia dei giochi di ruolo https://crpgbook.wordpress.com/
Darkless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2015, 12:34   #28
T_zi
Senior Member
 
L'Avatar di T_zi
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Varés
Messaggi: 5272
Quando ho un attimo di tempo faccio un'introduzione decente.
Premesso che il gioco tattico a turni per eccellenza sono gli scacchi, non serve chissà quale complessità per rientrare nella definizione.
Parlando di preferenze, a me piacciono particolarmente i titoli che pongono più enfasi possibile sul posizionamento, più che sull'uso di abilità.
__________________
Now Playing: Pillars of Eternity (path of the damned); Puzzle Quest 2; Metro 2033 Redux (ranger/normal); Diablo III (normal)
Next in Queue: Spellforce 3 Reforced; Triangle Strategy
T_zi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2015, 14:24   #29
rattopazzo
Senior Member
 
L'Avatar di rattopazzo
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Draghistan
Messaggi: 5402
Se vogliamo essere pignoli anche i primi Final Fantasy o i Baldur's Gate si possono considerare giochi a turni
__________________
PC1 (lazzaro)Intel core i5 3570k IB XFX pro series 550W MSI B75MA-P45 2x4 GB DD3 corsair vengeance blue LP 1600 Mhz Sapphire HD7750 SSD crucial M4 128 GB + WD caviar green 2 TB
PC2 Ryzen 5 5600 Be quiet pure power 10 400W MSI B450 Gaming plus 2x8 GB DD4 HyperX predator 3000 Mhz GTX 1660 SSD Samsung 860 Evo 500 GB + WD RED 3 TB (WIP)

rattopazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2015, 14:59   #30
polli079
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 4356
XCOM - Enemy Unknown, è stato l'unico X com che ho giocato e mi ha fatto impazzire, finito a classic iron man, ogni tanto mi viene voglia di riprovarci al massimo livello ma, temo già per la missione in cui ti assaltano la base, già a livello classic ci sono stati momenti in cui ero talmente in ansia che aspettavo di concludere le azioni!!!!!

Expeditions: Conquistador installato ma mi sono fermato al primo combat, mi ha spiazzato la creazione di un party con così tanti personaggi, il gestire il gruppo durante le soste insomma, era da approfondire troppo e mi ha fatto demordere

Sorcerer King:sembra interessante ma è già completato?
polli079 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2015, 16:29   #31
Jon Irenicus
Senior Member
 
L'Avatar di Jon Irenicus
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 15644
Quote:
Originariamente inviato da rattopazzo Guarda i messaggi
Se vogliamo essere pignoli anche i primi Final Fantasy o i Baldur's Gate si possono considerare giochi a turni
Meglio considerare altri titoli però.
Quote:
Originariamente inviato da polli079 Guarda i messaggi
Expeditions: Conquistador installato ma mi sono fermato al primo combat, mi ha spiazzato la creazione di un party con così tanti personaggi, il gestire il gruppo durante le soste insomma, era da approfondire troppo e mi ha fatto demordere
Alla fine cmq non è difficile da sto punto di vista. Per il party occorre scegliere i membri in pratica e da costruire il leader, ma non è complessissima come cosa (ma se non altro conta tutto), la gestione delle soste può impegnare all'inizio, dopo diventa quasi automatica.
Per sorcerercoso (oltre ad altro) vediamo se dice qualcosa T_zi cmq su Steam in effetti lo danno completato il 2 ottobre, credevo non fosse uscito.
__________________
System of a Mario
Jon Irenicus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2015, 18:27   #32
gaxel
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 39839
Ma è il thread dei turni in generale, o solo degli strategici/tattici a turni?

Perché in prima pagina non c'è un 4X, un roguelike, un rpg, un tactical rpg, ecc...

EDIT: Letto... tattici e strategici, nel caso però i 4X rientrerebbero no? A me interessano più questi...

Ultima modifica di gaxel : 13-03-2015 alle 18:30.
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2015, 18:34   #33
Jon Irenicus
Senior Member
 
L'Avatar di Jon Irenicus
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 15644
Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
Ma è il thread dei turni in generale, o solo degli strategici/tattici a turni?

Perché in prima pagina non c'è un 4X, un roguelike, un rpg, un tactical rpg, ecc...

EDIT: Letto... tattici e strategici, nel caso però i 4X rientrerebbero no? A me interessano più questi...
Si si, i 4X li mettiamo che interessano anche a me, li metto come strategici per non fare 30 liste. Un roguelike c'è a dire il vero anche se è poi è molto particolare (essendo roba un po' a sè ed essendoci il thread tanto vale usare quello tendenzialmente).
__________________
System of a Mario
Jon Irenicus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2015, 20:30   #34
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49494
edit , va è meglio...
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2015, 09:29   #35
polli079
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 4356
Raga ma se sono compresi i 4x la serie di civilization non è compresa?
Civilization 5 / 2010/4X/
Il genere non saprei

Ultima modifica di polli079 : 16-03-2015 alle 09:31.
polli079 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2015, 09:31   #36
T_zi
Senior Member
 
L'Avatar di T_zi
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Varés
Messaggi: 5272
Io restringerei la discussione a strategici, tattici, 4x, wargame e gdr. Ovviamente anche operazionali e grand strategy sono ammessi, ma qui nessuno li gioca. Lascerei fuori qualsiasi gioco che non sia strettamente a turni alternati, no plan & go (es. frozen synapse) e no turni simultanei (es. Baldur's Gate)
Cosa ne dite?
__________________
Now Playing: Pillars of Eternity (path of the damned); Puzzle Quest 2; Metro 2033 Redux (ranger/normal); Diablo III (normal)
Next in Queue: Spellforce 3 Reforced; Triangle Strategy
T_zi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2015, 09:41   #37
Jon Irenicus
Senior Member
 
L'Avatar di Jon Irenicus
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 15644
Quote:
Originariamente inviato da T_zi Guarda i messaggi
Cosa ne dite?
Si, direi che va bene. Gli rpg magari solo quelli più tattici.
Aggiungo gli altri titoli segnalati come serie.
__________________
System of a Mario

Ultima modifica di Jon Irenicus : 16-03-2015 alle 09:45.
Jon Irenicus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2015, 10:55   #38
kaigab
Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 75
per la serie Xcom aggiungo Xenonauts, il vero successore della serie Xcom. Grafica non eccelsa ma il gioco è bellissimo, ai livelli dei vecchi Xcom.
kaigab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2015, 19:00   #39
polli079
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 4356
Quote:
Originariamente inviato da kaigab Guarda i messaggi
per la serie Xcom aggiungo Xenonauts, il vero successore della serie Xcom. Grafica non eccelsa ma il gioco è bellissimo, ai livelli dei vecchi Xcom.
Gli ho dato un'occhiata ma la grafica è troppo datata, purtroppo non riesco a giocare così, peccato perché come xcom non ci sono molte alternative recenti
Io spero che esca un seguito di xcom ma non mi sembra sia in programma
polli079 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2015, 19:23   #40
Jon Irenicus
Senior Member
 
L'Avatar di Jon Irenicus
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 15644
Quote:
Originariamente inviato da polli079 Guarda i messaggi
Gli ho dato un'occhiata ma la grafica è troppo datata, purtroppo non riesco a giocare così, peccato perché come xcom non ci sono molte alternative recenti
Io spero che esca un seguito di xcom ma non mi sembra sia in programma
Se ti butti sul fantasy prova Blackguards che metto in lista... Ok, non ha la base da gestire, gli scontri sono ancora su più piccola scala, c'è da crearsi il personaggio e il ruleset può non essere chiarissimo e l'help non è il max, però come scontri tattici è fatto veramente molto ma molto bene.

Spammatemi titoli, meno sono noti meglio è! A tal proposito metto Drums of War e i 2 Age of Fear (questo è senza griglia ed è lodato da T_zi, meditate!).

T_zi, Fantasy Wars l'ho messo tra i tattici, che dici?
__________________
System of a Mario

Ultima modifica di Jon Irenicus : 16-03-2015 alle 19:33.
Jon Irenicus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:18.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v