Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-06-2022, 07:06   #1
giofrida
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 25
Consiglio per pasta termica duratura

Ciao a tutti,
sono qui per chiedervi un consiglio su una nuova pasta termica da utilizzare per la mia scheda video, una RX 480.
Inizialmente usavo la nota Arctic MX4, ma aveva una durata media di circa 2 settimane. Dopodiché si seccava, diventando dura, e le temperature della scheda aumentavano.
Con alcune ricerche ho scoperto che la temperatura sul die di questa scheda può essere molto elevata, nell'intorno dei 100°C, così ho cercato una pasta termica più resistente da utilizzare.
Da alcuni anni uso la Hydronaut che dovrebbe resistere a una temperatura di 350°C (rispetto ai 150°C della MX4), però anche questa non è perfetta: dopo 3-6 mesi devo comunque sostituirla. Quando smonto la scheda, infatti, vedo che parte della pasta è "evaporata", nonostante le generose dosi che ci metto.

Badate che non è che la voglia cambiare a tutti i costi per abbassare le temperature di 1-2°C, bensì per evitare che vada in throttling, deteriorando le prestazioni in game.

A questo punto vorrei sapere, c'è qualche altra pasta o soluzione termica che potete consigliarmi e che sia duratura nel tempo? Mi sta bene cambiarla ogni 1-2 anni, ma non ogni 3 mesi!

Grazie
__________________
Trattative positive con: SL45i, Annamaria
giofrida è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2022, 08:11   #2
29Leonardo
Senior Member
 
L'Avatar di 29Leonardo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 29904
Mi sembra strano che si secchi cosi subito, anche a me non piace l'mx4 ma nel mio caso tendenzialmente la cambio ad ogni inizio estate, sappi comunque che è fisiologico che si secchi l'importante è che copra bene il die e favorisca lo scambio termico.

Scordati che una pasta ti possa durare anni e che dopo tot tempo la ritrovi esattamente a come quando l'hai applicata.

Per il resto la cosa piu impattante che puoi fare per migliorare le temp è quella di migliorare l'areazione del case, fare delle mod al dissipatore originale (il che vuol dire eliminare le ventoline originali e installare quelle classiche fissandole con le fascette), infine non sottovalutare l'importanza di cambiare anche i pad termici sui chip vrm e vram.

Altrimenti accendi l'aria condizionata quando giochi e fai prima xD
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2022, 08:29   #3
giofrida
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 25
Ciao, grazie della veloce risposta.
Sì lo so che è strano, utilizzavo molto spesso questa pasta in passato. Su altre schede video (R9 280X e GTX 780) non mi aveva dato questi problemi. È anche vero che sono stato abbastanza sfortunato con questa scheda: per mantenere sotto controllo le temperature ho dovuto fare un undervolt di circa 0.2V.

Sono consapevole del fatto che non possa durare anni, però mi sembra strano doverla cambiare ogni 3 mesi (e lo ammetto, mi scoccia farlo così di frequente ). Sulle altre schede video che ho avuto lo facevo ogni anno circa assieme ad una pulizia generale del case.

Per quanto riguarda il case, ho già installato tutte le ventole che potevo e le controllo tramite il software Argus Monitor in funzione della temperatura della scheda video. Modifiche al dissipatore della scheda non le ho ancora considerate, ma non sono sicuro che siano efficaci. Se il problema è nel contatto con la superficie in rame, una ventola più performante non modificherà molto la situazione.
__________________
Trattative positive con: SL45i, Annamaria
giofrida è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2022, 11:11   #4
29Leonardo
Senior Member
 
L'Avatar di 29Leonardo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 29904
Si infatti il presupposto è che il contatto chip/dissipatore sia ottimale, intendevo di migliorare il circolo d'aria per aiutare il piu possibile la scheda a smaltire il calore trattenuto nel dissipatore stesso.


Per quando riguarda la mod ventole non saprei nel caso specifico del tuo modello di scheda video ma solitamente si ottengono risultati migliori rispetto la situazione originale.

Volendo esistono anche dei bracket da inserire negli slot posteriori del case su cui poi installare delle ventole per convogliare ancora piu aria nella gpu ma non so quanto siano validi rispetto all'appunto mettere ventole piu performanti direttamente sul dissipatore.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:18.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v