Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Il Pixel Tablet di Google arriva finalmente anche in Italia e lo fa quasi un anno dopo il suo debutto negli USA e in alcuni paesi nel mondo. Un ritardo che sembra però aver giovato al device che arriva performante e con molte funzionalità uniche che possono renderlo decisamente appetibile.
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
Un monitor veramente completo, per funzionalità e prestazioni. La presenza di un colorimetro integrato consente di agevolare le operazioni di calibrazione, anche per il mantenimento periodico delle prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-02-2016, 11:41   #1
tmpuser
Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 71
[ForTran] Passare funzione come argomento ad una subroutine

Sto buttando giù un semplice programmino in fortran per la determinazione dello zero di una funzione col metodo di bisezione.
Niente di complicato quindi.

Però vorrei organizzarlo in modo un po' "modulare".
- Una "function" per definire la funzione f(x) di cui vogliamo cercare gli zeri.
- Una "subroutine" per determinare due valori x1 e x2, tali per cui f(x1)*f(x2)<0
- Una subroutine per determinare lo zero della funzione prendendo in considerazione come punti di partenza x1 e x2 (determinati in precedenza...)

Quello che vorrei fare è richiamare la subroutine con, tra gli argomenti anche la funzione f(x).

Avrei pensato che la cosa più naturale fosse definire "f" come intent(in) nella subroutine, invece non è così perchè da come ho capito f non è ancora definita nel programma principale...
Ho risolto definendola "external" e non mettendola fra gli intent(*).
Ma ci deve essere un modo più pulito.

Ho letto in una discussione su stackoverflow che la via migliore sarebbe utilizzare le "interfaces". Ma ci ho capito un po' poco... quando avevo studiato io il fortran non erano state trattate a dovere.

Vi posto il mio tentativo che funzionare funziona, ma come spiegato non è questo il punto... La domanda vuole essere un po' più generale.
Il programma ha qualche bug, quindi non prendetelo come oro colato, in può fare casini nel trovare x1 e x2 (diciamo che lì in mezzo potrebbero esserci anche più zeri, dipende da come è fatta la funzione e dal parametro dx, passo con cui si "scansiona" il segno della funzione).
Ad ogni modo, tanto per dare un'idea...

Codice:
program zerofunction
        real:: y, y1, y2
        external:: f
        call findopp(f, y1, y2)
        call findzero(f, y1, y2, y)
        print *, 'Risultato:'
        print *, 'La funzione si annulla per y =', y
end program

subroutine findopp(fx,x1,x2)
      ! Trova due valori della var indipendente
      ! tali che f(x1)*f(x2)<0
      ! Si entra con x e fx e vengono restituiti
      ! x1 e x2
      !
      real:: fx
      real, intent(out) :: x1,x2
      real, parameter:: dx=0.6
      x1=0
      x2=x1
      do
        if ( fx(x1)*fx(x2) < 0 ) exit
        x1=x2
        x2=x2+dx
      enddo
end subroutine findopp

subroutine findzero(fx,x1o,x2o,x)
        ! Trova gli zeri della funzione
        ! Si passano i valori di partenza
        ! e la funzione e viene restituito
        ! lo zero della stessa.
        !
        real,intent(in) :: x1o, x2o
        real:: fx,x1,x2
        real,intent(out) :: x
        x1=x1o
        x2=x2o
        do
                x=(x1+x2)/2
                if ( abs(fx(x)) < 0.0001 ) exit
                if ( fx(x1)*fx(x) > 0 ) then
                        x1=x
                else
                        x2=x
                end if
        end do
end subroutine findzero

function f(y)
      real::y,f
      f=y-2+(0.5)*(5*y+2*(y**2))/(5+(4*y))
      return
end function
La domanda ripeto è:
qual è il modo migliore per passare come argomento una funzione ad una subroutine?

Vorrei passarla come argomento per tenere la subroutine più possibile generica.
E questo perchè la funzione vorrei passarla da riga di comando, in una prossima versione del programmino. Ma non mettiamo troppa carne al fuoco...

Grazie in anticipo, spero che qui ci sia qualche programmatore che conosca il fortran, in modo da fare due chiacchiere in italiano sulla faccenda.

PS.
Se vi pare il caso, sarebbe anche gradito un consiglio su quale possa essere un'eventuale altro "canale" possibilmente in lingua italiana in cui poter chiedere. Grazie ancora.
tmpuser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2016, 13:13   #2
tmpuser
Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 71
Grazie Antonio!
Sinceramente però non ci ho capito granchè... E non so se sia quello che sto cercando.

Quello che volevo ottenere era questo ad esempio:
Codice:
call zero(f, x1, x2,x)
cioè chiamo la subroutine zero dandogli in input:
1- il nome della funzione f: che non è ancora un numero, almeno non prima di averla richiamata concretamente.
2- i valori x1 e x2: questi invece avranno già un valore
3- la soluzione: ovvero lo zero della funzione che voglio ottenere in output nella variabile "x"

Il main program deve sapere che "f" è una funzione, cioè una unità procedurale e che può essere ancora non definito come valore numerico.
Analogamente, anche nella definizione della subroutine dovrebbe avvenire la stessa cosa, credo... Perchè anche la subroutine deve sapere che "fx" non è un valore finito, ma è una funzione definita da qualche altra parte...

In ogni caso grazie della risposta!
tmpuser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2016, 18:22   #3
tmpuser
Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 71
Più o meno ho capito a grandi linee il concetto, ma non essendo un programmatore di mestiere faccio un po' fatica a tradurre la cosa in termini applicativi.

Quel poco che ricordo sui pointers è una "reminescenza" vecchia di parecchi anni legata alle "linked-lists".
Finito l'esame del primo anno, non ne ho mai più usate. Il poco codice Fortran con cui ho avuto a che fare anche di recente è molto semplice e non richiede strutture troppo astratte anche solo come i puntatori per dire...

Sto facendo un po' di esercizio per una rispolverata di questo linguaggio. E sto cercando di rivedere alcuni esempi come quello riportato in questa discussione in modo da rendere il codice più "pulito" o se preferite facile da mantenere e condividere con altri.
Fare a pezzi il programma in parti con una ben precisa funzione mi è parsa una buona idea in questo senso.

Tornando in argomento, quello che cercavo qui con la mia domanda era non solo un'idea per risolvere il problema in esame, ma anche quale fosse la strategia "migliore" o comunque quella più comunemente usata per passare una funzione come argomento di una subroutine.

Il function pointer può essere la risposta. Approfondirò grazie di nuovo intanto.
Lascio comunque "aperto" il topic a chi magari conosca più nello specifico il linguaggio in oggetto e voglia intervenire portando la propria esperienza.

Nel frattempo cercherò meglio anche in rete e sulla documentazione.

Grazie ancora!
tmpuser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
Comedy Pet Photo Awards 2024: le simpati...
Amazon, tutte le migliori offerte del we...
Ecco i 3 migliori tablet su Amazon per p...
I robot per le pulizie hanno prezzi sens...
Fire TV, Echo, Blink e Kindle sono tutti...
Oggi ci sono sconti molto interessanti s...
Spazzolini elettrici Oral-B in offerta s...
Corsair MP700 PRO SE: SSD PCIe 5 fino a ...
HUAWEI Pura 70 Ultra è il miglior...
Arriva in Italia la nuova gamma TV Samsu...
NVIDIA Grace Hopper è un successo...
Amazon Seconda Mano (ex Warehouse): pros...
Novità sulle Mappe di Apple: arri...
BYD insiste sull'Europa: nel 2025 second...
Il telescopio spaziale James Webb ha ril...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:35.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v