Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-01-2024, 21:01   #1
Yello2409
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2024
Messaggi: 4
Ventole gpu ferme

Buonasera,
Oggi ho aggiornato la mia build sostituendo prima un alimentatore da 730 e a 1000 w e poi sostituendo una rtx 3060ti con una rx 7800 xt.
Premetto che non è il mio primo pc che assemblo e fino ad ora non ho mai avuto problemi.
Questa volta però dopo aver assemblato il tutto ho notato che nonostante l’intera build si accendesse, nella nuova gpu non giravano le ventole. Il led rgb della scheda grafica si attiva quindi l’alimentazione arriva perfettamente.
Anche i due banchi di ram rgb non sembrano più funzionare poiché l’rgb alimentato direttamente dalla mb non si illuminano.

Chiaramente se collego un monitor non mi legge nessun video.

A cosa potrebbe essere dovuto?
Yello2409 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2024, 21:44   #2
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10496
elenco dei componenti?è tutto nuovo?l'alimentazione 8 pin alla scheda è collegato giusto?
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2024, 22:23   #3
belta
Senior Member
 
L'Avatar di belta
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 1565
Quoto Dany, soprattutto verifica i collegamenti alimentatore-vga, può capitare un connettore mal inserito.
__________________
Monitor: LG27GR95QE Case: banchetto Dimastech Cpu: 7800x3d Dissi: Noctua NH-D15 Ram: 2x32 GB DDR5 Kingston Fury Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk VGA: Powercolor RX 7900 XTX Storage: Samsung 990 Pro M.2 PSU: Corsair RM 850x SO: Windows 11 Pro.
belta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2024, 22:45   #4
Yello2409
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2024
Messaggi: 4
Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
elenco dei componenti?è tutto nuovo?l'alimentazione 8 pin alla scheda è collegato giusto?
Ryzen 7 5800x
Rx 7800 xt
2x 16 gb ram Corsair vengeance
Dissipatore liquido a due ventole nfortec
Nvme m2 1tb
Ssd 1tb
Alimentatore 1000w LcPower

I pezzi non sono nuovi, fanno parte della mia build precedente, esclusi alimentatore e gpu

I cavi tra alimentatore e componenti son tutti ben messi, provato più volte..

Mi son dimenticato di dire che ho provato a montare la precedente 3060ti per vedere se fosse un problema della gpu e in quel caso funzionavano le ventole ma il monitor non leggeva nessun collegamento hdmi.

Ultima modifica di Yello2409 : 27-01-2024 alle 22:51.
Yello2409 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2024, 08:37   #5
belta
Senior Member
 
L'Avatar di belta
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 1565
Quote:
Originariamente inviato da Yello2409 Guarda i messaggi
Ryzen 7 5800x
Rx 7800 xt
2x 16 gb ram Corsair vengeance
Dissipatore liquido a due ventole nfortec
Nvme m2 1tb
Ssd 1tb
Alimentatore 1000w LcPower

I pezzi non sono nuovi, fanno parte della mia build precedente, esclusi alimentatore e gpu

I cavi tra alimentatore e componenti son tutti ben messi, provato più volte..

Mi son dimenticato di dire che ho provato a montare la precedente 3060ti per vedere se fosse un problema della gpu e in quel caso funzionavano le ventole ma il monitor non leggeva nessun collegamento hdmi.
Allora a quanto ho capito non riesci neanche ad entrare nel bios per cui se fossi nella tua situazione installerei l'altoparlante da collegare alla mainboard pc così da poter sentire i beep in fase di avvio, qui c'è la legenda dei codici di errore.

Se non disponi dell'altoparlante mi muoverei così:
1) usa un solo banco di ram e spostalo su ogni slot fino a quando non da segni di vita;
se la ram da segni di vita ma comunque non vedi nulla a video prosegui con:
1) sostituzione cavo video;
2) cambia slot PCI Express.

Spero di esserti stato di aiuto e buona fortuna
__________________
Monitor: LG27GR95QE Case: banchetto Dimastech Cpu: 7800x3d Dissi: Noctua NH-D15 Ram: 2x32 GB DDR5 Kingston Fury Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk VGA: Powercolor RX 7900 XTX Storage: Samsung 990 Pro M.2 PSU: Corsair RM 850x SO: Windows 11 Pro.
belta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2024, 10:07   #6
Yello2409
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2024
Messaggi: 4
Quote:
Originariamente inviato da belta Guarda i messaggi
Allora a quanto ho capito non riesci neanche ad entrare nel bios per cui se fossi nella tua situazione installerei l'altoparlante da collegare alla mainboard pc così da poter sentire i beep in fase di avvio, qui c'è la legenda dei codici di errore.

Se non disponi dell'altoparlante mi muoverei così:
1) usa un solo banco di ram e spostalo su ogni slot fino a quando non da segni di vita;
se la ram da segni di vita ma comunque non vedi nulla a video prosegui con:
1) sostituzione cavo video;
2) cambia slot PCI Express.

Spero di esserti stato di aiuto e buona fortuna
Aggiornamento:

Ho seguito i tuoi consigli
Le ram singolarmente sembrano non funzionare comunque e con delle casse collegate non si sentono suoni di nessun tipo..
Ho cambiato anche il cavo video utilizzando quello che usavo prima nella 3060ti ma anche qui la situazione non sembra cambiare
Idem per un differente slot pci expres…

Un’altra cosa che sto notando è che le ventole rgbdel case next élite hanno una luce visibilmente più fioca come se non fossero ben collegate nonostante non siano state toccate nel trasferimento dei pezzi
Yello2409 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2024, 10:30   #7
belta
Senior Member
 
L'Avatar di belta
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 1565
Quote:
Originariamente inviato da Yello2409 Guarda i messaggi
Aggiornamento:

Ho seguito i tuoi consigli
Le ram singolarmente sembrano non funzionare comunque e con delle casse collegate non si sentono suoni di nessun tipo..
Ho cambiato anche il cavo video utilizzando quello che usavo prima nella 3060ti ma anche qui la situazione non sembra cambiare
Idem per un differente slot pci expres…

Un’altra cosa che sto notando è che le ventole rgbdel case next élite hanno una luce visibilmente più fioca come se non fossero ben collegate nonostante non siano state toccate nel trasferimento dei pezzi
Per altoparlante intendo la "cicalina" che va collegata alla maiboard e che emette i beep in fase di avvio del sistema, questa:



per intenderci.

Se non ce l'hai ragiona sempre "per esclusione", vista l'anomalia delle ventole scollegale tutte comprese eventuali centraline e poi riparti con i vari tentativi.

Potresti anche provare a fare un reset cmos con il tasto dedicato se presente o rimuovendo la batteria tampone e scollegando l'alimentazione del Pc per qualche minuto.

Purtroppo queste situazioni sono sempre molto fastidiose, si va avanti per tentativi per cercare di individuare il problema.
__________________
Monitor: LG27GR95QE Case: banchetto Dimastech Cpu: 7800x3d Dissi: Noctua NH-D15 Ram: 2x32 GB DDR5 Kingston Fury Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk VGA: Powercolor RX 7900 XTX Storage: Samsung 990 Pro M.2 PSU: Corsair RM 850x SO: Windows 11 Pro.
belta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v