Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per rimpiazzare VMware
Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per rimpiazzare VMware
Nutanix dà appuntamento a Barcellona per la sua conferenza .NEXT. Incontriamo vari esponenti dell'azienda, tra cui il CEO, e molteplici clienti per capire come Nutanix stia affrontando questo periodo di grossi cambiamenti, dettati sia dall'acquisizione di VMware da parte di Broadcom, sia dall'arrivo dell'IA, ormai onnipresente. È una di quelle occasioni in cui davvero si respira il vento del cambiamento
OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, leggero e una potenza con compromessi
OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, leggero e una potenza con compromessi
OMEN Transcend 14 è un notebook gaming che cerca di unire tanti aspetti positivi in un formato compatto, piuttosto leggero e con un look distintivo. Uno schermo OLED, una CPU Core Ultra 9 e una GeForce RTX 4070, seppur fortemente limitata, sono gli ingredienti di questo prodotto: sarà uscito un buon mix?
HUAWEI Pura 70 Ultra: il cameraphone è di nuovo tra noi con un ma! Recensione 
HUAWEI Pura 70 Ultra: il cameraphone è di nuovo tra noi con un ma! Recensione 
HUAWEI continua a marciare sul mondo mobile cercando di fare un po’ tutto in casa propria dopo il ban USA e la perdita dei servizi di Google e altro. Il risultato più importante è senza dubbio questo HUAWEI Pura 70 Ultra, un camera phone dalle prestazioni incredibili che rimette in gioco l’azienda grazie anche ai servizi di Google più facilmente installabili.   
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-08-2008, 15:24   #1
Munch
Senior Member
 
L'Avatar di Munch
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Brescia
Messaggi: 666
Prova overclock Athlon64 3200+ socket 754

Ciao a tutti, ho la seguente configurazione:
Mobo: AsRock K8NF6G-VSTA link
CPU: AMD Athlon64 3200+ socket 754 (venice) link
RAM: DDR 512MB PC2700/333 Mhz

Volevo provare ad addentrarmi nell'overclock sfruttando questo sistema.
Ho letto la guida presente in questo forum (link)per questoo tipo di CPU, nella teoria mi sembrava di aver capito abbastanza, passando però alla pratica mi sono un po' perso nei meandri del BIOS...
Purtroppo sul manuale della mobo non c'è nessun riferimento alle varie voci del BIOS quindi da niubbo faccio molta fatica a ritrovarmi con i vari valori riportati in guida e quindi non riesco a far molto...
Non è che qualcun di voi ha già avuto a che fare con questa mobo o con il un BIOS simile e sa darmi qualche dritta?
Grazie
__________________
Ho concluso positivamente con: darkangelz, bongee, cos1950, darkmistery00, maverick84
Vendo:
Munch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2008, 15:33   #2
Capellone
Senior Member
 
L'Avatar di Capellone
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Messaggi: 19965
ho scaricato il manuale della tua scheda in pdf e ho constatato che contiene una guida ai settaggi di tutto il bios.
__________________
Vendita: varie CPU Intel 775
Capellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2008, 19:05   #3
Munch
Senior Member
 
L'Avatar di Munch
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Brescia
Messaggi: 666
Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
ho scaricato il manuale della tua scheda in pdf e ho constatato che contiene una guida ai settaggi di tutto il bios.
Sorry, non l'avevo proprio vista...
Comunque devo ammettere che certe cose non ho proprio idea di cosa siano...
Per esempio, come devo fare a settare
LDT/FSB Frequency ratio: 3x per il socket 754 (per frequenze fino a 266mhz, 2x per frequenze superiori)?
Quote:
CPU/LDT Spread Spectrum
This feature will be set to [0.75% Hershey] as default. Configuration
options: [Disabled], [0.5% Hershey], [0.75% Hershey], [0.5% Triangular],
and [0.75% Triangular]
Che vuol dire?

Per fissare la frequenza di PCI-EX e RAM credo di non aver problemi, imposto i valori su manuale e assegno
100 => PCI-EX
166 => RAM
Di default è impostato 200x11 => 2200 mhz. Ho fatto qualche prova alzando solo la frequenza della CPU, sono arrivato a 240x11 ma Orthos mi ha dato subito errore, ho provato con 220x11 ma mi sembrava che le temperature salissero troppo, intorno ai 54°.
Adesso sono tornato alle impostazioni di default, ma domani penso di rileggere e riapplicare la guida. Credo avrete altre mie notizie...
__________________
Ho concluso positivamente con: darkangelz, bongee, cos1950, darkmistery00, maverick84
Vendo:

Ultima modifica di Munch : 30-08-2008 alle 19:21.
Munch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2008, 13:24   #4
Capellone
Senior Member
 
L'Avatar di Capellone
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Messaggi: 19965
per l'LDT la regola è giusta.
per lo spread spectrum lascialo disabilitato.
dovresti anche avere una voce "overclock mode: [sync/async]" da lasciare su async
__________________
Vendita: varie CPU Intel 775
Capellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2008, 14:26   #5
Munch
Senior Member
 
L'Avatar di Munch
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Brescia
Messaggi: 666
Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
per l'LDT la regola è giusta.
per lo spread spectrum lascialo disabilitato.
dovresti anche avere una voce "overclock mode: [sync/async]" da lasciare su async
ok allora lo disabliterò.
L'altra voce di cui parlavi l'ho vista e già impostata.
__________________
Ho concluso positivamente con: darkangelz, bongee, cos1950, darkmistery00, maverick84
Vendo:
Munch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2008, 18:41   #6
Munch
Senior Member
 
L'Avatar di Munch
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Brescia
Messaggi: 666
un piccolo up visto che ho qualche novità.
In occasione di una fiera ho acquistato altri 512Mb di ram marca kingston e ho provveduto ad alzare la frequenza della cpu e l'ho portata a 225 quindi adesso la situazione è questa:




Visto che io ne so poco volevo sapere se ad usare il pc con queste impostazioni posso andar incontro a qualche problema.
Ho testato la configurazione con Orthos per un'oretta abbondante e non ho avuto nessun problema
__________________
Ho concluso positivamente con: darkangelz, bongee, cos1950, darkmistery00, maverick84
Vendo:
Munch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2008, 19:12   #7
Capellone
Senior Member
 
L'Avatar di Capellone
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Messaggi: 19965
se Orthos è stabile allora non avrai problemi nell'uso quotidiano; verifica anche le temperature e per maggiore sicurezza fai andare orthos anche più ore.
__________________
Vendita: varie CPU Intel 775
Capellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2008, 10:11   #8
Munch
Senior Member
 
L'Avatar di Munch
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Brescia
Messaggi: 666
Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
se Orthos è stabile allora non avrai problemi nell'uso quotidiano; verifica anche le temperature e per maggiore sicurezza fai andare orthos anche più ore.
Grazie per la risposta, quando ho un po' di tempo lo testerò di più. Le temperature in idle sono di 30°C Processore e 38°C Diodo processore, sotto sforzo non ricordo bene, ma mi sembra che durante il test con Orthos non abbia mai superato i 42°C come temperatura del processore mentre del diodo purtroppo non so.
Tra l'altro vedendo queste temperature stavo pensando di fare qualche tentativo a frequenze maggiori. Per ora sta così, ma se ci scappa un po' di tempo si vedrà
__________________
Ho concluso positivamente con: darkangelz, bongee, cos1950, darkmistery00, maverick84
Vendo:
Munch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2008, 07:39   #9
Abusir
 
Messaggi: n/a
Athlon64 3200+ 754

Posso chiedervi una conferma? Ho un Athlon64 3200+ socket 754 su un Asus K8V-7. Ho un giga di ram in un unico slot: è vero che se raddoppio la ram inserendo un secondo modulo da un giga, identico al primo, sul secondo slot, perdo la funzionalità dell'hyper transport?
Insomma, parlo di quella caratteristica che per i processori Intel è chiamata Dual Channel ed è realizzata sul chip set della mobo, mentre per gli Athlon è realizzata nella CPU stessa.

Ultima modifica di Abusir : 20-10-2008 alle 08:11.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2008, 12:13   #10
Capellone
Senior Member
 
L'Avatar di Capellone
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Messaggi: 19965
l'hyper trasport è il collegamento tra la cpu AMD e il chipset della scheda madre; non può in alcun modo venire meno perchè è indispensabile nel funzionamento della piattaforma e non è collegato al funzionamento della ram.

il dual channel è una tecnologia per la memoria ram che permette di aggregare la banda di moduli impiegati in numero pari a due a due identici, ottenendo un'ampiezza di bus a 128 bit per accelerare il transito di dati. è un optional e non è indispensabile al funzionamento del sistema.

la cpu socket 754 che possiedi sfrutta un link Hyper Transport a 800 MHz per collegarsi al chipset e NON supporta tecnologia dual channel per collegarsi alla ram.
__________________
Vendita: varie CPU Intel 775
Capellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2008, 13:42   #11
Abusir
 
Messaggi: n/a
Grazie Capellone, non vorrei fare la cozza ma ho qualche difficoltà ad inserirmi nel forum. Ad esempio, avrei questo quesito, dove dovrei postarlo?

Ho un athlon64 3200+ su una Asus K8V-F (socket 754) con XP.
Dovendo acquistare una nuova scheda video ho optato per una HD3850 AGP. Ora il fatto è che mi pare di aver capito che per utilizzare i giochi recenti (DirectX 10.1) dovrei togliere XP e mettere Vista. Però la mia scheda non supporta più di 2GB di ram, ma comunque... volendo aggiornare con l'usato sia la mobo che la CPU, e restando in zona AMD, come mi dovrei orientare?
Ho pensato ad una scheda Asus A8V deluxe e poi un Athlon 4mila-e-qualchecosa, per una spesa complessiva dai 100 ai 150 euro: ho visto giusto o sono completamente fuori strada?
Pensando ad un dual core AMD, ci sono mobo per questa CPU con lo slot AGP?

Insomma, mi sono sbilanciato troppo con l'acquisto della scheda grafica AGP e forse ora mi conviene continuare aggiornando anche mobo e CPU.
Grazie
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2008, 13:49   #12
Capellone
Senior Member
 
L'Avatar di Capellone
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Messaggi: 19965
la sezione giusta è questa: http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138

mentre vai a ripostare la domanda ti consiglio di abbandonare l'ipotesi di comprare una scheda video agp. nel 2008 quasi 2009 è davvero troppo tardi per spendere soldi in hardware con questa interfaccia per chi è intenzionato a giocare.
__________________
Vendita: varie CPU Intel 775
Capellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2008, 16:18   #13
Abusir
 
Messaggi: n/a
Grazie.
Purtroppo (?) l'ho già comprata... ma vedrai che grosso modo andrà bene ugualmente... si tratta di un PC per un ragazzino di 10 anni...

Ultima modifica di Abusir : 20-10-2008 alle 16:26.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2008, 19:14   #14
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da Abusir Guarda i messaggi
Grazie.
Purtroppo (?) l'ho già comprata... ma vedrai che grosso modo andrà bene ugualmente... si tratta di un PC per un ragazzino di 10 anni...
Pur essendo d'accordo con capellone (é tardi per investire nell'agp), posso dirti che mio figlio ha un pc (il 2 in firma) con una 3850 agp e riesce a giocare dignitosamente anche con gli ultimi giochi (che io sappia nn sono ancora usciti titoli che girano solo in DX10).

PS
si riesce a giocare anche con la 3650... io c'ho fatto anche crysis

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2008, 23:52   #15
Capellone
Senior Member
 
L'Avatar di Capellone
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Messaggi: 19965
le schede video agp funzionano decorosamente, il problema è riuscire a trovare mobo+cpu+ram moderni con il condizionamento dell'agp. si finisce per andare sull'usato.
__________________
Vendita: varie CPU Intel 775
Capellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2008, 06:56   #16
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
le schede video agp funzionano decorosamente, il problema è riuscire a trovare mobo+cpu+ram moderni con il condizionamento dell'agp. si finisce per andare sull'usato.
Il discorso può avere senso solo se intende cambiare solo la vga... altrimenti, anche se vuole restare su amd, gli conviene passare al sckt am2 con pci-e e rivendere la vga agp.

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2008, 08:08   #17
Abusir
 
Messaggi: n/a
raga, vi ringrazio per l'interessamento.
tra l'altro per i giochi, quanto a qualità, non è che ci siano grosse esigenze: qui si gioca ancora, e con grande soddisfazione, a 640X480 (o 800X600) con l'antialiasing disabilitato... stile Flinstones

Mi pare che Bioshock sia solo per directX 10.x, o no?

Io ho 2 pc, un po' datati:
-Athlon 3200+ s754/Asus K8V-F/1GB Ram DDR400/ATI AIW 9600xt
-P4 Prescott 3GHz/Asus P4P800/ 1Gb Ram DDR400/ATI HD3850 AGP
poi ho Pentium III 650 MHZ completo e funzionante, e varie vecchie componenti tra le quali una Gigabyte per P4 con bios fregato, un pentium 4 2,4GHZ FSB 533.
Ho anche una XFX7600GT che non mi è mai piaciuta.

Ora vorrei valutare la possibilità di fare un discorso a ritroso. È un procedere sbagliato, ma questa è la situazione: cosa posso costruire di meglio intorno alla HD3850 AGP combinando prezzo e prestazioni?
Purtroppo sono rimasto indietro di un paio di generazioni tra mobo, ram e cpu.
L'idea sarebbe quella di mettere insieme un dual core, ma non so di preciso quali socket sono rimasti abbinati con l'AGP.
Per esempio, ho visto che c'è un dual core, l'Athlon 4200+ su socket 939.
Forse però per i dual core potrebbe essere preferibile Intel: quale socket si accompagna all'AGP? Il 775?
Insomma, mi sto documentando, ma certo che voi potreste dirmi, in maniera molto spicciola e sintetica, quali sono i principali abbinamenti: socket, famiglia di cpu, tipo di ram, risparmiandomi un bel po' di fatica.
Credo che un dual core con 2 Giga di ram e la HD3850 tenga bene ancora per un po'.

Rivendere la HD3850, arrivatami venerdì scorso, vuol dire rimettersi a riesaminare la possibilità di un pc nuovo: si parte con una somma piccola, ma poi non si riesce ad accontentarsi mai.

Ultima modifica di Abusir : 21-10-2008 alle 12:18.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2008, 12:45   #18
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
L'ipotesi di rivendere la vga agp é perchè se anche perdi qualcosa nella sv... le mobo sckt 939, che ti permetterebbero di montare DDR, video agp e procio dual core (nella mia firma ne trovi 2... ma al momento nn sono in vendita), sono abbastanza difficili da trovare e i dual core sckt 939 (che troverai quasi esclusivamente nell'usato) hanno prezzi abbastanza più alti dei rispettivi am2, per i quali trovi anche mobo a prezzi economici... ma dovresti cambiare anche la ram e passare alla DDR2.
Per intel mi sembra che esisteva anche qualcosa con agp, ma nn nè conosco i costi e... neppure la reperibilità.

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2008, 13:54   #19
Abusir
 
Messaggi: n/a
Isomen, scusami ancora, a nessuno piace rompere... io ci provo: se ti va mi rispondi, se no lasci andare...
1) Supponiamo che trovi una Asus A8V K8T800Pro,Duall DDR400,AGP 8x,RAID 0,1 SKT 939 ed un processore AMD Athlon 64 x2 4200+ socket 939, dovrei essere apposto, no?
Sono solo esempi: intanto individuo la preda, poi prendo la mira e resto appostato... ...in attesa che, prima o poi, l'occasione passi.

2) Dimmi se ho capito bene: passando agli AM2 troverei tutto ed a prezzi buoni, dovrei però cambiare la ram... e naturalmente anche la scheda AGP, guadagnando anche in performance rispetto al 939: molto sommariamente, è così?

Approfitto per chieder scusa a Munch per aver sfruttato il suo thread, ma mi pare che il suo argomento fosse stato ben sviluppato.

Ultima modifica di Abusir : 21-10-2008 alle 16:46.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2008, 16:09   #20
Munch
Senior Member
 
L'Avatar di Munch
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Brescia
Messaggi: 666
Quote:
Originariamente inviato da Abusir Guarda i messaggi
Approfitto per chieder scusa a Munch per aver sfruttato il suo thread, ma mi pare che il suo argomento fosse stato ben sviluppato.
Tranquillo, direi che la mia richiesta aveva già trovato risposta, adesso il 3D è tutto tuo
Magari io proverei a chiedere anche nella sezione "configurazioni desktop", al link che ti hanno suggerito qualche post fa, non perchè io dubiti di quanto ti stanno già suggerendo, anzi, ma solo perchè magari essendo più specifico c'è qualcuno in più che ti può aiutare.
__________________
Ho concluso positivamente con: darkangelz, bongee, cos1950, darkmistery00, maverick84
Vendo:
Munch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per rimpiazzare VMware Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per ...
OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, leggero e una potenza con compromessi OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, legge...
HUAWEI Pura 70 Ultra: il cameraphone è di nuovo tra noi con un ma! Recensione  HUAWEI Pura 70 Ultra: il cameraphone è di...
Edge 50 Ultra: Motorola convince anche con il suo top di gamma! La recensione Edge 50 Ultra: Motorola convince anche con il su...
FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per migliorare la postura FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per...
ARM avverte: vulnerabilità gi&agr...
Potenti, recenti e scontati: oggi Xiaomi...
2 portatili low cost a prezzo super: 282...
macOS Sequoia ufficiale: l'IA arriva sui...
Apple Intelligence: ecco l'Intelligenza ...
Apple, con watchOS 11 arrivano le nuove ...
Apple, le novità dei prodotti Hom...
Apple presenta iOS 18: su iPhone è...
Apple annuncia visionOS 2 e la disponibi...
Ecco i candidati degli Italian Video Gam...
Periferiche e componenti gaming da Endor...
Life is Strange: Double Exposure, il rit...
Xbox portatile, Phil Spencer infiamma i ...
Hitachi investirà 4,5 miliardi di...
Acceleratori di IA Gaudi 3, Intel esce a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v