Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-10-2009, 08:34   #81
8310
Senior Member
 
L'Avatar di 8310
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Palermo
Messaggi: 5266
Quote:
Originariamente inviato da Jarni Guarda i messaggi
sempre se puoi calcolare facilmente il coniugato di Zi.
Siamo sempre lì
__________________
[ LE MIE TRATTATIVE (con più di 120 utenti) ]
And God said: "
∇•D=ρ ; ∇•B=0 ; ∇xE=-∂B/∂t ; ∇xH=J+∂D/∂t". And there was light.
8310 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2009, 19:38   #82
T3d
Senior Member
 
L'Avatar di T3d
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 1329


manca qualcosa perchè sia una bessel

Ultima modifica di T3d : 04-10-2009 alle 19:40.
T3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2009, 22:34   #83
8310
Senior Member
 
L'Avatar di 8310
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Palermo
Messaggi: 5266
Quote:
Originariamente inviato da T3d Guarda i messaggi


manca qualcosa perchè sia una bessel
Un'equazione di Bessel di ordine alfa ha la seguente forma (da http://it.wikipedia.org/wiki/Funzioni_di_Bessel )



hai ragione, qualcosa non và....dividendo per z^2 e cinsiderando che, nel mio caso, alfa=0, dovrei trovarmi un 1 al posto di quel mio T^2... Eppure sul Ramo Whinnery veniva fuori un'equazione uguale a questa (con diverse condizioni al contorno) che viene chiamata proprio "equazione di Bessel"...
Adesso sono troppo stanco, e non connetto. Domani do un'occhiata Grazie!!
__________________
[ LE MIE TRATTATIVE (con più di 120 utenti) ]
And God said: "
∇•D=ρ ; ∇•B=0 ; ∇xE=-∂B/∂t ; ∇xH=J+∂D/∂t". And there was light.

Ultima modifica di 8310 : 04-10-2009 alle 22:43.
8310 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2009, 22:23   #84
T3d
Senior Member
 
L'Avatar di T3d
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 1329
Quote:
Originariamente inviato da 8310 Guarda i messaggi
Un'equazione di Bessel di ordine alfa ha la seguente forma (da http://it.wikipedia.org/wiki/Funzioni_di_Bessel )



hai ragione, qualcosa non và....dividendo per z^2 e cinsiderando che, nel mio caso, alfa=0, dovrei trovarmi un 1 al posto di quel mio T^2... Eppure sul Ramo Whinnery veniva fuori un'equazione uguale a questa (con diverse condizioni al contorno) che viene chiamata proprio "equazione di Bessel"...
Adesso sono troppo stanco, e non connetto. Domani do un'occhiata Grazie!!
ultima cosa, poi non ti rompo più. riguardando bene le equazioni di maxwell, la quarta, hai tralasciato completamente la corrente di spostamento. essendoci campi elettrici variabili secondo me devi considerarla
T3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2009, 21:51   #85
8310
Senior Member
 
L'Avatar di 8310
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Palermo
Messaggi: 5266
Quote:
Originariamente inviato da T3d Guarda i messaggi
ultima cosa, poi non ti rompo più. riguardando bene le equazioni di maxwell, la quarta, hai tralasciato completamente la corrente di spostamento. essendoci campi elettrici variabili secondo me devi considerarla
Rompere??? Ma scherzi?? Anzi ti ringrazio, ho scritto quì appositamente per avere delle impressioni e per essere eventualmente corretto! Continua pure "a rompere"
Comunque, per quel che riguarda la forma dell'equazione non sono riuscito a cavare un ragno dal buco. Spero, prima di fine settimana, di mettere mani sullo Schelkunoff in biblioteca.... perchè online, effettivamente, ho trovato quella forma lì, con quel maledetto 1 Mentre sul Ramo Whinnery la forma è proprio quella che ho trovato io....
Per quanto riguarda invece la corrente di spostamento, ho pensato di trascurarla perchè alle frequenze che interessano a me (non più di 500 MHz) mi ritrovo con .... in effetti avevo scritto, in maniera non corretta, "frequenza arbitraria" quindi giustamente la mia approssimazione ti è sembrata illecita....! Ad ogni modo formalmente l'equazione differenziale non dovrebbe cambiare molto... ad occhio direi che alla fine mi ritroverei la costante di propagazione piuttosto che un semplice . Ripeto, ad occhio.
__________________
[ LE MIE TRATTATIVE (con più di 120 utenti) ]
And God said: "
∇•D=ρ ; ∇•B=0 ; ∇xE=-∂B/∂t ; ∇xH=J+∂D/∂t". And there was light.

Ultima modifica di 8310 : 06-10-2009 alle 22:01.
8310 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2009, 22:46   #86
T3d
Senior Member
 
L'Avatar di T3d
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 1329
Quote:
Originariamente inviato da 8310 Guarda i messaggi
Rompere??? Ma scherzi?? Anzi ti ringrazio, ho scritto quì appositamente per avere delle impressioni e per essere eventualmente corretto! Continua pure "a rompere"
Comunque, per quel che riguarda la forma dell'equazione non sono riuscito a cavare un ragno dal buco. Spero, prima di fine settimana, di mettere mani sullo Schelkunoff in biblioteca.... perchè online, effettivamente, ho trovato quella forma lì, con quel maledetto 1 Mentre sul Ramo Whinnery la forma è proprio quella che ho trovato io....
Per quanto riguarda invece la corrente di spostamento, ho pensato di trascurarla perchè alle frequenze che interessano a me (non più di 500 MHz) mi ritrovo con .... in effetti avevo scritto, in maniera non corretta, "frequenza arbitraria" quindi giustamente la mia approssimazione ti è sembrata illecita....! Ad ogni modo formalmente l'equazione differenziale non dovrebbe cambiare molto... ad occhio direi che alla fine mi ritroverei la costante di propagazione piuttosto che un semplice . Ripeto, ad occhio.
si, ora torna tutto. hai preso frequenze basse e naturalmente alta conducibilità... quindi la parte immaginaria è prevalente rispetto alla parte reale.


ti manca solo da risolvere quella forma differenziale

ps. mi hai messo la pulce nell'orecchio, in effetti in questo pdf:
http://ocw.mit.edu/NR/rdonlyres/E1B3...ode_review.pdf
o qui:
http://eom.springer.de/B/b015830.htm
dice che puoi trattare questa equazione proprio come una bessel, ricordandoti però di mettere al posto giusto la costante moltiplicativa aggiuntiva (cioè nell'argomento delle bessel e facendo la radice quadrata)

Ultima modifica di T3d : 07-10-2009 alle 15:26.
T3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2009, 07:59   #87
Mirax
Senior Member
 
L'Avatar di Mirax
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano
Messaggi: 591
Ciao a tutti,domanda di Termodinamica: Perchè in una trasformazione reversibile deltaS(variazione entropia)=0?

Perchè essendo S equazione di stato,riassume il valore iniziale e quindi delta=0?
Mirax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2009, 13:24   #88
T3d
Senior Member
 
L'Avatar di T3d
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 1329
Quote:
Originariamente inviato da Mirax Guarda i messaggi
Ciao a tutti,domanda di Termodinamica: Perchè in una trasformazione reversibile deltaS(variazione entropia)=0?

Perchè essendo S equazione di stato,riassume il valore iniziale e quindi delta=0?
si, soprattutto perchè la variazione di entropia non dipende dal cammino eseguito, ma solo dallo stato finale e da quello iniziale.
T3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2009, 14:48   #89
Mirax
Senior Member
 
L'Avatar di Mirax
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano
Messaggi: 591
perfetto,grazie mille,mi serviva una conferma
Mirax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2009, 15:25   #90
chiodo92
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Padova
Messaggi: 812
Non sapevo se postare qui o in Matematica.
Da una discussione nella sezione Monitor è venuto fuori questo discorso: se ho un monitor da 17" a 50cm di distanza e successivamente lo cambio con un 22" a 1mt di distanza dagli occhi, si nota tanto la differenza di dimensioni? Esiste qualche formula per calcolare la "dimensione percepita"(scusate il termine ma non so come chiamarla) di ciascun monitor? Grazie


Allego schema per capirci meglio
chiodo92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2009, 16:28   #91
T3d
Senior Member
 
L'Avatar di T3d
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 1329
distanza/diagonaleTV deve essere uguale per avere lo stesso angolo di visuale.
T3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2009, 17:23   #92
chiodo92
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Padova
Messaggi: 812
Quote:
Originariamente inviato da T3d Guarda i messaggi
distanza/diagonaleTV deve essere uguale per avere lo stesso angolo di visuale.
Dalla tua formula:
50/17=2,94
e
100/22=4,55

quindi un 22" a 100cm di distanza sembrerà più piccolo di un 17" a 50cm?
L'angolo di visuale di un 17" a 50cm equivale all'angolo di un 22" a 64,71cm? Sbaglio? Mi sembra alquanto strano.
chiodo92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2009, 22:57   #93
Jarni
Member
 
L'Avatar di Jarni
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
Messaggi: 146
Quote:
Originariamente inviato da chiodo92 Guarda i messaggi
Dalla tua formula:
50/17=2,94
e
100/22=4,55

quindi un 22" a 100cm di distanza sembrerà più piccolo di un 17" a 50cm?
Un monitor da 17" pollici a 50cm sottende lo stesso angolo solido di un monitor da 34" a 100cm.
Quindi ti apapre più grande l'immagine del monitor di 17".

Matematicamente, l'arcotangente di 17/50 è 18.77°, mentre l'arcotangente di 22/100 è 12.10°.
L'angolo visuale è più ampio nel primo caso.

Quote:
Originariamente inviato da chiodo92 Guarda i messaggi
Mi sembra alquanto strano.
Meraviglie della trigonometria.
Jarni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2009, 12:58   #94
chiodo92
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Padova
Messaggi: 812
Ok grazie dell'aiuto
chiodo92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2009, 12:47   #95
T3d
Senior Member
 
L'Avatar di T3d
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 1329
mi servirebbe un chiarimento, è domenica e non posso contattare nessuno dei miei professori
dalla simmetria traslazionale di una densità di lagrangiana si ricava la conservazione di una corrente, che nel caso di una traslazione infinitesimale quadrivettoriale, è il tensore dell'energia impulsi. La quantità conservata è naturalmente il quadrimpulso.

Ora il tensore dell'energia impulsi è definito nel seguente modo:


e la conservazione è definita così sui miei appunti:


con la quadridivergenza effettuata sulle righe del tensore, mentre su wikipedia è fatta sulle colonne:
http://en.wikipedia.org/wiki/Stress-...ial_relativity


ora, dato che è il quadrimpulso la quantità conservata nel tempo... di conseguenza la derivata temporale della quadridivergenza deve lavorare sulla prima riga del tensore, confermando i miei appunti.

E' corretto il ragionamento?

Ultima modifica di T3d : 25-10-2009 alle 14:18.
T3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2009, 09:23   #96
alessia86
Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 125
[FISICA] sfera isolante

Ho il seguente problema...ho una sfera isolante con una densità di carica...All'esterno sono presenti due carihce di ugual modulo.
Devo determinare il campo elettrico nel punto p1 interno alla sfera e nel punto p2 esterno alla sfera.
Ma non ho capito come si comporta una sfera isolante specie con due cariche poste all'esterno e non all'interno..
alessia86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2009, 10:02   #97
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13451
http://it.wikipedia.org/wiki/Applica...solante_carica

E' esattamente come un pianeta col campo gravitazionale

Invece la sfera conduttrice non ha campo internamente e fuori è identica ad una carica puntiforme
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2009, 10:14   #98
alessia86
Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 125
Grazie, non mi è chiara però la formula per r<=R.. ;(
alessia86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2009, 10:21   #99
T3d
Senior Member
 
L'Avatar di T3d
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 1329
Quote:
Originariamente inviato da alessia86 Guarda i messaggi
Grazie, non mi è chiara però la formula per r<=R.. ;(
dato che la distribuzione di carica è uniforme dentro la sfera, per ottenere la quantità di carica contenuta nella regione di spazio tra 0 e r necessaria per trovare il campo elettrico, si integra la densità di carica solo sul volume di raggio r. la calotta sferica infinitesimale da integrare è proprio

dopodiché si utilizza il teorema di gauss per trovare il campo elettrico tra r e R.

Ultima modifica di T3d : 30-10-2009 alle 10:24.
T3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2009, 14:15   #100
alessia86
Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 125
Quindi alla fine, risolvendo l'integrale otterremo la densità di carica moltiplicata per r diviso 3volte epsolon...giusto?
alessia86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:25.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v