Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-06-2021, 14:13   #1
Ciuffolotti
Senior Member
 
L'Avatar di Ciuffolotti
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 1651
Aggiornamento pc

Ciao a tutti, qualche giorno fa il pc che dedico al gaming e allo streaming è andato a farsi benedire, essendo una piattaforma 1155 ho cercato una MB nel mercato dell'usato ma il tutto resta non funzionante, quindi mi sa che tocca cacciare un po di soldini e comprare mobo procio e ram nuovi.

Dal pc deceduto salvo ali corsair tx550m ssd crucial mx500 e una vga gtx 960.

Il lato gaming è dedicato principalmente a counter strike ed rpg isometrici, la cosa più pesante che ci girerà in un prossimo futuro sarà BG3 a meno che valve nn butti fuori un nuovo CS. La gpu la cambierò tra di annetti se i prezzi torneranno umani e se nn mi farà scherzi quella che ho.

Ho letto che consigliate molto i ryzen 3600 quindi credo sia lui quello con il miglior rapporto qualità prezzo, però nn so se potrebbe convenirmi una apu visto la mia vga, le mie conoscenze su cpu, gpu e varie si fermano a 4 o 5 anni fa.
__________________
steam
Ciuffolotti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2021, 14:36   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132899
Ciao
Nn vorrei che sia saltat l'alimentatore, hai modo di testarlo?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2021, 15:34   #3
Ciuffolotti
Senior Member
 
L'Avatar di Ciuffolotti
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 1651
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
Nn vorrei che sia saltat l'alimentatore, hai modo di testarlo?
Non ho modo di testarlo a dovere su di un altro pc, però ho provato lo stesso ali cpu e ram su altre 2 schede madri e con una gira la ventola del dissipatore della cpu e il led della chiavetta wifi usb se stacco l'alimentazione a 4 pin della cpu, e con l'altra scheda madre parte il tutto ma dopo un po si spegne e si riavvia, ho provato sia cn la scheda video che con la grafica integrata nella cpu, quindi con cavo hdmi e vga e l'unica cosa che esce a video è il cambio da nessun cavo colegato a nessun segnale quando accendo il pc. Lo stesso comportamento che hanno con il tx550 lo hanno tutte e 3 le MB con un alimentatore cinese , quindi credo che nn sia l'ali ma nn ci metterei cmq la mano sul fuoco. Il mio dubbio è tra MB e cpu, infatti sto pensando di spenderci una decina di euro per un i3 così da vedere se è il processore.
__________________
steam
Ciuffolotti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2021, 15:38   #4
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132899
se dovessi spenderci dei soldi su Magari li farei dare un'occhiata da un tecnico esperto in modo che posso controllare tutto il PC e capire cosa non va
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2021, 15:54   #5
Ciuffolotti
Senior Member
 
L'Avatar di Ciuffolotti
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 1651
Mi sa che nn hai tutti i torti, devo controllare se ne esistono ancora in zona.
__________________
steam
Ciuffolotti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2021, 16:10   #6
shokobuku
Senior Member
 
L'Avatar di shokobuku
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 10419
Guarda, non sono un granchè, ma per farsi una idea di larga massima sulle condizioni dell' alimentatore, con 5 euro potresti comprare un tester per alimentatori e ti rendi, almeno, conto delle tensioni.
__________________
TRANSAZIONI qui tante . . . troppe per metterle in firma ! Tutte ottime tranne che con HaCkEr_pEpPe utente non disonesto ma estremamente inaffidabile
+ di 1.000 feed [800+250 (100% positivi)] in Baia
shokobuku è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2021, 20:13   #7
Ciuffolotti
Senior Member
 
L'Avatar di Ciuffolotti
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 1651
Ho portato il pc in un centro, il ragazzo mi ha detto che nn proverà il mio alimentatore sui suoi pezzi perchè rischierebbe di bruciarli ma che mi controllerà le tensioni con un tester. Lunedi o martedì dovrebbe dirmi se una scheda madre funziona e se ho problemi al processore.

Prima di portarlo dal tecnico ho riprovato ad accenderlo e dopo essersi riavviato dopo un minuto circa mi ha mostrato l'immagine di boot della live di mxlinux, poi di nuovo schermo nero.

Se dovessi fare compere resto sul ryzen 3600, o mi conviene guardare qualche apu? Visto che mancano un paio di settimane attenderò cmq i prime day per acquistare.
__________________
steam
Ciuffolotti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2021, 20:29   #8
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132899
Ammettendo che cambiando base del pc si possa risolvere si una scelta classica e: ryzen 3600 + msi b550a pro + 2x8gb di ram 3200Mhz cl16 tipo crucial ballistix o corsair vengeance o g.skill aegis
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2021, 20:34   #9
Ciuffolotti
Senior Member
 
L'Avatar di Ciuffolotti
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 1651
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ammettendo che cambiando base del pc si possa risolvere si una scelta classica e: ryzen 3600 + msi b550a pro + 2x8gb di ram 3200Mhz cl16 tipo crucial ballistix o corsair vengeance o g.skill aegis
Da quello che hai scritto temo che il maggiore indiziato da parte tua sia l'alimentatore, visto che il tipo nn vuole provarmelo se dovessi comprare la base nuova mi converrebbe anche cambiare ali? Dovrebbe essere ancora in garanzia da corsair, ma cosa gli scrivo :"ho dubbi che possa essere rotto il vostro ali, per piacere potete cambiarmelo?"
__________________
steam
Ciuffolotti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2021, 22:32   #10
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132899
se riesce a testarlo nn dovrebbe darti problemi, nel senso che se riscontra problemi lo cambi in garanzia se invece e a posto lo riutilizzi con i componenti nuovi
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2021, 11:21   #11
Ciuffolotti
Senior Member
 
L'Avatar di Ciuffolotti
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 1651
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
se riesce a testarlo nn dovrebbe darti problemi, nel senso che se riscontra problemi lo cambi in garanzia se invece e a posto lo riutilizzi con i componenti nuovi
Mi prova solo le tensioni, per testarlo bene ha detto che dovrebbe montarlo su una config sua e lasciarlo lavorare per 8 ore, ma nn lo fa perche se ha problemi potrebbe bruciargli qualcosa, a questo punto spero che nn trovi guasti negli altri componenti, cosi spediso la psu in assistenza e amen.
__________________
steam
Ciuffolotti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2021, 11:34   #12
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132899
se ti controlla le tensioni e van bene nn puo fare un test piu accurato?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2021, 17:33   #13
Ciuffolotti
Senior Member
 
L'Avatar di Ciuffolotti
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 1651
Mi ha detto di no, sempre per il fatto che rischierebbe di danneggiare i suoi componenti. Alla fine testerà un ali diverso sulla mia config, un processore diverso e poco altro, gli chiesi anche di testarmi la scheda video e mi disse che ci metteva troppo tempo per farlo... Spero solo nn mi spari 50 euro . Vediamo che mi racconta tra un paio di giorni...
__________________
steam

Ultima modifica di Ciuffolotti : 05-06-2021 alle 17:47.
Ciuffolotti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2021, 20:26   #14
shokobuku
Senior Member
 
L'Avatar di shokobuku
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 10419
Extrema ratio !
Riesci a trovare qualcuno che ti presti un alimentatore sicuramente ben funzionante con cui riprovare la tua configurazione ?
__________________
TRANSAZIONI qui tante . . . troppe per metterle in firma ! Tutte ottime tranne che con HaCkEr_pEpPe utente non disonesto ma estremamente inaffidabile
+ di 1.000 feed [800+250 (100% positivi)] in Baia
shokobuku è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2021, 23:58   #15
Ciuffolotti
Senior Member
 
L'Avatar di Ciuffolotti
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 1651
Quote:
Originariamente inviato da shokobuku Guarda i messaggi
Extrema ratio !
Riesci a trovare qualcuno che ti presti un alimentatore sicuramente ben funzionante con cui riprovare la tua configurazione ?
Aspetto di vedere cosa ne cava fuori il tipo, se con il suo ali le mie componenti cpu, mb, e ram funzionano allora il problema è il mio ali e quindi lo mando in assistenza o al limite lo cambio e risolvo, se invece trova pezzi bruciati allora mi resta il dubbio anche sul mio ali e in quel caso sarei un po in difficoltà perchè mi resterebbe il dubbio che la causa di tutto possa essere stata proprio l'ali.
__________________
steam
Ciuffolotti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2021, 12:02   #16
Ciuffolotti
Senior Member
 
L'Avatar di Ciuffolotti
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 1651
Ho sentito il tecnico, mi ha detto che le schede madri son da buttare, ha provato le tensioni della psu e sono corrette e ha provato il caricamento del sistema operativo sul suo banchetto con il mio alimentatore e nn ha avuto problemi, nn ha fatto una prova sotto stress ma ha detto che in linea di massima nn dovrebbe avere problemi. Ora chiedo il reso della MB.
__________________
steam
Ciuffolotti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2021, 12:05   #17
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132899
Ok facci sapere poi cosa ti dicono
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2021, 11:04   #18
Ciuffolotti
Senior Member
 
L'Avatar di Ciuffolotti
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 1651
Il negoziante su ebay è stato molto disponibile, oggi è passato il corriere a ritirare la scheda e dopo verifica da parte del venditore che la MB presenta problemi effettuerà il rimborso. Farò un nuovo tentativo con una scheda madre 1155 sperando che sia più fortunato.
__________________
steam
Ciuffolotti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2021, 11:55   #19
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132899
Bene, facci sapere come va
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2021, 20:06   #20
Ciuffolotti
Senior Member
 
L'Avatar di Ciuffolotti
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 1651
Consiglio: dato che ho 2 banchi di ram da 4 GB ddr3 corsair e 2 banchetti ddr3 da 2 GB di un'altra marca che adesso non ricordo, se prendessi una MB con 4 slot ram riuscirei a sfruttarla tutta la ram? Ha senso preferire un chipset che nn permette l'OC e continuare ad usare solo gli 8GB di ram che ho usato fino ad ora perchè una scheda con possibilità di OC potrebbe essere stata portata di più al limite e quindi essere più fragile?

La differenza di prezzo nn è eccessiva, però sono in dubbio sulla sfruttabilità di tutti i 12 GB di ram e sopratutto sull'usura maggiore della scheda cn 4 slot per la ram. Ovviamente l'OC nn mi interessa minimamente farlo sulla mia ferraglia .
__________________
steam
Ciuffolotti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:13.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v