Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-04-2021, 09:49   #1821
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19523
Quote:
Originariamente inviato da tornado89 Guarda i messaggi
Mmmh capito, no alla fine stavo pensando di utilizzare un vecchio hdd...grazie per la risposta
veramente è da quando esiste linux che si fa tutto su un unico hd...
non c'è NESSUN vero motivo per usarne due, a parte se si hanno problemi di spazio.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2021, 10:38   #1822
tornado89
Senior Member
 
L'Avatar di tornado89
 
Iscritto dal: Nov 2015
Città: Lecce
Messaggi: 1216
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
veramente è da quando esiste linux che si fa tutto su un unico hd...
non c'è NESSUN vero motivo per usarne due, a parte se si hanno problemi di spazio.
Finchè avrò la passioni per i videogiochi sono costretto ad avere anche windows
__________________
CASE: Aerocool Aero-500BE | ALI: EVGA SuperNOVA G2 550W | MOBO: Gigabyte B550M DS3H | CPU: AMD R5 5600 | RAM: Lexar thor 16GB | VGA: ZOTAC GTX 1060 3GB OC | MONITOR: Benq GW2470H 24" | SSD:250gb + NVMe:500gb + HDD:1tb | PERIFERICHE: Logitech: G213, G203, G430 | OS: Windows 11 Pro
tornado89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2021, 15:51   #1823
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19523
Quote:
Originariamente inviato da tornado89 Guarda i messaggi
Finchè avrò la passioni per i videogiochi sono costretto ad avere anche windows
il che non esclude che usi un unico hd.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2021, 12:11   #1824
canoM
Senior Member
 
L'Avatar di canoM
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: RoveretoTN - Clio 3 PhaseA
Messaggi: 2670
Sono in procinto di passare ad amd (mai avuto) come girano le distro? C'è qualche problema particolare rispetto a intel? ..... attualmente uso mint uma che negli ultimi anni ho apprezzato di più di Ubuntu e deb

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
__________________
PC: Ryzen 5600x, Asus ROG Strix B550 agaming, 16Gb Kingston fury 3600, corsair hx650w, GeForce GTX 580 deshrouded 2x NF-A12x25-pwm, NH-D14 2x NF-A12x25-pwm, CM 690II advance

ex: i7 2600k, asus p8p67evo, Corsair CMZ8GX3M2A1600C9 Vengeance
foto
https://www.dropbox.com/sh/hsk8zjywe...aCPmXB3va?dl=0
canoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2021, 12:12   #1825
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19523
Quote:
Originariamente inviato da canoM Guarda i messaggi
Sono in procinto di passare ad amd (mai avuto) come girano le distro? C'è qualche problema particolare rispetto a intel? ..... attualmente uso mint uma che negli ultimi anni ho apprezzato di più di Ubuntu e deb
non mi risulta
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2021, 10:12   #1826
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17332
Quote:
Originariamente inviato da canoM Guarda i messaggi
Sono in procinto di passare ad amd (mai avuto) come girano le distro? C'è qualche problema particolare rispetto a intel? ..... attualmente uso mint uma che negli ultimi anni ho apprezzato di più di Ubuntu e deb

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
domanda generica. in linea di massima lato cpu nessun problema, lato gpu neanche, ormai vanno benissimo, però qualche problema potresti averlo se prendi un notebook, soprattutto nel supporto di wifi non intel, touchpad e touchscreen, e lettore di impronte digitali. parlo per esperienza personale, ho un notebook che sulla carta ha il supporto ufficiale, e nella relatà qualcjhe problemino lo ha, anche se non è uscito da pochissimo.

Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
non mi risulta
dipende di che hw stiamo parlando. limitandosi al processore, zero problemi, per il resto, dipende
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2021, 13:30   #1827
canoM
Senior Member
 
L'Avatar di canoM
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: RoveretoTN - Clio 3 PhaseA
Messaggi: 2670
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
domanda generica. in linea di massima lato cpu nessun problema, lato gpu neanche, ormai vanno benissimo, però qualche problema potresti averlo se prendi un notebook, soprattutto nel supporto di wifi non intel, touchpad e touchscreen, e lettore di impronte digitali. parlo per esperienza personale, ho un notebook che sulla carta ha il supporto ufficiale, e nella relatà qualcjhe problemino lo ha, anche se non è uscito da pochissimo.



dipende di che hw stiamo parlando. limitandosi al processore, zero problemi, per il resto, dipende
no no, pc fisso; era una domanda stupida mi sa, però il passaggio a amd è una novità per me
__________________
PC: Ryzen 5600x, Asus ROG Strix B550 agaming, 16Gb Kingston fury 3600, corsair hx650w, GeForce GTX 580 deshrouded 2x NF-A12x25-pwm, NH-D14 2x NF-A12x25-pwm, CM 690II advance

ex: i7 2600k, asus p8p67evo, Corsair CMZ8GX3M2A1600C9 Vengeance
foto
https://www.dropbox.com/sh/hsk8zjywe...aCPmXB3va?dl=0
canoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2021, 13:36   #1828
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19523
Quote:
Originariamente inviato da canoM Guarda i messaggi
no no, pc fisso; era una domanda stupida mi sa, però il passaggio a amd è una novità per me
tranquillo.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2022, 12:42   #1829
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17332
è uscita la nuova release lts 22.04, in tutte le sue varianti. al momento in test la versione liscia gnome based, sul pc principale, notebook amd base ryzen 4000.. al contrario della vecchia lts, zero problemi... velocità, ottima durata della batteria, nessun tentennamento... a meno di non avere un sistema in produzione con software che ancora non è uscito per la 22.04, o magari è un sistema critico, consiglio l'upgrade senza alcuna riserva. al momento alcuni ppa classici non sono ancora settati, ma le versioni presenti di default sui repo di ubuntu ono comunque abbastanza aggiornate, ed esiste sempre la possibilità di usare snap o flatpak.. difetto maggiore al momento firefox snap, davvero lento in avvio, e con qualche problema di troppo a gestire alcune cose, tipo le estensioni gnome... ma ci sono una marea di guide su come aggirare il problema, personalmente ho preferito usare il tarball di firefox direttamente da sito ufficiale, e tanti saluti.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2022, 13:21   #1830
marcram
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 3903
Purtroppo, può essere buona e stabile quanto si vuole, ma il discorso snap farà cercare alternative a molti utenti.
Se non altro, sembra una buona base per tutte le derivate...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2022, 17:24   #1831
zanardi84
Senior Member
 
L'Avatar di zanardi84
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
Messaggi: 5726
Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Purtroppo, può essere buona e stabile quanto si vuole, ma il discorso snap farà cercare alternative a molti utenti.
Se non altro, sembra una buona base per tutte le derivate...
Gli snap in linea di principio sono anche una buona idea perchè consentono di avere versioni di software molto più aggiornate rispetto a quelle che si trovano nei repository ed evitano l'uso di ppa forniti da chi poi si stanca di mantenerli o peggio ancora poco sicuri.

Non è invece tanto buona l'implementazione perchè manca una distinzione tra snap e deb e soprattutto per quanto riguarda firefox non funziona l'integrazione con le estensioni di gnome shell.
Inoltre vi è un reale problema di performance su cui bisogna lavorare: aprire un software costa in termini di tempo e non tutti sono disposti a vedere aprirsi un browser su una macchina di ultima generazione come se fosse su un vecchio core 2.

Questo presupponendo l'idea di rilascio canonica di ubuntu, perchè oggi si potrebbe pure ragionare sulla convenienza del passaggio ad un modello rolling release "ragionato".
__________________
Trattative felicemente concluse con domienico120, xbax88 ed engiel, ottimi e seri utenti.
zanardi84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2022, 18:17   #1832
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19523
Quote:
Originariamente inviato da zanardi84 Guarda i messaggi
Gli snap in linea di principio sono anche una buona idea perchè consentono di avere versioni di software molto più aggiornate rispetto a quelle che si trovano nei repository ed evitano l'uso di ppa forniti da chi poi si stanca di mantenerli o peggio ancora poco sicuri. ....
....
Questo presupponendo l'idea di rilascio canonica di ubuntu, perchè oggi si potrebbe pure ragionare sulla convenienza del passaggio ad un modello rolling release "ragionato".
non vedo che differenza ci sia fra snap e ppa. se per dire quelli di Mozilla o LibreOffice mantengono un loro ppa, direi che è sicuro come qualunque altra modalità.

sul rolling, concordo che per gli applicativi andrebbe fatto. Del resto ubuntu per FF è già rolling, non vedo perchè non esserlo anche per LO, gimp, o altri sw ampiamente diffusi e che evolvono rapidamente.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2022, 21:12   #1833
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17332
se non avesse quei lag assurdi firefox snap sarebbe anche una buona idea, ma così è davvero fastidioso... capisco che snap sia una loro creatura, e sicuramente una buona idea, però sul browser non lo sopporto al momento, e l'ho sostituito subito. per altre app non ho problemi ad usare snap, o flatpak, a seconda della app che mi serve. basta un pò di pazienza per risolvere il problema firefox, se questo è l'unico freno all'adozione penso si possa fare senza troppi complimenti.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2022, 10:00   #1834
marcram
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 3903
Snap ha anche la caratteristica di essere praticamente closed, e controllato da Canonical.
Il ché può non essere un problema, nel piccolo, ma se cercasse di diventare un sistema diffuso e universale porterebbe Canonical ad una posizione dominante nel controllo della distribuzione dei software Linux.
Quindi, almeno per me, assolutamente meglio Flatpak
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2022, 10:13   #1835
X360X
Moderatore
 
L'Avatar di X360X
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
Messaggi: 16052
Bè io la 22.04 la sto usando con soddisfazione dalla beta (con KDE che ormai è il mio DE preferito) e ho tagliato via totalmente gli snap che anche per me non sono la via giusta, non è che sia un obbligo che uno non usa Ubuntu per questo.
__________________
Meshroom S Blue || Fractal Ion 650G || P12 Slim PWM || AXP120-X67 ARGB || B550M PRO-VDH WiFi
5600X@PPT120 +200Clock -15Curve || 64GB 3200@3600 C16 || Asus 4070 12G@0.935V 2.7/11.5GHz
FURY Renegade 2TB(gen4) || WD Black 500GB(gen3) || The Notebook || PS5|Series S|Deck|RPi4 2G
X360X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2022, 10:42   #1836
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17332
personalmente gli snap non mi danno fastidio, ma preferisco poter scegliere, su software critici come il browser la vedo come un'imposizione per cercare di portare avanti la propria tecnologia, e di base se funzionasse alla pari con le versioni deb o tar non avrei fatto alcuna modifica, ma così è inusabile... per altri software è comodo al pari di flatpak, avere l'ultima release subito senza troppi assilli.. se poi si preferisce eradicare dal sistema, si può fare benissimo.

so già che anche la nuova relase di mint almeno sul browser non avrà snap, segno che non piace neanche a loro.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2022, 10:50   #1837
X360X
Moderatore
 
L'Avatar di X360X
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
Messaggi: 16052
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
personalmente gli snap non mi danno fastidio, ma preferisco poter scegliere, su software critici come il browser la vedo come un'imposizione per cercare di portare avanti la propria tecnologia, e di base se funzionasse alla pari con le versioni deb o tar non avrei fatto alcuna modifica, ma così è inusabile... per altri software è comodo al pari di flatpak, avere l'ultima release subito senza troppi assilli.. se poi si preferisce eradicare dal sistema, si può fare benissimo.

so già che anche la nuova relase di mint almeno sul browser non avrà snap, segno che non piace neanche a loro.
Ma infatti al di là delle discussioni che possiamo fare su snap trovo il tutto malfunzionante, Firefox appunto fa pena.

e ho l'impressione che più vai a mettere e aggiornare snap più il sistema sembra appesantirsi.
nemmeno fossi pro-snap mi sentirei di consigliare snap attualmente.
__________________
Meshroom S Blue || Fractal Ion 650G || P12 Slim PWM || AXP120-X67 ARGB || B550M PRO-VDH WiFi
5600X@PPT120 +200Clock -15Curve || 64GB 3200@3600 C16 || Asus 4070 12G@0.935V 2.7/11.5GHz
FURY Renegade 2TB(gen4) || WD Black 500GB(gen3) || The Notebook || PS5|Series S|Deck|RPi4 2G
X360X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2022, 12:57   #1838
marcram
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 3903
Quote:
Originariamente inviato da X360X Guarda i messaggi
Bè io la 22.04 la sto usando con soddisfazione dalla beta (con KDE che ormai è il mio DE preferito) e ho tagliato via totalmente gli snap che anche per me non sono la via giusta, non è che sia un obbligo che uno non usa Ubuntu per questo.
No, certamente. Ma oggi ci sono tante alternative valide. Immagino che molti, piuttosto che installare Ubuntu e rimuovere Snap, sceglieranno direttamente alternative che non lo usano di default.
Anche perché non so quanto vogliano ancora spingerlo, magari in futuro lo integreranno a tal punto da rendere difficile l'uso senza...
Fatto sta che leggo sempre più di gente che lascia Ubuntu.
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
personalmente gli snap non mi danno fastidio, ma preferisco poter scegliere, su software critici come il browser la vedo come un'imposizione per cercare di portare avanti la propria tecnologia, e di base se funzionasse alla pari con le versioni deb o tar non avrei fatto alcuna modifica, ma così è inusabile... per altri software è comodo al pari di flatpak, avere l'ultima release subito senza troppi assilli.. se poi si preferisce eradicare dal sistema, si può fare benissimo.

so già che anche la nuova relase di mint almeno sul browser non avrà snap, segno che non piace neanche a loro.
Concordo. Fino a poco fa era una questione di scelta, ma la strada sembra quella verso l'imposizione.
Vedremo come evolve la cosa. Firefox, se resta così, è appunto inusabile (non l'ho provato, solo per sentito dire), e credo scontenterà molti. Installarlo e aggiornarlo manualmente, è una scocciatura di cui si farebbe volentieri a meno.
Mint, Pop!Os, ecc. se ne sono già tirati fuori...
Credo che vedremo dei cambiamenti nei prossimi mesi...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2022, 19:50   #1839
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17332
Io ho provato a lasciare tutto a default, la lentezza mi ha costretto a cambiare più del discorso estensioni, che si può bypassare. Lagga troppo, e su un PC nuovo per giunta, non voglio sapere su uno datato, con disco meccanico. Non capisco perché incaponirsi. Vedremo come andrà a finire

Inviato dal mio Pixel 4a (5G) utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2022, 20:49   #1840
masand
Moderatore
 
L'Avatar di masand
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Messaggi: 9113
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
domanda generica. in linea di massima lato cpu nessun problema, lato gpu neanche, ormai vanno benissimo, però qualche problema potresti averlo se prendi un notebook, soprattutto nel supporto di wifi non intel, touchpad e touchscreen, e lettore di impronte digitali. parlo per esperienza personale, ho un notebook che sulla carta ha il supporto ufficiale, e nella relatà qualcjhe problemino lo ha, anche se non è uscito da pochissimo.



dipende di che hw stiamo parlando. limitandosi al processore, zero problemi, per il resto, dipende
Ad oggi, non ho trovato nessun hardware che, cercando, non funzioni con una moderna distro.

Non dico che funzioni sempre tutto out of the box, ma problemi di non funzionamento non mi sono più capitati da anni.

Poi forse dipenderà dal fatto che quando compro (o faccio comprare) hardware, inconsciamente prendo sempre roba più o meno compatibile, chissà.

Ma non ho mai avuto problemi nemmeno con Mac (Intel ovviamente) ad esempio.

Sinceramente nemmeno con hardware basato su AMD, sia assemblati che portatili.
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Top 7 Amazon per risparmiare tantissimo:...
Apple premia 350 studenti ''maghi'' prog...
Apple Store: con questa macchina si poss...
iPad Pro 2024 arriveranno a maggio. Paro...
JBL Soundgear Sense: contatto costante c...
Prezzo bomba: il super tablet 10.1"...
Google torna sui suoi passi: Pixel 8 ric...
TOP! Display gaming 27" 2560x1440 p...
FuryGPU: un appassionato ha creato da ze...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v