Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
Un monitor veramente completo, per funzionalità e prestazioni. La presenza di un colorimetro integrato consente di agevolare le operazioni di calibrazione, anche per il mantenimento periodico delle prestazioni
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione
Huawei è capace di sorprendere ancora e quest’anno lo fa con questo nuovo smartwatch WATCH FIT 3 che coniuga un design elegante e moderno con funzionalità di prim’ordine. Un mix tra smartwatch e fitness tracker con il coach animato incorporato.  
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione
HONOR 200 Lite si presenta come uno smartphone completo e versatile a un prezzo molto competitivo. Caratteristiche interessanti sono il generoso display AMOLED da 2000 nits e la fotocamera principale da 108MP con tre lunghezze focali simulate per i ritratti. A coronare il pacchetto un'esperienza software completa grazie a MagicOS 8.0 e, in questo momento, una promozione lancio che permette di risparmiare 40€ sul listino ufficiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-05-2010, 12:47   #1
recky
Senior Member
 
L'Avatar di recky
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 1940
ingegneria chimica

Salve a tutti, sono uno studente di un liceo scientifico di 5° anno,tra poco si sà dovrò scegliere l'università a cui andare, mi sono informato parecchio, ho cambiato diverse opzioni,e sono arrrivato al dunque di frequentare l'ingegneria chimica, a pisa o a palermo.Ci sono alcuni di voi che frequentano(o hanno frequentato) tale facoltà? potreste dirmi,in generale ,com'è?

Grazie tante
__________________
cpu: i5-10600k -Be Quiet Pure Rock - Asus Tuf Z490- nvdia gtx 1660S 6 gb vram -16 gb ram 3200 mhz -970evo 256gb ssd + 1tb 860evo + corsair TX650M 650W 80 plus gold
recky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2010, 14:14   #2
manicomic
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1891
Io ho frequentato ingegneria delle telecomunicazioni (in un'altra città).
Inizialmente i corsi di ingegneria sono molto simili tra di loro, le materie iniziano a differenziarsi dopo il 2° anno, almeno ai miei tempi eh...
Beh sicuramente è un indirizzo al di sopra di ogni sospetto, abbastanza impegnativo ma le opportunità di trovare lavoro dopo sono effettivamente alte e mediamente ben retribuite, le materie le conoscerai, alcune materie del primo anno sono un approfondimento del 4/5 anno del liceo scientifico, analisi matematica, fisica, chimica, processi stocastici, in telecomunicazione/elettronica c'era anche fondamenti di informatica (programmazione in c++) ed alcune materie materasso come economia ed inglese.
manicomic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2010, 14:37   #3
TheZioFede
Senior Member
 
L'Avatar di TheZioFede
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 3810
Quote:
Originariamente inviato da manicomic Guarda i messaggi
Io ho frequentato ingegneria delle telecomunicazioni (in un'altra città).
Inizialmente i corsi di ingegneria sono molto simili tra di loro, le materie iniziano a differenziarsi dopo il 2° anno, almeno ai miei tempi eh...
Beh sicuramente è un indirizzo al di sopra di ogni sospetto, abbastanza impegnativo ma le opportunità di trovare lavoro dopo sono effettivamente alte e mediamente ben retribuite, le materie le conoscerai, alcune materie del primo anno sono un approfondimento del 4/5 anno del liceo scientifico, analisi matematica, fisica, chimica, processi stocastici, in telecomunicazione/elettronica c'era anche fondamenti di informatica (programmazione in c++) ed alcune materie materasso come economia ed inglese.
Confermo,sono al primo anno di ingegneria chimica a cagliari e gli esami sono praticamente gli stessi per tutti i corsi di ingegneria quest'anno.Poi almeno qua siamo pochissimi,tipo 20 a dispetto dei 250 elettronici cosa che agevola moltissimo perché siamo molto più seguiti rispetto ad altre branche di ingegneria...Mentre aspetti risposte da chi ha frequentato gli anni successivi ,ti posso dire di farti bene analisi matematica e fisica durante il tuo ultimo anno di liceo,ti agevolerà tantissimo per il superamento degli esami di matematica e fisica.Comunque fondamenti di informatica(con corso di programmazione in C) e economia le facciamo anche noi chimici ,almeno a cagliari...
TheZioFede è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2010, 15:32   #4
Espinado
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
Messaggi: 628
oltre al cosa studi, è importante dove lo studi. Pisa meglio di palermo, milano o torino meglio di pisa.
Espinado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2010, 20:57   #5
recky
Senior Member
 
L'Avatar di recky
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 1940
Espinado ,in base a quale fonti dici che pisa e meglio di palermo e che a sua volta è peggio di milano o torino? Spero non per i soliti pregiudizi

in ogni caso, la prospettiva di essere in pochi, non mi dispiace ,anzi sarebbe perfetto secondo me,perchè si potrebbe creare una sorta di secondo "liceo" o qualcosa del genere.
__________________
cpu: i5-10600k -Be Quiet Pure Rock - Asus Tuf Z490- nvdia gtx 1660S 6 gb vram -16 gb ram 3200 mhz -970evo 256gb ssd + 1tb 860evo + corsair TX650M 650W 80 plus gold
recky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2010, 22:05   #6
tulifaiv
Senior Member
 
L'Avatar di tulifaiv
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
Messaggi: 2622
A ing. meccanica ho vissuto sia il periodo dei primi anni con aule da 200+ persone, sia le aule con 15 persone degli ultimi anni, e ti confermo che è tutta un'altra musica

cmq le "classifiche" tra le università, pur non essendo ufficiali e non essendo oro colato, sono abbastanza note e in qualche modo poggiano su basi concrete... Pisa è una scuola molto rinomata, così come i Politecnici: questo è innegabile
tulifaiv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2010, 10:35   #7
mamo139
Senior Member
 
L'Avatar di mamo139
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bologna/Milano
Messaggi: 525
Quote:
Originariamente inviato da recky Guarda i messaggi
Espinado ,in base a quale fonti dici che pisa e meglio di palermo e che a sua volta è peggio di milano o torino? Spero non per i soliti pregiudizi

in ogni caso, la prospettiva di essere in pochi, non mi dispiace ,anzi sarebbe perfetto secondo me,perchè si potrebbe creare una sorta di secondo "liceo" o qualcosa del genere.
Sono meglio semplicemente perchè sono più a contatto con le aziende in cui puoi andare a lavorare dopo... un azienda lombarda preferisce assumere un laureato al politecnico di milano piuttosto che un laureato a palermo o a cagliari.
questi sono dati oggettivi, ci sono le tabelle con i dati statistici delle assunzioni ecc ecc da qualche parte.

quindi sicuramente dal punto di vista lavorativo sono meglio.

invece per quanto riguarda la didattica, non frequentando nessuna delle suddette, non ne ho idea.
__________________
http://mamo139.altervista.org
mamo139 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2010, 11:36   #8
recky
Senior Member
 
L'Avatar di recky
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 1940
non è neanche vero questo,infatti in sicilia,specialmente a gela ci sono molti impianti petrolchimici! quindi tutto è relativo..
__________________
cpu: i5-10600k -Be Quiet Pure Rock - Asus Tuf Z490- nvdia gtx 1660S 6 gb vram -16 gb ram 3200 mhz -970evo 256gb ssd + 1tb 860evo + corsair TX650M 650W 80 plus gold
recky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2010, 11:45   #9
August@1
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 8
Quote:
Originariamente inviato da tulifaiv Guarda i messaggi
A ing. meccanica ho vissuto sia il periodo dei primi anni con aule da 200+ persone, sia le aule con 15 persone degli ultimi anni, e ti confermo che è tutta un'altra musica

cmq le "classifiche" tra le università, pur non essendo ufficiali e non essendo oro colato, sono abbastanza note e in qualche modo poggiano su basi concrete... Pisa è una scuola molto rinomata, così come i Politecnici: questo è innegabile
perfettamente d'accordo, ad ingegneria si fà selezione nei primi anni,
soprattutto Analisi 1 e 2 Fisica 1 e 2

Eppoi siccome oggi tutti vanno all' università, in pratica la laurea del 2010
equivale alla 3a media del 1960, e allora gli insegnamenti sono ancora più selettivi.

In ogni caso un Ingegnere chimico ha una preparazione di gran lunga
superiore ai vari corsi di Chimica e Tecnologie Farmaceutiche,

non c'è paragone frà un ingegnere chimico e un farmacista
quindi valuta pure se non è più facile prendere farmacia o simile.
che poi a farmacia ci sono molte più femmine.
ad ingegnerica sono poche e pure brutte !
August@1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2010, 11:56   #10
tulifaiv
Senior Member
 
L'Avatar di tulifaiv
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
Messaggi: 2622
Sei sicuro che un ing. chimico abbia preparazione "maggiore" di un laureato in CTF ?

Per informazioni di prima mano, io so che in CTF si fa davvero tanta tanta chimica organica, e tanta chimica farmaceutica... non credo che un ing. chimico sappia così bene come "mettere le mani" tra le molecole, ma penso che abbia una preparazione più da "impianti chimici", che poi alla fine è più ingegneristica. Ma potrei sbagliarmi, non essendo del settore

Quoto per le femmine
tulifaiv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2010, 13:28   #11
recky
Senior Member
 
L'Avatar di recky
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 1940
Sò la difficoltà di tale università.

Consapevole di dover sputare sangue

Ma preferisco ingegneria,appunto per lavorare nell'industria
__________________
cpu: i5-10600k -Be Quiet Pure Rock - Asus Tuf Z490- nvdia gtx 1660S 6 gb vram -16 gb ram 3200 mhz -970evo 256gb ssd + 1tb 860evo + corsair TX650M 650W 80 plus gold
recky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2010, 09:41   #12
Rainy nights
Senior Member
 
L'Avatar di Rainy nights
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 12156
Quote:
Originariamente inviato da August@1 Guarda i messaggi
perfettamente d'accordo, ad ingegneria si fà selezione nei primi anni,
soprattutto Analisi 1 e 2 Fisica 1 e 2

Eppoi siccome oggi tutti vanno all' università, in pratica la laurea del 2010
equivale alla 3a media del 1960, e allora gli insegnamenti sono ancora più selettivi.

In ogni caso un Ingegnere chimico ha una preparazione di gran lunga
superiore ai vari corsi di Chimica e Tecnologie Farmaceutiche,

non c'è paragone frà un ingegnere chimico e un farmacista
quindi valuta pure se non è più facile prendere farmacia o simile.
che poi a farmacia ci sono molte più femmine.
ad ingegnerica sono poche e pure brutte !
Hai perfettamente ragione, ma come sai benissimo per CONTINUA E VASTA presa visione anche quelle che studiano CTF sono brutte.
__________________
Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 14 pro max purple - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥
Rainy nights è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2010, 18:34   #13
$Apostol$
Bannato
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 0
Quote:
Originariamente inviato da Rainy nights Guarda i messaggi
Hai perfettamente ragione, ma come sai benissimo per CONTINUA E VASTA presa visione anche quelle che studiano CTF sono brutte.
per continua visione le signorine di CTF sono bellissime
ciao tvb.
$Apostol$ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2010, 18:48   #14
Rainy nights
Senior Member
 
L'Avatar di Rainy nights
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 12156
Quote:
Originariamente inviato da $Apostol$ Guarda i messaggi
per continua visione le signorine di CTF sono bellissime
ciao tvb.
__________________
Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 14 pro max purple - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥
Rainy nights è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2010, 20:02   #15
Rainy nights
Senior Member
 
L'Avatar di Rainy nights
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 12156
Quote:
Originariamente inviato da tulifaiv Guarda i messaggi
Sei sicuro che un ing. chimico abbia preparazione "maggiore" di un laureato in CTF ?

Per informazioni di prima mano, io so che in CTF si fa davvero tanta tanta chimica organica, e tanta chimica farmaceutica... non credo che un ing. chimico sappia così bene come "mettere le mani" tra le molecole, ma penso che abbia una preparazione più da "impianti chimici", che poi alla fine è più ingegneristica. Ma potrei sbagliarmi, non essendo del settore

Quoto per le femmine
Ha preparazione diversa, l'ingegnere chimico fa meno chimica in senso stretto (e pratico) di noi ma fa tantissimo di impiantistica/materiali/macchine e roba varia che noi nemmeno conosciamo.
Cose diverse insomma, un ingegnerie in senso lato da una parte e un chimico in senso lato dall'altra.
__________________
Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 14 pro max purple - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥
Rainy nights è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2010, 21:45   #16
Xalexalex
Senior Member
 
L'Avatar di Xalexalex
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
Messaggi: 2423
Quote:
Originariamente inviato da Rainy nights Guarda i messaggi
Ha preparazione diversa, l'ingegnere chimico fa meno chimica in senso stretto (e pratico) di noi ma fa tantissimo di impiantistica/materiali/macchine e roba varia che noi nemmeno conosciamo.
Cose diverse insomma, un ingegnerie in senso lato da una parte e un chimico in senso lato dall'altra.
Difatti non vedo come sia possibile dire che l'uno ha una maggiore preparazione rispetto all'altro: sono campi e competenze completamente diverse.
Nel dubbio puoi passare a Chimica, comunque
__________________
Xalexalex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2010, 22:04   #17
Rainy nights
Senior Member
 
L'Avatar di Rainy nights
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 12156
Quote:
Originariamente inviato da Alessandro::Xalexalex Guarda i messaggi
Difatti non vedo come sia possibile dire che l'uno ha una maggiore preparazione rispetto all'altro: sono campi e competenze completamente diverse.
Nel dubbio puoi passare a Chimica, comunque
Mi hanno bloccata da due anni e mi sono rotta le palle, mi sto trasferendo
Ciò non toglie che io sia comunque una grossa capra.
__________________
Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 14 pro max purple - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥
Rainy nights è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2010, 22:14   #18
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2347
Quote:
Originariamente inviato da Rainy nights Guarda i messaggi
Mi hanno bloccata da due anni e mi sono rotta le palle, mi sto trasferendo
Ciò non toglie che io sia comunque una grossa capra.
smettila di autocommiserarti hai rotto il ciccio
spero che tu non sia come una tizia che ho in corso da me, che non parla MAI con nessuno

cmq CTF ho sentito dire da più parti che è una laurea "inutile" dal punto di vista lavorativo.. è un miscuglio di farmaceutica e chimica, ma poi l'azienda o cerca il farmacista o il chimico
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2010, 22:29   #19
Rainy nights
Senior Member
 
L'Avatar di Rainy nights
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 12156
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
smettila di autocommiserarti hai rotto il ciccio
spero che tu non sia come una tizia che ho in corso da me, che non parla MAI con nessuno

cmq CTF ho sentito dire da più parti che è una laurea "inutile" dal punto di vista lavorativo.. è un miscuglio di farmaceutica e chimica, ma poi l'azienda o cerca il farmacista o il chimico
Esatto, non serve a nulla.

L'azienda nel 2010 non cerca né il chimico né il farmacista. Prende il perito chimico di 19 anni e lo sbatte in stage, costa meno.
È una laurea tanto per, forse per quello mi fanno penare tanto qua (sono in tesi da due anni e ho detto basta questa settimana avviando un trasferimento)
__________________
Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 14 pro max purple - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥
Rainy nights è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2010, 14:20   #20
$Apostol$
Bannato
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 0
basta guardare i programmi...
Ingegnere chimico ha le basi dell' ingegnere, bienno in comune,
e quindi Analisi1 Analisi2, Geometria, complementi di analisi matematica, Fisica 1 Fisica 2, ecc. ecc.
invece Chimica Farmaceutica..
http://it.wikipedia.org/wiki/Chimica..._Farmaceutiche
è rivolta più ad un ambito medico/manipolatorio della chimica.

Invece dal punto di vista occupazionale, la sanità pubblica, insieme all' amministrazione pubblica sarà un settore che non avrà mai crisi..
quindi in definitiva, meglio Farmacia, piuttosto che Ingegneria chmica,
meno sbattimenti e più guadagno.
Eppoi con il titolo da farmacista puoi aprire una farmacia,
e di questi tempi è un attività che rende abbastanza bene.
Il resto è tutto dislocazione nei nuovi paesi emergenti.

ciao

Ultima modifica di $Apostol$ : 18-05-2010 alle 14:24.
$Apostol$ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia MG4, due settimane al volante dell'elettrica pop...
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Controller per Video Wall 2x2 di TECHly,...
AMD vs Intel: Ryzen ed EPYC in grande sp...
Tornano a soli 99€ le AirPods, ma occhio...
3 droni DJI in offerta: Mini 3 a 499€ e ...
Corsair sta acquisendo Fanatec, il noto ...
Lenovo IdeaPad Slim 3 con AMD Ryzen 7 77...
Scende a soli 1.049€ ASUS TUF con GeForc...
Broadcom taglia fuori AWS... dal servizi...
Battlefield: al lavoro il più gra...
Activision Blizzard: multa da 23,4 milio...
Intel bacchetta, di nuovo, i produttori ...
La missione cinese Chang'e-6 è en...
Boeing CST-100 Starliner: il lancio dell...
Un'altra GPU cinese raggiunge la produzi...
iPad Air non è più il tabl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:37.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v