Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-10-2007, 10:44   #161
simon71
Senior Member
 
L'Avatar di simon71
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Milano
Messaggi: 4631
Ragazzi non facciamo confusione tra un DSP e i DACS!!
In "Digitale" (sia esso Toslink, quindi ottico, o Coax, coassiale) vengono Bypassati i Dac, che solitamente sono l'anello debole di una scheda audio, o peggio ancora dei chip integrati....In Digitale quindi bisogna prestare massima attenzione ai DACs "a valle" che possono essere integrati nell'ampli oppure in diffusori attivi "digitali" come questi : http://www.avihifi.co.uk/avid/avid.html
Con questo il DSP della scheda ha tutta la sua ragione di essere e deve essere ottimo! Poi si potrebbe questionare su opamps, Caps, ecc...ecc...
Se si sceglie la Auzen si sceglie anche un SPl di 120 Db (decibel) un audio surround da 7.1 canali, decodifiche Hardware di una marea di formati, settaggi ed equalizzazioni (per chi è smanettone).....Va da sè che in "analogico" si apprezzano le sfumature musicali restutuite dai DACs della scheda stessa....
In ambiti professionali e oggi "audiofili" però la scelta del "digitale" (ci sono ancora infinite querelle se sia meglio l'ottico o il coassiale) è quella più gettonata...Non basta avere ottimi DAc (come quelli della Auzen) questi DAc devono pure essere all'esterno di un case PC, magari alimentati indipendentemente, ecc...ecc...Ecco perché da un anno ormai c'è stata l'espolosione dei Dac esterni USB come il Trends Audio oppure il Benchmark Dac1
Spero di essere stato chiaro

Saluti
__________________
MacBook Pro Early 2011, MacOs High Sierra- Apple Time Capsule 2Tb - iPhone 6s Plus Space Grey 128G
simon71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2007, 10:53   #162
SonicGuru
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Messaggi: 3084
Quote:
Originariamente inviato da simon71 Guarda i messaggi
Ragazzi non facciamo confusione tra un DSP e i DACS!!
In "Digitale" (sia esso Toslink, quindi ottico, o Coax, coassiale) vengono Bypassati i Dac, che solitamente sono l'anello debole di una scheda audio, o peggio ancora dei chip integrati....In Digitale quindi bisogna prestare massima attenzione ai DACs "a valle" che possono essere integrati nell'ampli oppure in diffusori attivi "digitali" come questi : http://www.avihifi.co.uk/avid/avid.html
Con questo il DSP della scheda ha tutta la sua ragione di essere e deve essere ottimo! Poi si potrebbe questionare su opamps, Caps, ecc...ecc...
Se si sceglie la Auzen si sceglie anche un SPl di 120 Db (decibel) un audio surround da 7.1 canali, decodifiche Hardware di una marea di formati, settaggi ed equalizzazioni (per chi è smanettone).....Va da sè che in "analogico" si apprezzano le sfumature musicali restutuite dai DACs della scheda stessa....
In ambiti professionali e oggi "audiofili" però la scelta del "digitale" (ci sono ancora infinite querelle se sia meglio l'ottico o il coassiale) è quella più gettonata...Non basta avere ottimi DAc (come quelli della Auzen) questi DAc devono pure essere all'esterno di un case PC, magari alimentati indipendentemente, ecc...ecc...Ecco perché da un anno ormai c'è stata l'espolosione dei Dac esterni USB come il Trends Audio oppure il Benchmark Dac1
Spero di essere stato chiaro

Saluti
Simon ha risposto per tutti

Se c'è da applicare degli effetti il DSP lavora lo stesso, ma bypasserete tutto il resto che di buono c'è su questa scheda, connettendola in digitale: DAC e OpAmp...

Però permettimi di osservare una cosa: La Audigy 4 Pro che ho avuto aveva quello che indichi come prerequisito di un ascolto audiofilo: bay fuori dal PC, alimentazione indipendente ecc ecc ma ti assicuro che non c'è assolutamente paragone di resa sonora tra quella e questa, non sopravvalutiamo più di tanto i disturbi elettromagnetici...
La musica che i miei diffusori restituiscono in analogico con la Auzen è del tutto indistinguibile, per pulizia, da quella resa in digitale e ovviamente le misurazioni della mia recensione sono state fatte con la scheda all'interno del case e i valori di Noise Level e THD, che potrebbero essere influenzati da disturbi elettromagnetici, sono invece lì a parlare da soli

Ultima modifica di SonicGuru : 30-10-2007 alle 11:05.
SonicGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2007, 10:57   #163
SonicGuru
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Messaggi: 3084
Quote:
Originariamente inviato da giuseppesole Guarda i messaggi
E' previsto il bay frontale?
No, ma c'è un'ulteriore schedina che permette di estendere le connessioni:
http://www.auzentech.com/site/produc...ension_din.php
SonicGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2007, 10:58   #164
SonicGuru
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Messaggi: 3084
Quote:
Originariamente inviato da Apple80 Guarda i messaggi
ah. quindi non passa un 5.1 dalla presa digitale ? si sentono i 5.1 in stereofonia ? cioè tutte le casse suonano uguale
Non c'entra: se il segnale proveniente dalla fonte è multiplo passerà multiplo
SonicGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2007, 12:21   #165
simon71
Senior Member
 
L'Avatar di simon71
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Milano
Messaggi: 4631
Quote:
Originariamente inviato da SonicGuru Guarda i messaggi
Simon ha risposto per tutti

Se c'è da applicare degli effetti il DSP lavora lo stesso, ma bypasserete tutto il resto che di buono c'è su questa scheda, connettendola in digitale: DAC e OpAmp...

Però permettimi di osservare una cosa: La Audigy 4 Pro che ho avuto aveva quello che indichi come prerequisito di un ascolto audiofilo: bay fuori dal PC, alimentazione indipendente ecc ecc ma ti assicuro che non c'è assolutamente paragone di resa sonora tra quella e questa, non sopravvalutiamo più di tanto i disturbi elettromagnetici...
La musica che i miei diffusori restituiscono in analogico con la Auzen è del tutto indistinguibile, per pulizia, da quella resa in digitale e ovviamente le misurazioni della mia recensione sono state fatte con la scheda all'interno del case e i valori di Noise Level e THD, che potrebbero essere influenzati da disturbi elettromagnetici, sono invece lì a parlare da soli
Si perché la Audigy4,era tutto fuorché una scheda "audiophile"
Cmq concordo sulla disquisizione Analogue Vs Digital
__________________
MacBook Pro Early 2011, MacOs High Sierra- Apple Time Capsule 2Tb - iPhone 6s Plus Space Grey 128G
simon71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2007, 13:08   #166
djdavid
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torino
Messaggi: 2660
Ma come SonicGuru, sono due pagine che dici:

Quote:
Originariamente inviato da SonicGuru
Se si usano connessioni digitali non c'è alcuna differenza tra l'utilizzo di un chip audio integrato sulla scheda madre o l'utilizzo di una scheda High-End come questa, dal momento che il segnale audio non viene processato all'interno della scheda stessa, ma semplicemente inviato all'uscita digitale per essere poi elaborato esternamente alla scheda stessa
E poi:
Quote:
Originariamente inviato da SonicGuru
Viceversa, se le casse sono connesse in digitale, il segnale, dalla fonte, va direttamente alle uscite della scheda, ok?
E ora ti contraddici dicendo:
Quote:
Originariamente inviato da SonicGuru
Se c'è da applicare degli effetti il DSP lavora lo stesso, ma bypasserete tutto il resto che di buono c'è su questa scheda, connettendola in digitale: DAC e OpAmp...
Poi prima mi hai detto che gli effetti con una connessione digitale non li senti
Deciditi
djdavid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2007, 13:23   #167
SonicGuru
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Messaggi: 3084
Non mi ero spiegato bene io, poichè io facevo riferimento allo sfruttamento di DAC e OpAmp, mentre voi chiedevate delle funzioni.
Le funzioni come DTS o EAX non cambiano la resa della qualità dell'audio, nel senso che la musica non la senti meglio o peggio, quello dipende dal DAC e dall'OpAmp i quali, appunto, se connessi in digitale, vengono bypassati.
Per cui in digitale la qualità finale che senti è data dall'ampli a cui avrai connesso la scheda.

E' chiaro invece, come ha detto Simon71, che il DSP (il processore audio) continua a funzionare anche se la scheda è connessa in analogico, elaborando eventualmente, il segnale.
Tuttavia, per capirci: un film riprodotto in digitale dalla Auzen manterrà gli effetti supportati (DTS o quello che è), ma la resa sonora, se connesso a qualcosa con componenti inferiori alla Prelude, sarà inferiore.
Idem i giochi: l'EAX lo avrai lo stesso, ma la resa sonora sarà inferiore.

La musica no: non essendoci effetti da applicare all'ascolto di un CD, il DSP nn interviene per cui anche in questo caso la resa sonora sarà inferiore.

Credo che ora la cosa sia più chiara, sorry per il quo quo qua
SonicGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2007, 13:56   #168
djdavid
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torino
Messaggi: 2660
Quote:
Originariamente inviato da SonicGuru Guarda i messaggi
Non mi ero spiegato bene io, poichè io facevo riferimento allo sfruttamento di DAC e OpAmp, mentre voi chiedevate delle funzioni.
Le funzioni come DTS o EAX non cambiano la resa della qualità dell'audio, nel senso che la musica non la senti meglio o peggio, quello dipende dal DAC e dall'OpAmp i quali, appunto, se connessi in digitale, vengono bypassati.
Per cui in digitale la qualità finale che senti è data dall'ampli a cui avrai connesso la scheda.

E' chiaro invece, come ha detto Simon71, che il DSP (il processore audio) continua a funzionare anche se la scheda è connessa in analogico, elaborando eventualmente, il segnale.
Tuttavia, per capirci: un film riprodotto in digitale dalla Auzen manterrà gli effetti supportati (DTS o quello che è), ma la resa sonora, se connesso a qualcosa con componenti inferiori alla Prelude, sarà inferiore.
Idem i giochi: l'EAX lo avrai lo stesso, ma la resa sonora sarà inferiore.

La musica no: non essendoci effetti da applicare all'ascolto di un CD, il DSP nn interviene per cui anche in questo caso la resa sonora sarà inferiore.

Credo che ora la cosa sia più chiara, sorry per il quo quo qua
Ok ma quindi con le casse connesse in digitale alla fine lo sento o no l'effetto Crystalizer?
E i vari effetti di ambiente (stanza piccola, stanza grande, teatro, chiesa, bagno, ecc)?
Io penso di si.
djdavid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2007, 13:56   #169
giuseppesole
Senior Member
 
L'Avatar di giuseppesole
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Messaggi: 2837
Quote:
Originariamente inviato da SonicGuru Guarda i messaggi
No, ma c'è un'ulteriore schedina che permette di estendere le connessioni:
http://www.auzentech.com/site/produc...ension_din.php
Purtroppo però è posteriore.
Ci posso attaccare quello di una Fatal1ty?
__________________
APC SMT1500I; Silverstone FT02; Seasonic M12D; Rampage 2 Extreme; i7 Extreme 975; Kit Ybris Black Sun; Magicool 2x180mm; 12GB G.Skill F3-14900CL9D; BFG H2OC; Sound Blaster Z; Denon AVC-A1HD; Samsung 860 Pro 512GB; 2 Samsung 850 Pro 256GB; Plextor PX-B940SA; Eizo FS2333; Logitec G900; Filco Majestouch 2 TKL; Intuos3 A4; Epson R2400; Epson Perfection 3200 Photo; Netgear FVS318N.

Ultima modifica di giuseppesole : 30-10-2007 alle 14:01.
giuseppesole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2007, 13:59   #170
SonicGuru
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Messaggi: 3084
Quote:
Originariamente inviato da giuseppesole Guarda i messaggi
Purtroppo però è posteriore.
Certo, sennò alla domanda ha un bay frontale, ti avrei risposto di si
SonicGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2007, 14:01   #171
SonicGuru
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Messaggi: 3084
Quote:
Originariamente inviato da djdavid Guarda i messaggi
Ok ma quindi con le casse connesse in digitale alla fine lo sento o no l'effetto Crystalizer?
E i vari effetti di ambiente (stanza piccola, stanza grande, teatro, chiesa, bagno, ecc)?
Io penso di si.
Si, come detto io mi riferivo all'inutilità di connettere schede audio di questo livello in digitale, perchè la qualità del suono andrebbe persa, mentre molti di voi si riferivano all'uso delle features del DSP, il quale continua a lavorare.

Però, domanda: che te ne fai del crystalizer per migliorare un MP3 se poi, connessa in digitale, non sfrutti gli altri componenti? L'MP3 si sentirà certo meglio paragonato a sè stesso senza crystalizer, ma comunque non si sentirà con la qualità audio che potrebbe garantirti la Prelude...
Nasceva da questo la confusione sull'argomento
SonicGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2007, 16:11   #172
djdavid
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torino
Messaggi: 2660
Quote:
Originariamente inviato da SonicGuru Guarda i messaggi
Si, come detto io mi riferivo all'inutilità di connettere schede audio di questo livello in digitale, perchè la qualità del suono andrebbe persa, mentre molti di voi si riferivano all'uso delle features del DSP, il quale continua a lavorare.
Ahhh vedi che non mi sbagliavo su questo ok bene.



Quote:
Originariamente inviato da SonicGuru Guarda i messaggi
Però, domanda: che te ne fai del crystalizer per migliorare un MP3 se poi, connessa in digitale, non sfrutti gli altri componenti? L'MP3 si sentirà certo meglio paragonato a sè stesso senza crystalizer, ma comunque non si sentirà con la qualità audio che potrebbe garantirti la Prelude...
Nasceva da questo la confusione sull'argomento
Effettivamente hai ragione, ma come ti ho detto in quache post fa io ho un ottimo impianto digitale in salotto per i DVD, quindi DD e DTS a manetta.
E in camera dove ho il computer ho un altro ottimo impianto ma analogico
Quindi la sfrutto la sfrutto
djdavid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2007, 20:25   #173
simon71
Senior Member
 
L'Avatar di simon71
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Milano
Messaggi: 4631
Quote:
Originariamente inviato da djdavid Guarda i messaggi
Ok ma quindi con le casse connesse in digitale alla fine lo sento o no l'effetto Crystalizer?
E i vari effetti di ambiente (stanza piccola, stanza grande, teatro, chiesa, bagno, ecc)?
Io penso di si.
Si che li senti in "digital"...solo che la Qualità come dice Sonic è data dai Chip (e corredo hardware relativo ) del tuo "DaC Esterno", del Transporter, dell'aMpli digitale o dei diffusori digitali....'nasomma la qualità non viene profusa dalla scheda, ma dalla catena a valle
__________________
MacBook Pro Early 2011, MacOs High Sierra- Apple Time Capsule 2Tb - iPhone 6s Plus Space Grey 128G
simon71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2007, 20:28   #174
simon71
Senior Member
 
L'Avatar di simon71
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Milano
Messaggi: 4631
Quote:
Originariamente inviato da simon71 Guarda i messaggi
Si che li senti in "digital"...solo che la Qualità come dice Sonic è data dai Chip (e corredo hardware relativo ) del tuo "DaC Esterno", del Transporter, dell'aMpli digitale o dei diffusori digitali....'nasomma la qualità non viene profusa dalla scheda, ma dalla catena a valle

PS Un noto Chef genovese quasi cent'anni fa diceva sempre a mio nonno nel suo dialetto : La maionese si mette solo sul pesce marciu, belin"....
Ecco, mutatis mutandis...chi ha orecchie per intendere, in..tenda
__________________
MacBook Pro Early 2011, MacOs High Sierra- Apple Time Capsule 2Tb - iPhone 6s Plus Space Grey 128G
simon71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2007, 20:42   #175
Taurus19-T-Rex2
Senior Member
 
L'Avatar di Taurus19-T-Rex2
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: TREVISO
Messaggi: 1742
ma quindi fatemi capire, sta schedozza sulla carta è meglio di una "qualsiasi" X-Fi??
__________________
BLA BLA BLA MR.FREEMAN
Taurus19-T-Rex2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2007, 20:47   #176
SonicGuru
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Messaggi: 3084
Quote:
Originariamente inviato da Taurus19-T-Rex2 Guarda i messaggi
ma quindi fatemi capire, sta schedozza sulla carta è meglio di una "qualsiasi" X-Fi??
Ma l'hai letta la recensione oppure no?
Questa scheda le Creative non le pensa proprio e a livello qualitativo se la gioca con schede come la Sondigo Inferno, la Asus Xonar etc e, dai valori rilevati nei test, le batte alla stragrande...
SonicGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2007, 00:40   #177
Diabolik.cub
Senior Member
 
L'Avatar di Diabolik.cub
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Torino (provincia)
Messaggi: 960
Prima di tutto complimenti per l'ottima review, e per la crociata che stai tenendo da 3 pagine sull'abolizione delle connessioni digitali (perché le avranno inventate poi, mistero ). Volevo chiederti un parere spassionato: che livello di amplificazione/diffusori bisogna avere per apprezzare la qualità superiore tra questa Auzen e, ad esempio, una Audigy1? Dubito che bastino degli speaker per pc da 50€

Poi volevo chiederti un chiarimento sulle varie modalità testate da Rightmark, poiché non ho capito il discorso. I 24/96 e 24/192 sono sfruttati solo con SACD e DVD-Audio, oppure si sfrutta l'upsampling per suonare anche i cd normali e gli mp3 alla massima qualità consentita dalla scheda?
In tal caso, a cosa serve il test a 16/44?
__________________
Nel mercatino ho concluso con: eleoluca, huangwei, jai, ^v3rsus, Rinos, arvey, kinderboy.
Diabolik.cub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2007, 00:59   #178
SonicGuru
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Messaggi: 3084
Quote:
Originariamente inviato da Diabolik.cub Guarda i messaggi
Prima di tutto complimenti per l'ottima review, e per la crociata che stai tenendo da 3 pagine sull'abolizione delle connessioni digitali (perché le avranno inventate poi, mistero ). Volevo chiederti un parere spassionato: che livello di amplificazione/diffusori bisogna avere per apprezzare la qualità superiore tra questa Auzen e, ad esempio, una Audigy1? Dubito che bastino degli speaker per pc da 50€

Poi volevo chiederti un chiarimento sulle varie modalità testate da Rightmark, poiché non ho capito il discorso. I 24/96 e 24/192 sono sfruttati solo con SACD e DVD-Audio, oppure si sfrutta l'upsampling per suonare anche i cd normali e gli mp3 alla massima qualità consentita dalla scheda?
In tal caso, a cosa serve il test a 16/44?
Ciao, grazie per i complimenti
Settimana prox riceviamo anche la Asus Xonar D2

Tornando a noi: beh con schede simili è chiaro che l'anello debole della catena di riproduzione diventa proprio amplificatore e diffusori.
Io i test li ho fatti con le Behringer MS40, una coppia di diffusori che costano 150€ in media, non è tantissimo, però calcolando che esistono casse da PC 5.1 che costano uguale e queste sono solo due, devo dire che la qualità ovviamente c'è.

No, i 24/96 e 24/192 non sono usati solo da SACD e DVD Audio, quello era un esempio per far capire il livello qualitativo di quelle impostazioni e la capacità della scheda di riprodurre bene anche quei formati.
E' chiaro che la scheda opera comunque l'upsampling, visto che le le uscite analogiche frontali (quindi in stereofonia) arrivano appunto fino a 192mHz (con più canali si scende appunto a 96).
Poi comunque gli obiettivi erano plurimi: può interessare a chi compone, a chi vuol sapere se riesce a sentire i suoi formati preferiti mantenendone la qualità e anche a chi è interessato all'upsampling.
Questo è anche il motivo del primo test: non a tutti interessa l'upsampling... ti riporto qui una spiegazione esauriente, presa da TNT audio e scritta dall'Ing. Giuseppe Rampino di North Star (metto il link per correttezza: http://www.tnt-audio.com/sorgenti/model192.html)

"Innanzitutto bisogna dire che non c'è alcuna magia; è tutto riconducibile a ragioni tecniche ben precise.
Per prima cosa diciamo che l'upsampling non migliora assolutamente nulla; il fatto che un suono con upsampling sia migliore dipende dal fatto che è la soluzione senza upsampling a peggiorare la situazione.
Vediamo cosa succede ad un segnale digitale a 44.1 kHz che viene convertito direttamente dal DAC; il segnale, prima di essere convertito in analogico passa da un filtro digitale che effettua un oversampling (tipicamente per 8) e un filtraggio digitale a pendenza elevatissima per eliminare le spurie fuori banda con frequenza di taglio molto vicina alla banda audio.
Una volta convertito in analogico, il segnale deve passare attraverso un filtro analogico del secondo, terzo ordine con frequenza di taglio molto vicina all'estremo acuto della banda audio che introduce rotazioni di fase in banda audio.
Come può essere vista nel dominio del tempo una rotazione di fase? Supponiamo di avere uno strumento che ad un certo istante emette una fondamentale e le sue armoniche; la fondamentale e le prime armoniche sono riprodotte correttamente mentre le armoniche superiori sono ruotate di fase rispetto alle prime armoniche e quindi vengono riprodotte ad istanti temporali diversi da quelli giusti.

Cosa succede con l'upsampling? Il segnale di partenza a 44.1kHz viene interpolato e sono calcolati i campioni del segnale come se fosse campionato a 192kHz. Attenzione!
L'interpolazione non aggiunge niente al segnale di partenza; anche a 192kHz la banda del segnale ottenuto per interpolazione è sempre di 20kHz. Anche questa volta il segnale digitale incontrerà i filtri digitali del DAC che stavolta avranno una frequenza di taglio nell'intorno dei 96kHz; anche il successivo filtro analogico avrà una frequenza di taglio in quell'intorno e quindi molto al di sopra della banda audio. Quindi portando a 192 kHz il segnale di partenza, si riesce a convertirlo nel dominio analogico senza rotazioni di fase in banda audio"

Come si evince dalla spiegazione l'upsampling non migliora in senso stretto la qualità sonora del segnale, ma, potremmo forse dire, lo rende più "corretto" se questo è stato campionato a bassa qualità. Ad alcuni la cosa potrebbe dare fastidio e così potrebbero voler ascoltare i CD impostando i 44/16 ad esempio, perchè non si opera l'upsampling e si resta fedeli alla sorgente... dipende dai punti di vista...

Spero che ora ti sia tutto chiaro

Ultima modifica di SonicGuru : 02-11-2007 alle 01:02.
SonicGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2007, 08:34   #179
Diabolik.cub
Senior Member
 
L'Avatar di Diabolik.cub
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Torino (provincia)
Messaggi: 960
Quote:
Originariamente inviato da SonicGuru Guarda i messaggi
Spero che ora ti sia tutto chiaro
Chiarissimo, grazie!
L'articolo su Tnt mi ricordo di averlo letto a suo tempo, molto interessante, tra l'altro il DAC esterno "MODEL 192 DAC" della North Star ha un DAC con 117dB di Dynamic Range, contro i 120dB della Auzen .
Tra le altre cose quindi l'oversampling consente - nei brani musicali - di avere "attacchi" più decisi e precisi? Ogni tanto ho l'impressione che in alcuni passaggi determinati strumenti dovrebbero sentirsi con più vigore, mentre sembra che inizino a suonare in sordina .

Come ampli & diffusori uso un piccolo Trends Audio TA 10.1 da 15W per canale con delle Indiana Line 5.04, niente di cui strapparsi i capelli durante le sedute di ascolto, ma una buona base di partenza che spesso mi dà soddisfazioni . Non ho mai cambiato la "vecchia" Audigy, perché un amico sosteneteva che in un sistema audio una sorgente vale l'altra . Spero di sentire differenze tra le due, così potrò invitarlo a casa e prendermi la rivincita .

Ultimissima cosa: per avere la massima qualità di riproduzione stereo che la Auzen può offire, con il segnale duro e puro inviato direttamente al DAC + opAmp senza qualsiasi post-processing del DSP o equalizzatore, basta selezionare "2 altoparlanti" come configurazione speakers e mettersi in modalità intrattenimento? Se non ho capito male quindi di default si ha anche un oversampling in 24/192, giusto?
__________________
Nel mercatino ho concluso con: eleoluca, huangwei, jai, ^v3rsus, Rinos, arvey, kinderboy.
Diabolik.cub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2007, 10:07   #180
SonicGuru
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Messaggi: 3084
Quote:
Originariamente inviato da Diabolik.cub Guarda i messaggi
Ogni tanto ho l'impressione che in alcuni passaggi determinati strumenti dovrebbero sentirsi con più vigore, mentre sembra che inizino a suonare in sordina
Quello può dipendere anche da tante altre cose: registrazione poco precisa, molto compressa, lettore CD etc...

Quote:
Originariamente inviato da Diabolik.cub Guarda i messaggi
Come ampli & diffusori uso un piccolo Trends Audio TA 10.1 da 15W per canale con delle Indiana Line 5.04, niente di cui strapparsi i capelli durante le sedute di ascolto, ma una buona base di partenza che spesso mi dà soddisfazioni .
Direi che è una base di partenza più che sufficiente e sicuramente superiore alle Behringer con cui ho testato io

Quote:
Originariamente inviato da Diabolik.cub Guarda i messaggi
Non ho mai cambiato la "vecchia" Audigy, perché un amico sosteneteva che in un sistema audio una sorgente vale l'altra . Spero di sentire differenze tra le due, così potrò invitarlo a casa e prendermi la rivincita
Mai sentita un'assurdità del genere, in analogico le differenze tra schede di fascia bassa e alta si sentono eccome... anche perchè è sbagliato considerarla una sorgente, almeno su PC: se si usa infatti la classica catena CD/lettore del PC/scheda audio/finale + casse la scheda audio fa al tempo stesso da DAC e preamplificatore assieme, due componenti non da poco in qualsiasi sistema Hi-Fi


Quote:
Originariamente inviato da Diabolik.cub Guarda i messaggi
Ultimissima cosa: per avere la massima qualità di riproduzione stereo che la Auzen può offire, con il segnale duro e puro inviato direttamente al DAC + opAmp senza qualsiasi post-processing del DSP o equalizzatore, basta selezionare "2 altoparlanti" come configurazione speakers e mettersi in modalità intrattenimento? Se non ho capito male quindi di default si ha anche un oversampling in 24/192, giusto?
Si esatto: su due canali frontali l'upsampling è di 24bit/192kHz, basta impostarlo come predefinito dal pannello. Idem per i due diffusori.
Inoltre ti consiglio, in caso di ascolto di CD o file loseless (tipo FLAC etc), di disabilitare pure tutto il resto (CMSS 3D, Crystalizer, EAX, equalizzazione... tutto) e di impostare su Intrattenimento.

P.S.
in ogni caso, in settimana mi arriva anche la Asus Xonar D2: prima di comprare, visto che la fascia di prezzo è la medesima, aspetterei notizie anche su quella per poi scegliere meglio, così ti confermo anche (ma non ce n'è bisogno) che la diferenza di resa sonora, anche tra due schede qualitativamente simili, c'è eccome, magari nella timbrica per dire, o nella pulizia e definizione etc... i parametri in cui sentire le differenze, a parità del resto della configurazione, sono abbastanza...

Ultima modifica di SonicGuru : 02-11-2007 alle 10:10.
SonicGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La CNSA si prepara al lancio della missi...
Appuntamento a mezzanotte: lunedì...
Occhio a questi due droni in offerta su ...
MS-DOS 4.0, il rilascio open source non ...
Il ministro Urso è sicuro: l'Ital...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v