Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
Un monitor veramente completo, per funzionalità e prestazioni. La presenza di un colorimetro integrato consente di agevolare le operazioni di calibrazione, anche per il mantenimento periodico delle prestazioni
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione
Huawei è capace di sorprendere ancora e quest’anno lo fa con questo nuovo smartwatch WATCH FIT 3 che coniuga un design elegante e moderno con funzionalità di prim’ordine. Un mix tra smartwatch e fitness tracker con il coach animato incorporato.  
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione
HONOR 200 Lite si presenta come uno smartphone completo e versatile a un prezzo molto competitivo. Caratteristiche interessanti sono il generoso display AMOLED da 2000 nits e la fotocamera principale da 108MP con tre lunghezze focali simulate per i ritratti. A coronare il pacchetto un'esperienza software completa grazie a MagicOS 8.0 e, in questo momento, una promozione lancio che permette di risparmiare 40€ sul listino ufficiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-09-2012, 18:33   #341
Kicco_lsd
Senior Member
 
L'Avatar di Kicco_lsd
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 4755
Quote:
Originariamente inviato da Beat Takeshi Guarda i messaggi
@Kicco_lsd

In sintesi: wndr3800 + infostrada 20mb ull + digicom MODEM ADLS2+COMBO CX
Stress: torrent, vpn
Non sono interessato ad accedere al router dall'esterno.
Quale configurazione mi conviene adottare?
Per la configurazione ti consiglio sicuramente Full-Bridge, 0 problemi e stabilità estrema.

Per il 3800 mi spiace che non ti soddisfi la copertura, sicuramente gli ultimi router Asus hanno un qualcosina in più ma nel mio caso il 3800 si è comportato veramente bene migliorando sensibilmente le gia buona performances del 3700. Quanto al firmware io per svogliatezza nel doverlo riconfigurare sono rimasto al .24 e va da dio!! Se non ti servono cose particolari provalo è una bomba!

La questione PPoE PPoA sarebbe da approfondire se vi arriva qualche informazione interessante postate!!

Ultima modifica di Kicco_lsd : 13-09-2012 alle 18:39.
Kicco_lsd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2012, 17:30   #342
Beat Takeshi
Member
 
L'Avatar di Beat Takeshi
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 63
Quote:
Originariamente inviato da Kicco_lsd Guarda i messaggi
Per la configurazione ti consiglio sicuramente Full-Bridge, 0 problemi e stabilità estrema.

Per il 3800 mi spiace che non ti soddisfi la copertura, sicuramente gli ultimi router Asus hanno un qualcosina in più ma nel mio caso il 3800 si è comportato veramente bene migliorando sensibilmente le gia buona performances del 3700. Quanto al firmware io per svogliatezza nel doverlo riconfigurare sono rimasto al .24 e va da dio!! Se non ti servono cose particolari provalo è una bomba!

La questione PPoE PPoA sarebbe da approfondire se vi arriva qualche informazione interessante postate!!
Proverò la Full-Bridg e poi faccio qualche test con PPoE e PPoA.

Quote:
OFFTOPIC Sono tornato alla .38 e finalmente tutto è ripreso a funzionare. La stabilità del wifi è ottima, la distanza coperta rispetto al mio vecchio wnr3500 non è niente di eccezionale
Beat Takeshi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2012, 13:18   #343
daviden900
Member
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 95
qos

salve sono un pò confuso sul "qos" e desideravo sapere perchè nel menu alla sezione advanced setup la voce qos è presente sia nella sua sezione quality of service dove mi risulta attivata, e poi è presente anche nella sezione wan dove risulta disabilitata.cosa significa il fatto che sia attivata in una sezione e disattivata in un'altra?

inoltre anche il mio router collegato al combo cx ha la funzione qos,se voglio utilizzarla(lasciando stare per ora il discorso di impostare regole e priorità) devo attivarla nel modem ,nel router o in entrambi? grazie mille
daviden900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2012, 18:16   #344
angelo76
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 5
Aiuto!!

Qualche esperto potrebbe aiutarmi nella configurazione della mia rete, visto che oramai sono disperato e non riesco a capire il problema. "Vengo e mi spiego":
modem: Digicom combo CX
router: RT-N66U
nella configurazione normale tutto ok, ma per poter avere accesso al disco usb dall'esterno, tale configurazione non basta in quanto i DDNS non accettano indirizzi WAN interni (192.168.x.x.).
Ho provato a configurare il modem in half-bridge ma ho una perdita di segnale internet troppo elevata, mentre configurando il modem in full-bridge non riesco ad avere connessione internet dal router.
Help me please........

Ultima modifica di angelo76 : 15-09-2012 alle 19:12.
angelo76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2012, 07:17   #345
Alexk81
Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 292
Quote:
Originariamente inviato da angelo76 Guarda i messaggi
Qualche esperto potrebbe aiutarmi nella configurazione della mia rete, visto che oramai sono disperato e non riesco a capire il problema. "Vengo e mi spiego":
modem: Digicom combo CX
router: RT-N66U
nella configurazione normale tutto ok, ma per poter avere accesso al disco usb dall'esterno, tale configurazione non basta in quanto i DDNS non accettano indirizzi WAN interni (192.168.x.x.).
Ho provato a configurare il modem in half-bridge ma ho una perdita di segnale internet troppo elevata, mentre configurando il modem in full-bridge non riesco ad avere connessione internet dal router.
Help me please........
Fai gestire il DDNS dal combo cx (che ti consiglio dato che a me con Alice in full-bridge molto spesso non li aggiornava quando riavviavo il router) e, sempre dal combo cx, metti sotto DMZ l'ip del router in modo che i pacchetti arrivino senza essere filtrati. Poi dal router puoi fare tutto quello che vuoi
Alexk81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2012, 07:45   #346
ma1965ma
Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Salerno
Messaggi: 101
Per la verita' se metti il CX in modalita' FULL BRIDGE, e la tua linea supporta PPPoE, tutto viene gestito dal router, non hai quindi bisogno di settare nulla sul CX. DDNS deve essere settato soul router.
Io ho questa configurazione e' vado alla grande, con la coppia CX ed E4200 con firmware Stock.
ma1965ma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2012, 15:58   #347
angelo76
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 5
Quote:
Originariamente inviato da ma1965ma Guarda i messaggi
Per la verita' se metti il CX in modalita' FULL BRIDGE, e la tua linea supporta PPPoE, tutto viene gestito dal router, non hai quindi bisogno di settare nulla sul CX. DDNS deve essere settato soul router.
Io ho questa configurazione e' vado alla grande, con la coppia CX ed E4200 con firmware Stock.
Come detto quando imposto il COMBO CX in FULL-BRIDGE anche se la mia rete è telecom, (quindi PPPoE) il router RT-N66U non si connette ad internet. Avendo la necessità di accedere alla rete dall'esterno, il router deve avere per forza un indirizzo WAN pubblico. Altre soluzioni? ??
angelo76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2012, 06:46   #348
Alexk81
Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 292
Quote:
Originariamente inviato da angelo76 Guarda i messaggi
Come detto quando imposto il COMBO CX in FULL-BRIDGE anche se la mia rete è telecom, (quindi PPPoE) il router RT-N66U non si connette ad internet. Avendo la necessità di accedere alla rete dall'esterno, il router deve avere per forza un indirizzo WAN pubblico. Altre soluzioni? ??
Che non si colleghi ad internet è strano comunque. Magari posta la configurazione di modem e router. A me si colelga in tutt'e due i modi. Solo che in Pppoe (con il tuo stesso router), non mi aggiornava l'ip pubblico quando veniva aggiornato.
Alexk81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2012, 00:24   #349
Kicco_lsd
Senior Member
 
L'Avatar di Kicco_lsd
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 4755
Quote:
Originariamente inviato da daviden900 Guarda i messaggi
salve sono un pò confuso sul "qos" e desideravo sapere perchè nel menu alla sezione advanced setup la voce qos è presente sia nella sua sezione quality of service dove mi risulta attivata, e poi è presente anche nella sezione wan dove risulta disabilitata.cosa significa il fatto che sia attivata in una sezione e disattivata in un'altra?

inoltre anche il mio router collegato al combo cx ha la funzione qos,se voglio utilizzarla(lasciando stare per ora il discorso di impostare regole e priorità) devo attivarla nel modem ,nel router o in entrambi? grazie mille
Il QoS è bene che lo usi impostandolo solo dal router, non a caso io consiglio di disattivarlo completamente nelle guide. Ad ogni modo evita assolutamente di usare due QoS rischi di creare latenza.
Kicco_lsd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2012, 23:06   #350
angelo76
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 5
Quote:
Originariamente inviato da Alexk81 Guarda i messaggi
Che non si colleghi ad internet è strano comunque. Magari posta la configurazione di modem e router. A me si colelga in tutt'e due i modi. Solo che in Pppoe (con il tuo stesso router), non mi aggiornava l'ip pubblico quando veniva aggiornato.
Dopo lunghe peripezie finalmente risolto il tutto, ovvero:
modem COMBO CX in HALF-BRIDGE;
router RT-N66U, configurato con indirizzo WAN pubblico.
Ora accesso al disco USB nella rete di casa sia come DLNA che come AICLOUD, accesso alla rete fuori casa, come FTP e HTTPS.

PS: Unica pecca ancora non funzionante WAKE ON LAN.
angelo76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2012, 01:16   #351
daviden900
Member
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 95
Quote:
Originariamente inviato da Kicco_lsd Guarda i messaggi
Il QoS è bene che lo usi impostandolo solo dal router, non a caso io consiglio di disattivarlo completamente nelle guide. Ad ogni modo evita assolutamente di usare due QoS rischi di creare latenza.
grazie mille e il fatto che nell' advanced menu del combo cx la voce enable qos è presente sia nella sezione wan che nella sezione qos(di default è attivata alla nella sezione qos e disattivata nella sezione wan)cosa significa?
daviden900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2012, 15:50   #352
Kicco_lsd
Senior Member
 
L'Avatar di Kicco_lsd
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 4755
Quote:
Originariamente inviato da daviden900 Guarda i messaggi
grazie mille e il fatto che nell' advanced menu del combo cx la voce enable qos è presente sia nella sezione wan che nella sezione qos(di default è attivata alla nella sezione qos e disattivata nella sezione wan)cosa significa?
Ti dico la verità non ci avevo fatto caso ma attualmente sono in full bridge e non posso verificare ad ogni modo disattivali entrambi. Cmq sto modem è un gioiellino c'ha tante di quelle impostazioni da renderlo adatto ad ogni esigenza!!
Kicco_lsd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2012, 18:45   #353
PsychoWood
Senior Member
 
L'Avatar di PsychoWood
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Turìn
Messaggi: 7125
Premessa: non so se sia già stato detto nel thread, ammetto di non averlo letto tutto, ma se fosse venuto fuori immagino sarebbe stato corretto il post che sto citando.

Una nota sul secondo post, a riguardo del full-bridge:

Quote:
Originariamente inviato da Kicco_lsd Guarda i messaggi
Full-Bridge
[...]
Contro: WebGUI non raggiungibile, il ComboCX viene sfruttato al minimo possibile.
Questo non è vero, o quantomeno non è totalmente vero.
Se si ha l'accortezza di impostare l'indirizzo del modem in una subnet differente da quella del router, basta una configurazione di routing del router (passatemi il gioco di parole ) ed è possibile accedere alla WebUI del modem senza alcun problema. Il mio E4200 è configurato sulla 192.168.1.* e il modem ha un indirizzo della famiglia 192.168.0.* .

Per il resto, se si è in full-bridge si suppone si voglia usare il CX come modem puro quindi imho devono essere disabilitati QOS e UPnP, per dedicare tutta la CPU al traffico dati.
__________________
Vendo: NAS Netgear Ultra 4 da 4 bay - PS3 JAP primo modello. 15 anni abbondanti di trattative sul forum, ho perso il conto
PsychoWood è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2012, 13:21   #354
Kicco_lsd
Senior Member
 
L'Avatar di Kicco_lsd
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 4755
Quote:
Originariamente inviato da PsychoWood Guarda i messaggi
Premessa: non so se sia già stato detto nel thread, ammetto di non averlo letto tutto, ma se fosse venuto fuori immagino sarebbe stato corretto il post che sto citando.

Una nota sul secondo post, a riguardo del full-bridge:



Questo non è vero, o quantomeno non è totalmente vero.
Se si ha l'accortezza di impostare l'indirizzo del modem in una subnet differente da quella del router, basta una configurazione di routing del router (passatemi il gioco di parole ) ed è possibile accedere alla WebUI del modem senza alcun problema. Il mio E4200 è configurato sulla 192.168.1.* e il modem ha un indirizzo della famiglia 192.168.0.* .

Per il resto, se si è in full-bridge si suppone si voglia usare il CX come modem puro quindi imho devono essere disabilitati QOS e UPnP, per dedicare tutta la CPU al traffico dati.
Se ti va di postare la regola per ottenerlo lo metto in prima pagina. Riguardo a QoS e Upnp sono d'accordo con te.
Kicco_lsd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2012, 04:02   #355
daviden900
Member
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 95
salve ho deciso di provare la modalità full bridge con alice adsl e il router asus rt-n66u.Seguendo la configurazione presente nella prima pagina e impostando wan pppoe con username e password nel router tutto va bene,anzi,va meglio del previsto,poichè a differenza di quanto affermato nella prima pagina si verificano le seguenti cose delle quali vorrei capire il perchè:

1:senza avere cambiato indirizzo al modem accedo tranquillamente alla webui esattamente come prima.

2:anche se alla voce routing lascio attivata la voce " Enable Automatic Assigned Default Gateway" funziona comunque.ho anche disattivato il dhcp server del modem senza problemi.

altro dubbio che ho è:la modalità full-bridge con un provider che supporta solo pppoa come tiscali è possibile? grazie

Ultima modifica di daviden900 : 22-09-2012 alle 04:07.
daviden900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2012, 10:38   #356
PsychoWood
Senior Member
 
L'Avatar di PsychoWood
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Turìn
Messaggi: 7125
Quote:
Originariamente inviato da Kicco_lsd Guarda i messaggi
Se ti va di postare la regola per ottenerlo lo metto in prima pagina.
Non l'ho postata perché non è presente una regola assoluta, in sostanza è necessario fare due cose:
  • Assegnare una famiglia di IP alla porta WAN del router
  • Abilitare il routing verso la sottorete sopra creata

Personalmente su Tomato (ma presumo sia usabile anche su firmware simile, ddwrt,openwrt e in generale con supporto a linux/iptables) quella che ho sempre usato è la seguente:

Codice:
ip addr add 192.168.1.13/24 dev vlan1 brd +
iptables -I POSTROUTING -t nat -o vlan1 -d 192.168.1.2/24 -j MASQUERADE
Le parti in grassetto possono/devono variare a seconda del modello del router, sul mio linksys avevo vlan1, so che alcuni Asus hanno vlan2. Gli indirizzi dipendono dalla configurazione, le regole sopra sono per assegnare la porta WAN alla sottorete 192.168.1.* e rendere il router raggiungibile alla 192.168.1.1.

Le versioni recenti di TomatoUSB hanno direttamente la configurazione da webUI, c'è un box "Route Modem IP" in cui si può specificare l'indirizzo del modem.
__________________
Vendo: NAS Netgear Ultra 4 da 4 bay - PS3 JAP primo modello. 15 anni abbondanti di trattative sul forum, ho perso il conto
PsychoWood è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2012, 10:46   #357
PsychoWood
Senior Member
 
L'Avatar di PsychoWood
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Turìn
Messaggi: 7125
Quote:
Originariamente inviato da daviden900 Guarda i messaggi
1:senza avere cambiato indirizzo al modem accedo tranquillamente alla webui esattamente come prima.
Vedi post sopra: non è da escludere che il tuo router abbia una configurazione più o meno automatica della mappatura del modem, o magari c'è qualche impostazione di default nella webui. L'indirizzo al quale raggiungi il modem è nella stessa sottorete del resto della LAN?

Quote:
altro dubbio che ho è:la modalità full-bridge con un provider che supporta solo pppoa come tiscali è possibile? grazie
Non con questo modem, temo, almeno a quanto ne so. Credo debba essere supportato specificamente il PPPoA Bridging, ad esempio come in questo caso, peccato che costi qualcosa come 125 dollari...

EDIT: Trovata la stessa info sempre in questo thread.
__________________
Vendo: NAS Netgear Ultra 4 da 4 bay - PS3 JAP primo modello. 15 anni abbondanti di trattative sul forum, ho perso il conto

Ultima modifica di PsychoWood : 22-09-2012 alle 10:53.
PsychoWood è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2012, 11:34   #358
daviden900
Member
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 95
il modem combo cx è all'indirizzo 192.168.1.1 mentre il router rt-n66u è all'indirizzo 192.168.1.2 e sono gli indirizzi che si sono impostati automaticamente di default .adesso il combo cx è in modalità full bridge e continua ad accedere alla webui.

riguardo al full bridge pppoa per tiscali,non è una cosa che dipende anche dal router nel senso che il full bridge pppoa non è proprio supportato dai router?
daviden900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2012, 20:38   #359
PsychoWood
Senior Member
 
L'Avatar di PsychoWood
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Turìn
Messaggi: 7125
Quote:
Originariamente inviato da daviden900 Guarda i messaggi
il modem combo cx è all'indirizzo 192.168.1.1 mentre il router rt-n66u è all'indirizzo 192.168.1.2 e sono gli indirizzi che si sono impostati automaticamente di default .adesso il combo cx è in modalità full bridge e continua ad accedere alla webui.
Ma il modem è collegato alla porta WAN del router, o ad una delle altre?

Quote:
riguardo al full bridge pppoa per tiscali,non è una cosa che dipende anche dal router nel senso che il full bridge pppoa non è proprio supportato dai router?
Il bridging è per PPPoE, deve essere il modem a dare la possibilità di fare internamento da ponte tra i due protocolli. Prova a cercare nei vecchi messaggi del thread, se ne è già parlato.
__________________
Vendo: NAS Netgear Ultra 4 da 4 bay - PS3 JAP primo modello. 15 anni abbondanti di trattative sul forum, ho perso il conto
PsychoWood è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2012, 13:45   #360
daviden900
Member
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 95
[quote=PsychoWood;38165480]Ma il modem è collegato alla porta WAN del router, o ad una delle altre?

è collegato alla porta wan.
daviden900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia MG4, due settimane al volante dell'elettrica pop...
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Intel bacchetta, di nuovo, i produttori ...
La missione cinese Chang'e-6 è en...
Boeing CST-100 Starliner: il lancio dell...
Un'altra GPU cinese raggiunge la produzi...
iPad Air non è più il tabl...
Minisforum AtomMan X7 Ti: il Mini PC da ...
iPad Pro: i nuovi modelli hanno tantissi...
Ecco come Cubbit DS3 ha permesso a Cloud...
Ring presenta Pan-Tilt Indoor Camera, la...
Apple elimina iPad 9 dalla gamma, ma ade...
Tante novità per ho.mobile: raddo...
ASUS svelerà il suo primo noteboo...
Indovinate qual è la novità...
Non solo Seagate Barracuda 8TB a 135€: p...
Niente adesivi Apple nelle confezioni de...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v