Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go è un tablet Android di fascia media che offre un'esperienza di intrattenimento immersiva grazie al display 2.4K, all'audio Dolby Atmos, alla connettività LTE e a un design premium, il tutto a un prezzo molto competitivo. Ecco tutti i dettagli nella nostra recensione completa.
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Il Pixel Tablet di Google arriva finalmente anche in Italia e lo fa quasi un anno dopo il suo debutto negli USA e in alcuni paesi nel mondo. Un ritardo che sembra però aver giovato al device che arriva performante e con molte funzionalità uniche che possono renderlo decisamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 11-06-2020, 01:51   #1
niubbone24
Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 47
Suggerimenti per nuovo PC

Un saluto a tutti gli utenti del forum

Spero che qualcuno avrà la pazienza di leggere tutto, sto cercando di spiegare il mio problema il più chiaramente possibile

per chi non ha la pazienza di leggere tutto un brevissimo riassunto: Un fulmine mi ha distrutto il PC e siccome i componenti che posso riciclare sono pochi sono costretto a dover comprare praticamente tutto. Spero che la richiesta sia stata fatta nella giusta sezione del forum, altrimenti aprirò una discussione separata per ciascun componente nelle sezioni apposite.


1) I giochi non mi interessano. Nel senso letterale, proprio non me ne frega niente (il massimo che uso è il freecell di windows)
2) Il lavoro più gravoso che dovrà sopportare la macchina sarà la codifica HEVC effettuata con Handbrake, e di questo lavoro ne dovrà fare parecchio
3) Ho l'esigenza di usare tanti HDD montati dentro il PC, quindi mi servono tante porte SATA e una scheda madre senza colli di bottiglia o con porte condivise (come spiegato meglio in seguito, non voglio che se monto un SSD M2 poi un paio di porte SATA vengano disabilitate)
4) I componenti devono essere aggiornabili (anche questo è spiegato meglio in seguito) senza dover ricomprare TUTTO daccapo come mi sta succedendo adesso
5) Non ho un budget illimitato, ma al momento non ho ancora una cifra precisa. Come riferimento di massima diciamo non oltre i 1000 euro, ma sicuramente meno sarebbe graditissimo


E adesso i dettagli

A causa di un fulmine diverse apparecchiature elettriche in casa si sono disintegrate nonostante fossero tutte collegate a delle prese dotate di surge protector. Addirittura alcune sono collegate a un vero e proprio gruppo di continuità e si sono distrutte ugualmente.

Fra le altre cose, si è danneggiato pure il PC, sebbene fosse collegato a un APC 1400VU (che non è esattamente una schifezza, soprattutto visto il prezzo che l'ho pagato).

Non ho idea cosa si sia danneggiato, ma sono abbastanza sicuro che non sia l'alimentatore perché il PC sembra essere alimentato correttamente dopo la catastrofe (le ventole girano, non c'è odore di bruciato da nessuna parte, e pure gli HDD sembrano girare correttamente). L'unico problema è che il monitor non riceve alcun segnale.

Ho testato il monitor collegandolo tramite cavo HDMI a un vecchio portatile e il monitor fuziona regolarmente, quindi presumo che il guasto si sia verificato da qualche parte nella sezione video del computer.

Nel PC in questione usavo la scheda grafica inserita nella CPU intel 4790K, ma non so se il guasto sta nella CPU o nella scheda madre.

Essendo un PC a dir poco antiquato ovviamente i ricambi non si trovano per cui non ho altra scelta che comprare un PC nuovo.

Siccome non mi sono tenuto aggiornato sugli ultimi sviluppi dei componenti hardware, adesso mi trovo in grande difficoltà perché non so quali componenti scegliere per il nuovo PC.

Qualcuno è in grado di aiutarmi a scegliere? Elencherò di seguito le caratteristiche che mi interessano maggiormente, ma se occorrono maggiori dettagli cercherò di rispondere il prima possibile

1) La prima cosa che è fondamentale è che la macchina non sia già obsoleta appena comprata. Mi spiego meglio
il PC che ho adesso era quasi al top quando l'ho comprato ma dopo nemmeno 3 mesi (il che mi ha preso completamente in contropiede) le memorie DDR3 sono state quasi abbandonate in favore delle DDR4, per cui nel giro di poco tempo le DDR3 sono diventate sempre più difficili da trovare e costose. Lo stesso vale per le CPU per il chipset Z97.

Quindi, se possibile, vorrei una scheda madre che mi permetta di poter effettuare riparazioni semplicemente cambiando i componenti danneggiati, senza dover essere costretto (come adesso) a dover sostituire TUTTO

Si, lo so che la tecnologia si evolve rapidamente, ma non è possibile che dopo già 6 mesi una macchina è da buttar via perché non si trovano più i pezzi di ricambio o non sono compatibili.

Dovrà pur esserci un compromesso ragionevole senza dover comprare gli ultimissimi modelli a prezzi stratosferici

2) Quante più porte SATA possibile già presenti nella scheda madre

Io ho il brutto vizio di collegare tanti HDD sullo stesso PC, per una banale questione di praticità. Collegare i dischi alle porte USB tramite un adattatore è scomodo e le porte USB sono comunque più lente, per non parlare del fatto che poi ci vuole un alimentatore esterno con cavi che vanno dappertutto. Insomma, più dischi ci posso mettere dentro il PC e meglio è.

Eventualmente se qualcuno mi sa suggerire un buon controller sata SENZA RAID (ciascun disco dovrà funzionare come unità separata dalle altre) mi sta bene anche questa soluzione

3) CPU potente
Da quando ho trovato un ottimo lettore multimediale in grado di leggere il codec HEVC sto convertendo tutta la mia collezione di film in questo formato, e la codifica è pesantissima (per alcuni film mi ci sono volute persino 12 ore per la conversione).

Il software che uso è Handbrake, col quale mi sono sempre trovato molto bene

E a questo punto potrebbe innescarsi la polemica riguardante la codifica hardware tramite schede video.

Personalmente non ho alcuna obiezione, ma poter usare una VGA già integrata nella CPU mi farebbe risparmiare i 250 euro o più per una scheda video dotata di encoder hardware NVENC della serie Turing (che sembra essere quello di migliore qualità in circolazione). La conseguenza è che Handbrake dovrà affidarsi esclusivamente alla CPU per fare le codifiche

Vale la pena orientarsi verso le ultime CPU AMD che hanno tanti core e prezzi ragionevoli? Finora io ho sempre usato piattaforme Intel ma i prezzi sono scoraggianti e se ho capito bene anche le nuove CPU non è che abbiano dei veri e propri balzi di performance rispetto alle generazioni precedenti tali da giustificare i costi esorbitanti di Intel

4) Il minor numero di colli di bottiglia possibile nella scheda madre

Come ho già detto prima per me è importante avere tanti dischi installati, e spesso nelle schede madri ci sono tanti connettori ma poi uno va a leggere il manuale e scopre (e io purtroppo ci sono cascato quando era troppo tardi) che alcune porte sono condivise, cioè se si collega un dispositivo a quella specifica porta un'altra porta viene disabilitata.

Nella mia scheda madre questo capita con le porte SATA e le porte USB sul retro della scheda madre.

Ovviamente vorrei evitare sorprese simili soprattutto se dovessi decidere di installare un controller per gli HDD: non vorrei che poi tutti i dischi passassero attraverso lo stesso collo di bottiglia e diventino delle lumache.

5) Quanta RAM?

Finora mi sono trovato benissimo con 16 GB (2x8GB) ma purtroppo non posso riciclarle essendo DDR3. Ci sono suggerimenti a riguardo? 16 GB vanno bene?

6) Alimentatore
Nella speranza che l'alimentatore sia ancora funzionante, posso riciclarlo (almeno quello). Si tratta di un corsair HX850i. Spero che almeno gli alimentatori siamo rimasti compatibili con le nuove schede madri, ma nel caso che non sia così, ci sono suggerimenti?

7) Dissipatore di calore per la CPU

Preferirei di gran lunga evitare il raffreddamento a liquido, più che altro perché il mio case quasi certamente non permette di installarlo correttamente, e non voglio spendere altri soldi anche per il case. Ora come ora sto usando un Noctua.

Al momento in cui scrivo non ricordo la sigla esatta (dovrebbe essere il 12S ma non ne sono sicuro), e finora si è comportato più che egregiamente anche in piena estate mentre Handbrake spremeva la CPU senza pietà.

8) Scheda video

Se non fosse possibile prendere una CPU dotata di scheda video integrata, mi sono già orientato verso una nVidia GTX 1660 SUPER o TI, che secondo le specifiche nVidia è quella che costa meno di tutte ma è dotata della versione TURING di NVENC

Però ripeto, se fosse possibile risparmiare questa spesa sarebbe meglio per il portafogli

9) SSD

Un SSD mi serve SOLO per installare il sistema operativo e i programmi, quindi direi che uno da 500GB è più che sufficiente.

Ma la domanda principale è: basta un SSD con interfaccia SATA o è meglio prenderne uno con interfaccia M2?

Considerando che preferirei riservare le porte SATA per gli HDD regolari, rimane comunque il dubbio di prima: non è che i connettori M2 sono condivisi con le porte SATA, per cui se ci metto un disco M2 poi devo rinunciare a un paio di HDD?

10) Considerazioni finali

Quasi certamente ho dimenticato di specificare qualcosa, ma per concludere vorrei dire un altro paio di cose.

Io non uso praticamente nessun videogame (eccetto il freecell di windows), quindi la vera potenza della macchina dovrà essere gestita dal Handbrake. Per il resto a parte la normale navigazione internet e la posta elettronica non ho esigenze particolari. Anche per questo motivo una scheda video potente non è indispensabile a meno che non mi permetta di effettuare codifiche HEVC di qualità in tempi ragionevoli.

Nei ritagli di tempo fra una codifica e l'altra non mi dispiacerebbe collaborare a progetti come Folding@home, quindi ancora una volta una CPU potente mi farebbe comodo, ma la priorità rimane comunque Handbrake

Non ho fatto alcuna mensione di budget perché non ho ancora un budget vero e proprio. Diciamo come linea di massima di avere a disposizione un massimo di 1000 euro (una stima alquanto ottimistica in effetti), ma è un punto di partenza su cui cominciare a discutere.

Ultima considerazione. Visto che il windows 10 proprio non mi piace, sto meditando di passare a Linux, quindi avere componenti compatibili sarebbe il massimo. Però se questo complica troppo le cose o se fa lievitare i prezzi allora stringo i denti e mi sacrifico con win 10, pazienza.

In ogni caso grazie a chiunque avrà voglia di aiutarmi
niubbone24 è offline  
 Discussione Chiusa


OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
Classic Marathon: lo storico FPS di Bung...
Non solo TV per TCL: accanto al QD-MiniL...
Red Hat OpenShift è ora disponibi...
Stellantis, al via test sulle batterie a...
NVIDIA: la GeForce RTX 5080 sarà ...
Roscosmos potrebbe lanciare due sonde sp...
FRITZ!Repeater 3000 AX in offerta: oggi ...
ASUS: prodotti in garanzia, ma ricevono ...
Electronic Arts sta lavorando sulla pubb...
Alpine Alpenglow, bolide da 340 cavalli ...
Tiscali lancia il suo 5G: 200GB di traff...
Microsoft Work Trend Index: 3 italiani s...
iPhone 16 Pro, il display potrebbe esser...
Speciale droni in offerta: DJI Mini 2 SE...
USA, guerra alle elettriche cinesi: Bide...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:01.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v