Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-01-2004, 21:31   #1
-=K0B3=-
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: torino provincia
Messaggi: 439
aiuto xp su RAID 0 SATA asus p4p800delux

ma come cavolo si fa a installare windows xp sul RAID SATA della ASUS p4p800deluxe ???????

tutte le volte mi dice che non trova gli harddisk, eppure il bios e l'utiliti seagate per partizionarli (2 hd seagate da 120Gb) li riconoscono perfettamente! (unico disco da 240Gb)

Ho provato anche a togliere il raid, e cosi' windows lo posso installare, ma con il raid nisba!!

Il problema penso che sia con il dischetto dei drivers del raid, ma non son sicuro... spiego: mi son copiato su un dischetto i driver del controller VIA (ne ho fatto anche poi un altro con quelli scaricati... ma anche qui niente), il fatto e' che quando windows xp mi chiede all'inizio di premere F6 per caricare i driver, nonostante io abbia il dischetto inserito e prema per 100 volte f6, lui fa finta di niente e continua!!!! poi mi chiede DOPO se ho dei drivers, e li io metto di si, e lui me li carica dal dischetto, riconoscendoli come RAID windows xp... carica un altro po, e quando devo prendere invio per installare il softare,.. tada, hd non trovati

AIUTOOOOOOOOOOOOOo

ps:

1) ho aggiornato il bios all'ultima versione

2) ho provato a installare sia windows xp normale, sia quello con il sp1
-=K0B3=- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2004, 21:38   #2
edmundo29
Senior Member
 
L'Avatar di edmundo29
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Fi
Messaggi: 405
i drivers del RAID li prendi dal FLOPPY vero?
Quando lui dice "premere F6 per installare un driver SCSI o RAID di terze parti" tu premi F& e lui non si ferma?
E' lì il problema evidentemente, i drivers non li devi caricare dopo ma solo lì.
L'utility integrata nel BIOS, quella che parte PRIMA di avviare da qualsiasi periferica che sia CD-DVD-HDD, quella che si richiama premendo CTRL+H riconosce i dischi?
Hai creato l'ARRAY attraverso questa utility?
Se non lo hai fatto WINDOWS magari trova anche i drivers del RAID CONTROLLER ma non trova i dischi, è un pò come creare la partizione di un HDD IDE, se non la crei WINDOWS deve lavorare di più, solo che se non crei prima l'ARRAY l'installer di WINDOWS non è in grado di farlo attraverso la procedura di installazione.
__________________
CHIEFTECH LCX01SLSLB - A8N-SLI PREMIUM - 3200+ venice - SAPPHIRE X850XT 256MB - 2*1GB PC3200 A-DATA - SEA 80GB SATA1 - MAXT 160GB SATA2 - PIO109 - PIO111 ++ 1 PC WIP....
edmundo29 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2004, 21:44   #3
-=K0B3=-
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: torino provincia
Messaggi: 439
si i drivers li carica dal floppy, ma dopo, perche' se premo f6 lui continua lo stesso a caricare le sue cose, e solo dopo mi dice se possiedo dei controllers o unita' hd/cd aggiuntive.

si, con ctrl-i ho creato il raid da 240Gb (2*120)... e con l'utiliti di seagate degli hd son gia riuscito anche a partizionare il raid (anche se non lo faccio e' uguale).

l'array non l'ho creato,.... penso che serva solo per gli hd eide, perche' se vado nella sua schermata (con TAB), non mi fa selezionare niente.
-=K0B3=- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2004, 21:58   #4
Spank
Senior Member
 
L'Avatar di Spank
 
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Padøva
Messaggi: 17297
e grazie, tu hai fatto un raid s-ata, e vuoi mettergli i driver del controller raid eide?

devi prendere i driver per il raid s-ata, prova a vedere qui, dovrebbero essere linkati (oppure nel cd della mobo)

byez!
__________________
@ Trattative nel mercatino
Spank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2004, 22:01   #5
edmundo29
Senior Member
 
L'Avatar di edmundo29
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Fi
Messaggi: 405
penso che l'ARRAY sia quello che tu chiami RAID.
Se non lo crei non sarebbe possibile neanche installare l'OS.

Facciamo così, se ricominci da capo, da 0, il tuo PC fa il POST, all'interno del BIOS non dovresti vedere nessuna info sugli HDD, i SATA sono pilotati da un controller integrato sulla P4P800, ma esterno al BIOS, infatti lo apri con CTRL+H o CTRL+xxx.

Dicevo, il PC fa il POST, riconosce la quantità di RAM, gli eventuali OTTICI quali DVD e CDRWo DVDRW e parte, vedi altre scritte poi la lista dei devices collegati al controller SATA, vedi c he ti chiede di premere CTRL+xxx per "to run BIOS settings utility" che fidati, non è una utility di SEAGATE ma del controller, dovrebbe essere un HighPoint HPT370 o giù di lì, magari un SILICON IMAGE, insomma dovresti vedere questa scritta all'interno della utility che assomiglia al BIOS ma NON E' il BIOS.

Qui, adesso non ricordo bene le voci, devi scegliere una voce DELETE ARRAY o ERASE ARRAY, selezioni quello che dovrebbe corrispondere al TOTALE dei tuoi 2 HDD e confermi.

Dopo scegli CREATE ARRAY e selezioni i due drives collegati, scegli il tipo di ARRAY e confermi, vedrai di nuovo ricomparsa la quantità totale dei tuoi HDD.

A questo punto esci e lui ti chiederà di riavviare il PC, con il CD di WINXP all'interno fai come di solito, occhio solo che non è sempre detto che dentro al famoso floppy ci stiano i drivers giusti, mi è capitato con una ASUS, mi pare la A7V333-RAID che nel floppy ci stesse roba tipo per DOS o simile. Magari sfrutta un altro PC per aprire il CD della MB, naviga fino alla cartella del CONTROLLER RAID e cerca i drivers per WIN2K/XP, copi quelli su di un nuovo floppy e ci riprovi, non so come altro aiutarti.

Se non dovesse funzionare evidentemente non ci siamo capiti, o non ti sei spiegato bene o non mi sono spiegato bene io.

Ciao.
__________________
CHIEFTECH LCX01SLSLB - A8N-SLI PREMIUM - 3200+ venice - SAPPHIRE X850XT 256MB - 2*1GB PC3200 A-DATA - SEA 80GB SATA1 - MAXT 160GB SATA2 - PIO109 - PIO111 ++ 1 PC WIP....
edmundo29 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2004, 22:11   #6
-=K0B3=-
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: torino provincia
Messaggi: 439
si il raid l'ho creato.... ma difatti viene riconosciuto dappertutto, e' solo windows xp che non lo riconosce.


spank ma dove li trovo i drivers del raid SATA? sul cd della mobo ad esempio ci sono i drivers del raid, ma non e' specificato se quelli dell' EIDE o quelli del SATA... io ho usato quelli. ovviamente per WIn xp
-=K0B3=- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2004, 22:17   #7
Spank
Senior Member
 
L'Avatar di Spank
 
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Padøva
Messaggi: 17297
dovrebbe essere questo file: iaar2_floppy.exe
ti crea un dischetto con i driver del controller ich5r s-ata raid
lo trovi nel topic nella p4p800 o nel sito intel o in quello asus..

byez!
__________________
@ Trattative nel mercatino
Spank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2004, 22:20   #8
edmundo29
Senior Member
 
L'Avatar di edmundo29
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Fi
Messaggi: 405
Prova QUI
e scegli uno dei link disponibili in alto.
Se uno non va provane un altro, sono spesso down questi siti.
__________________
CHIEFTECH LCX01SLSLB - A8N-SLI PREMIUM - 3200+ venice - SAPPHIRE X850XT 256MB - 2*1GB PC3200 A-DATA - SEA 80GB SATA1 - MAXT 160GB SATA2 - PIO109 - PIO111 ++ 1 PC WIP....
edmundo29 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2004, 22:22   #9
edmundo29
Senior Member
 
L'Avatar di edmundo29
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Fi
Messaggi: 405
invece QUI

trovi l'altro, non ricordo quale dei due sia il SATA e quale l'IDE RAID.
__________________
CHIEFTECH LCX01SLSLB - A8N-SLI PREMIUM - 3200+ venice - SAPPHIRE X850XT 256MB - 2*1GB PC3200 A-DATA - SEA 80GB SATA1 - MAXT 160GB SATA2 - PIO109 - PIO111 ++ 1 PC WIP....
edmundo29 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2004, 22:25   #10
-=K0B3=-
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: torino provincia
Messaggi: 439
ecco mi sa che e' il secondo edmundo29, quello ceh dice anche spank, ora los carico e lo provo.
-=K0B3=- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2004, 22:26   #11
edmundo29
Senior Member
 
L'Avatar di edmundo29
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Fi
Messaggi: 405
come non detto, il southbridge integra il controller RAID di INTEL.
Quindi ciò che ti suggerisce SPANK è più che corretto.
Però ti serve un PC funzionante per creare il floppy.

Riprova, buonanotte.
__________________
CHIEFTECH LCX01SLSLB - A8N-SLI PREMIUM - 3200+ venice - SAPPHIRE X850XT 256MB - 2*1GB PC3200 A-DATA - SEA 80GB SATA1 - MAXT 160GB SATA2 - PIO109 - PIO111 ++ 1 PC WIP....

Ultima modifica di edmundo29 : 15-01-2004 alle 22:29.
edmundo29 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2004, 08:29   #12
-=K0B3=-
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: torino provincia
Messaggi: 439
allora, ieri sera mi sono messo du disketto l' iaar2 della intel come da voi suggerito.... e FUNZIONAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA win xp mi ha riconosciuto tutto

e si, stavo sempre cercando di caricare i driver del raid eide io ma anche la asus cazz, potrebbe specificarlo... io pensavo che era sia per l'eide che per il sata.

CMQ GRAZIEEEEEEEEEEEEE
-=K0B3=- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2004, 11:05   #13
Spank
Senior Member
 
L'Avatar di Spank
 
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Padøva
Messaggi: 17297
Quote:
Originariamente inviato da edmundo29
Però ti serve un PC funzionante per creare il floppy.
e come avrebbe fatto a scrivere sul forum senza un pc funzionante?

ma sul cd della mobo non hai trovato i driver floppy iaar? li hai presi dal sito intel alla fine?

byez!
__________________
@ Trattative nel mercatino
Spank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2004, 12:38   #14
-=K0B3=-
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: torino provincia
Messaggi: 439
e si, li ho presi sul sito al link consigliato da edmundo29
-=K0B3=- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:29.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v