Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-06-2012, 17:23   #321
jgvnn
Senior Member
 
L'Avatar di jgvnn
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia di Varese
Messaggi: 5096
Quote:
Originariamente inviato da scresan Guarda i messaggi
E' finita!! Dopo 1000 ricerche e reinstallazioni non sono riuscito ad attivare le accelerazioni grafiche della scheda hd6450 con il s.o. whs2011.

Ho trovato una discussione su di un forum straniero, dove dicono che il s.o. inquestione, avendo moltissimi processi in background, comunque produce dei rallentamenti improvvisi ai video!! Peccato!!

L'idea iniziale era questa:

1- hd 2,5" sistemato sotto il lettore di dvd, collegato alla presa sata esterna, per il s.o.
2- lettore dvd o bluray pe i video full hd
3- 3 hd da 1,5 tb in raid5 sw, via s.o. e con whs2011 è semplicissimo attivarlo, quindi con 3 tb per i miei dati e bk, ed un 4° hd da 3 tb, per il bk di tutti i dati mimportanti
4- il tutto sempr on, collegto alla tv lcd
5- scheda sat e ddt via usb, per utilizzarlo come decoder, pvr con telecomando, utilizzando i programmi della terratec....

Peccato che non funziona!! Ora non so se installare win7 64, e rinunciare alla parte raid5, utilizzando solo il raid1, e rinunciando a 1,5 tb di dati, oppure togliere dvd, scheda video, etc ed utilizzare il piccolo server come semplice nas!!!!!

Qualcuno ha delle idee migliori???
Secondo me, è bene tenere il nas separato dall'HTPC, secondo il principio K.I.S.S.

http://en.wikipedia.org/wiki/KISS_principle

Scherzi a parte, un server che fa troppe cose, corrisponde a un + grosso problema quando occorre fare manutenzione (perdi molte funzioni tutte insieme)
jgvnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2012, 12:34   #322
scresan
Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 258
Ho aggiornato il bios all' ultima versione disponibile sp54344, e la copia dei files fra i dischi è crollata a 50 mb/s dai 120 di prima. Non ricordo la data del bios originale, in quanto la versione del bios è sempre la 041, ma quello che conta è la data.
Praticamente non si attiva piu' la ahci del controller sata, ed i dischi diventano tutti ide (lo si legge bene nella schermata di boot).

Qualcuno mi sa dire la data del bios con macchina di fabbrica? e se riesce ad attivare l' ahci.Grazie 1000.

Ultima modifica di scresan : 11-06-2012 alle 12:37.
scresan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2012, 20:10   #323
x9drive9in
Senior Member
 
L'Avatar di x9drive9in
 
Iscritto dal: Apr 2012
Città: Lecce
Messaggi: 2797
Intanto mi iscrivo
Ho un pentium 4 che dovrei usare come muletto e se riesco a procurarmi whs ce lo monto lì
__________________
Trattato positivamente con: teststi, giulio81, brawn71, manuel9833, drmarcusmiller, sozoro, beee
x9drive9in è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2012, 20:22   #324
pinc0
Utente sospeso
 
Iscritto dal: Nov 2011
Città: padova nord
Messaggi: 5217
google shopping + €50 e hai tt quello che ti serve(r)
__________________
360 trattative positive x altri miei feedback, pm
utenti da evitare: operat , kira@zero
pinc0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2012, 22:02   #325
scresan
Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 258
Sto reinstallando il s.o. partendo da zero. Poi giu' di drivers, quelli scaricati dal sito hp, per il chipset e dopo via con quelli amd per la grafica. Ad ogni passaggio, un riavvio e test di velocità. Vediamo se ne vengo fuori!!!
scresan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2012, 13:46   #326
pinc0
Utente sospeso
 
Iscritto dal: Nov 2011
Città: padova nord
Messaggi: 5217
Quote:
Originariamente inviato da scresan Guarda i messaggi
Ho aggiornato il bios all' ultima versione disponibile sp54344, e la copia dei files fra i dischi è crollata a 50 mb/s dai 120 di prima.

Qualcuno mi sa dire la data del bios con macchina di fabbrica? e se riesce ad attivare l' ahci.Grazie 1000.
nn so se il mi è ultimo bios ( mi è arrivato 2 sett fà) come data riporta 29/7 2011.si riesce a settare ahci.
cmq mi sembra strano che il bios ti possa fare un simile cambiamento dei transfer rate, solo per una questione fisica dei hd , a meno che tu nn avessi 2 hd in raid 0 nn ci sono hd da 7200rpm che hanno transfer rate di 120MB/s.
__________________
360 trattative positive x altri miei feedback, pm
utenti da evitare: operat , kira@zero
pinc0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2012, 15:05   #327
pinc0
Utente sospeso
 
Iscritto dal: Nov 2011
Città: padova nord
Messaggi: 5217
help
nn riesco ad aggiornare il bios
voorei installare il biosmods che avete linkato ma quando preparo la cpendriver, dopo al momento dell avvio del agg mi dice program block????
__________________
360 trattative positive x altri miei feedback, pm
utenti da evitare: operat , kira@zero
pinc0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2012, 18:16   #328
Nosf3r
Senior Member
 
L'Avatar di Nosf3r
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Cuneo
Messaggi: 2774
Quote:
Originariamente inviato da x9drive9in Guarda i messaggi
Intanto mi iscrivo
Ho un pentium 4 che dovrei usare come muletto e se riesco a procurarmi whs ce lo monto lì
Credevo funzionasse solo su cpu x64

Mi accingo a comprarlo anche io! N40L con 2 GB di RAM e HD da 250GB incluso. Come sta il piccoletto a temperature nel normale uso 24/7? Prenderò anche una copia di WHS in ita visto che c'è lo sto testando in macchina virtuale e mi piace. Peccato per la mia rete a 100 Mb. I back up in rete saranno eterni
__________________

Le mie trattative QUI - Cerco Pezzi di ricambio ANTEC SOLO II - Vendo Ram So-dimm ddr2 800 - Vendo 2 Router

Ultima modifica di Nosf3r : 14-06-2012 alle 11:07.
Nosf3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2012, 11:24   #329
x9drive9in
Senior Member
 
L'Avatar di x9drive9in
 
Iscritto dal: Apr 2012
Città: Lecce
Messaggi: 2797
Quote:
Originariamente inviato da Nosf3r Guarda i messaggi
Credevo funzionasse solo su cpu x64

Mi accingo a comprarlo anche io! N40L con 2 GB di RAM e HD da 250GB incluso. Come sta il piccoletto a temperature nel normale uso 24/7? Prenderò anche una copia di WHS in ita visto che c'è lo sto testando in macchina virtuale e mi piace. Peccato per la mia rete a 100 Mb. I back up in rete saranno eterni
È così infatti, ma quello che ho io è a 64 bit. Quasi quasi lo prendo anche io il microserver e gli aggiungo un hdd da 500gb su un controller silicon pci sata2 (finché non lo vendo)
__________________
Trattato positivamente con: teststi, giulio81, brawn71, manuel9833, drmarcusmiller, sozoro, beee
x9drive9in è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2012, 12:36   #330
scresan
Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 258
Reinstallato tutto!! In piu' ho spostato il s.o. su un piccolo ssd da 64 gb, collegato alla porta esterna del micro, e incollato con un po' di nastro biadesivo sul dvd!

Un po macchinoso trasferire il whs 2011 sul ssd, in quanto non si installa su dischi rigidi sotto i 200 gb. Quindi bisogna prima installarlo su un disco capiente, poi spostare le cartelle che crea sul disco D su un altro disco (ho usato gli altri 4 in raid1 sw), eleminare tramite gestione hd del s.o. il disco D, ridimensionare poi il disco C, a dimensione inferiori ai 64gb. Scollegare il l'hd con whs 2011, collegarlo ad un computer con installati paragon hd suite (io ho utilizzato la versione 12, ma credo vadano bene anche altre minori), collegare il ssd al computer, ed utilizzare la procedura "Migrate os to ssd". Installare il ssd sul micro, avviarlo, attendere che riconosca il nuovo hd, riavviarlo, utilizzare le i vari programmi di ottimizzazione per ssd (ho usato quello della samsung magician), ed eccovi un server che parte in una decina di secondi!!

Nienta da fare invece per quanto riguarda i video: continuiano ad andare a scatti. Risolto anche il problema della lentezza degli hd, funziona tutto perfettamente con l' ultimo bios, il problema era che stava risincronizzando i due raid1!!

P.S.: voglio fare un' ultimo tentativo: reinstallare il tutto, lasciando tutti i drivers originali microsoft, ad esclusione dei driver per la scheda grafica. Credo sia la soluzione piu' solida e veloce, se si utilizzano i raid sw gestiti direttamente via whs2011!!!

P.S.2: dopo 2 gg, 24/24 le temperature si mantengono sui 35 gradi, con 5 hd, dvd e scheda hd6450. Il consumo max misurato è di 73 watt, a piena potenza, 52 watt nel lavoro normale, meno quando si fermano tutti gli hd. L' alimentatore ha un cosfi di 0,90 a piena potenza, 0,80 a potenza di 50 watts.

Ultima modifica di scresan : 14-06-2012 alle 12:50.
scresan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2012, 14:26   #331
pinc0
Utente sospeso
 
Iscritto dal: Nov 2011
Città: padova nord
Messaggi: 5217
Quote:
Originariamente inviato da pinc0 Guarda i messaggi
help
nn riesco ad aggiornare il bios
voorei installare il biosmods che avete linkato ma quando preparo la cpendriver, dopo al momento dell avvio del agg mi dice program block????

nn riesco nemmeno ad aggiornare con il bios originale scaricato dal sito hp...
@scresan tu come hai proceduto??
c'è qualche impostazione del bios da cambiare?' io ho tt a default...
__________________
360 trattative positive x altri miei feedback, pm
utenti da evitare: operat , kira@zero
pinc0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2012, 21:05   #332
scresan
Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 258
Ho provato tutte le versioni del bios!!!

Ho fatto cosi:

1- scaricato l'eseguibile dal sito hp
2- ...eseguito! ad un certo punto, dopo lo scompattamento in una directori a tua scelta, esce la schermata finale tramite una pagina explorer. Clikka sulla riga in basso "launch HP USB key setup"
1.a-inserisci una chiavetta usb nel computer!
3- il programma formatta la chiavetta, copia i file e termina
4- inserisci la chiavetta nel micro spento
5- accendilo con la chiavetta inserita, dopo aver settato nel bios la precedenza del boot via usb (si trova nella riga del bios che riguarda l'usb, dove va messo higt (o similari))
6- il micro parte, carica il linux della chiavetta, ed aggiorna il bios, in pochi secondi
7- togli la chiavetta e riavvia
8- fatto!!

Per il bios mod, dopo il punto 3, devi sostituire il file 041.......rom, con quello moddato. (credo, non ho mai provato, che devi anche rinominare il file, con lo stesso nome di quello originale!)

Fammi sapere com'è andata. Ciao.
scresan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2012, 21:19   #333
Nosf3r
Senior Member
 
L'Avatar di Nosf3r
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Cuneo
Messaggi: 2774
Qualcuno ha misurato i consumi nei vari scenari? Leggo in giro e vedo video discordanti. Chi 13W in idle ocn 2 dischi, chi in 35-40W in idle con 2 o tre dischi.
__________________

Le mie trattative QUI - Cerco Pezzi di ricambio ANTEC SOLO II - Vendo Ram So-dimm ddr2 800 - Vendo 2 Router
Nosf3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2012, 22:16   #334
scresan
Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 258
Le misure le ho fatte con uno passapresa comprato alla lidl, che misura in tempo reale diversi valori: watts e cosfi, amper e volts, picco max, etc. A suo tempo l' avevo smontato e verificato in rete che il chippetto utilizzato nell' acrocchio tedesco è abbstanza preciso (3% di errore).

Chiaramente nel mio caso ci sono 4 hd seagate da 1,5tb, la scheda video aggiuntiva (25 watts solo quella!) 1 ssd samsung, il lettore bluray.

Diciamo che mediamente, 50 watts /ora non li togli nessuno! Se togli la scheda video, facilmente si dimezza il consumo! Quindi 25-30 watts. Direi che per un pc da tavolo è un bellissimo risultato!
scresan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2012, 06:46   #335
Nosf3r
Senior Member
 
L'Avatar di Nosf3r
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Cuneo
Messaggi: 2774
Quote:
Originariamente inviato da scresan Guarda i messaggi
Le misure le ho fatte con uno passapresa comprato alla lidl, che misura in tempo reale diversi valori: watts e cosfi, amper e volts, picco max, etc. A suo tempo l' avevo smontato e verificato in rete che il chippetto utilizzato nell' acrocchio tedesco è abbstanza preciso (3% di errore).

Chiaramente nel mio caso ci sono 4 hd seagate da 1,5tb, la scheda video aggiuntiva (25 watts solo quella!) 1 ssd samsung, il lettore bluray.

Diciamo che mediamente, 50 watts /ora non li togli nessuno! Se togli la scheda video, facilmente si dimezza il consumo! Quindi 25-30 watts. Direi che per un pc da tavolo è un bellissimo risultato!
Ecco senza scheda video e 4 dischi siamo sui 30w? In casa ho diversi hd tutti green power quindi non dovrei avere grossi consumi
__________________

Le mie trattative QUI - Cerco Pezzi di ricambio ANTEC SOLO II - Vendo Ram So-dimm ddr2 800 - Vendo 2 Router
Nosf3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2012, 14:40   #336
pinc0
Utente sospeso
 
Iscritto dal: Nov 2011
Città: padova nord
Messaggi: 5217
Quote:
Originariamente inviato da scresan Guarda i messaggi
Ho provato tutte le versioni del bios!!!

Ho fatto cosi:

1- scaricato l'eseguibile dal sito hp
2- ...eseguito! ad un certo punto, dopo lo scompattamento in una directori a tua scelta, esce la schermata finale tramite una pagina explorer. Clikka sulla riga in basso "launch HP USB key setup"
1.a-inserisci una chiavetta usb nel computer!
3- il programma formatta la chiavetta, copia i file e termina
4- inserisci la chiavetta nel micro spento
5- accendilo con la chiavetta inserita, dopo aver settato nel bios la precedenza del boot via usb (si trova nella riga del bios che riguarda l'usb, dove va messo higt (o similari))
6- il micro parte, carica il linux della chiavetta, ed aggiorna il bios, in pochi secondi
7- togli la chiavetta e riavvia
8- fatto!!

Per il bios mod, dopo il punto 3, devi sostituire il file 041.......rom, con quello moddato. (credo, non ho mai provato, che devi anche rinominare il file, con lo stesso nome di quello originale!)

Fammi sapere com'è andata. Ciao.
grazie, è lo stesso metodo che ho usato io ma quando vado a lanciare il hpusb che prepara la chiavette, succede che nn scrive tt i file neccessari (scoperto la cosa conuna amico sul suo pc) mentre sul mio mi inserisce anche i file che si trovano nella stessa cartella che io vado a scompattare
__________________
360 trattative positive x altri miei feedback, pm
utenti da evitare: operat , kira@zero
pinc0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2012, 16:49   #337
Nosf3r
Senior Member
 
L'Avatar di Nosf3r
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Cuneo
Messaggi: 2774
Consumi del proliant con il Neo 36L (review completa)

http://www.silentpcreview.com/article1193-page5.html

I Seagate in versione normale sono proprio parchi nei consumi

Altra recensione sempre con il Neo 36L iin italiano

http://www.freemodding.it/recensioni...erver-n36.html

e in inglese

http://www.homeserverland.com/2011/0...server-review/

Per la questione antivirus? lo usate? Quale?
Per ora compatibile con windows home server e gratutito ho trovato solo Eset Nod32 (è espressamente dichiarato in prima pagina più questo link in qui dice che è valido anche per la nostra nuova versione del 2011 http://www.wegotserved.com/2012/03/1...erver-v1-2011/) e forse Sophos (lo usa il Politecnico di Torino, ho spulciato e la scheda tecnica dice che è compatibile con win7 e 2008 R2)

Chi ce l'ha potrebbe dire il codice identificativo dei moduli ram installati di default? perchè vorrei prendere un banco aggiuntivo il più possibile simile a quello già dentro (2 GB)
__________________

Le mie trattative QUI - Cerco Pezzi di ricambio ANTEC SOLO II - Vendo Ram So-dimm ddr2 800 - Vendo 2 Router

Ultima modifica di Nosf3r : 16-06-2012 alle 09:41.
Nosf3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2012, 12:49   #338
scresan
Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 258
La targhetta adesiva:

Samsung 2GB 2Rx8 PC3 - 10600E- 09- 10 E1

M391B5673FH0-CH9 M 1123

La targhetta hp

45DNRL1

Sui Chip della memoria:

SEC 122 HCH9

K4B1G0846F
scresan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2012, 13:20   #339
Nosf3r
Senior Member
 
L'Avatar di Nosf3r
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Cuneo
Messaggi: 2774
Molto gentile! Vedo un po cosa trovo. Alla fine è la stessa cosa e sono io eccessivamente pignolo
__________________

Le mie trattative QUI - Cerco Pezzi di ricambio ANTEC SOLO II - Vendo Ram So-dimm ddr2 800 - Vendo 2 Router

Ultima modifica di Nosf3r : 16-06-2012 alle 13:22.
Nosf3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2012, 17:01   #340
pinc0
Utente sospeso
 
Iscritto dal: Nov 2011
Città: padova nord
Messaggi: 5217
ciao a tt
finalmentesono riuscito a flashare il bios mod ora dal bios vedo anche le impostazione del nb e sb, hot swap.... devo ancora fare setting ad hoc..
cmq ho spostato hd di sistema sulla porta sata dedicata al dvdrom.... bios impostato su ahci, ho fatto un test con hd tune..... i tempi di accesso sono pietosi peggio di un hd 5400....
qui + di qualcuno ha messo hd di sistema collegato a quella porta sata. nessuno di voi ha fatto un test, rispetto alle altre porte sata??
sono io che devo settare qualcosa sul bios o nnn ci si può fare nulla???
__________________
360 trattative positive x altri miei feedback, pm
utenti da evitare: operat , kira@zero
pinc0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:53.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v