Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-01-2021, 12:54   #1
Icav
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2020
Messaggi: 8
Samsung m2 980 pro con o senza dissipatore?

Buongiorno a tutti, ho da poco acquistato un ssd m2 un samsung 980 pro da 1 TB, a differenza di altri ssd gen 4 è sprovvisto di dissipatore. Ho eseguito due benchmark dal programmma proprietario samsung magician per controllare le temperature sotto stress, da cpuid HWMonitor mi ha dato un picco di 65 gradi mentre su HWinfo mi dà due valori di temperatura: drive temperature 1 e 2, sul primo il picco è stato 62 gradi sul secondo ben 78. La mia domanda è sono valori troppo elevati? Dovrei comprare un dissipatore a parte da montargli, la mia scheda madre una asus tuf x570 plus ha due slot m2, il primo mi pare sia collegato al processore e non ha dissipatore mentre il secondo mi pare sia collegato al chipset della scheda madre e quello slot invece ha un dissipatore di fabbrica già pronto solo da montare sopra l'ssd. Soltanto mi pare di aver capito che per avere prestazioni ottimali conviene inserire l'ssd m2 nello slot 1 che passa dal processore, mentre il secondo slot che passa dal chipset della scheda madre abbia prestazioni inferiori poichè questo deve anche occuparsi delle porte usb, dell'audio e altre cose.
Io non me ne intendo moltissimo, questo è quello che mi pare di aver capito. Quindi mi consigliereste di montare l'ssd sul secondo slot m2 che ha il dissipatore integrato oppure di comprare un dissipatore a parte e montarlo sull'ssd nello slot 1 (sperando non occupi troppo spazio perchè il primo slot m2 si trova tra il dissipatore cpu e la scheda video e c'è proprio poco spazio) oppure va bene anche lasciarlo così con quei valori di temperature?
Grazie
Icav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2021, 21:29   #2
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
Quote:
Originariamente inviato da Icav Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti, ho da poco acquistato un ssd m2 un samsung 980 pro da 1 TB, a differenza di altri ssd gen 4 è sprovvisto di dissipatore. Ho eseguito due benchmark dal programmma proprietario samsung magician per controllare le temperature sotto stress, da cpuid HWMonitor mi ha dato un picco di 65 gradi mentre su HWinfo mi dà due valori di temperatura: drive temperature 1 e 2, sul primo il picco è stato 62 gradi sul secondo ben 78. La mia domanda è sono valori troppo elevati?
se l'uso conseguente al di la dei bench è impegnativo, cioè molte letture/scritture continue che impegnano l'ssd allora sì, direi abbastanza da suggerire di intervenire con un adeguato dissipatore

se invece l'uso sarà quello tipico domestico, ovvero: office, web, videogames allora puoi anche tenerlo così, dubito tornerà mai al di sopra dei 60°

tenendo presente che comunque vi è presente nel fw una soglia termica superata la quale il disco va in thermal throttling, ovvero riduce le sue prestazioni, per autopreservarsi. Siccome questa soglia varia da marca a marca e da modello a modello e nessun produttore ci tiene a comunicarla si tende a definirla mediamente attorno ai 70°

Quote:
Dovrei comprare un dissipatore a parte da montargli, la mia scheda madre una asus tuf x570 plus ha due slot m2, il primo mi pare sia collegato al processore e non ha dissipatore mentre il secondo mi pare sia collegato al chipset della scheda madre e quello slot invece ha un dissipatore di fabbrica già pronto solo da montare sopra l'ssd. Soltanto mi pare di aver capito che per avere prestazioni ottimali conviene inserire l'ssd m2 nello slot 1 che passa dal processore, mentre il secondo slot che passa dal chipset della scheda madre abbia prestazioni inferiori poichè questo deve anche occuparsi delle porte usb, dell'audio e altre cose.
Io non me ne intendo moltissimo, questo è quello che mi pare di aver capito. Quindi mi consigliereste di montare l'ssd sul secondo slot m2 che ha il dissipatore integrato oppure di comprare un dissipatore a parte e montarlo sull'ssd nello slot 1 (sperando non occupi troppo spazio perchè il primo slot m2 si trova tra il dissipatore cpu e la scheda video e c'è proprio poco spazio) oppure va bene anche lasciarlo così con quei valori di temperature?
Grazie
meglio lo slot cpu

e sicuramente dotare l'ssd di un dissipatore suo, per quanto sottile visti gli spazi ristretti non gli farebbe male in ogni caso, anche nello scenario "home-office-web-videogames" Tanto più che i dissipatori low profile non costano cifrone


se l'uso è "home" forse ti sarebbe bastato un modello gen3 x4, con la stessa cifra ne avresti preso uno più capiente (o a pari capienza speso meno) ottenendo risultati del tutto sovrapponibili ad uno gen4 x4 (il migliore al momento sulla piazza?)

se invece l'uso è impegnativo, paragonabile a workstation allora la scelta è corretta, ma il disco andrà raffreddato visto che è in previsione di sfruttarlo per bene


ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2021, 07:02   #3
Icav
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2020
Messaggi: 8
Ciao, grazie mille per la risposta molto esaustiva. Io userei il PC soprattutto in ambito gaming 4k, infatti ho preordinato una rtx 3080 visto che la 1080 mi ha lasciato e adesso ho dovuto rispolverare una ormai datata 570. Comunque dato lo spazio che ad occhio mi sembrava davvero troppo ristretto per il momento ho optato per lo slot 2 con dissipatore. Temperature abbattute di almeno 20 gradi sotto stress ma come pensavo anche prestazioni leggermente più basse anche se solo in scrittura, da 7100 a 6500 circa, poiché come dici anche tu è meglio con il processore. Comunque visto il prezzo piuttosto esiguo cercherò un dissipatore il più sottile possibile per riportare l'ssd sullo slot 1. Forse come dici tu comunque un gen 3 poteva anche bastare, comunque ormai ho preso quello e vabè. Grazie ancora per l'aiuto. Ciao

Ultima modifica di Icav : 23-01-2021 alle 07:04.
Icav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2021, 10:33   #4
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
per l'uso che ne devi fare puoi lasciarlo benissimo nello slot 2 col dissipatore cicciotto attuale, non noteresti alcun incremento prestazionale spostandolo nello slot 1

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2021, 10:56   #5
Icav
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2020
Messaggi: 8
Guarda stavo giusto per comprare un dissipatore adesso, però se mi dici che nel mio caso non cambia nulla allora evito l'acquisto e rimango sullo slot 2. Grazie. Ciao
Icav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2021, 11:29   #6
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
ma sì, per OS-office-web-videogames lo slot 2 non ti fa perdere nulla e delle due meglio un dissipatore ciccio in previsione dell'estate (poi non so dove abiti ne se hai il clima in casa )

probabilmente rimarrà a grattarsi la pancia tutto il tempo



ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2022, 20:16   #7
spapparo82
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 492
Dissipatore della casa

Ragazzi che ne pensate della versione con dissipatore della casa,
che per me a vederlo è carino? anche se non so quanto è spesso?
In più per quanto riguarda da garanzia, dato che attualmente vivo in Inghilterra, mi conviene comprarlo sul sito dell'amazzone uk o italiana considerando anche che attualmente lo spacciano col 35% circa di sconto?
Spero di non essere fuori regolamento con questa domanda
__________________
PC: CM690II Advanced NvidiaED3.0, il resto in attesa di upgrade....
spapparo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2022, 21:16   #8
Black (Wooden Law)
Senior Member
 
L'Avatar di Black (Wooden Law)
 
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Messaggi: 508
Quote:
Originariamente inviato da spapparo82 Guarda i messaggi
Ragazzi che ne pensate della versione con dissipatore della casa,
che per me a vederlo è carino? anche se non so quanto è spesso?
In più per quanto riguarda da garanzia, dato che attualmente vivo in Inghilterra, mi conviene comprarlo sul sito dell'amazzone uk o italiana considerando anche che attualmente lo spacciano col 35% circa di sconto?
Spero di non essere fuori regolamento con questa domanda
Costa di più rispetto alla versione senza dissipatore?
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2022, 23:25   #9
spapparo82
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 492
Quote:
Originariamente inviato da Black (Wooden Law) Guarda i messaggi
Costa di più rispetto alla versione senza dissipatore?
se non erro la versione con dissipatore è a prezzo pieno....
__________________
PC: CM690II Advanced NvidiaED3.0, il resto in attesa di upgrade....
spapparo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Top 7 Amazon per risparmiare tantissimo:...
Apple premia 350 studenti ''maghi'' prog...
Apple Store: con questa macchina si poss...
iPad Pro 2024 arriveranno a maggio. Paro...
JBL Soundgear Sense: contatto costante c...
Prezzo bomba: il super tablet 10.1"...
Google torna sui suoi passi: Pixel 8 ric...
TOP! Display gaming 27" 2560x1440 p...
FuryGPU: un appassionato ha creato da ze...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v