Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Guida all'uso dei Programmi

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-02-2013, 11:18   #241
Trish
Senior Member
 
L'Avatar di Trish
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 1008
Una settimana che uso RIS, il pc ha leggermente rallentato il boot( prima la schermata di W8 mi appariva per un secondo adesso mi rimane un 5 secondi) ma in compenso l'uso di tutti i giorni è decisamente più fluido rispetto a Windows Defender.
Sono davvero colpito, ottimo antivirus
OT: Io ho Fastweb, sapete se l'HAG di Fastweb fa come il router e mi da un firewall?Grazie^^
__________________
ho concluso positivamente con:
Bruciato ; bonez ; Maxm750 ; fafathebest ; matrics88 ; nicola1283 ; dan72 ; twil83 ; Ryujimihira ;
Trish è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2013, 11:58   #242
Romagnolo1973
Senior Member
 
L'Avatar di Romagnolo1973
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Messaggi: 16846
Quote:
Originariamente inviato da Trish Guarda i messaggi
Una settimana che uso RIS, il pc ha leggermente rallentato il boot( prima la schermata di W8 mi appariva per un secondo adesso mi rimane un 5 secondi) ma in compenso l'uso di tutti i giorni è decisamente più fluido rispetto a Windows Defender.
Sono davvero colpito, ottimo antivirus
OT: Io ho Fastweb, sapete se l'HAG di Fastweb fa come il router e mi da un firewall?Grazie^^
Se non hanno cambiato modello l'HAG fastweb non ha modo di gestire le porte, manca proprio il programma FW all'interno, è più simile agli schifidi Alice Pirelli che anche quelli mancano di FW
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2013, 14:05   #243
Xaolao
Senior Member
 
L'Avatar di Xaolao
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 344
suite interessante, la sto provando

ma se voglio mettere svchost come permesso in uscita e negato in entrata (penso sia abbastanza sensato), come si fa?

e per i programmi p2p come si può impostare?
__________________
Mi dissocio nella maniera più assoluta da quanto scritto sopra.
Xaolao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2013, 15:38   #244
Romagnolo1973
Senior Member
 
L'Avatar di Romagnolo1973
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Messaggi: 16846
Quote:
Originariamente inviato da Xaolao Guarda i messaggi
suite interessante, la sto provando

ma se voglio mettere svchost come permesso in uscita e negato in entrata (penso sia abbastanza sensato), come si fa?

e per i programmi p2p come si può impostare?
per in e out si fa si fa

per le regole delle applicazioni non esageriamo Per quelle ci vuole cis o oa o personalfirewall. Questo è un sostituto molto simile al fw di windows ma con in più l'avviso delle uscite che è poi quello che serve sapere in termini di sicurezza
Io comunque quando lo usavo ho fatto in modo molto empirico, ho aperto torrent senza file da condividere, ho accettato col ricorda le prime richieste che avevo, che in genere sono necessarie (aggiornamenti, collegamento ai server) e ho chiuso. Poi tutte le volte che usavo torrent alle varie richieste davo un permesso senza ricordarlo e amen, sono 3 in tutto e infondo le avremmo anche usando cis con le regole apposite
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2013, 16:03   #245
Xaolao
Senior Member
 
L'Avatar di Xaolao
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 344
Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
per in e out si fa si fa
mi sa che non ho capito bene come funziona...

ma così come lo hai impostato tu non è che sono permesse sia le connessioni in entrata che quelle in uscita??? ("All connections" nella prima colonna)
__________________
Mi dissocio nella maniera più assoluta da quanto scritto sopra.
Xaolao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2013, 17:23   #246
Romagnolo1973
Senior Member
 
L'Avatar di Romagnolo1973
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Messaggi: 16846
Quote:
Originariamente inviato da Xaolao Guarda i messaggi
mi sa che non ho capito bene come funziona...

ma così come lo hai impostato tu non è che sono permesse sia le connessioni in entrata che quelle in uscita??? ("All connections" nella prima colonna)
ovvio, io non uso il fw di Robo, quelle erano regole alla come capita fatte per vedere se funziona, ma sotto ci sta la scelta tra all, inbound, outbound e basta scegliere lì e poi si aggiusta di conseguenza
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2013, 20:39   #247
Xaolao
Senior Member
 
L'Avatar di Xaolao
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 344
Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
ovvio, io non uso il fw di Robo, quelle erano regole alla come capita fatte per vedere se funziona, ma sotto ci sta la scelta tra all, inbound, outbound e basta scegliere lì e poi si aggiusta di conseguenza
Continuo a non capire...

posto che penso si possa fare una sola regola per ogni applicazione (almeno... a me non lascia farne una seconda per lo stesso exe), come si può consentire le connessioni in uscita e negare quelle in entrata?
__________________
Mi dissocio nella maniera più assoluta da quanto scritto sopra.
Xaolao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2013, 21:36   #248
Romagnolo1973
Senior Member
 
L'Avatar di Romagnolo1973
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Messaggi: 16846
Quote:
Originariamente inviato da Xaolao Guarda i messaggi
Continuo a non capire...

posto che penso si possa fare una sola regola per ogni applicazione (almeno... a me non lascia farne una seconda per lo stesso exe), come si può consentire le connessioni in uscita e negare quelle in entrata?
guarda la parte inferiore di quella immagine è scritto tutto lì
c'è il processo e c'è il permetti (o blocca) poi scegli all, inbound, outbound ed è fatto. Mi sembra chiarissimo, anzi lo è proprio ehh
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2013, 22:37   #249
Xaolao
Senior Member
 
L'Avatar di Xaolao
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 344
Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
guarda la parte inferiore di quella immagine è scritto tutto lì
c'è il processo e c'è il permetti (o blocca) poi scegli all, inbound, outbound ed è fatto. Mi sembra chiarissimo, anzi lo è proprio ehh
Cercherò di essere chiaro anche io.

Esempio. Sostituiamo nella mia richiesta di poco fa (a titolo di esempio) svchost con opera.exe. Io non voglio che un browser riceva connessioni in entrata. Allora vado nel menu anche da te indicato e imposto opera-inbound-block. Salvo e minimizzo Roboscan. Quindi avvio Opera e digito google.it. Roboscan mi chiede che fare con una connessione in uscita partita da Opera. Io dico "permettila e ricordatene". Opera raggiunge infatti google.it. Vado quindi a verificare le regole in Roboscan e mi trovo opera-allow-allconnection (cioè sia in che out). Questo perché (penso) Roboscan non accetta che solo UNA regola per ogni applicativo.

E' più chiaro ora quello che non capisco?
__________________
Mi dissocio nella maniera più assoluta da quanto scritto sopra.
Xaolao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2013, 09:35   #250
Romagnolo1973
Senior Member
 
L'Avatar di Romagnolo1973
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Messaggi: 16846
Quote:
Originariamente inviato da Xaolao Guarda i messaggi
Cercherò di essere chiaro anche io.

Esempio. Sostituiamo nella mia richiesta di poco fa (a titolo di esempio) svchost con opera.exe. Io non voglio che un browser riceva connessioni in entrata. Allora vado nel menu anche da te indicato e imposto opera-inbound-block. Salvo e minimizzo Roboscan. Quindi avvio Opera e digito google.it. Roboscan mi chiede che fare con una connessione in uscita partita da Opera. Io dico "permettila e ricordatene". Opera raggiunge infatti google.it. Vado quindi a verificare le regole in Roboscan e mi trovo opera-allow-allconnection (cioè sia in che out). Questo perché (penso) Roboscan non accetta che solo UNA regola per ogni applicativo.

E' più chiaro ora quello che non capisco?
ehh adesso ci siamo capiti.
Sì non ne accetta che una, quindi con svchost non ci sono problemi lo imposti come solo in uscita e amen, come i mille programmi che vogliono uscire per aggiornamenti e che si possono bloccare tutti. Per quei programmi che si vogliono fare regole più selettive non si può fare che una sola regola e basta, se se ne vogliono 2 allora sta su ALL. Non è che poi altri FW siano messi meglio, occorre accontentarsi, il suo scopo è avvertire l'utente se un programma qualsiasi e soprattutto un malware tenta di uscire, è un ulteriore sicurezza nel caso in cui l'AV stecchi a trovare una infezione.
Basterebbe in realtà che il FW di Windows avesse l'opzione avanzata per informare dei processi in uscita e potremmo dire addio a FW di terzi, ma o non possono farlo per evitare cause da chi produce FW o non vogliono farlo per motivi astrusi.
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2013, 10:12   #251
Xaolao
Senior Member
 
L'Avatar di Xaolao
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 344
Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
Sì non ne accetta che una, quindi con svchost non ci sono problemi lo imposti come solo in uscita e amen
ma è proprio questo il problema. Da quello che mi sembra di capire, il firewall funziona in maniera assurda. In poche parole, se un programma si caratterizza per effettuare sia connessioni in uscita che in entrata, noi non possiamo utilizzare una politica differente per ognuna di queste due tipologie.
Noi possiamo dire a Roboscan che svchost non può ricevere connessioni in entrata, ma non appena ne farà una in uscita e noi la accetteremo col ricorda, lui sostituisce alla regola del blocca in uscita la regola per permettere tutte le connessioni (sia in uscita che in entrata)

L'unica sarebbe bloccare le connessioni in entrata e consentire ogni volta quelle in uscita una per una ( ) senza ricorda, ma trovo che sia una situazione abbastanza insostenibile

è un vero peccato, era un programma interessante...
__________________
Mi dissocio nella maniera più assoluta da quanto scritto sopra.
Xaolao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2013, 07:27   #252
gyonny
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: prov. PA
Messaggi: 2945
Io ormai uso da molto tempo Roboscan e continuo ancora a trovarmi molto bene.
Sempre usato con il solo firewall di Windows 7 e non ho mai avuto problemi.
gyonny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2013, 08:55   #253
Romagnolo1973
Senior Member
 
L'Avatar di Romagnolo1973
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Messaggi: 16846
col fw di windows si riescono a fare delle regole applicazione molto valide, però senza un avviso di cosa esce è alquanto inutile, e bloccare le uscite per poi creare le regole giuste è cosa non immediata o facile ai più. Il fw di Robo è semplicistico ma ha il pregio di avere gli avvisi di uscita.
Se si vuole una buona soluzione FW che protegga, permetta regole e con avvisi di uscita si può usare l'accoppiata Roboscan+PrivateFW e non si perde in leggerezza, aumentando la sicurezza del pc sensibilmente.

Purtroppo sulla pagina Facebook di Roboscan lo stesso tizio che diceva che a febbraio usciva la versione nuova 2.5.20 ha detto che non è previsto alcun aggiornamento Valli a capire

As of now we do not have plans to release a new version. The updates will be ongoing as always though.
The 2.5 version of Roboscan is the current version out on the market. We will make sure to let you when there is a new version
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2013, 11:09   #254
Xaolao
Senior Member
 
L'Avatar di Xaolao
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 344
Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
col fw di windows si riescono a fare delle regole applicazione molto valide, però senza un avviso di cosa esce è alquanto inutile
sono d'accordo, ma se il firewall di win per questo motivo è abbastanza difficile da impostare (intendo dire che è necessario prevedere le connessioni di un'applicazione a monte, cosa effettivamente tutt'altro che immediata), quello di Roboscan, oltre che inutile, è totalmente assurdo.

Sono d'accordo con la semplicità (a volte penso che con regole e regoline effettivamente si stia esagerando), e va bene pure che non sia adatto al p2p, ma se sono costretto a impostare svchost e simili permessi sia in che out , allora faccio senza utilizzare il firewall e morta lì
__________________
Mi dissocio nella maniera più assoluta da quanto scritto sopra.
Xaolao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2013, 11:53   #255
gyonny
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: prov. PA
Messaggi: 2945
Quote:
Originariamente inviato da Xaolao Guarda i messaggi
...Sono d'accordo con la semplicità (a volte penso che con regole e regoline effettivamente si stia esagerando), e va bene pure che non sia adatto al p2p, ma se sono costretto a impostare svchost e simili permessi sia in che out , allora faccio senza utilizzare il firewall e morta lì
Guarda che io uso sia eMule che uTorrent e mi è successo un paio di volte che durante la fase di download Roboscan mi abbia rilevato e bloccato dei malware prima che il download venisse completato...e sto parlando dell'antivirus, non del firewall di Roboscan che non ho mai usato.

Comunque ci puoi abbinare PrivateFW come ha consigliato Romagnolo, PrivateFW l'ho usato anche io in passato e posso dirti che è davvero un bel firewall, meglio del firewall di Roboscan
gyonny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2013, 12:27   #256
Xaolao
Senior Member
 
L'Avatar di Xaolao
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 344
Quote:
Originariamente inviato da gyonny Guarda i messaggi
Guarda che io uso sia eMule che uTorrent e mi è successo un paio di volte che durante la fase di download Roboscan mi abbia rilevato e bloccato dei malware prima che il download venisse completato...e sto parlando dell'antivirus, non del firewall di Roboscan che non ho mai usato.

Comunque ci puoi abbinare PrivateFW come ha consigliato Romagnolo, PrivateFW l'ho usato anche io in passato e posso dirti che è davvero un bel firewall, meglio del firewall di Roboscan
sì, metterci qualcos'altro è un altro discorso

io cercavo di utilizzare il fw integrato

grazie comunque
__________________
Mi dissocio nella maniera più assoluta da quanto scritto sopra.
Xaolao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2013, 12:52   #257
luke1983
Senior Member
 
L'Avatar di luke1983
 
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Foggia
Messaggi: 1975
l'ho reinstallato perchè l'errore che mi ha dato l'altra volta non era causato da Roboscan, bensì da un bug nel gioco di mio fratello. Per ora tutto bene.
Non ricordo se l'ho già chiesto: c'è una cache per ottimizzare le successive scansioni?
luke1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2013, 13:40   #258
Romagnolo1973
Senior Member
 
L'Avatar di Romagnolo1973
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Messaggi: 16846
Quote:
Originariamente inviato da luke1983 Guarda i messaggi
l'ho reinstallato perchè l'errore che mi ha dato l'altra volta non era causato da Roboscan, bensì da un bug nel gioco di mio fratello. Per ora tutto bene.
Non ricordo se l'ho già chiesto: c'è una cache per ottimizzare le successive scansioni?
yes, è presente e funziona ottimamente
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2013, 19:43   #259
luke1983
Senior Member
 
L'Avatar di luke1983
 
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Foggia
Messaggi: 1975
il firewall e il defender sono disattivati dal Pannello di Controllo, però sono rimasti attivi i servizi. Posso disabilitarli?

luke1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2013, 20:01   #260
Cavallomatto
Senior Member
 
L'Avatar di Cavallomatto
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Como
Messaggi: 944
Stoppali senza problemi!Usando RBS,sono del tutto superflui!!!!

Ultima modifica di Cavallomatto : 04-03-2013 alle 17:55.
Cavallomatto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v