Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-11-2020, 23:49   #1441
desigabri
Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 163
Quote:
Originariamente inviato da Zeratul Guarda i messaggi
mi dispiace, ma non uso per nulla il telefono fisso, ed in ogni caso non ho invista.....

ok allora provo ad andare liscio con l'aggiornamento dal Y2 al Y4.
ultima domanda: la situazione password supervisor rimarrà come adesso anche se dovessi dopo fare un reset? perdonate le domande stupide, ma veramente vado a memoria su robe fatte un anno fa.

ho recuperato un file di testo con i miei appunti e avevo annotato una password supervisor. adesso l'ho provata ma non è quella, ma entro come supervisor con una password mia che uso di solito, quindi presumo di averla cambiata io in seguito.

se aggiorno alla Y4 e non faccio nulla credo che rimane la mia password supervisor, ovvero quella di adesso. ma se dovessi fare un reset di fabbrica mi ritorna quella dei miei appunti? che dovrebbe essere stata ricavata al tempo tramite il tool qemo
Ciao mi intrometto solo per confermarti che con l'aggiornamento del firmware le password impostate rimangono le stesse. La cosa cambia se dovessi resettare il modem a default: a seconda del firmware che hai installato/installerai, dopo il reset le password si impostano per come il firmware è stato compilato. Quindi verifica le indicazioni associate ai firmware che scarichi.
Personalmente un backup della configurazione lo farei ugualmente.

ciao
desigabri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2020, 06:32   #1442
Zeratul
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
Messaggi: 3191
Quote:
Originariamente inviato da desigabri Guarda i messaggi
Ciao mi intrometto solo per confermarti che con l'aggiornamento del firmware le password impostate rimangono le stesse. La cosa cambia se dovessi resettare il modem a default: a seconda del firmware che hai installato/installerai, dopo il reset le password si impostano per come il firmware è stato compilato. Quindi verifica le indicazioni associate ai firmware che scarichi.
Personalmente un backup della configurazione lo farei ugualmente.

ciao

Grazie mille, immaginavo questa cosa.
Allora il mio obiettivo è aggiornare il firmware e rimanere su versioni ufficiali no brand, senza aggiunte o ritocchi da parte di chi l'ha compilato. avendo adesso il y2 puro no brand vorrei passare al y4 puro no brand.
In prima pagina trovo questo:

Grazie a andreacos92

Firmware 5.13(ABNY.4)C0 compilato senza modifiche dai sorgenti Zyxel.

Firmware 5.13(ABNY.4)C0 nobrand by andreacos92 (host mega)

Però non trovo nulla riguardo al discorso password post reset. Io credo che questa informazione vada inserita chiaramente, perché magari io adesso aggiorno e non faccio nessun reset. Però magari tra 6 mesi si impalla qualcosa e voglio fare reset. Quindi le info sulle password di default post reset devono sempre esserci secondo me, magari in prima pagina assieme al link del firmware, perché non è un dettaglio di poco conto, e si rimane fuori.....

Ora, tornando al mio caso specifico, il firmware y4 che ho scritto sopra, è l'unico y4 senza "ritocchi" personali di chi l'ha compilato, corretto? Dove trovo i riferimenti sulle password post reset di fabbrica?
__________________
...ogni persona che attraversa le nostre vite è importante anche per il solo fatto di averla incontrata....ogni persona che attraversa la nostra vita lascia un poco di se e prendera' un poco di noi ...ci sara' chi prende di piu' e lascia meno ma non ci sara' mai nessuno che non ci lascia nulla......
Zeratul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2020, 14:42   #1443
desigabri
Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 163
Quote:
Originariamente inviato da Zeratul Guarda i messaggi
Grazie mille, immaginavo questa cosa.
Allora il mio obiettivo è aggiornare il firmware e rimanere su versioni ufficiali no brand, senza aggiunte o ritocchi da parte di chi l'ha compilato. avendo adesso il y2 puro no brand vorrei passare al y4 puro no brand.
In prima pagina trovo questo:

Grazie a andreacos92

Firmware 5.13(ABNY.4)C0 compilato senza modifiche dai sorgenti Zyxel.

Firmware 5.13(ABNY.4)C0 nobrand by andreacos92 (host mega)

Però non trovo nulla riguardo al discorso password post reset. Io credo che questa informazione vada inserita chiaramente, perché magari io adesso aggiorno e non faccio nessun reset. Però magari tra 6 mesi si impalla qualcosa e voglio fare reset. Quindi le info sulle password di default post reset devono sempre esserci secondo me, magari in prima pagina assieme al link del firmware, perché non è un dettaglio di poco conto, e si rimane fuori.....

Ora, tornando al mio caso specifico, il firmware y4 che ho scritto sopra, è l'unico y4 senza "ritocchi" personali di chi l'ha compilato, corretto? Dove trovo i riferimenti sulle password post reset di fabbrica?
Personalmente questi non li ho provati, ma da come sono titolati ritengo che siano standard, cioè compilati dal firmware Y2 e Y4.

Se vuoi invece provare dei firmware BASE Y2 e Y4 ma con l'unica modifica del model-id cioè che possono venire caricati direttamente sul modem brandizzato WIND senza dover interagire nell'ambiente ZYCLI puoi provare quello mod-00

controlla la tabella:Link

se hai un pò di pazienza, sto attendendo da zyxel i sorgenti della ultima versione WIND e di quella farò anche una versione mod-00 cioè PULITA corrispondente esattamente alla versione ufficiale con password standard e con password modificate. Il vantaggio è che questa versione contiene di defautl tutte le configurazioni WIND sie per il TR-069 che per la configurazione VOIP. Al reset non perderai quindi le impostazioni essenziali. L'unica acortezza da fare sempre è quella di salvarti la password per il VOIP, quella che l'operatore di ha inserito alla consegna del modem che NON può essere inserita nel firmware.

Per salvarti la password VOIP devi seguire le istruzioni credo già indicate in questo forum, oppure guardarti un video esplicativo su youtube (link)

Se invece vuoi contribuire a migliorare la conoscenza dei "problemi" di salvataggio recuper informazioni ti/vi propongo queste verifiche di cui condividere i risultati da inserire in una pagina di riassuntiva di HELP:

Velocemente:
1) fai attenzione che da SUPERVISOR non puoi caricare configurazioni salvate normalmente;

2) da SUPERVISOR puoi salvare la configurazione comprensiva della ROM-ID cioè delle configurazioni aggiuntive (suppongo SIP e TR-069).

a questo punto puoi fare la prova del nove dando dei nomi adatti che ti aiutino nella prova:

a) provare a salvare una configurazione da supervisor
b) provare a salvare la ROM-ID da supervisor

successivamente:

c) caricare da SUPERVISOR la configurazione salvata al punto "a"
d) caricare da SUPERVISOR la configurazione salvata al punto "b"
e) caricare da ADMIN oppure utente standard la configurazione salvata al punto "a"
f) caricare da ADMIN oppure utente standard la configurazione dalvata al punto "b"


così facendo potremmo avere converma che la configurazione salvata da supervisor sia differente da quella standard e che può/non può venire utilizzata anche da utente admin/utente standard e che possa venire caricata eventualmente solo da supervisor (???)

ATTENZIONE che quando carichi un firmware vai si ad impostare anche i parametri di default, ma questi non si impostano fino a che non passi attraverso un RESET a default dei paramentri del modem;
Se non passi attraverso il reset oltre che tutte le impostazioni standard:
ti rimarranno configurate le passoword precedenti

se non passi attraverso il RESET
il caricamento della configurazione non andrà a sostituire i parametri della ROM-ID che dovrebbero essere i paramentri VOIP e FORSE i TR-069. Questo è da verificare con qualche prova mirata e ripetuta di salvataggio.
Se fai queste prove potremmo mettere insieme oppure potresti condividere direttamente te questi risultati a memoria per tutti gi utilizzatori.
desigabri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2020, 16:00   #1444
Zeratul
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
Messaggi: 3191
grazie per il supporto, ma preferisco il firmware originale no brand zyxel, più che altro per l'interfaccia. almeno per il momento.....

cmq sono andato avanti perchè ho visto che qualcuno passando dalla Y2 alla Y4 come me ha fatto in seguito reset di fabbrica...l'aveva scritto di sfuggita..... ed ho fatto anche io cosi, più che altro per sperimentare ed avere la conferma.

confermo quindi che questo passaggio non altera l'algoritmo di generazione password. quindi se non si fa il reset di fabbrica post upgrade la password supervisor rimane invariata. se si fa il reset, è la stessa di quella calcolata con il Y2 e l'emulatore qemu.

PS: consiglio a Bovirus di scriverlo in prima pagina perchè credo che chi come me vuole avere il no brand Y.... abbia bisogno di questa certezza
__________________
...ogni persona che attraversa le nostre vite è importante anche per il solo fatto di averla incontrata....ogni persona che attraversa la nostra vita lascia un poco di se e prendera' un poco di noi ...ci sara' chi prende di piu' e lascia meno ma non ci sara' mai nessuno che non ci lascia nulla......
Zeratul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2020, 17:16   #1445
desigabri
Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 163
Quote:
Originariamente inviato da Zeratul Guarda i messaggi
grazie per il supporto, ma preferisco il firmware originale no brand zyxel, più che altro per l'interfaccia. almeno per il momento.....

cmq sono andato avanti perchè ho visto che qualcuno passando dalla Y2 alla Y4 come me ha fatto in seguito reset di fabbrica...l'aveva scritto di sfuggita..... ed ho fatto anche io cosi, più che altro per sperimentare ed avere la conferma.

confermo quindi che questo passaggio non altera l'algoritmo di generazione password. quindi se non si fa il reset di fabbrica post upgrade la password supervisor rimane invariata. se si fa il reset, è la stessa di quella calcolata con il Y2 e l'emulatore qemu.

PS: consiglio a Bovirus di scriverlo in prima pagina perchè credo che chi come me vuole avere il no brand Y.... abbia bisogno di questa certezza
Ok, grazie per il feedback. Quelli che ti ho indicato hanno comunque l'interfaccia Zyxel, semplicemente si caricano senza dover intervenire attraverso la procedura del comando ZYCLI
desigabri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2020, 18:28   #1446
Zeratul
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
Messaggi: 3191
Quote:
Originariamente inviato da Jonny1600 Guarda i messaggi
Finalmente ci sono riuscito
Grazie mille Bovirus
Quote:
Originariamente inviato da desigabri Guarda i messaggi
Ok, grazie per il feedback. Quelli che ti ho indicato hanno comunque l'interfaccia Zyxel, semplicemente si caricano senza dover intervenire attraverso la procedura del comando ZYCLI
Terrò sicuramente in considerazione anche questi.
Ma sarebbe interessante avere un ordine cronologico dei firmware, ovvero sapere cosa è più recente e cosa no....
__________________
...ogni persona che attraversa le nostre vite è importante anche per il solo fatto di averla incontrata....ogni persona che attraversa la nostra vita lascia un poco di se e prendera' un poco di noi ...ci sara' chi prende di piu' e lascia meno ma non ci sara' mai nessuno che non ci lascia nulla......
Zeratul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2020, 22:34   #1447
desigabri
Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 163
PROMEMORIA FILES DI CONFIGURAZIONE

PROMEMORIA FILES DI CONFIGURAZIONE

Per quanto sia banale, mi ha creato un po' di confusione in passato e pur avendolo approfondito, in seguito mi sono dimenticato del meccanismo. Per questo lo voglio lasciare scritto ad utilizzo di tutti compreso me stesso. Allo stesso tempo chiedo a chiunque di voi ritenesse questa nota insufficiente oppure errata, di segnalarmelo così da correggerla.

Privilegi disponibili per gli accounts: administrator e supervisor

Accounts: admin (privilegi administrator), supervisor (privilegi supervisor)

Mi riprometto di modificare questa spiegazione perchè al momento è impostata veramente male e poco chiara. Mi scuso se ho prodotto più confusione che chiarezza


Configurazione di default (di fabbrica) definita come "A+B"; si possono modificare sia i settaggi "A" che "B" ottenendo come risultato una configurazione "Ax+Bx" che verrà letta e caricata dal modem ad ogni avvio.

SALVATAGGIO CONFIGURAZIONE:
admin: da admin il salvataggio comprende solamente la configurazione "Ax".
In seguito a reset della configurazione, viene ripristinata la configurazione di fabbrica "A+B";
Volendo ripristinare la configurazione utilizzando il file salvato"Ax", saremo in grado di ottenere la configurazione "Ax+B", perdendo eventuali modifiche "Bx"

supervisor:) si può accedere al menù ROM-D che permette di salvare la configurazione "Ax+Bx" nello spazio ROM-D.
Se presente ROM-D, il reset a default del modem lo configurerà come "Ax+Bx" ignorando le impostazioni di default.

Per ripristinare la configurazione di fabbrica sarà necessario prima CANCELLARE la ROM-D (da utente supervisor), ed in seguito tramite un reset standard si ripristineranno i valori di fabbrica ("A+B").

La ROM-D può essere anche salvata su file. Il file salvato come supervisor dalla pagina standard di backup configurazione e anche quello salvato dalla pagina ROM-D produce dei file di configurazione identici dal contenuto "Ax+Bx"
RIPRISTINO CONFIGURAZIONE:
supervisor: può caricare solamente file tipo "Ax+Bx", in pratica non può caricare un file di configurazione salvato da admin;

admin: può caricare tutti i file di configurazione salvati sia da admin che da supervisor, pertanto può caricare sia il tipo "Ax" che "Ax+Bx", nel primo caso caricherà solo la parte "Ax", mentre nel secondo "Ax+Bx"



NOTE:
ROM-D può essere utilizzato per mantenere una configurazione resistente ad un reset del modem per tutti i dati disponibili in configurazione, quindi gli account, le password, le configurazioni VOIP, TR-069, la NAT eccetera eccetera;

Qualsiasi modifica effettuata dopo avere salvato la ROM-D nel modem verrà persa applicando un reset, verrà infatti caricata la configurazione salvata in ROM-D


nella pagina ROM-D:
"Salva configurazione nella ROM-D" significa caricarla in ROM-D ed attivarla nel modem

"Salvataggio configurazione ROM-D" produce il file di configurazione Ax+Bx
da salvare

"Annulla la configurazione di ROM-D"
cancella il contenuto della ROM-D

nella pagina Salvataggio/Ripristino da supervisor:
"Salva la configurazione" produce il file di configurazione Ax+Bx da salvare

Nota Bene:
La ROM-D resiste anche ad un firmware upgrade con il reset a default, l'importante è ricordarsene nel momento in cui servirà un reset vero. completo.

Ultima modifica di desigabri : 18-12-2020 alle 12:40.
desigabri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2020, 14:01   #1448
Zeratul
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
Messaggi: 3191
ragazzi ma a voi come velocità wifi sulla 2.4 da 450mbps come a me?
perchè da quello che dicono le specifiche dovrebbe essere un 600mbps.....sbaglio qualcosa io?

questo quello che vedo nel mio router:
https://ibb.co/x1mPmLw

e queste sono le specifiche che si trovano online:
https://ibb.co/3rtFhtQ
ftp://ftp.zyxel.fr/ftp_download/VMG8...825-B50B_1.pdf
__________________
...ogni persona che attraversa le nostre vite è importante anche per il solo fatto di averla incontrata....ogni persona che attraversa la nostra vita lascia un poco di se e prendera' un poco di noi ...ci sara' chi prende di piu' e lascia meno ma non ci sara' mai nessuno che non ci lascia nulla......
Zeratul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2020, 10:43   #1449
heeroyui86
Member
 
Iscritto dal: Jul 2018
Messaggi: 91
Scusate c'è un change log per il firmware 5.13(ABNY.4)C0?

Volevo leggere cosa è stato sistemato altre info presenti in tale documento
heeroyui86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2020, 23:47   #1450
Matt_85
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 9
ciao a tutti!
ho da qualche giorno questo router, quello che avevo prima si è guastato e ho quindi approfittato per prendere questo , leggendo tutte le scoperte fatte qui

l'hardware non è per niente male ed anche la dotazione di ram generosa, molto meglio del mio raspberry prima serie!

ho installato la ABLZ4.C0_CHROOT_mod-W02 configurata e compilata da desigabri con le indicazioni di ventidue per il chroot e mi trovo molto bene, anche col voip(eutelia e voipstunt) , non ho come ISP infostrada .

Proprio per le potenzialità del router vorrei utilizzare chroot , so che esiste un post fatto da ventidue che desigabri ha riportato in pdf , ma provando ad aprire il link diretto al post di ventidue si scopre rimosso.

il vero problema però è che dei 3 file citati nella guida (in pdf) che bisogna scaricare , solo l'ultimo è ancora disponibile e che ho provveduto a salvare ,

gli altri due che sono :

https://www.upload.ee/files/11897509/chroot.sh.html
https://www.upload.ee/files/11900327/debian.html

puntano a file non più esistenti.

qualche anima pia li avrebbe da parte in modo che possa proseguire con la configurazione del chroot?
non so se @desigabri , che potrebbe aver seguito la configuraizone del chroot li abbia in locale nell'ambiente chroot,
vi ringrazio in anticipo


Quote:
Originariamente inviato da desigabri Guarda i messaggi
...

Ultima modifica di Matt_85 : 24-11-2020 alle 14:28. Motivo: modifica e quote
Matt_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2020, 22:10   #1451
desigabri
Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 163
@Matt_85:
@demonbl@ck:

Sono veramente spiacente, ma proprio non ho salvato i file indicati da @ventidue: era una cosa che volevo provare ma ho continuato a rimandare e poi sono partito per le ferie; Purtroppo tutto funzionava e non mi sono impegnato a lavorare su questa soluzione...non pensando che gli script sarebbero spariti e contando sulla presenza di @ventidue

@ventidue parlava del chroot come di una sistema che lui già conosceva e utilizzava sugli smartphone e cercando informazioni su internet sembrerebbe essere una procedura standard negli ambienti linux.

In pratica il chroot è un metodo per indicare al sistema operativo (in questo caso quello del modem) di andare a cercare i file di sistema in una posizione differente da quella di default. Installando il chroot su un dispositivo esterno (chiavetta USB su porta usb) si avrà a disposizione lo spazio sufficiente per installare un Debian (o anche altro)

Quindi il primo file doveva essere uno script per copiare i file necessari sulla chiavetta USB

Il secondo file invece doveva essere uno script che andava ad avviare la installazione di Debian sulla chiavetta precedentemente predisposta. L'installazione sarebbe stata possibile con il modem con connessione internet funzionante.

Il metodo dovrebbe essere standard per cui seguendo le istruzioni di questo link: "CHROOT" (ma se ne possono trovare anche in inglese probabilmente più completi), si dovrebbe poter installare il chroot anche sul nostro modem (il firmware CHROOT dovrebbe già avere tutti gli eseguibili necessari allo scopo).

Successivamente si dovrebbe poter installare Debian seguendo le istruzioni disponibili ad esempio in questo secondo link: "Debootstrap".


Altri possibili link con istruzioni a riguardo:

- "Configurare un sistema Debian chroot"
- "Installazione di Debian GNU/Linux da un sistema Unix/Linux esistente"

In questo periodo non ho intenzione di dedicarmi a questa sperimentazione, magari più avanti, ma se voi invece siete giovani e forti, potreste impegnarvi e poi condividere l'esperienza con tutti noi GRAZIEEE IN ANTICIPOOO!
desigabri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2020, 23:38   #1452
Matt_85
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 9
ciao desigabri , grazie innanzitutto per tutto il lavorone che hai fatto finora !

mi dispiace molto capire che forse quegli script sono andati persi,
penso siano la parte più importante della guida

spero comunque che qualcuno legga questa richiesta,
e per intercettare più persone possibili penso sia opportuno metterla in prima pagina di questo thread, che ne dici?

ho usato anche io chroot in passato in modo distratto su varie piattaforme ,
ma per comodità e per evitare di sbagliare , c'erano comunque sempre degli script da eseguire che si occupavano loro del montaggio delle corrette partizioni e del lancio del vero e proprio ambiente chroot .

dato che il firmware di questo gioiellino si basa su openwrt ,
un buon punto di partenza potrebbe esser questo:

https://openwrt.org/docs/guide-user/services/chroot

il vero problema è che non so se questa documentazione sia sufficente senza sapere qualcosa anche di questo router e delle personalizzazioni a livello di firmware rispetto ad openwrt liscio.

per il momento vedrei se questi script vengano fuori , senza ricrearli da zero chiedendo a bovirus se può mettere questa richiesta in prima pagina

speriamo in bene !


Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
- Scopo di questo thread
...
ciao Bovirus , se ti è possibile , come da MP che ti ho inviato, potresti mettere in evidenza in prima pagina di questo thread la richiesta degli script per il chroot , originariamente postati da ventidue ma irreperibili? grazie in anticipo!

Ultima modifica di Matt_85 : 26-11-2020 alle 12:23. Motivo: modifica e quote
Matt_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2020, 16:08   #1453
desigabri
Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 163
Quote:
Originariamente inviato da Matt_85 Guarda i messaggi
ciao desigabri , grazie innanzitutto per tutto il lavorone che hai fatto finora !

mi dispiace molto capire che forse quegli script sono andati persi,
che forse erano la parte più importante della guida

spero comunque che qualcuno legga questa richiesta,
e per intercettare più perosne possibili penso sia opportuno metterla in prima pagina di questo thread, che ne dici?

ho usato anche io chroot in passato in modo distratto su varie piattaforme ,
ma per comodità e per evitare di sbagliare , c'erano comunque sempre degli script da eseguire che si occupavano loro del montaggio delle corrette partizioni e del lancio del vero e proprio ambiente chroot .

dato che il firmware di questo gioiellino si basa su openwrt ,
un buon punto di partenza potrebbe esser questo:

https://openwrt.org/docs/guide-user/services/chroot

il vero problema è che non so se questa documentazione sia sufficente senza sapere qualcosa anche di questo router e delle personalizzazioni a livello di firmware rispetto ad openwrt liscio.

per il momento vedrei se questi script vengano fuori , senza ricrearli da zero chiedendo a bovirus se può mettere questa richiesta in prima pagina

speriamo in bene !
giusto: penso che le istruzioni per il chroot e dabian su openwrt siano le più appropriate, perfetct
desigabri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2020, 15:34   #1454
kramegna
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2000
Messaggi: 25
Saltato il punto 3 della guida ;(

Ciao a tutti,

Ho un problema..

Ho saltato il punto 3 della guida di AndreaCos92 e ho flashato con il file ras.bin prima di caricare un fw di transizione.
Non riesco ad entrare nel router
Neanche con le password generate con QEUM..

Qualcuno mi può aiutare?

Grazie
kramegna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2020, 22:47   #1455
kramegna
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2000
Messaggi: 25
Quote:
Originariamente inviato da fester40 Guarda i messaggi
Su richiesta dell'ottimo @Bovirus cerco di descrivere meglio la procedura che mi ha permesso sostanzialmente di fare un rollback al FW 'nontiseguo 1'. Precedentemente avevo flashato il FW ufficiale appena pubblicato da Zyxel > V5.13(ABNY.2)C0. Esso aveva causato il reset totale delle pwd, con impossibilità assoluta di accesso al device. Ho quindi deciso di tentare tramite seriale, anche per mancanza di alternative. Il case si apre facilmente, basta svitare le 4 vitine con testa a croce, facendo poi leva tra i 2 gusci, che si separano con relativa facilità. La seriale è di ottima fattura con pin di generose dimensioni: collegamenti dall'alto verso il basso:

GND
(vuoto)
TX
RX
(non collegare)

Velocità 115200 resto a default. Si avvia Putty come amministratore, selezionando 'serial', anche qui 115200 e nr. di COM giusto (mio è COM3). Collegate un cavo ethernet LAN1>LAN1. Avviate pure Tftpd64, serve SOLO 'server DHCP'. Si accende il router e inizia una veloce sequenza di scritte misteriose; dopo 10/12 secondi la sequenza si ferma durante 4-5 secondi, offrendo la possibilità di fermare il boot. Fatelo, premendo un tasto a caso. Appare il comando 'CFE>' scrivete
ATUR 192.168.x.x:nomefile
l'indirizzo IP è quello della scheda di rete>duepunti>FW nontiseguo1, ribattezzato "recovery.bin"
Compilate per bene tftpd64 e ricordate che serve "server DHCP". Il FW da flashare dovrà trovarsi nella cartella di tftpd64
Una volta scritto bene ATUR...... date Invio, e, se tutto va nel modo giusto, il router carica il FW recovery. Aspettate almeno 60 secondi, spegnete il router, collegatelo e controllate che sia andato tutto bene. Ho dovuto fare un hard reset perché mi era ri-apparso il FW killer. Spero di essere stato abbastanza chiaro e utile.
Ciao,
Sto provando a flashare via seriale ilFW di nontiseguo.
Ho un paio di domande:
- Devo settare l'ip fisso della scheda del PC in 192.168.1.33?
- Non capisco il mettere "SOLO" DHCP Server, ma non server il server TFTP?
- VIa seriale al comando "ATUR 192.168.1.33:ras.bin" dopo 10 se compare errore 21..

Chi mi da due dritte per settare tftp64?
Oppure, via seriale si possono recuperare tutte le PWD?

Grazie
Fabio
kramegna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2020, 10:31   #1456
kramegna
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2000
Messaggi: 25
Alla fine era un problema di firewall del PC che non apriva la porta 69.
No settato in client TFTP64 in un modo diverso ed è andato.. almeno in parte..

Non riesco a trovare un FW valido da caricare. Via seriale non accetta nulla.
Volevo provare a caricare il FW originale WIND ma non lo trovo da nessuna parte..

Gli errori sono questi provati con diversi FW trovati sul TH, tutti Illegal model ID, please check!:

LINK UP IMP Port
Multiboot client version: 1.3

Hit any key to stop autoboot:003
CFE> ATUR 192.168.1.33:rap.bin
Loading 192.168.1.33:rap.bin ...
Finished loading 39846912 bytes at 0x02d90000
Illegal model ID, please check!

ERROR
*** command status = -1
CFE> ATUR 192.168.1.33:ras.bin
Loading 192.168.1.33:ras.bin ...
Finished loading 37618688 bytes at 0x02d90000
Illegal model ID, please check!

ERROR
*** command status = -1
CFE> ATUR 192.168.1.33:ras1.bin
Loading 192.168.1.33:ras1.bin ...
Finished loading 37618688 bytes at 0x02d90000
Illegal model ID, please check!

ERROR
*** command status = -1
CFE> ATUR 192.168.1.33:ABNY.bin
Loading 192.168.1.33:ABNY.bin ...
Finished loading 37618688 bytes at 0x02d90000
Illegal model ID, please check!

ERROR
*** command status = -1
CFE> ATUR 192.168.1.33:ABNY2.bin
Loading 192.168.1.33:ABNY2.bin ...
Finished loading 39846912 bytes at 0x02d90000
Illegal model ID, please check!

ERROR
*** command status = -1
CFE>







Chi mi aiuta? Mi sa che adesso.. sono bloccato.
Avevo visto che qualcuno è riuscito a caricate un FW particolare in questa procedura.. io ho il router che parte ma avendo saltato uno step, non ho caricato il FW di transizione.. e non ho più le credenziali...

Grazie in anticipo per il vostro aiuto
Grazie
kramegna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2020, 10:48   #1457
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30645
@kramegna

Per favore impara a a leggere bene i post, fare le cose con calma, leggendo con attenzione e rispettando i passaggi necessari.

Leggi il primo post.

Disabilitazione ModelID e FirmwareID.

Non hai indicatio nel dettaglio quali passaggi hai effettuato (non riportare il link della guida ma dettaglia tu cosa hai fatto) e quali firmware hai caricato.

Ultima modifica di Bovirus : 06-12-2020 alle 10:52.
Bovirus è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2020, 10:58   #1458
kramegna
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2000
Messaggi: 25
SOLVED!!

Problema Risolto!!

ho usato uno dei FW di DESIGABRI e il flash è andato

https://www.hwupgrade.it/forum/showt...l#post46805047


Ho ho messo un suo MOD!

Grazie alle guide in questo TH!!
kramegna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2020, 10:49   #1459
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30645
@Kramegna

Che firmware hai ora installato?

hai Invista attivo sulla tua linea?

Stiamo cercando volontari per un test sul problema Invista con modem Zyxel VMG8825 (soluzione visualizzazione doppio ID chiamante)
Bovirus è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2020, 10:53   #1460
AlexCyber
Senior Member
 
L'Avatar di AlexCyber
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 2227
ciao

prima di tutto grazie per il gigantesco lavoro che avete messo a disposizione.

Avrei un quesito riguardo il firmware compilato di @desigabri, in particolare il Firmware 5.13(ABLZ2.C0) mod-11

Stando alla tabella che riposta le differenza dei firmware sono stati inseriti nella configurazione i parametri
Codice:
CONFIG_WIND_CUSTOMIZATION=Y
CONFIG_WIND_ITALY_CUSTOMIZATION=y
CONFIG_WIND_ITALY_DONT_DELETE_HOST_BEFORE_LEASE_EXPIRED=Y
- IL Firmware 5.13(ABLZ2.C0) mod-11 permette quindi in definitiva di essere installato senza "magheggi" sul 'Zyxel VMG8825-B50B home&life' ed avere anche l' autoconfigurazione di windtre per internet+voip?
- Con i vari aggiornamenti del frimware è stato inserito il supporto al wpa3 per il wifi ?
__________________
Online game: Steam ID

« Stò seduto dalla parte del torto Perchè da tutte le altre frà era finito il posto (cit.) »

Ultima modifica di AlexCyber : 08-12-2020 alle 17:44.
AlexCyber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v