Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 29-06-2005, 09:10   #1
peppolon
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Torino
Messaggi: 3721
[Fujisu Siemens M3438G] Utilities, Drivers, Consigli, Overclock

Ciao a tutti,

essendo possessore del notebook in oggetto mi chiedevo se potesse essere utile avere un topic di riferimento che raccogliesse tutte le utilità più furbe per questo portatile, comprese (se ne esistessero) eventuali tool per l'overclock del sistema.

Se siete d'accordo, comincerei con lo stilare una lista delle persone che lo possiedono: in questo modo in caso di problemi gli appartenenti al club sanno a chi rivolgersi.

In secondo luogo proporrei di inserire il link alla pagina di driver della fujitsu (che io non sono riuscito a trovare per l'aggiornamento del portatile).

Terza cosa: qualcuno è riuscito ad installare XP Pro sul portatile in oggetto? Servono infatti i driver SATA RAID e devono essere integrati nel Cd di installazione. Al link seguente trovate la spiegazione della procedura da attuare. Link

Quarta cosa: proporrei di postare i risultati di bench, indicando i tool ed eventuali driver utilizzati, così da provare a rendere il nostro note sempre più performante.

Eventualmente suggerirei di indicare anche dove reperire accessori aggiuntivi per l'Amilo: tipo un secondo HD, RAM, una nuova batteria e così via!



LISTA POSSESSORI (in aggiornamento)
-------------------
Peppolon
Stedomanda
EMI_BOY78
JENA PLISSKEN (aggiornato con 1 Gbyte RAM 533)
Mobiletot
Prospero_world
Dr.Speed
etern
artax77

Software da scaricare
WinASPI (migliora la riproduzione dei dvd)

Voltaggi con Centrino Hardware Control (per sapere cos'è e dove scaricarlo andate qui)
Peppolon 1,6 GHZ 1,100 800 MHZ 0,798

Problemi Noti

Peppolon ha sostituito due volte il note da MW: nel primo il lettore DVD non si apriva, nel secondo si verificano spegnimenti improvvisi con il note attaccato alla corrente.

prospero_world lamenta una resa del rosso tendente verso l'arancione

mobiletot lamenta malfuzionamenti del masterizzatore dvd (non legge i cd)

Ultima modifica di peppolon : 10-07-2005 alle 12:31.
peppolon è offline  
Old 29-06-2005, 09:13   #2
peppolon
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Torino
Messaggi: 3721
LISTA POSSESSORI (in aggiornamento)
-------------------
Peppolon
Stedomanda
EMI_BOY78
JENA PLISSKEN

Ultima modifica di peppolon : 04-07-2005 alle 10:12.
peppolon è offline  
Old 30-06-2005, 10:38   #3
peppolon
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Torino
Messaggi: 3721
Up...
Nessuno interessato?
peppolon è offline  
Old 30-06-2005, 11:33   #4
Xivor
Senior Member
 
L'Avatar di Xivor
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano - Città Studi
Messaggi: 860
Quote:
Originariamente inviato da peppolon
Up...
Nessuno interessato?
Io non lo sono ancora, ma sono molto tentato. Per cui mi iscrivo alla discussione
Xivor è offline  
Old 30-06-2005, 13:44   #5
peppolon
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Torino
Messaggi: 3721
Piccolo aggiornamento: ho testato la versione di SetFSB per Acer1694 e non funziona!

Secondo voi uscirà mai qualcosa del tipo Clockgen o SetFSB per il "nostro" amato note?
peppolon è offline  
Old 01-07-2005, 03:13   #6
EMI_BOY78
Senior Member
 
L'Avatar di EMI_BOY78
 
Iscritto dal: May 2005
Città: RAVENNA
Messaggi: 1816
LISTA POSSESSORI +1 EMI_BOY78
BENCH CON DRIVER UFFICIALI
AQUAMARK 3 -52000 PTI
3D MARK 05-PER PELO I 4000 PTI
PROSSIMO METTERE I 77.72 CON INF DEI ORIGINALI.MIGLIORERA?SICURO
OGGI E IL PRIMO GIORNO E GIA L'HO APPERTO COME UN PESCE.
CONFUSINE SUL CHIPSET 915 PM OPPURE UNO TUTTO SUO FUJITSU?MEMORIE A 333 MAX?HO DEI DUBBI SUI RISULTATI DI SANDRA.PC WIZZARD LO STESSO -SOLO 256 DI RAM.MA I PROGRAMMI DI TEST DICONO LA VERITA??????????
EMI_BOY78 è offline  
Old 01-07-2005, 05:35   #7
stedomanda
Senior Member
 
L'Avatar di stedomanda
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Verona
Messaggi: 2159
Ok mi iscrivo ma sarebbe meglio riuscire a creare un canale apposito per i possessori di questro portatile.
Cmq io i componenti ram e hard disk li voglio prendere in germania e mettermeli su da solo. Mi rifiuto di pagare un tecnico fujitsu per svitare 2 viti e infilare una piastrina ( tempo stimato 2 minuti ) e riavvitare le due viti....
E' uno scandalo che uno non possa aprire il proprio portatile.
__________________
My notebook: hpdv8000
My cell: nokia lumia920
My car: mazda mx5 ( 1600 115cv Usa '89 )
stedomanda è offline  
Old 01-07-2005, 05:40   #8
stedomanda
Senior Member
 
L'Avatar di stedomanda
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Verona
Messaggi: 2159
Riguardo windows basta procurarsi una copia del professional con service pack 2. Io ovviamente me la procuro.....adesso ho l'home edition ma entro un mese monto il 2° hard disk e ne approfitto per reinstallare tutto e installare il professional o magari il media center.
__________________
My notebook: hpdv8000
My cell: nokia lumia920
My car: mazda mx5 ( 1600 115cv Usa '89 )
stedomanda è offline  
Old 01-07-2005, 10:42   #9
peppolon
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Torino
Messaggi: 3721
Quote:
Originariamente inviato da EMI_BOY78
OGGI E IL PRIMO GIORNO E GIA L'HO APPERTO COME UN PESCE.
CONFUSINE SUL CHIPSET 915 PM OPPURE UNO TUTTO SUO FUJITSU?MEMORIE A 333 MAX?HO DEI DUBBI SUI RISULTATI DI SANDRA.PC WIZZARD LO STESSO -SOLO 256 DI RAM.MA I PROGRAMMI DI TEST DICONO LA VERITA??????????
Per quanto mi concerne sei stato abbastanza ardimentoso....
Io non l'avrei aperto affatto dopo così poco tempo, anche perchè ne ho cambiati già 3 (i primi due non andavano).
Mi riesce difficile credere che la Fujitsu abbia creato un chipset apposito, propenderei per il 915... Potresti usare Cpu-z fare una ricerca con il nome della mobo e vedere se esce fuori qualcosa! Magari un bios con qualche caratteristica sbloccata, chi lo sa! Appena ho un attimo di tempo provo a vedere anche io.

Sempre CPU-Z dice che le memorie sono a 400MHZ e sono DDR-2... Sandra non mi piace un granchè come benchmark. Prova qualcosa di alternativo...

I portatili sono sempre macchine particolari, quindi i programmi di test, se non aggiornatissimi, tirano fuori dei risultati strani.

Approfitto per farti una domanda!!!! Tu che l'hai aperto, pensi sia una grossa difficoltà cambiare il processore? Sai, smontare il dissipatore, rimontare un procio nuovo, pasta e tutto il resto, non mi sembra proprio un'operazione stupid proof.

Hai trovato qualche guida per smontarlo o sei andato a braccio?
peppolon è offline  
Old 01-07-2005, 10:45   #10
peppolon
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Torino
Messaggi: 3721
Quote:
Originariamente inviato da stedomanda
Ok mi iscrivo ma sarebbe meglio riuscire a creare un canale apposito per i possessori di questro portatile.
Cmq io i componenti ram e hard disk li voglio prendere in germania e mettermeli su da solo. Mi rifiuto di pagare un tecnico fujitsu per svitare 2 viti e infilare una piastrina ( tempo stimato 2 minuti ) e riavvitare le due viti....
E' uno scandalo che uno non possa aprire il proprio portatile.

Ben venga qualsiasi sistema di scambiarci info sulla nostra piccola meraviglia...
Il forum è quello che mi è venuto più naturale... Comunque se hai qualcosa in mente, proponi pure!

D'accordo con te sul sostituire il disco da soli, sulle RAM non saprei... Bisogna vedere dove stanno messe.

Magari prima di comprare materiale d'upgrade proviamo a metterci d'accordo così dividiamo le s.s. (è una proposta come un'altra).

Personalmente prima del disco, upgraderei il procio se non si trova un tool per l'OC.
peppolon è offline  
Old 01-07-2005, 10:52   #11
peppolon
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Torino
Messaggi: 3721
Quote:
Originariamente inviato da stedomanda
Riguardo windows basta procurarsi una copia del professional con service pack 2. Io ovviamente me la procuro.....adesso ho l'home edition ma entro un mese monto il 2° hard disk e ne approfitto per reinstallare tutto e installare il professional o magari il media center.
Non è così ste....
Io sono riuscito ad installarlo stamattina dopo aver fatto 4-5 tentativi!
Il discorso è che il disco è attaccato ad un controller VIA SATA RAID (6421 mi sembra). Durante la prima fase di installazione bisogna caricare in windows i drivers del controller e lo si può fare in due modi:

1) floppy disk
2) preinserendo i drivers nel cd di boot (nemmeno un WindowsXP PRO SP2 è sufficiente se non ha i drivers del controller preinseriti).

Se vi interessa crearvi questo CD, prendete i driver del controller SATA dal cd di drivers Fujitsu e fate riferimento a questa guida
peppolon è offline  
Old 01-07-2005, 12:19   #12
Androua
Senior Member
 
L'Avatar di Androua
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2928
Domandina:

A quanto è venduto??? quanta memoria monta??
Androua è offline  
Old 01-07-2005, 12:55   #13
peppolon
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Torino
Messaggi: 3721
1490 Euro da MW

2x256 Mbyte DDR2@400MHZ
peppolon è offline  
Old 01-07-2005, 15:02   #14
JENA PLISSKEN
Senior Member
 
L'Avatar di JENA PLISSKEN
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. BA
Messaggi: 6908
X una GUIDA sugli ULTIMI AGGIORNAMENTI da EFFETTUARE ASSOLUTAMENTE!!! andate a pag 165!!!!! e leggete i MIEI POSTS!!
__________________
Auto : ""GUNDAM"" @ RR"":...sempre MOOOLTO W.I.P.

Ultima modifica di JENA PLISSKEN : 19-12-2005 alle 09:18.
JENA PLISSKEN è offline  
Old 01-07-2005, 15:13   #15
peppolon
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Torino
Messaggi: 3721
Quote:
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
Salve a tutti...sarei strainteressato all' acquisto.

Vorrei farvi alcune domande...com' è lo schermo? Luminoso...si comporta bene coi giochi?
A parer mio la luminosità non è uniforme... Vedere sul nero e sul bianco. Tutto sommato, però, è OK...
Quote:
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
Xchè volete sostituire l' HD? Fa schifo? E' lentissimo? Perchè un mio amico ha il precedente Centrino con l' HD 7200giri ( Dell 8600) e nn è assolutamnete al livello di uno stravecchio WD 20gb 7200 che ho montato su un NFORCE2...ottimizzati entrambi da me!
Nessuno vuole sostituire niente... Si parla di aggiungere al disco di serie sul portatile un disco gemello in RAID.

Quote:
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
Anch 'io in futuro vorrei passare al GIGA di mem...quindi fatemi sapere se possibile come si smonta ecc.
Penso che per un'operazione di questo genere sia necessario prendere i 2x256 banchi di DDR2 e buttarli! Così liberi lo spazio per due fiammanti moduli da 2x512.

Quote:
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
A qualcuno all' inizo nn funzionava?

Si trova solo da MEDIAWORLD?
A me. Ne ho cambiati due!
Credo di sì!

Quote:
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
Grazie
peppolon è offline  
Old 01-07-2005, 23:35   #16
JENA PLISSKEN
Senior Member
 
L'Avatar di JENA PLISSKEN
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. BA
Messaggi: 6908
CIAOOO...aggiungete anche me alla lista...ne ho appena preso uno...fantastico!
Ho aggiustato un po' la lum\contr ecc dello schermo ed adesso è perfetto...cappero ma l' HD è + veloce del 7200giri sul DELL 8600...ottimo.
Qualcuno sa come funge il telecomando? Vabbè mi devo leggere il manuale sul cd.

X il resto in questi gg nn ho molto tempo ma da fien sett prox...

I banchi si trovano su Ebay? X ora cmq lo voglio provare così...Nn si sa mai
__________________
Auto : ""GUNDAM"" @ RR"":...sempre MOOOLTO W.I.P.
JENA PLISSKEN è offline  
Old 02-07-2005, 00:06   #17
JENA PLISSKEN
Senior Member
 
L'Avatar di JENA PLISSKEN
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. BA
Messaggi: 6908
RI-salve...ma converrebbe 2 x 512 o 1 x 1024?
__________________
Auto : ""GUNDAM"" @ RR"":...sempre MOOOLTO W.I.P.
JENA PLISSKEN è offline  
Old 02-07-2005, 12:02   #18
EMI_BOY78
Senior Member
 
L'Avatar di EMI_BOY78
 
Iscritto dal: May 2005
Città: RAVENNA
Messaggi: 1816
L'HO SMONTATO A BRACCIO SENZA NESSUNA GUIDA.SECONDO ME NON E MOLTO DIFFICILE CAMBIARLI IL PROCESSORE,MA E PIU COMPLICATO RISPETTO ACER 1703SM VISTO CHE QUESTO ULTIMO NON E PROPRIO UN PORTATILE MA UN DIVANO TRASPORTABILE.LI SMONTI 3 VITI TIRI LA LEVETTA E 6 O.K.QUI MI SEMBRA + LABORIOSO MA NON IMMPOSSIBILE.LE MEMORIE A CAMBIARLI INVECE CI VUOGLE 3 SECONDI +-,SONO DI SOPRA E SMONTANDO IL COPERCHIO LI VEDI SUBITO.
UNA DOMANDA A PEPPOLON: MA CPU Z TI DA CHE LE MEMORIE EFFETTIVAMENTE GIRANO A 400 MHZ OPPURE HAI VISTO SOLO CHE TIPO SONO SAMSUNG DDR2 400 MHZ.NON VORREI PRENDERE I MODULI A 533 MHZ E POI QUESTE MI GIRANO A 333 OPPURE A 400.MI INCAZZ_RO E LO SASSERO DALLA FINESTRA E POI ANCH'IO CON LUI SOLO CHE IO MI LANCERO DALLA MANSARDA PER FARMI + MALE.QUANTO PER IL DISCO E 5400 GIRI E 8MEGA DI BUFFER E ANCHE SE E SATA E MOLTO + LENTO DEL DISCO DEL ACERONE-200 GIGA CON 8M BUFFER E ULTRA DMA 133 MODE 6.L'AUTOCAD ME LO APRE IN 2-3 SECONDI A QUESTO DEL AMILO CE NE VOGLIONO 10(PARLO DI APERTURA DEL APPLICAZIONE SUBITO DOPO LA PRIMA ACCENSIONE,POICHE LA SECONDA VOLTA SI APRE +VELOCE)COMUNQUE SOSTITUIRE I DISCHI CON QUELLI DA 7200 DIRI E UNA BOTTA IN TASCA.SE QUALCUNO COMPRA UN DISCO SI FACCIA VIVO.AAAA UNA BRUTTA NOTIZIA STA PER USCIRE AMILO M4438 CHE E IDENTICO AL NOSTRO,DIFFERENZA FA SOLO IL DISPLAY CHE E 1920X1050 PIXELS.LE ALTRE COSE SONO IDENTICHE.RAGAZZI MA AVETE VISTO GLI EXPRESSCARD IN COMMERCIO?IO ANCHE IN INTERNET NON TROVO UNA.BOH.DEVONO ANCORA USCIRE?HO TANTI DUBBI SU QUESTA NUOVA TECNOLOGIA.

Ultima modifica di EMI_BOY78 : 02-07-2005 alle 12:11.
EMI_BOY78 è offline  
Old 02-07-2005, 12:14   #19
prospero_world
Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 59
dove si può comprare?
prospero_world è offline  
Old 02-07-2005, 14:57   #20
JENA PLISSKEN
Senior Member
 
L'Avatar di JENA PLISSKEN
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. BA
Messaggi: 6908
Ciao...caps lock a parte ...sinc già avevo intenzione di formattare...conoscendo altri portatili di altre marche...ma stavolta NN hanno fatto grosse porcherie...quindi x ora è alquanto inutile mettere xppro ...anche xchè voglio provarlo così x nn avere problemi causati da altro.

Ripeto rispetto al 7200g dell' 8600 è + veloce....poi nn saprei.

Sinc nn so se il chipset intel supporta il dual channel ( ignoranz on) quindi NN saprei se sia meglio 2x 512 o 1 x 1024.
Ciao

Si trova solo da MEDIAWORLD
Cmq il 4438 dovrebbe costare d+
__________________
Auto : ""GUNDAM"" @ RR"":...sempre MOOOLTO W.I.P.
JENA PLISSKEN è offline  
 Discussione Chiusa


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Appuntamento a mezzanotte: lunedì...
Occhio a questi due droni in offerta su ...
MS-DOS 4.0, il rilascio open source non ...
Il ministro Urso è sicuro: l'Ital...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:30.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v