Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-12-2021, 18:18   #381
randorama
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 7447
Quote:
Originariamente inviato da Helloworld2021 Guarda i messaggi
che pagina è ?
mancano i driver linux, il driver non sembra aggiornato e mamca il driver kdx signed da MS presente nel sito del produttore....
cmq vedi con il mondo win che razza di confusione? Ne sei la prova .


https://www.efi.com/it-it/products/f...253/resources/

il primo che ho trovato, non mi avevi ancora dato il modello della stampante, ho semplicemente googlato il nome della macrofamiglia.
andando sul sito kyocera effettivamente linux c'è: sono 4 file.
uno è mezzo giga.
avranno, con ogni probabilità unito driver di stampa e scansione in un'unico file.

si va di "sudo" anche con quello?
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2021, 18:20   #382
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19523
Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
fintanto che gli sviluppatori non lo capiranno e continueranno ad andare ognuno per i cavoli suoi, linux non sarà una scelta perseguibile.
ti do parzialmente ragione: forse (forse) concentrarsi su meno progetti e perfezionarli meglio e più in fretta sarebbe meglio, magari mettendo più opzioni di configurazione in modo che ognuno si ritagli il sistema come preferisce, ma avendo sempre la stessa base.

peraltro, nonostante tutti i fork, la struttura sottostante è talmente forte e ben standardizzata, che quel che gli metti sopra funziona bene comunque ed è comprensibile e univoco (per es. la struttura logica del menù start è la stessa per diversi desktop environment, e poi ciascuno la presenta graficamente e strutturalmente in modi diversi, ma l'"albero" è uno e configurato una volta per tutti i DE...)

Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
nel mentre... scaricato libre office, ottimo.
proposta di apertura con file, ottimo! .....
ma andate a stendere...
Francamente non capisco che casini fai. Di solito LO è preinstallato dalla distro. E se non lo è, apri il gestore delle installazioni della distro, selezioni LO, premi il pulsante installa e fa tutto da solo (scarica, installa, configura)
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2021, 18:21   #383
randorama
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 7447
Quote:
Originariamente inviato da Helloworld2021 Guarda i messaggi
no comment , post imbarazzante .
commenta, commenta pure.
ho sbagliato qualcosa? sono aperto a nuove porte.
intanto ho brasato mandriva, evidentemente non è il linux che fa per me.
sto caricando ubuntu, che dici? questo va meglio?

posso tenermi lo stesso pacchetto di openffice o è meglio che me lo riscarico?
che dici, riesco a installare clickando su qualcosa?
perchè l'install in radice (uno script) mica funziona.

sarà che ho poco potere (e poche responsabilità).

quasi quasi rimpiango quando venivano forniti solo i sorgente e bisognava compilarli.
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2021, 18:22   #384
randorama
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 7447
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
Francamente non capisco che casini fai. Di solito LO è preinstallato dalla distro. E se non lo è, apri il gestore delle installazioni della distro, selezioni LO, premi il pulsante installa e fa tutto da solo (scarica, installa, configura)
no.
c'era solo calc.
in inglese.
dopo installazione di mandriva in italiano.

ormai è andato... dentro con ubuntu!

Ultima modifica di randorama : 07-12-2021 alle 18:24.
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2021, 18:22   #385
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19523
Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
il primo che ho trovato, non mi avevi ancora dato il modello della stampante, ho semplicemente googlato il nome della macrofamiglia.
andando sul sito kyocera effettivamente linux c'è: sono 4 file.
uno è mezzo giga.
avranno, con ogni probabilità unito driver di stampa e scansione in un'unico file.

si va di "sudo" anche con quello?
pensa che io la stampante non l'ho nemmeno configurata, figuriamoci installare qualcosa: attaccato il cavo usb e premuto stampa in libreoffice, i fogli sono usciti, fronte retro...
anzi, se è spenta si accende pure da sola
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2021, 18:25   #386
LL1
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2015
Messaggi: 2195
oh, meno male che i PC trasferiti sono solo 25mila altrimenti, fossero stati qualcosa come 1 milione, che facevate:
ne parlavate fino al 3000??
__________________
Ordinary Man
Ryzen 5600X, ASUS TUF GAMING B550M Plus, Powercolor Hellhound RX 6600, NZXT C650, 11Pro 23H2
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2021, 18:27   #387
randorama
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 7447
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
pensa che io la stampante non l'ho nemmeno configurata, figuriamoci installare qualcosa: attaccato il cavo usb e premuto stampa in libreoffice, i fogli sono usciti, fronte retro...
anzi, se è spenta si accende pure da sola
seee... canon del 2006; quello ho in garage
è già tanto se è su porta usb, figurati se da "feedback" al sistema operativo.
figuriamoci il fronte retro... su una stampante casalinga?
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2021, 18:33   #388
andrew04
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 2499
Appunto, come dicevo prima, il problema non è Linux...

Il server di stampa è una cosa, i driver tutt'altra.

Fiery è un server di stampa "indipendente" disponibile per varie stampanti.

I driver per la stampante sono sul sito ufficiale Kyocera, e la dimensione di 500MB è perché è un pacchetto unico con tutti i driver delle stampanti.

Come server di stampa su Linux ci sta CUPS, dunque non è necessario installarne un secondo.

Tra l'altro, non so con Fiery, ma proprio con CUPS e la flessibilità di Linux, è possibile mettere su un sistema a consumo ridotto (è inutile caricare anche componenti che non ti servono se è solo il server di stampa che ti server) e gestibile da remoto.

Vabbé che ormai ha calato la maschera sul fatto che è un troll da strapazzo.
andrew04 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2021, 18:42   #389
andy45
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12259
Quote:
Originariamente inviato da andrew04 Guarda i messaggi
Riguardo la lista che ti ho fatto delle P.A. che riutilizzano software open source non mi dici nulla?
Sono una goccia nel mare, in Italia abbiamo solo a livello locale 7904 comuni...poi c'è tutto il resto.
__________________
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 20.04 LTS 64 Bit Tablet: Asus Nexus 7 32 Gb Wifi Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2021, 18:53   #390
andrew04
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 2499
Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
Sono una goccia nel mare, in Italia abbiamo solo a livello locale 7904 comuni...poi c'è tutto il resto.
Quindi secondo te un progetto avviato nel 2020 (2019 a voler esagerare), in 3 anni neanche e con di mezzo una pandemia che ha occupato tempo e risorse, doveva migrare tutti tutti e 7904 comuni e tutto il resto.

E meno male che io ero quello che diceva cose utopiche.

Una uniformazione del genere basando sull'open surce non la fai in 3 anni, ci vuole tempo, il link pubblicato prima è la prova che però quel processo SI È AVVIATO. Quindi tranquillamente fattibile, contrariamente a quanto dicevi.
andrew04 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2021, 18:54   #391
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19523
Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
seee... canon del 2006; quello ho in garage
è già tanto se è su porta usb, figurati se da "feedback" al sistema operativo.
figuriamoci il fronte retro... su una stampante casalinga?
HP non so di che anno. Ed ha anche la parallela. Sul sito HP ci sono i driver per win 95, usciti nel 2002...

e pure per win10 x64! ottimo supporto! No, non è una laser dipartimentale da 1000€. è una comunissima e semplicissima inkjet A4 da tavolo color "beige PC anni 90", salvata dalla spazzatura.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)

Ultima modifica di zappy : 07-12-2021 alle 18:59.
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2021, 19:21   #392
andy45
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12259
Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
nel mentre... scaricato libre office, ottimo.

proposta di apertura con file, ottimo! non devo installare un decompressore come dovrei fare con wind... ah, no, windows ormai supporta nativamente gli zip

uhm... nessun setup.
cerchiamo il readme ... eccolo!

uhm... in inglese. va beh, l'office era in italiano ma chissenefrega.

dov'è il setup?
niente setup! apri il terminale che è più semplice.
va bene...
apri il terminale...
setup (invio)
command not found.
command not found? ma non era la versione italiana?

install
manca il file operando (eh?) ah, però adesso in italiano!
try "install help" for more information (ah, no l'italiano è stato un lampo).

va beh, cosa dice il readme?

sudo (ma godo) dnf insta... uh no! questo è per fedora, io ho installato mandriva

d'altra parte anche su windows a seconda della versione cambiano i comandi


allora per mandriva

sudo urpmi *.rpm

e qui l'apoteosi

"questa lezione (lezione?!?!? è un comando) dovrebbe essere impartita dall'amministratore di sistema locale (e sticazzi... perchè un utente deve essere amministratore vero?)
solitamente equivale a:

- rispettare la privacy degli altri (mica come gli utenti che sono impiccioni)
- pensare prima di digitare ('azz mi ha beccato che stavo dando il comando per fedora
- da grandi poteri derivano grandi responsabilità (


IL POTERE DEL SETUP!!!!!!!

ma andate a stendere...
A parte che Libreoffice è in tutti i repository di tutte le distribuzioni, magari non è l'ultima versione, questo può capitare sulle distribuzioni non rolling...però se vuoi per forza l'ultima è normale che te la devi installare a mano, sulle debian basta il semplice comando "sudo dpkg -i *.deb" lanciato nella directory dove sono i file...se ti accontenti di quella dei repository "sudo apt install libreoffice"...che poi il terminale se usi una distribuzione più amichevole lo apri solo se hai problemi, per installare i software ormai ci sta da tutte le parti un software manager...oppure io uso synaptic, mi ci sono affezionato moltissimo ai tempi della debian stable e continuo a usarlo su xubuntu.
Visto il messaggio che ti ha scritto quando hai lanciato il comando credo che tu sudo non lo hai mai usato, visto che compare solo la prima volta, che poi è anche un messaggio simpatico alla fine, con la bella citazione di Spiderman che fa sempre piacere.
__________________
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 20.04 LTS 64 Bit Tablet: Asus Nexus 7 32 Gb Wifi Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2021, 21:07   #393
randorama
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 7447
Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
A parte che Libreoffice è in tutti i repository di tutte le distribuzioni, magari non è l'ultima versione, questo può capitare sulle distribuzioni non rolling...però se vuoi per forza l'ultima è normale che te la devi installare a mano, sulle debian basta il semplice comando "sudo dpkg -i *.deb" lanciato nella directory dove sono i file...se ti accontenti di quella dei repository "sudo apt install libreoffice"...che poi il terminale se usi una distribuzione più amichevole lo apri solo se hai problemi, per installare i software ormai ci sta da tutte le parti un software manager...oppure io uso synaptic, mi ci sono affezionato moltissimo ai tempi della debian stable e continuo a usarlo su xubuntu.
Visto il messaggio che ti ha scritto quando hai lanciato il comando credo che tu sudo non lo hai mai usato, visto che compare solo la prima volta, che poi è anche un messaggio simpatico alla fine, con la bella citazione di Spiderman che fa sempre piacere.
no, momento perchè di passare per cazzaro proprio non ne ho voglia.

con mandriva non avevo installato nulla se non calc (in inglese) e di menu manco l'ombra; questo con l'iso che ho scaricato oggi.

non demordendo, ho provato con ubuntu, anche questo scaricato oggi

nell'ordine

tentativo 1)

boot da usb.
- 2 minuti secchi di schermo nero (e va beh, il muletto è vecchio, seppur non vecchissimo).
- 5 minuti di schermo con logo e clessidra
- faccione del panda
- scelta di lingua, ok!
- scelta di tastiera: 8 layout di tastiera italiana (compreso il siciliano... ma chi - l'ha mai vista una tastiera siciliana?), ma tutte le descrizioni in inglese (a proposito... cosa sono le dead keys? boh)
- procedura che chiede di premere tasti speciali (evidentemente non si fida della mia scelta)...
box per provare i tasti.
il tasto avanti RIMANE SEMPRE GRIGIO; non c'è modo di proseguire
Reboot

2)
provo installa come oem: arrivo a un prompt... scelta sbagliata
reboot.

3) altro tentativo con installa "normale"
ancora 2+5 minuti di attesa.
stavolta però arrivo a una pagina in 1280x1024 (prima ero in 800x600) senza faccione del panda.
stesso richiesta di selezionare il layout di tastiera... però stavolta, magia! il tasto avanti c'è
arrivo finalmente alla fatidica scelta:
- installazione barebone
- installazione office, con "strumenti di produttività" (vado a memoria). non mi sembra ci fosse la possibilità di selezione
avanti

opzione di installazione, disco raid.
RAID? gheto bevuo? è un disco EIDE d'anteguerra, DA SOLO? di che raid stai parlando?, comunque si, quello.

oh... si accorge che sopra quel disco c'era windows 10 e mi chiede il da farsi.
Zappa! zappa senza pietà! con 4gb e disco meccanico LTSC è davvero troppo lento!

e via, finalmente parte l'installazione.
arrivati al 50e rotti % "errore sconosciuto: impossibile proseguire nell'installazione".

magari poi provo con il portatile (d'anteguerra anche quello, ma che, grazie a un SDD da 18 euro, regge W10 LTSC come una roccia.

va da se che stavolta col kaiser che "vado sopra" windows; swap del disco, e il panda si accontenta del vecchio disco meccanico.
stay tuned.
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2021, 21:12   #394
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19523
Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
A parte che Libreoffice è in tutti i repository di tutte le distribuzioni, magari non è l'ultima versione, questo può capitare sulle distribuzioni non rolling...però se vuoi per forza l'ultima è normale che te la devi installare a mano, sulle debian basta il semplice comando "sudo dpkg -i *.deb" lanciato nella directory dove sono i file...se ti accontenti di quella dei repository "sudo apt install libreoffice"...che poi il terminale se usi una distribuzione più amichevole lo apri solo se hai problemi, per installare i software ormai ci sta da tutte le parti un software manager...oppure io uso synaptic, mi ci sono affezionato moltissimo ai tempi della debian stable e continuo a usarlo su xubuntu.
volendo con ubuntu e derivate puoi anche aggiungere il ppa di libreoffice e viene aggiornato come una rolling.
quindi, varie possibilità di scelta.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2021, 07:11   #395
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Quote:
Originariamente inviato da Tedturb0 Guarda i messaggi
No.
Guarda che non siamo discutendo al bar dello sport se Neymar sia stato un pesce in una vita precedente, ma di una questione squisitamente tecnica dove è possibile determinare oggettivamente se sia vera o falsa.

Questo:
"E ribadisco: TECNICAMENTE (lo rendo più chiaro) inglobare direttamente codice LGPL dentro un'applicazione è sostanzialmente equivalente a eseguire linking statico delle librerie LGPL col codice dell'applicazione.

Il risultato è un eseguibile unico, in cui mezzo ci troverai in ogni caso lo stesso codice LGPL, dove il linker avrà deciso di schiaffarlo."


O è vero, o è falso: tertium non datur.

Se pensi che sia falso ti posso fornire una dimostrazione con tanto di disegnino allegato che ti mostra come funzionano un compilatore, un linker, il loader, e un'applicazione a runtime, in tutti e due gli scenari.

Mi auguro di non doverci arrivare, perché si tratta semplicemente di applicare le nozioni di base.
Quote:
E comunque la discussione, come al solito, sta degenerando.
Anche, come capita molto spesso in un forum. Ma questo è un altro discorso.
Quote:
Originariamente inviato da Helloworld2021 Guarda i messaggi
@cdimauro

quindi secondo te è meglio utilizzare licenze e software chiusi e proprietari?
quindi secondo te sarebbe meglio smantellare l'organismo dell'Italia per il digitale, visto che a questo punto non servirebbe più a niente e faresti un taglio di costi?
Non capisco come tu possa essere arrivato a queste conclusioni da quello che ho detto.

La risposta è chiaramente no: bisogna valutare caso per caso, e se i conti propendessero per l'open source sarebbe meglio partire da singole, semplici applicazioni che risolvono determinati problemi per i singoli dipendenti pubblici. Ovviamente non reinventando lo stesso strumento per tutti gli enti pubblici in cui si abbiano le medesime esigenze.

Mentre per progetti più complessi, come il software "da ufficio", sarebbe meglio che le alternative open fossero finanziate da tutti gli stati.

Quanto alla licenza, di cui non ho parlato in precedenza: dovrebbe essere qualcosa di tipo MPL. Dunque utilizzabile da chiunque senza limiti, ma eventuali modifiche dovrebbero essere obbligatoriamente pubblicate in modo che siano utilizzabili da tutti.
In questo modo non si metterebbero i bastoni fra le ruote a chi volesse farne anche un uso commerciale (visto che i finanziamenti per la realizzazione di questo software derivano dalle tasse che hanno pagato anche questi cittadini o aziende), ma al contempo i miglioramenti farebbero parte della collettività.
Quote:
Originariamente inviato da andrew04 Guarda i messaggi
Quindi critichi le Qt perché
"Semplicemente da programmatore non soltanto non amo avere problemi, ma se ci sono mi piace anche risolverli, e la soluzione che ho proposto calza allo scopo."

Però quando ti si fa notare che puoi risolverlo

"Al momento Qt non m'interessano."

Dunque stai rompendo chiedendo una funzione in un software che neanche use né hai intenzione di utilizzare.

Credo che la dica lunga tutto questo...
E cosa direbbe, scusa? Secondo me parti prevenuto nei miei confronti, e me ne faccio sempre più convinto a ogni tua replica.

Il concetto è molto semplice. Quando hai iniziato a parlare delle diverse licenze dei componenti di Qt ho espresso le mie preoccupazioni da programmatore nonché conoscitore degli effetti delle diverse licenze, avanzando quindi delle soluzioni.

Tutto qui.

Non vedo cosa c'entri il fatto che al momento non uso né m'interessano le Qt, che è semplicemente la verità oggettiva.

E ti faccio notare che questo è... un forum di discussione: spunta un argomento in un thread, e se qualcuno ha qualcosa da dire... la dice. Senza vederci necessariamente malizia di chissà quale tipo, come fai tu.
Quote:
E rieccoci con il "io so io e voi non siete un ca...o".
Sta calmo, e vedi sopra: questo è un forum di discussione, e sto semplicemente esprimendo la mia opinione e riportando la mia esperienza.
Quote:
Ma fammi capire pensi di essere il solo illuminato detentore della verità sulla faccia della terra e tutti scemi che non sono capaci di scegliere la licenza adeguata?
Quand'è che l'avrei fatto intendere? Cos'è, adesso cominci con le mistificazioni? Sei a corto di argomenti?

Mai detto che sono tutti scemi, ma ci sono vagonate di programmatori che non hanno idea di cosa siano le licenze del software e delle implicazioni che ci possono essere. Ed è a questi che mi rivolgo, ovviamente.

Ma a questo punto immagino che a te vada bene che un programmatore possa avere di questi problemi. Anzi, magari è proprio quello che vuoi, a questo punto, se mi posso permettere di usare la stessa malizia che stai esercitando nei miei confronti: per farli cadere nelle trappole di GPL et similia, e sottrargli il loro codice.
Quote:
No perché, vedendo i fatti, la licenza GPL è alla base di molti software che sono anche ampiamente diffusi in questo momento, te ne cito giusto alcuni.

Nextcloud
Signal,così come i fork Molly e Session
Tutanota
ProtonMail
OnlyOffice
Mastodon
Discourse

E nessuno di loro ha fatto tutti 'sti drammi, venduto l'anima a Dio Stallman, né ha sacrificato programmatori per far girare meglio gli ingranaggi dello sviluppo con il sangue degli stessi.

Non ti piace? Non la usare, ma evita 'ste crociate, perché è quello che stai facendo questo è, una crociata. E pure ridicola onestamente in quanto i fatti smentiscono quello che affermi.
Ormai stai divagando a ruota libera, e sei entrato in modalità vittimistico-contestatoria (ovviamente contro tutto quello che dico io).

Quand'è che avrei mai negato tutto ciò? Come ho già detto, ho riportato la MIA ESPERIENZA IN UNA MULTINAZIONALE.

Evidentemente non hai la minima idea di quello che ci sia dietro in queste realtà, ma ti senti in dovere di stigmatizzarlo lo stesso, ormai per partito preso.

Per inciso: alla Intel mi occupavo della scansione dei sorgenti col software Black Duck, prima di un rilascio. Ho fatto anche un training soltanto per questo. Motivo: verificare che le licenze dei singoli pezzi codice fossero giuste, e soprattutto che non ci fossero inquinamenti fra di loro e, peggio ancora, pezzi di codice di altri progetti o addirittura di altre aziende. In caso di problemi -> contattare gli sviluppatori. In caso di ulteriori problemi -> contattare il Legal Department.

Contribuire a un progetto open source sarà un passeggiata, ma soltanto per chi ha ancora una visione ingenua di ciò che ci sta dietro, non avendo lavorato per aziende che hanno pesanti responsabilità alle spalle.

Per il resto sì: se c'è qualcosa che non mi piace non la uso. Adesso corro a fare una statua a Lapalisse...
Quote:
1. Non mi sto alterando né alzando i toni, ho semplicemente messo enfasi su alcuni termini.
2. Non mi estrapolare la frase dal contesto, ovvero:

Non rispondi in base a quello che scrivo, visto che se io ti parlo di (OBBLIGO di) LAVORARE SU PROGETTI OPEN SOURCE e tu mi rispondi

"In primis il contratto lavorativo NON mi obbligava a dover rilasciare necessariamente le modifiche fatte al codice open source (qualunque fosse la licenza. Inclusa GPL e LGPL, quindi)."

"non mi ha mai obbligato a lavorare su software open source o diversamente libero: gli strumenti da usare per le test suite me li sono scelti (o proprio realizzati di sana pianta) io"

"Lavorare su progetti open source" (che affermavo io), "non obbligava a dover rilasciare le modifiche fatte al codice open source" e "non mi obbligava a scegliere gli strumenti da usare" (che affermavi tu)

Sono 3 cose completamente differenti che sanno esattamente di tentativo voler raggirare la domanda.
Assolutamente no. Rileggiti la discussione e magari scoprirai finalmente che ho solo e semplicemente risposto a ciò che ti stavi inventando nei miei riguardi. Da cui le mie doverose precisazioni.

Capisco che la discussione si sia ingarbugliata, ma non c'è niente che una rilettura, possibilmente con un po' di calma e senza astio, non possa chiarire.
Quote:
Che poi, se la Intel ti diceva "lavora sul driver open source per Linux" (e si suppone che se una azienda ti dia determinato compito devi eseguirlo, non credo tu abbia facoltà di rifiutarlo), il codice che scrivevi che fine faceva? Te lo tenevi per te "in quanto non ti obbligava a pubblicare il codice open source" o lo pubblicavi nel repository?
E niente, vale ancora quanto ho scritto qui sopra. Mi costringi a riquotarmi:
"Quanto a Intel, non mi ha mai obbligato a lavorare su software open source o diversamente libero: gli strumenti da usare per le test suite me li sono scelti (o proprio realizzati di sana pianta) io. Discorso diverso se la mansione fosse stata di contribuire a roba come GDB, ovviamente."

La parte evidenziata risponde pienamente alle tue domande.
Quote:
È esagerato, come fai notare tu stesso ci sono tranquillamente aziende che lo fanno senza drammi come fai tu.

Così come molti dei progetti popolari al momento sono sotto licenze GPL e relative.
Vedi sopra. Io non so cosa facciano le altre aziende, ma se non conoscono né usano software come Black Duck mi preoccuperei non poco.
Quote:
Tutto questo commenta si contraddice con il tuo precedente ma vabbè, ormai ci sto facendo l'abitudine .
Mi sono corretto, ma non ti va bene nemmeno questo: chiara dimostrazione di insofferenza nei miei riguardi. E anche di questo non c'erano dubbi.
Quote:
Sarà, ma sei l'unico su questo forum che si trova costretto ogni 3 secondi a pubblicare il proprio CV nelle dicussioni.
Forse perché qualcuno mi ha mosso delle precise accuse?

Non so, dalle tue parti magari puoi lasciare che altri t'infanghino tranquillamente, e allora alzo le mani.
Quote:
Pareri diversi. Personalmente non ritengo le due cose la stessa cosa. Credo sia inutile andare oltre.
Ma anche no: vedi sopra. E' una questione tecnica: è vero quello che dico io, oppure non lo è. Non c'è altra via. Non c'è spazio per le opinioni personali, in questi casi.
Quote:
Stiamo ripetendo ciclicamente le stesse identiche cose, senza aggiungere nulla di nuovo alla discussione. Non so a te, ma, a me, annoia una discussione così.
Vero. Per questo ti consiglio di rileggere accuratamente i precedenti commenti per chiarire meglio come siano andate le cose, prima di continuare con questo ping-pong.
Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
no, momento perchè di passare per cazzaro proprio non ne ho voglia.

con mandriva non avevo installato nulla se non calc (in inglese) e di menu manco l'ombra; questo con l'iso che ho scaricato oggi.

non demordendo, ho provato con ubuntu, anche questo scaricato oggi

nell'ordine

tentativo 1)

boot da usb.
- 2 minuti secchi di schermo nero (e va beh, il muletto è vecchio, seppur non vecchissimo).
- 5 minuti di schermo con logo e clessidra
- faccione del panda
- scelta di lingua, ok!
- scelta di tastiera: 8 layout di tastiera italiana (compreso il siciliano... ma chi - l'ha mai vista una tastiera siciliana?), ma tutte le descrizioni in inglese (a proposito... cosa sono le dead keys? boh)
- procedura che chiede di premere tasti speciali (evidentemente non si fida della mia scelta)...
box per provare i tasti.
il tasto avanti RIMANE SEMPRE GRIGIO; non c'è modo di proseguire
Reboot

2)
provo installa come oem: arrivo a un prompt... scelta sbagliata
reboot.

3) altro tentativo con installa "normale"
ancora 2+5 minuti di attesa.
stavolta però arrivo a una pagina in 1280x1024 (prima ero in 800x600) senza faccione del panda.
stesso richiesta di selezionare il layout di tastiera... però stavolta, magia! il tasto avanti c'è
arrivo finalmente alla fatidica scelta:
- installazione barebone
- installazione office, con "strumenti di produttività" (vado a memoria). non mi sembra ci fosse la possibilità di selezione
avanti

opzione di installazione, disco raid.
RAID? gheto bevuo? è un disco EIDE d'anteguerra, DA SOLO? di che raid stai parlando?, comunque si, quello.

oh... si accorge che sopra quel disco c'era windows 10 e mi chiede il da farsi.
Zappa! zappa senza pietà! con 4gb e disco meccanico LTSC è davvero troppo lento!

e via, finalmente parte l'installazione.
arrivati al 50e rotti % "errore sconosciuto: impossibile proseguire nell'installazione".

magari poi provo con il portatile (d'anteguerra anche quello, ma che, grazie a un SDD da 18 euro, regge W10 LTSC come una roccia.

va da se che stavolta col kaiser che "vado sopra" windows; swap del disco, e il panda si accontenta del vecchio disco meccanico.
stay tuned.
Guarda che è sempre colpa tua, qualunque cosa tu faccia.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2021, 09:26   #396
andy45
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12259
Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
con mandriva non avevo installato nulla se non calc (in inglese) e di menu manco l'ombra; questo con l'iso che ho scaricato oggi.
OpenMandriva mi sa, Mandriva è dal 2015 che non esiste più...comunque di default dovrebbe avere kde, quindi è possibile installare discover o dnfdragora (mi pare si chiami così) come GUI per installare le applicazioni...openmandriva non è comunque una distribuzione così user friendly, ma la conosco poco e niente, con gli RPM ho usato in passato OpenSuse, ben fatta, ma pesantissima sul mio pc dell'epoca e Fedora, che ancora oggi dico boh, non so dargli una definizione.

Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
non demordendo, ho provato con ubuntu, anche questo scaricato oggi
Il problema è che non mi ritrovo con quello che scrivi, all'avvio delle iso di ubuntu c'è la possibilità di scegliere ubuntu, ubuntu modalità sicura, installa come OEM e il test della memoria...ora qui se non sei sicuro che venga riconosciuto tutto fai la modalità sicura, sennò ubuntu e basta, alla schermata successiva se non ricordo male inizia la parte grafica, dove puoi scegliere oltre che la lingua se avviarlo in live o installarlo subito, se lo installi subito poi c'è la selezione della tastiera, dopo questa se vuoi fare l'installazione standard o quella minimale, poi in fondo c'è se vuoi installare subito gli aggiornamenti e se vuoi installare il sofware proprietario (eventuali driver che hanno bisogno di firmware non open), in seguito c'è la selezione del disco con il partizionamento, il fuso orario, i dati dell'utente...ora direi che i passaggi più comuni sono ubuntu -> italiano -> installa -> tastiera italiana -> installazione standard -> installa aggiornamenti -> installa software di terze parti...vabbè selezione disco e il resto c'è poco da dire .
Comunque se vuoi un consiglio spassionato, visto che parli di un pc con qualche annetto sulle spalle, meglio xubuntu, lubuntu o al massimo ubuntu mate...sono più leggere sull'hardware...richiedono però un po' più di manualità e di personalizzazione...è il prezzo della leggerezza.
__________________
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 20.04 LTS 64 Bit Tablet: Asus Nexus 7 32 Gb Wifi Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2021, 11:17   #397
Tedturb0
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
Messaggi: 4722
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Guarda che non siamo discutendo al bar dello sport se Neymar sia stato un pesce in una vita precedente, ma di una questione squisitamente tecnica dove è possibile determinare oggettivamente se sia vera o falsa.

Questo:
"E ribadisco: TECNICAMENTE (lo rendo più chiaro) inglobare direttamente codice LGPL dentro un'applicazione è sostanzialmente equivalente a eseguire linking statico delle librerie LGPL col codice dell'applicazione.

Il risultato è un eseguibile unico, in cui mezzo ci troverai in ogni caso lo stesso codice LGPL, dove il linker avrà deciso di schiaffarlo."


O è vero, o è falso: tertium non datur.
Linkare staticamente una libreria LGPL ad un applicazione consente al produttore di rilasciare i file oggetto in maniera tale che l'utente possa rilinkarseli.
Integrare codice LGPL in un applicazione ovviamente non garantisce questa possibilita' e quindi inevitabilmente costringera il produttore ad aprire il codice dell'applicazione.


Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Se pensi che sia falso ti posso fornire una dimostrazione con tanto di disegnino allegato che ti mostra come funzionano un compilatore, un linker, il loader, e un'applicazione a runtime, in tutti e due gli scenari.

Mi auguro di non doverci arrivare, perché si tratta semplicemente di applicare le nozioni di base.
fai fai, siamo curiosi.
Tedturb0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2021, 11:41   #398
randorama
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 7447
Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
OpenMandriva mi sa, Mandriva è dal 2015 che non esiste più...comunque di default dovrebbe avere kde, quindi è possibile installare discover o dnfdragora (mi pare si chiami così) come GUI per installare le applicazioni...openmandriva non è comunque una distribuzione così user friendly, ma la conosco poco e niente, con gli RPM ho usato in passato OpenSuse, ben fatta, ma pesantissima sul mio pc dell'epoca e Fedora, che ancora oggi dico boh, non so dargli una definizione.
quello (ho cercato mandriva, ho aperto il primo link, ho scaricato l'iso che mi ha proposto.
tentativo abortito.

Quote:
Il problema è che non mi ritrovo con quello che scrivi, all'avvio delle iso di ubuntu c'è la possibilità di scegliere ubuntu, ubuntu modalità sicura, installa come OEM e il test della memoria...ora qui se non sei sicuro che venga riconosciuto tutto fai la modalità sicura, sennò ubuntu e basta, alla schermata successiva se non ricordo male inizia la parte grafica, dove puoi scegliere oltre che la lingua se avviarlo in live o installarlo subito, se lo installi subito poi c'è la selezione della tastiera, dopo questa se vuoi fare l'installazione standard o quella minimale, poi in fondo c'è se vuoi installare subito gli aggiornamenti e se vuoi installare il sofware proprietario (eventuali driver che hanno bisogno di firmware non open), in seguito c'è la selezione del disco con il partizionamento, il fuso orario, i dati dell'utente...ora direi che i passaggi più comuni sono ubuntu -> italiano -> installa -> tastiera italiana -> installazione standard -> installa aggiornamenti -> installa software di terze parti...vabbè selezione disco e il resto c'è poco da dire .
sono esattamente quelle; normale, graphic safe, oem, una quarta che non ricordo.
con la versione normale mi sono incraniato come detto con la tastiera, poi un crash di sistema (probabilmente dovuto all'hw, anche se mi sembra strano, visto che sulla stessa configurazione ci ho installato ltsc un paio di settimane fa).

Quote:
Comunque se vuoi un consiglio spassionato, visto che parli di un pc con qualche annetto sulle spalle, meglio xubuntu, lubuntu o al massimo ubuntu mate...sono più leggere sull'hardware...
un consiglio spassionato? lascio perdere.
ma ti pare che un utente normale debba scegliere tra decine di versione di quello che dovrebbe essere lo stesso sistema operativo?
ma ti sembra che le decine (si, decine) di distro diverse siano paragonabili alle 5-6 di windows (ognuna delle quali per altro ha un target ben preciso e sono ben indirizzate a un target ben definito?

e, come che sia, come ho detto, su quella macchina Windows 10 64 bit ci gira; teoricamente persino 11 (francamente ho preferito evitare)

però diciamo che quell'hardware è instabile (potrebbe...); ho ripiegato sul portatile (più vecchio ma stabile e affidabile al 100% (gliene ho fatte letteralmente di tutti i colori)


ubuntu non ci va (colpa mia ho visto dopo che l'iso è solo versione 64 bit e ubuntu non supporta più i 32... amen)

va bene! scarichiamo una versione vecchia e già che ci siamo cambiamo anche distro.
debian 11 x86
è stato un DELIRIO.
durante l'avvio dell'ìinstall mi appare un messeggio che alcuni messaggi dell'install non erano tradotti e che quindi era preferibile proseguire in inglese, installazione durata 30 minuti (dove venivo minuziosmente informato di cosa veniva scompresso e installato).
alla fine al reboot, il sistema non è partito; non escludo di aver dato qualche risposta troppo affrettata sulle opzioni di boot.

rimane il fatto che su quella stessa macchina l'installa di W10 ltsc è durata una decina di minuti e alla fine, installato office 2016, è risultata una buona macchina di emergenza

alla fine come ultimo tentativo per oggi, mi sono scaricato una versione x86 di mint.
li ho scoperto finalmente l'arcano delle applicazioni.
voi con ubuntu ve le trovate "pronte da installare" perché ubuntu si appoggia a uno store (quello che a voi sta sulle balle per android, windows; a me per coerenza, anche linux o su qualunque altro sistema).

la cosa divertente è scoprire che sta sulle balle anche ai developer di mint ( e non lo dico io, lo scrivono esplicitamente loro! , che però offrono la possibilità di ripristinarlo con un semplice comando. (un SUDO, ovviamente!)

per farla breve; ormai mi ha preso la cazzimma e oggi provo anche sto mint (ovviamente versione x86; non ho proprio voglia di tornare in garage a prendere freddo).
ma è una questione di principio giusto perchè ho un po' di tempo, un muletto su cui fare pasticci e soprattutto un disco fisso "di scorta"; mai e poi mai sarebbe potuto diventare una scelta se ne avessi avuto solo una a disposizione.
se poi voi pensate che sia una alternativa perseguibile... va bene: vi lascio al vostro proselitismo; male non fate.
alla peggio il male (fisico) ve lo farà l'amico-utente medio a cui, con sacro furore, braserete la partizione di windows )
un consiglio, se posso darvene uno, non andate in due; le probabilità che litigherete sulla distro migliore non sono poi così basse.


però... tutto sommato non è stata una esperienza inutile. girellando qui e la ho scoperto minuetOS.
un ambiente grafico che sta tutto su un floppy da 1,4mb.
ecco, questo mi intriga

Ultima modifica di randorama : 08-12-2021 alle 12:09.
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2021, 12:41   #399
randorama
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 7447
clamoroso al cibali!
mint boota.
non mi propone l'installazione ma va in modalità live. perchè?
poco importa... arrivo a un desktop minimale, pulitissimo su cui spicca in bella vista una bella icona "installa mint".
clicca sopra, parte l'install, riconosce la rete wifi (non il wps, ma vabbeh), tutto ben tradotto.
viene offerta la possibilità di installare software di terze parti, con i vari caveat del caso.

molto friendly, finalmente.
in attesa di arrivare in fondo, e di decidere come installare libre office: tramite market (da ripristinare) o tramite sudo
ma.. ci voleva tanto? o meglio; ma ci volevano decine di versioni? ma non sarebbe stato meglio per l'utenza (e di conseguenza per il progetto) unificare gli sforzi in una una distribuzione?


edit.
finita l'installazione.
bello, davvero.
interfaccia minimale, pulitissima (fin troppo... lo sfondo nero è quasi da lutto).
aggiornamenti (quasi) automatici, quando finito vedrò come installare open office.
mi sa che non sarà a breve; a giudicare dai tempi e della quantità di file scaricati sembra che l'installazione dalla ISO non sia servita a un accidenti e che stia aggiornando tutto.

purtroppo... c'è un però.
non è per nulla più performante di windows.
almeno per quanto mi riguarda, non ne vale la pena.

Ultima modifica di randorama : 08-12-2021 alle 13:09.
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2021, 13:32   #400
andrew04
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 2499
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
E cosa direbbe, scusa? Secondo me parti prevenuto nei miei confronti, e me ne faccio sempre più convinto a ogni tua replica.

Il concetto è molto semplice. Quando hai iniziato a parlare delle diverse licenze dei componenti di Qt ho espresso le mie preoccupazioni da programmatore nonché conoscitore degli effetti delle diverse licenze, avanzando quindi delle soluzioni.

Tutto qui.

Non vedo cosa c'entri il fatto che al momento non uso né m'interessano le Qt, che è semplicemente la verità oggettiva.

E ti faccio notare che questo è... un forum di discussione: spunta un argomento in un thread, e se qualcuno ha qualcosa da dire... la dice. Senza vederci necessariamente malizia di chissà quale tipo, come fai tu.
Che sei incoerente? Che critichi giusto per criticare?

Ti faccio un esempio con il settore in cui lavori, più o meno, adesso: Se io ti dico, "dovrebbero installarmi un sediolino più ergonomico perché quello che ci sta lo trovo scomodo" e tu mi rispondi "Certo, puoi cambiarlo facilmente lei stesso acquistandolo separatamente e montandolo da solo", allora io prendo e ti rispondo "no ma tanto non mi interessa prendere una BMW"
Tu potresti tranquillamente rispondermi " e allora che ca...o me lo chiedi a fare di cambiare il sediolino?"
Non so se ho reso l'idea del ragionamento insensato che hai fatto sull'installer delle Qt.
Perché è questo il ragionamento che hai fatto.

(Che poi pure rendendo meno equivalente e più "concreto": vai in una concessionaria, chiedi di fare un modello "personalizzato" in parecchi aspetti, fagli perdere mezza giornata e poi escitene con "no ma la bmw non è di mio interesse", e vedi come ti arriva un oggetto contundente dietro la nuca mentre stai uscendo )

Quote:
Sta calmo, e vedi sopra: questo è un forum di discussione, e sto semplicemente esprimendo la mia opinione e riportando la mia esperienza.
Sono calmissimo. Non capisco veramente dove tu veda me alterato. Non è che inizi soffrire di paranoie?

L'opinione e l'esperienza sono una cosa, considerare tutti scemi incapaci di scegliere una licenza tranne te è un giudizio.
Sono cose diverse.

Quote:
Quand'è che l'avrei fatto intendere? Cos'è, adesso cominci con le mistificazioni? Sei a corto di argomenti?

Mai detto che sono tutti scemi, ma ci sono vagonate di programmatori che non hanno idea di cosa siano le licenze del software e delle implicazioni che ci possono essere. Ed è a questi che mi rivolgo, ovviamente.

Ma a questo punto immagino che a te vada bene che un programmatore possa avere di questi problemi. Anzi, magari è proprio quello che vuoi, a questo punto, se mi posso permettere di usare la stessa malizia che stai esercitando nei miei confronti: per farli cadere nelle trappole di GPL et similia, e sottrargli il loro codice.
Nessuna mistificazione, semplicemente il tuo testo, te l'ho evidenziato pure in grassetto prima
"vedo un pericolo per chi utilizza quelle librerie e non è sufficientemente informato"
Parti dal preconcetto che la gente che sceglie una licenza GPL non si informi a sufficienza, e lo hai ripetuto anche adesso
"ci sono vagonate di programmatori che non hanno idea di cosa siano le licenze del software"
Come se, "vagonate di programmatori"(parole tue) avessero bisogno di Cesare, unico esperto al mondo in licenze, per "avere idea di cosa siano licenze del software" (parole, quasi, tue).

Opinione è una cosa, giudizio che spara a zero su una grossa fetta di sviluppatori tutt'altra. È arroganza e presunzione.

A me, va semplicemente bene che un programmatore possa fare le sue scelte liberamente e senza considerato incapace di sceglierle da solo.

E tranquillo, Cesare, nessuno "esercita malizia", "è prevenuto" e tutto il resto che dici dopo, verso di te, semplicemente traggo un giudizio dopo ogni discussione che facciamo, e ne abbiamo fatte diverse.
Poi se dobbiamo resettare il cervello ogni volta che discutiamo e fare finta di non conoscerci a quella successiva allora dillo, ma non credo di esserne capace.

Sorvolo sulla fesseria del "sottrarre il codice",
Tra l'altro, a differenza tua che stai facendo una vera e propria crociata CONTRO la GPL, non mi sembra mai di aver fatto crociate contro le licenze proprietarie a prescindere, come fai tu.
Metto in evidenza semplicemente i vantaggi, secondo il mio punto di vista, delle licenze libere e dell'open source in generale, però poi non è che se uno utilizza una licenza proprietaria , lo considero "non sufficientemente informato" o "che non ha idea di cosa siano le licenze", come fai invece tu con chi utilizza licenze GPL.

Quote:
Ormai stai divagando a ruota libera, e sei entrato in modalità vittimistico-contestatoria (ovviamente contro tutto quello che dico io).

Quand'è che avrei mai negato tutto ciò? Come ho già detto, ho riportato la MIA ESPERIENZA IN UNA MULTINAZIONALE.

Evidentemente non hai la minima idea di quello che ci sia dietro in queste realtà, ma ti senti in dovere di stigmatizzarlo lo stesso, ormai per partito preso.

Per inciso: alla Intel mi occupavo della scansione dei sorgenti col software Black Duck, prima di un rilascio. Ho fatto anche un training soltanto per questo. Motivo: verificare che le licenze dei singoli pezzi codice fossero giuste, e soprattutto che non ci fossero inquinamenti fra di loro e, peggio ancora, pezzi di codice di altri progetti o addirittura di altre aziende. In caso di problemi -> contattare gli sviluppatori. In caso di ulteriori problemi -> contattare il Legal Department.

Contribuire a un progetto open source sarà un passeggiata, ma soltanto per chi ha ancora una visione ingenua di ciò che ci sta dietro, non avendo lavorato per aziende che hanno pesanti responsabilità alle spalle.

Per il resto sì: se c'è qualcosa che non mi piace non la uso. Adesso corro a fare una statua a Lapalisse...
Quindi evidenziare che, contrariamente a quanto dici, ci sono aziende che sviluppano software con GPL senza fare drammi, è vittimismo, va bene.

Esistono anche multinazionali che usano licenza GPL, ti ho citato queste perché sono i software più "popolari" ed i primi che sono venuti in mente.

Tra l'altro hai una visione estremamente limitata visto che in ogni tuo post parli esclusivamente di "contribuire a progetti open source", quando qui si sta parlando proprio di SVILUPPARLI, aziende che sviluppano interamente in OPEN SOURCE, con tanto di licenza GPL.

(Senza contare che ancora una volta tiri in ballo il tuo curriculum, in una parte del post in cui non ci azzecca nulla.)

Quote:
Assolutamente no. Rileggiti la discussione e magari scoprirai finalmente che ho solo e semplicemente risposto a ciò che ti stavi inventando nei miei riguardi. Da cui le mie doverose precisazioni.

Capisco che la discussione si sia ingarbugliata, ma non c'è niente che una rilettura, possibilmente con un po' di calma e senza astio, non possa chiarire.

E niente, vale ancora quanto ho scritto qui sopra. Mi costringi a riquotarmi:
"Quanto a Intel, non mi ha mai obbligato a lavorare su software open source o diversamente libero: gli strumenti da usare per le test suite me li sono scelti (o proprio realizzati di sana pianta) io. Discorso diverso se la mansione fosse stata di contribuire a roba come GDB, ovviamente."

La parte evidenziata risponde pienamente alle tue domande.
Ed ancora: assolutamente nessun astio, il testo citato letteralmente dai tuoi post è quello e non lascia spazio a molte interpretazioni.

Poi se nel tuo italiano ora "rilasciare codice open source" "lavorare su codice opensource" e "usare strumenti opensource" sono diventati la stessa cosa, allora non posso farci nulla.

Ma io sono abbastanza sicuro che "lavorare"/"contribuire", "rilasciare" e "usare" siano ancora verbi differenti.

Comunque, al di là delle interpretazioni arbitrarie dei verbi, diamo per confermato allora che nessuno ti ha obbligato a "lavorare su codice open source", e chiudiamo qui, almeno questo punto.

Quote:
Vedi sopra. Io non so cosa facciano le altre aziende, ma se non conoscono né usano software come Black Duck mi preoccuperei non poco.

Quote:
Mi sono corretto, ma non ti va bene nemmeno questo: chiara dimostrazione di insofferenza nei miei riguardi. E anche di questo non c'erano dubbi.
Nessuna insofferenza, e ti invito a fare meno la vittima (specie poi dopo che ti accusi ME di farlo).

Una correzione è una cosa, dire costantemente tutto ed il contrario di tutto quanto affermavi in precedenza, è totale incoerenza.

Quote:
Forse perché qualcuno mi ha mosso delle precise accuse?

Non so, dalle tue parti magari puoi lasciare che altri t'infanghino tranquillamente, e allora alzo le mani.
Credo tu abbia evidenti problemi a comprendere il testo, sto PARLANDO¹ DI ALTRE DISCUSSIONI, non di questa.
Quella di citare l'azienda dove lavori è una cosa che fai SPESSISSIMO.

¹ed esplicitamente, vedi parte citata da te "nelle discussioni", plurale, non "in questa discussione"

Tra l'altro poi "infangare", manco t'avessi dato del criminale
"L'incredibile infamia dell'essere obbligato a lavorare si codice open source"

E meno male che la vittima ero sempre io

Quote:
Ma anche no: vedi sopra. E' una questione tecnica: è vero quello che dico io, oppure non lo è. Non c'è altra via. Non c'è spazio per le opinioni personali, in questi casi.
Nel caso non l'avessi capito: sto tentando di chiudere la discussione.
Visto che tanto è impossibile discutere con te, come ho già detto, che pensi che tutti gli altri siano perennemente in torto e tu sia il solo ad avere ragione.

Quote:
Vero. Per questo ti consiglio di rileggere accuratamente i precedenti commenti per chiarire meglio come siano andate le cose, prima di continuare con questo ping-pong.
Direi più di chiudere la discussione che tanto non porta a nulla.
andrew04 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:17.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v
1