Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Snapdragon 8 Gen 1 Preview: il cuore degli smartphone Android del 2022
Snapdragon 8 Gen 1 Preview: il cuore degli smartphone Android del 2022
Atteso negli smartphone Android top di gamma del 2022, la nuova piattaforma SoC Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1 si candida a rendere disponibili smartphone sempre più potenti, oltre che attenti ai consumi. Abbiamo avuto modo di misurarne alcune delle prestazioni velocistiche in una prevew svolta allo Snapdragon Tech Summit 2021
Asus ROG Swift PG32UQX: il monitor che ha tutto!
Asus ROG Swift PG32UQX: il monitor che ha tutto!
Asus ROG Swift PG32UQX è un monitor da 3500 Euro progettato con un'idea chiara in mente: avere tutte, ma proprio tutte, le caratteristiche tecniche richieste dai giocatori, limiti di bandwidth permettendo...
Processori Intel Core 12000 Alder Lake: quanto incidono gli E-Core?
Processori Intel Core 12000 Alder Lake: quanto incidono gli E-Core?
La principale novità dei processori Intel Core di 12-esima generazione è la loro architettura di tipo ibrido che vede P-core affiancati a E-core. I secondi sono più efficienti ma meno potenti in assoluto, contribuendo però alle elevate prestazioni complessive di cui sono capaci queste CPU. Quanto incidono sulle prestazioni complessive e cosa succede se li disabilitiamo?
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-12-2021, 23:20   #17281
gaevulk
Utente sospeso

Iscritto dal: Nov 2009
Ciao a tutti,mi consigliate una scheda audio USB di discreta fattura?Ho una xfi Titanium pcie e vorrei eliminarla,le cuffie da colegargli sono delle comuni hyperx cloud 2.
Old 03-12-2021, 15:13   #17282
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da gaevulk Guarda i messaggi
Ciao a tutti,mi consigliate una scheda audio USB di discreta fattura?Ho una xfi Titanium pcie e vorrei eliminarla,le cuffie da colegargli sono delle comuni hyperx cloud 2.
Ti ei abituato ai maneggiamenti dei software creative, oppure ache se non c'è lo ScoutMode va bene lo stesso?
Hai un budget in cui vuoi restare dentro?

Ultima modifica di mentalrey : 03-12-2021 alle 15:31.
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2021, 17:16   #17283
fonzie1111
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Soundblasterx ae5 plus arrivata e montata, tutto ok, finalmente con tutti gli effetti attivati non distorce più come la z, peccato che con gli effetti attivati arriva al massimo a 96 khz sia a 24 bit che 32 bit, con la z andavo tranquillamente a 192 khz a 24 bit. Per avere i 384 khz bisogna mettere il direct mode che elimina tutti gli effetti.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
My PC: Case Phanteks enthoo pro, cpu intel skylake i7 6700, msi z270 gaming m3, 32 gb g.skill trident z ddr4 3200 mhz, scheda video geforce msi aero rtx 2070, ssd samsung 840 evo 1 TB + ssd crucial mx300 525 GB, hdd toshiba 2 tb, HD western digital 1 tb e 640 gb, sound blaster z, Liteon ihas324 master dvd.
fonzie1111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2021, 23:08   #17284
Abiak
Member

Iscritto dal: Aug 2018
Devi mettere stereo nel pannello di controllo audio perché la AE-5 utilizza il 5.1 di default (quando riavvii il pc si rimette 5.1)
Abiak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2021, 23:35   #17285
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Iscritto dal: Apr 2006
Vi é chiaro vero che mettere la scheda
In decodifica a 192 khz su 32bit, con dei segnali
registrati a 48 su 16/24 bit, non da nessun beneficio?
Old Ieri, 00:19   #17286
fonzie1111
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Abiak Guarda i messaggi
Devi mettere stereo nel pannello di controllo audio perché la AE-5 utilizza il 5.1 di default (quando riavvii il pc si rimette 5.1)
Fatto. Ma non è quello il problema. Questa scheda arriva a 384 khz ma solo in direct mode che tra le altre cose ti disabilita sia l'equalizzatore che lo scout mode.
Senza direct mode arriva a 24/32 bit ma solo a 96 khz. E' una mezza truffa a mio avviso, non la torno indietro solo perchè come audio cmq mi sembra superiore alla vecchia z.

P.S: Cmq alla fine facendo dei test con gli effetti attivati distorce pure questa, non me ne sono accorto subito perchè win11 rispetto a win10 tende a mascherare di + la distorsione con i suoni di sistema. Con i video di youtube la distorsione si sente uscire dalle casse, cmq rispetto alla z mi permette di mettere un volume vicino agli 80 come livello e non distorce ancora. Speriamo che sta scheda mi faccia tribolare un po' meno della z, che ad ogni aggiornamento di win c'era da pregare che non gracchiasse o cose simili.
My PC: Case Phanteks enthoo pro, cpu intel skylake i7 6700, msi z270 gaming m3, 32 gb g.skill trident z ddr4 3200 mhz, scheda video geforce msi aero rtx 2070, ssd samsung 840 evo 1 TB + ssd crucial mx300 525 GB, hdd toshiba 2 tb, HD western digital 1 tb e 640 gb, sound blaster z, Liteon ihas324 master dvd.

Ultima modifica di fonzie1111 : Ieri alle 00:38.
Old Ieri, 06:54   #17287
fraussantin
Senior Member

L'Avatar di fraussantin

Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Quote:
Originariamente inviato da fonzie1111 Guarda i messaggi
Fatto. Ma non è quello il problema. Questa scheda arriva a 384 khz ma solo in direct mode che tra le altre cose ti disabilita sia l'equalizzatore che lo scout mode.
Senza direct mode arriva a 24/32 bit ma solo a 96 khz. E' una mezza truffa a mio avviso, non la torno indietro solo perchè come audio cmq mi sembra superiore alla vecchia z.

P.S: Cmq alla fine facendo dei test con gli effetti attivati distorce pure questa, non me ne sono accorto subito perchè win11 rispetto a win10 tende a mascherare di + la distorsione con i suoni di sistema. Con i video di youtube la distorsione si sente uscire dalle casse, cmq rispetto alla z mi permette di mettere un volume vicino agli 80 come livello e non distorce ancora. Speriamo che sta scheda mi faccia tribolare un po' meno della z, che ad ogni aggiornamento di win c'era da pregare che non gracchiasse o cose simili.
Per tenere forzato il 2.0 evitando che al riavvio tornino 7.1 vanno disabilitati i 2 servizi creative , uno chiamato sounblaster , l'altro creative. Essenziale per la sbz per evitare che schioppi.

Per evitare che altri programmi interferiscano sarebbe da provare a togliere la spunta dal pannello propietà della scheda audio miglioramenti audio e riavviare. Ha me ha risolto un bug fastidioso con un lettore audio.

Poi a cosa vi servono 384 kHz?realmente ci sono fonti audio superiori a 24 bit @ 96khz? È possibile che la scheda non c'è la faccia materialmente ad elaborarli con gli effetti su tutti i canali ma infatti sue chiede più recenti non ci arrivano più a quei valori. In ogni caso mi è sempre sembrato marketing.

Cmq sulla g6 me li fa selezionare , però ho solo 2 canali reali usando le cuffie anche in 7.1. sarebbe da provare sulla uscita ottica a far passare 8 canali reali Ma non ho un kit per farlo.

Riguardo le distorsioni con gli effetti sbx a volumi alti , ci sono è proprio nella natura degli effetti stessi.

Provate a togliere crystallize e super bass e se non usate le cuffie anche l'emulatore del surround e usate l'equalizzatore per aggiustare l'audio dell'impianto ( piccole correzioni non quelle curve predefinite che fanno paura )

Per capire su quali frequenze agire per settare usate questo video https://youtu.be/Y_NPlcdYDwo e alzate leggermente le frequenze che sentite droppare nel volume. ( Leggermente perché tanto le magie non si fanno con gli eq) poi se vi piacciono i bassi alzate un po' quello a mano e a gusto.

Il superbass è solo da usarsi solo con cuffie o impianti che hanno pochi bassi a volumi molto contenuti . Sennò impasta tutte le frequenze soprattutto quando alzi il volume. Tipo come al cinema che ti sfondano i timpani e i suoni fanno cagare lo stesso.

PS per curiosità la ea5 a livello di snr come si comporta?

Senti pulizia o c'é un po' di brusio se alzi il volume?

Ultima modifica di fraussantin : Ieri alle 07:20.
fraussantin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 07:45   #17288
fonzie1111
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi

PS per curiosità la ea5 a livello di snr come si comporta?

Senti pulizia o c'é un po' di brusio se alzi il volume?
Con la sound blaster z anni fa utilizzavo un software per vedere l'snr a quanto andava realmente, per la ae5 ho notato che con gli effetti se alzo troppo il volume della scheda le casse tendono non dico a distorcere ma cmq si sente un po' di rimbombo, cosa che non succede se le metto in direct mode. Cmq mi pare che questa rispetto alla z abbia 6 db in + ed in ogni caso mi pare che l'audio cmq sia migliore specie nei giochi (ho messo metro exodus facendogli fare il benchmark e ci sono dei miglioramenti dei suoni ambientali che con la z non c'erano).
Old Ieri, 14:29   #17289
Abiak
Member

Iscritto dal: Aug 2018
Quote:
Poi a cosa vi servono 384 kHz?realmente ci sono fonti audio superiori a 24 bit @ 96khz?
Il massimo che ho visto in giro è 24 bit 352.800 Hz qui http://www.2l.no/hires/
Siti con musica flac come Qobuz, Tidal, Amazon Music non superano 24 bit 192.000 Hz
Abiak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 18:25   #17290
Dynamite
Senior Member

L'Avatar di Dynamite

Iscritto dal: Dec 2001
@fonzie1111
La modalità Surround serve più che altro per trasformare un segnale stereo in multicanale nel caso si abbia un impianto appunto multicanale o per amplificare un po' la direzionalità dei suoni in caso si abbia un sistema stereo, ma da utilizzare più che altro con le cuffie. Se hai solo due casse lascia tutto disabilitato, quegli effetti non servono, ti peggiorano solo la qualità del suono. Al limite puoi abilitare Crystalizer quando ascolti musica compressa e Dialog+ quando vedi film o filmati su Youtube. Piuttosto anch'io ti consiglio di agire manualmente sull'equalizzatore.
L'uscita audio mettila su 24bit 48Khz, se dovessi ascoltare musica con qualità più alta la aumenti di volta in volta.
Intel Core i7 860 - Prolimatech Mega Shadow - Gigabyte GA-P55A-UD6 - Corsair Vengeance LP DDR3 1866 8 GB - Sapphire Radeon RX590 8 GB Nitro+ - Crucial MX500 1 TB - Western Digital Black & Blue 640 GB 2&3&4&6 TB - Enermax Modu82+ 625W - Creative Sound Blaster Zx - Edifier S550 - Sennheiser HD 560 Ovation - Sony Optiarc 7241S - Cooler Master Centurion 590 - Logitech G413 & G502 - LG 23EA63V-P
Dynamite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 18:30   #17291
fraussantin
Senior Member

L'Avatar di fraussantin

Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Quote:
Originariamente inviato da Dynamite Guarda i messaggi
@fonzie1111
La modalità Surround serve più che altro per trasformare un segnale stereo in multicanale nel caso si abbia un impianto appunto multicanale o per amplificare un po' la direzionalità dei suoni in caso si abbia un sistema stereo, ma da utilizzare più che altro con le cuffie. Se hai solo due casse lascia tutto disabilitato, quegli effetti non servono, ti peggiorano solo la qualità del suono. Al limite puoi abilitare Crystalizer quando ascolti musica compressa e Dialog+ quando vedi film o filmati su Youtube. Piuttosto anch'io ti consiglio di agire manualmente sull'equalizzatore.
L'uscita audio mettila su 24bit 48Khz, se dovessi ascoltare musica con qualità più alta la aumenti di volta in volta.
Il surround crea un riverbero falso fra cuffia destra e sinistra , lo vedo più c'è altro utile per quello. Con casse 7.1 messe ai lati corretti non credo serva

Poi potrei sbagliarmi
Old Ieri, 18:35   #17292
Dynamite
Senior Member

L'Avatar di Dynamite

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Il surround crea un riverbero falso fra cuffia destra e sinistra , lo vedo più c'è altro utile per quello. Con casse 7.1 messe ai lati corretti non credo serva

Poi potrei sbagliarmi
Con un segnale stereo (per esempio un film o un filmato) attraverso un algoritmo crea un segnale multicanale separando i vari suoni che escono dalle varie casse, per esempio abilitandolo poi il parlato non esce più dalle casse frontali ma esce dal canale centrale. Io per esempio quando guardo filmati su Youtube lo tengo sempre attivato, è un effetto piacevole.
Intel Core i7 860 - Prolimatech Mega Shadow - Gigabyte GA-P55A-UD6 - Corsair Vengeance LP DDR3 1866 8 GB - Sapphire Radeon RX590 8 GB Nitro+ - Crucial MX500 1 TB - Western Digital Black & Blue 640 GB 2&3&4&6 TB - Enermax Modu82+ 625W - Creative Sound Blaster Zx - Edifier S550 - Sennheiser HD 560 Ovation - Sony Optiarc 7241S - Cooler Master Centurion 590 - Logitech G413 & G502 - LG 23EA63V-P
Dynamite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Snapdragon 8 Gen 1 Preview: il cuore degli smartphone Android del 2022 Snapdragon 8 Gen 1 Preview: il cuore degli smart...
Asus ROG Swift PG32UQX: il monitor che ha tutto! Asus ROG Swift PG32UQX: il monitor che ha tutto!
Processori Intel Core 12000 Alder Lake: quanto incidono gli E-Core? Processori Intel Core 12000 Alder Lake: quanto i...
Halo Infinite è la gloriosa ripartenza della saga di Master Chief - Recensione PC Halo Infinite è la gloriosa ripartenza de...
Riders Republic: divertimento assicurato nell'open world di Ubisoft - Recensione PS5 Riders Republic: divertimento assicurato nell'op...
Destiny 2, al via l'evento dei 30 anni d...
Google rilascia le chiamate vocali e le ...
Ricercatori sviluppano una ''fotocamera'...
Nuovo report contro i carburanti sinteti...
Nuova Mazda 2: ibrida e identica alla To...
Windows 11, prestazioni ridotte con SSD ...
ESA ARIEL: il nuovo satellite per conosc...
Tineco Floor One S5 Combo è l'asp...
Stampante 3D a soli 179 euro! Ecco l'off...
Tesla Model S salvata da un'alluvione? S...
Warframe: arriva la più grande es...
Una chiavetta USB-C da 128 GB a meno di ...
Vitalik Buterin e la roadmap per il futu...
Il telescopio spaziale James Webb è stat...
Fortnite Capitolo 3 è ufficiale: ...
OCCT
Prime95
Chromium
Avast! Free Antivirus
AVG Antivirus Free
IObit Malware Fighter
Backup4all
LibreOffice 7.2.4
IrfanView
Firefox 95
EVGA Precision X1