Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-05-2006, 12:38   #101
Restless
Senior Member
 
L'Avatar di Restless
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Ravenholm
Messaggi: 6642
Salve,
ho ordinato in sostituzione della mia vecchia 9700@Pro, una Sapphire X800 GTO AGP.......
dato che principalmente non sono interessato a sbloccare le pipeline per non incorrere in ulteriori problemi (il passaggio da una 9700 liscia @Pro è comunque grosso), vorrei sapere:
il mio bios è bloccato per l'overlock come succedeva per le serie 9700, o si può occare senza dover flashare nulla?
Col dissipatore originale Sapphire mediamente che frequenze dovrei raggiungere in overclock come minimo?

Grazie e ciao!
Restless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2006, 14:22   #102
tsunamitaly
Senior Member
 
L'Avatar di tsunamitaly
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Brindisi
Messaggi: 2174
Quote:
Originariamente inviato da Restless
Salve,
ho ordinato in sostituzione della mia vecchia 9700@Pro, una Sapphire X800 GTO AGP.......
dato che principalmente non sono interessato a sbloccare le pipeline per non incorrere in ulteriori problemi (il passaggio da una 9700 liscia @Pro è comunque grosso), vorrei sapere:
il mio bios è bloccato per l'overlock come succedeva per le serie 9700, o si può occare senza dover flashare nulla?
Col dissipatore originale Sapphire mediamente che frequenze dovrei raggiungere in overclock come minimo?

Grazie e ciao!
Non ho mai sentito di GTO bloccate per l'over l'oc.
Per i margini di overclock dipende molto dal core montato sulla scheda. Se è R430 in casi rari e molto fortunati puoi arrivare a 470-480 ma normalmente non sale oltre i 450. Se è R480 (cosa ormai molto difficile) può arrivare anche ai 600. Con dissipatore stock abbasserei la soglia di almeno 30mhz. Il rovescio della medaglia è che nessun R480 montato su GTO può essere portato a 16 pipe mentre oramai molti R430 possono essere moddati.
tsunamitaly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2006, 15:09   #103
Restless
Senior Member
 
L'Avatar di Restless
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Ravenholm
Messaggi: 6642
Ti ringrazio per la risposta esaustiva....
e a questo punto ti chiedo: a parte quello di smontare il dissipatore (cosa che non volevo assolutamente fare), qual'è il metodo migliore per riuscire più probabilmente a individuare l'esatto chip che è montato?
Controllare come descritto con Atitool? O c'è un modo migliore?

Thanks!

Ultima modifica di Restless : 11-05-2006 alle 15:22.
Restless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2006, 15:44   #104
SergioTD
Member
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Alghero (SS)
Messaggi: 75
io mi son fidato di quel che mi dicevano ATITOOL e Ati Tray Tool perchè non avevo voglia di smontare il dissipatore (che nella mia x800GTO Sapphore è bello grosso, non è come quello nelle immagini che ho visto nelle prime pagine del thread, ma è una cosa grosso che corre lungo tutta la scheda, coprendo anche le RAM, e sul lato posteriore della scheda ha una placca a L che penso serva come fissaggio e dissipazione del calore.
Come ti dicevo mi son fidato, entrambi mi dicevano R430 e così visto che i FUSES erano quelli buoni, ho modificato il bios via editor esadecimale, così ora ho una X800GTO con 16 pipeline attive. LA mia X800GTO ha il connettore ausiliario molex per l'alimentazione, mentre nell'inizio del thread c'era scritto che non avevano nessuna alimentazione separata, boh, penso che abbiano cambiato un po' le cose.

Se non vuoi smontare il dissi non ti rimane che fidarti di quel che ti dicono i vari programmi di diagnostica come i primi che ti ho detto oppure everest o Sandra, e sperare che sian corretti.
SergioTD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2006, 15:55   #105
paulo
Member
 
Iscritto dal: Dec 2000
Messaggi: 280
Quote:
Originariamente inviato da SergioTD
io mi son fidato di quel che mi dicevano ATITOOL e Ati Tray Tool perchè non avevo voglia di smontare il dissipatore (che nella mia x800GTO Sapphore è bello grosso, non è come quello nelle immagini che ho visto nelle prime pagine del thread, ma è una cosa grosso che corre lungo tutta la scheda, coprendo anche le RAM, e sul lato posteriore della scheda ha una placca a L che penso serva come fissaggio e dissipazione del calore.
Come ti dicevo mi son fidato, entrambi mi dicevano R430 e così visto che i FUSES erano quelli buoni, ho modificato il bios via editor esadecimale, così ora ho una X800GTO con 16 pipeline attive. LA mia X800GTO ha il connettore ausiliario molex per l'alimentazione, mentre nell'inizio del thread c'era scritto che non avevano nessuna alimentazione separata, boh, penso che abbiano cambiato un po' le cose.

Se non vuoi smontare il dissi non ti rimane che fidarti di quel che ti dicono i vari programmi di diagnostica come i primi che ti ho detto oppure everest o Sandra, e sperare che sian corretti.
La tua GTO è diversa perche è una versiona AGP con bridge rialto ed ha il molex ausiliario.....almeno il mio modello è cosi!!! R430
__________________
P4 2,66Ghz, 1Gb ram, Sapphire X800GTO@16p AGP R430 256Mb ram, Ali Qtek 650W
-Fujifilm Finepix S5600 + Xd 1Gb
paulo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2006, 15:56   #106
Restless
Senior Member
 
L'Avatar di Restless
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Ravenholm
Messaggi: 6642
Ok, li proverò tutti quanti (ovviamente le ultime versioni) e vedrò cosa dicono.......

Le frequenze raggiungibili sono le stesse con o senza lo sblocco delle pipeline?

Che frequenze di core/ram hai raggiunto con questo R430?

Ultima modifica di Restless : 11-05-2006 alle 16:00.
Restless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2006, 15:57   #107
tsunamitaly
Senior Member
 
L'Avatar di tsunamitaly
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Brindisi
Messaggi: 2174
Quote:
Originariamente inviato da Restless
Ti ringrazio per la risposta esaustiva....
e a questo punto ti chiedo: a parte quello di smontare il dissipatore (cosa che non volevo assolutamente fare), qual'è il metodo migliore per riuscire più probabilmente a individuare l'esatto chip che è montato?
Controllare come descritto con Atitool? O c'è un modo migliore?

Thanks!
Non sarai mai sicuro al 100% con i vari software. In linea di massima comunque se Atitool ti dice che monti R430 con ogni probabilità non sbaglia, mentre non è sempre vero il contrario. Ma sono congetture empiriche che non hanno nessun riscontro se non puramente statistico.
A sto punto prova a salire in oc e se a 450mhz di core ti da già artefatti molto probabilmente hai R430.
tsunamitaly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2006, 17:29   #108
Restless
Senior Member
 
L'Avatar di Restless
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Ravenholm
Messaggi: 6642
Ok, allora, fatemi capire un altro po' di cose riguardo questa X800 GTO AGP che ho preso:

- supponiamo che sia un R430, ammesso che si possa moddare, le frequenze che posso raggiungere con core/ram sarebbero le stesse che posso raggiungere senza fare nessuna modifica?

- che cos'è il bridge rialto? Può esistere solo sulla versione AGP o può essere presente su entrambe? Per caso se fosse una sorta di "adattatore" per la versione agp perché la scheda è nativa in versione Pc-ex, è possibile perdere a livello di qualità del segnale video digitale (DVI) nel caso sia presente questo bridge?

Ultima modifica di Restless : 11-05-2006 alle 17:31.
Restless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2006, 17:40   #109
KiNgOfChAoS
Senior Member
 
L'Avatar di KiNgOfChAoS
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Napoli
Messaggi: 924
Quote:
Originariamente inviato da Restless
Ok, allora, fatemi capire un altro po' di cose riguardo questa X800 GTO AGP che ho preso:

- supponiamo che sia un R430, ammesso che si possa moddare, le frequenze che posso raggiungere con core/ram sarebbero le stesse che posso raggiungere senza fare nessuna modifica?
No:

12 pipelines ---> frequenza maggiore soprattutto con chip R480 rispetto al chip R430

16 pipelines ---> frequenza minore, ma con chip R480 sempre maggiore rispetto al chip R430

__________________
Ho concluso positivamente con: vitiellofra, schumyFast, khael, Ranah, max84, Pixelspeed, pampixx
KiNgOfChAoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2006, 17:46   #110
paulo
Member
 
Iscritto dal: Dec 2000
Messaggi: 280
Quote:
Originariamente inviato da Restless
Ok, allora, fatemi capire un altro po' di cose riguardo questa X800 GTO AGP che ho preso:

- supponiamo che sia un R430, ammesso che si possa moddare, le frequenze che posso raggiungere con core/ram sarebbero le stesse che posso raggiungere senza fare nessuna modifica?

- che cos'è il bridge rialto? Può esistere solo sulla versione AGP o può essere presente su entrambe? Per caso se fosse una sorta di "adattatore" per la versione agp perché la scheda è nativa in versione Pc-ex, è possibile perdere a livello di qualità del segnale video digitale (DVI) nel caso sia presente questo bridge?
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...ati_15943.html
__________________
P4 2,66Ghz, 1Gb ram, Sapphire X800GTO@16p AGP R430 256Mb ram, Ali Qtek 650W
-Fujifilm Finepix S5600 + Xd 1Gb
paulo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2006, 17:51   #111
Restless
Senior Member
 
L'Avatar di Restless
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Ravenholm
Messaggi: 6642
Quote:
Originariamente inviato da KiNgOfChAoS
No:

12 pipelines ---> frequenza maggiore soprattutto con chip R480 rispetto al chip R430

16 pipelines ---> frequenza minore, ma con chip R480 sempre maggiore rispetto al chip R430

No, scusa forse ho capito male, ma chiedevo se riesco a raggiungere le stesse frequenze di core/ram in overclock indifferentemente questa sia moddata o no.
Oppure tu ti riferivi proprio a questo?

E fisicamente sulla scheda come si riconosce la presenza del bridge rialto?

Scusate se sono palloso.... ma devo sapere!

Ultima modifica di Restless : 11-05-2006 alle 18:03.
Restless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2006, 18:05   #112
paulo
Member
 
Iscritto dal: Dec 2000
Messaggi: 280
Quote:
Originariamente inviato da Restless
No, scusa forse ho capito male io o non mi sono espresso bene, ma chiedevo se riesco a raggiungere le stesse frequenze di core/ram in overclock indifferentemente questa sia moddata o no.
Oppure tu ti riferivi proprio a questo?
A me sembra chiaro e cioé se ho capito bene:

12 pipelines ---> otterrai frequenze maggiore in overclock soprattutto con chip R480 rispetto al chip R430

16 pipelines ---> otterrai frequenze minori in overclock, ma con chip R480 sempre maggiore rispetto al chip R430

In conclusione se sblocchi le pipe avrai meno possibilità di salire in overclock rispetto alla condizione di default, causa la maggiore temperatura del chip a 16p
__________________
P4 2,66Ghz, 1Gb ram, Sapphire X800GTO@16p AGP R430 256Mb ram, Ali Qtek 650W
-Fujifilm Finepix S5600 + Xd 1Gb
paulo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2006, 18:14   #113
Restless
Senior Member
 
L'Avatar di Restless
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Ravenholm
Messaggi: 6642
Quote:
Originariamente inviato da paulo
In conclusione se sblocchi le pipe avrai meno possibilità di salire in overclock rispetto alla condizione di default, causa la maggiore temperatura del chip a 16p
Beh, certo però se si tratterà di un R430 c'è poco da overcloccare, se è vero quello che dice Tsunami che con l'R480 si può arrivare anche a 600mhz di core mentre con l'R430 in genere non si superano i 450mhz, direi che c'è una differenza di clock esagerata.....
Ma in precedenza non si diceva che nessun R480 montato su GTO poteva essere portato a 16 pipeline?

Ultima modifica di Restless : 11-05-2006 alle 18:29.
Restless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2006, 18:22   #114
KiNgOfChAoS
Senior Member
 
L'Avatar di KiNgOfChAoS
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Napoli
Messaggi: 924
Quote:
Originariamente inviato da paulo
A me sembra chiaro e cioé se ho capito bene:

12 pipelines ---> otterrai frequenze maggiore in overclock soprattutto con chip R480 rispetto al chip R430

16 pipelines ---> otterrai frequenze minori in overclock, ma con chip R480 sempre maggiore rispetto al chip R430

In conclusione se sblocchi le pipe avrai meno possibilità di salire in overclock rispetto alla condizione di default, causa la maggiore temperatura del chip a 16p
Esattamente...
__________________
Ho concluso positivamente con: vitiellofra, schumyFast, khael, Ranah, max84, Pixelspeed, pampixx
KiNgOfChAoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2006, 18:41   #115
Restless
Senior Member
 
L'Avatar di Restless
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Ravenholm
Messaggi: 6642
A quali frequenze in oc tenete la vostra GTO (specificando se si tratta di R430 o R480)??
Restless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2006, 19:30   #116
KiNgOfChAoS
Senior Member
 
L'Avatar di KiNgOfChAoS
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Napoli
Messaggi: 924
Quote:
Originariamente inviato da Restless
A quali frequenze in oc tenete la vostra GTO (specificando se si tratta di R430 o R480)??
Per adesso ho solo sbloccato le 4 pipe dormienti... ho un R480 e domani dovrebbe arrivarmi lo Zalman VF900-Cu... appena mi arriva lo monto, occo, e vi posto i risultati!
__________________
Ho concluso positivamente con: vitiellofra, schumyFast, khael, Ranah, max84, Pixelspeed, pampixx
KiNgOfChAoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2006, 20:54   #117
Restless
Senior Member
 
L'Avatar di Restless
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Ravenholm
Messaggi: 6642
Quote:
Originariamente inviato da tsunamitaly
Non ho mai sentito di GTO bloccate per l'over l'oc.
Per i margini di overclock dipende molto dal core montato sulla scheda. Se è R430 in casi rari e molto fortunati puoi arrivare a 470-480 ma normalmente non sale oltre i 450. Se è R480 (cosa ormai molto difficile) può arrivare anche ai 600. Con dissipatore stock abbasserei la soglia di almeno 30mhz.
Il rovescio della medaglia è che nessun R480 montato su GTO può essere portato a 16 pipe mentre oramai molti R430 possono essere moddati.
Scusate se insisto, ma allora è vera o no quest'ultima frase che diceva Tsunami?
Oppure tu King sei il primo ad essere riuscito a sbloccare una GTO con un R480?

Ultima modifica di Restless : 11-05-2006 alle 20:56.
Restless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2006, 21:45   #118
tsunamitaly
Senior Member
 
L'Avatar di tsunamitaly
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Brindisi
Messaggi: 2174
Quote:
Originariamente inviato da Restless
Scusate se insisto, ma allora è vera o no quest'ultima frase che diceva Tsunami?
Oppure tu King sei il primo ad essere riuscito a sbloccare una GTO con un R480?
Spero vivamente di sbagliarmi ma secondo me King nello smontare il dissipatore troverà una bella scritta "R430"
tsunamitaly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2006, 21:51   #119
KiNgOfChAoS
Senior Member
 
L'Avatar di KiNgOfChAoS
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Napoli
Messaggi: 924
Quote:
Originariamente inviato da Restless
Scusate se insisto, ma allora è vera o no quest'ultima frase che diceva Tsunami?
Oppure tu King sei il primo ad essere riuscito a sbloccare una GTO con un R480?
Che sia R480 non ne sono ancora del tutto sicuro... per ora solo i software (tutti e ne ho provati molti) mi dicono che la mia scheda video monta un R480! Come dicevo sto aspettando lo Zalman e appena lo monto scoprirò la verità!

Quote:
Originariamente inviato da tsunamitaly
Spero vivamente di sbagliarmi ma secondo me King nello smontare il dissipatore troverà una bella scritta "R430"
Spero proprio di no, al massimo la overclocco di meno!
O al massimo sarò stato l'unico fino ad ora con mod ad un R480!
__________________
Ho concluso positivamente con: vitiellofra, schumyFast, khael, Ranah, max84, Pixelspeed, pampixx
KiNgOfChAoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2006, 21:54   #120
Sh0K
Senior Member
 
L'Avatar di Sh0K
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Hardware Upgrade
Messaggi: 5094
Comunque ATI nel suo comunicato stampa aveva comunicato che le proprie GTO uscivano con uno dei propri chip tra i quali R420-430-480.
Sh0K è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Take-Two acquisisce Gearbox per 460 mili...
NVIDIA H100, H200 e Intel Gaudi 2 si sfi...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:37.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v