Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-04-2006, 11:49   #21
tnt3
Senior Member
 
L'Avatar di tnt3
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
Messaggi: 1617
Quote:
Originariamente inviato da Giux-900
che temperature hai full load ?
60°C vpu

40°C il resto
tnt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2006, 08:43   #22
PhMd
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Seyda Neen
Messaggi: 656
Quote:
Originariamente inviato da tnt3
Ho montato oggi il silencer 5 !

Ma sinceramente non mi ha colpito per qualità costruttiva, mi aspettavo di più.
E poi è un rompiballe nel montaggio, bisogna calibrare tutto bene mentre si avvitano le viti altrimenti potrebbe non aderire perfettamente al core.

Prima o poi passo allo zalman v900cu!
azz che mi stai dicendo: mi deve arrivare proprio quello...
come ti sembra la qualità dei pad termici (io ho ordinato anche una tubo di artic silver 5 )
__________________
Asus p6t deluxe; Intel Core i7 940; G-Skill 4mbX3 tri channel; Sapphire RX480 Nitro OC+; Wd 750gb sata2 16mb cache + Samsung 850 evo 250 gb
PhMd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2006, 17:13   #23
tnt3
Senior Member
 
L'Avatar di tnt3
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
Messaggi: 1617
Quote:
Originariamente inviato da PhMd
azz che mi stai dicendo: mi deve arrivare proprio quello...
come ti sembra la qualità dei pad termici (io ho ordinato anche una tubo di artic silver 5 )
Minkia!! Li ho fatto quasi danno

I pad non toglierli, il chip della ati è leggermente + rialzato rispetto alle ram, xcui
i pad incorporati fanno anche da spessore in modo da far aderire perfettamente il dissy anche sulle ram.

Al limite i pad posteriori puoi anche toglierli e metterci la pasta!
tnt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2006, 02:13   #24
Sh0K
Senior Member
 
L'Avatar di Sh0K
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Hardware Upgrade
Messaggi: 5094
Ottima guida Giux-900,
vorrei però farti aggiungere altri 2 tipi di flash:
1. flashrom -f -p 0 nomebios.bin -newbios
Questo comando è aggiunto dalla versione 2.40(16p) di flashrom e serve a NON "preservare" le impostazioni dell'R420/480 (io ho dovuto usare questo poichè la mia sapphire nonostante avesse il config_die_fuses 0xFFFFFFFF, non mi abilitava le altre 4 pipeline)

2. flashrom -p 0 nomebios.bin -f -sst
Da usare nel caso ci si trovi davanti ad un bios bloccato
Sh0K è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2006, 12:14   #25
Giux-900
Senior Member
 
L'Avatar di Giux-900
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Messaggi: 4618
mi sa che il comando -newbios di cui parli viene utilizzato anche da chi flasha con Atiflash,
"preserve rom settings" si può evitare come dici, ma con flashrom modificato non si scrive -newbios e sblocca le pipe allo stesso modo.
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2006, 12:25   #26
tnt3
Senior Member
 
L'Avatar di tnt3
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
Messaggi: 1617
Quote:
Originariamente inviato da Giux-900
mi sa che il comando -newbios di cui parli viene utilizzato anche da chi flasha con Atiflash,
"preserve rom settings" si può evitare come dici, ma con flashrom modificato non si scrive -newbios e sblocca le pipe allo stesso modo.
Io ho provato tutti questi metodi, ma niente! Restano sempre 12 le pipeline attive.

Si può dire quindi che le pipe sono bloccate nel core!
tnt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2006, 13:29   #27
Sh0K
Senior Member
 
L'Avatar di Sh0K
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Hardware Upgrade
Messaggi: 5094
Quote:
Originariamente inviato da Giux-900
mi sa che il comando -newbios di cui parli viene utilizzato anche da chi flasha con Atiflash,
"preserve rom settings" si può evitare come dici, ma con flashrom modificato non si scrive -newbios e sblocca le pipe allo stesso modo.
Vero il -newbios è stato aggiunto nella versione 3.09 di atiflash
Sh0K è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2006, 13:33   #28
Giux-900
Senior Member
 
L'Avatar di Giux-900
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Messaggi: 4618
risp per tnt3
mi sa di si...
cmq con 12pipe hai un margine di overclock più ampio, se la scheda è fortunata puoi tranquillamente raggiungere il punteggio di chi ha 16p, attento alle temperature però !!
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2006, 23:47   #29
Giux-900
Senior Member
 
L'Avatar di Giux-900
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Messaggi: 4618
Rabit2.0

Ci sono novità !!
E' uscito il nuovo rabit, supporta anche la serie x1000,
e cosa importante è possibile regolare il fan control.
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2006, 09:41   #30
quicksilver
Senior Member
 
L'Avatar di quicksilver
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
Messaggi: 775
per chi vuole flashare con comodità senza rischiare di sbagliare nulla (chiaramente dopo aver individuato il bios giusto) si può utilizzare con successo il prgramma del Pirata che si trova in questa discussione http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=753987
io l'ho usato x flashare la mia x850pro vivo agp con il bios della x850xt ati vivo agp (originale)
in caso di flash fallito c'è una comodissima funzione di ripristino del bios originale (che vi dovete !!sempre!! salvare prima di smanettare queste cose), è sufficiente avere un minimo di dimestichezza con la guida in inglese
grande Pirata!!
quicksilver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2006, 16:11   #31
Giux-900
Senior Member
 
L'Avatar di Giux-900
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Messaggi: 4618
With this version you can flash on x800Pro-VIVO directly with X800XT/XT-PE bioses and still flash on x800XT/XT-PE and all old ATi graphic cards since 9500 series. It can also be used on last x850 graphic card, but it
DOES NOT unlock extra pipelines in these models. Ask ATi if you want to know
why!


sul readme è riportato anche questo, non capisco perchè.. ma tu così sei riuscito
ad sbloccare le pipeline ??
chissà se è la stessa versione di flashrom modificato presente su techpowerup..
ciao
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2006, 18:21   #32
quicksilver
Senior Member
 
L'Avatar di quicksilver
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
Messaggi: 775
Quote:
Originariamente inviato da Giux-900
With this version you can flash on x800Pro-VIVO directly with X800XT/XT-PE bioses and still flash on x800XT/XT-PE and all old ATi graphic cards since 9500 series. It can also be used on last x850 graphic card, but it
DOES NOT unlock extra pipelines in these models. Ask ATi if you want to know
why!


sul readme è riportato anche questo, non capisco perchè.. ma tu così sei riuscito
ad sbloccare le pipeline ??
chissà se è la stessa versione di flashrom modificato presente su techpowerup..
ciao
è come ho spiegato nel mio post: tramite quel programma ho flashato direttamente il bios della x850xt e si sono sbloccate le pipe
quicksilver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2006, 20:24   #33
Giaki
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Firenze
Messaggi: 321
Grazie mille Giux delle guida per sbloccare le 4 pipe .
L'ho seguita alla lettera ed è andato tutto perfettamente.
Ho una X850 pro Vivo, ed era del tipo con le pipe bloccate via bios (quella con le righe con FFFFFF.., per capirci )
Volevo però postare il mio procedimento leggermente diverso perchè così ho risolto dei problemini.

Ho dumpato il bios originale, aperto con ultraedit32 (editor hex), ed ho cambiato il numero 61 in 60. Salvato con un altro nome. Aperto il nuovo file modificato con rabit 2.0a, mi dice che è corrotto, gli dico lo so, ehy! , e quindi lo risalvo con un altro nome.
A questo punto ho fleshato il nuovo bios con Atiflash 3 da dischetto.
Ho usato questa stringa: atiflash -p 0 nuovo.bin -newbios , che praticamente fa la stessa funzione di quel flasher modificato che hai postato in prima pagina. Ricordo che è proprio questo il passaggio che permette lo sblocco delle pipe, se non si mette -newbios, rimangono com'erano.

A questo punto ho riavviato e mi sono presentati un paio di problemi:
la ventola non faceva, e il clock di mem e gpu erano leggermente più bassi (di uno step, mi pare 4,5 mhz, avete presente?)
Il problema delle ventola che non faceva credo sia perchè con rabit 2.0a ho provato, dove c'è le impostazione fan control, a premere il pulsante "Optimize" che ha cambiato il valore di Fan PWM da 25 a 8, ma tuttora non sono riuscito a capire a che cosa serva.
L'altro problema ho provato a risolverlo editando il bios appena flashato ed impostare le frequenze originali, ma non c'era verso, non me le teneva. O uno step in più o uno in meno. Poco male penserete, ed infatti è una cazzata, credo dovuta alle modifiche che ha fatto rabit al bios corrotto quando lo ha salvato. Però volevo capire come risolverlo. La soluzione è stata semplice, è bastato riflashare la scheda con il bios originale, senza mettere -newbios nella stringa di esecuzione, cosicchè le pipe sono rimaste 16. Riflashando il bios originale ho ripristinato anche il funzionamento della ventola e frequenze originali, PERFETTO!

Scusate se mi sono dilungato nel racconto ma almeno se qualcuno dovessere avere gli stessi problemi sa come risolvere.

Ciao a tutti, e grazie ancora per l'ottima guida.

Ultima modifica di Giaki : 09-04-2006 alle 03:48.
Giaki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2006, 21:10   #34
Giux-900
Senior Member
 
L'Avatar di Giux-900
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Messaggi: 4618
Grande !!!!!
Benvenuto nel club dei flashati !!
per quanto riguarda il controllo della ventola potevi lasciare invariate le impostazioni senza cliccare su "Optimize" , meglio ancora potevi settarle tu le velocità a piacimento tenendo conto se non erro che 100% si ha con 63 fan PWM.
Ho notato anche io che rabit2.0 arrotonda le frequenze a modo suo, infatti se provi a salvare un bios con core a 519.75MHz quando lo riapri risulta 513.00,
questo perchè il valore nominale bios è arrotondato a 520.00, ma il valore hardware è esattamente 519.75.
Non capisco perchè rabit preferisce settare 513.00 ed arrotondare a 515.00 il valore bios.
La versione 1.7 non arrotondava i valori, li settavi ed il programma eventuale di diagnostica pensava ad arrotondarli opportunamente.
Ho notato anche che non hanno aggiornato l'ID, riporta correttamente x800/x850 series, sempre con r420 m18... mmm.. sarà...
Dubito anche su come rileva i timings del chip e mem...non c'è molta corrispondenza con la ver 1.7 ed atitool, quest'ultimo secondo me molto più affidabile sui timings.
La procedura che hai usato per mantenere le 16 pipe ed ripristinare freq. e fan control è usata da molti con successo nel caso in cui il bios utilizzato non gestisce in modo accurato queste cose.
Complimenti per la mod riuscita, divertiti !!
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2006, 12:31   #35
mlucky
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 19
Ciao a tutti!
Io ho appena acquistato una x850pro Sapphire, e sono tentao di provare ad abilitare 'ste famose 16 pipeline...
Solo che, con Atitool (v beta 10 scaricata ieri) non mi compaiono i valori esadecimali che invece vedo nel primo post...che faccio, ci provo lo stesso o è meglio lasciar perdere?
Grazie!
mlucky
mlucky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2006, 15:22   #36
Sh0K
Senior Member
 
L'Avatar di Sh0K
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Hardware Upgrade
Messaggi: 5094
Quote:
Originariamente inviato da mlucky
Ciao a tutti!
Io ho appena acquistato una x850pro Sapphire, e sono tentao di provare ad abilitare 'ste famose 16 pipeline...
Solo che, con Atitool (v beta 10 scaricata ieri) non mi compaiono i valori esadecimali che invece vedo nel primo post...che faccio, ci provo lo stesso o è meglio lasciar perdere?
Grazie!
mlucky
Devi tenere premuto shift o maiusc e cliccare su settings di ati tool, in alternativa puoi vedere quei registri con rivatuner(start\esegui\):
"c:\programmi\RivaTuner v2.0 RC 15.8\rivatuner.exe" /rr990 /rr994 /rr99c /rr402c/
Sh0K è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2006, 20:24   #37
dinamite2
Senior Member
 
L'Avatar di dinamite2
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: hinterland catanese
Messaggi: 9845
presa oggi la x850pro ,adesso vorrei provare a modificarla a xt, chi mi puo aiutare? questo è uno screnshoot di ati tool
__________________
| CPU Amd Ryzen 9 5900x | MB Asus strix x570-e gaming | GPU Asus strix RTX 3080 | RAM 32gb TridendZ 3600c14 RgB | RAFFREDDAMENTO Full liquid EKWB | SSD samsung 980pro 1tb
| PSU Evga G2 750 | CASE Lian li PC-011 Dynamic XL White | MONITOR Xiaomi mi curved 34” & LG Oled 48C1 |
dinamite2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2006, 21:26   #38
Sh0K
Senior Member
 
L'Avatar di Sh0K
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Hardware Upgrade
Messaggi: 5094
Quote:
Originariamente inviato da dinamite2
presa oggi la x850pro ,adesso vorrei provare a modificarla a xt, chi mi puo aiutare? questo è uno screnshoot di ati tool
Segui le istruzioni del primo post, puoi effettuare la mod
Sh0K è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2006, 00:53   #39
dinamite2
Senior Member
 
L'Avatar di dinamite2
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: hinterland catanese
Messaggi: 9845
volevo sapere un altra cosa importante, per modificare la x850pro in xt è sufficente flashare il bios di una xt, ma ha importanza se il bios è di una x850xt con memorie da 1.6 o 2.0?
come posso vedere che tipo di memorie ho? cosa ci deve essere scritto?
__________________
| CPU Amd Ryzen 9 5900x | MB Asus strix x570-e gaming | GPU Asus strix RTX 3080 | RAM 32gb TridendZ 3600c14 RgB | RAFFREDDAMENTO Full liquid EKWB | SSD samsung 980pro 1tb
| PSU Evga G2 750 | CASE Lian li PC-011 Dynamic XL White | MONITOR Xiaomi mi curved 34” & LG Oled 48C1 |
dinamite2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2006, 10:37   #40
Giaki
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Firenze
Messaggi: 321
Ciao a tutti,
ho cambiato dissipatore, ho messo l'ati silencer 5, perchè mentre giocavo a pes5 con frequenze standard (500, 500) la temperatura della gpu arrivava a 70 e non credo gli facesse bene alla scheda. Su windows temp idle era 43, ora 32, molto meglio. Contento delle temperature ho quindi provato a trovare il max per la gpu con ATT e con AtiTool, ma con entrambi dopo un pò schermo nero e pc bloccato. Mi domando, ma il vpu recover non dovrebbe intervenire quando l'overclock rende instabile il sistema? è successo a qualcun'altro?
Per le ram invece nessun problema, ho trovato 607 mhz.

Grazie
Giaki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Con Roborock S8 MaxV Ultra la pulizia di...
EK-Quantum Velocity2 Direct Die AMD Ryze...
Le maggiori offerte sui robot aspirapolv...
Android Auto wireless: con questo adatta...
2 portatili low cost sono scesi di prezz...
Nuovi sconti e coupon da 150€ per SAMSUN...
Nuove scorte e prezzi ancora più ...
PC portatili aziendali a prezzi super: h...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v