Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-09-2005, 22:34   #1
asdasdasdasd
Senior Member
 
L'Avatar di asdasdasdasd
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Firenze
Messaggi: 3441
Guida BIOS Flash (Schede nVidia)

Piccola aggiunta: per favore evitate di inviare messaggi privati per le domande, il 3d serve a questo
Se proprio è necessario mandatemi una email

____________________________


Girando per il forum ho visto che non ci sono info ben dettagliate e facilmente reperibili su come flashare i bios delle schede nVidia, quindi ho pensato di scrivere questa piccola guida per chi volesse flashare la propria scheda (vale per tutte le schede nvidia)

Ovviamente non mi assumo alcuna responsabilità per eventuali danni causati all'hardware, si sa che questa è una procedura rischiosa. Inoltre vi consiglio vivamente di procurarvi una scheda video PCI per poter ripristinare il bios originale in caso di problemi durante il flash.


- - - - - - - - - -


A] Per prima cosa, vi serve un disco di boot, perchè la procedura deve essere eseguita in DOS (DOS puro, non il prompt di winxp...): per crearlo (con Windows XP) è sufficiente formattare un floppy selezionando "Crea disco di boot MS-DOS", oppure è possibile scaricane uno da qui.

B] Per effettuare l'operazione nel floppy ci devono essere: l'utility per il flash, che trovate qui (IMPORTANTE: scaricate la versione 5.13/5.25/5.31, perchè i comandi possono variare da versione a versione; in ogni caso assicuratevi che siano gli stessi..), e il bios che volete mettere sulla scheda: una grande raccolta la trovate qui, altrimenti potete modificare il vostro bios con NiBiTor. Il nome del bios NON DEVE superare le 8 lettere, altrimenti in DOS viene abbreviato con ~1. Se, dopo aver fatto il boot in DOS, non vi ricordate il nome del BIOS (nel mio caso: sempre ), il comando dir vi elenca tutti i files presenti nel floppy.

C] A questo punto riavviate il sistema impostando il boot da floppy nel BIOS:

1) Prima di andare avanti, consiglio di creare un backup del bios originale digitando nvflash -b oldbios.rom (dove "oldbios" è il nome del file che verrà creato). NOTA: nella tastiera inglese il simbolo - corrisponde al simbolo ' .
2) Scrivete nvflash -r: questa operazione rimuove eventuali "Write Protect".
3) Digitate nvflash -4 -5 -6 nomebios.rom ("nomebios" è il nome del bios che volete flashare) e rispondete con Y alla domanda che verrà posta (ovvio ). Durante questa operazione è importante che il PC non venga riavviato... Se ciò dovesse accadere, la scheda si potrebbe danneggiare irrimediabilmente.
4) Scrivete nvflash -w per ripristinare le protezioni di scrittura (operazione non sempre necessaria).
5) CTRL + ALT + CANC per riavviare.
6) Se tutto è andato a buon fine, la scheda funzionerà con le impostazioni del nuovo bios



ATTENZIONE: Prima di flashare la scheda è consigliabile RIMUOVERE QUALSIASI TIPO DI OVERCLOCK VIA SOFTWARE (Coolbits, rivatuner ecc.), onde evitare gravi problemi software (forse corretti con gli ultimi ForceWare, ma non ci tengo a provare).
Inoltre, se modificate le frequenze del BIOS con NiBiTor, assicuratevi prima che la scheda sia in grado di lavorare a tali frequenze. Per info riguardo l'overclock delle schede video, c'è già una guida qui.

Buon BIOS Flash
__________________
I don't know how to stop

Ultima modifica di asdasdasdasd : 12-11-2006 alle 09:35. Motivo: Aggiornamento links
asdasdasdasd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2005, 22:53   #2
ghimmy
Senior Member
 
L'Avatar di ghimmy
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: In the heart of my love
Messaggi: 10878
nn c'era già una guida su come flashare le nvidia fatta da Dark Schneider...???
Cmq ottimo lavoro...almeno così si eviteranno di creare discussioni sempre su come flashare...
__________________
MoBo: Asus P5B-E | CPU: Intel Xeon 5460 3.16Ghz | Ram: 8Gb Geil Black Dragon | Vga: Nvidia GTX 560Ti | SSD: Samsung 850 PRO | Monitor: Samsung 2232bw • eMule Official Thread •
"Without seeing Sicily it is impossible to understand Italy. Sicily is the key to everything" J.W.Goethe
ghimmy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2005, 06:46   #3
asdasdasdasd
Senior Member
 
L'Avatar di asdasdasdasd
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Firenze
Messaggi: 3441
Quote:
Originariamente inviato da ghimmy
nn c'era già una guida su come flashare le nvidia fatta da Dark Schneider...???
Cmq ottimo lavoro...almeno così si eviteranno di creare discussioni sempre su come flashare...
Ho fatto una ricerca e non ho trovato nulla



EDIT:
Comunque sia, propongo di mettere una delle due (ammesso che l'altra esista) in rilievo, visto che di guide riguardanti schede ATI ce ne sono ben 3
__________________
I don't know how to stop

Ultima modifica di asdasdasdasd : 22-09-2005 alle 12:04.
asdasdasdasd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2005, 08:14   #4
fonzy
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 7
io ho fleshato il bios della mia fx5900u della xfx ma non andava + l'uscita video tv,è successo anche a qualcunaltro?cmq ci riprovo con le tue istruzioni poi ti so dire.
fonzy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2005, 09:40   #5
Paolo85
Senior Member
 
L'Avatar di Paolo85
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Verona
Messaggi: 4436
Grazie asdasdasdasd era proprio quello che cercavo.
Avevo in mente di modificare il bios della mia 6800gt con NiBiTor ma mi serviva qualche consiglio perchè vorrei evitare di fare casini, poi posto le modifiche che volevo fare e mi dite se è tutto ok.
Ciao
__________________
Core 2 DUO E8500@4.2Ghz (525x8) - Dissy Zerotherm ZEN FZ120 - Asus p5b-e plus - 2x1024mb OCZ xtc 8000 gold- MSI GTX 570 - Ali Corsair HX520W - 2xWd 2500js 250gb RAID 0 - Liteon 16P9S - Pioneer 107D - Antec Three Hundred - Monitor Asus Mk241h - Logitech G11 - Razer Lachesis.
Paolo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2005, 12:06   #6
asdasdasdasd
Senior Member
 
L'Avatar di asdasdasdasd
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Firenze
Messaggi: 3441
Quote:
Originariamente inviato da fonzy
io ho fleshato il bios della mia fx5900u della xfx ma non andava + l'uscita video tv,è successo anche a qualcunaltro?cmq ci riprovo con le tue istruzioni poi ti so dire.
Che bios ci hai messo?
__________________
I don't know how to stop
asdasdasdasd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2005, 12:38   #7
Paolo85
Senior Member
 
L'Avatar di Paolo85
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Verona
Messaggi: 4436
X la mia 6800gt volevo impostare il bios in questa maniera:

Clockrates
3 performance levels
3d: 400-1100
Thrtl: 350-1000
2d:200-600

Voltages
3d: 1,4
Thrtl: 1,3
2d: 1,1

Cosa ne dite? Come cosa è fattibile o rischio di danneggiare la scheda?
Ciao
__________________
Core 2 DUO E8500@4.2Ghz (525x8) - Dissy Zerotherm ZEN FZ120 - Asus p5b-e plus - 2x1024mb OCZ xtc 8000 gold- MSI GTX 570 - Ali Corsair HX520W - 2xWd 2500js 250gb RAID 0 - Liteon 16P9S - Pioneer 107D - Antec Three Hundred - Monitor Asus Mk241h - Logitech G11 - Razer Lachesis.
Paolo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2005, 13:07   #8
asdasdasdasd
Senior Member
 
L'Avatar di asdasdasdasd
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Firenze
Messaggi: 3441
Quote:
Originariamente inviato da Paolo85
X la mia 6800gt volevo impostare il bios in questa maniera:

Clockrates
3 performance levels
3d: 400-1100
Thrtl: 350-1000
2d:200-600

Voltages
3d: 1,4
Thrtl: 1,3
2d: 1,1

Cosa ne dite? Come cosa è fattibile o rischio di danneggiare la scheda?
Ciao
Che ci fai con 3 performance levels?
Io lascierei soltanto il 2d e il 3d
Per le frequenze... Sinceramente non ho mai profato un downclock così consistente sulle ram
Per quanto riguarda i voltaggi, alcune 6800GT non vanno volentieri sopra 1,3v
Cmq non dovresti avere problemi, male che vada rimetti il bios originale
__________________
I don't know how to stop
asdasdasdasd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2005, 13:12   #9
Paolo85
Senior Member
 
L'Avatar di Paolo85
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Verona
Messaggi: 4436
Si in effetti è vero, 2 performance levels sono più che sufficienti.
Il downclock sulle ram magari prima lo provo con rivatuner poi se tutto va bene lo applico al bios.
Cosa intendi dicendo che le 6800gt non gradiscono andare oltre 1,3v? Dici che è un rischio oppure basta tenere sotto controllo le temperature?
1,1v nel 2d va bene oppure sbalzi di voltaggio da 1,1 a 1,3 possono fare male?
Grazie
__________________
Core 2 DUO E8500@4.2Ghz (525x8) - Dissy Zerotherm ZEN FZ120 - Asus p5b-e plus - 2x1024mb OCZ xtc 8000 gold- MSI GTX 570 - Ali Corsair HX520W - 2xWd 2500js 250gb RAID 0 - Liteon 16P9S - Pioneer 107D - Antec Three Hundred - Monitor Asus Mk241h - Logitech G11 - Razer Lachesis.
Paolo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2005, 13:24   #10
asdasdasdasd
Senior Member
 
L'Avatar di asdasdasdasd
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Firenze
Messaggi: 3441
Quote:
Originariamente inviato da Paolo85
Si in effetti è vero, 2 performance levels sono più che sufficienti.
Il downclock sulle ram magari prima lo provo con rivatuner poi se tutto va bene lo applico al bios.
Allora va bene
Quote:
Cosa intendi dicendo che le 6800gt non gradiscono andare oltre 1,3v? Dici che è un rischio oppure basta tenere sotto controllo le temperature?
Il motivo non riguarda tanto le temperature quanto il fatto che su alcune schede il circuito di alimentazione pare che non regga
Quote:
1,1v nel 2d va bene oppure sbalzi di voltaggio da 1,1 a 1,3 possono fare male?
Grazie
Non credo che gli sbalzi causino danni... Ma non ti so rispondere con certezza.
__________________
I don't know how to stop
asdasdasdasd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2005, 13:40   #11
Paolo85
Senior Member
 
L'Avatar di Paolo85
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Verona
Messaggi: 4436
Allora evito di andare a 1,4v tanto a 1,3v regge tranquillamente le frequenze della ultra e anche un po' oltre.
X quanto riguarda il 2d vorrei provarla a 1,1v, male non credo che faccia.
Ciao e grazie dei consigli
__________________
Core 2 DUO E8500@4.2Ghz (525x8) - Dissy Zerotherm ZEN FZ120 - Asus p5b-e plus - 2x1024mb OCZ xtc 8000 gold- MSI GTX 570 - Ali Corsair HX520W - 2xWd 2500js 250gb RAID 0 - Liteon 16P9S - Pioneer 107D - Antec Three Hundred - Monitor Asus Mk241h - Logitech G11 - Razer Lachesis.
Paolo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2005, 17:48   #12
Paolo85
Senior Member
 
L'Avatar di Paolo85
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Verona
Messaggi: 4436
Ho aggiornato il bios con le impostazioni che ho scritto qui sopra ma purtroppo non ho risolto il mio problema...
Cioè se imposto le ram nel 2d a 600mhz mi si impostano anche nel 3d a 600mhz quindi ad esempio nel 2d ho 200mhz x il core e 1100 x le ddr altrimenti dovrei usare la ram a frequenze più basse anche nel 3d.
A questo punto credo che sia proprio un problema del bios ma non mi fido a metterne su uno diverso dall'originale...
Ciao
__________________
Core 2 DUO E8500@4.2Ghz (525x8) - Dissy Zerotherm ZEN FZ120 - Asus p5b-e plus - 2x1024mb OCZ xtc 8000 gold- MSI GTX 570 - Ali Corsair HX520W - 2xWd 2500js 250gb RAID 0 - Liteon 16P9S - Pioneer 107D - Antec Three Hundred - Monitor Asus Mk241h - Logitech G11 - Razer Lachesis.
Paolo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2005, 17:51   #13
mantes
Senior Member
 
L'Avatar di mantes
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Messaggi: 5815
Veramente qualcosa c'era sull'argomento....

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1016974
__________________
[Le mie trattative]
mantes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2005, 18:22   #14
asdasdasdasd
Senior Member
 
L'Avatar di asdasdasdasd
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Firenze
Messaggi: 3441
Quote:
Originariamente inviato da mantes
Veramente qualcosa c'era sull'argomento....

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1016974

Beh, dimmi come può fare una persona a trovare un 3d senza sapere il titolo esatto..

Prima di scrivere questa "guida" ho fatto una ricerca "nei titoli" per: "nvflash", "bios flash" e "nvidia flash", e non è uscito nulla


Cmq, per me si può anche chiuere questo 3d, non mi cambia la vita, semplicemente avevo un po' di tempo libero, ricordavo di aver avuto qualche problema a reperire informazioni dettagliate su come eseguire la procedura a suo tempo e così ho buttato giù 'ste 20 righe
__________________
I don't know how to stop
asdasdasdasd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2005, 18:33   #15
mantes
Senior Member
 
L'Avatar di mantes
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Messaggi: 5815
Bastava solamente "aggiornamento bios" o qualcosa del genere !

Comunque decidano i mod se e quale mettere in rilievo (sempre appunto che ce ne sia bisogno);neanch'io ci tengo così spasmodicamente alla mia guida
__________________
[Le mie trattative]
mantes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2005, 19:20   #16
ghimmy
Senior Member
 
L'Avatar di ghimmy
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: In the heart of my love
Messaggi: 10878
Quote:
Originariamente inviato da mantes
Bastava solamente "aggiornamento bios" o qualcosa del genere !

Comunque decidano i mod se e quale mettere in rilievo (sempre appunto che ce ne sia bisogno);neanch'io ci tengo così spasmodicamente alla mia guida
bravo...bravo....avevi aperto un thread sulla guida al flash del bios e nn mi avevi detto niente...
__________________
MoBo: Asus P5B-E | CPU: Intel Xeon 5460 3.16Ghz | Ram: 8Gb Geil Black Dragon | Vga: Nvidia GTX 560Ti | SSD: Samsung 850 PRO | Monitor: Samsung 2232bw • eMule Official Thread •
"Without seeing Sicily it is impossible to understand Italy. Sicily is the key to everything" J.W.Goethe
ghimmy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2005, 09:56   #17
fonzy
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 7
ho messo qullo della nvdia che si trova nel sito
http://www.mvktech.net/index.php?opt...er&filecatid=4
xkè nella sezione xfx non c'e il bios della mia scheda allora ho pensato di mettere quella della nvdia,adesso provo a mettercene un'altro poi ti dico
fonzy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2005, 12:56   #18
FreeMan
Senior Member
 
L'Avatar di FreeMan
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Messaggi: 72348
Quote:
Originariamente inviato da asdasdasdasd
Ho fatto una ricerca e non ho trovato nulla



EDIT:
Comunque sia, propongo di mettere una delle due (ammesso che l'altra esista) in rilievo, visto che di guide riguardanti schede ATI ce ne sono ben 3
strano tu non l'abbia trovato.. era in prima pagina

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=803308

cmq ora è in rilievo come lo è questa guida

>bYeZ<
__________________
REGOLAMENTO & update1/update2 | IO C'ERO | Realme X3 SZ 12/256 - History | GTi is BACK

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2005, 13:01   #19
FreeMan
Senior Member
 
L'Avatar di FreeMan
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Messaggi: 72348
Quote:
Originariamente inviato da asdasdasdasd
Beh, dimmi come può fare una persona a trovare un 3d senza sapere il titolo esatto..

Prima di scrivere questa "guida" ho fatto una ricerca "nei titoli"
non serve sapere il titolo ne è molto furbo fare una ricerca solo nel titolo.. se l'avessi fatta in tutto il testo le avresti trovate

per ora restiamo con questa situazione

>bYeZ<
__________________
REGOLAMENTO & update1/update2 | IO C'ERO | Realme X3 SZ 12/256 - History | GTi is BACK

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2005, 17:30   #20
mantes
Senior Member
 
L'Avatar di mantes
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Messaggi: 5815
Quote:
Originariamente inviato da FreeMan
non serve sapere il titolo ne è molto furbo fare una ricerca solo nel titolo.. se l'avessi fatta in tutto il testo le avresti trovate

per ora restiamo con questa situazione

>bYeZ<


Vabbeh,allora se hai scelto questa guida,quella che feci io mi sembra meglio chiuderla
__________________
[Le mie trattative]
mantes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v